NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 77
5 marzo 2010


 

   In questo numero  

 

Eventi

 

TWELVE: L'ERA ASTROLOGICA

MOSTRA DI MIRKÒ

Complesso di Vicolo Valdina    4 – 11 marzo

 

PARLAMENTO EUROPEO DEI GIOVANI

Sala del Mappamondo – 5 e 6 marzo 2010

 

DOMENICA 7 MARZO "MONTECITORIO A PORTE APERTE"
CONCERTO DELLA BANDA DEI CARABINIERI

Montecitorio   Notizie

 

Comma

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

    In Assemblea


 

Lunedì 1 si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 gennaio 2010, n. 2, recante interventi urgenti concernenti enti locali e regioni (C3146-A).

 

Martedì 2 si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, di conversione del decreto-legge 1° gennaio 2010, n. 1, recante disposizioni urgenti per la proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e disposizioni urgenti per l’attivazione del Servizio europeo per l’azione esterna e per l’Amministrazione della Difesa (C3097-B).

 

Mercoledì 3 la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione del decreto-legge 1 gennaio 2010, n. 1, recante disposizioni urgenti per la proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e disposizioni urgenti per l’attivazione del Servizio europeo per l’azione esterna e per l’Amministrazione della Difesa (C3097-B).

Successivamente è proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 gennaio 2010, n. 2, recante interventi urgenti concernenti enti locali e regioni (C3146-A). Il ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’emendamento Dis. 1.1 interamente sostitutivo dell’articolo unico del disegno di legge.

 

Giovedì 4 la Camera con 305 voti a favore e 245 contro ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull’approvazione del suo emendamento Dis. 1.1 interamente sostitutivo dell’articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 gennaio 2010, n. 2, recante interventi urgenti concernenti enti locali e regioni (C3146-A). Dopo l’esame degli ordini del giorno il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

   In Commissione 


  

AUDIZIONE DI CATRICALÀ

La I Commissione Affari costituzionali ha svolto, l’audizione del Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, Antonio Catricalà, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di Autorità amministrative indipendenti.

 

AGENZIA PER L’AMMINISTRAZIONE DEI BENI SEQUESTRATI ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA: TRASMESSO IL TESTO ALL’ASSEMBLEA

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno approvato e trasmesso all’Aula, senza apportare modifiche, l’esame in sede referente del C3175 Governo recante conversione in legge del decreto-legge 4/2010: Istituzione dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (rel. per la I Commissione: Santelli (PdL); rel. per la V Commissione: Contento (PdL).

 

CURE PALLIATIVE E TERAPIA DEL DOLORE: PARERE FAVOREVOLE

La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite Affari esteri e Difesa sul disegno di legge di ratifica ed esecuzione della Dichiarazione di intenti tra i Ministri della difesa di Francia, Italia, Olanda, Portogallo e Spagna relativa alla creazione di una Forza di gendarmeria europea, con Allegati, firmata a Noordwijk il 17 settembre 2004, e del Trattato tra il Regno di Spagna, la Repubblica francese, la Repubblica italiana, il Regno dei Paesi Bassi e la Repubblica portoghese per l’istituzione della Forza di gendarmeria europea, Eurogendfor, firmato a Velsen il 18 ottobre 2007 (C3083 Governo - rel. Palomba, IdV); ha espresso nulla osta alla Commissione Cultura sul provvedimento recante Legge-quadro per lo spettacolo dal vivo (C136 Carlucci e abb. - rel. Rao, UdC); ha espresso parere favorevole alla Commissione Affari sociali sulla proposta di legge recante Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore (C624 ed abb.-ter-B - rel. Vitali, PdL).

 

RATIFICA DEL MEMORANDUM D’INTESA CON L’INDONESIA PER L’APERTURA DELL’UFFICIO INDONESIAN TRADE PROMOTION CENTER: TRASMESSO IL TESTO ALL’ASSEMBLEA

Durante la settimana, la III Commissione Affari esteri ha proseguito e concluso l’esame in sede referente del disegno di legge C3082 Governo Ratifica ed esecuzione del Memorandum d’Intesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica indonesiana concernente l’apertura dell’Ufficio “Indonesian Trade Promotion Center” (ITPC), fatto a Jakarta il 10 marzo 2008– rel. Stefani (LNP). La Commissione ha deliberato il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea. Inoltre, la Commissione ha proseguito l’esame dell’atto del Governo n. 187: Schema di decreto ministeriale di individuazione per il 2010 delle organizzazioni e degli enti possibili destinatari dei contributi di cui alla legge n. 180/1992 – rel. Corsini (PD), approvando la proposta di parere favorevole con osservazioni formulata dal relatore. Infine, il Comitato permanente sugli italiani all’estero costituito in seno alla Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti delle agenzie di stampa per gli italiani all’estero.

 

CREAZIONE DI UNA FORZA DI GENDARMERIA EUROPEA: TRASMESSO IL TESTO ALL’ASSEMBLEA

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa si sono riunite congiuntamente per proseguire e concludere l’esame del disegno di legge C3083 Governo: Ratifica ed esecuzione della Dichiarazione di intenti tra i Ministri della difesa di Francia, Italia, Olanda, Portogallo e Spagna relativa alla creazione di una Forza di gendarmeria europea, con Allegati, firmata a Noordwijk il 17 settembre 2004, e del Trattato tra il Regno di Spagna, la Repubblica francese, la Repubblica italiana, il Regno dei Paesi Bassi e la Repubblica portoghese per l’istituzione della Forza di gendarmeria europea, EUROGENDFOR, firmato a Velsen il 18 ottobre 2007– rel. per la III Commissione: Malgieri (PdL); rel. per la IV Commissione: Ascierto (PdL). Le Commissioni hanno deliberato il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

 

SEMPLIFICAZIONE DEI RAPPORTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CON CITTADINI: ESAME DEL PROVVEDIMENTO

La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai sensi dell’articolo 123-bis, comma 1, del Regolamento, il disegno di legge C3209 recante disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica Amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l’emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione, esprimendo parere sul contenuto proprio di tale provvedimento.

La Commissione ha inoltre esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla Commissione Affari esteri, il disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Memorandum d'Intesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica indonesiana concernente l'apertura dell'Ufficio 'Indonesian Trade Promotion Center' (ITPC), fatto a Jakarta il 10 marzo 2008 (C3082 Governo – rel. D’Amico, LNP), esprimendo parere favorevole. Ha poi proseguito l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla Commissione Cultura, del progetto di legge recante dichiarazione di monumento nazionale e contributo per l’esecuzione dei restauri interni ed esterni della Basilica di San Petronio in Bologna (C2955 – rel. Ceroni, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta. Ha infine proseguito l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla Commissione Politiche dell’Unione europea, del progetto di legge recante disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2009 (C2449-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Ravetto, PdL), esprimendo una valutazione favorevole con condizioni volte a garantire il rispetto dell’articolo 81, quarto comma, della Costituzione, e un’osservazione.

La Commissione ha esaminato inoltre i seguenti provvedimenti: ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni Affari costituzionali e Giustizia, il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 4 del 2010, recante istituzione dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (C3175 Governo – rel. Girlanda, PdL), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni Affari esteri e Difesa, il disegno di legge recante ratifica ed esecuzione della Dichiarazione di intenti tra i Ministri della difesa di Francia, Italia, Olanda, Portogallo e Spagna relativa alla creazione di una Forza di gendarmeria europea, con Allegati, firmata a Noordwijk il 17 settembre 2004, e del Trattato tra il Regno di Spagna, la Repubblica francese, la Repubblica italiana, il Regno dei Paesi Bassi e la Repubblica portoghese per l'istituzione della Forza di gendarmeria europea, EUROGENDFOR, firmato a Velsen il 18 ottobre 2007 (C3083 Governo – rel. Girlanda, PdL), esprimendo parere favorevole; ai fini dell’espressione del parere alla Commissione Cultura, la proposta di legge recante istituzione di un Fondo per il restauro, il recupero e la valorizzazione culturale, religiosa, turistica e sociale del complesso monastico di San Giovanni Battista del Monte Venda (C2298 – rel. Bitonci, LNP), rinviandone il seguito ad altra seduta; ai fini dell’espressione del parere alla Commissione Lavoro, il nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti norme sul riconoscimento e sulla promozione del diritto alla formazione e allo sviluppo professionale (C1079 e abb. – rel. Toccafondi, PdL), richiedendo al Governo la predisposizione di una relazione tecnica; ai fini dell’espressione del parere alla Commissione Affari sociali, le proposte di legge recanti disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore (C624 e abb.-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Moroni, PdL), esprimendo parere favorevole.

La Commissione ha infine esaminato, ai fini della deliberazione di rilievi alla Commissione Ambiente, lo schema di regolamento ministeriale recante la fusione dell’APAT, dell’INFS e dell’ICRAM in un unico istituto, denominato Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) (Atto n. 193 – rel. Marinello, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

REGIME TRIBUTARIO DEI REDDITI DA LOCAZIONE DI IMMOBILI: PROSEGUE L’ESAME

La VI Commissione Finanze ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti dell’Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci), sulle tematiche relative allo stato di attuazione del trasferimento delle funzioni catastali ai comuni e l’audizione informale di Elena Natale, Direttore generale della società Teleservizi Srl, nell’ambito dell’istruttoria legislativa sulle proposte di legge recanti disposizioni in materia di parità di accesso agli organi delle società quotate in mercati regolamentati (C2426 Golfo e abb.).

Ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Regime tributario dei redditi da locazione di immobili (C1807 De Micheli e abb. - rel. Fluvi, PD).

La Commissione ha inoltre espresso parere favorevole con osservazione, alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia, sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 4/2010 recante Istituzione dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (C3175 rel. Forcolin, LNP) e parere favorevole alle Commissioni riunite Affari esteri e Difesa sul disegno di legge di ratifica ed esecuzione della Dichiarazione di intenti tra i Ministri della difesa di Francia, Italia, Olanda, Portogallo e Spagna relativa alla creazione di una Forza di gendarmeria europea e del Trattato tra il Regno di Spagna, la Repubblica francese, la Repubblica italiana, il Regno dei Paesi Bassi e la Repubblica portoghese per l’istituzione della Forza di gendarmeria europea Eurogendfor (C3083 rel. Angelucci, PdL).

E’ stato avviato l’esame, ai fini dell’espressione del parere al Governo, dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2008/118/CE, relativa al regime generale delle accise (atto n. 189 - rel. Fugatti, LNP).

 

NUOVE NORME IN MATERIA DI DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO: ESAME IN COMITATO RISTRETTO

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha iniziato l’esame, per il parere al Governo, dello Schema di decreto ministeriale per il riparto dello stanziamento, iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero per i beni e le attività culturali per l’anno 2010, relativo ai contributi da erogare ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 188 – rel. Barbieri, PdL). In sede consultiva, ha iniziato l’esame, per il parere alla Commissione Lavoro: Disposizioni per la promozione del diritto alla formazione e allo sviluppo professionale (nuovo testo unificato C1079 Bobba e abb. – rel. Centemero, PdL). In sede di indagine conoscitiva sulla Comunicazione della Commissione europea recante “Dialogo università-imprese” (COM(2009)158 def:, ha deliberato una proroga del termine e l’integrazione del programma;  Sul Libro verde “Promuovere la mobilità dei giovani per l’apprendimento (COM(2009)329 def.) e sulla Relazione della Commissione al Consiglio, al Parlamento europeo, al Comitato economico e sociale europeo e al Consiglio delle Regioni “Relazione sui progressi in tema di certificazione della qualità nell’istruzione superiore” (COM(2009)487 def), ha deliberato una proroga del termine.

Si è riunito il Comitato ristretto costituito per l’esame delle proposte di legge recanti Nuove norme in materia di disturbi specifici d’apprendimento (nuovo testo C2459, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, C479 Anna Teresa Formisano, C994 Ghizzoni e C1001 Angela Napoli – rel. Ghizzoni, PD). Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle problematiche connesse all’accoglienza di alunni con cittadinanza non italiana nel sistema scolastico italiano si è svolta l’audizione di esperti del settore.

 

SISTEMA DI CONTROLLO DELLA TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI: ESAME DELLE RISOLUZIONI

La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione della Dichiarazione di intenti tra i Ministri della difesa di Francia, Italia, Olanda, Portogallo e Spagna relativa alla creazione di una Forza di gendarmeria europea, con Allegati, firmata a Noordwijk il 17 settembre 2004, e del Trattato tra il Regno di Spagna, la Repubblica francese, la Repubblica italiana, il Regno dei Paesi Bassi e la Repubblica portoghese per l'istituzione della Forza di gendarmeria europea, EUROGENDFOR, firmato a Velsen il 18 ottobre 2007 (C3083 Governo – rel. Togni, LNP), per il parere alle Commissioni riunite Affari esteri e Difesa, esprimendo un parere favorevole; del testo unificato delle proposte di legge recanti Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (esame testo unificato C136 Carlucci, C459 Ciocchetti, C769 Carlucci, C1156 Ceccacci Rubino, C1183 De Biasi, C1564 Giammanco, C1480 Zamparutti , C1610 Zazzera, C1849 Rampelli, C1935 Caparini, e C2280 Goisis – rel. Gibiino, PdL), per il parere alla Commissione Cultura esprimendo un parere favorevole; della proposta di legge recante Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore (C624 e abb. approvata in un testo unificato dalla Camera e modificata dal Senato – rel. Scalera, PdL), per il parere alla Commissione Affari sociali, esprimendo un parere favorevole; del disegno di legge recante DL 4/10 Istituzione dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (C3175 Governo – rel. Alessandri, LNP), per il parere alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia, esprimendo un parere favorevole con osservazione.

Ha iniziato, quindi, la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00257 Libè, n. 7-00258 Mariani e n. 7-00273 Togni recanti: istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti su cui ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Federtrasporti, CNA-FITA, Confartigianato Trasporti, FAI-Conftrasporto, ANITA, Assofermet Rottami, ASPI e AssoArpa. In sede di audizioni informali, ha svolto l’audizione del Presidente del Consiglio di amministrazione dell’ANAS s.p.a., dott. Pietro Ciucci, sulla situazione del settore autostradale in Italia. 

La Commissione ha svolto le interrogazioni n. 5-02558 Realacci e n. 5-02562 Rondini: sullo sversamento del petrolio nel fiume Lambro; n. 5-02371 Vannucci: Interventi sulla strada statale 73-bis e n. 5-02517 Toto: Raddoppio della variante di Francavilla al Mare sulla strada statale 16.

 

PROCEDURE DI RICORSO IN MATERIA D’AGGIUDICAZIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI: PROSEGUE L’ESAME

Le Commissioni riunite II Giustizia e VIII Ambiente hanno proseguito e concluso l’esame, in sede di Atti del Governo, dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/66/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2007, che modifica le direttive 89/665/CEE e 92/13/CEE del Consiglio per quanto riguarda il miglioramento dell’efficacia delle procedure di ricorso in materia d’aggiudicazione degli appalti pubblici (atto n. 167 – rel. per la II Commissione: Torrisi; rel. per la VIII Commissione: Stradella, PdL), esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

 

AUDIZIONI SUL PIANO D’AZIONE SULLA MOBILITÀ URBANA

La IX Commissione Trasporti ha svolto, nell’ambito dell’esame del Piano d’azione sulla mobilità urbana, le audizioni informali di rappresentanti dell’Istituto superiore di formazione e ricerca per i trasporti (Isfort) e del Forum per il governo regionale, locale e urbano della mobilità sostenibile (Federmobilità).

Si è riunito il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in favore delle famiglie delle vittime del disastro ferroviario di Viareggio del 29 giugno 2009 (C3007 Bergamini e abb. - rel. Bergamini, PdL).

 

SICUREZZA DI APPROVVIGIONAMENTO DI ENERGIA ELETTRICA NELLE ISOLE MAGGIORI: AVVIO DELL’ESAME

La X Commissione Attività produttive ha iniziato, in sede consultiva, l’esame, per il parere alla III Commissione, del disegno di legge recante: Ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi, con annessi, fatta a Salisburgo il 7 novembre 1991 (C2451 Governo, approvato dal Senato – rel. Pelino- PdL) e l’esame, per il parere alla VII Commissione, del testo unificato delle proposte di legge recanti: Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (testo unificato C136 e abbinate – rel. Polidori - PdL). In sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge recante: DL 03/10: Misure urgenti per garantire la sicurezza di approvvigionamento di energia elettrica nelle isole maggiori (C3243 Governo, approvato dal Senato –  rel. Raisi - PdL).

 

AUDIZIONI SULLA RIFORMA DELLE PROFESSIONI

Le Commissioni riunite II Giustizia e X Attività produttive, in sede di indagine conoscitiva, hanno svolto audizioni di rappresentanti del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, dell’Associazione enti previdenziali privati e del relatore della direttiva 2005/36/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa riconoscimento delle qualifiche professionali, Stefano Zappalà, in relazione all’esame delle proposte di legge C3 Iniziativa popolare, C503 Siliquini, C1553 Vietti C1590 Vitali, C1934 Froner, C2077 Anna Teresa Formisano e C2239 Mantini in materia di riforma delle professioni.

Le Commissioni hanno svolto audizioni informali di Raffaele Baldassare, deputato al Parlamento europeo e di rappresentanti di Confartigianato, Confcommercio e Confindustria, in relazione all’esame della proposta di direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali (Rifusione) - Attuazione del quadro fondamentale per la piccola impresa ( Small Business Act ) (COM(2009)126 def .) Infine hanno svolto audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione italiana agenti immobiliari professionali (FIAIP), della Federazione italiana venditori ambulanti e su aree pubbliche (FIVA), del Sindacato nazionale autonomo giornalai (SNAG) e della Federazione Lavoratori Somministrati Autonomi Atipici - FELSA-CISL (Giornalai e Tabaccai), nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/123/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, relativa ai servizi nel mercato interno (Atto n. 171)

 

AMMORTIZZATORI SOCIALI: ADOTTATO TESTO BASE

La XI Commissione Lavoro ha espresso parere favorevole al decreto-legge 4/10 sull’istituzione dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (C3175 Governo - rel. Moffa, PdL) e sulle misure per il riconoscimento dei diritti delle persone sordocieche (C2713, approvato dalla 11a Commissione Lavoro del Senato - rel. Schirru, PD). Ha svolto Comitati ristretti sulle proposte di legge in tema di interventi in materia di ammortizzatori sociali e tutela di determinate categorie di lavoratori (C2100 Damiano e abb., rel. Cazzola, PdL), adottando un testo unificato come testo base; ha richiesto i pareri alle Commissioni competenti e sul testo unificato recante Norme in favore di lavoratori con familiari gravemente disabili (C82 Stucchi e abb. - rel. Delfino, PdL), sul quale, in sede referente, ha adottato il medesimo testo unificato come testo base e richiesto i pareri alle Commissioni competenti.

Ha inoltre proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge in tema di modifiche alla composizione dei comitati consultivi provinciali presso l’Inail (C2587 Stucchi - rel. Fedriga LNP), deliberando di avviare la procedura del trasferimento alla sede legislativa, e della proposta di legge in materia di oneri previdenziali degli amministratori locali (C2875 Gnecchi - rel. Pelino, PdL), deliberando di richiedere la relazione tecnica al Governo.

La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Fondo Unicredit sulle problematiche relative alla gestione e all’andamento dei fondi pensione e della previdenza complementare.

Il Presidente ha svolto comunicazioni sulla missione a Parigi in occasione del Seminario ad alto livello, organizzato dall’Ocse, sul tema della sostenibilità della ripresa economica globale (18 febbraio 2010). Infine, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Caritas, nell’ambito dell’indagine conoscitiva su taluni fenomeni distorsivi del mercato del lavoro (lavoro nero, caporalato e sfruttamento della manodopera straniera) e, sulla situazione occupazionale e sulle problematiche lavorative concernenti il personale dipendente del Consorzio Gaia, ha svolto l’audizione informale del Commissario straordinario dell’azienda.

 

AUDIZIONE DEL MINISTRO FAZIO

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C2350, testo base, approvato in un testo unificato dal Senato, C625 Binetti, C784 Rossa, C1280 Farina Coscioni, C1597 Binetti, C1606 Pollastrini, C1764-bis Cota, C1840 Della Vedova, C1876 Aniello Formisano, C1968-bis Saltamartini, C2038 Buttiglione, C2124 Di Virgilio e C2595 Palagiano – rel. Di Virgilio, PdL); proposta di legge sulle disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore (C624 e abb. approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Palumbo, PdL).

Ha poi svolto l’audizione del Ministro della salute, Ferruccio Fazio, sulle problematiche relative al trasferimento al Servizio sanitario nazionale dell’assistenza sanitaria all’interno degli Istituti penitenziari.

La Commissione, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla Commissione Cultura sul testo unificato delle proposte di legge sulla legge quadro per lo spettacolo dal vivo (C136 Carlucci e abb. – rel. Ciccioli, PdL).

Nell’ambito del Comitato ristretto, nominato per l’esame delle proposta di legge riguardanti le disposizioni sulle associazioni di tutela delle persone disabili (C1732 Porcu – rel. Ciccioli, PdL), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità (FAND) e della Federazione italiana per il superamento dell’handicap (FISH).

 

TUTELA DELLE INDICAZIONI GEOGRAFICHE DEI VINI: PARERE FAVOREVOLE AL GOVERNO

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto le audizioni informali di rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole (Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri) sulla situazione del comparto delle nocciole e sulle politiche per la valorizzazione e la tutela di tale prodotto.

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante Tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini (atto n. 182 - rel. De Camillis, PdL), esprimendo parere favorevole con osservazioni e ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Riordino della normativa sui fertilizzanti (atto n. 184 – rel. Nola).

Ha concluso l’esame, in sede consultiva, del testo unificato delle proposte di Legge-quadro per lo spettacolo dal vivo (C136 Carlucci e abb. - rel. De Camillis, PdL), esprimendo parere favorevole con osservazione alla VII Commissione Cultura.

In sede di indagine conoscitiva sul fenomeno dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche, ha proceduto alla deliberazione di una proroga del termine.

Ha svolto l’audizione informale della Fondazione della pesca su questioni relative alla piccola pesca a strascico.

 

SERVIZI NEL MERCATO INTERNO: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, ai fini del parere da rendere alle Commissioni riunite Affari esteri e Difesa, ha esaminato il disegno di legge C3083 Governo recante Ratifica ed esecuzione della Dichiarazione di intenti tra i Ministri della difesa di Francia, Italia, Olanda, Portogallo e Spagna relativa alla creazione di una Forza di gendarmeria europea, con Allegati, firmata a Noordwijk il 17 settembre 2004, e del Trattato tra il Regno di Spagna, la Repubblica francese, la Repubblica italiana, il Regno dei Paesi Bassi e la Repubblica portoghese per l’istituzione della Forza di gendarmeria europea, EUROGENDFOR, firmato a Velsen il 18 ottobre 2007 (rel. Dell’Elce, PdL) esprimendo un parere favorevole. Per il parere alla Commissione Cultura, ha esaminato il testo unificato C136 Carlucci e abb., recante Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (rel. Centemero, PdL) esprimendo un parere favorevole con osservazione. Per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha iniziato l’esame del testo unificato C2713 approvato dalla 11ª Commissione permanente del Senato, e abbinata C1335 Vannucci, recante Misure per il riconoscimento dei diritti delle persone sordocieche (rel. Fucci, PdL).

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/123/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, relativa ai servizi nel mercato interno (atto n. 171 – rel. Del Tenno, PdL). Inoltre, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/118/CE del Consiglio del 16 dicembre 2008, relativa al regime generale delle accise e che abroga la direttiva 92/12/CEE (esame atto n. 189 – rel. Del Tenno, PdL).

In sede di atti comunitari per il parere alla Commissione Trasporti, la Commissione ha iniziato l’esame del Piano d'azione sulla mobilità urbana (COM(2009)490 def. – rel. Consiglio, LNP). Infine, il Presidente ha reso comunicazioni sugli esiti della riunione dei Presidenti COSAC svolta a Madrid il 4 e 5 febbraio 2010.

 

  Commissioni di inchiesta e bicamerali


 

COMMISSIONE DI INCHIESTA SUGLI ERRORI IN CAMPO SANITARIO: AUDIZIONI RELATIVE AI PUNTI NASCITA

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, martedì 2 marzo, ha proceduto all’audizione di esperti e di rappresentanti delle categorie interessate ai “punti nascita”.

 

COMMISSIONE ENTI GESTORI DELLA PREVIDENZA: AUDIZIONI SULLA SITUAZIONE DELLE CASSE PRIVATIZZATE

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione economica-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, mercoledì  3 marzo, ha proceduto all’audizione del presidente e del direttore generale dell’Ente nazionale di previdenza e assistenza veterinari (ENPAV), onorevole Gianni Mancuso e dottoressa Giovanna Lamarca.

 

COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI: AUDIZIONE DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELL’ENI

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, giovedì 4 marzo, ha proceduto all’audizione dell’amministratore delegato dell’Ente nazionale idrocarburi (ENI), dottor Paolo Scaroni.

 

COPASIR: AUDIZIONE DEL GENERALE SANTINI

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, giovedì 4 marzo, ha proceduto all’audizione del direttore dell’AISE ed all’esame, ai sensi dell’articolo 32, comma 1, della legge 3 agosto 2007, n. 124, di uno schema di regolamento.

 

  Giunte e comitati


 

GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI: IMMUNITÀ DI POMICINO IN UNA CAUSA CONTRO BERNABÈ

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 3 marzo, ha deliberato per l’immunità in favore dell’ex deputato Cirino Pomicino in una causa penale con Franco Bernabè; giovedì 4 marzo ha iniziato l’esame delle domande di insindacabilità dei deputati Zazzera e Guzzanti, rinviando i restanti punti all’ordine del giorno (domande di insindacabilità dell’on. Berlusconi e di autorizzazione all’utilizzo delle intercettazioni dell’on.

 Eventi


 

TWELVE: L'ERA ASTROLOGICA - MOSTRA DI MIRKÒ

La Camera dei deputati ospita la mostra "Twelve: l'era astrologica" del pittore Mirkò. L’esposizione è stata inaugurata il 3 marzo, alle ore 17.00, presso il Complesso di Vicolo Valdina, Sala del Cenacolo. La mostra sarà aperta al pubblico dal 4 all'11 marzo 2010, tutti i giorni dalle 10 alle 18, esclusi sabato e domenica. Ingresso libero da Piazza in Campo Marzio 42.

Mirkò è un giovane artista della costiera amalfitana, allievo dell’olandese Frans Brugman, che cerca di approfondire, tra l’altro, temi mitologici e leggendari di vari popoli del mondo, rinnovando in tal senso la decorazione artistica della ceramica campana. Le sue opere sono esposte a San Diego (California), a New York, a Londra, alle Hawaii.

 

PARLAMENTO EUROPEO DEI GIOVANI

La Fondazione della Camera dei deputati ha ospitato, per la prima volta a Montecitorio, una sessione del Parlamento europeo dei giovani, l’organismo che promuove la dimensione e l’identità europea tra gli studenti delle scuole superiori.

80 ragazzi provenienti da diverse regioni italiane, accompagnati dai loro insegnanti, hanno simulato i lavori del Parlamento europeo.

I lavori della sessione sono stati aperti, venerdì 5 marzo alle 16.30 nella Sala del Mappamondo, dal Presidente della Fondazione della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti. Sabato 6 marzo L’intervento del Presidente della Commissione per le Politiche dell’Unione europea della Camera, Mario Pescante.

Il Parlamento europeo dei giovani, che coinvolge nelle proprie attività a livello nazionale e internazionale oltre 20.000 studenti di 32 paesi, è una delle più estese piattaforme di dibattito politico, di incontro culturale, di educazione civico-giuridica e per lo scambio di idee fra i giovani di tutta Europa. Scopo del progetto è quello di fornire agli studenti liceali occasioni di studio e confronto su temi di carattere europeo per favorire la formazione dei futuri cittadini dell’Unione.

 

DOMENICA 7 MARZO "MONTECITORIO A PORTE APERTE"
CONCERTO DELLA BANDA DEI CARABINIERI

Domenica 7 marzo, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L'accesso al Palazzo è possibile, continuativamente, dalle ore 10.00 alle 18.00 con l'ingresso dell'ultimo gruppo di visitatori fissato alle ore 17.30. In piazza Montecitorio, alle 11,00, il concerto della Banda dei Carabinieri, direttore il Maestro Massimo Martinelli.

Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.