NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 60
16 ottobre 2009


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

 

CONSEGUENZE DEL DECRETO SULLA EFFICIENZA E TRASPARENZA DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

 DICHIARAZIONI DI BERLUSCONI SU POSSIBILI RISCHI PER LA PROPRIA INCOLUMITÀ

 SALVAGUARDIA AMBIENTALE RISPETTO ALLE NAVI AFFONDATE CON RIFIUTI TOSSICI

 ACCELERARE LA REALIZZAZIONE DELLA LINEA TAV TORINO-LIONE

 RILANCIO DEL SETTORE NAVALMECCANICO E SOSTEGNO DEL REDDITO DEI LAVORATORI

 GARANTIRE CHE L’ASSEGNO SOCIALE SIA PERCEPITO SOLO DAGLI  EXTRACOMUNITARI RESIDENTI IN ITALIA

 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

 

RESTAURO DEL DIPINTO DI CARAVAGGIO

"ADORAZIONE DEI PASTORI"

7 ottobre – 31 gennaio

 

ACTION FOR WOMEN

COMPETIZIONE ARTISTICA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

9 settembre – 15 gennaio

 

GIUSTI DELL'ISLAM. STORIE DI MUSULMANI CHE SALVARONO LA VITA AD ALCUNI EBREI NELLA PERSECUZIONE NAZISTA

Mostra a Vicolo Valdina

15– 23 ottobre 2009

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

    In Assemblea


 

Lunedì 12 si è svolta la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge Concia ed altri; Di Pietro e Palomba recante Modifica all’articolo 61 del codice penale, concernente l’introduzione della circostanza aggravante relativa all’orientamento o alla discriminazione sessuale (C1658 C1882/A), cui è seguita quella della proposta di legge costituzionale Donadi ed altri concernente Modifiche agli articoli 114, 117, 118, 119, 120, 132 e 133 della Costituzione, in materia di soppressione delle province (C1990 ed abb.).

 

Martedì 13 la Camera ha approvato la mozione Alessandri, Pelino, Lolli, Mantini, Di Stanislao ed altri n. 1-00244 concernente misure a favore delle popolazioni colpite dal sisma in Abruzzo, mentre i presentatori delle mozioni Mantini ed altri n. 1-00247, Pelino, Alessandri, Iannaccone ed altri n. 1-00249 e Di Stanislao ed altri n. 1-00250 hanno ritirato i loro documenti di indirizzo.

Successivamente l’Assemblea, dopo aver respinto la richiesta di rinvio in Commissione del testo unificato delle proposte di legge Concia ed altri; Di Pietro e Palomba recante Modifica all’articolo 61 del codice penale, concernente l’introduzione della circostanza aggravante relativa all’orientamento o alla discriminazione sessuale (C1658 C1882/A), ha approvato la questione pregiudiziale Vietti ed altri n. 1, respingendo sostanzialmente il provvedimento. 

Da ultimo è stata approvata la questione sospensiva Bianconi ed altri n. 1 presentata alla proposta di legge costituzionale Donadi ed altri concernente Modifiche agli articoli 114, 117, 118, 119, 120, 132 e 133 della Costituzione, in materia di soppressione delle province (C1990 ed abb.).

 

Mercoledì 14 la Camera ha approvato il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Moldova per l’assistenza giudiziaria e per il riconoscimento e l’esecuzione delle sentenze in materia civile, fatto a Roma il 7 dicembre 2006 (C2696/A), che passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento, nonché, in via definitiva il disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, concernente la Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo, con Allegato, adottata a Parigi il 2 novembre 2001, e norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C2411/B) ed il disegno di legge, già approvato dal Senato, riguardante la Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui trasporti aerei tra la Comunità europea e gli Stati membri, da una parte, e gli Stati Uniti d’America, dall’altra, con allegati, fatto a Bruxelles il 25 aprile 2007 e a Washington il 30 aprile 2007(C2721).

Successivamente l’Assemblea ha deliberato l’insindacabilità, ai sensi dell’articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell’ambito di un procedimento civile, delle opinioni espresse dal deputato Ronchi (Doc. IV-quater, n. 13).

   In Commissione 


 

RINVIO DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE NELLA PROVINCIA DI L'AQUILA: AVVIO DELL’ESAME

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha iniziato l’esame del decreto legge C2775 Governo, approvato dal Senato, DL 131/09: Ulteriore rinvio delle consultazioni elettorali amministrative nella provincia di L'Aquila (Rel. Lorenzin – PdL) e della proposta di legge C2766 Governo, approvato dal Senato riguardante l’Istituzione del Ministero della salute e incremento del numero complessivo dei Sottosegretari di Stato (Rel. Bruno – PdL), mentre ha proseguito l’esame della proposta di legge C2230 Bertolini riguardante Modifica all'articolo 2 del decreto legislativo luogotenenziale 1° marzo 1946, n. 48, concernente la denominazione della provincia di Massa-Carrara (Rel. Bertolini – PDL), delle proposte di legge C2422 Sbai e C2769 Cota riguardante Modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burka e niqab (Rel. Sbai – PDL), della proposta di legge C2669 Calderisi, riguardante Modifiche alla disciplina in materia di elezioni dei consigli regionali e dei presidenti delle giunte regionali da tenersi nell'anno 2010, nonché in materia di elezione dei consigli comunali e provinciali (Rel. Calderisi – PDL).

La Commissione, in sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ha iniziato l’esame, per l’espressione del parere alla Commissione parlamentare per la semplificazione, dello Schema di decreto legislativo recante riorganizzazione del Centro di formazione studi (FORMEZ) (atto n. 117 – Rel. La Loggia – PdL) e dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni legislative statali anteriori al 1° gennaio 1970 di cui si ritiene indispensabile la permanenza in vigore (atto n. 118 – Rel. Bernini – PDL) e ha concluso lo Schema di decreto legislativo recante riorganizzazione del Centro nazionale per l’informatica nella pubblica amministrazione (CNIPA) (atto n. 114 – Rel. Calderisi – PDL).

In sede di comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge C103 Angeli, C104 Angeli, C457 Bressa, C566 De Corato, C718 Fedi, C995 Ricardo Antonio Merlo, C1048 Santelli, C1592 Cota, C2006 Paroli e C2035 Sbai, C2431 Di Biagio, C2670 Sarubbi e C2684 Mantini riguardanti Norme in materia di cittadinanza (Rel. Bertolini – PDL).

In sede di atti del Governo, la Commissione ha concluso l’esame dello Schema di regolamento recante ulteriori modifiche e integrazioni al regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro degli affari esteri, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 24 maggio 2001, n. 233 (atto n. 124 – Rel. Bernini - PdL), esprimendo parere favorevole.

La Commissione ha infine svolto audizioni informali di esperti della materia nell’ambito dell’esame della relazione presentata dal ministro per la semplificazione normativa ai sensi dell’articolo 2, comma 1-ter, del decreto-legge n. 200 del 2008 sull’impatto delle abrogazioni previste dall’articolo 2, comma 1, del medesimo decreto-legge (disposizioni urgenti in materia di semplificazione normativa) (Doc. XXVII, n. 10).

 

DIVIETO DI PROPAGANDA ELETTORALE PER PERSONE SOTTOPOSTE A MISURE DI PREVENZIONE: PROSEGUE L’ESAME

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame dei provvedimenti recanti Disposizioni concernenti il divieto di svolgimento di propaganda elettorale per le persone sottoposte a misure di prevenzione (C825/A. Napoli e abb. - rel. A. Napoli, PdL). In sede consultiva, ha espresso parere favorevole sul nuovo testo del provvedimento recante Disciplina delle attività subacquee e iperbariche (C344 e abb. - rel. Cavallaro, PD). È stata svolta l’interrogazione 5-00589 Bernardini, vicende giudiziarie relative a quindici omicidi di donne anziane commessi in Puglia tra il 1994 ed il 1997. Si è svolto inoltre il seguito dell’audizione del Capo del Dipartimento per l’Amministrazione penitenziaria, Franco Ionta.

 

DELIBERATA INDAGINE CONOSCITIVA SULLA RIFORMA DELLE PROFESSIONI

Le Commissioni riunite II Giustizia e X Attività produttive, in sede referente, hanno proseguito l’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di gestione delle crisi aziendali (C1741 Governo - rel. per la II Commissione Lussana, LNP; rel. per la X Commissione Abrignani, PdL). Hanno inoltre deliberato un'indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Riforma delle professioni (C3 d'iniziativa popolare e abb.).

 

RATIFICA DELL'ACCORDO SUI TRASPORTI AEREI TRA LA COMUNITÀ EUROPEA E GLI STATI UNITI: PRONTO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

Durante la settimana, la III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame in sede referente del disegno di legge C2765 Governo approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Moldova sulla cooperazione nel campo della difesa, fatto a Roma il 6 dicembre 2006 – Rel. Malgieri (PDL). Il provvedimento è stato inviato alle Commissioni competenti per l’espressione dei previsti pareri e ha concluso l’esame del disegno di legge C2721 Governo approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui trasporti aerei tra la Comunità europea e gli Stati membri e gli Stati Uniti d'America con allegati, fatto a Bruxelles il 25 aprile 2007 e a Washington il 30 aprile 2007 - Rel. Stefani (LNP), deliberando il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea, quindi ha proseguito l’esame del disegno di legge C2552 Governo approvato dal Senato, recante: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Emirati Arabi Uniti relativo alla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Dubai il 13 dicembre 2003, Rel. Stefani (LNP), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

La Commissione ha svolto, inoltre, l’audizione informale del Presidente della Commissione internazionale per la protezione delle Alpi, dottor Oscar Del Barba, e di rappresentanti di associazioni ambientaliste, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C2451, approvato dal Senato, e delle proposte di legge C12 Zeller e C1298 Froner, recanti: Ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi, con annessi, fatta a Salisburgo il 7 novembre 1991. Ha poi esaminato lo schema di regolamento recante ulteriori modifiche e integrazioni al regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro degli affari esteri, di cui al DPR 233/2001, Atto n. 124 – Rel. Pianetta (PDL), esprimendo i propri rilievi alla I Commissione e ha iniziato l’esame dello Schema di regolamento di semplificazione recante norme in materia di autonomia gestionale e finanziaria delle rappresentanze diplomatiche degli uffici consolari di I categoria del Ministero degli affari esteri, Atto n. 125 - Rel. Pianetta (PDL). Il seguito dell’esame è stato rinviato ad altra seduta. La Commissione ha iniziato l’esame della Relazione del Ministro degli affari esteri sulle attività svolte nell’anno 2008 nell’ambito della partecipazione dell’Italia alle iniziative di pace e umanitarie in sede internazionale, Doc. LXXXI, 2 – Rel. Corsini (PD) e della Relazione del Ministro degli affari esteri sull’attività svolta dall’Istituto italiano per l’Africa e l’Oriente (ISIAO), riferita all’anno 2008 - Rel. Corsini (PD). Il seguito dell’esame di entrambe le relazioni è stato rinviato ad altra seduta.

 

Le Commissioni riunite III Affari esteri e VII Cultura si sono riunite congiuntamente per esaminare il disegno di legge C2411/B Governo: Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo, con Allegato, adottata a Parigi il 2 novembre 2001, e norme di adeguamento all’ordinamento interno - Rel. per la III Commissione: Biancofiore (PdL); Rel. per la VII Commissione: Centemero (PdL) deliberando di conferire il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

 

Le Commissioni riunite III Affari costituzionali e IV Difesa hanno svolto l’audizione del dottor Biagio Mazzotta, Direttore Generale del Servizio Studi del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C213 Cirielli, C1820 Garofani e C2605 Di Stanislao, recanti Disposizioni per la partecipazione italiana a missioni internazionali.

 

PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA DIFESA ATTRAVERSO LA PACE E LA SOLIDARIETÀ: AVVIO DELL’ESAME

La IV Commissione Difesa ha proseguito l’esame dell’atto del Governo Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa per l’anno 2009, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 115 - Rel. Mazzoni, PdL). Successivamente la Commissione ha espresso, in sede consultiva, parere favorevole con una osservazione alla III Commissione, sul provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Emirati Arabi Uniti relativo alla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Dubai il 13 dicembre 2003 (nuovo testo C2552 Governo, approvato dal Senato -Rel. De Angelis, PdL). A seguire la Commissione ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’IVECO S.p.A., nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’acquisizione dei sistemi d’arma, delle opere e dei mezzi direttamente destinati alla difesa nazionale, a venti anni dall’entrata in vigore della legge 4 ottobre 1988, n. 436. Al termine ha iniziato l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Disposizioni per la promozione e la diffusione della cultura della difesa attraverso la pace e la solidarietà (C2596 Di Stanislao – Rel. Cicu, PdL).

 

RISERVE DI POSTI IN FAVORE DEI VOLONTARI DELLE FORZE ARMATE: PROSEGUE L’ESAME

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa hanno svolto, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C137 Ascierto, C1296 Vitali, C1659 Speciale, C1708 Villecco Calipari, C1808 Paladini, C2291 Barbieri e C2328 Alessandri, recanti Delega al Governo per il riordino delle carriere del personale delle Forze di polizia e delle Forze armate, le audizioni informali di rappresentanti delle sezioni COCER di Carabinieri e Guardia di Finanza. Al termine le Commissioni riunite hanno proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Modifiche all'articolo 18 del decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, e all'articolo 16 della legge 23 agosto 2004, n. 226, e introduzione dell'articolo 7-bis della legge 7 marzo 1986, n. 65, in materia di riserve di posti in favore dei volontari delle Forze armate in ferma prefissata e in ferma breve (C1527 Cirielli – Rel. per la I Commissione: Stasi-PdL; Rel. per la IV Commissione: Cicu-PdL).

 

LEGGE DI CONTABILITÀ E FINANZA PUBBLICA: PROSEGUE L’ESAME

La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni riunite III e VII, il disegno di legge C2411/B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, di ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo, con Allegato, adottata a Parigi il 2 novembre 2001, e norme di adeguamento dell’ordinamento interno (Rel. De Angelis, PdL), sul quale ha espresso parere favorevole e ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione, il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui trasporti aerei tra la Comunità europea e gli Stati membri e gli Stati Uniti d'America con allegati, fatto a Bruxelles il 25 aprile 2007 e a Washington il 30 aprile 2007 (C2721 Governo, approvato dal Senato – rel. D’Amico LNP). La Commissione ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, unitamente agli emendamenti trasmessi, il progetto di legge C1658 C1882/A, recante disposizioni in materia di reati commessi per finalità di discriminazione o di odio fondati sull'orientamento sessuale o sull'identità di genere (Rel. Giancarlo Giorgetti, LNP), esprimendo parere di nulla osta.

In sede referente, ha proseguito l’esame del progetto di legge recante legge di contabilità e finanza pubblica (C2555, approvato dal Senato - Rel. Leone, PdL).

La Commissione ha inoltre proseguito l’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell’otto per mille dell’IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per il 2009 (Atto n. 121 – Rel. Alfano, PdL). In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, ha esaminato, ai fini dell’espressione dei rilievi alla Commissione parlamentare per la semplificazione, lo schema di decreto legislativo recante Riorganizzazione del Centro di formazione studi (FORMEZ) (Atto n. 117 – rel. Franzoso PdL), esprimendo una valutazione favorevole con una osservazione, e, ai fini dell’espressione dei rilievi alla I Commissione, lo schema di regolamento recante Ulteriori modifiche e integrazioni al regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro degli affari esteri, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 24 maggio 2001, n. 233 (Atto n. 124 – rel. De Angelis PdL), esprimendo una valutazione favorevole.

 

Le Commissioni riunite Bilancio di Senato e Camera hanno svolto le audizioni di rappresentanti di Confindustria, Confartigianato, CNA, Casartigiani, Confapi, Confcommercio, Confesercenti e Confservizi, di rappresentanti di ANCI, UPI, UNCEM, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ISAE, ANCE e Confedilizia e di rappresentanti di Corte dei Conti, ISTAT, CNEL e Banca d’Italia nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame dei documenti di bilancio per il 2010-2012, ai sensi dell’articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera.

 

REGIME TRIBUTARIO DEI REDDITI DA LOCAZIONE DI IMMOBILI: ADOTTATO IL TESTO BASE

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha proseguito le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul credito al consumo, ascoltando i rappresentanti dell’Associazione italiana del credito al consumo e immobiliare (Assofin), nonché i rappresentanti dell’Osservatorio internazionale cards e del Gruppo SIA SSB. Sempre con riferimento all’indagine conoscitiva sul credito al consumo, è stata deliberata un’integrazione al programma, al fine di procedere anche all’audizione di rappresentanti della Guardia di finanza. La Commissione ha inoltre proseguito l’esame, in sede referente, delle abbinate proposte di legge C599 Caparini (LNP), C1806 De Micheli (PD), C1807 De Micheli (PD), C2292 Versace (PdL) e C2378 Laboccetta (PdL) (Rel. Fluvi - PD), recanti disposizioni in materia di regime tributario dei redditi da locazione di immobili, deliberando di adottare come testo base, per il prosieguo dell’esame, la proposta di legge C1807 De Micheli, e di chiedere al Governo la predisposizione di una relazione tecnica sul testo base adottato.

La Commissione ha altresì espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C2721, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui trasporti aerei tra la Comunità europea e gli Stati membri, da una parte, e gli Stati Uniti d’America, dall’altra, con allegati (Rel. Berardi – PdL).

 

DIFFICOLTÀ SPECIFICHE D’APPRENDIMENTO: TESTO ALLE COMMISSIONI PER I PARERI

La VII Commissione Cultura ha proseguito in sede referente l’esame dei seguenti provvedimenti, inviando i nuovi testi alle Commissioni competenti per i pareri: Abrogazione dell’equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie al diploma di laurea in fisioterapia (C2131, approvata dalla 7ª Commissione Istruzione pubblica del Senato, e C2317 Evangelisti - rel. Barbieri, PdL); Nuove norme in materia di difficoltà specifiche d’apprendimento (C2459, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione Istruzione pubblica del Senato, e abb. - rel. Ghizzoni, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizioni ed una osservazione alla XI Commissione Lavoro sul DL 134/09, Disposizioni urgenti per garantire la continuità del servizio scolastico ed educativo per l’anno 2009-2010 (C2724 Governo - rel. Centemero, PdL).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di direttiva, per l'anno 2009, recante gli interventi prioritari, i criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi previsti dalla legge n. 440 del 1997, concernente l'istituzione del fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi (atto n. 120 - rel. Barbieri, PdL).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01544 Ghizzoni, insegnamento della religione cattolica di cui al Regolamento sulla valutazione degli studenti; 5-01653 Contento, Istituto tecnico “P. Sarpi” di San Vito al Tagliamento (PN); 5-01669 Bachelet, chiarimenti sull’erogazione ritardata del contributo italiano all’Esrf; 5-01226 Fiano, distribuzione di volantini presso il liceo Parini di Milano; 5-01652 Palomba, tagli alle immatricolazioni presso la Facoltà di Veterinaria dell’Università di Sassari; 5-01654 Siragusa, concorso a 200 posti di dirigente scolastico nella Regione Sicilia, di cui al decreto dirigenziale del 22.11.2004;    5-01690 Ruvolo, graduatoria approvata dall'Ufficio scolastico regionale della Sicilia, relativa al corso-concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici; 5-01665 Evangelisti, salvaguardia di posti di lavoro a rischio nel settore delle agenzie giornalistiche; 5-01867 Aprea, rischio di chiusura del Teatro San Babila di Milano e tutela delle attività teatrali.

 

PROTEZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE SUBACQUEO: APPROVATO IL TESTO PER L'ASSEMBLEA

Le Commissioni riunite III Affari esteri e VII Cultura hanno deliberato il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo, con Allegato, adottata a Parigi il 2 novembre 2001, e norme di adeguamento all’ordinamento interno (C2411/B Governo - rel. per la III Commissione Biancofiore, PdL; rel. per la VII Commissione Centemero, PdL).

 

APPROVATA RISOLUZIONE SU INTERVENTI URGENTI IN LUOGHI COLPITI DA AVVERSITÀ ATMOSFERICHE

La VIII Commissione Ambiente ha approvato in un testo riformulato la risoluzione 7-00207 T. Foti, predisposizione di un piano di interventi urgenti per la messa in sicurezza dei luoghi colpiti dalle avversità atmosferiche verificatesi nel mese di aprile 2009 in alcune zone del Piemonte e dell’Emilia Romagna.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui trasporti aerei tra la Comunità europea e Stati membri e Stati Uniti d’America, con allegati, fatto a Bruxelles il 25 aprile 2007 e a Washington il 30 aprile 2007 (C2721 Governo - rel. Gibiino, PdL).

La Commissione ha, inoltre, svolto le seguenti interrogazioni: 5-01650 Piffari, lavori di manutenzione straordinaria sulla SS. n. 42; 5-01914 Piffari, abrogazione della normativa in materia di arbitrati negli appalti pubblici; 5-01677 Contento, lavori di completamento del nuovo Palazzo di giustizia di Napoli; 5-01760 Iannuzzi, realizzazione del nuovo svincolo di Sala Consolina Sud sull’autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria; 5-01761 Iannuzzi, stato di avanzamento dei lavori dell’autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria; 5-01762 Iannuzzi, realizzazione del nuovo svincolo di Padula-Buonabitacolo sull’autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria. Nell’ambito dell’esame degli atti comunitari riguardanti il Libro bianco sull’adattamento ai cambiamenti climatici e le comunicazioni della Commissione in merito al riesame della politica ambientale 2008 e alla strategia per il 2009 dell’Unione europea per lo sviluppo sostenibile, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Kyoto Club. Infine, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle politiche per la tutela del territorio, difesa del suolo e contrasto agli incendi boschivi, ha svolto l’audizione di Paolo Pileri del Politecnico di Milano, e di rappresentanti dell’Istituto nazionale di urbanistica (INU) e di Legambiente.

 

APPROVATO DOCUMENTO FINALE SULLA POLITICA COMUNE DEI TRASPORTI

La IX Commissione Trasporti ha concluso l’esame, in sede di atti comunitari, del Libro verde Verso una migliore integrazione della rete transeuropea di trasporto al servizio della politica comune dei trasporti (COM(2009) 44 def. - rel. Montagnoli, LNP), approvando un documento finale.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui trasporti aerei tra la Comunità europea e gli Stati membri e gli Stati Uniti d'America, con allegati, fatto a Bruxelles il 25 aprile 2007 e a Washington il 30 aprile 2007(C2721 Governo, approvato dal Senato - rel. Terranova, PdL). Successivamente, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano, ha svolto l’audizione di rappresentanti della compagnia aerea Air France-KLM.

 

AUDIZIONE SULLE INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO NEL MERIDIONE

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive, nell’ambito dell'esame della risoluzione 7-00139 Boffa, sviluppo del Corridoio VIII (Bari - Varna) e connessione con il Corridoio I attraverso la linea ferroviaria Bari - Napoli, nonché potenziamento delle infrastrutture di trasporto nelle regioni meridionali, hanno svolto il seguito dell’audizione informale del Capo della struttura tecnica di missione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Ercole Incalza.

 

PROSEGUE L’ESAME DELLE NORME SULLA TUTELA E COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI ITALIANI

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione sul nuovo testo recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui trasporti aerei tra la Comunità europea e gli Stati membri e gli Stati Uniti d'America con allegati, fatto a Bruxelles il 25 aprile 2007 e a Washington il 30 aprile 2007 (C2721 Governo, approvato dal Senato – Rel. Gibelli - LNP) e sul nuovo testo recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Emirati Arabi Uniti relativo alla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Dubai il 13 dicembre 2003 (C2552 Governo, approvato dal Senato – Rel. Gibelli - LNP). Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla crisi sulla situazione e sulle prospettive del sistema industriale e manifatturiero italiano in relazione alla crisi dell’economia internazionale ha avuto luogo l’audizione del prof. Riccardo Pietrabissa, Prorettore polo regionale di Lecco del Politecnico di Milano e l’audizione di rappresentanti di Federmacchine. In sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recante Disposizioni per la tutela e la commercializzazione di prodotti italiani (C219 Mazzocchi, C340 Bellotti, C426 Contento, C477 Anna Teresa Formisano, C896 Lulli, C1593 Cota e C2624 Reguzzoni – Rel. Raisi - PDL).

La Commissione ha, infine, avviato la discussione della risoluzione 7-00186 Monai: Benefici sulla bolletta elettrica a favore di cittadini in gravi condizioni di salute che utilizzano apparecchiature medico-terapeutiche ad elevato consumo energetico.

 

ASSEGNO SOSTITUTIVO DELL’ACCOMPAGNATORE MILITARE PER IL 2009: AVVIO DELL’ESAME

La XI Commissione Lavoro ha svolto audizioni informali nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C762 Bellanova, C1550 Ceccacci Rubino, C2112 Borghesi, C2654 Delfino, recanti disposizioni per la tutela dei lavoratori dello spettacolo, dell'intrattenimento e dello svago e sempre audizioni informali nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C1079 Bobba, C2418 Cazzola, C2610 Delfino, recanti norme sul riconoscimento e sulla promozione del diritto alla formazione e allo sviluppo professionale, di rappresentanti del “Coordinamento delle piccole imprese” (Casartigiani, CIA, CLAAI, CNA, Confagricoltura, Confapi, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Legacoop) e di rappresentanti del Consorzio universitario ALMALAUREA.

In sede referente ha proseguito e concluso, con modificazioni, l’esame del disegno di legge C2724 Governo (DL 134/09: Disposizioni urgenti per garantire la continuità del servizio scolastico ed educativo per l’anno 2009-2010 - Rel.  Pelino- PDL),  ha proseguito l’esame delle proposte di legge C1421 Paglia , C1827 Pelino, C2571 Volontè  riguardante l’estensione del diritto all’assegno supplementare in favore delle vedove dei grandi invalidi per servizio – Rel. Di Biagio – PDL e della proposta di legge C2424 Antonino Foti concernente Interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito – Rel. Antonino Foti – PDL, ha inoltre iniziato l’esame della proposta di legge C2788, approvato dalla 6ª Commissione permanente del Senato  in materia di disposizioni concernenti l’assegno sostitutivo dell’accompagnatore militare per il 2009 - Rel. Vincenzo Antonio Fontana – PDL). Infine in sede di atti del Governo ha a espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del dottor Giulio Boscagli a presidente dell’Istituto per gli affari sociali (IAS) (nomina n. 44 – Rel. Moffa – PDL).

 

AUDIZIONI SUL TESTAMENTO BIOLOGICO

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle abbinate proposte di legge sui principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche (C799 Angela Napoli, C1552 Di Virgilio e Palumbo, C977 ter Livia Turco, C278 Farina Coscioni e C1942 Mura – rel. Di Virgilio, PdL); delle abbinate proposte di legge sulle modifiche alla legge n. 281/1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo (C1172 Santelli e Ceccacci Rubino, C1236 Mancuso, C1319 Tortoli, C1370 Alessandri, C2359 Anna Teresa Formisano e Drago, C586 Compagnon, C1565 Mancuso, C1589 Livia Turco e Viola e C2343 Farinone– rel. Mancuso, PdL) e delle abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di raccolta e utilizzo del sangue cordonale (C361 Volonté, C548 Bertolini, C961 Colucci, C1214 Di Virgilio e C2040 Mosella –rel. Stagno D’Alcontres).

La Commissione, poi, ha svolto le audizioni informali di docenti ed esperti in materia di testamento biologico nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C2350, approvata in un testo unificato dal Senato, C625 Binetti, C784 Rossa, C1280 Farina Coscioni, C1597 Binetti, C1606 Pollastrini, C1764 bis Cota, C1840 Della Vedova, C1876 Aniello Formisano, C1968 bis Saltamartini, C2038 Buttiglione, C2124 Di Virgilio e C2595 Palagiano recanti Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XI Commissione, sul nuovo testo unificato delle proposte di legge sulla disciplina delle attività subacquee e iperbariche (C344 Bellotti ed abb. – rel. D’Incecco, PD).

 

RAFFORZAMENTO DELLA COMPETITIVITÀ DEL SETTORE AGROALIMENTARE: ADOTTATO IL TESTO BASE

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione dei rappresentanti dell’Istituto nazionale per il commercio estero (ICE) e dei rappresentanti dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA) in ordine alle principali questioni relative alla commercializzazione all’estero dei prodotti agroalimentari italiani e ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni cooperative agricole Agci Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop/Agroalimentare e Unci-Ascat sulle questioni riguardanti il settore agricolo e agroalimentare.

Successivamente, in sede referente, la Commissione ha concluso l’esame delle proposte di legge in materia di disciplina per la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma (C975 Brandolini e C2513 Rainieri – Rel. Beccalossi - PDL) dando mandato al relatore a riferire favorevolmente all’Assemblea sul testo unificato approvato dalla Commissione, avviando le procedure per il trasferimento in sede legislativa e ha proseguito l’esame degli abbinati progetti di legge in materia di rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (C2260 Governo, C2646 Cosenza e C2743 approvato dal Senato – Rel. Beccalossi - PDL), adottando come testo base il disegno di legge C2260. Ha poi proseguito, in sede di atti del Governo, l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni sanzionatorie in materia di violazioni commesse nell'ambito del regolamento (CE) n. 1698/2005 del Consiglio del 20 settembre 2005 sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) (atto n. 110 – Rel. Fogliato - LNP).

La Commissione ha svolto, inoltre, le interrogazioni n. 5-01861 Paolo Russo: Trasferimento della sede del Consdabi di Benevento e n. 5-01874 Oliverio: Sullo stato di attuazione del decreto-legge 10 febbraio 2009 n. 5 in materia di quote latte. Quindi, hanno avuto luogo Comunicazioni del Presidente sulla missione di una delegazione della Commissione al Comando generale delle capitanerie di porto.

 

PARITÀ DI TRATTAMENTO SUL LAVORO FRA UOMINI E DONNE: AVVIATO L’ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato il disegno di legge C2721 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui trasporti aerei tra la Comunità europea e gli Stati membri, da una parte, e gli Stati Uniti d’America, dall’altra, con allegati, fatto a Bruxelles il 25 aprile 2007 e a Washington il 30 aprile 2007 (rel. Consiglio, LNP), su cui ha espresso un parere favorevole e, per il parere alla XI Commissione Lavoro, ha esaminato il nuovo testo del disegno di legge C2724 Governo, di conversione del DL 134/09, recante Disposizioni urgenti per garantire la continuità del servizio scolastico ed educativo per l’anno 2009-2010 (rel. Centemero, PDL), su cui ha espresso un parere favorevole. In sede di esame di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo n. 110 recante disposizioni sanzionatorie in materia di violazioni commesse nell’ambito del regolamento (CE) n. 1698/2005 del Consiglio, del 20 settembre 2005, sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) (rel. Gottardo, PDL) e dello schema di decreto legislativo n. 112 recante recepimento della direttiva 2006/54/CE riguardante l’attuazione del principio delle pari opportunità e della parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego (rel. Castiello, PDL).

 

  Commissioni di inchiesta e Bicamerali


 

COMMISSIONE DI CONTROLLO SULL’ATTIVITÀ DEGLI ENTI GESTORI DELLA PREVIDENZA: AUDIZIONI SULLA SITUAZIONE DELLE CASSE PRIVATIZZATE

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione economica-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, mercoledì 14 ottobre ha proceduto all’audizione del presidente dell’Ente nazionale di assistenza per gli agenti e i rappresentanti di commercio (ENASARCO), dottor Brunetto Boco, e del Direttore Generale, dottor Carlo Maggi.

 

Commissione di inchiesta sugli errori sanitari: audizione sulla situazione siciliana

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali mercoledì 14 ottobre ha proceduto all’audizione dell’assessore alla sanità della regione Sicilia, Massimo Russo, sulla situazione della sanità siciliana.

 

COMMISSIONE DI VIGILANZA SULL’ANAGRAFE TRIBUTARIA: AUDIZIONE DI BRANCHER

La Commissione parlamentare di indagine sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, mercoledì 14 ottobre ha proceduto all’audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per le riforme, Aldo Brancher. 

  Interpellanze e Interrogazioni


 

Martedì 13 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze ed interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per accelerare l’immissione in ruolo degli insegnanti di strumento musicale (Cera - UdC); iniziative per garantire la piena funzionalità e la messa in sicurezza della strada statale n. 114 Catania-Siracusa (Berretta - PD); chiarimenti in merito al programma dei finanziamenti da erogare per il completamento infrastrutturale della regione Sicilia, con particolare riferimento alla strada statale n. 115 Gela-Agrigento-Castelvetrano (Ruvolo - UdC); iniziative di competenza nei confronti di Ferrovie dello Stato per garantire alle persone con disabilità motoria la piena fruibilità del servizio di trasporto ferroviario (Vietti - UdC).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Giuseppe Pizza e il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Bartolomeo Giachino.

 

Giovedì 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per rideterminare il numero programmato di studenti previsti per i corsi di laurea in scienze della formazione nella regione Campania (Mazzarella - PD); chiarimenti in merito all’erogazione delle risorse destinate al progetto di allargamento a quattro corsie della strada Olbia-Sassari (Calvisi - PD); modalità di riparto delle somme stanziate per i danni causati dalle avversità atmosferiche verificatesi nel mese di aprile 2009 nel territorio della regione Piemonte (Fiorio - PD); iniziative di competenza nei confronti di Trenitalia in merito a disagi riscontrati con riguardo ai treni speciali destinati ai pellegrinaggi verso Lourdes (Centemero - PdL); chiarimenti in merito alla annunciata decisione del Governo di soprassedere allo scioglimento del consiglio comunale di Fondi (Garavini - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Giuseppe Pizza, il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Mario Mantovani e il Sottosegretario per l’interno Nitto Francesco Palma.

   Question time


 

Mercoledì 14 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: effetti conseguenti alla recente approvazione del decreto legislativo di attuazione della legge 4 marzo 2009 n. 15, in materia di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni (Baldelli - PdL); recenti dichiarazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in ordine a possibili rischi per la propria incolumità (Fiano - PD); misure per la salvaguardia ambientale, per la tutela della salute e per il sostegno all’occupazione ed alle attività produttive, in relazione alla presenza nei fondali marini in prossimità delle coste calabresi di navi con rifiuti tossici (Belcastro - Misto); iniziative per accelerare la realizzazione della linea Tav Torino-Lione, con particolare riferimento all’assegnazione dei fondi statali previsti per il nodo di Torino (Vietti - UdC); iniziative del Governo a favore del settore siderurgico, con particolare riguardo al rilancio del settore navalmeccanico e al sostegno del reddito dei lavoratori per i quali la cassa integrazione ordinaria è in scadenza (Di Pietro - IdV); iniziative per garantire che l’assegno sociale sia percepito dai soli cittadini extracomunitari effettivamente residenti nel territorio italiano (Cota - LNP).

 

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della pubblica amministrazione e innovazione Renato Brunetta, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Ministro del lavoro, salute e politiche sociali Maurizio Sacconi.

 Eventi


 

RESTAURO DEL DIPINTO DI CARAVAGGIO "ADORAZIONE DEI PASTORI"

 La Camera dei deputati ospita i lavori di restauro del dipinto di Caravaggio "Adorazione dei pastori". L’opera, giunta a Montecitorio dal Museo Regionale di Messina, viene restaurata da Valeria Merlini e Daniela Sarti, sotto la direzione di Gioacchino Barbera, e l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro grazie al contributo di Fastweb.

I lavori di restauro, che si svolgono nei locali del “Punto Camera”, sono visibili al pubblico, il mercoledì e il venerdì, dalle 15,00 alle 17,00. Le visite si possono prenotare accedendo al sito www.fastweb.it.

 

ACTION FOR WOMEN: COMPETIZIONE ARTISTICA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Nel 2009 ricorre il 60° anniversario della fondazione del Consiglio d’Europa, il cui trattato istitutivo venne firmato nel 1949 da 10 Paesi, tra i quali l’Italia.

La Camera dei deputati e il Consiglio d’Europa hanno promosso l’iniziativa “Action for women”, una competizione artistica aperta alle persone residenti in Italia, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Germania, Russia, Polonia, Paesi Bassi, Svezia, Irlanda o Repubblica Ceca. Gli utenti registrati su Youtube di questi paesi potranno inviare, fino al 15 gennaio 2010, un video, della durata massima di 5 minuti, sul tema della violenza contro le donne. I vincitori saranno scelti dalla comunità degli utenti di Youtube.

 

MOSTRA – GIUSTI DELL’ISLAM

 La Camera dei Deputati ospita, dal 15 al 23 ottobre, nel complesso di vicolo Valdina la mostra “Giusti dell'islam. Storie di musulmani che salvarono la vita ad alcuni ebrei nella persecuzione nazista”, promossa dalla Fondazione Pime onlus del Pontificio Istituto Missioni Estere di Milano.

L’esposizione è stata inaugurata mercoledì 14 ottobre presso il Complesso di vicolo Valdina alla presenza di Antonio Mazzocchi, Questore della Camera dei deputati. Sono intervenuti Giorgio Bernardelli, giornalista, curatore della mostra, Daniele Nahum, presidente dell'Unione dei giovani ebrei d'Italia, Khalid Chaouki, associazione islamica Minareti.it 

La mostra sarà aperta fino al 23 ottobre; orari: da lunedì a venerdì 10-18 (chiusura: sabato e domenica). Ingresso libero da Vicolo Valdina 3A.