NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 73
5 febbraio 2010


 

   In questo numero  

 

Question time

 

SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA E RIDUZIONE DEI COSTI

CONTROLLO DELLA RETE DI TELECOMUNICAZIONI E IPOTESI DI FUSIONE TRA TELECOM E TELEFONICA

INIZIATIVE PER UNA POLITICA INDUSTRIALE

PROGETTO PER UN IMPIANTO DI RIGASSIFICAZIONE A ROSIGNANO (LIVORNO)

ATTUAZIONE DELLA RIFORMA DEL SECONDO CICLO DI ISTRUZIONE

MISURE A FAVORE DEI LAVORATORI IN CASSA INTEGRAZIONE, DEI DISOCCUPATI E DELLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ

Eventi

 

Comma

L’AQUILA, L’ARTE FERITA DELLE CHIESE DEL CENTRO
STORICO - A MONTECITORIO

Sala della Regina 25 gennaio – 26 febbraio

 

GIORNATA DELLA MEMORIA: ELIE WIESEL
ALLA CELEBRAZIONE IN AULA

MOSTRA “AUSCHWITZ-BIRKENAU”

27 gennaio – 26 febbraio

 

DOMENICA 7 FEBBRAIO “MONTECITORIO A PORTE APERTE”

CONCERTO DELLA BANDA DELL’ESERCITO

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

Montecitorio   Notizie

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

    In Assemblea


 

Martedì 2 la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Disciplina sanzionatoria dello scarico di acque reflue (C2966).

Successivamente sono state respinte le questioni pregiudiziali Franceschini ed altri n. 1 e Palomba ed altri n. 2 riferite al testo unificato delle proposte di legge concernente Disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza (C889 ed abb.) ed è proseguito l’esame del provvedimento.

 

Mercoledì 3 la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge concernente Disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza (C889 ed abb.). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Da ultimo è proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 dicembre 2009, n. 193, recante interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario (C3084-A).

 

Giovedì 4 la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 dicembre 2009, n. 193, recante interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario (C3084-A). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

 

   In Commissione 


 

DELIBERATA UNA INDAGINE CONOSCITIVA SULLE IPOTESI DI MODIFICA DELLA PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE

La I Commissione Affari costituzionali ha deliberato l’avvio di un’indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle ipotesi di modifica della parte seconda della Costituzione e di un’indagine conoscitiva sulle Autorità amministrative indipendenti.

In sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame della proposta di legge C588 Tassone recante Modifica al testo unico di cui al decreto legislativo n. 267 del 2000, in materia di mozione di sfiducia nei confronti degli organi di governo del comune e della provincia (rel. Mantini - UDC) e delle proposte di legge C2422 Sbai e C2769 Cota, recanti Modifica all’articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab (rel. Sbai - PdL). In corso di seduta sono state abbinate le proposte di legge C627 Binetti, C3018 Mantini e C3020 Amici.

La Commissione ha infine proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/23/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 maggio 2007, relativa all’immissione sul mercato di articoli pirotecnici (Atto n. 170 – rel. Vanalli - LNP).

 

INTERVENTI URGENTI RELATIVI A ENTI LOCALI E REGIONI: AVVIO DELL’ESAME

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno iniziato l’esame in sede referente del C3146 Governo recante conversione in legge del decreto-legge 2/2010: Interventi urgenti concernenti enti locali e regioni (rel. per la I Commissione: Calderisi (PdL); Rel per la V Commissione: Bitonci (LNP). E’ stato inoltre fissato il termine per la presentazione di emendamenti per venerdì 12 febbraio 2010, ore 14.

 

MISURE CONTRO LA DURATA INDETERMINATA DEI PROCESSI: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana, la II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: C825 Angela Napoli, C783 Rossa, C972 Oliverio, C954 Misiti e C1767 Occhiuto in materia di Disposizioni concernenti il divieto di svolgimento di propaganda elettorale per le persone sottoposte a misure di prevenzione (rel. Angela Napoli - PdL); C3137, approvato dal Senato, recante Misure contro la durata indeterminata dei processi (rel. Paniz - PdL); C2519 Mussolini in materia di Riconoscimento figli naturali (rel. Mussolini - PdL).

Nell’ambito dell’esame degli atti del Governo, ha concluso l’esame dell’Atto n. 185 recante schema di decreto legislativo sull’istituzione dell’Albo degli amministratori giudiziari (rel. Vitali - PdL), rendendo parere favorevole con osservazione. Ha avuto altresì luogo, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla attuazione del principio della ragionevole durata del processo, il seguito dell’audizione dei componenti del Tavolo tecnico in materia di piante organiche degli uffici giudiziari, istituito dal Consiglio superiore della magistratura il 13 gennaio 2010.

 

PRONTI PER L’ESAME IN AULA I TESTI DI ACCORDI INTERNAZIONALI

Durante la settimana, la III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame in sede referente del disegno di legge C3082 Governo: Ratifica ed esecuzione del Memorandum d’Intesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica indonesiana concernente l’apertura dell’Ufficio “Indonesian Trade Promotion Center(ITPC), fatto a Jakarta il 10 marzo 2008 – rel. Stefani (LNP). Il provvedimento è stato inviato alle Commissioni competenti per l’espressione dei previsti pareri.                  La Commissione ha poi proseguito l’esame in sede referente del disengo di legge C2451 Governo, approvato dal Senato, C12 Zeller e C1298 Froner:  Ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi, con annessi, fatta a Salisburgo il 7 novembre 1991” - rel. Dozzo (LNP). Il seguito dell’esame è stato rinviato ad altra seduta.

Sempre in sede referente, la Commissione ha proseguito e concluso l’esame in sede referente dei disegni di legge: C2934 Governo: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della regione amministrativa speciale di Hong Kong della Repubblica popolare cinese concernente la mutua assistenza in materia penale, fatto a Roma il 28 ottobre 1998 - rel. Pianetta (PdL), C2935 Governo e C1608 Nicco: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero relativo alla non imponibilità dell'imposta sul valore aggiunto dei pedaggi riscossi al Traforo del Gran San Bernardo, fatto a Roma il 31 ottobre 2006 - rel. Narducci (PD), C3071 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di mutua assistenza amministrativa tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno di Norvegia, per la prevenzione, l’accertamento e la repressione delle infrazioni doganali, con Allegato, fatto a Oslo il 16 giugno 2004- rel. Pini (LNP), C3072 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione del Trattato sul trasferimento delle persone condannate tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dominicana, fatto a Santo Domingo il 14 agosto 2002 –-rel. Pini (LNP), C3073 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Moldova sulla collaborazione nel settore del turismo, fatto a Roma il 7 dicembre 2006 - rel. Barbi (PD) e C3033 Governo:  Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario Mendrisio-Varese, fatto a Roma il 20 ottobre 2008 - rel. Narducci (PD). Per tutti i provvedimenti la Commissione ha deliberato il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

Si è svolta inoltre la discussione di interrogazioni a risposta in Commissione 5-02235 Motta: sul respingimento alla frontiera marocchina dell’attivista saharawi Aminetou Haidar, 5-02303 Mecacci: sulla condanna del dissidente cinese Liu Xiaobo, 5-02304 Mecacci: sulla repressione delle manifestazioni di opposizione in Iran e 5-02319 Di Stanislao: sulla partecipazione dell’Italia alle missioni civili dell’Unione europea. A seguire, la Commissione ha deliberato una proroga del termine delle seguenti indagini conoscitive: sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, sui problemi e le prospettive del commercio internazionale verso la riforma dell'OMC, sugli obiettivi di sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite.

 

PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI INTERNAZIONALI: DELIBERATA LA COSTITUZIONE DI UN COMITATO RISTRETTO

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge, recanti Disposizioni concernenti la partecipazione italiana a missioni internazionali (C1213 Cirielli, C1820 Garofani, C2605 Di Stanislao e C2849 Maurizio Turco – rel. per la III Commissione: Renato Farina, PdL; rel. per la IV Commissione: Cicu, PdL), deliberando la costituzione di un Comitato ristretto ai fini dell’elaborazione di un testo unificato delle suddette proposte di legge.

 

DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA DIFESA ATTRAVERSO LA PACE E LA SOLIDARIETÀ: PROSEGUE L’ESAME

La IV Commissione Difesa ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Disposizioni per la promozione e la diffusione della cultura della difesa attraverso la pace e la solidarietà (C2596 Di Stanislao – rel. Cicu, PdL), deliberando la costituzione di un Comitato ristretto ai fini dell’elaborazione di un testo unificato sulla suddetta proposta di legge. Successivamente si è riunito il Comitato ristretto, nominato per elaborare un testo unificato sulle proposte di legge recanti Concessione della medaglia d’oro al valore alle Associazioni “Libero Comune di Fiume in esilio”, “Libero Comune di Zara in esilio” e “Libero Comune di Pola in esilio” (C684 Menia, C685 Menia e C1903 Raisi – rel. De Angelis, PdL).

 

DISPOSIZIONI PER I TERRITORI DI MONTAGNA: ADOTTATO TESTO BASE

La V Commissione Bilancio ha proseguito l’esame, in sede referente, dei progetti di legge recanti Disposizioni in favore dei territori di montagna (C41 e abb.), adottando come testo base per il seguito dell’esame il testo unificato predisposto dal Comitato ristretto.

La Commissione ha poi svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’efficacia della spesa e delle politiche di sostegno alle aree sottoutilizzate, l’audizione del Presidente della Svimez, Nino Novacco e l’audizione del Presidente dell’ANCI e di rappresentanti dell’UPI, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla finanza locale.

È proseguito l’esame dei seguenti atti del Governo: schema di decreto ministeriale concernente la misura e le modalità di corresponsione di un ulteriore indennizzo, per gli anni dal 2009 al 2011, ai soggetti titolari di beni, diritti e interessi sottoposti in Libia a misure limitative (atto n. 175 - rel. D’Amico, LNP), su cui ha espresso parere favorevole con una condizione; schema di decreto ministeriale diretto a consentire il ricorso al Fondo per la compensazione degli effetti finanziari non previsti a legislazione vigente, conseguenti all’utilizzo, mediante operazioni di attualizzazione, dei contributi da parte di Arcus Spa per la realizzazione di interventi di restauro e recupero del patrimonio culturale e di altri interventi a favore delle attività culturali e dello spettacolo (atto n. 178 - rel. Bitonci, LNP); schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Misure di semplificazione e riordino della disciplina di erogazione dei contributi all’editoria (atto n. 183 - rel. Girlanda, PdL).

Ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale diretto a consentire il ricorso al Fondo per la compensazione degli effetti finanziari non previsti a legislazione vigente, conseguenti all’utilizzo, mediante operazioni di attualizzazione, di contributi pluriennali per la realizzazione di interventi infrastrutturali nei settori dei trasporti stradali, portuali e ferroviari (atto n. 179 - rel. Ceroni, PdL).

La Commissione, inoltre, ha espresso parere favorevole con condizioni alla Commissione Ambiente sul nuovo testo della proposta di legge recante Istituzione di campi di ormeggio attrezzati per unità da diporto nelle aree marine protette, nelle aree marine di reperimento e nei tratti di costa sottoposti ad eccessiva pressione turistica ed antropica (C2722, approvato dal Senato - rel. Marinello, PdL) e ha  proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2007/60/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2007, relativa alla valutazione e gestione dei rischi di alluvioni (atto n. 157 - rel. Ceroni, PdL), esprimendo una valutazione favorevole con rilievo.

Ha esaminato i seguenti provvedimenti: per la deliberazione di rilievi alla Commissione Attività produttive, lo schema di decreto legislativo recante Riforma dell’ordinamento relativo alle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (atto n. 177 - rel. Franzoso, PdL), su cui ha espresso una valutazione favorevole con una osservazione; per la deliberazione di rilievi alla Commissione Agricoltura, lo schema di decreto legislativo recante Tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini (atto n. 182 - rel. Franzoso, PdL), su cui ha espresso parere favorevole. Per il parere alla Commissione Affari esteri, ha esaminato il nuovo testo del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della regione amministrativa speciale di Hong Kong della Repubblica popolare cinese concernente la mutua assistenza in materia penale, fatto a Roma il 28 ottobre 1998 (C2934 Governo - rel. Bitonci, LNP), su cui ha espresso parere favorevole con una condizione; il disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario Mendrisio - Varese, fatto a Roma il 20 ottobre 2008 (C3033 Governo - rel. Giancarlo Giorgetti, LNP), esprimendo parere favorevole; il disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo di mutua assistenza amministrativa tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno di Norvegia, per la prevenzione, l’accertamento e la repressione delle infrazioni doganali, con Allegato, fatto a Oslo il 16 giugno 2004 (C3071 Governo, approvato dal Senato - rel. D’Amico, LNP), esprimendo parere favorevole; il disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Trattato sul trasferimento delle persone condannate tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dominicana, fatto a Santo Domingo il 14 agosto 2002 (C3072 Governo, approvato dal Senato, - rel. D’Amico, LNP), esprimendo parere favorevole; il disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Moldova sulla collaborazione nel settore del turismo, fatto a Roma il 7 dicembre 2006 (C3073 Governo, approvato dal Senato - rel. D’Amico, LNP), esprimendo parere favorevole.

Ha infine esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla Commissione Cultura, il nuovo testo del progetto di legge recante Aumento del contributo dello Stato in favore della Biblioteca italiana per ciechi ‘Regina Margherita’ di Monza e modifiche all’articolo 3 della legge 20 gennaio 1994, n. 52, concernenti le attività svolte dalla medesima Biblioteca (C2064 rel. Girlanda, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni.

 

INCENTIVI FISCALI PER IL RIENTRO DEI LAVORATORI IN ITALIA: AVVIO DELL’ESAME

Nel corso della settimana La VI Commissione Finanze ha avviato il ciclo di audizioni previsto nell’ambito dell’istruttoria legislativa sulle proposte di legge C2426 Golfo (PdL) e C2956 Mosca (PD), recanti disposizioni in materia di parità di accesso agli organi delle società quotate in mercati regolamentati. In tale contesto si è svolta l’audizione informale della dottoressa Livia Amidani Aliberti e dell’ingegner Lorena Capoccia, componente del Comitato esecutivo del Gruppo Minerva della Federmanager. La Commissione ha inoltre iniziato l’esame, in sede referente, della proposta di legge C2079 Letta (PD), recante Incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia (rel. Mosca – PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla Commissione Affari esteri sul disegno di legge C3033, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario Mendrisio-Varese (rel. Del Tenno – PdL). Si è altresì svolta l’audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali FISAC-CGIL, FIBA-CISL, UIL-CA, FNA e FISAI sulle problematiche del settore assicurativo, con particolare riferimento alle aree del Mezzogiorno.

 

CONTRIBUTI ALL’EDITORIA: ESAME PER IL PARERE AL GOVERNO

La VII Commissione Cultura ha avviato l’esame, per il parere al Governo, dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Misure di semplificazione e riordino della disciplina di erogazione dei contributi all’editoria (atto n. 183 - rel. Mazzuca, PdL).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle problematiche connesse all’accoglienza di alunni con cittadinanza non italiana nel sistema scolastico italiano, ha svolto l’audizione di rappresentanti dei Mediatori linguistici e culturali, dei Centri interculturali ed esperti del settore. La Commissione inoltre ha deliberato l’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame della comunicazione della Commissione europea, recante Dialogo università- imprese (COM(2009) 158 def.

Ha iniziato l’esame congiunto dei seguenti atti comunitari: Libro verde Promuovere la modalità dei giovani per l’apprendimento (COM(2009)329 def.); Relazione della Commissione al Consiglio, al Parlamento europeo, al Comitato economico e sociale europeo e al Consiglio delle Regioni Relazione sui progressi in tema di certificazione della qualità nell’istruzione superiore COM(2009) 487 def.);  rel Centemero, PdL.

 

AUDIZIONI SUL MERCATO IMMOBILIARE

La VIII Commissione Ambiente in sede di Atti del Governo ha iniziato l’esame della proposta di nomina del dottor Franco Bonanini a Presidente dell’Ente parco nazionale delle Cinque Terre (atto n. 59 – rel. Realacci - PD) e ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/60/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2007, relativa alla valutazione e alla gestione dei rischi di alluvioni (atto n. 157 – rel. Tommaso Foti), esprimendo un parere favorevole con osservazione.

In sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge sulla modifica della denominazione del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano (C2780 Mario Pepe - rel. Stradella, PdL).

La Commissione ha svolto l’audizione informale del Presidente del Consiglio d’amministrazione dell’ANAS spa dott. Pietro Ciucci sulla situazione del settore autostradale in Italia. In sede di Indagine conoscitiva sul mercato immobiliare ha svolto l’audizione di rappresentanti di Nomisma, Tecnoborsa, Agenzia del territorio.

In sede consultiva, ha proseguito e concluso l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario Mendrisio-Varese, fatto a Roma il 20 ottobre 2008 C3033 Governo  (rel. Lanzarin - LNP), per il parere alla Commissione Affari esteri, esprimendo un parere favorevole.

In sede di Comunicazioni del Governo, ha ascoltato il rappresentante del Governo su una frana di dimensioni ingenti verificatasi sulla strada statale n. 36 che collega Milano a Sondrio.

Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-02103 Tommaso Foti: esenzione dal pagamento del pedaggio autostradale per i cittadini danneggiati dal crollo del ponte sul Po avvenuto il 30 aprile 2009; 5-02108 Mariani: sulle ragioni della mancata attuazione delle norme di legge a sostegno del mercato delle locazioni a canone agevolato; 5-02189 Cavallaro: inquinamento acustico provocato da mezzi di trasporto sull’autostrada A14 nei pressi del comune marchigiano di Potenza Picena; 5-02233 Reguzzoni: sui tempi di avvio e di normalizzazione della Pedemontana lombarda.

 

LICENZA COMUNITARIA DEI CONTROLLORI DEL TRAFFICO AEREO: AVVIO DELL’ESAME

La IX Commissione Trasporti ha esaminato in sede consultiva il disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario Mendrisio-Varese, fatto a Roma il 20 ottobre 2008 (C3033 Governorel. Crosio - LNP), esprimendo parere favorevole. Ha poi svolto le interrogazioni n. 5-02224 Laratta: Scarsa puntualità, efficienza e pulizia dei treni che effettuano i servizi di collegamento ferroviario locale; n. 5-02241 Reguzzoni: Liberalizzazione del mercato del trasporto aereo; n. 5-02255 Burtone: Interventi da realizzare per garantire la sicurezza lungo la strada statale 407 Basentana presso la stazione di servizio di Pisticci Scalo (MT); n. 5-02256 Burtone: Disagi nella stazione ferroviaria di Ferrandina-Pomarico-Miglionico (MT); n. 5-02284 Agostini: Soppressione di servizi ferroviari con fermata a San Benedetto del Tronto; n. 5-02300 Bergamini: Disagi e disservizi sul treno Intercity 511 da Torino a Salerno del 20 dicembre 2009. Inoltre, ha avviato l’esame, in sede di atti del Governo, dello Schema di decreto legislativo recante modifiche e integrazioni al decreto legislativo 30 maggio 2008, n. 118 recante attuazione della direttiva 2006/23/CE relativa alla licenza comunitaria dei controllori del traffico aereo (atto n. 176 – rel. Desiderati-LNP).

 

ESERCIZIO DELLE ATTIVITA’ TELEVISIVE: PARERE FAVOREVOLE

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti hanno proseguito l’esame, in sede di atti del Governo, dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/65/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2007, che modifica la direttiva 89/552/CEE del Consiglio relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti l’esercizio delle attività televisive (atto n. 169 – rel. per la VII Commissione: Lainati - PdL; rel. per la IX Commissione: Bergamini-PdL). L’esame del provvedimento si è concluso con l’espressione di parere favorevole con condizioni e osservazioni.

 

EFFICIENZA DEGLI USI FINALI DELL'ENERGIA E I SERVIZI ENERGETICI: PROSEGUE L’ESAME

La X Commissione Attività produttive, in sede di atti del governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/32/CE concernente l'efficienza degli usi finali dell'energia e i servizi energetici e recante abrogazione della direttiva 93/76/CEE (Atto n. 172 – rel. Golfo - PdL) e dello Schema di decreto legislativo di attuazione della delega di cui all’articolo 53 della legge 23 luglio 2009, n. 99 per la riforma della disciplina in materia di camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (Atto n. 177 – rel. Vignali - PdL).

In sede consultiva, ha iniziato l’esame, per l’espressione del parere alla Commissione Affari esteri, del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo dell’Accordo di mutua assistenza amministrativa tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno di Norvegia, per la prevenzione, l’accertamento e la repressione delle infrazioni doganali, con Allegato, fatto a Oslo il 16 giugno 2004 (C3071 Governo, approvato dal Senato – rel. Allasia) e del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Moldova sulla collaborazione nel settore del turismo, fatto a Roma il 7 dicembre 2006 (esame C3073 Governo, approvato dal Senato –- rel. Pelino). Su entrambi i provvedimenti ha espresso parere favorevole.

Si sono, inoltre, svolte Comunicazioni del Presidente, in relazione alla partecipazione di tre componenti della Commissione ad una missione presso i poli settentrionali della chimica di Porto Marghera e delle linee produttive di Mantova, Ravenna e Ferrara (Venezia 9 novembre 2009), e presso i poli settentrionali della chimica di Mantova  (Mantova 30 novembre 2009).

 

LOCALIZZAZIONE E REALIZZAZIONE DI IMPIANTI DI ENERGIA ELETTRICA NUCLEARE: PROSEGUE L’ESAME

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di atti del governo, hanno proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante la disciplina della localizzazione, della realizzazione e dell’esercizio di impianti di produzione di energia elettrica nucleare, di impianti di fabbricazione del combustibile nucleare, dei sistemi di stoccaggio, nonché delle misure compensative e delle campagne informative (Atto n. 174 – rel. per la VIII Commissione: Tommaso Foti – PdL; rel. per la X Commissione:  Fava - LNP).

 

RUOLO DEL PERSONALE DI POLIZIA PENITENZIARIA: PROSEGUE L’ESAME

La XI Commissione Lavoro ha proseguito, in sede referente, l’esame delle proposte di legge Norme concernenti i ruoli e carriere del personale del Corpo di polizia penitenziaria (C1022 Carlucci e abb. - rel. Antonino Foti, PdL); ha iniziato l’esame e costituito un Comitato ristretto della proposta di legge recante Modifiche alla composizione dei comitati consultivi provinciali presso l’Inail (C2587 rel. Fedriga, PdL); ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la tutela dei lavoratori dello spettacolo, dell’intrattenimento e dello svago (C762 Bellanova e abb. - rel. Ceccacci Rubino, PdL); ha concluso l’esame di un nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Norme sul riconoscimento e sulla promozione del diritto alla formazione e allo sviluppo professionale (C1079 Bobba e abb. - rel. Formichella, PdL), come modificato dagli emendamenti approvati, e inviato per il parere alle commissioni competenti; ha costituito un Comitato ristretto e iniziato l’esame della proposta di legge recante Modifiche alla composizione dei comitati consultivi provinciali presso l’INAIL  (C2587 rel. Fedriga, PdL).

La Commissione infine ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01907 Velo e 5-02257 Amici, benefici previdenziali per determinate categorie di lavoratori esposti all’amianto; 5-02194 Damiano, processo di stabilizzazione nei call center; 5-02221 Cazzola, assunzione di dirigenti presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali; 5-02357 Miglioli, attuazione delle misure relative ai “contratti di solidarietà”.

 

TESTAMENTO BIOLOGICO: PROSEGUE L’ESAME

In settimana la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C2350, testo base, approvato in un testo unificato dal Senato, C625 Binetti, C784 Rossa, C1280 Farina Coscioni, C1597 Binetti, C1606 Pollastrini, C1764-bis, C1840 Della Vedova, C1876 Aniello Formisano, C1968-bis Saltamartini, C2038 Buttiglione, C2124 Di Virgilio e C2595 Palagiano – rel. Di Virgilio, PdL).

La Commissione, inoltre, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizioni alla Commissione Cultura sul nuovo testo della proposta di legge sull’abrogazione dell’equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie al diploma di laurea in fisioterapia (C2131, approvato dalla 7ª Commissione permanente del Senato e abb. - rel. Palumbo, PdL).

 

INFORMAZIONE IN CAMPO VETERINARIO: PROSEGUE L’ESAME

Le Commissioni riunite XII Affari sociali e XIII Agricoltura, in sede di atti del Governo, hanno proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2008/73/CE, che semplifica le procedure di redazione degli elenchi e di diffusione dell’informazione in campo veterinario e zootecnico (atto n. 173 - rel. per la XII Commissione Mancuso, PdL; rel. per la XIII Commissione Callegari, PdL).

 

TUTELA DEI VINI: INIZIATO L’ESAME

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini (atto n. 182 - rel. De Camillis, PdL). Ha proseguito, in sede di Comitato dei nove, l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (C2260 Governo e abb.-A - rel. Beccalossi, PdL).

La Commissione ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Csqa Certificazioni S.r.l., sulle iniziative da adottare per il rilancio del comparto della mozzarella di bufala campana Dop.

 

PARERE FAVOREVOLE A SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SUI RISCHI DI ALLUVIONI

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dei seguenti schemi di decreti legislativi: Attuazione della direttiva 2007/60/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2007, relativa alla valutazione e gestione dei rischi di alluvioni (atto n. 157 - rel. Consiglio, LNP), su cui ha espresso parere favorevole; Attuazione della direttiva 2007/65/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2007, che modifica la direttiva 89/552/CEE del Consiglio relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti l’esercizio delle attività televisive (atto n. 169 - rel. Formichella, PdL) su cui ha espresso parere favorevole; Attuazione della direttiva 2006/123/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, relativa ai servizi nel mercato interno (atto n. 171 - rel. Del Tenno, PdL) e ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini (atto n. 182 - rel. Formichella, PdL).

 

  Commissioni di inchiesta e bicamerali


 

COMMISSIONE DI INCHIESTA SUGLI ERRORI IN CAMPO SANITARIO: AUDIZIONE DI FRANCO IONTA

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, mercoledì 3 febbraio, ha proceduto all’audizione del direttore del dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, presidente Franco Ionta.

 

COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI: AUDIZIONE DI RAFFAELE LOMBARDO

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, mercoledì 3 febbraio, ha proceduto all’audizione del presidente della regione siciliana, Raffaele Lombardo.

 

COMMISSIONE DI CONTROLLO SUGLI ENTI GESTORI DELLA PREVIDENZA: AUDIZIONE DI ALBERTO BRAMBILLA

 La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì  3 febbraio, ha proceduto all’audizione del presidente del Nucleo di valutazione della spesa previdenziale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, professore Alberto Brambilla, sul Rapporto del NVSP sugli andamenti finanziari del sistema pensionistico obbligatorio.

 

COMMISSIONE DI VIGILANZA SULL’ANAGRAFE TRIBUTARIA: AUDIZIONE DI FABRIZIA LAPECORELLA

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, giovedì 4 febbraio, ha proceduto all’audizione del direttore generale delle Finanze, professoressa Fabrizia Lapecorella.

 

   Interpellanze e interrogazioni


 

Giovedì 4 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative a favore dell’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Fondazione Santa Lucia di Roma (Anna Teresa Formisano - UDC); iniziative del Governo nell’ambito dell’anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale (Volontè - UDC); intendimenti del Governo in merito alla crisi haitiana, con particolare riferimento alla ripartizione delle somme a favore di enti e organizzazioni e all’adozione di minori (Bucchino - PD); intendimenti del Governo circa l’adozione di un provvedimento in materia di incentivi al consumo a favore del settore automobilistico (Vietti - UDC); iniziative per lo sgombero dell’ex Palazzo delle Poste a Bologna (Raisi - PdL); verifiche di competenza in ordine alle dichiarazioni del presidente della provincia di Latina relative all’attività svolta dal prefetto di Latina e dalla commissione d’accesso agli atti del comune di Fondi (Amici - PD); problematiche inerenti all’eventuale introduzione negli aeroporti dei cosiddetti body scanner (Gozi - PD); iniziative per garantire il corretto svolgimento delle operazioni elettorali nella regione Calabria, alla luce dell’ipotesi di modifica della legge elettorale regionale (Belcastro - Misto); iniziative di competenza per assicurare il corretto e regolare esercizio del diritto di voto in caso di concomitanza delle elezioni regionali e di quelle per i consigli di quartiere del comune di Cesena (Pini - LNP); orientamenti ed iniziative del Governo in merito all’ipotesi di fusione tra Telefonica e Telecom Italia (Gentiloni Silveri - PD); iniziative di competenza in relazione all’ordinanza di rinvio a giudizio nell’ambito del procedimento contro le cosiddette “camicie verdi” (Brigandì - LNP); iniziative di carattere ispettivo in merito ad un’indagine della procura di Ravenna relativa alla formazione della lista della Lega Nord Romagna, presentata per le elezioni amministrative del giugno 2009 del comune di Sant’Agata sul Santerno (Ravenna) (Pini - LNP).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della salute Ferruccio Fazio, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Carlo Giovanardi, il Sottosegretario per lo sviluppo economico Michelino Davico, il Sottosegretario per l’economia e le finanze Luigi Casero e il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo.

   Question time


 

Mercoledì 3 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per l’efficacia delle politiche di semplificazione normativa e di riduzione dei costi, con particolare riferimento alle prospettive relative alla soppressione dei cosiddetti enti “inutili” e alla riduzione della rappresentanza politica locale (Porcino - IdV); orientamenti del Governo in merito al controllo della rete nazionale di telecomunicazioni, con particolare riferimento all’ipotesi di fusione tra le società Telecom e Telefonica (Lanzillotta - Misto); iniziative per una politica industriale organica e sistematica volta ad innalzare il tasso di crescita dell’economia nazionale (Lulli - PD); iniziative di competenza in merito al progetto di realizzazione di un impianto di rigassificazione nel comune di Rosignano (Livorno) (Faenzi - PdL); stato dei provvedimenti di attuazione della riforma del secondo ciclo di istruzione e correlate iniziative per assicurare l’ordinato avvio dell’anno scolastico 2010-2011 (Cota - LNP); misure a favore dei lavoratori in cassa integrazione, dei disoccupati e delle famiglie in difficoltà (Pezzotta - UDC).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per la semplificazione normativa Roberto Calderoli e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 Eventi


 

L’AQUILA, L’ARTE FERITA DELLE CHIESE DEL CENTRO STORICO – A MONTECITORIO

La Camera dei deputati ospita la mostra “L’Aquila, l’arte ferita delle chiese del centro storico – A Montecitorio”. Si tratta di un’esposizione di 21 opere appartenenti alle chiese del centro storico dell’Aquila e danneggiate dal terremoto che ha colpito l’Abruzzo. Scopo principale di questa iniziativa è quello di poter “adottare” un restauro, attraverso un contributo da destinare all’Arcidiocesi dell’Aquila.

La mostra resterà aperta al pubblico, con ingresso libero da Piazza Montecitorio, fino al 26 febbraio 2010. Orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 19,00 (ingresso consentito fino alle 18,30); il sabato e la domenica, dalle ore 10,00 alle ore 14,00 (ingresso consentito fino alle 13,30).

 

GIORNATA MEMORIA: ELIE WIESEL ALLA CELEBRAZIONE IN AULA MOSTRA “AUSCHWITZ-BIRKENAU”

La Camera dei deputati, a dieci anni dall’entrata in vigore della legge che ha istituito il Giorno della Memoria per ricordare la Shoah, ha celebrato l’evento, il 27 gennaio, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nell’Aula di Montecitorio. Alla celebrazione, che è stata aperta dal Presidente della Camera, Gianfranco Fini, è intervenuto il Premio Nobel per la Pace, Elie Wiesel.

Prima della cerimonia in Aula, Wiesel, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, hanno inaugurato, nella Sala dei Busti, la mostra “Auschwitz-Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 – 27 gennaio 2010”.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 26 febbraio, con ingresso gratuito da Piazza Montecitorio, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 14; il 27 gennaio dalle 14 alle 19.

 

DOMENICA 7 FEBBRAIO “MONTECITORIO A PORTE APERTE” CONCERTO DELLA BANDA DELL’ESERCITO

Domenica 7 febbraio, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. Orari: dalle ore 10.00 alle 18.00. In piazza Montecitorio,  concerto della Banda dell’Esercito. Direttore: il Maestro Mario Muraglione.