NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 65
20 novembre 2009


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Question time

 
  • IMPATTO DEL DISEGNO DI LEGGE SUL PROCESSO BREVE SUI PROCEDIMENTI PENALI IN CORSO

  • INIZIATIVE PER RIDURRE LA DURATA DEL PROCESSO CIVILE

  • ASSICURARE LA PIENA OPERATIVITÀ DELLA NORMA SUL REATO DI IMMIGRAZIONE CLANDESTINA

  • ESTROMISSIONE DAL COSIDDETTO “CRATERE SISMICO” DEI COMUNI DELL’ABRUZZO RICADENTI NELL’AREA PELIGNA

  • CONVOCAZIONE DI UN TAVOLO PRESSO LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO SULLA CRISI EUTELIA-AGILE

Eventi

 

Comma

RESTAURO DEL DIPINTO DI CARAVAGGIO
"ADORAZIONE DEI PASTORI"

7 ottobre – 31 gennaio

 

ACTION FOR WOMEN
COMPETIZIONE ARTISTICA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

9 settembre – 15 gennaio

 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

Montecitorio   Notizie

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

    In Assemblea


 

Lunedì 16 si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 135, recante disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi comunitari e per l’esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee (C2897), nonché del disegno di legge recante nuova disciplina del commercio interno del riso (C1991-A).

 

Martedì 17 è proseguito l’esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 135, recante disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi comunitari e per l’esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee (C2897). Dopo che la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali Vietti ed altri n. 1 e Zaccaria ed altri n. 2, il ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del disegno di legge di conversione, nel testo approvato dal Senato.

 

Mercoledì 18 la Camera con 320 voti  favore e 270 contro ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 135, recante disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi comunitari e per l’esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee (C2897). Si è poi passati all’esame degli ordini del giorno.

 

Giovedì 19 la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 135, recante disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi comunitari e per l’esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee (C2897).

 

   In Commissione 


 

INFORMATIZZAZIONE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONE: ESAME DEL DOCUMENTO CONCLUSIVO

 

La I Commissione Affari costituzionali ha svolto l’audizione informale dei sindaci dei comuni di Massa e di Carrara, del presidente della provincia di Massa-Carrara e dell’assessore per difesa suolo, servizio idrico, protezione civile e montagna della Regione Toscana, in relazione all’esame della proposta di legge C2230 Bertolini Modifica all'articolo 2 del decreto legislativo luogotenenziale 1° marzo 1946, n. 48, concernente la denominazione della provincia di Massa-Carrara. In sede di Atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dell’Atto n. 149 recante Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/43/CE della Commissione, del 4 aprile 2008, relativa all’istituzione, a norma della direttiva 93/15/CEE del Consiglio, di un sistema di identificazione e tracciabilità degli esplosivi per uso civile (rel. Vanalli - LNP). Ha, inoltre, iniziato l’esame congiunto delle proposte di nomina di Luciano Hinna, Antonio Martone, Pietro Micheli, Filippo Patroni Griffi e Luisa Torchia a componenti della Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche (nomine nn. 48, 49, 50, 51, 52 – rel. Lorenzin PdL) Infine, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’informatizzazione delle pubbliche amministrazione, la Commissione ha proseguito l’esame del documento conclusivo.

 

EFFICIENZA DELLE AMMINISTRAZIONI E DEI CONCESSIONARI DI PUBBLICI SERVIZI: AVVIO DELL’ESAME

Nel corso della settimana le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno iniziato l’esame dell’Atto del Governo n. 142 concernente Schema di decreto legislativo recante attuazione dell’articolo 4 della legge 4 marzo 2009, n. 15 in materia di ricorso per l’efficienza delle amministrazioni e dei concessionari di pubblici servizi (rel. per la I Commissione: Bernini-PdL; rel. per la II Commissione: Lo Presti-PdL)

 

RATIFICA DELLA CONVENZIONE EUROPEA PER LA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA: CONCLUSO L’ESAME

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri, in sede referente, hanno proseguito e concluso l’esame del provvedimento C2836-A, rinviato in Commissione dall’Assemblea, concernente la Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno – rel. per la II Commissione: Mariarosaria Rossi; rel. per la III Commissione: Antonione).

 

AUDIZIONE SULLE VIOLAZIONI DI DIRITTI UMANI NEL MONDO

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione del Direttore Generale per i trasporti terrestri della Commissione europea, Enrico Grillo Pasquarelli, nell’ambito dell’indagine conoscitiva relativa al disegno di legge C2451 approvato dal Senato e delle proposte di legge C12 Zeller e C1298 Froner, recanti Ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi, con annessi, fatta a Salisburgo il 7 novembre 1991. Nel corso della settimana, inoltre, il Comitato permanente sui diritti umani costituito in seno alla Commissione Affari Esteri, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle violazioni di diritti umani nel mondo, ha svolto l’audizione di rappresentanti di ONG sulla situazione dei diritti umani in Indocina.

 

AUDIZIONE SULLA PARTECIPAZIONE A MISSIONI INTERNAZIONALI

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno svolto l’audizione del Generale di Divisione Aerea Tommaso Ferro, Comandante del Comando Operativo di vertice Interforze (COI), nell’ambito dell’indagine conoscitiva relativa all’esame delle proposte di legge C1213 Cirielli, C1820 Garofani e C2605 Di Stanislao, recanti Disposizioni per la partecipazione italiana a missioni internazionali.

 

AUDIZIONE SUL PIANO ANNUALE DI GESTIONE DEL PATRIMONIO ABITATIVO DELLA DIFESA PER L’ANNO 2008

La IV Commissione Difesa, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti del Comitato Nazionale utenza e valorizzazione Demanio militare di abitazione, del Centro Studi Osservatorio Militare, del Comitato famiglie militari per la casa e del COCER-Interforze, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto ministeriale concernente il piano annuale di gestione del patrimonio abitativo della Difesa per l’anno 2008 (atto n. 137) e dello schema di decreto ministeriale recante regolamento per l’attuazione del programma pluriennale per la costruzione, l’acquisto e la ristrutturazione di alloggi di servizio per il personale militare (atto n. 138). La Commissione ha deliberato la proroga del termine per la conclusione dell’indagine conoscitiva sull’acquisizione dei sistemi d’arma, delle opere e dei mezzi direttamente destinati alla difesa nazionale, a venti anni dall’entrata in vigore della legge 4 ottobre 1988, n. 436.

 

AVVIO DELL’ESAME DELLA LEGGE FINANZIARIA 2010

La V Commissione Bilancio ha avviato l’esame congiunto, in sede referente, del disegno di legge recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2010) (C2936 Governo, approvato dal Senato – rel. Corsaro, PdL) e del disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2010 e bilancio pluriennale per il triennio 2010-2012 (C2937 e relativa nota di variazione C2937-bis Governo, approvato dal Senato).

Le Commissioni I Affari costituzionali, II Giustizia, IV Difesa, VI Finanze, VII Cultura, VIII Ambiente, IX Trasporti, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIII Agricoltura, XIV Politiche UE hanno avviato, in sede consultiva, l’esame per il parere sugli stessi provvedimenti.

La Commissione Bilancio, inoltre, ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 135 del 2009, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee (C2897-A Governo, approvato dal Senato, ed emendamenti – rel. Bitonci, LNP), esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti. La Commissione inoltre ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, il disegno di legge recante la nuova disciplina del commercio interno del riso (C1991-A Governo ed emendamenti – rel. Marinello, PdL), esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti. La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di ANCI, UNCEM e UPI, nell’ambito del Comitato ristretto relativo alle disposizioni in favore dei territori di montagna (C41 Brugger, C320 Quartiani, C321 Quartiani, C605 Caparini, C2007 Quartiani e C2115 Barbieri).

La Commissione ha poi proseguito l’esame dei seguenti atti del Governo: ai fini della deliberazione di rilievi alle Commissioni Giustizia e Finanze lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/36/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 luglio 2007, relativa all’esercizio di alcuni diritti degli azionisti di società quotate (Atto n. 145 – rel. Giancarlo Giorgetti, LNP), esprimendo una valutazione favorevole con un rilievo e una osservazione; ai fini della deliberazione di rilievi alla Commissione Difesa, lo schema di decreto ministeriale recante regolamento per l’attuazione del programma pluriennale per la costruzione, l’acquisto e la ristrutturazione di alloggi di servizio per il personale militare (Atto n. 138 – rel. Commercio, Misto-MpA-Sud), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; ai fini della deliberazione di rilievi alla Commissione Cultura, lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente la struttura e il funzionamento dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) (Atto n. 131 – rel. Toccafondi, PdL), esprimendo una valutazione favorevole; lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente la revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei (Atto n. 132 – rel. Toccafondi, PdL), lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente norme sul riordino degli istituti tecnici (Atto n. 133 – rel. Toccafondi, PdL) e lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente norme sul riordino degli istituti professionali (Atto n. 134 – rel. Toccafondi, PdL), rinviando il seguito dell’esame di tali atti ad altra seduta; ai fini della deliberazione di rilievi alla Commissione Ambiente, lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/38/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 maggio 2006, che modifica la direttiva 1999/62/CE relativa alla tassazione a carico di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci su strada per l’uso di alcune infrastrutture (Atto n. 136 – rel. Girlanda, PdL), esprimendo una valutazione favorevole con rilievi. La Commissione ha inoltre esaminato i seguenti atti del Governo: lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente l’individuazione delle risorse necessarie per sottoscrivere strumenti finanziari delle banche (Monte dei Paschi di Siena) (Atto n. 151 – rel. Girlanda, PdL), esprimendo parere favorevole con una osservazione; lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente l’individuazione delle risorse necessarie per sottoscrivere strumenti finanziari delle banche (Credito Valtellinese) (Atto n. 152 – rel. Girlanda, PdL), esprimendo parere favorevole con una osservazione.

 

CREDITO AL CONSUMO: AUDIZIONE DI CATRICALÀ

La VI Commissione Finanze ha proseguito l’indagine conoscitiva sul credito al consumo, ascoltando il Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, Antonio Catricalà. E’ altresì iniziato l’esame, ai fini dell’espressione del parere al Governo, dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/44/CE, per quanto riguarda le regole procedurali e i criteri per la valutazione prudenziale di acquisizioni e incrementi di partecipazioni nel settore finanziario (Atto n. 146 – rel. Bernardo – PdL) e dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/64/CE, relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno (Atto n. 148 – rel. Fugatti - LNP). La Commissione ha quindi espresso parere favorevole con osservazioni alla Commissione Giustizia sulla proposta di legge C2364, approvata dal Senato, recante Disposizioni in materia di usura e di estorsione nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (rel. Comaroli – LNP).

 

AUDIZIONI SU SCHEMI DI REGOLAMENTO DI RIORDINO DEI LICEI, DEGLI ISTITUTI TECNICI E DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha svolto le audizioni informali, nell’ambito dell’esame degli schemi di regolamento (atti nn. 132, 133 e 134) in materia di regolamenti di riordino dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali, di rappresentanti di associazioni e di federazioni di istituti e di insegnanti, del dottor Max Bruschi, presidente della Cabina di Regia per la riforma dei Licei, di esperti del settore e di rappresentanti di associazioni di categoria. Ha inoltre svolto un incontro con una delegazione della Commissione istruzione, scienza, cultura e sanità dell’Assemblea Nazionale del Popolo della Repubblica popolare cinese.

 

TASSAZIONE DI AUTOVEICOLI PESANTI: ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO

La VIII Commissione Ambiente ha iniziato, in sede di Atti del Governo, l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/38/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 maggio 2006, che modifica la direttiva 1999/62/CE relativa alla tassazione a carico di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci su strada per l’uso di alcune infrastrutture (atto n. 136 – Tortoli, PdL) e l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/2/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 marzo 2007, che istituisce una Infrastruttura per l’informazione territoriale nella Comunità europea (INSPIRE) (atto n. 144 – Pizzolante, PdL).

Ha concluso, altresì, la discussione della risoluzione n. 7-00160 Tortoli ed Alessandri: estensione del sito di bonifica nazionale delle Strillaie, approvandola in un testo modificato. Ha svolto, quindi, le interrogazioni n. 5-01593 Alessandri: uso dei fondi stanziati per il riassetto idrogeologico della collina di Belvedere a Ponza, 5-01840 Di Cagno Abbrescia: lavori di bonifica del sito inquinato “ex Fibronit” di Bari; n. 5-01932 Mariani: lavori concernenti la localizzazione dell’elettrodotto La Spezia-Acciaiolo e n. 5-02093 Bratti: sulle ragioni del mancato rispetto della normativa comunitaria in materia di inquinamento atmosferico.

La Commissione ha svolto l’audizione del Commissario straordinario delegato, dott. Mauro Fabris, sullo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione di opere di accesso Tunnel del Brennero. Ha svolto, poi, le audizioni informali di rappresentanti di Conai, di Rilegno e di Co.re.ve, sugli effetti negativi prodotti della crisi economica nei settori industriali del recupero e del riciclo di alcune tipologie di rifiuti e di rappresentanti di Sorgenia e di E.on Italia Spa, nell’ambito dell’esame degli atti comunitari riguardanti il Libro bianco sull’adattamento ai cambiamenti climatici e le Comunicazioni della Commissione in merito al riesame della politica ambientale 2008 e alla strategia per il 2009 dell’Unione europea per lo sviluppo sostenibile.

 

AUDIZIONI SUL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione di rappresentanti delle organizzazioni sindacali e di rappresentanti dell’Associazione italiana dei corrieri aerei internazionali (AICAI) nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano. Successivamente, è stata svolta l’audizione informale di rappresentanti dei Comuni di Messina e Reggio Calabria, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00143 Garofalo, concernente il servizio di trasporto marittimo veloce nello Stretto di Messina. La Commissione ha avviato, in sede di atti del Governo, l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/58/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2007, che modifica la direttiva 91/440/CEE del Consiglio relativa allo sviluppo delle ferrovie comunitarie e la direttiva 2001/14/CE relativa alla ripartizione della capacità di infrastruttura ferroviaria e all'imposizione dei diritti per l'utilizzo dell'infrastruttura ferroviaria (atto n. 147 – rel. Crosio - LNP).

 

AUDIZIONI SULLA RIFORMA DELLE PROFESSIONI

Le Commissioni riunite II Giustizia e X Attività produttive, nell’ambito dell’indagine conoscitiva, hanno svolto l’audizione del Vicepresidente del Comitato unitario per le professioni intellettuali (CUP), in relazione all’esame delle proposte di legge C3 Iniziativa popolare, C503 Siliquini, C1553 Vietti C1590 Vitali, C1934 Froner, C2077 Formisano e C2239 Mantini, in materia di riforma delle professioni.

 

QUANTITÀ NOMINALI DEI PRODOTTI PRECONFEZIONATI: PARERE FAVOREVOLE

La X Commissione Attività produttive, ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/45/CE, che reca disposizioni sulle quantità nominali dei prodotti preconfezionati (Atto n. 140 – rel. Pelino-PdL), esprimendo parere favorevole. Sono state svolte le interrogazioni nn. 5-01270 Marco Carra: Riorganizzazione della società Polimeri Europa Spa; 5-01499 Lolli: Sospensione delle attività dello stabilimento Transcom Worldwide Spa di L’Aquila; 5-01564 Tullo e Zunino: Continuità produttiva dell'azienda Bombardier Transportation Italy di Vado Ligure; 5-01658 Palomba: Iniziative del Governo in merito alle decisioni dell’ENI nel settore della chimica in Sardegna; 5-01884 Togni: Strategie industriali dell’azienda CMA di Rocca Canavese; 5-01901 Codurelli e Lulli: Iniziative del Governo a favore della produzione motociclistica e, in particolare, degli impianti Guzzi di Mandello del Lario; 5-01957 Schirru: Interventi anticrisi a favore dei lavoratori sardi; 5-01980 Fava: Convocazione di un tavolo di crisi per lo stabilimento modenese della Nacco; 5-02024 Tommaso Foti: Continuità produttiva degli stabilimenti di Jano (Reggio Emilia) e di Sassuolo (Modena) del Gruppo Marazzi.

 

AUDIZIONE SU FENOMENI DISTORSIVI DEL MERCATO DEL LAVORO

La XI Commissione Lavoro, in sede di atti comunitari, ha proseguito l’esame della proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce uno strumento europeo di microfinanziamento per l’occupazione e l’integrazione sociale (strumento di microfinanziamento Progress) (COM(2009)333 - rel. Fedriga, LNP). Nell’ambito dell’indagine conoscitiva su taluni fenomeni distorsivi del mercato del lavoro (lavoro nero, caporalato e sfruttamento della manodopera straniera), ha svolto l’audizione di rappresentanti della Confindustria. La  Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-02112 Cazzola, misure per l’assunzione di personale nel ruolo degli ispettori del lavoro; 5-02113 Paladini, vicende relative all’utilizzo di ammortizzatori sociali e orari di lavoro in aziende presenti nel territorio ligure; 5-02114 Santagata, dati sulle entrate contributive dell’Inps.

 

PARERE FAVOREVOLE A SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SU LOTTA ALL’INFLUENZA AVIARIA

La XII Commissione Affari sociali, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2005/94/CE del Consiglio, del 20 dicembre 2005, relativa a misure comunitarie di lotta contro l’influenza aviaria che abroga la direttiva 92/40/CEE (atto n. 130 - rel. Bocciardo, PdL).

 

AUDIZIONE SUL FINANZIAMENTO DELLE IMPRESE AGRICOLE

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di Comitato dei nove, ha proseguito l’esame degli emendamenti riferiti al disegno di legge recante Nuova disciplina del commercio interno del riso (C1991-A Governo, approvato dal Senato - rel. Rosso, PdL). In sede di indagine conoscitiva sul finanziamento delle imprese agricole, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Banca della nuova terra. Ha inoltre svolto audizioni informali di esperti sulla disinfestazione vegetale ecocompatibile e l’audizione informale di rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri, del Consorzio tutela e valorizzazione varietà tipica riso italiano e del Consorzio tutela riso veronese, sul settore cerealicolo con particolare riferimento al riso.

 

SISTEMA DI IDENTIFICAZIONE E TRACCIABILITÀ DEGLI ESPLOSIVI PER USO CIVILE: PARERE FAVOREVOLE

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di esame di atti del Governo, ha esaminato i seguenti schemi di decreto legislativo: Attuazione delle direttive 2006/17/CE e 2006/86/CE che attuano la direttiva 2004/23/CE per quanto riguarda determinate prescrizioni tecniche per la donazione, l’approvvigionamento e il controllo di tessuti e cellule umani nonché per quanto riguarda le prescrizioni in tema di rintracciabilità, la notifica di reazioni ed eventi avversi gravi e determinate prescrizioni tecniche per la codifica, la lavorazione, la conservazione, lo stoccaggio e la distribuzione di tessuti e cellule umani (atto n. 129 – rel. Fucci, PdL) ), su cui ha espresso un parere favorevole; Attuazione della direttiva 2005/94/CE del Consiglio, del 20 dicembre 2005, relativa a misure comunitarie di lotta contro l’influenza aviaria e che abroga la direttiva 92/40/CEE” (atto n. 130 – rel. Fucci, PdL) su cui ha espresso un parere favorevole e Attuazione della direttiva 2008/43/CE della Commissione, del 4 aprile 2008, relativa all'istituzione, a norma della direttiva 93/15/CEE del Consiglio, di un sistema di identificazione e tracciabilità degli esplosivi per uso civile (atto n. 149 – rel. Pini, LNP) su cui ha espresso un parere favorevole con una osservazione. La Commissione ha iniziato l’esame, inoltre, dei seguenti schemi di decreto legislativo: Attuazione della direttiva 2008/68/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 settembre 2008, relativa al trasporto interno di merci pericolose (atto n. 141 – rel. Consiglio, LNP); Attuazione della direttiva 2007/45/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 settembre 2007, che reca disposizioni sulle quantità nominali dei prodotti preconfezionati, abroga le direttive 75/106/CEE e 80/232/CEE del Consiglio e modifica la direttiva 76/211/CEE del Consiglio (atto n. 140 – rel. Gottardo, PdL); Attuazione della direttiva 2007/44/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 settembre 2007, che modifica la direttiva 92/49/CEE del Consiglio e le direttive 2002/83/CE, 2004/39/CE, 2005/68/CE e 2006/48/CE per quanto riguarda le regole procedurali e i criteri per la valutazione prudenziale di acquisizioni e incrementi di partecipazioni nel settore finanziario (atto n. 146 – rel. Formichella, PdL); Attuazione della direttiva 2007/64/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 novembre 2007, relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno, recante modifica delle direttive 97/7/CE, 2002/65/CE, 2005/60/CE e 2006/48/CE, che abroga la direttiva 97/5/CE (atto n. 148 – rel. Centemero, PdL).

 

  Commissioni di inchiesta e bicamerali


 

COMMISSIONE DI CONTROLLO SULL’ATTIVITA’ DEGLI ENTI GESTORI DELLA PREVIDENZA: AUDIZIONE DEI VERTICI INPDAP

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 18 novembre, ha proceduto all’audizione del Commissario straordinario e del Direttore Generale dell'Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica (INPDAP), avvocato Paolo Crescimbeni, e dottoressa Giuseppina Santiapichi, sulla situazione gestionale dell’Istituto.

 

COMMISSIONE DI VIGILANZA SULL’ANAGRAFE TRIBUTARIA: AUDIZIONI SULLA SITUAZIONE SOCIETARIA SOGEI

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, martedì 17 novembre, ha proceduto all’audizione del Sottosegretario al Ministero dell’economia e delle finanze, Daniele Molgora, sulla situazione societaria di SOGEI S.p.A.; giovedì 19 novembre, ha proceduto all’audizione del Presidente di SOGEI S.p.A., Avv. Sandro Trevisanato e dell’Amministratore delegato di SOGEI S.p.A., Avv. Marco Bonamico; mercoledì 18 novembre, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha proceduto all’audizione del Sottosegretario al Ministero dell’economia e delle finanze, Daniele Molgora.

 

COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI: AUDIZIONE DI LEGAMBIENTE E WWF

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, mercoledì 18 novembre, ha proceduto all’audizione rappresentanti di Legambiente e di WWF Italia e giovedì 19 novembre all’audizione di rappresentanti del Consorzio nazionale per il riciclaggio di rifiuti dei beni a base di polietilene (Polieco).

 

COMMISSIONE SUGLI ERRORI SANITARI: AUDIZIONE DELL’ASSESSORE ALLA SALUTE DELLA TOSCANA

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, martedì 17 novembre ha proceduto all’audizione del Coordinatore degli Assessori Regionali alla Sanità e Assessore al diritto alla salute della Regione Toscana, dott Enrico Rossi.

 

  Giunte e Comitati


 

GIUNTA AUTORIZZAZIONI: ASCOLTATO COSENTINO

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 18 novembre, ha proseguito l’esame della domanda di autorizzazione all’arresto del deputato Cosentino, ascoltando l’interessato, che ha risposto a domande. È stato quindi deciso un rinvio.

 

   Interpellanze e interrogazioni


 

Giovedì 19  ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: problematiche inerenti alla chiusura disposta dall’Enac dello spazio aereo controllato da radar  denominato Garda 1 (Narducci - PD); stato di avanzamento dei lavori relativi al piano strategico delle infrastrutture (Libè - UdC); iniziative per consentire all’Inps di procedere all’assunzione dei vincitori del concorso pubblico a 293 posti di ispettore di vigilanza bandito nel 2007 (Occhiuto - UdC).

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Giuseppe Reina.

 

   Question time


 

Giovedì 19 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: effetti sul sistema giudiziario delle norme contenute nel disegno di legge sul cosiddetto “processo breve” (Di Pietro - IdV); impatto della normativa riguardante il cosiddetto “processo breve” sui procedimenti penali in corso, con particolare riferimento ai processi in fase dibattimentale di primo grado (Ferranti - PD); iniziative per ridurre la durata del processo civile (Sisto - PdL); iniziative del ministro della giustizia per assicurare la piena operatività della norma che prevede il reato di immigrazione clandestina (Cota - LNP); criteri in base per i quali sono stati estromessi dal cosiddetto “cratere sismico” i comuni dell’Abruzzo ricadenti nell’area Peligna (Melchiorre - Misto); iniziative per la convocazione di un tavolo presso la Presidenza del Consiglio dei ministri in merito alla crisi Eutelia-Agile (Vietti - UdC).

 

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della giustizia Angelino Alfano e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 

 Eventi


 

RESTAURO DEL DIPINTO DI CARAVAGGIO "ADORAZIONE DEI PASTORI"

La Camera dei deputati ospita i lavori di restauro del dipinto di Caravaggio "Adorazione dei pastori". L’opera, giunta a Montecitorio dal Museo Regionale di Messina, viene restaurata da Valeria Merlini e Daniela Sarti, sotto la direzione di Gioacchino Barbera, e l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro grazie al contributo di Fastweb.

I lavori di restauro, che si svolgono nei locali del “Punto Camera”, sono visibili al pubblico, il mercoledì e il venerdì, dalle 15,00 alle 17,00. Le visite si possono prenotare accedendo al sito www.fastweb.it.

 

ACTION FOR WOMEN: COMPETIZIONE ARTISTICA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Nel 2009 ricorre il 60° anniversario della fondazione del Consiglio d’Europa, il cui trattato istitutivo venne firmato nel 1949 da 10 Paesi, tra i quali l’Italia.
La Camera dei deputati e il Consiglio d’Europa hanno promosso l’iniziativa “Action for women”, una competizione artistica aperta alle persone residenti in Italia, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Germania, Russia, Polonia, Paesi Bassi, Svezia, Irlanda o Repubblica Ceca. Gli utenti registrati su Youtube di questi paesi potranno inviare, fino al 15 gennaio 2010, un video, della durata massima di 5 minuti, sul tema della violenza contro le donne. I vincitori saranno scelti dalla comunità degli utenti di Youtube.