NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 66
27 novembre 2009


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Question time

 

CONTENUTI DELLA RIFORMA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

 RIDUZIONE DEGLI STANZIAMENTI PREVISTI AL DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITÀ DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO

 EFFETTI SULLA PROTEZIONE CIVILE DELLE DISPOSIZIONI DI UNA BOZZA DI DECRETO-LEGGE

CHIARIMENTI SULL’EFFICACIA E SULLA NECESSITÀ DEL VACCINO CONTRO L’INFLUENZA A/H1N1

 LAVORI DELLA COMMISSIONE DI ALTA CONSULENZA COSTITUITA PRESSO IL MINISTERO DELLA DIFESA

 PROBLEMATICHE INERENTI AL DISEGNO DI LEGGE DI RIFORMA DELLE AUTONOMIE LOCALI

Eventi

 

Comma

RESTAURO DEL DIPINTO DI CARAVAGGIO

"ADORAZIONE DEI PASTORI"

7 ottobre – 31 gennaio

 

ACTION FOR WOMEN

COMPETIZIONE ARTISTICA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

9 settembre – 15 gennaio

 

MOSTRA “GIANBECCHINA - L'IDENTITÀ DIPINTA DELLA SICILIA”

Complesso Vicolo Valdina  26 novembre – 4 dicembre 2009

 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

Montecitorio   Notizie

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

    In Assemblea


 

Martedì 24 la Camera ha approvato la mozione Cicchitto, Cota, Lo Monte ed altri n. 1-00275 e respinto le mozioni Soro ed altri n. 1-00260, Di Pietro ed altri n. 1-00230, Pezzotta ed altri n. 1-00266 e la risoluzione Mecacci ed altri n. 6-00035 concernenti iniziative in materia di contrasto dell’immigrazione clandestina e per assicurare il rispetto delle norme costituzionali e internazionali, con particolare riferimento alle operazioni di respingimento.

 Inoltre sono state approvate le mozioni Ciocchetti ed altri n. 1-00222, Zazzera ed altri n. 1-00274 e Pescante, Grimoldi, Iannaccone ed altri n. 1-00286, nei rispettivi testi riformulati, concernenti iniziative a favore delle associazioni sportive che promuovono le formazioni giovanili e per la tutela dei cosiddetti vivai nazionali.

 Successivamente l’Assemblea ha approvato le mozioni Cazzola, Commercio ed altri n. 1-00279 e Pezzotta ed altri n. 1-00280, nei testi riformulati,  respinto la mozione Donadi ed altri n. 1-00271 e votato per parti separate la mozione Fluvi ed altri n. 1-00284 concernenti iniziative per il sostegno dei redditi da lavoro e da pensione.

 

Mercoledì 25 la Camera ha approvato la mozione Casini, Ghiglia, Realacci, Piffari, Zamparutti, Alessandri ed altri n. 1-00290 sui cambiamenti climatici e sulle connesse politiche pubbliche, mentre i presentatori delle mozioni Casini ed altri n. 1-00264, Ghiglia, Alessandri, Iannaccone ed altri n. 1-00270, Realacci ed altri n. 1-00272, Piffari ed altri n. 1-00273 e Zamparutti ed altri n. 1-00278 hanno ritirato i rispettivi documenti di indirizzo.

Successivamente è stato approvato il disegno di legge recante Nuova disciplina del commercio interno del riso (C1991/A). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

Da ultimo l’Assemblea ha approvato il disegno di legge concernente la Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C2836/A). Il provvedimento è passato  al vaglio dell’altro ramo del Parlamento.

   In Commissione 


 

MODIFICHE ALLE NORME SULLE ELEZIONI REGIONALI, COMUNALI E PROVINCIALI: ESAME IN COMITATO RISTRETTO

La I Commissione Affari costituzionali, in sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dell’Atto n. 149 recante Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/43/CE della Commissione, del 4 aprile 2008, relativa all’istituzione, a norma della direttiva 93/15/CEE del Consiglio, di un sistema di identificazione e tracciabilità degli esplosivi per uso civile (Rel. Vanalli - LNP) esprimendo parere favorevole con una condizione e l’esame congiunto delle Proposte di nomina di Luciano Hinna, Antonio Martone, Pietro Micheli, Filippo Patroni Griffi e Luisa Torchia a componenti della Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche (nomine nn. 48, 49, 50, 51, 52 – Rel. Lorenzin), esprimendo parere favorevole su tutte le nomine. In sede di comitato ristretto, è proseguito l’esame della proposta di legge C2669 Calderisi, recante Modifiche alla disciplina in materia di elezioni dei consigli regionali e dei presidenti delle giunte regionali, nonché in materia di elezione dei consigli comunali e provinciali (Rel. Calderisi - PdL).

 

EFFICIENZA DELLE AMMINISTRAZIONI: PROSEGUE L’ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO

Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia hanno proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione dell'articolo 4 della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ricorso per l'efficienza delle amministrazioni e dei concessionari di pubblici servizi (Atto n. 142 – Rel. per la I: Bernini; Rel. per la II: Lo Presti).

Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia hanno svolto l’audizione di rappresentanti dell’Unione delle camere penali italiane, il Presidente della Commissione per gli affari costituzionali del Parlamento europeo, On. Carlo Casini e il vicepresidente della Commissione giuridica del Parlamento europeo On. Luigi Berlinguer nell’ambito dell’esame della comunicazione della Commissione europea in relazione ad “Uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia al servizio dei cittadini”.

 

AUDIZIONE SULLA RIFORMA DELLA DISCIPLINA DELLE PERSONE GIURIDICHE

Nel corso della settimana, la II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha concluso l’esame del provvedimento di competenza della Commissione Attività produttive C2624 Reguzzoni ed abb., recante Disposizioni per la tutela e la commercializzazione di prodotti italiani (Rel. Contento - PdL), su cui ha espresso parere favorevole con condizione, e del provvedimento di competenza della Commissione Affari esteri C2815 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di Sede tra il Governo della Repubblica italiana e il Network internazionale di Centri per l'Astrofisica Relativistica in Pescara - ICRANET, fatto a Roma il 14 gennaio 2008, su cui ha espresso parere favorevole. La Commissione, inoltre, ha svolto l’audizione informale di Pietro Rescigno, Professore emerito di diritto civile presso l’Università “La Sapienza” di Roma, in relazione all’esame della proposta di legge C1090 Vietti, recante la riforma della disciplina delle persone giuridiche e delle associazioni non riconosciute.

 

AUDIZIONI SULLA RIFORMA DELLE PROFESSIONI

Nel corso della settimana, presso le Commissioni riunite II Giustizia e X Attività produttive, nell’ambito dell’indagine conoscitiva relativa all’esame delle proposte di legge C3 Iniziativa popolare, C503 Siliquini, C1553 Vietti C1590 Vitali, C1934 Froner, C2077 Formisano e C2239 Mantini, in materia di riforma delle professioni, ha avuto luogo l’audizione di rappresentanti dell’Area tecnica delle professioni (PAT), del Coordinamento geometri, periti agrari e periti industriali (COGEPAPI) e del Coordinamento universitari e professionisti triennali (CUP3).

 

AVVIATO L’ESAME DELLA RATIFICA DELL'ACCORDO DI SEDE TRA L’ITALIA E IL NETWORK DI CENTRI PER L'ASTROFISICA RELATIVISTICA IN PESCARA

La III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame in sede referente del disegno di legge C2815 Governo: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di Sede tra il Governo della Repubblica italiana e il Network internazionale di Centri per l'Astrofisica Relativistica in Pescara - ICRANET, fatto a Roma il 14 gennaio 2008 – Rel. Narducci (PD). Il provvedimento è stato inviato alle Commissioni competenti per l’espressione dei previsti pareri. In sede consultiva, la Commissione ha concluso l’esame del nuovo testo della proposta di legge C2624 Reguzzoni, C219 Mazzocchi, C340 Bellotti, C426 Contento, C477 Anna Teresa Formisano, C896 Lulli, C1593 Cota, C2760 Cosenza: Disposizioni per la tutela e la commercializzazione di prodotti italiani – Rel. Stefani (LNP) esprimendo parere favorevole alla X Commissione (Attività produttive). Inoltre, la Commissione ha incontrato informalmente il Vice Primo Ministro e Ministro degli affari esteri della Moldova, Iurie Leanca. La Commissione ha poi svolto l’audizione informale del Direttore Generale della Forza Multinazionale ed Osservatori in Sinai (MFO), Ambasciatore David Satterfield.

Si sono svolte le interrogazioni a risposta immediata 5-02144 Stefani: Sulla protezione internazionale dei luoghi sacri ortodossi in Kosovo e 5-02143 Migliori: Sui minorenni georgiani sequestrati al confine con l’Ossezia del Sud e le interrogazioni a risposta in Commissione 5-01968 Maran sulla riorganizzazione del Ministero degli affari esteri e 5-01981 Grimoldi sull’arresto in Marocco di sette sahrawi.

La Commissione ha discusso le risoluzioni 7-00211 Narducci: Sulle celebrazioni all’estero del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, 7-00227 Stefani: Sulle relazioni bilaterali con la Repubblica di San Marino, e ha discusso congiuntamente le risoluzioni 7-00230 Renato Farina e 7-00229 Narducci: sulle relazioni bilaterali con la Confederazione Elvetica. La Commissione ha poi svolto le comunicazioni del Presidente sulle iniziative parlamentari relative alla situazione del Darfur. Infine, il Comitato permanente sugli italiani all’estero costituito in seno alla Commissione si è riunito per svolgere l’ audizione informale di rappresentanti dei sindacati dei pensionati italiani all’estero e le comunicazioni del Presidente sulla missione svolta a Bruxelles il 27 e 28 ottobre 2009.

 

ELEZIONE DI UN VICEPRESIDENTE

La IV Commissione Difesa ha proceduto alla elezione di un Vicepresidente, onorevole Giovanni Fava, in sostituzione del Vicepresidente dimissionario, onorevole Ettore Pirovano.

 

CONCLUSO ESAME PRELIMINARE DELLA LEGGE FINANZIARIA

La V Commissione Bilancio ha concluso l’esame preliminare dei disegni di legge, approvati dal Senato, recanti Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria 2010) (C2936 Governo - rel. Corsaro, PdL) e Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2010 e bilancio pluriennale per il triennio 2010-2012 (C2937 Governo) e relativa Nota di variazione (C2937 bis Governo), approvato dal Senato); rel. Marinello, PdL.

Le Commissioni I Affari costituzionali, II Giustizia, III Affari esteri, IV Difesa, VI Finanze, VII Cultura, VIII Ambiente, IX Trasporti, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIII Agricoltura, XIV Politiche UE hanno espresso, in sede consultiva, pareri favorevoli sui provvedimenti.

La Commissione Bilancio ha espresso parere favorevole con una condizione alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di sede tra il Governo della Repubblica italiana e il Network internazionale di Centri per l’astrofisica relativistica in Pescara - Icranet, fatto a Roma il 14 gennaio 2008 (C2815 Governo - rel. Ceroni, PdL) e parere favorevole con condizioni e un’osservazione alla X Commissione Attività produttive sul nuovo testo del progetto di legge recante Disposizioni concernenti la commercializzazione di prodotti tessili (C2624 e abb. - rel. Simonetti, LNP).

Ha poi esaminato i seguenti atti del Governo: per la deliberazione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente, lo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2007/2/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 marzo 2007, che istituisce un’infrastruttura per l’informazione territoriale nella Comunità europea (Inspire) (atto n. 144 - rel. Commercio, Misto-MPA-Sud), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; per la deliberazione di rilievi alla IX Commissione Trasporti, gli schemi di decreti legislativi recanti Attuazione della direttiva 2008/68/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 settembre 2008, relativa al trasporto interno di merci pericolose (atto n. 141 - rel. Commercio, Misto-MPA-Sud), esprimendo valutazione favorevole con rilievi, e Attuazione della direttiva 2007/58/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2007, che modifica la direttiva 91/440/CEE del Consiglio relativa allo sviluppo delle ferrovie comunitarie e la direttiva 2001/14/CE relativa alla ripartizione della capacità di infrastruttura ferroviaria e all’imposizione dei diritti per l’utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria (atto n. 147 - rel. Ceroni, PdL), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

La Commissione ha esaminato, inoltre, lo schema di decreto legislativo recante Attuazione delle direttive 2006/17/CE e 2006/86/CE che attuano la direttiva 2004/23/CE per quanto riguarda determinate prescrizioni tecniche per la donazione, approvvigionamento e controllo di tessuti e cellule umani nonché per quanto riguarda le prescrizioni in tema di rintracciabilità, la notifica di reazioni ed eventi avversi gravi e determinate prescrizioni tecniche per la codifica, la lavorazione, la conservazione, lo stoccaggio e la distribuzione di tessuti e cellule umani (atto n. 129 - rel. Polledri, LNP), esprimendo parere favorevole con una condizione.

 

APPROVATA LA RISOLUZIONE SULLA SOCIETÀ DI RISCOSSIONE TRIBUTI ITALIA SPA

La VI Commissione Finanze, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni al Governo sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/44/CE, per quanto riguarda le regole procedurali e i criteri per la valutazione prudenziale di acquisizioni e incrementi di partecipazioni nel settore finanziario (Atto n. 146 – Rel. Bernardo – PdL); ha proseguito l’esame, ai fini dell’espressione del parere al Governo, dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/64/CE, relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno (Atto n. 148 – Rel. Fugatti - LNP); ha espresso parere favorevole alla Commissione Affari esteri sul disegno di legge C2815 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di Sede tra il Governo della Repubblica italiana e il Network internazionale di Centri per l’Astrofisica relativistica in Pescara – ICRANET (Rel. Soglia – PdL), ha espresso nulla osta alla Commissione Attività produttive sul nuovo testo della proposta di legge C2624 Reguzzoni ed abbinate, recante Disposizioni per la tutela e la commercializzazione di prodotti italiani, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (Rel. Bragantini – LNP) ed ha altresì iniziato l’esame, ai fini del parere alla Commissione Lavoro, della proposta di legge C2424/A. Foti, recante interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno al reddito, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (Rel. Fontana - PdL). La Commissione ha inoltre approvato in un nuovo testo, che ha assunto il n. 8-00057, la risoluzione n. 7-00233 Bernardo ed altri, concernente le problematiche relative alla società di riscossione Tributi Italia Spa ed iniziative in materia di concessione dei servizi di riscossione delle entrate degli enti locali. E’ quindi proseguita, con le audizioni del Presidente dell’Autorità garante per la tutela dei dati personali, Francesco Pizzetti, e del Direttore generale del Tesoro, Vittorio Grilli, l’indagine conoscitiva sul credito al consumo.

 

REVISIONI LEGALI DEI CONTI ANNUALI E DEI CONTI CONSOLIDATI: AVVIATO L’ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO

Nel corso della settimana le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze hanno avviato l’esame, ai fini dell’espressione del parere al Governo, dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/43/CE, relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati (Atto n. 143) (Rel. per la II Commissione: Vietti - UdC; Rel. per la VI Commissione: Bernardo - PdL), e dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/36/CE, relativa all’esercizio di alcuni diritti degli azionisti di società quotate (Atto n. 145) (Rel. per la II Commissione: Cassinelli - PdL; Rel. per la VI Commissione: Berardi – PdL).

 

STRUTTURA DELL’AGENZIA NAZIONALE DI VALUTAZIONE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO: PARERE FAVOREVOLE

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01725 Lovelli: Sul progetto di recupero del Teatro Romualdo Marenco di Novi ligure (AL); 5-01913 Coscia: Dati statistici sull’aumento del tempo pieno nelle scuole; 5-01953 Stradella: Prosecuzione del progetto di potenziamento delle ore di scienze presso il Liceo scientifico Pascal di Ovada; 5-01986 Zazzera: Questioni inerenti la Fondazione Orchestra di Roma e del Lazio. Ha altresì svolto le audizioni informali, nell’ambito dell’esame degli schemi di regolamento atti nn. 132, 133 e 134 in materia di regolamenti di riordino dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali, di rappresentanti di associazioni di categoria ed esperti del settore.

Ha concluso l’esame in sede di atti del Governo dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente la struttura e il funzionamento dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) (atto n. 131 – rel. Frassinetti, PdL), esprimendo un parere favorevole con condizioni e una osservazione. Sempre in sede di atti del governo ha inoltre proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente la revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei (atto n. 132 – rel. Aprea, PdL),  Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente norme sul riordino degli istituti tecnici (atto n. 133 – rel. Aprea, PdL),  Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente norme sul riordino degli istituti professionali (atto n. 134 – rel. Aprea, PdL).

 

CAMBIAMENTI CLIMATICI: AUDIZIONE DEL MINISTRO PRESTIGIACOMO

La VII Commissione Ambiente ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00218: adeguamento dei limiti per la gestione in proprio del servizio idrico nei piccoli comuni. Ha svolto, le audizioni informali di rappresentanti di Co.re.pla, di Cial, Consorzio nazionale acciaio e di Fise-Unire, sugli effetti negativi prodotti dalla crisi economica ne settori industriali del recupero e del riciclo di alcune tipologie di rifiuti. In sede Consultiva ha concluso l’esame, per il parere alla Commissione Attività produttive, del nuovo testo C2624 Ragazzoni ed abb.: Disposizioni per la tutela e la commercializzazione di prodotti italiani (rel. Togni - LNP), esprimendo un parere favorevole con osservazione e ha concluso l’esame, per il parere alla Commissione Lavoro, del nuovo testo della proposta di legge C2424 Antonino Foti: Interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito (rel. Tommaso Foti - PDL), esprimendo un parere favorevole con condizione. Ha svolto il seguito dell’audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Stefania Prestigiacomo, in tema di politiche inerenti i cambiamenti climatici, la difesa del suolo, la gestione del ciclo dei rifiuti nelle aree a rischio di emergenza, la riorganizzazione dell’ISPRA e la revisione del codice ambientale. La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-01580 Braga: realizzazione dei secondi lotti delle tangenziali di Como e Varese, 5-01999 Vannucci: completamento dei lavori sulla E78 Fano-Grosseto e 5-02031 Lanzarin: lavori sulla ss. n. 47 “Valsugana”. La Commissione ha, quindi, svolto le audizioni informali di rappresentanti di Ispra, Edison, Amici della Terra e del vicepresidente di Lagunet, prof. Alberto Basset, nell’ambito dell’esame degli atti comunitari riguardanti il Libro bianco sull’adattamento ai cambiamenti climatici e le Comunicazioni della Commissione in merito al riesame della politica ambientale 2008 e alla strategia per il 2009 dell’Unione europea per lo sviluppo sostenibile.

 

AUDIZIONI SUL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO

La IX Commissione Trasporti svolto le audizioni informali del Commissario straordinario del Comune di Villa San Giovanni e di rappresentanti della Società di gestione per l’aeroporto dello Stretto (SO.G.A.S. SpA), nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00143 Garofalo, concernente il servizio di trasporto marittimo veloce nello Stretto di Messina. Successivamente, ha avviato la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00222 Gentiloni Silveri, relativa allo sviluppo della banda larga e superamento del digital divide e 7-00232 Crosio, sullo sviluppo della banda larga con particolare riferimento ai distretti industriali. La Commissione ha svolto poi l’audizione di rappresentanti dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano e le audizioni informali di rappresentanti di FEDERCHIMICA (Federazione Nazionale dell’Industria Chimica); ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) e Confcommercio, sul trasporto di merci pericolose. Successivamente, sono state svolte le interrogazioni: 5-01107 Codurelli, sulla riduzioni dei finanziamenti destinati ai servizi di navigazione sui laghi lombardi e trasferimento alle regioni delle relative competenze; 5-01765 Tullo, concernente malfunzionamenti della biglietteria della stazione ferroviaria di Rapallo; 5-01916 Tullo, sulla valorizzazione e potenziamento della linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Imperia-Nizza anche alla luce del progetto Calipso; 5-01984 Pizzetti, relativa alla soppressione del collegamento ferroviario diretto Bergamo-Roma; 5-01994 Marco Carra, sulla vetustà del materiale rotabile in servizio sulla linea ferroviaria Mantova-Milano e conseguenti disagi per gli utenti; 5-02009 Piffari, concernente la riduzione dei servizi di trasporto ferroviario da e per la Sicilia e ritardo nella definizione del contratto di servizio per il trasporto ferroviario regionale siciliano e 5-02109 Velo, sulla soppressione di alcune fermate sulla linea ferroviaria tirrenica conseguenti all'entrata in vigore del nuovo orario ferroviario.

 

DISPOSIZIONI PER LA TUTELA E LA COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI ITALIANI: CONCLUSO L’ESAME

La X Commissione Attività produttive ha concluso l’esame, in sede referente, delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni per la tutela e la commercializzazione di prodotti italiani (Nuovo testo C2624 Reguzzoni, C219 Mazzocchi, C340 Bellotti, C426 Contento, C477 Anna Teresa Formisano, C896 Lulli, e C1593 Cota – Rel. Raisi - PdL), deliberando la richiesta di autorizzazione a riferire oralmente. Ha svolto nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione e sulle prospettive del sistema industriale e manifatturiero italiano in relazione alla crisi dell’economia internazionale l’audizione del Prof. Marco Fortis, Docente di economia industriale dell’università cattolica di Milano e l’audizione del rappresentante dell’OCSE, Amb. Antonio Armellini. Ha poi avviato la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00148 Benamati: Iniziative a favore del settore e 7-00161 Fava: Iniziative a favore del settore cartario. I lavori sono poi proseguiti, in sede referente, con la conclusione dell’esame delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni per la tutela e la commercializzazione di prodotti italiani (Nuovo testo C2624 Reguzzoni, C219 Mazzocchi, C340 Bellotti, C426 Contento, C477 Anna Teresa Formisano, C896 Lulli, e C1593 Cota – Rel. Raisi - PdL)  

 

NORME PER LAVORATORI CON FAMILIARI GRAVEMENTE DISABILI: PROSEGUE L’ESAME

La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla X Commissione Attività produttive sul provvedimento recante Disposizioni per la tutela e commercializzazione di prodotti italiani (C2624 Reguzzoni e abb - rel. Mannucci, PdL). In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato recante Norme in favore di lavoratori con familiari gravemente disabili (C82 Stucchi e abb. - rel. Delfino, UDC).

 

INCREMENTO DEI TRATTAMENTI ECONOMICI A FAVORE DEGLI INVALIDI CIVILI: AVVIO DELL’ESAME

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge sulle disposizioni per l’incremento dei trattamenti economici a favore degli invalidi civili  (C1539 d’iniziativa popolare, C1612 Zazzera e C2119 Fugatti – rel. Patarino, PdL) e sulle disposizioni sulle associazioni di tutela delle persone disabili (C1732 Porcu – rel. Ciccioli, PdL). Ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C2350, approvata in un testo unificato dal Senato, C625 Binetti, C784 Rossa, C1280 Farina Coscioni, C1597 Binetti, C1606 Pollastrini, C1764 bis, C1840 Della Vedova, C1876 Aniello Formisano, C1968 bis Saltamartini, C2038 Buttiglione, C2124 Di Virgilio e C2595 Palagiano – rel. Di Virgilio, PdL).

La Commissione, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla Commissione Attività produttive sul nuovo testo sulle disposizioni per la tutela e la commercializzazione di prodotti italiani (C2624 Reguzzoni e abb. – rel. Rondini, LNP); ha iniziato l’esame, per il parere alla Commissione Giustizia, delle proposte di legge sulle disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento (C2364, approvata dal Senato, e abb. – rel. Castellani, PdL) ed ha iniziato l’esame, per il parere alla Commissione Lavoro pubblico e privato, del nuovo testo della proposta di legge sugli interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno al reddito (C2424 Foti – rel. Rondini, LNP).

 

SVOLGIMENTO DI INTERROGAZIONI

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di Comitato dei nove, ha proseguito l’esame degli emendamenti al disegno di legge recante Nuova disciplina del commercio interno del riso (C1991/A Governo, approvato dal Senato - rel. Rosso, PdL).

Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01697 Nastri, interventi per il contrasto delle sofisticazioni dei prodotti agroalimentari a denominazione di origine; n. 5-01746 Caparini, eventi alluvionali verificatisi in provincia di Brescia; n. 5-01768 Tullo, azioni di prevenzione e recupero ambientale delle zone colpite dagli incendi boschivi in Liguria.

 

TRASPORTO INTERNO DI MERCI PERICOLOSE: PARERE FAVOREVOLE ALLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere da rendere alla Commissione Attività produttive ha esaminato il nuovo testo C2624 Reguzzoni e abb. recante: Disposizioni per la tutela e la commercializzazione di prodotti italiani (rel. Pini, LNP), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazioni mentre, ai fini del parere da rendere alla Commissione Affari sociali, ha proseguito l’esame del testo unificato C799 Angela Napoli e abb. recante: Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale (rel. Fucci, PDL), su cui ha espresso un parere favorevole.

In sede di esame di atti del Governo, la Commissione ha concluso l’esame degli schemi di decreto legislativo recanti Attuazione della direttiva 2008/68/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 settembre 2008, relativa al trasporto interno di merci pericolose (atto n. 141 – rel. Consiglio, LNP), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazione e Attuazione della direttiva 2007/45/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 settembre 2007, che reca disposizioni sulle quantità nominali dei prodotti preconfezionati, abroga le direttive 75/106/CEE e 80/232/CEE del Consiglio e modifica la direttiva 76/211/CEE del Consiglio (atto n. 140 – rel. Gottardo, PDL), su cui ha espresso un parere favorevole; ha proseguito l’esame degli schemi di decreto legislativo recanti Attuazione della direttiva 2007/44/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 settembre 2007, che modifica la direttiva 92/49/CEE del Consiglio e le direttive 2002/83/CE, 2004/39/CE, 2005/68/CE e 2006/48/CE per quanto riguarda le regole procedurali e i criteri per la valutazione prudenziale di acquisizioni e incrementi di partecipazioni nel settore finanziario (atto n. 146 – rel. Formichella, PDL) e Attuazione della direttiva 2007/64/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 novembre 2007, relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno, recante modifica delle direttive 97/7/CE, 2002/65/CE, 2005/60/CE e 2006/48/CE, che abroga la direttiva 97/5/CE (atto n. 148 – rel. Centemero, PDL). Inoltre, ha avviato l’esame degli schemi di decreto legislativo recanti Attuazione della direttiva 2006/43/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 maggio 2006, relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati, che modifica le direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE del Consiglio e abroga la direttiva 84/253/CEE del Consiglio (atto n. 143 – rel. Formichella, PDL) e Attuazione della direttiva 2007/2/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 marzo 2007, che istituisce un'infrastruttura per l'informazione territoriale nella Comunità europea (INSPIRE) (atto n. 144 – rel.Gozi, PD).

In sede di esame di atti comunitari, ai fini del parere da rendere alla Commissione Lavoro ha proseguito l’esame della Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce uno strumento europeo di microfinanziamento per l'occupazione e l'integrazione sociale (COM(2009)333 def. – rel. Consiglio, LNP) su cui ha espresso un parere favorevole con condizioni e osservazioni. Inoltre, ai fini del parere da rendere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, ha proseguito l’esame della Comunicazione della Commissione europea: Uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia al servizio dei cittadini (COM(2009)262 def. – rel. Gottardo, PDL) su cui ha espresso un parere favorevole con condizione e osservazioni.

Infine, sono state svolte comunicazioni del Presidente in merito agli esiti della riunione della XLII COSAC, svolta a Stoccolma il 5 e 6 ottobre 2009.

  Commissioni di inchiesta e bicamerali


 

COMITATO SCHENGEN: AUDIZIONE SULLE NUOVE POLITICHE EUROPEE IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE

 Il Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione, martedì 24 novembre, ha proceduto all’audizione del direttore dell’area sviluppo, lavoro e affari sociali della Divisione Immigrazione presso l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), Georges Lemaitre.

 

COMMISSIONE PER L’INFANZIA: AUDIZIONE DI RAPPRESENTANTI DEL GRUPPO CRC

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, martedì 24 novembre, ha proceduto all’audizione informale di rappresentanti del Gruppo CRC, (Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza), sul 2° Rapporto supplementare sul monitoraggio della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia in Italia.

 

COMMISSIONE DI CONTROLLO SULL’ATTIVITA’ DEGLI ENTI GESTORI DELLA PREVIDENZA: ESAME DELLA RELAZIONE SUI BILANCI

 La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’esame dei risultati dell’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 25 novembre, ha avviato l’esame della relazione annuale sui bilanci consuntivi 2004-2005-2006, di previsione 2007 e bilanci tecnici attuariali.

 

COMMISSIONE DI VIGILANZA SULL’ANAGRAFE TRIBUTARIA: AUDIZIONI NELLA PROSPETTIVA DEL FEDERALISMO FISCALE

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, mercoledì 25 novembre, ha proceduto all’audizione dell'amministratore delegato di SOGEI S.p.A., Avv. Marco Bonamico e, giovedì 26 novembre, all’audizione del Direttore generale delle Finanze, professoressa Fabrizia Lapecorella e del Direttore responsabile della Direzione Federalismo Fiscale, Ing. Carlo Vaccari.

 

COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI: AUDIZIONE DEL MINISTRO ALFANO

 La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, mercoledì 25 novembre, ha proceduto all’audizione del Ministro della giustizia, onorevole Angelino Alfano e giovedì 26 novembre all’audizione di rappresentanti di Confindustria.

  Giunte e Comitati


 

GIUNTA AUTORIZZAZIONI: PROPONE IL NO ALL’ARRESTO DI COSENTINO

 La Giunta per le autorizzazioni ha concluso, mercoledì 25 novembre, l’esame della domanda di autorizzazione all’arresto del deputato Cosentino, proponendo a maggioranza il diniego. Sono state preannunziate relazioni di minoranza. 

   Interpellanze e interrogazioni


 

Martedì 24 ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di una interrogazione sui seguenti argomenti: iniziative volte a ridurre il peso degli zaini e delle cartelle utilizzati dagli studenti al fine di prevenire danni alla salute di bambini e adolescenti (Romano - UdC); iniziative per la messa in sicurezza degli edifici scolastici del comune di Orta Nova (Foggia) (Leoluca Orlando - IdV).

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Giuseppe Pizza.

 

Giovedì 26 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: misure per sostenere la produzione dello stabilimento Alcoa di Portovesme (Donadi - IdV); situazione e prospettive dello stabilimento Videocon di Anagni (Frosinone) (Anna Teresa Formisano - UdC); intendimenti del Governo in merito alla prosecuzione dell’attività del commissario straordinario per la gestione e la destinazione dei beni confiscati ad organizzazioni criminali (Garavini - PD). Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per lo sviluppo economico Stefano Saglia.

 

   Question time


 

Mercoledì 25 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: modalità con le quali il Governo intende far conoscere ai cittadini e agli operatori i contenuti della riforma della pubblica amministrazione (Palmieri - PdL); problematiche inerenti alla riduzione degli stanziamenti previsti in capo al dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri (Mosca - PD); chiarimenti in merito agli effetti sulla gestione della protezione civile e del personale pubblico di disposizioni contenute in una bozza di decreto-legge che inciderebbe su tali materie (Di Pietro - IdV); chiarimenti in merito all’efficacia e alla necessità del vaccino contro l’influenza A/H1N1 (Pisicchio - Misto); risultanze dei lavori della Commissione di alta consulenza costituita presso il Ministero della difesa per la messa a punto del nuovo modello di difesa (Cota - LNP); problematiche inerenti alla recente approvazione da parte del Consiglio dei ministri del disegno di legge di riforma in materia di autonomie locali (Vietti - UdC).

 Per il Governo sono intervenuti il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione Renato Brunetta, il Ministro per le pari opportunità Maria Rosaria Carfagna, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Ministro per la semplificazione normativa Roberto Calderoli.

 

 Eventi


 

RESTAURO DEL DIPINTO DI CARAVAGGIO "ADORAZIONE DEI PASTORI"

 La Camera dei deputati ospita i lavori di restauro del dipinto di Caravaggio "Adorazione dei pastori". L’opera, giunta a Montecitorio dal Museo Regionale di Messina, viene restaurata da Valeria Merlini e Daniela Sarti, sotto la direzione di Gioacchino Barbera, e l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro grazie al contributo di Fastweb.

I lavori di restauro, che si svolgono nei locali del “Punto Camera”, sono visibili al pubblico, il mercoledì e il venerdì, dalle 15,00 alle 17,00. Le visite si possono prenotare accedendo al sito www.fastweb.it.

  

ACTION FOR WOMEN: COMPETIZIONE ARTISTICA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

 Nel 2009 ricorre il 60° anniversario della fondazione del Consiglio d’Europa, il cui trattato istitutivo venne firmato nel 1949 da 10 Paesi, tra i quali l’Italia.

La Camera dei deputati e il Consiglio d’Europa hanno promosso l’iniziativa “Action for women”, una competizione artistica aperta alle persone residenti in Italia, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Germania, Russia, Polonia, Paesi Bassi, Svezia, Irlanda o Repubblica Ceca. Gli utenti registrati su Youtube di questi paesi potranno inviare, fino al 15 gennaio 2010, un video, della durata massima di 5 minuti, sul tema della violenza contro le donne. I vincitori saranno scelti dalla comunità degli utenti di Youtube.

 

MOSTRA “GIANBECCHINA - L'IDENTITÀ DIPINTA DELLA SICILIA”

La Camera dei deputati ospita la mostra "Gianbecchina - l'identità dipinta della Sicilia" che rende omaggio al maestro siciliano. L’esposizione è stata inaugurata mercoledì 25 novembre alla Sala del Cenacolo e resterà aperta al pubblico dal 26 novembre al 4 dicembre 2009, dalle ore 10 alle ore 18 (esclusi il sabato e la domenica). Ingresso da Vicolo Valdina 3/A.

 Il percorso espositivo offre al visitatore un viaggio storico nel quale si rivivono i periodi più significativi dell’opera di Gianbecchina: “Esperienze giovanili”, “A Roma e Milano con Corrente”, Il Realismo Lirico e Sociale”, “Gente di Sicilia”, fino all’ultima tappa espositiva de “Il Grande Paesaggio”.