Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 78

12 marzo 2010 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

REALIZZAZIONE DELLE RETI DI TRASPORTO TRANSEUROPEE

RITARDI NEL RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO

SALVAGUARDIA DEGLI STABILIMENTI FIAT NEL SUD

PUBBLICITÀ DEI SITI DESTINATI ALLA LOCALIZZAZIONE DI IMPIANTI NUCLEARI

CABINA DI REGIA PER GLI INTERVENTI DI BONIFICA DEL BACINO DEL PO

MORATORIA DI UN ANNO PER IL RECUPERO DEI CREDITI VANTATI DA EQUITALIA

 

FESTA DELLA DONNA:
APERTI AL PUBBLICO I PALAZZI DELL’INSULA SAPIENTIAE

Lunedì 8 marzo

 

TWELVE: L'ERA ASTROLOGICA

MOSTRA DI MIRKÒ

Complesso di Vicolo Valdina    4 – 11 marzo

 

INTERNET E’ LIBERTA’

Sala della Regina – 11 marzo

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 8 si è svolta la discussione generale del disegno di legge (C3175) di conversione in legge del decreto 4 febbraio 2010, n. 4, recante istituzione dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

 

Martedì 9 la Camera ha approvato in via definitiva la proposta di legge, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato, recante Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore (C624 ed abb.-B).

La Camera ha poi approvato i disegni di legge concernenti Ratifica ed esecuzione del Memorandum d’Intesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica indonesiana concernente l’apertura dell’Ufficio “Indonesian Trade Promotion Center” (ITPC), fatto a Jakarta il 10 marzo 2008 (C3082); Ratifica ed esecuzione della Dichiarazione di intenti tra i Ministri della difesa di Francia, Italia, Olanda, Portogallo e Spagna relativa alla creazione di una Forza di gendarmeria europea, con Allegati, firmata a Noordwijk il 17 settembre 2004, e del Trattato tra il Regno di Spagna, la Repubblica francese, la Repubblica italiana, il Regno dei Paesi Bassi e la Repubblica portoghese per l’istituzione della Forza di gendarmeria europea, EUROGENDFOR, firmato a Velsen il 18 ottobre 2007 (C3083). I provvedimenti sono passati all’esame del Senato.

Successivamente è ripresa la discussione generale del disegno di legge (C3175) di conversione in legge del decreto 4 febbraio 2010, n. 4, recante istituzione dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

 

Mercoledì 10 è ripreso l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 gennaio 2010, n. 2, recante interventi urgenti concernenti enti locali e regioni (C3146-A).

 

Giovedì 11 l’Assemblea ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 gennaio 2010, n. 2, recante interventi urgenti concernenti enti locali e regioni (C3146-A), concludendo la trattazione degli ordini del giorno. Successivamente la Camera ha approvato il disegno di legge (C3175) di conversione in legge del decreto 4 febbraio 2010, n. 4, recante istituzione dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

 

IN COMMISSIONE

 

DECRETO SULL’INTERPRETAZIONE AUTENTICA DI DISPOSIZIONI DEL PROCEDIMENTO ELETTORALE:
AVVIO DELL’ESAME

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha iniziato l’esame dei progetti di legge C67 Stucchi, C68 Stucchi, C711 Urso, C736 Mogherini Rebesani, C846 Angela Napoli, C2062 Giovanelli, C2247 Borghesi, C2488 Ria, C2651 Mattesini, C2892 Reguzzoni e C3118 Governo recanti Semplificazione dell'ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative e Carta delle autonomie locali (Rel. Bruno – PdL) e del disegno di legge C3273 Governo, di conversione in legge del decreto-legge 5 marzo 2010, n. 29, recante Interpretazione autentica di disposizioni del procedimento elettorale e relativa disciplina di attuazione (Rel. Calderisi – PdL) mentre ha proseguito l’esame delle proposte di legge C656 D’Antona, C833 Angela Napoli e C1925 Granata, recante Istituzione della Giornata della legalità e della memoria condivisa contro tutte le mafie (Rel. La Loggia – PdL) e si è deliberato di costituire un Comitato ristretto.

La Commissione ha iniziato l’esame dello Schema di regolamento di organizzazione del Ministero degli affari esteri (Atto n. 192) (Rel. Stasi – PdL). Ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione. Inoltre, la Commissione ha svolto l’audizione del Presidente dell’Autorità per le garanzie nelle telecomunicazioni, Corrado Calabrò, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di Autorità amministrative indipendenti. Infine, in sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante riordino dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) (Atto n. 190 – Rel. Volpi - LNP).

 

SVOLGIMENTO DI INTERROGAZIONI SUL PERSONALE GIUDIZIARIO E DI POLIZIA PENITENZIARIA

Nel corso della settimana la II Commissione Giustizia, in sede consultiva ha proseguito l’esame del provvedimento C3273 Governo, recante: D.L. 29/10: Interpretazione autentica di disposizioni del procedimento elettorale e relativa disciplina di attuazione (Rel. Contento-PdL), ha concluso l’esame del provvedimento C2451 ed abb, approvato dal Senato, recante : Ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi, con annessi, fatta a Strasburgo il 7 novembre 1991 (Rel. Molteni-LNP) esprimendo parere favorevole alla Commissione Affari esteri e ha concluso l’esame delle proposte di legge C2100 Damiano ed abb. concernenti: Interventi in materia di ammortizzatori sociali e tutela di determinate categorie di lavoratori (Rel. Vitali-PdL) esprimendo nulla osta alla Commissione Lavoro. La Commissione ha inoltre svolto le interrogazioni a risposta immediata: 5-02267 Ria: sulla formazione del personale di polizia penitenziaria e 5-02548 Samperi: sulle procedure di distacco o applicazione del personale giudiziario. Per il Governo era presente il sottosegretario di Stato per la giustizia Giacono Caliendo.

 

SERVIZI NEL MERCATO INTERNO: PARERE FAVOREVOLE

Le Commissioni riunite II Giustizia e X Attività produttive hanno concluso l’esame dell’Atto del Governo n. 171 concernente Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/123/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, relativa ai servizi nel mercato interno (Rel. per la II Commissione: Lo Presti-PdL; Rel. per la X Commissione: Faenzi-PdL) esprimendo parere favorevole con condizioni.

 

ESAME DELLA CONVENZIONE CON LA FRANCIA SUI TRATTI DI FERROVIA TRA LE FRONTIERE

Durante la settimana, la III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame, in sede referente, dei disegni di legge C3226 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione del 29 gennaio 1951 tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese relativa alle stazioni internazionali di Modane e Ventimiglia ed ai tratti di ferrovia compresi tra le stazioni e le frontiere d’Italia e di Francia, fatto a Roma il 22 gennaio 2003– Rel. Renato Farina (PdL), C3227 Governo, approvato dal Senato : Ratifica ed esecuzione del Protocollo dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Malta per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, fatto a Roma il 13 marzo 2009 – Rel. Malgieri (PdL) e C3228 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo alla Convenzione tra Italia e Cipro per evitare le doppie imposizioni e per prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito, fatto a Nicosia il 4 giugno 2009 – Rel. Malgieri (PdL). I provvedimenti sono stati inviati alle Commissioni competenti per l’espressione dei previsti pareri. Inoltre, la Commissione ha svolto l’interrogazione 5- 02595 Tempestini: sulle iniziative per il disarmo nucleare del territorio europeo. Ha iniziato l’esame dell’atto n. 192: Schema di regolamento di organizzazione del Ministero degli affari esteri - Rel. Antonione (Pdl) per esprimere i propri rilievi alla Commissione Affari costituzionali. Il seguito dell’esame è stato rinviato ad altra seduta. La Commissione ha svolto l’audizione informale del Direttore generale del Ministero degli affari esteri per i Paesi dell’Africa subsahariana, Ministro Giuseppe Morabito.

Il Comitato permanente sui diritti umani costituito in seno alla Commissione si è riunito per svolgere, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, l’audizione dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Navanethem Pillay.

 

AUDIZIONE DI FRATTINI

Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri del Senato si sono riunite congiuntamente per svolgere l’audizione del Ministro degli affari esteri, Franco Frattini, sulla riorganizzazione del Ministero degli Affari esteri.

 

NOMINA DEL COMANDANTE GENERALE DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA: ESAME IN LEGISLATIVA

La IV Commissione Difesa, in sede legislativa, ha iniziato la discussione delle proposte di legge recanti Norme in materia di nomina del Comandante generale del Corpo della guardia di finanza (C864 Vannucci, C3244 Bocchino e C3254 Di Pietro – Rel. Cirielli, PdL). La Commissione, inoltre, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero della difesa. Successivamente si è riunito il Comitato ristretto, nominato per esaminare il testo della proposta di legge recante Disposizioni per la promozione e la diffusione della cultura della difesa attraverso la pace e la solidarietà (C2596 Di Stanislao – Rel. Cicu, PdL).

 

NULLA OSTA ALLO SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI

La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, le proposte di legge recanti disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore (C624 e abb.-C - Rel. Moroni, PdL), esprimendo parere favorevole e il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 4 del 2010, recante istituzione dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (C3175-A Governo – Rel. Girlanda, PdL), sul quale ha espresso parere favorevole con condizioni.

Ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla Commissione Cultura, la proposta di legge recante istituzione di un Fondo per il restauro, il recupero e la valorizzazione culturale, religiosa, turistica e sociale del complesso monastico di San Giovanni Battista del Monte Venda (C2298 – Rel. Bitonci, LNP), rinviandone il seguito ad altra seduta; l’ulteriore nuovo testo delle proposte di legge recanti disposizioni per la valorizzazione del patrimonio archivistico, librario, artistico e culturale dell'Abbazia di Montecassino e per il recupero e il restauro del Monastero di San Benedetto in Subiaco, nonché per la valorizzazione storica, culturale, turistica e ambientale di Volandia - Museo dell'aeronautica in Vizzola Ticino (C2165 e abb. – Rel. Ceroni), rinviandone il seguito ad altra seduta e la proposta di legge recante dichiarazione di monumento nazionale e contributo per l’esecuzione dei restauri interni ed esterni della Basilica di San Petronio in Bologna (C2955– Rel. Ceroni), rinviandone il seguito ad altra seduta; del testo unificato delle proposte di legge quadro per lo spettacolo dal vivo (C136 e abb. – Rel. Polledri, LNP), rinviandone il seguito ad altra seduta. Ha esaminato, inoltre, ai fini dell’espressione del parere alla Commissione Lavoro, l’ulteriore nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti norme in favore di lavoratori con familiari gravemente disabili (C82 e abb. – Rel. Toccafondi, LNP), richiedendo al Governo la predisposizione di una relazione tecnica; il nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti misure straordinarie per il sostegno del reddito e per la tutela di determinate categorie di lavoratori (C2100 e abb. – Rel. Toccafondi, PdL) richiedendo al Governo la predisposizione di una relazione tecnica.

Ha, inoltre, proseguito l’esame, ai fini della deliberazione di rilievi alla Commissione Ambiente, dello schema di regolamento ministeriale recante la fusione dell’APAT, dell’INFS e dell’ICRAM in un unico istituto, denominato Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) (Atto n. 193 – Rel. Marinello, PdL), formulando rilievi.

Ai fini dell’espressione del parere alla Commissione Affari sociali, ha esaminato le proposte di legge recanti misure per il riconoscimento dei diritti delle persone sordocieche (C2713, approvata dalla 11ª Commissione permanente del Senato, e abb. – Rel. Polledri, LNP), esprimendo nulla osta. La Commissione ha, infine, esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla Commissione Attività produttive, il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 3 del 2010, recante misure urgenti per garantire la sicurezza di approvvigionamento di energia elettrica nelle isole maggiori (C3243 Governo- Rel. Girlanda, PdL), esprimendo nulla osta.

La Commissione ha, quindi, avviato l’esame, in sede di Atti del Governo, dello Schema di delibera del CIPE n. 51/2009, concernente Legge n. 443/2001. Interventi Fondo infrastrutture. Quadro di dettaglio delibera CIPE 6 marzo 2009 (Atto n. 180 – Rel. Ceroni) e dello Schema di delibera del CIPE n. 52/2009, concernente Legge n. 443/2001. Allegato opere infrastrutturali al Documento di programmazione economico-finanziaria (DPEF) 2010-2013 (Atto n. 181 – Rel. Ceroni).

La Commissione ha poi esaminato, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri relativo all’utilizzo delle disponibilità del Fondo di cui all'articolo 7-quinquies, comma 1, del decreto-legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 aprile 2009, n. 33 (Atto n. 195 – Rel. Giancarlo Giorgetti, LNP), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta. La Commissione ha inoltre esaminato, ai fini della deliberazione di rilievi alla Commissione Affari costituzionali, lo schema di regolamento di organizzazione del Ministero degli Affari esteri (Atto n. 192 – Rel. Giancarlo Giorgetti, LNP), esprimendo un parere di nulla osta.

 

CONSULTAZIONE SULLA FUTURA STRATEGIA UE 2020: APPROVATO DOCUMENTO FINALE

Nel corso della settimana le Commissioni riunite V Bilancio e XIV Politiche dell’Unione europea, in sede di atti comunitari, hanno proseguito e concluso l’esame del Documento di lavoro della Commissione: Consultazione sulla futura strategia UE 2020 (COM(2009)647 def. –rel. per la V Commissione: Toccafondi, PDL e rel. per la XIV Commissione: Gozi, PD) approvando un documento finale.

 

DISPOSIZIONI DI CONTRASTO AL FURTO D’IDENTITÀ: AVVIO DELL’ESAME

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole con osservazioni al Governo sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/118/CE, relativa al regime generale delle accise (Atto n. 189 – Rel. Fugatti - LNP). Con riferimento all’attività in sede referente, è stato avviato l’esame delle proposte di legge C2699, approvata dal Senato, e C1873 Pagano (PdL), recanti disposizioni di contrasto al furto d’identità e in materia di prevenzione delle frodi nel settore del credito al consumo (Rel. Pagano), nonché della proposta di legge C2485 Ceccuzzi (PD), sull’istituzione delle zone franche termali (Rel. Ceccuzzi). La Commissione ha inoltre svolto l’audizione del dottor Giovanni Carosio, Vice Direttore generale della Banca d’Italia, sulle problematiche relative all’applicazione dell’Accordo di Basilea 2, ed ha ascoltato in sede informale la dottoressa Anna Puccio, nell’ambito dell’istruttoria legislativa sulle proposte di legge C2426 Golfo e C2956 Mosca, recanti disposizioni in materia di parità di accesso agli organi delle società quotate in mercati regolamentati.

In sede consultiva, è stato espresso parere favorevole alla Commissione Lavoro sul testo unificato delle proposte di legge C2100 e abbinate, recante Misure straordinarie per il sostegno del reddito e per la tutela di determinate categorie di lavoratori (Rel. Del Tenno – PdL) ed è stato avviato l’esame del testo unificato delle proposte di legge C136 e abbinate, recante Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (Rel. Ventucci – PdL). La Commissione ha altresì approvato la risoluzione n. 7-00267 Pugliese (PdL), sulle problematiche relative alla definizione dei carichi di ruolo pregressi. Infine è stata svolta un’interrogazione a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

LEGGE QUADRO PER LO SPETTACOLO DAL VIVO: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01682 Ghizzoni: sul ritrovamento presso la residenza privata Villa Certosa di 30 tombe fenicie riconducibili al 300 a.C.; 5-01938 Garagnani: promozione di uno statuto dei dirigenti scolastici e degli insegnanti; 5-02309 Siragusa: equipollenza del diploma delle scuole dirette a fini speciali e del diploma universitario con la laurea di primo livello in alcune classi di studio; 5-02380 Pili: individuazione di risorse per il progetto Sardinia Radio Telescope presso la Stazione radioastronomica di Pranu Sanguni (CA); 5-02459 Bobba: sul taglio di risorse ai servizi di pulizia nelle scuole, in particolare in Piemonte; 5-02519 Rossomando: sul taglio di risorse ai servizi di pulizia nelle scuole, in particolare in Piemonte; 5-02450 De Pasquale: ridefinizione dei profili professionali dell’Istituto “Aurelio Nicolodi” di Firenze nell’ambito del riordino degli istituti professionali; 5-02369 Mariani: stato di attuazione del programma straordinario per l’edilizia scolastica.

Si è riunito il comitato ristretto sul nuovo testo recante: Nuove norme in materia di disturbi specifici d’apprendimento (C2459, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, C479 Anna Teresa Formisano, C994 Ghizzoni e C1001 Angela Napoli – rel. Ghizzoni, PD). La Commissione ha concluso, in sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo alle Commissioni riunite Giustizia e Attività produttive, l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/123/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, relativa ai servizi nel mercato interno (atto n. 171 – rel. Mazzuca, PdL), deliberandone i rilievi. Ha altresì, in sede di atti del Governo, concluso l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante misure di semplificazione e riordino della disciplina di erogazione dei contributi all’editoria (atto n. 183 – rel. Mazzuca, PdL), esprimendo un parere favorevole con condizioni e osservazione; ed ha proseguito l’esame dello schema di decreto ministeriale per il riparto dello stanziamento, iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero per i beni e le attività culturali per l’anno 2010, relativo ai contributi da erogare ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 188 – rel. Barbieri, PdL).

In sede consultiva, ha concluso l’esame, per il parere alla Commissione Lavoro, del nuovo testo unificato Disposizioni per la promozione del diritto alla formazione e allo sviluppo professionale (C1079 Bobba e abb. – rel. Centemero; PdL), esprimendo un parere favorevole con condizioni; e concluso, per l’espressione di parere alla Commissione Lavoro, l’esame del testo unificato Misure straordinarie per il sostegno del reddito e per la tutela di determinate categorie di lavoratori (C2100 Damiano ed abb.– rel. Giammanco, PdL), esprimendo nulla osta.

In sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: del testo unificato recante Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (C136 e abbinate – rel. Carlucci, PdL); della proposta di legge recante dichiarazione di monumento nazionale e contributo per l'esecuzione dei restauri interni ed esterni della Basilica di San Petronio in Bologna (C2955 Garagnani – rel. Garagnani, PdL) e della proposta di legge recante Istituzione di un Fondo per il restauro, il recupero e la valorizzazione culturale, religiosa, turistica e sociale del complesso monastico di San Giovanni Battista del Monte Venda (C2298 Goisis – rel. Goisis, LnP).

La Commissione ha infine svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato della ricerca in Italia, l’audizione di esperti del settore e, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle problematiche connesse all’accoglienza di alunni con cittadinanza non italiana nel sistema scolastico italiano, l’audizioni di esperti del settore.

 

REINTRODUZIONE DEL SISTEMA DEL VUOTO A RENDERE: AVVIO DELL’ESAME

La VIII Commissione Ambiente, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di regolamento ministeriale recante la fusione dell’APAT, dell’INFS e dell’ICRAM in un unico istituto, denominato Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) (atto n. 193 - rel. Tortoli, PDL). Ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00271 Germanà: attività di monitoraggio sul territorio di Messina. In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legger recante Modifiche all'articolo 1 della legge 24 dicembre 1993, n. 560, in materia di alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (C1074 Velo – rel. Gibiino, PDL); ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni concernenti il recupero degli imballaggi, per la reintroduzione del sistema del vuoto a rendere (C2429 Mazzocchi – rel. Strabella, PDL); ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disciplina dell’attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura in edilizia (testo unificato C60 Realacci C496 Zacchera, C1394 Marchi, C1926 Fava, C2306 Stradella, C2313 Luciano Rossi e C2398 Razzi – rel. Lanzarin, LNP).

In sede consultiva, ha concluso l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni per la valorizzazione del patrimonio archivistico, libraio, artistico e culturale dell’Abbazia di Montecassino e per il recupero e il restauro del Monastero di San Benedetto in Subiaco, nonché per la valorizzazione storica, culturale, turistica e ambientale di Volandia – Museo dell’aeronautica in Vizzola Ticino (nuovo testo C2165 Anna Teresa Formisano e abb. – rel. Togni, LNP), per il parere alla Commissione Cultura, esprimendo un parere favorevole e ha concluso  l’esame del disegno di legge recante DL 3/10 misure urgenti per garantire la sicurezza di approvvigionamento di energia elettrica nelle isole maggiori (C3243 Governo, approvato dal Senato – rel. Germanà, PDL), per il parere alla Commissione Attività produttive, esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

La Commissione ha svolto le interrogazioni n. 5-00955 Bratti: contributo degli enti locali al raggiungimento degli obiettivi del Protocollo di Kyoto; 5-01655 Zamparutti: misure per un corretto funzionamento degli incentivi per l’installazione degli impianto totovoltaici; 5-01798 Di Cagno Abbrescia: proroga del divieto di conferimento in discarica di alcuen tipologie di rifiuti; 5-02299 Trappolino: sugli impianti della ditta Ecorecuperi di Vascigliano di Stroncone in provincia di Terni; n. 5-02549 Peluffo: zona ex cava Ronchi nel comune di Baranzate e n. 5-02080 Motta: stanziamento delle risorse necessarie per la ricostruzione post-terremoto del 23 dicembre 2008. Ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Agenzia di ricerche informazione e società (ARIS) sull’ultimo Rapporto annuale curato nell’ambito di Nimby Forum e le audizioni informali di rappresentanti di Confindustria, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00257 Libé, 7-00258 Mariani, 7-00273 Togni e 7-00280 Ghiglia riguardanti l’istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti.

 

DISPOSIZIONI PER LE FAMIGLIE DELLE VITTIME DEL DISASTRO FERROVIARIO DI VIAREGGIO: PROSEGUE L’ESAME

La IX Commissione Trasporti ha svolto, nell’ambito dell’esame del Piano d’azione sulla mobilità urbana, l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) e i rappresentanti dell’Unione province d’Italia (UPI). Inoltre, ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00251 Velo, relativa alla piena operatività dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle Ferrovie, anche attraverso il reclutamento del personale tecnico proveniente dal gruppo Ferrovie dello Stato. Ha svolto le interrogazioni nn. 5-02082 Andrea Orlando: Innalzamento degli standard di sicurezza nel trasporto ferroviario di merci pericolose, 5-02292 Albonetti: Soppressione di fermata di treni lungo la linea tra Rimini e Bologna; 5-02464 Bonciani: Rispetto delle tutela ambientale in ordine ai lavori di sistemazione dell’area del quartiere “le Piagge” di Firenze, di proprietà di RFI SpA; 5-02468 Tullo: Gratuità dell’assistenza che le imprese sono tenute a prestare alle persone con disabilità o mobilità ridotta; 5-02470 Lovelli: Condizioni di sicurezza dello scalo ferroviario di Novi Ligure - San Bovo (AL) in relazione al trasporto di merci pericolose; 5-02479 Lovelli: Disfunzioni riscontrate nei collegamenti ferroviari sulla direttrice Torino-Genova e 5-02499 Grimoldi: Realizzazione della tangenziale est esterna di Milano e prolungamento delle linee metropolitane MM2 e MM3.

La Commissione ha proseguito, in sede referente, l’esame delle proposte di legge recanti disposizioni in favore delle famiglie delle vittime del disastro ferroviario di Viareggio del 29 giugno 2009 (C3007 Bergamini, C3171 Velo e C3198 Poli – Rel. Bergamini - PdL), adottando come testo base il testo unificato predisposto dal Comitato ristretto e ha proseguito in comitato ristretto l’esame delle proposte di legge relative ai sistemi di mobilità con impiego di idrogeno e carburanti di origine biologica (C2184 Boffa e C2219 Gioacchino Alfano – Rel. Boffa - PD).

Ha esaminato in sede consultiva il testo unificato recante Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (testo unificato C136 Carlucci e abb. Rel. Terranova – PdL), esprimendo parere favorevole con condizione e il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi, con annessi, fatta a Salisburgo il 7 novembre 1991 (nuovo testo C2451 Governo e abb., approvato dal Senato – Rel. Montagnoli - LNP).

 

SICUREZZA DI APPROVVIGIONAMENTO DI ENERGIA ELETTRICA NELLE ISOLE MAGGIORI: CONCLUSO L’ESAME

La X Commissione Attività produttive ha concluso l’esame del disegno di legge recante: DL 03/10: Misure urgenti per garantire la sicurezza di approvvigionamento di energia elettrica nelle isole maggiori (C3243 Governo, approvato dal Senato – Rel. Raisi - PDL) deliberando la richiesta di autorizzazione a riferire oralmente.

In sede consultiva ha espresso parere favorevole alla Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante: Ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi, con annessi, fatta a Salisburgo il 7 novembre 1991 (C2451 Governo, approvato dal Senato – Rel. Pelino- PDL), ha proseguito l’esame per il parere alla Commissione Cultura, sul testo unificato delle proposte di legge recanti: Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (C136 e abbinate – Rel. Polidori - PDL); ha iniziato l’esame sul nuovo testo delle proposte di legge recanti Disposizioni per la valorizzazione del patrimonio archivistico, librario, artistico e culturale dell’Abbazia di Montecassino e per il recupero e il restauro del Monastero di San Benedetto in Subiaco (C2165 e abbinate – Rel. Allasia - LNP) e ha espresso parere favorevole con osservazione, alla Commissione Lavoro, sul testo unificato concernente Misure straordinarie per il sostegno del reddito e per la tutela di determinate categorie di lavoratori (C2100 Damiano e abbinate – Rel. Versace -PDL).

 

PARERE FAVOREVOLE ALLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SUI SERVIZI NEL MERCATO INTERNO

Le Commissioni riunite II Giustizia e X Attività produttive hanno espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/123/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, relativa ai servizi nel mercato interno (Atto n. 171 – Rel. per la II Commissione: Lo Presti - PDL; Rel. per la X Commissione: Faenzi – PDL).

 

AUDIZIONE SUGLI STABILIMENTI DEL GRUPPO FIAT

La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, ha iniziato l’esame del progetto di Legge-quadro per lo spettacolo dal vivo (C136 e abb. - rel. Pelino, PdL).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Interventi in materia di ammortizzatori sociali e tutela di determinate categorie di lavoratori (C2100 Damiano e abb. - rel. Cazzola, PdL), richiedendo i pareri alle Commissioni competenti e del nuovo testo delle proposte di legge recanti Interventi per agevolare la libera imprenditorialità e sostegno del reddito (C2424-A. Foti e C3089 Jannone - rel. A. Foti, PdL).

Ha svolto le audizioni informali di rappresentanti del Fondo pensioni del personale BNL sulle problematiche relative alla gestione e andamento dei fondi pensione e della previdenza complementare e di rappresentanti del gruppo Fiat sulle problematiche occupazionali concernenti gli stabilimenti dell’azienda presenti sul territorio italiano. Ha avviato l’esame della risoluzione 7-00274 Codurelli, sulle politiche a sostegno delle donne e dell’occupazione femminile. Ha proseguito inoltre l’esame della proposta di legge in materia di istituzione dell’Ente sociale italiano della navigazione  - C2863 Moffa  rel. Di Biagio, PdL). Ha svolto un comitato ristretto sul progetto di legge  in tema di disposizioni per la tutela dei lavoratori dello spettacolo, dell'intrattenimento e dello svago – (C762 Bellanova e abb., rel. Ceccacci Rubino - PdL).

La Commissione ha svolto le seguenti interrrogazioni: 5-02175 Amici, interventi su immobili di proprietà dell’Inpdap presenti nel comune di Roma; 5-02405 Bellanova, interventi per lavoratori impiegati presso aziende in crisi del settore tessile; 5-02416 Bernini Bovicelli, vicende occupazionali relative allo stabilimento Omsa di Faenza; 5-02506 Berretta, tutela occupazionale dei dipendenti della Ratio Consulta Spa; 5-02441 Peluffo, su una procedura disciplinare nell’ambito del Dipartimento della protezione civile.

 

PROSEGUE L’ESAME DELLE NORME SUL TESTAMENTO BIOLOGICO

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: proposte di legge sulle disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C2350, testo base, approvato in un testo unificato dal Senato, C625 Binetti, C784 Rossa, C1280 Farina Coscioni, C1597 Binetti, C1606 Pollastrini, C1764-bis Cota, C1840 Della Vedova, C1876 Aniello Formisano, C1968-bis Saltamartini, C2038 Buttiglione, C2124 Di Virgilio e C2595 Palagiano – rel. Di Virgilio, PdL); proposte di legge sui principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche (testo unificato C799 Angela Napoli, C1552 Di Virgilio e Palumbo, C977-ter Livia Turco, C278 Farina Coscioni, C1942 Mura, C2146 Minardo, C2355 Di Pietro, C2529 Scandroglio e C2693 Zazzera  – rel. Di Virgilio, PdL); proposte di legge sulle disposizioni per l’incremento dei trattamenti economici a favore degli invalidi civili (C1539 d’iniziativa popolare, C1612 Zazzera e C2119 Fugatti – rel. Patarino); proposta di legge sulla modifica all’articolo 18 del DPR n. 128/1969, in materia di competenze professionali nei servizi ospedalieri di anestesia e rianimazione (C797 Angela Napoli – rel. Castellani, PdL);

proposte di legge sulle misure per il riconoscimento dei diritti delle persone sordocieche (C2713, approvata, in un testo unificato, dalla 11ª Commissione permanente del Senato e C1335 Vannucci  – rel. D’Incecco, PD); proposta di legge sulle disposizioni sulle associazioni di tutela delle persone disabili (C1732 Porcu – rel. Ciccioli, PdL).

La Commissione, in sede consultiva, ha espresso i seguenti pareri alla Commissione Lavoro: parere favorevole con una osservazione sulle norme in favore dei lavoratori che assistono familiari gravemente disabili (C82 Stucchi e abb. – rel. Porcu, PdL);  parere favorevole sugli interventi in materia di ammortizzatori sociali e tutela di determinate categorie di lavoratori (C2100 Damiano e abb. –  rel. Fucci, PdL).

Nell’ambito del Comitato ristretto, nominato per l’esame delle proposta di legge riguardanti le disposizioni sulle associazioni di tutela delle persone disabili (C1732 Porcu – rel. Ciccioli, PdL), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Centro Patronati-CE.PA,  del Coordinamento di istituti di patronato e di assistenza sociale-C.I.P.A.S, del Comitato di intesa tra i patronati dei lavoratori autonomi–C.I.P.L.A., del Coordinamento dei patronati assistenza sociale–C.O.P.A.S, della Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (F.A.V.O.), dell’INPS, dell’INAIL e dell’INPDAP.

 

INIZIATIVE A SOSTEGNO DELLA FILIERA DEL TABACCO: APPROVATA RISOLUZIONE

La XIII Commissione Agricoltura, ha svolto l’audizione informale, delle organizzazioni aderenti alla manifestazione nazionale della tabacchicoltura italiana Unione nazionale italiana tabacchi (Unitab), Fai-CISL, Flai-CGIL, Uila-UIL, Associazione professionale trasformatori tabacchi italiani (APTI), Confagricoltura, CIA, Fedagri Confcooperative, ANCA Legacoop, Interbright, Interburley, Interfire e Ait, sulla situazione della filiera del tabacco; le audizioni informali di rappresentanti delle organizzazioni di produttori Unione Italiana Associazioni Produttori Ortofrutticoli e Agrumari (UIAPOA), Unione Nazionale tra le Organizzazioni di Produttori Ortofrutticoli Agrumari e di Frutta in Guscio (UNAPROA), Unione nazionale associazioni coltivatori ortofrutticoli e agrumari (UNACOA), Fruitimprese - Associazione Imprese Ortofrutticole e le audizioni informali di rappresentanti delle organizzazioni cooperative agricole AGCI Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop Agroalimentare e Unci Coldiretti, sulla situazione del comparto delle nocciole e sulle politiche per la valorizzazione e la tutela di tale prodotto; l’audizione informale delle associazioni della pesca Associazione piscicoltori italiani (Api), Associazione generale cooperative italiane settore della pesca (Agci Agrital), Unione nazionale delle cooperative italiane pesca e acquacoltura (Unci Pesca), Associazione nazionale autonoma piccoli imprenditori della pesca (Anapi Pesca), Associazione nazionale delle cooperative di pesca (Lega Pesca), Federazione nazionale cooperative della pesca (Federcoopesca), Federazione nazionale imprese di pesca (Federpesca) e Unione italiana cooperative pesca (Unicoop Pesca) su questioni relative alla piccola pesca a strascico. La Commissione ha approvato la risoluzione n. 7-00283 Beccalossi e altri, concernente iniziative a sostegno della filiera del tabacco.

In sede consultiva, ha concluso l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Misure straordinarie per il sostegno al reddito e per la tutela di determinate categorie di lavoratori (C2100 e abbinate – rel. Bellotti - PDL), esprimendo parere favorevole alla Commissione Lavoro. Successivamente ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Quindi, in sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo per il riordino della normativa sui fertilizzanti (atto n. 184 – Rel. Nola).

 

MISURE PER IL RICONOSCIMENTO DEI DIRITTI DELLE PERSONE SORDOCIECHE: PARERE FAVOREVOLE

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere alla Commissione Attività produttive ha esaminato il disegno di legge C3243 Governo, approvato dal Senato, recante DL 03/10: Misure urgenti per garantire la sicurezza di approvvigionamento di energia elettrica nelle isole maggiori (rel. Consiglio, LNP) esprimendo un parere favorevole; per il parere alla Commissione Lavoro ha esaminato il testo unificato C2100 Damiano e abb., recante Interventi in materia di ammortizzatori sociali e tutela di determinate categorie di lavoratori (rel. Formichella, PDL) esprimendo un parere favorevole e, per il parere alla Commissione Affari sociali, ha esaminato il testo unificato C2713 approvato dalla 11ª Commissione permanente del Senato, e abbinata C1335 Vannucci, recante Misure per il riconoscimento dei diritti delle persone sordocieche (rel. Fucci, Pdl) esprimendo un parere favorevole.

In sede di atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/123/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, relativa ai servizi nel mercato interno (atto n. 171 – rel. Del Tenno, Pdl) su cui ha espresso parere favorevole con condizioni ed osservazioni.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

COPASIR: AUDIZIONE DELL’AUTORITÀ DELEGATA PER LA SICUREZZA

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica si è riunito martedì 9 marzo per procedere all’audizione dell’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica e per proseguire l’esame della conferma dell’opposizione del segreto di Stato di cui alle comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 e del 22 dicembre 2009.

 

COMMISSIONE DI CONTROLLO SULL’ATTIVITA’ DEGLI ENTI GESTORI DELLA PREVIDENZA:
AUDIZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO DELL’INAIL

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha proceduto, mercoledì 10 marzo, all’audizione formale del Commissario straordinario dell’Istituto Nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), dottor Marco Fabio Sartori, e del Presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza, dottor Franco Lotito, sull’applicazione delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di riconoscimento dei benefici previdenziali e pensionistici nei confronti dei lavoratori esposti all’amianto.

 

COMMISSIONE DI INCHIESTA SUGLI ERRORI IN CAMPO SANITARIO:
AUDIZIONE DEI RAPPRESENTANTI DELL’AIOP

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, nella seduta di martedì 9 marzo, ha proceduto all’audizione di rappresentanti dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata (A.I.O.P.).

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Giovedì 11 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: problematiche relative alla messa in sicurezza degli edifici scolastici (De Pasquale - PD); iniziative di competenza in merito all’approvazione da parte del comune di Goito (Mantova) di un regolamento che porrebbe condizioni di carattere religioso per l’iscrizione all’asilo comunale (Marco Carra - PD); chiarimenti in merito alle spese sostenute per la realizzazione del G8 a L’Aquila (Donadi - IdV); interventi in relazione all’emergenza ambientale conseguente al versamento di sostanze inquinanti nel fiume Lambro, con particolare riferimento al coordinamento con gli enti territoriali (De Micheli - PD); misure per il riconoscimento delle provvidenze all’editoria anche a favore delle imprese radiofoniche e televisive locali (Vietti - UdC); dati relativi all’attività svolta dai magistrati Caselli e Palamara (Brigandì - LNP).

 

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Guido Viceconte.

Question time

 

 

Mercoledì 10 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: orientamenti del Governo in merito alla programmazione e alla realizzazione delle reti di trasporto transeuropee (Bergamini – PDL); iniziative relative ai ritardi verificatisi nelle procedure per il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno (Murer – PD); misure per la salvaguardia degli stabilimenti Fiat nel Sud Italia e dei relativi livelli occupazionali (Iannaccone – Misto); intendimenti del Governo in merito alla pubblicità dei siti destinati alla localizzazione di impianti nucleari anteriormente alle elezioni regionali del 28-29 marzo 2010 (Cimadoro – IdV); intendimenti del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare circa la costituzione di una cabina di regia per gli interventi di bonifica del bacino del Po (Cota – LNP); iniziative per una moratoria di un anno per il recupero dei crediti vantati da Equitalia nei confronti delle famiglie e delle imprese in Italia e, in particolare, in Piemonte (Vietti – UdC).

 

Per il Governo sono intervenuti il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli, il Ministro dell’interno Roberto Maroni e il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Elio Vito.

 

 

 

Eventi

 

 

FESTA DELLA DONNA: APERTI AL PUBBLICO I PALAZZI DELL’INSULA SAPIENTIAE

Lunedì 8 marzo 2010, in occasione della Giornata internazionale della donna, la Camera dei deputati, il Senato della Repubblica, la Biblioteca Casanatense ed il Convento domenicano della Minerva hanno aperto nuovamente al pubblico il percorso unitario che consente di visitare nella sua interezza l'“Insula sapientiae”, il grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva..

'area dell'Insula sapientiae” ospitò nell'antichità vari edifici di culto, quali il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; nel 1266 divenne sede dell'ordine domenicano, fino al Seicento forse il più influente al mondo e ospitò, tra l'altro, la Congregazione del Sant'Uffizio, che coordinava le attività dell'Inquisizione. Vi ebbero luogo due conclavi e l'elezione dei Papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), la sentenza del processo a Galileo e la sua abiura. Vi sono sepolti Santa Caterina da Siena e il Beato Angelico, che vi trascorsero gli ultimi anni di vita.

 

TWELVE: L'ERA ASTROLOGICA - MOSTRA DI MIRKÒ

La Camera dei deputati ha ospitato la mostra "Twelve: l'era astrologica" del pittore Mirkò. L’esposizione è stata inaugurata il 3 marzo, alle ore 17.00, presso il Complesso di Vicolo Valdina, Sala del Cenacolo. La mostra è stata aperta al pubblico dal 4 all'11 marzo 2010.

Mirkò è un giovane artista della costiera amalfitana, allievo dell’olandese Frans Brugman, che cerca di approfondire, tra l’altro, temi mitologici e leggendari di vari popoli del mondo, rinnovando in tal senso la decorazione artistica della ceramica campana. Le sue opere sono esposte a San Diego (California), a New York, a Londra, alle Hawaii.

 

INTERNET E’ LIBERTA’, PERCHE’ DOBBIAMO DIFENDERE LA RETE

Giovedì 11 marzo, presso la Sala della Regina, si è tenuto il convegno “Internet è libertà, perché dobbiamo difendere la rete”. I lavori sono stati aperti da un intervento del Presidente della Camera, Gianfranco Fini. E’ seguita la Lectio magistralis su “Il web e la trasparenza tra ideali e realtà” di Lawrence Lessig dell’Università di Harvard. Successivamente, sono intervenuti Franco Bernabè, Amministratore delegato di Telecom Italia, Umberto Croppi, Assessore alle Politiche culturali e della comunicazione del Comune di Roma, Fiorello Cortiana, Responsabile Innovazione della Provincia di Milano, Juan Carlos De Martin, Responsabile Creative Commons Italia, Paolo Gentiloni, Deputato del Partito Democratico, Stefano Quintarelli, Presidente di Reeplay, Paolo Romani, Viceministro allo Sviluppo economico. Moderatore Riccardo Luna, Direttore di Wired.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa