NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 74
12 febbraio 2010


 

   In questo numero  

 

Question time

 

SITUAZIONE OCCUPAZIONALE IN CAMPANIA

GESTIONE DELLE TRATTENUTE SINDACALI DA PARTE DEGLI ENTI PREVIDENZIALI

SALVAGUARDIA DEI LIVELLI OCCUPAZIONALI DELLE AZIENDE IN CRISI

INTEGRAZIONE DEI CITTADINI EXTRACOMUNITARI

RAPPORTO OTTIMALE TRA NUMERO DI PEDIATRI E DI PAZIENTI

LINEA FERROVIARIA AD ALTA VELOCITÀ TORINO - LIONE

Eventi

 

Comm a

ESPOSIZIONE DELL'ADORAZIONE DEI PASTORI DI CARAVAGGIO

Sala Aldo Moro 11-14 febbraio

 

 L’AQUILA, L’ARTE FERITA DELLE CHIESE
DEL CENTRO STORICO - A MONTECITORIO

Sala della Regina 25 gennaio – 26 febbraio

 

MOSTRA “AUSCHWITZ-BIRKENAU”,
65° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

Sala dei Busti 27 gennaio – 26 febbraio

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

Montecitorio   Notizie

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

    In Assemblea


 

Lunedì 8 la Camera ha svolto la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° gennaio 2010, n. 1, Disposizioni urgenti per la proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e disposizioni urgenti per l’attivazione del Servizio europeo per l’azione esterna e per l’Amministrazione della Difesa (C3097-A ) , dei disegni di legge concernenti Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della regione amministrativa speciale di Hong Kong della Repubblica popolare cinese concernente la mutua assistenza in materia penale, fatto a Roma il 28 ottobre 1998 (C2934-A ); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero relativo alla non imponibilità dell’imposta sul valore aggiunto dei pedaggi riscossi al traforo del Gran San Bernardo, fatto a Roma il 31 ottobre 2006 (C2935-A ed abb.), nonché dei disegni di legge, già approvati dal Senato, riguardanti Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di mutua assistenza amministrativa tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno di Norvegia, per la prevenzione, l’accertamento e la repressione delle infrazioni doganali, con Allegato, fatto a Oslo il 16 giugno 2004 (C3071 ); Ratifica ed esecuzione del Trattato sul trasferimento delle persone condannate tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dominicana, fatto a Santo Domingo il 14 agosto 2002 (C3072 ); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Moldova sulla collaborazione nel settore del turismo, fatto a Roma il 7 dicembre 2006 (C3073 ) e del testo unificato delle proposte di legge Brandolini ed altri e Rainieri ed altri recante Disposizioni concernenti la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma (C975-A ).

 

Martedì 9 la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° gennaio 2010, n. 1, recante Disposizioni urgenti per la proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e disposizioni urgenti per l’attivazione del Servizio europeo per l’azione esterna e per l’Amministrazione della Difesa (C3097-A ), nonché i disegni di legge concernenti Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della regione amministrativa speciale di Hong Kong della Repubblica popolare cinese concernente la mutua assistenza in materia penale, fatto a Roma il 28 ottobre 1998 (C2934-A ); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero relativo alla non imponibilità dell’imposta sul valore aggiunto dei pedaggi riscossi al traforo del Gran San Bernardo, fatto a Roma il 31 ottobre 2006 (C2935-A ed abb.), che passano ora all’esame del Senato, nonché, in via definitiva, i disegni di legge, già approvati dal Senato, riguardanti Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di mutua assistenza amministrativa tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno di Norvegia, per la prevenzione, l’accertamento e la repressione delle infrazioni doganali, con Allegato, fatto a Oslo il 16 giugno 2004 (C3071 ) ; Ratifica ed esecuzione del Trattato sul trasferimento delle persone condannate tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dominicana, fatto a Santo Domingo il 14 agosto 2002 (C3072 ); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Moldova sulla collaborazione nel settore del turismo, fatto a Roma il 7 dicembre 2006 (C3073 ) ed il testo unificato delle proposte di legge Brandolini ed altri e Rainieri ed altri recante Disposizioni concernenti la preparazione, confezionamento e distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma (C975-A ). Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.

 

Mercoledì 10 la Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (C2260-A ed abb.) .

 

Giovedì 11 la Camera ha deliberato il rinvio in Commissione del disegno di legge recante Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (C2260-A ed abb.).

 

   In Commissione 


 

DIVIETO DI INDOSSARE BURQA E NIQAB: SEGUITO DELL’ESAME

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti Modifica all’articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab (C627 Binetti e abb. - rel. Sbai, PdL) e Modifica al testo unico di cui al decreto legislativo n. 267 del 2000, in materia di mozione di sfiducia nei confronti degli organi di governo del comune e della provincia (C588 Tassone - rel. Mantini, UdC).

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2007/23/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 maggio 2007, relativa all’immissione sul mercato di articoli pirotecnici (atto n. 170 - rel. Vanalli, LNP), esprimendo parere favorevole con osservazioni e condizioni.

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del disegno di Legge comunitaria 2009 (C2449-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato -  rel. Pastore, LNP).

 

ESAME DI INTERVENTI URGENTI SU ENTI LOCALI E REGIONI

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno proseguito l’esame in sede referente del decreto-legge 2/2010, Interventi urgenti concernenti enti locali e regioni (C3146 Governo - rel. per la I Commissione Calderisi, Pdl; rel per la V Commissione Bitonci, LNP), nel cui ambito hanno anche svolto l’audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dell’ANCI, dell’UPI e della Lega delle Autonomie locali (C3146 Governo).

 

SOSTEGNO ALLE COMUNITÀ GIOVANILI: AVVIO DELL’ESAME

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XII Affari sociali hanno iniziato l’esame in sede referente delle proposte di legge recanti Norme in materia di riconoscimento e sostegno alle comunità giovanili (C1151 Catanoso e C2505 Governo - rel. per la I Commissione Lorenzin, Pdl; rel per la XII Commissione De Nichilo Rizzoli, Pdl).

 

DURATA INDETERMINATA DEI PROCESSI: PROSEGUE L’ESAME

La II Commissione Giustizia ha proseguito, in sede referente, l’esame dei seguenti provvedimenti: Riconoscimento figli naturali (C2519 Mussolini - rel. Mussolini, PdL); Disposizioni concernenti il divieto di svolgimento di propaganda elettorale per le persone sottoposte a misure di prevenzione (C825 Angela Napoli e abb. - rel. Angela Napoli, PdL); Misure contro la durata indeterminata dei processi (C3137 , approvato dal Senato - rel. Paniz, PdL).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’attuazione del principio della ragionevole durata del processo, ha avuto luogo l’audizione di Livia Pomodoro, Presidente del Tribunale di Milano.

 

RICONOSCIMENTO DEI FIGLI NATURALI: PROSEGUE L’ESAME

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame dei provvedimenti recanti Riconoscimento dei figli naturali (C2519 Mussolini - rel. Mussolini, PdL) e Accesso dell'adottato alle informazioni sulla propria origine e sull'identità dei genitori biologici (C2919 Paniz - rel. Bongiorno, PdL).

In sede consultiva, ha dato alla XI Commissione Lavoro nulla osta sul provvedimento recante Disposizioni per la promozione del diritto alla formazione e allo sviluppo professionale (C1079 Bobba e abb. - rel. Follegot, LNP).

 

AUDIZIONI SU RICORSO PER AGGIUDICAZIONE DI APPALTI PUBBLICI

Le Commissioni riunite II Giustizia e VIII Ambiente hanno svolto, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2007/66/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2007, che modifica le direttive 89/665/CEE e 92/13/CEE del Consiglio per quanto riguarda il miglioramento dell’efficacia delle procedure di ricorso in materia di aggiudicazione degli appalti pubblici (atto n. 167 - rel. per la II Commissione Torrisi, PdL; rel. per la VIII Commissione: Stradella, PdL), le audizioni informali di Vincenzo Cerulli Irelli, ordinario di diritto amministrativo; di Paolo Vittoria, Presidente della I sezione civile della Corte di Cassazione; di rappresentanti di Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, Agi (Associazione imprese generali), Ance (Associazione nazionale costruttori edili), Ancpl Legacoop (Associazione nazionale cooperative di produzione e lavoro), Istituto superiore di studi sull’arbitrato e delle associazioni dei magistrati amministrativi.

 

CRISI AZIENDALI: SVOLGIMENTO DI AUDIZIONI

Le Commissioni riunite II Giustizia e X Attività produttive , nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul disegno di legge recante in materia di gestione delle crisi aziendali, hanno svolto l’audizione di rappresentanti dell’Organismo unitario dell’avvocatura, dell’Associazione italiana giovani avvocati e dell’Unione Camere penali italiane (C1471 Migliori)

In sede di atti del Governo, hanno proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2006/123/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, relativa ai servizi nel mercato interno (atto n. 171 - rel. per la II Commissione Lo Presti, PdL; rel. per la X Commissione Faenzi, PdL).

 

AUDIZIONE DEL SOTTOSEGRETARIO SCOTTI SULL’ASSISTENZA UMANITARIA AD HAITI

La III Commissione Affari esteri, in ambito di Comitato permanente sugli italiani all’estero, ha svolto l’esame istruttorio della Relazione recante le valutazioni del Consiglio generale degli italiani all’estero (Cgie) riferita all’anno 2008 con proiezione triennale per il periodo dal 2009 al 2011 (Doc. CXLIX, n. 1 - rel. Zacchera, PdL).

Ha quindi svolto l’audizione del sottosegretario di Stato agli affari esteri, Vincenzo Scotti, sull’assistenza umanitaria alla Repubblica di Haiti in occasione dei recenti eventi sismici.

Il Comitato permanente sui diritti umani, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, si è riunito per svolgere, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, l’audizione di rappresentanti di Amnesty International.

 

AUDIZIONE DEL MINISTRO FRATTINI SULL’IRAN

Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera e 3ª Affari esteri del Senato hanno svolto l’audizione del Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini, sull’Iran.

 

PROROGA DI MISSIONI INTERNAZIONALI DELLE FORZE ARMATE: ESAME IN COMITATO DEI NOVE

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa , in sede di Comitato dei nove, hanno esaminato il DL 1/2010, Proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e disposizioni per l’attivazione del Servizio europeo per l’azione esterna e per l’Amministrazione della Difesa legge (C3097-A Governo).

In sede referente hanno iniziato l’esame del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione della Dichiarazione di intenti tra i Ministri della difesa di Francia, Italia, Olanda, Portogallo e Spagna relativa alla creazione di una Forza di gendarmeria europea, con Allegati, firmata a Noordwijk il 17 settembre 2004, e del Trattato tra il Regno di Spagna, la Repubblica francese, la Repubblica italiana, il Regno dei Paesi Bassi e la Repubblica portoghese per l’istituzione della Forza di gendarmeria europea, Eurogendfor, firmato a Velsen il 18 ottobre 2007 (C3083 Governo - rel. per la III Commissione - Malgieri, Pdl; rel. per la IV Commissione – Ascierto, Pdl. )

 

SVOLGIMENTO DI INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

La IV Commissione Difesa ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero della difesa.

Successivamente, ha proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge in tema di concessione della medaglia d’oro al valore alle Associazioni “Libero Comune di Fiume in esilio”, “Libero Comune di Zara in esilio” e “Libero Comune di Pola in esilio” (C684 Menia e abb. - rel. De Angelis, PdL).

 

COMPETITIVITA’ DEL SETTORE AGROALIMENTARE: PARERE FAVOREVOLE ALL’ASSEMBLEA

La V Commissione Bilancio, per il parere all’Assemblea, ha esaminato il progetto di legge recante Disciplina per la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma (C975 e abb.-A - rel. Marinello, PdL), esprimendo parere favorevole sul testo e nulla osta sugli emendamenti trasmessi ed ha espresso parere favorevole sul testo e parere sugli emendamenti al disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 1 del 2010, Proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e disposizioni per l’attivazione del Servizio europeo per l’azione esterna e per l’Amministrazione della Difesa (C3097-A Governo - rel. De Angelis, PdL); ha espresso parere favorevole con condizioni e parere sugli emendamenti ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, il disegno di legge recante disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (C2260-A Governo - rel. Marinello, PdL).

Ha poi proseguito l’esame dei seguenti atti del Governo: schema di decreto ministeriale diretto a consentire il ricorso al Fondo per la compensazione degli effetti finanziari non previsti a legislazione vigente, conseguenti all’utilizzo, mediante operazioni di attualizzazione, dei contributi da parte di Arcus Spa per la realizzazione di interventi di restauro e recupero del patrimonio culturale e altri interventi a favore delle attività culturali e dello spettacolo (atto n. 178 - rel. Bitonci, LNP), esprimendo parere favorevole; schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Misure di semplificazione e riordino della disciplina di erogazione dei contributi all’editoria (atto n. 183 - rel. Girlanda, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta; schema di decreto legislativo recante Disciplina della localizzazione, della realizzazione e dell’esercizio di impianti di produzione di energia elettrica nucleare, di impianti di fabbricazione del combustibile nucleare, dei sistemi di stoccaggio, nonché delle misure compensative e delle campagne informative (atto n. 174 - rel. Franzoso, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni.

Ha esaminato, in sede referente, il testo unificato recante Disposizioni in favore dei territori di montagna (C41 Brugger e abb. - rel. Simonetti, LNP), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Ha infine svolto l’audizione di Fabrizia Lapecorella, Direttore generale delle Finanze, ed il seguito dell’audizione di Edoardo Grisolia, Capo dell’Ispettorato generale per la finanza delle pubbliche amministrazioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla finanza locale.

 

AUDIZIONI SUL SETTORE ASSICURATIVO NEL MEZZOGIORNO

La VI Commissione Finanze ha svolto l’audizione informale del Presidente dell’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (Ania) e del Presidente dell’Isvap sulle problematiche del settore assicurativo, con particolare riferimento alle aree del Mezzogiorno e l’audizione del Direttore dell’Agenzia delle entrate, sulle tematiche relative all’andamento delle entrate tributarie ed all’azione di contrasto all’evasione fiscale.

In sede consultiva, ha avviato l’esame del disegno di Legge comunitaria 2009 (C2449-B , approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Soglia, PdL).

Infine, si è tenuta l’audizione informale del Direttore generale di Confindustria sulle problematiche relative all’applicazione dell’Accordo di Basilea 2.

 

CONTRIBUTI ALL’EDITORIA: SVOLGIMENTO DI AUDIZIONI

La VII Commissione Cultura ha svolto, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante misure di semplificazione e riordino della disciplina di erogazione dei contributi all’editoria (atto n. 183), l’audizione informale di rappresentanti di Federazione Italiana Liberi Editori (File), Associazione Italiana Editori (Aie), Federazione Italiana Editori Giornali (Fieg) e Mediacoop.

Si è poi riunito il Comitato ristretto costituito per l’esame delle proposte di legge recanti Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (C136 Carlucci e abb. - rel. Carlucci, PdL).

È stato deliberato infine lo svolgimento di un’indagine conoscitiva, nell’ambito dell’esame degli atti comunitari Libro verdePromuovere la modalità dei giovani per l’apprendimento (COM(2009)329 def.) e Relazione della Commissione al Consiglio, al Parlamento europeo, al Comitato economico e sociale europeo e al Consiglio delle Regioni Relazione sui progressi in tema di certificazione della qualità nell’istruzione superiore (COM(2009) 487 def.), nel cui ambito ha svolto le audizioni di rappresentanti di Confindustria e della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (Crui).

Ha proseguito, in sede referente, l’esame dei seguenti provvedimenti: Abrogazione dell’equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie al diploma di laurea in fisioterapia (C2131 e abb., approvata dalla 7a Commissione Istruzione pubblica del Senato - rel. Barbieri, PdL); Aumento di un contributo dello Stato in favore della Biblioteca italiana per i ciechi ‘Regina Margherita’ di Monza e modifiche all’articolo 3 della legge 20 gennaio 1994, n. 52, concernenti le attività svolte dalla medesima Biblioteca (C2064 Grimoldi - rel. Barbieri, PdL); Dichiarazione di monumento nazionale e contributo per l'esecuzione dei restauri interni ed esterni della Basilica di San Petronio in Bologna (C2955 Garagnani - rel. Garagnani); Disposizioni per la valorizzazione del patrimonio archivistico, librario, artistico e culturale dell’Abbazia di Montecassino e per il recupero e restauro del Monastero di San Benedetto in Subiaco (C2165 Anna Teresa Formisano e abb. - rel. Ciocchetti, UdC); Istituzione di un fondo per il restauro, recupero e valorizzazione culturale, religiosa, turistica e sociale del complesso monastico di San Giovanni Battista del Monte Venda (C2298 Goisis - rel. Goisis, LNP), inviando il testo alle Commissioni per il parere.

Ha iniziato l’esame del provvedimento recante Disposizioni per il restauro e valorizzazione della Rocca di Canossa e per la celebrazione del nono centenario della morte della contessa Matilde di Toscana (C2967 Alessandri - rel. Barbieri, PdL).

Ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00262 Frassinetti, sulla necessità di incrementare le iniziative nelle scuole sul tema delle foibe e sul relativo avvio di corsi di formazione per i docenti.

Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-02060 De Pasquale, sull’erogazione di attività didattica alternativa all’insegnamento della religione cattolica; 5-02091 Giulietti, sulla nascita della holding The Space Cinema; 5-02187 Murgia, misure a tutela del patrimonio di architettura militare e civile nell’arcipelago di La Maddalena; 5-02192 Antonino Russo, sul diritto alla mobilità territoriale del personale docente; 5-02200 Pes, rischio di chiusura della sede universitaria decentrata di Oristano; 5-02212 Schirru, potenziamento delle ore di sostegno per gli alunni con disabilità presso le scuole dell’I.C. Settimo San Pietro (CA); 5-02283 Marco Carra, sulla proposta di riqualificazione ambientale dell’azienda “Panguaneta” nel comune di Sabbioneta (MN); 5-02287 Trappolino, intervento di ricostruzione delle mura poligonali del comune di Amelia (TR); 5-02330 Ghizzoni, sulla circolare relativa agli stanziamenti per le scuole .      

 

VENDITA DEGLI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA: PROSEGUE L’ESAME

La VIII Commissione Ambiente ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante modifiche all'articolo 1 della legge 24 dicembre 1993, n. 560, in materia di alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (C1074 Velo -  rel. Gibiino, PdL) e dei provvedimenti recanti Disposizioni concernenti la valutazione e certificazione della qualità dell’edilizia residenziale (C1952 Guido Dussin - rel. Pili, PdL) e Disciplina dell’attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura in edilizia (C60 Realacci e abb. - rel. Lanzarin, LNP).

Ha poi svolto l’audizione di rappresentanti dell’Abi (Associazione Bancaria Italiana), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul mercato immobiliare.

Ha iniziato l’esame del decreto-legge 195/09, Disposizioni urgenti per la cessazione dello stato di emergenza in materia di rifiuti nella regione Campania, per l'avvio della fase post emergenziale nel territorio della regione Abruzzo ed altre disposizioni urgenti relative alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed alla protezione civile (C3196 Governo, approvato dal Senato - rel. Ghiglia, PdL).

Ha iniziato in sede consultiva l’esame del disegno di Legge comunitaria 2009 (C2449-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Pili, PdL), per il parere alla XIV Commissione Politiche UE).

 

PARERE FAVOREVOLE A SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SU IMPIANTI NUCLEARI

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive , in sede di atti del Governo, hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Disciplina della localizzazione, della realizzazione e dell’esercizio di impianti di produzione di energia elettrica nucleare, di impianti di fabbricazione del combustibile nucleare, dei sistemi di stoccaggio, nonché delle misure compensative e delle campagne informative (atto n. 174 - rel. per la VIII Commissione Tommaso Foti, PDL; rel. per la X Commissione Fava, LNP),.

 

MISURE IN FAVORE DELLE FAMIGLIE DELLE VITTIME DEL DISASTRO DI VIAREGGIO: INIZIATO L’ESAME

La IX Commissione Trasporti ha svolto, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante modifiche e integrazioni al decreto legislativo 30 maggio 2008, n. 118 sull’Attuazione della direttiva 2006/23/CE relativa alla licenza comunitaria dei controllori del traffico aereo (atto n. 176), le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione nazionale assistenti e controllori navigazione aerea (Anacna) e l’audizione di rappresentanti di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil-t, Ugl-t, Usae-av, Atm-pp e Cobas Enav.

Ha avviato l’esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti Disposizioni in favore delle famiglie delle vittime del disastro ferroviario di Viareggio del 29 giugno 2009 (C3007 Bergamini e abb. - rel. Bergamini, PdL).

Ha quindi avviato l’esame, in sede consultiva, del disegno di legge comunitaria 2009 (C2449-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Toto, PdL).

Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-02286 Esposito, difficoltà per studenti e pendolari derivanti dalla programmazione oraria dei treni confermata nella stazione di Grugliasco; 5-02301 Cavallaro, disagi per i pendolari residenti nelle Marche derivanti dal nuovo orario ferroviario; 5-02307 Pili,  conflitto tra Ryanair e Enac in merito ai documenti di identificazione per l’imbarco; 5-02321 Contento, quiz di esame per l'abilitazione alla guida e 5-02413 Marco Carra, miglioramento delle sale di attesa e degli annunci ai viaggiatori nelle stazioni

Infine, ha proseguito l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano.

 

RIFORMA DELLE CAMERE DI COMMERCIO: PARERE FAVOREVOLE CON CONDIZIONI

La X Commissione Attività produttive, in sede di atti del governo, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo di Attuazione della delega di cui all’articolo 53 della legge 23 luglio 2009, n. 99 per la riforma della disciplina in materia di camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (atto n. 177 - rel. Vignali, PdL).

In sede di Comitato ristretto, ai fini dell’esame delle proposte di legge recanti Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese (C2754 Vignali e abb. - rel. Raisi, PdL), hanno avuto luogo audizioni informali di rappresentati di Confartigianato, Casartigiani, Cna (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa), Confcommercio e Confesercenti, nonché di Confartigianato, Casartigiani, Cna (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa), Confcommercio e Confesercenti

Infine, ha svolto alcune interrogazioni.

 

AMMORTIZZATORI SOCIALI E TUTELA DI DETERMINATE CATEGORIE DI LAVORATORI: INIZIATO L’ESAME

La XI Commissione Lavoro ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti interventi in materia di ammortizzatori sociali e tutela di determinate categorie di lavoratori (C2100 Damiano e abb. - rel. Cazzola, PdL), Modifiche alla composizione dei comitati consultivi provinciali presso l’Inail (C2587 Stucchi - rel. Fedriga, PdL), Disposizioni per la tutela dei lavoratori dello spettacolo, dell’intrattenimento e dello svago (C762 Bellanova e abb. - rel. Ceccacci Rubino, PdL) e Istituzione dell’Ente sociale italiano della navigazione (C2863 Moffa - rel. Di Biagio, PdL); ha costituito un Comitato ristretto e proseguito l’esame della proposta di legge in tema di interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito (C2424 Antonino Foti - rel. Antonino Foti, PdL).

Ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante modifiche alla composizione dei comitati consultivi provinciali presso l’Inail C2587 Stucchi - rel. Fedriga , PdL);

Ha poi svolto le audizioni informali di rappresentanti di Mefop (Società per lo sviluppo del mercato dei fondi pensione), di Assoprevidenza (Associazione per l’attuazione della previdenza complementare), del Fondo Banca di Roma sulle problematiche relative alla gestione e all’andamento dei fondi pensione e della previdenza complementare.

Ha svolto altresì il Comitato ristretto del testo unificato recante norme in favore di lavoratori con familiari gravemente disabili (C82 Stucchi e abb. - rel. Delfino,  UdC).

 

ASSISTENZA PSICHIATRICA: INIZIATO L’ESAME

La XII Commissione Affari sociali ha espresso parere favorevole, con osservazione, alla VII Commissione Cultura, sul nuovo testo della proposta di legge concernente l’aumento del contributo dello Stato in favore della Biblioteca italiana per ciechi “Regina Margherita” di Monza e modifiche all’articolo 3 della legge 20 gennaio 1994, n. 52, concernente le attività svolte dalla medesima Biblioteca (C2064 Grimoldi - rel. Palumbo, PdL); ha iniziato l’esame, per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, del disegno di legge riguardante le disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2009 (C2449-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Fucci, PdL).

Ha iniziato l’esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di assistenza psichiatrica (C919 Marinello e abb. - rel. Ciccioli, PdL); ha poi proseguito l’esame, sempre in sede referente, delle seguenti proposte di legge: Disposizioni sulle associazioni di tutela delle persone disabili (C1732 Porcu - rel. Ciccioli, PdL); Misure per il riconoscimento dei diritti delle persone sordocieche (C2713 approvato, in un testo unificato, dalla 11ª Commissione Lavoro del Senato - rel. D’Incecco, PD); Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore (C624 e abb. approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Palumbo, PdL).

 

PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI DI QUARTA GAMMA: ESAME IN COMITATO DEI NOVE

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di Comitato dei nove, ha iniziato l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disciplina per la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma (C975 e abb.-A - rel. Beccalossi, PdL) ed ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (C2260 Governo e abb.-A - rel. Beccalossi, PdL).

In sede di Comitato dei nove, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (C2260 Governo ed abb.-A - rel. Beccalossi, PdL).

Ha espresso pareri favorevoli, in sede di atti del Governo, sulle proposte di nomina di Arturo Semerari a presidente dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea) (nomina n. 57 - rel. Paolo Russo, PdL) e di Tiziano Baggio a presidente dell'Unione nazionale per l'incremento delle razze equine (Unire) (nomina n. 58 - rel. Paolo Russo, PdL) ed ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini (atto n. 182 - rel. De Camillis, PdL).

Ha svolto l’audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Luca Zaia, su questioni di competenza del suo Dicastero, con particolare riferimento al sistema di finanziamento delle imprese agricole, al fenomeno dei danni causati dalla fauna selvatica alle imprese agricole e zootecniche, alle iniziative per il rilancio del settore dell'ippica e del comparto della mozzarella di bufala campana Dop.

Ha iniziato in sede consultiva l’esame del disegno di Legge comunitaria 2009 (C2449-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Gottardo, PdL), per il parere alla XIV Commissione Politiche UE.

Successivamente, ha avuto luogo la deliberazione di un’indagine conoscitiva sulla situazione del sistema agroalimentare, con particolare riferimento ai fenomeni di illegalità che incidono sul suo funzionamento e sul suo sviluppo e di un’indagine conoscitiva sulla rilevanza delle produzioni agroalimentari italiane nel contesto della dieta mediterranea.

Al termine, ha proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge in materia di sostegno agli agrumeti caratteristici (C209 Cirielli e abb., - rel. Paolo Russo, PdL), adottando il testo unificato elaborato dal comitato ristretto come testo base.

 

TUTELA DELLE INDICAZIONI GEOGRAFICHE DEI VINI: CONCLUSO L’ESAME

La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo concernente la tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini (atto n. 182 - rel. Formichella, PdL), su cui ha espresso parere favorevole; ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante l’Attuazione della direttiva 2006/123/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, relativa ai servizi nel mercato interno (atto n. 171 - rel. Del Tenno,  PdL).

Ha iniziato l’esame, per il parere alla XI Commissione Lavoro, del nuovo testo unificato recante Disposizioni per la promozione del diritto alla formazione e allo sviluppo professionale (C1079 Bobba e abb. - rel. Centemero, PdL).

Infine, in sede di atti comunitari, per il parere alla II Commissione Giustizia, ha iniziato l’esame della iniziativa per una direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull’ordine di protezione europeo (17513/09 COPEN 247, COR 1 e PE-CONS 2/10 - rel. Gottardo, PdL).

 

  Commissioni di inchiesta e bicamerali


 

COMMISSIONE DI CONTROLLO SU ENTI GESTORI DI FORME OBBLIGATORIE DI PREVIDENZA: AUDIZIONE SULLA SITUAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DELLE CASSE PRIVATIZZATE

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 10 febbraio, ha svolto l’audizione del Presidente Aristide Paci, e del Direttore Generale, Trento Piscini, della Fondazione Onaosi, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali.

 

COMITATO DI CONTROLLO SULL'ACCORDO DI SCHENGEN: AUDIZIONE DI SAVE THE CHILDREN ITALIA

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, mercoledì 10 febbraio,  ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione “Save the Children Italia Onlus.

 

COMITATO PER LA SICUREZZA DELLA REPUBBLICA: ESAME DI CONFERME DI OPPOSIZIONE DEL SEGRETO DI STATO

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, giovedì 11 febbraio, si è riunito per il seguito dell’esame delle conferme dell’opposizione del segreto di Stato nell’ambito di procedimenti penali in corso di svolgimento a Milano e a Perugia.

 

   Interpellanze e interrogazioni


 

Martedì 9 la Camera ha svolto interrogazioni sui seguenti argomenti: situazione occupazionale dello stabilimento della Lmt di Pignataro Interamna (Frosinone) (Anna Teresa Formisano - UdC); iniziative per completare la ricostruzione nei territori della provincia di Catania colpiti dall’evento sismico ed eruttivo del 29 ottobre 2002 (Burtone - PD); intendimenti del Governo in merito agli interventi di bonifica dei siti inquinati, con particolare riferimento ai siti di Torviscosa e Trieste (Strizzolo - PD); iniziative per contrastare lo stato di crisi finanziaria della società Nerviano medical scienses s.r.l. e salvaguardia dei posti di lavoro (Volonté - UdC); iniziative per impedire l’accesso al mercato italiano di prodotti pericolosi per la salute provenienti dai Paesi asiatici (Mistrello Destro- PdL).

Per il Governo sono intervenuti il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Pasquale Viespoli e il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Stefano Saglia.

 

Giovedì 11 la Camera ha svolto interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza del Governo volte a favorire una definizione in via transattiva del contenzioso relativo al crollo di un edificio avvenuto nel comune di Castellaneta (Taranto) il 7 febbraio 1985 (Patarino - PdL); misure di contrasto della criminalità organizzata in Calabria, con particolare riferimento all’imminente competizione elettorale (Leoluca Orlando - IdV); problematiche inerenti alle caratteristiche tecniche degli elicotteri utilizzati per le operazioni di elisoccorso (Bressa - PD); iniziative per assicurare finanziamenti adeguati agli istituti scolastici e per la revisione della circolare del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca n. 9537 del 14 dicembre 2009 (Ghizzoni - PD).

Per il Governo sono intervenuti il sottosegretario per l’interno Michelino Davico e il sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca, Giuseppe Pizza.

   Question time


 

Mercoledì 10 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative in merito alla crisi occupazionale in Campania (Di Pietro - IdV); iniziative volte a garantire la trasparenza nella gestione delle trattenute sindacali da parte degli enti previdenziali e per rendere obbligatoria la redazione del bilancio di esercizio delle organizzazioni sindacali (Cota - LNP); iniziative per salvaguardare i livelli occupazionali delle aziende in crisi, con particolare riferimento alle aziende venete (De Poli - UdC); iniziative di competenza del ministro del lavoro e delle politiche sociali in materia di politica di integrazione dei cittadini extracomunitari (Lorenzin - PdL); iniziative di competenza del Governo volte a garantire un rapporto ottimale tra il numero dei pediatri e quello dei pazienti (Melchiorre - Misto); intendimenti del Governo circa il proseguimento degli interventi funzionali alla realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino - Lione (Esposito - PD).

Per il Governo sono intervenuti il ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi, il ministro della salute Ferruccio Fazio e il ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 Eventi


 

ESPOSIZIONE DELL'ADORAZIONE DEI PASTORI DI CARAVAGGIO

 

Giovedì 11 febbraio, alle ore 11, presso la Sala della Lupa, si è tenuta la presentazione del dipinto restaurato "Adorazione dei pastori" di Caravaggio. Sono intervenuti il Ministro dei Beni e le Attività culturali, Sandro Bondi, il Presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, l'Amministratore delegato di Fastweb, Stefano Parisi, e il Vicepresidente della Camera dei deputati, Maurizio Lupi.

L'opera sarà esposta al pubblico presso la Sala Aldo Moro dall'11 al 14 febbraio. Orari: giovedì 11 febbraio dalle 14 alle 19 (ultimo ingresso alle 18,30); venerdì 12 dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18,30); sabato 13 e domenica 14, dalle 10 alle 14 (ultimo ingresso ore 13,30). Ingresso libero da Piazza Montecitorio.

Dal 7 ottobre al 31 gennaio, la Camera dei deputati ha ospitato i lavori di restauro del dipinto di Caravaggio. L'opera, giunta a Montecitorio dal Museo Regionale di Messina, è stata restaurata da Valeria Merlini e Daniela Storti, sotto la direzione di Gioacchino Barbera e l'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro grazie al contributo di Fastweb. L'"Adorazione dei pastori" è stato restaurato nei locali del Punto Camera di Piazza del Parlamento e, per due giorni la settimana, i lavori erano aperti al pubblico. I visitatori sono stati circa 5mila, mentre gli accessi alle sezioni dedicate a "Caravaggio Restauro Aperto" sul portale Fastweb sono stati oltre 60mila.

 

L’AQUILA, L’ARTE FERITA DELLE CHIESE DEL CENTRO STORICO - A MONTECITORIO

La Camera dei deputati ospita la mostra “L’Aquila, l’arte ferita delle chiese del centro storico - A Montecitorio”. Si tratta di un’esposizione di 21 opere appartenenti alle chiese del centro storico dell’Aquila e danneggiate dal terremoto che ha colpito l’Abruzzo. Scopo principale di questa iniziativa è quello di poter “adottare” un restauro, attraverso un contributo da destinare all’Arcidiocesi dell’Aquila.

La mostra resterà aperta al pubblico, con ingresso libero da Piazza Montecitorio, fino al 26 febbraio 2010. Orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 19,00 (ingresso consentito fino alle 18,30); il sabato e la domenica, dalle ore 10,00 alle ore 14,00 (ingresso consentito fino alle 13,30).

 

MOSTRA “AUSCHWITZ-BIRKENAU”, 65° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

La Camera dei deputati, a dieci anni dall’entrata in vigore della legge che ha istituito il Giorno della Memoria per ricordare la Shoah, ospita la mostra “Auschwitz-Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 – 27 gennaio 2010”.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 26 febbraio, con ingresso gratuito da Piazza Montecitorio, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 14; il 27 gennaio dalle 14 alle 19.