Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 79

19 marzo 2010 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

  • APPROVATO IL DECRETO SUGLI INTERVENTI URGENTI PER GLI ENTI LOCALI

  • SICUREZZA DI APPROVVIGIONAMENTO DI ENERGIA ELETTRICA NELLE ISOLE MAGGIORI: APPROVAZIONE DEFINITIVA

  • MISURE PER CONTRASTARE LA CRISI ECONOMICA: SÌ ALLE MOZIONI DI MAGGIORANZA

  • COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI ITALIANI: APPROVAZIONE IN SEDE LEGISLATIVA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

FONDI PER I LAVORATORI DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

AMMORTIZZATORI SOCIALI PER IL 2010 E IL 2011

MISURE PER I GIOVANI RICERCATORI DEL CAMPO BIOMEDICO

ATTUAZIONE DEL PIANO DI RIENTRO DAI DISAVANZI SANITARI DEL LAZIO

INTERCETTAZIONI APPARSE SULLA STAMPA SULL’INCHIESTA DELLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI TRANI

DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULL’UFFICIO CENTRALE CIRCOSCRIZIONALE DELLA CORTE D’APPELLO DI ROMA

 

LA BELLEZZA DENTRO - DONNE E MADRI NELLE CARCERI ITALIANE

MOSTRA FOTOGRAFICA

Sala del Cenacolo 18 – 26 marzo

 

SCRITTI E DISCORSI POLITICI DI ALCIDE DE GASPERI

Sala Aldo Moro – 15 marzo

 

CONVEGNO SU “SISTEMA UNIVERSITARIO: CRITICITA’ E PROSPETTIVE”

Sala del Mappamondo 18 marzo

 

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 16 si è svolta la discussione generale e, nel pomeriggio, l’esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 25 gennaio 2010, n. 3, recante misure urgenti per garantire la sicurezza di approvvigionamento di energia elettrica nelle isole maggiori (C3243).

Successivamente la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 gennaio 2010, n. 2, recante interventi urgenti concernenti enti locali e regioni (C3146-A). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

L’Assemblea ha quindi respinto le questioni pregiudiziali Franceschini ed altri n. 1, Favia ed altri n. 2 e Vietti ed altri n. 3 presentate al disegno di legge di conversione del decreto-legge 5 marzo 2010, n. 29, recante interpretazione autentica di disposizioni del procedimento elettorale e relativa disciplina di attuazione (C3273). Il seguito di dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

Mercoledì 17 la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 25 gennaio 2010, n. 3, recante misure urgenti per garantire la sicurezza di approvvigionamento di energia elettrica nelle isole maggiori (C3243).

Successivamente la Camera ha approvato le mozioni Lo Monte ed altri n. 1-00342 e Cicchitto, Cota ed altri n. 1-00346 (nuova formulazione) e respinto le mozioni Di Pietro ed altri n. 1-00336, Bersani ed altri n. 1-00340, Casini ed altri 1-00341 e Tabacci ed altri n. 1-00345 concernenti misure urgenti per contrastare la crisi economica in atto.

 

IN COMMISSIONE

 

INTERPRETAZIONE AUTENTICA DI NORME ELETTORALI: CONCLUSO L’ESAME

La I Commissione Affari costituzionali ha concluso l’esame, in sede referente, senza apportare modifiche, del disegno di legge recante Interpretazione autentica di disposizioni del procedimento elettorale e relativa disciplina di attuazione (C3273 Governo - rel. Calderisi, PdL); ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l’emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (C3209-bis Governo -  rel. Orsini, PdL) e Modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab (C627 Binetti e abb.).

In sede di Comitato ristretto, è proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione della Giornata della memoria per le vittime della mafia (C656 D’Antona e abb. - rel. La Loggia, PdL).

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di regolamento di organizzazione del Ministero degli affari esteri (atto n. 192 - rel. Stasi, PdL), esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

In sede di deliberazione su atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante riordino dell'Istituto nazionale di statistica (Istat) (atto n. 190 - rel. Volpi, LNP) esprimendo i propri rilievi alla Commissione parlamentare per la semplificazione.

In sede di indagine conoscitiva sulle autorità amministrative indipendenti ha svolto l’audizione di Francesco Pizzetti, Presidente dell’Autorità per la protezione dei dati personali.

 

COMPETENZA PER PROCEDIMENTI PENALI A CARICO DI AUTORI DI REATI DI GRAVE ALLARME SOCIALE: CONCLUSO L’ESAME

Nel corso della settimana la II Commissione Giustizia ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-02550 Ferranti: In relazione all’assunzione di educatori penitenziari e 5-02554 Rao e Ria: Sull’applicazione della “legge Pinto”. Era presente per il Governo il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo. In sede consultiva, ha concluso l’esame del provvedimento C3273 Governo, recante Interpretazione autentica di disposizioni del procedimento elettorale e relativa disciplina di attuazione (rel. Contento-PdL) esprimendo parere favorevole alla I Commissione, ed ha concluso l’esame del provvedimento C2624-B Reguzzoni, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, in materia di Disposizioni concernenti la commercializzazione di prodotti tessili, della pelletteria e calzaturieri (rel. Molteni-LNP) esprimendo parere favorevole alla X Commissione. La Commissione, in sede referente, ha concluso l’esame del provvedimento C3322, approvato dal Senato recante D.L. 10/10 Disposizioni urgenti in ordine alla competenza per procedimenti penali a carico di autori di reati di grave allarme sociale (rel. Costa-PdL) ed ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: C2802 Soro e C2807 Di Pietro, in materia di Norme per il contrasto dell’omofobia e transfobia (rel. Concia-PD) e C1640 Contento, recante Disposizioni in materia di remissione tacita della querela (rel. Sisto-PdL).

 

AUDIZIONE SULLA RIFORMA DELLE PROFESSIONI

Le Commissioni riunite II Giustizia e X Attività produttive hanno svolto l’audizione del relatore della direttiva 2005/36/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali, Stefano Zappalà, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in relazione all’esame delle proposte di legge C3 Iniziativa popolare, C503 Siliquini, C1553 Vietti, C1590 Vitali, C1934 Froner, C2077 Anna Teresa Formisano e C2239 Mantini, in materia di riforma delle professioni.

 

PRONTI PER L’ESAME IN AULA I TESTI DI TRE RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

Durante la settimana, la III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame in sede referente del disegno di legge C3211 Governo: Ratifica ed esecuzione del Protocollo ai sensi dell'articolo 34 del Trattato sull'Unione europea recante modifica, per quanto attiene all'istituzione di un archivio di identificazione dei fascicoli a fini doganali, della Convenzione sull'uso dell'informatica nel settore doganale, fatto a Bruxelles l'8 maggio 2003 -rel. Pianetta (PdL). Il testo del provvedimento è stato trasmesso alle Commissioni competenti per il parere. Sempre in sede referente, la Commissione ha concluso l’esame dei disegni di legge C3226 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione del 29 gennaio 1951 tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese relativa alle stazioni internazionali di Modane e Ventimiglia ed ai tratti di ferrovia compresi tra le stazioni e le frontiere d’Italia e di Francia, fatto a Roma il 22 gennaio 2003– rel. Renato Farina (PdL), C3227 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione del Protocollo dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Malta per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, fatto a Roma il 13 marzo 2009– rel. Malgieri (PdL) e C3228 Governo: Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo alla Convenzione tra Italia e Cipro per evitare le doppie imposizioni e per prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito, fatto a Nicosia il 4 giugno 2009, approvato dal Senato – rel. Malgieri (PdL). La Commissione ha deliberato il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

Ha esaminato in sede consultiva il testo unificato C136 Carlucci e abb.: Legge quadro per lo spettacolo dal vivo – rel. Biancofiore (PdL) esprimendo parere favorevole con osservazioni alla VII Commissione Cultura.

Inoltre, ha proseguito e concluso l’esame dell’atto n. 192: Schema di regolamento di organizzazione del Ministero degli affari esteri - rel. Antonione (PdL) deliberando i propri rilievi alla I Commissione Affari costituzionali.

La Commissione si è riunita per svolgere, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla violazione dei diritti umani nel mondo, l’audizione di Caspian Makan, attivista per i diritti umani in Iran.

Il Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del Millennio costituito in seno alla Commissione si è riunito per svolgere l’audizione informale del Direttore generale del Ministero degli affari esteri per la cooperazione allo sviluppo, Min. Elisabetta Belloni, nell’ambito dell’esame istruttorio della Relazione previsionale e programmatica sull’attività di cooperazione allo sviluppo per l’anno 2010. Il seguito dell’audizione è stato rinviato ad altra seduta.

Le Commissioni III Affari esteri e IV Difesa si sono riunite congiuntamente per svolgere un incontro informale con una delegazione di giornalisti afgani.

 

NORME IN MATERIA DI NOMINA DEL COMANDANTE GENERALE DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA: AVVIO DELL’ESAME

La IV Commissione Difesa ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00057 Caparini: Sul collegamento tra Amministrazione della Difesa ed Enti locali in merito al progetto di riqualificazione e valorizzazione della viabilità della Grande Guerra; 5-00852 Libè: Sul potenziamento dell’organico della stazione dei Carabinieri di Medesano (Parma); 5-01955 Zazzera: Sugli appalti relativi all’arsenale militare marittimo di Taranto.

Si è riunito il Comitato ristretto, nominato per l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la promozione e la diffusione della cultura della difesa attraverso al pace e la solidarietà (C2596 Di Stanislao – rel. Cicu, PdL). La Commissione ha iniziato l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Norme in materia di nomina del Comandante generale del Corpo della guardia di finanza e di attività di concorso del medesimo Corpo alle operazioni militari in caso di guerra e alle missioni militari all'estero, di organizzazione dei vertici delle Forze armate e dell'Amministrazione della difesa, nonché di trattamento dei generali di corpo d'armata e gradi equiparati alla cessazione dal servizio per raggiungimento del limite d'età (C3269 Cicu – rel. Fava, LNP).

 

PARERI SU ACCORDI INTERNAZIONALI

La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, il disegno di legge di conversione del decreto-legge 3/2010, recante Misure urgenti per garantire la sicurezza di approvvigionamento di energia elettrica nelle isole maggiori (C3243-A Governo, approvato dal Senato, ed emendamenti - rel. Girlanda, PdL), esprimendo nulla osta sul testo e pareri su emendamenti.

Ha inoltre esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, il nuovo testo del disegno di legge di ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi, con annessi, fatta a Salisburgo il 7 novembre 1991 (C2451 Governo, approvato dal Senato - rel. D’Amico, LNP), esprimendo parere favorevole; Protocollo di modifica della Convenzione del 29 gennaio 1951 tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese relativa alle stazioni internazionali di Modane e Ventimiglia ed ai tratti di ferrovia compresi tra le stazioni e le frontiere d'Italia e di Francia, fatto a Roma il 22 gennaio 2003 (C3226 Governo, approvato dal Senato - rel. D’Amico, LNP), esprimendo parere favorevole; Protocollo all'Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Repubblica di Malta per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, fatto a Roma il 13 marzo 2009 (C3227 Governo, approvato dal Senato - rel. D’Amico, LNP), esprimendo nulla osta; ha poi esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla IV Commissione Difesa, il testo unificato delle proposte di legge recanti concessione della medaglia d’oro al valore alle Associazioni “Libero Comune di Fiume in esilio”, “Libero Comune di Zara in esilio” e “Libero Comune di Pola in esilio” (C684 e abb. - rel. Commercio, Misto-MPA), esprimendo parere favorevole; ha proseguito inoltre l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla XI Commissione Lavoro, del nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Misure straordinarie per il sostegno del reddito e per la tutela di determinate categorie di lavoratori (C2100 e abb. – rel. Toccafondi, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta; ha avviato l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla VIII Commissione Ambiente, della proposta di legge recante Modifiche all'articolo 1 della legge 24 dicembre 1993, n. 560, in materia di alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (C1074 rel. Commercio, Misto-MPA) e, ai fini dell’espressione del parere alla X Commissione Attività produttive, ha esaminato la proposta di legge recante disposizioni concernenti la commercializzazione di prodotti tessili (C2624-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Simonetti, LNP), esprimendo parere favorevole.

Ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri relativo all’utilizzo delle disponibilità del Fondo di cui all'articolo 7-quinquies, comma 1, del decreto-legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 aprile 2009, n. 33 (atto n. 195 - rel. Giancarlo Giorgetti, LNP), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazione.

Infine, ha esaminato, ai fini della deliberazione di rilievi alle Commissioni riunite XIII Agricoltura e XIV Politiche UE, lo schema di decreto legislativo recante Riordino e revisione della disciplina in materia di fertilizzanti (atto n. 184 - rel. Commercio, Misto-MPA), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

AUDIZIONE SULLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA TRASPARENZA DEI BILANCI SOCIETARI

La VI Commissione Finanze ha svolto l’audizione informale del Direttore generale della CONSOB, sulle problematiche relative alla trasparenza dei bilanci societari.

La Commissione ha inoltre iniziato, ascoltando in sede informale il professor Alessandro Rosina ed il dottor Paolo Balduzzi, il ciclo di audizioni nell’ambito dell’istruttoria legislativa sulla proposta di legge C2079 Letta (PD), recante incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia.

E’ altresì proseguito, con l’audizione informale della professoressa Maria Elisa D’Amico, il ciclo di audizioni nell’ambito dell’istruttoria legislativa sulle proposte di legge C2426 Golfo (PdL) e C2956 Mosca (PD), recanti disposizioni in materia di parità di accesso agli organi delle società quotate in mercati regolamentati.

La Commissione ha espresso parere favorevole con condizioni alla VII Commissione Cultura, sul testo unificato delle proposte di legge C136 e abbinate, recante Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (rel. Ventucci – PdL). Ha altresì espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C3226, approvato dal Senato, recante ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese relativa alle stazioni internazionali di Modane e Ventimiglia ed ai tratti di ferrovia compresi tra le stazioni e le frontiere d'Italia e di Francia (rel. Comaroli - LNP), sul disegno di legge C3227, approvato dal Senato, recante ratifica ed esecuzione del Protocollo all’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Malta per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali (rel. Comaroli - LNP), e sul disegno di legge C3228, approvato dal Senato, recante ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo alla Convenzione tra Italia e Cipro per evitare le doppie imposizioni e per prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito (rel. Comaroli - LNP). Infine è stata svolta un’interrogazione a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

PROSEGUE L’ESAME DELLA LEGGE QUADRO PER LO SPETTACOLO DAL VIVO

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01722 Ghizzoni: Misure per porre rimedio ai danni provocati dal terremoto in Abruzzo al patrimonio culturale; 5-02133 Mancuso: Sulla normativa relativa al riconoscimento delle qualifiche del settore restauro e dei beni culturali; 5-01939 Garagnani: Iniziative dirette ad evitare lo svolgimento di attività politica da parte di dirigenti scolastici e insegnanti nell’orario scolastico; 5-02402 Boffa: Questioni relative al personale precario della scuola; 5-02404 Ceccuzzi: Designazione delle città candidate a “Capitale italiana della cultura” per il 2019; 5-02409 Centemero: Casi di nepotismo presso la facoltà di scienze della formazione dell’Università di Perugina; 5-02553 Vignali: Prosecuzione dell’attività didattica presso l’Ente morale “G. Redaelli” di Cesana in Brianza (LC).

In sede consultiva, ha concluso l’esame, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, della proposta di legge recante Misure per il riconoscimento dei diritti delle persone sordocieche (C2713 approvata, in un testo unificato, dalla 11ª Commissione permanente del Senato e C1335 Vannucci  – rel. Rivolta, LnP), esprimendo un parere favorevole.

La Commissione ha avviato, in sede di Atti del Governo, l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante norme generali per la ridefinizione dell’assetto organizzativo-didattico dei centri di istruzione per gli adulti, ivi compresi i corsi serali (atto n. 194 – rel. Aprea, PdL) ed ha concluso l’esame dello schema di decreto ministeriale per il riparto dello stanziamento, iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero per i beni e le attività culturali per l’anno 2010, relativo ai contributi da erogare ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 188 – rel. Barbieri, PdL), esprimendo un parere favorevole con condizioni.

In sede referente ha proseguito l’esame del testo unificato recante Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (C136 e abbinate – rel. Carlucci, PdL), e ha proceduto all’abbinamento della proposta di legge C1018 Froner ed altri e della proposta di legge recante Concessione di contributi per il finanziamento di attività di ricerca sulla cultura latina del medioevo europeo (C2774 Barbieri – rel. Barbieri, PdL). La Commissione ha infine svolto le seguenti Indagini Conoscitive: sulle problematiche connesse all’accoglienza di alunni con cittadinanza non italiana nel sistema scolastico italiano, l’audizione di rappresentanti del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e di esperti del settore; sullo stato della ricerca in Italia, l’audizione di rappresentanti dell’ENEA e sulla Comunicazione della Commissione europea recante “Dialogo università-imprese”(COM(2009) 158 def.), sul Libro verde “Promuovere la mobilità dei giovani per l’apprendimento (COM(2009)329 def.) e sulla Relazione della Commissione al Consiglio, al Parlamento europeo, al Comitato economico e sociale europeo e al Consiglio delle Regioni “Relazione sui progressi in tema di certificazione della qualità nell’istruzione superiore” (COM(2009)487 def.), l’audizione di rappresentanti italiani al Parlamento europeo, On. Marco Scurria e On. Luigi Berlinguer.

 

AUDIZIONI SULL’ISTITUZIONE DEL SISTEMA DI CONTROLLO DELLA TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI

La VIII Commissione Ambiente, in sede di Atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello Schema di regolamento ministeriale recante la fusione dell’APAT, dell’INFS e dell’ICRAM in un unico istituto, denominato Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) ( n. 193 - rel. Tortoli - PdL), esprimendo un parere favorevole con condizioni e osservazioni. Ha proseguito e concluso la discussione della risoluzione 7-00271 Germanà: attività di monitoraggio sul territorio di Messina.

La Commissione ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Confapi, di ANCE e di CNA nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00257 Libè, 7-00258 Mariani, 7-00273 Togni e 7-00280 Ghiglia riguardanti l’istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti.

Ha svolto l’audizione del sottosegretario di Stato per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Menia, sulla competenza e sull’attività svolta dalla Sogesid Spa.

Ha iniziato e concluso la discussione della risoluzione n. 7-00288 Alessandri: misure per l’immediato avvio delle attività di bonifica nelle aree colpite dal recente sversamento di idrocarburi nel fiume Lambro, approvandola in un nuovo testo con il n. 8-00062 e ha concluso la discussione della risoluzione n. 7-00266 Motta: rafforzamento delle misure per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Ha, quindi, svolto l’interrogazione n. 5-02622 Mariani: misure per garantire la trasparenza negli appalti pubblici.

 

SISTEMI DI MOBILITÀ CON IMPIEGO DI IDROGENO E CARBURANTI DI ORIGINE BIOLOGICA: ESAME IN COMITATO RISTRETTO

La IX Commissione Trasporti ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Confcommercio, di Confartigianato e della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa (CNA), nell’ambito dell’esame del Piano d’azione sulla mobilità urbana (COM (2009) 490 def). Successivamente ha esaminato, in sede consultiva, il disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione del 29 gennaio 1951 tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese relativa alle stazioni internazionali di Modane e Ventimiglia ed ai tratti di ferrovia compresi tra le stazioni e le frontiere d'Italia e di Francia, fatto a Roma il 22 gennaio 2003 (C3226 Governo, approvato dal Senato – rel. Proietti Cosimi), esprimendo parere favorevole e ha avviato l’esame dell’ulteriore nuovo testo delle proposte di legge recanti disposizioni per la valorizzazione del patrimonio archivistico, librario, artistico e culturale dell’Abbazia di Montecassino e per il recupero e il restauro del Monastero di San Benedetto in Subiaco, nonché per la valorizzazione storica, culturale, turistica e ambientale di Volandia Muso dell’aeronautica in Vizzola Ticino (C2165 Anna Teresa Formisano e abbrel. Desiderati, LNP).

La Commissione ha quindi approvato la risoluzione 7-00251 Velo, relativa alla piena operatività dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle Ferrovie, anche attraverso il reclutamento del personale tecnico proveniente dal gruppo Ferrovie dello Stato e ha avviato la discussione delle risoluzioni 7-00279 Antonino Foti: Trasferimento di strutture operative della società Poste italiane Spa da Reggio Calabria a Catanzaro e 7-00292 Valducci: Revisione della disciplina in materia di servizi di autonoleggio con conducente dettata dal decreto-legge n. 207 del 2008.

Inoltre, si sono tenute le Comunicazioni del Presidente sull’attività svolta dall’Osservatorio “Il futuro della rete”.

Durante la settimana si sono svolte le interrogazioni n. 5-02087 Toto: Trasferimento o assegnazione da parte di RFI Spa ad altre società del gruppo FS Spa degli impianti non funzionali all'operatività del trasporto ferroviario merci; n. 5-02523 Alessandri: Fenomeni di illegalità che penalizzano il settore dell’autotrasporto, con particolare riferimento alla situazione del territorio di Sassuolo (Mo); la n. 5-02536 Montagnoli: Mancata istituzione della fermata ferroviaria nella città di Barletta per i treni Eurostar che collegano la Puglia con Roma; n. 5-02520 Enzo Carra: Soppressione di collegamenti diretti da Torino e da Milano per Reggio Calabria e n. 5-02559 Tullo: Prevista soppressione di treni sulle tratte che collegano Torino e Milano con Reggio Calabria e Palermo; n. 5-01293 Schirru: Cattiva ricezione del segnale televisivo digitale terrestre nel comune di Carbonia, n. 5-02173 Madia: Situazione di crisi delle agenzie private di recapito e necessità di definire un contratto di settore in vista della liberalizzazione dei servizi postali, n. 5-02462 Codurelli: Disservizi relativi al servizio postale nei comuni della provincia di Lecco; n. 5-02497 Brandolini: Chiusura pomeridiana dell’ufficio postale di Gambettola (FC); n. 5-02586 Margiotta: Prevista riduzione delle frequenze radio a disposizione dell’emittente lucana “Basilicata radio due”. Infine, si è riunito il Comitato ristretto per il seguito dell’esame dei provvedimenti relativi a sistemi di mobilità con impiego di idrogeno e carburanti di origine biologica (C2184 Boffa e C2219 Gioacchino Alfano – rel. Boffa, PD).

 

RIDURRE L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO: AVVIO DELL’ESAME DELLE RISOLUZIONI

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno avviato la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00276 Realacci, relativa a misure volte a ridurre l'inquinamento atmosferico, e n 7-00284 Garofalo, relativa a misure volte a ridurre l’inquinamento atmosferico derivato dall’emissione di particolato da parte dei mezzi di trasporto, nonché la discussione della risoluzione n. 7-00225 Velo, relativa al finanziamento e alla realizzazione della linea ferroviaria Pontremolese.

 

COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI ITALIANI: APPROVAZIONE IN SEDE LEGISLATIVA

La X Commissione Attività produttive, in sede legislativa, ha discusso e approvato la proposta di legge recante Disposizioni concernenti la commercializzazione di prodotti tessili, della pelletteria e calzaturieri (C2624-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Raisi – PdL).

In sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/32/CE concernente l'efficienza degli usi finali dell'energia e i servizi energetici e recante abrogazione della direttiva 93/76/CEE (Atto n. 172 – rel. Golfo –PdL). In sede referente, ha adottato un nuovo testo base sulle proposte recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale (doc. XXII, n. 12 Reguzzoni e doc. XXII, n. 16 Lulli – rel. Vignali – PdL).

In sede consultiva, ha proseguito l’esame, per il parere alla VII Commissione Cultura, sul testo delle proposte di legge riguardanti Disposizioni per la valorizzazione del patrimonio archivistico, librario, artistico e culturale dell’Abbazia di Montecassino e per il recupero e il restauro del Monastero di San Benedetto in Subiaco (nuovo testo C2165 Anna Teresa Formisano e abb. C2550 Reguzzoni – rel. Allasia – LNP) e espresso parere favorevole, alla VII Commissione Cultura, sul testo unificato delle proposte di legge recanti Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (testo unificato C136 e abbinate – rel. Polidori - PdL).

Si sono inoltre svolte le audizioni informali di rappresentanti di Assocarta e delle associazioni sindacali SLC-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00148 Benamati e 7-00161 Fava, concernenti iniziative a favore del settore cartario. La Commissione ha poi approvato in un testo unificato le risoluzioni 7-00148 Benamati: Iniziative a favore del settore cartario e 7-00161 Fava: Iniziative a favore del settore cartario.

Nell’ambito del comitato ristretto sulla Commercializzazione del metano per autotrazione (C2172 Saglia, C1016 Bordo, C2843 Froner, e C3117 Vignali – rel. Fava - LNP) si sono svolte le audizioni informali di rappresentanti dell’Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri (UNRAE) e dell’Associazione  nazionale rappresentanti filiera industria automobilistica (ANFIA).

 

INTERVENTI A SOSTEGNO DELLA LIBERA IMPRENDITORIALITÀ: PROSEGUE L’ESAME

La XI Commissione Lavoro ha svolto le seguenti interrogazioni: Schirru 5-02511, sugli interventi per contrastare il fenomeno del caporalato, Fedriga 5-02625 sull’operatività del Fondo per le vittime dell’amianto, Porcino 5-02633 sugli interventi per la tutela occupazionale nell’ambito di un struttura sanitaria a Crotone, Damiano 5-02645 sugli ammortizzatori sociali in deroga per il comparto delle cooperative di portabagagli

Ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00274 Codurelli e 7-00285 Pelino sulle politiche a sostegno delle donne e dell’occupazione femminile.

In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle Disposizioni per la tutela dei lavoratori dello spettacolo, dell'intrattenimento e dello svago (C762 Bellanova e abb. - rel. Ceccacci Rubino, PdL)  adottando il testo base; ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito  (C2424 Antonino Foti e abb.  rel. Antonino Foti); ha concluso l’esame della proposta di legge  in tema di contributo previdenziale integrativo dovuto dagli esercenti attività libero-professionali iscritti in albi ed elenchi ( C1524 Lo Presti -  rel. Cazzola); ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni concernenti la definizione della funzione pubblica internazionale e la tutela dei funzionari italiani dipendenti da organizzazioni internazionali (C3241 Pianetta - rel. Moffa, PdL) e ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Interventi in materia di ammortizzatori sociali e tutela di determinate categorie di lavoratori (C2100 Damiano e abb. - rel. Cazzola, PdL).

In sede consultiva, ha proseguito l’esame della Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (C136 ed abb.  - rel. Pelino, PdL) per il parere alla VII Commissione Cultura.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva su taluni fenomeni distorsivi del mercato del lavoro (lavoro nero, caporalato e sfruttamento della manodopera straniera), ha deliberato la richiesta di una proroga di quindici giorni del termine della stessa.

 

RICONOSCIMENTO DEI DIRITTI DELLE PERSONE SORDOCIECHE: DELIBERATO TRASFERIMENTO IN SEDE LEGISLATIVA

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: nuovo testo unificato delle abbinate proposte di legge sui principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche (C799 Angela Napoli, C1552 Di Virgilio e Palumbo, C977-ter Livia Turco, C278 Farina Coscioni, C1942 Mura, C2146 Minardo, C2355 Di Pietro, C2529 Scandroglio e C2693 Zazzera – rel. Di Virgilio, PdL); abbinate proposte di legge sulle misure per il riconoscimento dei diritti delle persone sordocieche (C2713, approvata, in un testo unificato, dalla 11ª Commissione permanente del Senato e C1335 Vannucci  – rel. D’Incecco, PD), deliberando il trasferimento del provvedimento alla sede legislativa.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sulla proposta di legge sulle modifiche all'articolo 1 della legge 24 dicembre 1993, n. 560, in materia di alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (C1074 Velo – rel. Garofalo, PdL) e ha espresso parere favorevole alla X Commissione Attività produttive sulla proposta di legge sulle disposizioni concernenti la commercializzazione di prodotti tessili, della pelletteria e calzaturieri (C2624 Reguzzoni-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Rondini, LNP).

 

PICCOLA PESCA A STRASCICO: AUDIZIONE DEL SOTTOSEGRETARIO BUONFIGLIO

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione del Sottosegretario per le politiche agricole, Antonio Buonfiglio, su questioni relative alla piccola pesca a strascico; in sede di indagine conoscitiva sulle opere irrigue, ha svolto il seguito dell’audizione di Roberto Iodice, Commissario ad acta per la gestione delle attività della soppressa Agensud trasferite al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Ha svolto inoltre l’audizione informale di rappresentanti dell’Ortofrutta Italia sulla situazione del comparto delle nocciole e sulle politiche per la valorizzazione e la tutela di tale prodotto e l’audizione informale dei responsabili del progetto Qualitec del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (Cra), sulle iniziative da adottare per il rilancio del comparto della mozzarella di bufala campana Dop.

Si è svolta infine l’interrogazione a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

 

LEGGE COMUNITARIA 2009: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di atti comunitari, ha proseguito e concluso l’esame del documento Iniziativa per una direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull’ordine di protezione europeo (17513/09 COPEN 247, COR 1 e PE-CONS 2/10- rel. Gottardo, PdL), ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà.

In sede consultiva, ha avviato e concluso l’esame del progetto di legge recante Disposizioni per la tutela e la commercializzazione di prodotti italiani (C2624-B Reguzzoni e abb., approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Pini, LnP), esprimendo alla X Commissione un parere favorevole.

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/118/CE del Consiglio del 16 dicembre 2008, relativa al regime generale delle accise e che abroga la direttiva 92/12/CEE (atto n. 189 – rel. Del Tenno, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazioni, e dello Schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 30 maggio 2008, n. 115, recante attuazione della direttiva 2006/32/CE concernente l'efficienza degli usi finali dell'energia e i servizi energetici e recante abrogazione della direttiva 93/76/CE” (atto n. 172 – rel. Consiglio, LNP), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazione.

In sede referente, ha infine proseguito l’esame del disegno di Legge comunitaria 2009 (C2449-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Formichella, PdL).

 

AUDIZIONE DEL MINISTRO RONCHI SULL’ATTUAZIONE DEL TRATTATO DI LISBONA

Nel corso della settimana, di fronte alle Commissione riunite III Affari esteri e XIV Politiche dell’Unione europea, ha avuto luogo l’audizione, ai sensi dell’articolo 126-bis del Regolamento, del Ministro per le politiche europee, Andrea Ronchi, sull’attuazione del Trattato di Lisbona in Italia.

 

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

COMMISSIONE PER L’INFANZIA: AUDIZIONE SULLA SICUREZZA DEI GIOCATTOLI

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nella seduta di mercoledì 16 marzo, ha svolto l’audizione informale del dottor Carlo Infanti, esperto in materia di sicurezza di giocattoli destinati ai minori.

 

COPASIR: AUDIZIONE DEL PREFETTO DE GENNARO

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica si è riunito mercoledì 16 marzo per procedere all’audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), prefetto Giovanni De Gennaro.

 

COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI: AUDIZIONE DEL MINISTRO ALFANO

Nella giornata odierna la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto, mercoledì 16 marzo, all’audizione del Ministro della giustizia, Angelino Alfano e a quella del Presidente della Società  Tirrenoambiente, dottor Sebastiano Giambò.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Giovedì 18 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per incrementare le risorse destinate al settore della sicurezza pubblica (Fiano - PD); misure a favore delle donne detenute, con particolare riferimento a quelle con figli minori (Schirru - PD); iniziative in materia di adozioni internazionali, con particolare riferimento alla riduzione dei tempi delle procedure e al sostegno delle coppie che intendono adottare un minore straniero (Bellotti - PdL); elementi in merito alla vicenda di un dattiloscritto inedito di Pier Paolo Pisolini (Veltroni - PD); iniziative per una imparziale valutazione delle candidature delle città italiane per i Giochi olimpici e paralimpici del 2020 (Gava - PdL); modalità per l’utilizzo delle risorse del fondo per le aree sottoutilizzate (Leoluca Orlando - IdV); iniziative in merito alla situazione di inquinamento ambientale nel territorio di Taranto e provincia (Patarino - PdL); compatibilità ambientale del progetto denominato “Iniziativa Sealine tirrenica”, relativo alla costruzione di un metanodotto nella provincia di Messina (Lo Monte - Misto).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’interno Alfredo Mantovano, il Sottosegretario per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Carlo Giovanardi, il Ministro per i beni e le attività culturali Sandro Bondi, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Rocco Crimi e il Sottosegretario per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Roberto Menia.

Question time

 

 

Mercoledì 17  ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: elementi e iniziative relative allo stanziamento dei fondi destinati alla tutela dei lavoratori delle piccole e medie imprese (Cota - LNP); elementi e iniziative in merito agli ammortizzatori sociali per il secondo semestre del 2010 e per l’anno 2011 (Lenzi - PD); misure a favore dei giovani ricercatori del campo biomedico (Girlanda - PdL); iniziative di competenza in merito al decreto del commissario ad acta per l’attuazione del piano di rientro dai disavanzi sanitari della regione Lazio, che prevede un ticket sui trattamenti di mantenimento a favore dei disabili (Ciocchetti - UdC); elementi in merito alla vicenda delle intercettazioni telefoniche apparse sulla stampa riferite ad un’inchiesta della procura della Repubblica di Trani sul cosiddetto caso “Rai-Autorità per le garanzie nelle comunicazioni” (Di Pietro - IdV); iniziative di competenza del ministro della giustizia in relazione alle dichiarazioni del Presidente del Consiglio dei ministri circa l’operato dell’ufficio centrale circoscrizionale della corte d’appello di Roma con riferimento alla presentazione delle liste per le prossime elezioni regionali (Tabacci - Misto).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi, il Ministro della salute Ferruccio Fazio e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 

Eventi

 

 

LA BELLEZZA DENTRO - DONNE E MADRI NELLE CARCERI ITALIANE

L'Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà ha promosso la mostra fotografica "La bellezza dentro - Donne e madri nelle carceri italiane". Mercoledì 17 marzo presso la Sala del Cenacolo, Complesso di Vicolo Valdina, si è tenuto un convegno di inaugurazione della mostra. Sono intervenuti il Vicepresidente della Camera, Maurizio Lupi, il Questore della Camera, Gabriele Albonetti, il Sottosegretario alla Giustizia, Maria Elisabetta Alberti Casellati, i deputati Renato Farina e Andrea Orlando. Ha concluso il Ministro della Giustizia Angelino Alfano.

L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 18 al 26 marzo 2010, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (con chiusura il sabato e la domenica). Ingresso da Piazza Campo Marzio, 42.

Si tratta di un reportage fotografico di Giampiero Corelli volto a rappresentare la quotidianità delle donne, in particolare delle madri con i bambini, all'interno delle carceri italiane. L'autore delle foto ha visitato i diversi istituti di pena, da Roma a Messina, da Genova a Forlì, da Napoli a Palermo, da Milano a Venezia.

 

SCRITTI E DISCORSI POLITICI DI ALCIDE DE GASPERI

Lunedì 15 marzo, presso la Sala Aldo Moro, sono stati presentati i volumi “Scritti e discorsi politici” di Alcide De Gasperi, edizione il Mulino.

E’ intervenuto il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Hanno partecipato Giuliano Amato, Lorenzo Dellai, Paolo Pombeni, S. Em. Achille Silvestrini, Francesco Traniello. Presente la figlia dello statista Maria Romana De Gasperi.

“Scritti e discorsi” di Alcide De Gasperi è frutto di un grande impegno di ricerca e raccolta di documenti che è stato coordinato da Paolo Pombeni (per la parte scientifica) e da Giuliana Nobili Schiera (per la parte editoriale). Pubblicato da il Mulino, il progetto è stato promosso dalla  Provincia Autonoma di Trento, terra di origine dello statista, e dalla Fondazione Bruno Kessler.

 

CONVEGNO SU “SISTEMA UNIVERSITARIO: CRITICITA’ E PROSPETTIVE”

Giovedì 18 marzo, presso la Sala del Mappamondo si è svolto il convegno “Sistema universitario: criticità e prospettive”. Hanno aperto i lavori il Vicepresidente della Camera, Maurizio Lupi e il Responsabile Università e Ricerca del Pd, Marco Meloni.

Le relazioni introduttive sono state di Andrea Prat della London School of Economics e di Renata Livraghi dell’Università degli Studi di Parma – Fondazione per la Sussidiarietà. Sono intervenuti Paolo Bonifazi dell’Istituto nazionale di Astrofisica – Associazione Italia Protagonista, Giorgio Israel dell’Univesità la Sapienza di Roma – Fondazione Magna Carta, Costante Portatadino Presidente della Fondazione Europa Civiltà, Saverio Salerno dell’Università degli Studi di Salerno – Fondazione Farefuturo, Giancarlo Schirru dell’Università degli Studi di Cassino – Fondazione Italianieuropei, Anna Maria Valentino dell’Università di Napoli L’Orientale – Fondazione Mezzogiorno Europa. Le conclusioni sono state di Marco Mancini, Segretario generale Crui (Conferenza Rettori Università Italiane), Rettore dell’Università della Tuscia di Viterbo, di Alessandro Schiesaro, Capo segreteria tecnica per l’Università e la Ricerca del Ministro Gelmini. Ha moderato Emmanuele Forlani, Coordinatore segreteria Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà. L’evento è stato promosso dall’Interguppo parlamentare per la Sussidiarietà di Camera e Senato e dal Network Fondazioni Associazioni.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa