NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 71
22 gennaio 2010


 

   In questo numero  

 

Question time

 

PROROGARE I TERMINI PER L'EROGAZIONE DELLE INDENNITÀ DI DISOCCUPAZIONE E DELLA CASSA INTEGRAZIONE ORDINARIA

CONTRASTO DEL LAVORO NERO SOPRATTUTTO IN CALABRIA

ACCESSO AL LAVORO PER I DISOCCUPATI

MISURE FISCALI A FAVORE DELLE FAMIGLIE

CRISI INDUSTRIALE DELL'AZIENDA MAFLOW DI TREZZANO SUL NAVIGLIO

CONTRIBUTI EROGATI AL GRUPPO FIAT ANCHE IN RELAZIONE ALLA POSSIBILE CHIUSURA DI TERMINI IMERESE

Eventi

 

Comma

RESTAURO DEL DIPINTO DI CARAVAGGIO
"ADORAZIONE DEI PASTORI"

7 ottobre 2009 – 31 gennaio 2010

 

PAOLA MANZINI, L’IMPEGNO PARLAMENTARE (1994-2006)

Sala della Lupa – 21 gennaio

 

ANTINOMIE ARTISTICHE - GLI INGEGNOLI
PITTORI A MILANO DAL 1850

Complesso di Vicolo Valdina, 21 – 29 gennaio 2010

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

Montecitorio   Notizie

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

    In Assemblea


 

Lunedì 18 si è svolta la discussione generale dei disegni di legge, già approvati dal Senato, recanti Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Panama sulla promozione e protezione degli investimenti, fatto a Venezia il 6 febbraio 2009 (C3014); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla partecipazione della Repubblica di Bulgaria e della Romania allo Spazio economico europeo con allegati, dichiarazioni e atto finale, fatto a Bruxelles il 25 luglio 2007 (C3015).

Successivamente ha avuto luogo la discussione generale del disegno di legge concernente Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C2326-A).

Da ultimo si è svolta la discussione generale delle mozioni Cota ed altri n. 1-00295, Borghesi ed altri n. 1-00312, Occhiuto ed altri n. 1-00316, Fluvi ed altri n. 1-00317 e Vignali ed altri n. 1-00318 concernenti iniziative relative ai criteri previsti dall’accordo "Basilea 2", volte a favorire il finanziamento delle piccole e medie imprese; Di Pietro ed altri n. 1-00239, Fassino ed altri n. 1-00313, Cicu, Gidoni ed altri n. 1-00314 e Bosi ed altri n. 1-00315 sulla situazione in Afghanistan e sulle prospettive dell’impegno del contingente italiano.

 

Martedì 19 la Camera ha approvato in via definitiva i disegni di legge, già approvati dal Senato, recanti Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Panama sulla promozione e protezione degli investimenti, fatto a Venezia il 6 febbraio 2009 (C3014); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla partecipazione della Repubblica di Bulgaria e della Romania allo Spazio economico europeo con allegati, dichiarazioni e atto finale, fatto a Bruxelles il 25 luglio 2007 (C3015).

Successivamente è stato approvato il disegno di legge concernente Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C2326-A). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Infine l’Assemblea ha approvato le mozioni Cota ed altri n. 1-00295, Borghesi ed altri n. 1-00312, Occhiuto ed altri n. 1-00316 e Fluvi ed altri n. 1-00317, nei rispettivi testi modificati, e Vignali ed altri n. 1-00318 concernenti iniziative relative ai criteri previsti dall’accordo "Basilea 2", volte a favorire il finanziamento delle piccole e medie imprese.

 

Mercoledì 20 la Camera ha approvato le mozioni Di Pietro ed altri n. 1-00239, Fassino ed altri n. 1-00313,  Bosi ed altri n. 1-00315, nei rispettivi testi modificati, e Cicu, Gidoni ed altri n. 1-00314 sulla situazione in Afghanistan e sulle prospettive dell’impegno del contingente italiano.

 

Giovedì 21 il Ministro della giustizia Angelino Alfano ha reso, ai sensi dell’articolo 86 del regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, come modificato dall’articolo 2, comma 29, della legge 25 luglio 2005, n. 150, comunicazioni sull’amministrazione della giustizia. E’ seguito un dibattito al termine del quale la Camera ha approvato le risoluzioni Costa, Brigandì, Belcastro ed altri n. 6-00036 e Vietti ed altri n. 6-00038 e respinto le risoluzioni Di Pietro ed altri n. 6-00037, Franceschini ed altri n. 6-00039 e Bernardini ed altri n. 6-00040.

Alla ripresa pomeridiana dei lavori il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Guido Bertolaso ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sugli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito le regioni Emilia-Romagna, Liguria e Toscana. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

 

Venerdì 22 si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 dicembre 2009, n. 193, recante interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario (C3084-A).

   In Commissione 


 

IMMISSIONE SUL MERCATO DI ARTICOLI PIROTECNICI: AVVIATO L’ESAME

La I Commissione Affari costituzionali ha iniziato e proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/23/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 maggio 2007, relativa all’immissione sul mercato di articoli pirotecnici (Atto n. 170 – rel. Vanalli - LNP). Sempre in sede di atti del Governo, la Commissione ha concluso l’esame della Proposta di nomina del dottor Davide Giacalone a Presidente dell’ente DigitPA (nomina n. 56 – rel. Bruno), esprimendo parere favorevole. In sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame della proposta di legge C588 Tassone recante Modifica al testo unico di cui al decreto legislativo n. 267 del 2000, in materia di mozione di sfiducia nei confronti degli organi di governo del comune e della provincia (rel. Mantini – UDC). Infine, in sede consultiva, la Commissione ha concluso l’esame, per il parere alla Commissione giustizia, della proposta di legge C889 Consolo ed abb. riguardante Disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza (rel. Bertolini – PdL), esprimendo parere favorevole con una osservazione.

 

ORGANIZZAZIONE E SERVIZIO DEGLI STEWARD NEGLI IMPIANTI SPORTIVI: AVVIATO L’ESAME

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e VII Cultura hanno iniziato l’esame dello Schema di decreto del ministro dell’interno recante modifiche al decreto ministeriale 8 agosto 2007, in materia di organizzazione e servizio degli steward negli impianti sportivi (Atto n. 158) (rel. per la I Commissione: Volpi - LNP; rel. per la VII Commissione: Frassinetti - PdL).

 

IMPEDIMENTO A COMPARIRE IN UDIENZA E FUNZIONALITÀ DEL SISTEMA GIUDIZIARIO: APPROVATI I TESTI PER L’ASSEMBLEA

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha concluso l’esame del D.L. 193/2009, Interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario (C3084 Governo - rel. Papa, PdL), conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea; ha concluso l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza (C889 Consolo e abb. - rel. Costa, PdL), conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea e ha proseguito l’esame delle proposte di legge concernenti disposizioni in materia di separazione giudiziale tra i coniugi (C749 Paniz e abb. - rel. Paniz, PdL).

In sede di atti del Governo ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Norme in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali (atto n. 150 - rel. Lo Presti, PdL) e ha reso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Norme in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali (atto n. 150 - tel. Lo Presti,PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole concluso sul provvedimento recante Disciplina sanzionatoria dello scarico di acque reflue (C2966, approvato dal Senato - rel. Follegot, LNP); presente per il Governo il sottosegretario per la giustizia, Alberti Casellati; ha iniziato l’esame del DL 1/2010, Proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e disposizioni per l’attivazione del Servizio europeo per l’azione esterna e per l’Amministrazione della Difesa (C3097 Governo - rel. Scelli, PdL) e ed ha espresso parere favorevole sul provvedimento recante Delega al Governo in materia di lavori usuranti e riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in materia in tema di lavoro (C1441-quater-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Lo Presti, PdL); ha espresso parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della regione amministrativa speciale di Hong Kong della Repubblica popolare cinese concernente la mutua assistenza in materia penale, fatto a Roma il 28 ottobre 1998 (C2934 Governo - rel. Scelli, PdL).

 

ESAMINATE CINQUE RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

Durante la settimana, la III Commissione Affari esteri ha proseguito l’esame in sede referente di due disegni di legge di ratifica: C2934 Governo: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della regione amministrativa speciale di Hong Kong della Repubblica popolare cinese concernente la mutua assistenza in materia penale, fatto a Roma il 28 ottobre 1998 – rel.. Pianetta (PdL); C2935 Governo e C1608 Nicco: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero relativo alla non imponibilità dell'imposta sul valore aggiunto dei pedaggi riscossi al Traforo del Gran San Bernardo, fatto a Roma il 31 ottobre 2006 - rel. Narducci (PD). I provvedimenti sono stati inviati alle Commissioni competenti per l’espressione dei previsti pareri.

Sempre in sede referente, la Commissione ha iniziato l’esame di tre disegni di legge di ratifica: C3071 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo dell’Accordo di mutua assistenza amministrativa tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno di Norvegia, per la prevenzione, l’accertamento e la repressione delle infrazioni doganali, con Allegato, fatto a Oslo il 16 giugno 2004 - rel. Pini (LNP); C3072 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione del Trattato sul trasferimento delle persone condannate tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dominicana, fatto a Santo Domingo il 14 agosto 2002 rel. Pini (LNP); C3073 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Moldova sulla collaborazione nel settore del turismo, fatto a Roma il 7 dicembre 2006 – rel. Bardbi (PD). I provvedimenti sono stati inviati alle Commissioni competenti per l’espressione dei previsti pareri.

La Commissione ha poi svolto le interrogazioni a risposta immediata 5-02351 Angeli e Antonione: Sul rinnovo del contratto con la Swiss Medical, compagnia assicuratrice per gli italiani residenti in Argentina; 5-02352 Orlando e Evangelisti: Sulla situazione umanitaria nella provincia del Nord Kivu della Repubblica democratica del Congo e la tutela della comunità cristiana ivi residente; 5-02353 Adornato, De Poli e Volontè: Sul procedimento giudiziario in corso in Spagna per l’omicidio di una cittadina italiana; 5-02354 Narducci, Di Biagio e Maran: Sulla chiusura del Consolato generale di Amburgo.

Infine il Comitato permanente sui diritti umani, costituito in seno alla Commissione, ha svolto le comunicazioni del Presidente sugli esiti della II Riunione dell’Osservatorio Parlamento e di Governo per il monitoraggio dello stato di promozione e di tutela dei diritti fondamentali, svoltasi il 24 novembre 2009.

 

PROSEGUE L’ESAME DELLA PROROGA DELLE MISSIONI INTERNAZIONALI

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno proseguito l’esame, in sede referente, del DL 1/2010 recante Disposizioni urgenti per la proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e disposizioni urgenti per l’attivazione del Servizio europeo per l’azione esterna e per l’Amministrazione della Difesa (C3097 Governo - rel. per la III Commissione: Stefani, LNP; rel. per la IV Commissione: Cirielli, PdL), approvando alcuni emendamenti. Il testo risultante dagli emendamenti approvati sarà inviato alle Commissioni competenti per il parere.

 

PARERE FAVOREVOLE ALLA DELEGA AL GOVERNO SUI LAVORI USURANTI

La IV Commissione Difesa, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni, alla Commissione Lavoro, sul provvedimento recante Disciplina delle attività subacquee e iperbariche (testo unificato C344 Bellotti e abb. – rel. Luciano Rossi, PdL), mentre ha espresso parere favorevole, sempre alla Commissione Lavoro, sul provvedimento recante Delega al Governo in materia di lavori usuranti e di riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (C1441-quater-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Cirielli, PdL).

 

COMUNICAZIONI DEL MINISTRO LA RUSSA SUL SISTEMA DI DIFESA E SICUREZZA NAZIONALE

Il Ministro della difesa, Ignazio La Russa, ha reso comunicazioni, innanzi le Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato, sui lavori della Commissione governativa di alta consulenza per la ridefinizione del sistema di Difesa e sicurezza nazionale.

 

AUDIZIONE DELLA CORTE DEI CONTI SULLA FINANZA LOCALE

La V Commissione Bilancio, Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla finanza locale, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Corte dei conti.

Si è riunito il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in favore dei territori di montagna (C41 Brugger e abb. - rel. Simonetti, LNP).

La Commissione, per il parere alla Commissione Giustizia, ha proseguito l’esame del nuovo testo del progetto di legge recante Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento (C2364, approvato dal Senato e abb. - rel. Commercio, Misto-MPA-Sud), esprimendo parere favorevole con condizioni. Ha espresso alla Commissione Cultura rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario degli schemi di decreti del Presidente della Repubblica recanti Regolamento concernente la revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei (atto n. 132), Regolamento concernente norme sul riordino degli istituti tecnici (atto n. 133) e Regolamento concernente norme sul riordino degli istituti professionali (atto n. 134); rel. Toccafondi, PdL. Ha esaminato, per la deliberazione di rilievi alle Commissioni Giustizia e Ambiente, lo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2007/66/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2007, che modifica le direttive 89/665/CEE e 92/13/CEE del Consiglio per quanto riguarda il miglioramento dell’efficacia delle procedure di ricorso in materia d’aggiudicazione degli appalti pubblici (atto n. 167 - rel. Ceroni, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta. Ha esaminato i seguenti provvedimenti: per la deliberazione di rilievi alle Commissioni riunite Giustizia e Attività produttive, lo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2006/123/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, relativa ai servizi nel mercato interno (atto n. 171 - rel. Corsaro, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta; per la deliberazione di rilievi alle Commissioni riunite Affari sociali e Agricoltura, lo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2008/73/CE del Consiglio, del 15 luglio 2008, che semplifica le procedure di redazione degli elenchi e diffusione dell’informazione in campo veterinario e zootecnico e che modifica le direttive 64/432/CEE, 77/504/CEE, 88/407/CEE, 88/661/CEE, 89/361/CEE, 89/556/CEE, 90/426/CEE, 90/427/CEE, 90/428/CEE, 90/429/CEE, 90/539/CEE, 91/68/CEE, 91/496/CEE, 92/35/CEE, 92/65/CEE, 92/66/CEE, 92/119/CEE, 94/28/CE, 2000/75/CE, la decisione 2000/258/CE nonché le direttive 2001/89/CE, 2002/60/CE e 2005/94/CE (Atto n. 173 – rel. Simonetti, LNP), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

La Commissione ha avviato l’esame, per il parere alle Commissioni riunite Affari esteri e Difesa, del nuovo testo del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 1 del 2010, recante Proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e disposizioni per l’attivazione del Servizio europeo per l’azione esterna e per l’Amministrazione della Difesa (C3097 Governo - rel. De Angelis, PdL).

Ha inoltre avviato l’esame dello schema di decreto legislativo in materia di localizzazione, realizzazione ed esercizio di impianti di produzione di energia elettrica nucleare, di impianti di fabbricazione del combustibile nucleare, dei sistemi di stoccaggio, nonché delle misure compensative e delle campagne informative (atto n. 174 - rel. Franzoso, PdL).

Infine, ha svolto un’interrogazione a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

AUDIZIONE DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DELLE FINANZE DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA SULL’ANDAMENTO DELLE ENTRATE TRIBUTARIE

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha svolto l’audizione del Direttore del Dipartimento delle finanze del Ministero dell’economia e delle finanze, sulle tematiche relative all’andamento delle entrate tributarie.

Per quanto riguarda l’attività in sede referente, è ripreso l’esame della proposta di legge C2426 Golfo, recante Disposizioni in materia di parità di accesso agli organi di amministrazione delle società quotate in mercati regolamentati (rel. Comaroli – LNP), nonché delle abbinate proposte di legge C1807 De Micheli (PD), C599 Caparini (LNP), C1806 De Micheli (PD), C2292 Versace (PdL), C2378 Laboccetta (PdL) e C2758 Antonio Pepe (PdL), recanti disposizioni in materia di regime tributario dei redditi da locazione di immobili (rel. Fluvi - PD), alle quali è stata abbinata la proposta di legge C1349 Della Vedova (PdL), vertente sulla medesima materia.

In merito all’attività in sede consultiva, la Commissione ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite Affari esteri e Difesa sul nuovo testo del disegno di legge C3097, di conversione in legge del decreto-legge n. 1 del 2010, recante Disposizioni urgenti per la proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e disposizioni urgenti per l'attivazione del Servizio europeo per l'azione esterna e per l'Amministrazione della Difesa, come risultante dagli emendamenti approvati dalle Commissioni di merito (rel. Soglia – PdL), ha espresso parere favorevole alla Commissione Esteri sul disegno di legge C2935, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero relativo alla non imponibilità dell’imposta sul valore aggiunto dei pedaggi riscossi al traforo del Gran San Bernardo, come risultante dall’emendamento approvato dalla Commissione di merito, e sull’abbinata proposta di legge C1608 Nicco (rel. Bragantini – LNP) ed ha espresso parere favorevole alla Commissione Lavoro sul nuovo testo del disegno di legge C1441-quater-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Deleghe al Governo in materia in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l’impiego, di incentivi all’occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (rel. Comaroli – LNP).

Inoltre la Commissione ha espresso parere favorevole con osservazione alla Commissione Giustizia sul disegno di legge C3084, di conversione in legge del decreto-legge n. 193 del 2009, recante Interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (rel. Germanà – PdL).

 

LEGGE QUADRO PER LO SPETTACOLO DAL VIVO: ESAME IN COMITATO RISTRETTO

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01937 Garagnani: Iniziative a tutela del sereno svolgimento dell’attività scolastica in Emilia-Romagna; 5-02056 De Pasquale: Sull’assegnazione di risorse per il funzionamento all’Istituto comprensivo “Montagnola-Gramsci” di Vicchio (FI); 5-02107 Schirru: Sulle risorse destinate ai servizi educativi per l’infanzia; 5-02129 Codurelli: Costi relativi all’assistenza degli insegnanti durante l’orario di mensa scolastica degli alunni; 5-02131 Ghizzoni: Sull’operatività del Fondo per gli investimenti nella ricerca scientifica e tecnologica (FIRST); 5-02142 Lovelli: Sulla possibile chiusura delle sedi decentrate del Politecnico di Torino in Piemonte e Valle d’Aosta; 5-02159 Binetti: Sull’assegnazione di posti presso la scuola di Geriatria dell’Università Campus Bio Medico di Roma e questioni correlate; 5-02161 Mazzuca: Chiarimenti sui progetti finanziati dal MiBac per l’accessibilità dei libri alle persone con disabilità visiva; 5-02172 Mattesini: Chiarimenti sui progetti finanziati dal MiBac per l’accessibilità dei libri alle persone con disabilità visiva; 5-02179 Sereni: Tutela e valorizzazione del Tempio di Santa Maria della Consolazione a Todi (PG).

In sede di atti del Governo, la Commissione ha concluso l’esame dei seguenti provvedimenti: Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente la revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei (atto n. 132 – rel. Aprea, PdL); Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente norme sul riordino degli istituti tecnici (atto n. 133 – rel. Aprea, PdL); Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente norme sul riordino degli istituti professionali (atto n. 134 – rel. Aprea, PdL), esprimendo per ciascun atto un parere favorevole con condizioni ed osservazioni.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Dichiarazione di monumento nazionale e contributo per l'esecuzione dei restauri interni ed esterni della Basilica di San Petronio in Bologna (C2955 Garagnani - rel. Garagnani, PdL); ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Aumento del contributo dello Stato in favore della Biblioteca italiana per ciechi “Regina Margherita” di Monza e modifiche all’articolo 3 della legge 20 gennaio 1994, n. 52, concernenti le attività svolte dalla medesima Biblioteca (C2064 Grimoldi – rel. Barbieri, PdL); ha inoltre avviato l’esame delle proposte di legge recanti  Abrogazione dell’equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie al diploma di laurea in fisioterapia (C2131, approvata dalla 7ª Commissione permanente del Senato, C1192 Siliquini e C2317 Evangelisti - rel. Barbieri, PdL), deliberando la costituzione di un Comitato ristretto che si è poi costituito. Si è riunito altresì il Comitato ristretto costituito per l’esame delle proposte di legge recanti Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (esame C136 Carlucci, e abbinate C459 Ciocchetti, C769 Carlucci, C1156 Ceccacci Rubino, C1183 De Biasi, C1480 Zamparutti, C1564 Giammanco, C1610 Zazzera, C1849 Rampelli, C1935 Caparini e C2280 Goisis – rel. Carlucci, PdL).

In sede consultiva, la Commissione ha concluso, per il parere alla Commissione Lavoro, l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di lavori usuranti e di riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (C1441-quater-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Goisis, Lnp), esprimendo un parere favorevole con una condizione.

 

DISCIPLINA SANZIONATORIA DELLO SCARICO DI ACQUE REFLUE: PRONTO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente ha proseguito e concluso, approvandolo senza modifiche, l’esame del disegno di legge, approvato dal Senato in materia di Disciplina sanzionatoria dello scarico di acque reflue (C2966 Governo, approvato dal Senato - rel. Guido Dussin, LNP), dando mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

Ha svolto, poi, il Comitato ristretto in materia di Disciplina dell’attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura in edilizia (seguito esame C60 Realacci C496 Zacchera, C1394 Marchi, C1926 Fava, C2306 Stradella, C2313 Luciano Rossi e C2398 Razzi – rel. Lanzarin).

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/2/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 marzo 2007, che istituisce un’Infrastruttura per l’informazione territoriale nella Comunità europea (INSPIRE) (atto n. 144 – rel. Pizzolante, PdL), esprimendo un parere favorevole con osservazioni. Ha iniziato l’esame della Proposta di nomina del professor Pierleonardo Zaccheo a Presidente dell’Ente nazionale parco della Val Grande (nomina n. 55 – rel. Alessandri, PdL) e ha iniziato l’esame degli Schemi di delibere del CIPE n. 51/2009, concernente "Legge n. 443/2001. Interventi Fondo infrastrutture. Quadro di dettaglio delibera CIPE 6 marzo 2009" e n. 52/2009, concernente "Legge n. 443/2001. Allegato opere infrastrutturali al Documento di programmazione economico-finanziaria (DPEF) 2010-2013" (atti n. 180 e n. 181 – rel. Tommaso Foti, PdL).

In sede di deliberazione di conflitto di competenza, ha sollevato il conflitto di competenza relativamente allo Schema di decreto legislativo recante la disciplina della localizzazione, della realizzazione e dell’esercizio di impianti di produzione di energia elettrica nucleare, di impianti di fabbricazione del combustibile nucleare, dei sistemi di stoccaggio, nonché delle misure compensative e delle campagne informative (atto n. 174).

La Commissione ha svolto l’audizione del Commissario straordinario delegato per il terzo valico dei Giovi, ing. Walter Lupi. Ha svolto poi le interrogazioni n. 5-01154 Mario Pepe (PD): interventi per il miglioramento della viabilità in provincia di Benevento, 5-02027 Ciccanti: lavori per la realizzazione della complanare alla A-14 nel comune di Senigallia, 5-02097 Alessandri: sul traffico relativo alla strada statale n. 63, 5-02164 Vannucci: ampliamento della terza corsia della A14 tratto Cattolica-Fano, 5-02103 Tommaso Foti: esenzione dal pagamento del pedaggio autostradale per i cittadini danneggiati dal crollo del ponte sul Po avvenuto il 30 aprile 2009 e 5-02162 Tommaso Foti: misure a tutela della parità di trattamento dei destinatari delle norme sui requisiti acustici passivi degli edifici.

La Commissione ha concluso l’esame, in sede consultiva, del nuovo testo del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero relativo alla non imponibilità dell'imposta sul valore aggiunto dei pedaggi riscossi al Traforo del Gran San Bernardo, fatto a Roma il 31 ottobre 2006 (nuovo testo C2935 Governo – rel. Togni, LNP) per il parere alla Commissione Affari esteri esprimendo un parere favorevole; ha, quindi, concluso l’esame del nuovo testo del disegno di legge recante DL 1/2010: Proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e disposizioni per l’attivazione del Servizio europeo per l’azione esterna e per l’Amministrazione della Difesa (C3097 Governo – rel. Pizzolante, PdL), per il parere alle Commissioni riunite Affari esteri e Difesa, esprimendo un parere favorevole, e ha concluso l’esame del nuovo testo del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di lavori usuranti e di riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (C1441-quater-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Lanzarin.), per il parere alla Commissione Lavoro, esprimendo un parere favorevole.

 

AUDIZIONE DEI VERTICI DELLE FERROVIE SULLA DEFINIZIONE DEL NUOVO ORARIO

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione informale dei vertici delle Ferrovie dello Stato SpA sui criteri di definizione del nuovo orario ferroviario e sulla gestione delle situazioni di emergenza causate dal maltempo e l’audizione informale del presidente dell’Agenzia spaziale italiana (ASI) sulle prospettive di sviluppo del settore aerospaziale.

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-01823 Caparini: Chiusura pomeridiana degli uffici postali di Breno, Iseo e Lovere in Vallecamonica; 5-02084 Burtone: Cattiva ricezione del segnale Rai 3 Basilicata nel comune di Pomarico; 5-02125 Motta: Chiusura pomeridiana dell’ufficio postale del comune di Borgo Val di Taro, in provincia di Parma; 5-02163 Vannucci: Riduzione dell'orario di apertura di numerosi uffici postali nelle Marche e mancato coinvolgimento degli enti locali nelle decisioni assunte da Poste italiane Spa; 5-02220 Marco Carra: Disservizi relativi al recapito postale nel territorio di Curtatone, in provincia di Mantova.

In sede consultiva ha esaminato il disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero relativo alla non imponibilità dell'imposta sul valore aggiunto dei pedaggi riscossi al Traforo del Gran San Bernardo, fatto a Roma il 31 ottobre 2006 (nuovo testo C2935 Governo e abb. – rel. Nicco – Misto-Min.Ling.), esprimendo parere favorevole e il disegno di legge recante Delega al Governo in materia di lavori usuranti e di riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (nuovo testo C1441-quater-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, rel. Proietti Cosimi – PdL), esprimendo parere favorevole.

 

AUDIZIONI SULL’ESERCIZIO DELLE ATTIVITÀ TELEVISIVE

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti hanno proseguito l’esame, in sede di atti del Governo, dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/65/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2007, che modifica la direttiva 89/552/CEE del Consiglio relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti l’esercizio delle attività televisive (atto n. 169 – rel. per la VII Commissione: Lainati - PdL; rel. per la IX Commissione: Bergamini-PdL) e hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti di ALPI (Associazione emittenti locali per la libertà e il pluralismo dell’informazione), RNA (Radio nazionali associate), ATDI (Associazione televisioni digitali indipendenti) e UPA (Utenti pubblicità associati), ANAC (Associazione nazionale autori cinematografici), ANICA (Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive), APT (Associazione produttori televisivi), Cento Autori, AIIP (Associazione italiana internet provider), IAB-Italia (Interactive advertising bureau-Italia), Google Italia, ASSTEL (Assotelecomunicazioni), FNSI (Federazione nazionale stampa italiana) e FIMI (Federazione industria musicale italiana).

 

TITOLI E MARCHI DEI METALLI PREZIOSI: APPROVAZIONE DEFINITIVA IN SEDE LEGISLATIVA

La X Commissione Attività produttive, in sede legislativa, ha approvato definitivamente il testo unificato delle proposte di legge recanti Nuova disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi (C326 Stefani e abb.- rel. Polidori, PdL).

In sede di Comitato ristretto, ha esaminato le proposte di legge recanti Commercializzazione del metano per autotrazione (C2172 Saglia e abb. - rel. Fava, LNP).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame degli schemi di decreti legislativi recanti Disciplina della localizzazione, realizzazione ed esercizio di impianti di produzione di energia elettrica nucleare, di impianti di fabbricazione del combustibile nucleare, dei sistemi di stoccaggio, nonché delle misure compensative e delle campagne informative (atto n. 174 - rel. Fava, LNP) e Attuazione della direttiva 2006/32/CE concernente l'efficienza degli usi finali dell'energia e servizi energetici e recante abrogazione della direttiva 93/76/CEE (atto n. 172 - rel. Golfo, PdL).

In sede consultiva ha espresso parere favorevole alla Commissione Ambiente sulla proposta di legge recante Disciplina sanzionatoria dello scarico di acque reflue (C2966 Governo, approvato dal Senato - rel. Allasia, LNP).

Infine, in sede di Comitato ristretto, ha esaminato le proposte di legge recanti Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese (C2754 e abb. - rel. Raisi, PdL).

 

DELEGA AL GOVERNO SUL LAVORO: COSTITUITO COMITATO DEI NOVE

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha approvato il nuovo testo del disegno di legge Delega al Governo in materia di lavori usuranti e riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (C1441-quater-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Cazzola, PdL) e costituito il Comitato dei nove. Ha proseguito l’esame del progetto di legge recante Disposizioni per la tutela dei lavoratori dello spettacolo, dell’intrattenimento e dello svago (C762 Bellanova e abb. - rel. Ceccacci Rubino, PdL).

La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Enasarco sulle problematiche relative alla gestione e all’andamento dei fondi pensione e della previdenza complementare.

In sede consultiva ha espresso parere favorevole alla Commissione Giustizia sul DL 193/09, Interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario (C3084 Governo - rel. A. Foti, PdL); ha espresso parere favorevole, con osservazione, alle Commissioni riunite Affari esteri e Difesa sul disegno di legge recante Proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e disposizioni per l’attivazione del Servizio europeo per l’azione esterna e per l’Amministrazione della Difesa (C3097 Governo - rel. Pelino, PdL); ha espresso parere contrario sul testo unificato recante Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche (C799 e abb. - rel. V.A. Fontana, PdL) alla Commissione Affari sociali ed ha iniziato l’esame del DL 193/09, Interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario (C3084 Governo - rel. A. Foti, PdL) per il parere alla II Commissione Giustizia.

 

PROSEGUE L’ESAME DEL TESTAMENTO BIOLOGICO

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C2350, testo base, approvato in un testo unificato dal Senato, C625 Binetti, C784 Rossa, C1280 Farina Coscioni, C1597 Binetti, C1606 Pollastrini, C1764-bis, C1840 Della Vedova, C1876 Aniello Formisano, C1968-bis Saltamartini, C2038 Buttiglione, C2124 Di Virgilio e C2595 Palagiano – rel. Di Virgilio, PdL).

La Commissione, poi, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Vincenzo Lorenzelli a Presidente dell’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico “Giannina Gaslini” di Genova (nomina n54 – rel.Bocciardo, PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite Affari esteri e Difesa sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 1/2010: Disposizioni urgenti per la proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e disposizioni urgenti per l’attivazione del Servizio europeo per l’azione esterna e per l’Amministrazione della Difesa (C3097 Governo - rel. Barani, PdL) ed ha espresso parere favorevole alla Commissione Lavoro sul nuovo testo del disegno di legge sulla delega al Governo in materia di lavori usuranti e di riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (C1441-quater-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Di Virgilio, PdL).

 

SOSTEGNO AGLI AGRUMETI CARATTERISTICI: ESAME IN COMITATO RISTRETTO

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale di rappresentanti delle organizzazioni cooperative agricole Agci Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop Agroalimentare e Ascat-Unci sulla riforma della normativa in materia di tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini.

In sede di indagine conoscitiva sul fenomeno dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra).

In sede di atti del Governo, è stato rinviato l’esame delle proposte di nomina di Arturo Semerari a Presidente dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea) (nomina n. 57) e di dottor Tiziano Baggio a Presidente dell'Unione nazionale per l'incremento delle razze equine (Unire) (nomina n. 58); rel. P. Russo, PdL.

Si è riunito il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Sostegno agli agrumeti caratteristici (C209 Cirielli e abb. - rel. P. Russo, PdL.

 

RIORDINO NORMATIVA DELL’ATTIVITA’ AGRICOLA: SVOLGIMENTO DI AUDIZIONI

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti del Consiglio nazionale del notariato e del Consiglio nazionale dottori commercialisti ed esperti contabili, in merito ai profili attinenti ai provvedimenti di riordino della normativa sull’attività agricola.

Le Commissioni riunite XIII Agricoltura della Camera e 9ª Agricoltura del Senato hanno svolto, in merito ai profili attinenti ai provvedimenti di riordino della normativa sull’attività agricola, l’audizione informale di rappresentanti degli organismi della cooperazione e dell’associazione nazionale produttori agricoli (Anpa) e gli Uffici di Presidenza congiunti, integrati da rappresentanti dei gruppi, delle medesime Commissioni hanno svolto l’audizione informale delle organizzazioni professionali agricole e delle corrispondenti rappresentanze dell'imprenditoria giovanile e dei rappresentanti delle organizzazioni rappresentative del comparto ittico.

 

EFFICIENZA DEGLI USI FINALI DELL'ENERGIA E I SERVIZI ENERGETICI: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche europee, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite Affari esteri e IV Difesa, ha esaminato il disegno di legge C3097 Governo, di conversione del DL 1/2010: Proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e disposizioni per l’attivazione del Servizio europeo per l’azione esterna e per l’Amministrazione della Difesa (rel. Bellotti – PdL) su cui ha espresso un parere favorevole; per il parere alla Commissione Lavoro, ha esaminato il nuovo testo del disegno di legge C1441-quater-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante “Delega al Governo in materia di lavori usuranti e di riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (rel. Formichella, PdL) su cui ha espresso un parere favorevole; per il parere alla Commissione Ambiente, ha esaminato il nuovo testo del disegno di legge C2722, approvato dal Senato, recante Istituzione di campi di ormeggio attrezzati per unità da diporto nelle aree marine protette, nelle aree marine di reperimento e nei tratti di costa sottoposti ad eccessiva pressione turistica ed antropica (rel. Dell’Elce – PdL) su cui ha espresso un parere favorevole; per il parere alla Commissione Affari esteri, ha esaminato il nuovo testo del disegno di legge C2935 Governo e abb., recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero relativo alla non imponibilità dell'imposta sul valore aggiunto dei pedaggi riscossi al Traforo del Gran San Bernardo, fatto a Roma il 31 ottobre 2006 (rel. Gottardo – PdL) su cui ha espresso un parere favorevole.

In sede di esame di atti del Governo, la Commissione ha esaminato i seguenti schemi di decreto legislativo: Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 30 maggio 2008, n. 115, recante attuazione della direttiva 2006/32/CE concernente l'efficienza degli usi finali dell'energia e i servizi energetici e recante abrogazione della direttiva 93/76/CE (atto n. 172 - rel. Consiglio, LNP); Attuazione della direttiva 2007/65/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2007, che modifica la direttiva 89/552/CEE del Consiglio relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti l’esercizio delle attività televisive (atto n. 169 – rel. Formichella; PdL); Attuazione della direttiva 2007/66/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2007, che modifica le direttive 89/665/CEE e 92/13/CEE del Consiglio e per quanto riguarda il miglioramento dell’efficacia delle procedure di ricorso in materia di aggiudicazione degli appalti pubblici (atto n. 167 – rel. Gottardo, PdL); Attuazione della direttiva 2007/23/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 maggio 2007, relativa all'immissione sul mercato di articoli pirotecnici (atto n. 170 – rel. Castiello, PdL); Attuazione della direttiva 2008/73/CE del Consiglio, del 15 luglio 2008, che semplifica le procedure di redazione degli elenchi e di diffusione dell'informazione in campo veterinario e zootecnico e che modifica le direttive 64/432/CEE, 77/504/CEE, 88/407/CEE, 88/661/CEE, 89/361/CEE, 89/556/CEE, 90/426/CEE, 90/427/CEE, 90/428/CEE, 90/429/CEE, 90/539/CEE, 91/68/CEE, 91/496/CEE, 92/35/CEE, 92/65/CEE, 92/66/CEE, 92/119/CEE, 94/28/CE, 2000/75/CE, la decisione 2000/258/CE nonché le direttive 2001/89/CE, 2002/60/CE e 2005/94/CE (atto n. 173 – rel. Bellotti, PdL); Attuazione della direttiva 2006/123/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, relativa ai servizi nel mercato interno (atto n. 171 – rel. Del Tenno, PdL).

Infine, il Presidente ha reso comunicazioni in merito alla missione svolta da una delegazione della Commissione a Madrid il 18 e 19 gennaio 2010.

  Commissioni di inchiesta e bicamerali


 

COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI: AUDIZIONE DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI TRENTO

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, martedì 19 gennaio, ha proceduto all’audizione del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trento, Stefano Dragone, dei giornalisti Luciano Scalettari, Alberto Chiara e Barbara Carazzolo, e mercoledì 20 gennaio all’audizione del presidente della Provincia di Trento, Lorenzo Dellai e del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Brescia, Nicola Maria Pace.

 

COMMISSIONE DI CONTROLLO SULL’ATTIVITÀ DEGLI ENTI GESTORI DELLA PREVIDENZA: ESAME DEI BILANCI

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 20 gennaio, ha proceduto all’esame dei risultati della attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale (relazione annuale sui bilanci consuntivi 2004-2005-2006, di previsione 2007 e bilanci tecnici attuariali).

 

COMITATO SCHENGEN: AUDIZIONE DI SAVE THE CHILDREN ITALIA

Il Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione, martedì 19 gennaio, ha proceduto all’audizione di rappresentanti dell’associazione Save the Children Italia Onlus.

 

COMMISSIONE DI VIGILANZA SULL’ANAGRAFE TRIBUTARIA: AUDIZIONE DELLA DIRETTRICE DELL’AGENZIA DEL TERRITORIO

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, mercoledì 20 gennaio, ha proceduto all’audizione del direttore dell’agenzia del territorio, dottoressa Gabriella Alemanno.

 

  Giunte e Comitati


 

PROPOSTA DI ANNULLAMENTO DI ELEZIONE DI UN DEPUTATO

La Giunta delle elezioni, riunitasi in camera di consiglio dopo il dibattimento pubblico con le parti, mercoledì 20 gennaio, ha deciso di proporre all’Assemblea l’annullamento, per motivi di ineleggibilità, dell’elezione del deputato Paolo Corsini nella IV Circoscrizione Lombardia 2 e la proclamazione in suo luogo del candidato Enrico Dioli, primo dei non eletti nella predetta circoscrizione per la lista Partito Democratico.

 

   Interpellanze e interrogazioni


 

Martedì 19 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze ed interrogazioni sui seguenti argomenti: ricadute scientifiche, tecnologiche e industriali conseguenti alla decisione di riavviare il programma di costruzioni di centrali nucleari in Italia (La Malfa - Misto); iniziative concernenti la crisi industriale della Tenaris Dalmine (Stucchi - LNP); ipotesi di chiusura dello stabilimento Indesit Company di None (Torino) e misure a sostegno dell’industria degli elettrodomestici (Vietti - UdC); piano di ottimizzazione predisposto da Poste Italiane nella provincia di Parma (Libè - UdC); iniziative di competenza in materia di organizzazione dell’offerta di scuole materne in provincia di Torino, con particolare riguardo alla situazione dei comuni di Valperga e di Piobesi (Vietti -UdC); vicenda del ricercatore indiano Vikas Kumar e iniziative per agevolare la permanenza dei ricercatori stranieri in Italia (De Biasi - PD); iniziative di competenza in merito alla situazione dell’amministrazione scolastica nella città di Bologna, con particolare riferimento al rispetto del principio di imparzialità della pubblica amministrazione (Garagnani - PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Viceministro dello sviluppo economico Adolfo Urso e il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Giuseppe Pizza.

 

Giovedì 21 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per la dichiarazione dello stato di calamità naturale nel comune di Casamicciola Terme (Ischia) (Libè - UdC); iniziative per la salvaguardia dei livelli occupazionali degli stabilimenti Novartis presenti in Italia e chiarimenti in merito al contratto stipulato con tale azienda farmaceutica per la produzione del vaccino contro il virus H1N1 (Ceccuzzi - PD); elementi in ordine alla richiesta di alcuni genitori di allontanare un insegnante dalla scuola elementare “Jean Piaget” di Roma in quanto appartenente ad un ordine religioso (Renato Farina - PdL); iniziative a salvaguardia dei livelli occupazionali e per garantire la continuità produttiva dello stabilimento Omsa di Faenza (Ravenna) (Albonetti - PD); ipotesi di costruzione di una raffineria nel territorio pugliese (Donadi - IdV); iniziative in merito al piano industriale Italtel e intendimenti del Governo in ordine all’incremento della copertura finanziaria dei contratti di solidarietà e allo sviluppo della banda larga (Peluffo - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Guido Bertolaso, il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Francesca Martini e il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Giuseppe Pizza.

   Question time


 

Mercoledì 20 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative volte a prorogare oltre i termini stabiliti dalla normativa vigente l'erogazione delle indennità di disoccupazione e della cassa integrazione ordinaria (Cambursano IdV); attività di vigilanza del ministero del lavoro e delle politiche sociali finalizzata al contrasto del lavoro nero, con particolare riferimento alla regione Calabria (Laratta PD); iniziative per garantire un nuovo accesso al lavoro per i disoccupati e misure per accrescere la base occupazionale, con particolare riguardo ai giovani (Formichella PdL); orientamenti del Governo in merito a misure fiscali a favore delle famiglie, con particolare riferimento all'introduzione del quoziente familiare (Vietti UdC); iniziative in merito alla crisi industriale dell'azienda Maflow di Trezzano sul Naviglio (Milano) (Cota LNP); dati relativi ai contributi erogati al gruppo Fiat ai sensi della legge n. 488 del 1992, anche in relazione alla prospettata ipotesi di chiusura dello stabilimento di Termini Imerese (Lo Monte Misto-MPA).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 Eventi


 

RESTAURO DEL DIPINTO DI CARAVAGGIO "ADORAZIONE DEI PASTORI"

La Camera dei deputati ospita i lavori di restauro del dipinto di Caravaggio "Adorazione dei pastori". L’opera, giunta a Montecitorio dal Museo Regionale di Messina, viene restaurata da Valeria Merlini e Daniela Sarti, sotto la direzione di Gioacchino Barbera, e l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro grazie al contributo di Fastweb.

I lavori di restauro, che si svolgono nei locali del “Punto Camera”, e proseguono fino al 31 gennaio, sono visibili al pubblico, il mercoledì e il venerdì, dalle 15,00 alle 17,00. Le visite si possono prenotare accedendo al sito www.fastweb.it.

 

PAOLA MANZINI, L’IMPEGNO PARLAMENTARE (1994-2006)

Si è svolto, alla Sala della Lupa, giovedì 21 gennaio, il convegno “Paola Manzini, l’impegno parlamentare (1994-2006)”, in occasione dell’anniversario della scomparsa della deputata eletta nelle Legislature XII, XIII, XIV e Questore della Camera nella XIV Legislatura.

Ha aperto i lavori il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.

L’ex Presidente della Camera, Luciano Violante, ha ricordato la figura di Paola Manzini. Sono intervenuti, sul suo impegno istituzionale, l’ex Presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, e il Questore, Francesco Colucci; sulla donna in Parlamento, la Presidente del Gruppo del Partito Democratico del Senato, Anna Finocchiaro e la Presidente della Commissione Cultura della Camera, Valentina Aprea; sul legislatore, il Segretario del Partito Democratico, Pier Luigi Bersani e il Viceministro allo Sviluppo economico, Adolfo Urso. Ha coordinato i lavori l’ex Questore della Camera dei deputati, Elena Montecchi.

 

ANTINOMIE ARTISTICHE - GLI INGEGNOLI PITTORI A MILANO DAL 1850

La Camera dei deputati ospita la mostra “Antinomie artistiche - Gli Ingegnoli. Pittori a Milano dal 1850” promossa dall’Accademia Internazionale di Sant’Agostino.

L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 21 al 29 gennaio 2010, dalle 10,00 alle 18,00 (esclusi sabato e domenica), con ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.

La mostra intende evidenziare la continuità in molti casi dell’ispirazione artistica fra i membri di una stessa famiglia senza condizionamenti né tecnici né ideologici, è stata inaugurata mercoledì 20 gennaio, presso il Complesso di Vicolo Valdina. Ha portato un indirizzo di saluto il Segretario di Presidenza della Camera dei deputati, Emilia De Biasi. Sono intervenuti: Fiorello Ardizzon e Ruggero Romeo, Presidente e Direttore dell’Accademia Internazionale di Sant’Agostino.