Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 82

16 aprile 2010 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

PIANO STRAORDINARIO DI VERIFICA DELLE INVALIDITÀ CIVILI PER IL 2009

TEMPI DI PAGAMENTO DEI CREDITI DELLE IMPRESE NEI CONFRONTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E DEI PRIVATI

INCENTIVI PER IL RILANCIO DEL SETTORE AGRICOLO ED AGROALIMENTARE

INIZIATIVE PER L'UNIFORMITÀ DELLA DISTRIBUZIONE DELLA PILLOLA ABORTIVA RU486

REVOCA DEL DECRETO NEL LAZIO CHE PREVEDE UN TICKET SUI TRATTAMENTI DI MANTENIMENTO PER I DISABILI

 

 

FINI E BERTINOTTI, ALLA PRESENZA DI NAPOLITANO,
RICORDANO PIETRO NENNI

Sala della Lupa – 13 aprile

 

ELEGGIBILITÀ E PARTECIPAZIONE GIOVANILE
DAL 1948 AD OGGI

Sala della Regina – 14 aprile

 

MOSTRA “E’ DIO CHE FA” IL BEATO DON LUIGI GUANELLA

Complesso di Vicolo Valdina – 15 - 23 aprile

 

PREMIAZIONE DEL CONCORSO PER VIDEO
CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Sala della Lupa  -  15 aprile

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 13 si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 5 marzo 2010, n. 29, recante interpretazione autentica di disposizioni del procedimento elettorale e relativa disciplina di attuazione (C3273).

Dopo che l’Assemblea ha deliberato la chiusura anticipata della discussione, la Camera ha approvato un emendamento interamente soppressivo dell’articolo unico del provvedimento, che si intende pertanto respinto.

 

Mercoledì 14 la Camera ha deliberato in merito alla propria costituzione in giudizio in relazione ad un conflitto di attribuzione sollevato innanzi alla Corte costituzionale dalla Corte di Cassazione di cui all’ordinanza della Corte costituzionale n. 62 del 2010.

Successivamente sono stati approvati i disegni di legge recanti Ratifica ed esecuzione del Protocollo ai sensi dell’articolo 34 del Trattato sull’Unione europea recante modifica, per quanto attiene all’istituzione di un archivio di identificazione dei fascicoli a fini doganali, della Convenzione sull’uso dell’informatica nel settore doganale, fatto a Bruxelles l’8 maggio 2003 (C3211-A); Ratifica ed esecuzione del Trattato per l’assistenza giudiziaria in materia penale tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Cile, fatto a Roma il 27 febbraio 2002 (C3236); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo multilaterale tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, la Repubblica di Albania, la Bosnia-Erzegovina, la Repubblica di Bulgaria, la Repubblica di Croazia, l’ex Repubblica iugoslava di Macedonia, la Repubblica d’Islanda, la Missione delle Nazioni Unite per l’amministrazione ad interim nel Kosovo, la Repubblica di Montenegro, il Regno di Norvegia, la Romania e la Repubblica di Serbia, relativo all’istituzione di uno Spazio aereo comune europeo, con Allegati, fatto a Lussemburgo il 9 giugno 2006 (C3259). I provvedimenti passano ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Giovedì 15 la Camera ha approvato la proposta della Giunta per le autorizzazioni di concedere l’autorizzazione a procedere all’acquisizione di tabulati telefonici del deputato Bocchino (nella sua qualità di persona offesa nel procedimento penale n. 1039/10 RGNR/I) (Doc. IV, n. 7-A).

Successivamente è stata approvata la proposta di legge Bruno e Luciano Dussin recante Salvaguardia degli effetti prodotti dal decreto-legge 5 marzo 2010, n. 29, recante interpretazione autentica di disposizioni del procedimento elettorale e relativa disciplina di attuazione, non convertito in legge (C3394). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE

 

DIVIETO DI INDOSSARE GLI INDUMENTI DENOMINATI BURQA E NIQAB: PROSEGUE L’ESAME

La I Commissione Affari costituzionali ha iniziato e concluso l’esame, in sede referente, della proposta di legge C3394 Bruno riguardante Salvaguardia degli effetti prodotti dal decreto-legge 5 marzo 2010, n. 29, recante interpretazione autentica di disposizioni del procedimento elettorale e relativa disciplina di attuazione, non convertito in legge (rel. Bruno – PdL).

La Commissione ha deliberato inoltre lo svolgimento di un’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame dei progetti di legge C67 Stucchi ed abb., semplificazione dell'ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative e Carta delle autonomie locali e di un’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame del disegno di legge C3209-bis Governo recante Disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l’emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge C627 Binetti, C2422 Sbai, C2769 Cota, C3018 Mantini, C3020 Amici, C3183 Lanzillotta e C3205 Vassallo recanti Modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab.

La Commissione ha proseguito l’esame degli atti comunitari COM(2010)61 def. riguardante Modifica del regolamento (CE) n. 2007/2004 del Consiglio che istituisce un'Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione europea (rel. Pastore – LNP).

La Commissione ha infine svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle autorità amministrative indipendenti, l’audizione del Presidente della CONSOB, Lamberto Cardia.

 

PIANO STRAORDINARIO CONTRO LE MAFIE: AVVIO DELL’ESAME

La II Commissione Giustizia ha svolto l’audizione informale di Andrea Zoppini, professore di istituzioni di diritto privato presso l’Università degli studi Roma Tre, in relazione all’esame della proposta di legge recante Riforma della disciplina delle persone giuridiche e delle associazioni non riconosciute (C1090 Vietti). In sede referente, ha iniziato l’esame del provvedimento recante Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia (C3290 Governo - rel. Torrisi, PdL) ed ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Riforma della disciplina delle persone giuridiche e delle associazioni non riconosciute (C1090 Vietti - rel. Vietti, UdC) e Disposizioni relative all'esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno e sospensione del procedimento con messa alla prova (C3291 Governo - rel. Papa, UDC). In sede consultiva, ha espresso nulla osta alla XI Commissione Lavoro sul nuovo testo unificato recante Disposizioni per la tutela dei lavoratori dello spettacolo, dell’intrattenimento e dello svago (C762 Bellanova e abb. - rel. Lo Presti, PdL).

Ha avuto luogo l’audizione informale di Eugenio Selvaggi, Sostituto procuratore generale presso la Corte suprema di Cassazione, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Disposizioni sulla Corte penale internazionale (C1439 e abb.) e l’audizione informale di Melita Cavallo, Presidente del tribunale per i minorenni di Roma, e di rappresentanti del Comitato per il diritto alla conoscenza delle origini nonché dell’Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie, nell’ambito dell’esame della proposta di legge in materia di accesso dell'adottato alle informazioni sulla propria origine e sull'identità dei genitori biologici (C2919 Paniz e abb.).

La Commissione ha svolto l’interrogazione 5-02706 Contento, eventuali oneri fiscali in relazione a denunce o querele; per il Governo era presente il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo.

 

AUDIZIONE SULLE VIOLAZIONI DEI DIRITTI UMANI NEL MONDO

Durante la settimana, la III Commissione Affari esteri ha proseguito e concluso l’esame in sede referente dei disegni di legge C3211 Governo: Ratifica ed esecuzione del Protocollo ai sensi dell'articolo 34 del Trattato sull'Unione europea recante modifica, per quanto attiene all'istituzione di un archivio di identificazione dei fascicoli a fini doganali, della Convenzione sull'uso dell'informatica nel settore doganale, fatto a Bruxelles l'8 maggio 2003– rel. Pianetta (PdL), C3259 Governo: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo multilaterale tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, la Repubblica di Albania, la Bosnia-Erzegovina, la Repubblica di Bulgaria, la Repubblica di Croazia, l'ex Repubblica iugoslava di Macedonia, la Repubblica d'Islanda, la Missione delle Nazioni Unite per l'amministrazione ad interim nel Kosovo, la Repubblica di Montenegro, il Regno di Norvegia, la Romania e la Repubblica di Serbia, relativo all'istituzione di uno Spazio aereo comune europeo, con Allegati, fatto a Lussemburgo il 9 giugno 2006 – rel. Tempestini (PD) e C3236 Governo:  Ratifica ed esecuzione del Trattato per l'assistenza giudiziaria in materia penale tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Cile, fatto a Roma il 27 febbraio 2002 – rel. Osvaldo Napoli (PdL).

Il Comitato permanente sui diritti umani costituito in seno alla Commissione ha svolto le comunicazioni del Presidente sugli esiti della III Riunione dell’Osservatorio parlamentare e di Governo per il monitoraggio dello stato di promozione e di tutela dei diritti fondamentali, svoltasi il 18 marzo 2010. A seguire, lo stesso Comitato ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva  sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, l’audizione del Commissario Generale dello United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees in the Near East (UNRWA), Filippo Grandi.

 

COMUNICAZIONI DI FRATTINI SULLA DETENZIONE DI TRE ITALIANI IN AFGHANISTAN

Le Commissioni III Affari esteri della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri del Senato si sono riunite per svolgere le comunicazioni del Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini, a nome del Governo, sulle vicende legate allo stato di detenzione in Afghanistan di tre connazionali.

Infine, il Comitato d’indagine sull’antisemitismo costituito all’interno delle Commissioni riunite I Affari costituzionali e III Affari esteri si è riunito per svolgere  l’audizione di rappresentanti delle Comunità ebraiche in Italia.

 

NORME IN MATERIA DI NOMINA DEL COMANDANTE GENERALE DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA: ADOTTATO UN TESTO BASE

La IV Commissione Difesa, in sede legislativa, ha proseguito la discussione sulle proposte di legge recanti Norme in materia di nomina del Comandante generale del Corpo della guardia di finanza (C864 Vannucci, C3244 Bocchino, C3254 Di Pietro e C3269-ter Cicu – rel. Cirielli, PdL), adottando un testo base. Si è, inoltre, riunito il Comitato ristretto nominato, dalla Commissione, per l’esame delle stesse proposte di legge.

Successivamente ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero della difesa.

 

AUDIZIONI SULLA FINANZA LOCALE

La V Commissione Bilancio ha esaminato, per il parere alla IX Commissione Trasporti, il testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in favore delle famiglie delle vittime del disastro ferroviario di Viareggio (C3007 e abb. - rel. Toccafondi, PdL), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; per il parere alla XI Commissione Lavoro, ha esaminato l’ulteriore nuovo testo della proposta di legge recante Interventi per agevolare la libera imprenditorialità e sostegno del reddito (C2424 e abb. - rel. Toccafondi, PdL), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione di una relazione tecnica, e ha espresso parere favorevole sul nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Misure straordinarie per il sostegno del reddito e tutela di determinate categorie di lavoratori (C2100 e abb. - rel. Toccafondi, PdL).

Per la deliberazione di rilievi alle Commissioni riunite XIII Agricoltura e XIV Politiche UE, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Riordino e revisione della disciplina in materia di fertilizzanti (atto n. 184 - rel. Commercio, Misto MpA-Sud), esprimendo una valutazione favorevole con rilievi; per la deliberazione di rilievi alla XIII Commissione Agricoltura, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2008/90/CE del Consiglio, del 29 settembre 2008, relativa alla commercializzazione dei materiali di moltiplicazione delle piante da frutto e delle piante da frutto destinate alla produzione di frutti (atto n. 197 - rel. Commercio, Misto MpA-Sud), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

La Commissione ha svolto l’audizione del Presidente della Commissione tecnica paritetica per l’attuazione del federalismo fiscale, Luca Antonini, e di Stefano Pozzoli e Lidia D’Alessio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla finanza locale. Nell’ambito della risoluzione 7-00287 Vannucci, sulla concertazione tra Stato ed enti territoriali di misure in favore dei territori montani, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Uncem.

 

AUDIZIONI SUGLI INCENTIVI FISCALI PER IL RIENTRO DEI LAVORATORI IN ITALIA

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha proseguito il ciclo di audizioni nell’ambito dell’istruttoria legislativa sulla proposta di legge C2079, recante Incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia, ascoltando, in sede informale, il Presidente della Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti, ed il Presidente della Fondazione per il Sud, Carlo Borgomeo.

Per quanto l’attività in sede consultiva, la Commissione ha espresso parere favorevole alla IX Commissione Trasporti sul testo unificato delle proposte di legge C3007 ed abbinate, recante Disposizioni in favore delle famiglie delle vittime del disastro ferroviario di Viareggio (rel. Soglia – PdL).

E’ inoltre iniziato l’esame del nuovo testo della proposta di legge C2424 ed abbinata, recante Incentivi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito (rel. Fontana - PdL) e del nuovo testo unificato delle proposte di legge C762 ed abbinate, recante Disposizioni per la tutela professionale e previdenziale, nonché interventi di carattere sociale, in favore dei lavoratori dello spettacolo (rel. Ventucci – PdL), ai fini dell’espressione del parere alla XI Commissione Lavoro.

Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

AUDIZIONI SUL CONTRASTO ALLE FRODI FISCALI

Nel corso della settimana le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno avviato il ciclo di audizioni  nell’ambito dell’istruttoria legislativa per l’esame, in sede referente, del disegno di legge C3350, di conversione del decreto-legge n. 40 del 2010, recante disposizioni tributarie e finanziarie urgenti in materia di contrasto alle frodi fiscali, di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno alla domanda in particolari settori (rel. per la VI Commissione: Milanese – PdL; rel. per la X Commissione: Fava – LNP).

In particolare le Commissioni hanno proceduto all’audizione del Direttore del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’economia e delle finanze nonché alle audizioni informali dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali CISL, UIL e UGL e del Presidente dell’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA).

 

MODIFICHE ALL’ORDINAMENTO DELLA PROFESSIONE DI GIORNALISTA: PROSEGUE L’ESAME

La VII Commissione Cultura, nel corso della settimana, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-02443 Giulietti: Sulla situazione dell’istituto IMAIE; 5-02469 Vannucci: Sul riconoscimento del titolo di restauratore ai laureati di alcuni corsi di studio presso le Università di Urbino, Palermo e Torino; 5-02474 De Pasquale: Sulla chiusura dei forum “Conosci e commenta la riforma”, presenti sul sito istituzionale dell’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica (ex Indire); 5-02500 Contento: Richiesta di contributi per servizi scolastici da parte del comune di Valvasone (PN) e di piccoli enti locali; 5-02505 Scarpetti: Chiarimenti in ordine alla denominazione dei diplomi rilasciati dall’Istituto tecnico commerciale “F. Pacini” di Pistoia; 5-02552 Zampa: Sulla contestazione studentesca della scuola secondaria di secondo grado di Bologna; 5-02556 Ghizzoni: Sulla circolare del Miur relativa a collocamenti fuori ruolo e comandi dei dirigenti scolastici e del personale docente; 5-02581 Siragusa: Sull’attivazione dei licei musicali e coreutici, in particolare in Sicilia. La Commissione ha altresì svolto le Comunicazioni del Presidente sulla missione svolta a Palermo, Monreale e Cefalù, dal 14 al 16 marzo 2010.

In sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Concessione di contributi per il finanziamento di attività di ricerca sulla cultura latina del medioevo europeo (C2774 Barbieri – rel. Barbieri, PdL) e Modifiche alla legge 3 febbraio 1963, n. 69, in materia di ordinamento della professione di giornalista (C2393 Pisicchio – rel. Mazzuca, PdL).

In sede di atti del governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante norme generali per la ridefinizione dell’assetto organizzativo-didattico dei centri di istruzione per gli adulti, ivi compresi i corsi serali (atto n. 194 – rel. Aprea, PdL).

 

DISCIPLINA DELL’ATTIVITÀ PROFESSIONALE DI COSTRUTTORE EDILE: PROSEGUE L’ESAME

La VIII Commissione Ambiente, ha iniziato, in sede di atti del Governo, l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante norme per il procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità ai sensi dell’articolo 146, comma 9, del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e successive modificazioni (esame atto n. 199 - rel. Alessandri, LNP).

In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disciplina dell’attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura in edilizia (C60 e abb.  – rel. Lanzarin, LNP).

In sede consultiva ha iniziato l’esame del disegno di legge recante DL 40/10 Disposizioni tributarie e finanziarie urgenti in materia di contrasto alle frodi fiscali, di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno alla domanda in particolari settori (C3350 Governo – rel. Togni, LNP), per il parere alle commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive e ha iniziato l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in favore delle famiglie vittime del disastro ferroviario (C3007 Bergamini ed abb., rel. Bonciani – PdL), per il parere alla IX Commissione; ha concluso l’esame del disegno di legge recante Legge comunitaria 2009 (C2449-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Pili, PdL), per il parere alla XIV Commissione, esprimendo una relazione favorevole con condizione e osservazioni e ha concluso l’esame degli emendamenti presentati dalla XIV Commissione.

La Commissione ha svolto poi l’audizione di rappresentanti della Finco nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul mercato immobiliare.

 

AUDIZIONI SUL PIANO D’AZIONE SULLA MOBILITÀ URBANA

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Fiat SpA e del vicepresidente della Banca europea per gli investimenti (BEI), Dario Scannapieco, nell’ambito dell’esame del Piano d’azione sulla mobilità urbana (COM (2009) 490 def.). Successivamente, ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00226 Nizzi, relativa alla ridefinizione della disciplina della continuità territoriale nel trasporto aereo da e per la Sardegna alla quale è stata abbinata la risoluzione n. 7-00299 Meta, relativa alla ridefinizione della disciplina della continuità territoriale con la Sardegna con particolare riguardo all’applicazione di tariffe aeree agevolate nei voli da e per la Sardegna.

Inoltre, in sede consultiva, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 40/10, recante disposizioni tributarie e finanziarie urgenti in materia di contrasto alle frodi fiscali, di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno della domanda (C3350 Governo – rel. Garofalo, PdL).

Ha svolto le interrogazioni n. 5-02344 Meta, concernente il rispetto degli impegni relativi all’affidamento della manutenzione dei motori degli aeromobili Alitalia alla società AMS (Alitalia Maintenance System), n. 5-02564 Nastri, relativa all’opportunità di prevedere, nei treni ETR 500 “Frecciarossa”, adeguati spazi al servizio di neonati e bambini, n. 5-02676 Nastri, sull’impossibilità di acquistare telematicamente biglietti ferroviari con carte di credito emesse all’estero, n. 5-02585 Bocci, relativa al previsto spostamento di alcune attività dallo scalo merci ferroviario di Foligno (PG) a quello di Falconara (AN).

 

NORME PER LA TUTELA DELLA LIBERTÀ D'IMPRESA: AUDIZIONE DI CONFINDUSTRIA

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole, alla VII Commissione Cultura, sul nuovo testo recante Disposizioni per la valorizzazione del patrimonio archivistico, librario, artistico e culturale dell’Abbazia di Montecassino e per il recupero e il restauro del Monastero di San Benedetto in Subiaco (C2165 Anna Teresa Formisano e abb. C2550 Reguzzoni – rel. Allasia - LNP) e espresso parere favorevole con osservazione , alla XI Commissione Lavoro, sul nuovo testo recante Interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito (C2424 Antonino Foti e abbinata C3089 Jannone – rel. Gava - PdL).

In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale (Doc. XXII, n. 12 Reguzzoni e Doc. XXII, n. 16 Lulli – rel. Vignali  - PdL).

In sede di comitato ristretto, ai fini dell’esame delle proposte di legge recanti Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese (C2754 Vignali , C98 La Loggia, C1225 Bersani, C1284 Pelino, C1325 Vignali e C2680 Jannone - rel. Raisi), ha avuto luogo l’audizione informale di rappresentati di Confindustria.

 

comitati consultivi provinciali presso l’Inail: TESTO approvato in sede legislativa

La XI Commissione Lavoro, in sede legislativa, ha approvato il progetto di legge recante Modifiche alla composizione dei comitati consultivi provinciali presso l’Inail (C2587 Stucchi - rel. Fedriga, LNP)  in un nuovo testo.

In sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge di Delega al Governo in materia di lavori usuranti e riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (C1441-quater-D Governo, rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica - rel. Cazzola, PdL) e sullo stesso ha svolto audizioni informali dei rappresentanti di Casartigiani, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e Cna, Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Confindustria; ha concluso l’esame preliminare delle Disposizioni concernenti la definizione della funzione pubblica internazionale e la tutela dei funzionari italiani dipendenti da organizzazioni internazionali (C3241 rel. Moffa, PdL) e richiesto il parere alle Commissioni competenti; ha approvato il testo unificato delle proposte di legge recanti Misure straordinarie per il sostegno del reddito e tutela di determinate categorie di lavoratori  (C2100 Damiano e abb. - rel. Cazzola, PdL), e ha dato mandato al relatore a riferire in Assemblea.

Ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00274 Codurelli, 7-00285 Pelino e 7-00306 Paladini, sulle politiche a sostegno delle donne e dell’occupazione femminile e ha svolto l’interrogazione 5-01873 Ceccuzzi, tutela dei livelli occupazionali dell’azienda RDB in provincia di Piacenza.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva su taluni fenomeni distorsivi del mercato del lavoro (lavoro nero, caporalato e sfruttamento della manodopera straniera), ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Istat.

 

ASSOCIAZIONI DI TUTELA DELLE PERSONE DISABILI: ESAME IN COMITATO RISTRETTO

La XII Commissione Affari sociali ha svolto il Comitato ristretto nominato per l’esame delle proposte di legge sulle disposizioni riguardati le associazioni di tutela delle persone disabili (C1732 Porcu e C3224 Pedoto – rel. Ciccioli, PdL).

La Commissione, in sede referente, inoltre, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C2350, testo base, approvato in un testo unificato dal Senato, – rel. Di Virgilio, PdL); nuovo testo unificato sui principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche (C799 e abb. – rel. Di Virgilio, PdL); abbinate proposte di legge sulle disposizioni per l’incremento dei trattamenti economici a favore degli invalidi civili (C1539 d’iniziativa popolare, C1612 Zazzera e C2119 Fugatti – rel. Patarino, PdL); abbinate proposte di legge sulle disposizioni riguardati le associazioni di tutela delle persone disabili (C1732 Porcu e C3224 Pedoto – rel. Ciccioli, PdL); abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di assistenza psichiatrica (C919 Marinello, C1423 Guzzanti, C1984 Barbieri, C2065 Ciccioli, C2831 Jannone, C2927 Picchi e Carluci e C3038 Garagnani – rel. Ciccioli, PdL);

 

riordino della normativa sui fertilizzanti: parere favorevole

La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di Legge comunitaria 2009 (C2449-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Gottardo, PdL) con l'approvazione di emendamenti e di una relazione favorevole, ed ha espresso parere sugli emendamenti trasmessi dalla XIV Commissione. In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo per il riordino della normativa sui fertilizzanti (atto n. 184 - rel. Nola, PdL).

 

LEGGE COMUNITARIA 2009: PRONTO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede referente, ha proseguito e concluso con modifiche l’esame del disegno di Legge comunitaria 2009 (C2449-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Formichella, PdL), dando mandato al relatore di riferire oralmente in Assemblea. Inoltre la Commissione ha svolto un incontro con una delegazione della Commissione affari europei del Parlamento estone.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

COMMISSIONE DI CONTROLLO SULL’ATTIVITA’ DEGLI ENTI GESTORI DELLA PREVIDENZA: AUDIZIONE DEI VERTICI ENPAIA

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione economica-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, mercoledì 14 aprile, ha proceduto all’audizione del presidente e del direttore generale dell’Ente nazionale di previdenza per gli addetti e per gli impiegati in agricoltura (ENPAIA), dottor Carlo Siciliani e dottor Gabriele Mori.

 

COMMISSIONE PARLAMENTARE PER L’INFANZIA : AUDIZIONE SULLE ADOZIONI INTERNAZIONALI

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, martedì 13 aprile, ha proceduto all’audizione del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, con delega in materia di Famiglia, Droga e Servizio civile, onorevole Carlo Amedeo Giovanardi su questioni concernenti le adozioni internazionali.

 

COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI: AUDIZIONE DEL MINISTRO PRESTIGIACOMO

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, mercoledì 14 aprile, ha proceduto al seguito dell’audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Stefania Prestigiacomo; giovedì 15 aprile all’audizione del procuratore di Santa Maria Capua Vetere, dottor Corrado Lembo.

 

COPASIR: AUDIZIONE DI BOCCHINO

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 14 aprile, ha proceduto all’audizione del direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE), generale Adriano Santini e del consigliere per la sicurezza informatica e per la protezione delle infrastrutture critiche della Polizia di Stato, dottor Domenico Vulpiani; giovedì 15 aprile, all’audizione del direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI), generale Giorgio Piccirillo e del vicepresidente del gruppo Popolo della Libertà della Camera, onorevole Italo Bocchino.

 

COMITATO SCHENGEN: AUDIZIONE DEL MINISTRO MARONI

Il Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione, mercoledì 14 aprile, ha proceduto all’audizione del Ministro dell’interno, onorevole Roberto Maroni.

 

GIUNTE E COMITATI

 

GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI: SÌ ALL’USO DEI TABULATI TELEFONICI DI BOCCHINO IN UN PROCESSO IN CUI E’ PARTE OFFESA

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 14 aprile, ha deliberato all’unanimità di concedere l’autorizzazione all’uso dei tabulati telefonici del deputato Italo Bocchino nell’ambito di un procedimento penale in cui egli è parte offesa; ha deciso a maggioranza di negare l’autorizzazione all’uso di intercettazioni telefoniche a carico del deputato Cosentino, sono state preannunziate due relazioni di minoranza; ha deciso, respingendo a parità di voti la proposta contraria, di dichiarare insussistente l’immunità per il deputato Paolo Guzzanti in una causa civile che lo vede opposto a Gino Strada; ha deciso, a maggioranza, di dare parere favorevole alla resistenza della Camera in un giudizio costituzionale inerente a una deliberazione pregressa sull’immunità dell’on. Maurizio Gasparri (in relazione a una causa che lo vede opposto al dott. Woodcock).

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Giovedì 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative in relazione ad alcune lettere minatorie di ispirazione razzista e antisemita inviate al prefetto e al sindaco di Arezzo (Mattesini - PD); misure per contrastare la criminalità organizzata nella provincia di Vibo Valentia (Tassone - UdC); iniziative per il rispetto dei diritti umani nella Repubblica dello Yemen, con particolare riferimento ai diritti delle donne e alla fissazione di un’età minima per il matrimonio (Zamparutti - PD); iniziative in merito alla crisi industriale dello stabilimento Case new holland (Cnh) di Imola e per la salvaguardia dei relativi livelli occupazionali (Marchignoli - PD); problematiche relative alle ordinanze del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di protezione civile (Zaccaria - PD); problematiche inerenti alle tariffe agevolate per le spedizioni di prodotti editoriali (Bobba - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’interno Michelino Davico, il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Pasquale Viespoli e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Guido Bertolaso.

Question time

 

 

Mercoledì 14 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento alle attività di controllo, vigilanza ed ispezione (Melchiorre - Misto); dati relativi al piano straordinario di verifica delle invalidità civili previsto per l'anno 2009 e iniziative per l'applicazione uniforme sul territorio nazionale delle recenti disposizioni concernenti il riconoscimento e la concessione dell'invalidità civile (Balzelli - PdL); iniziative per ridurre i tempi di pagamento dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione e dei privati (Vietti - UdC); dati relativi agli stanziamenti del fondo di solidarietà nazionale-incentivi assicurativi e misure per il rilancio del settore agricolo ed agroalimentare (Cota - LNP); iniziative per l'uniformità della distribuzione e somministrazione sul territorio nazionale della pillola abortiva Ru486 (Palagiano - IdV); iniziative per la revoca del decreto del commissario ad acta per l'attuazione del piano di rientro dai disavanzi sanitari della regione Lazio, che prevede un ticket sui trattamenti di mantenimento a favore dei disabili (Livia Turco - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito, il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia ed il Ministro della salute Ferruccio Fazio.

 

 

 

Eventi

 
 

 

FINI E BERTINOTTI, ALLA PRESENZA DI NAPOLITANO, RICORDANO PIETRO NENNI

La Fondazione della Camera dei deputati ha promosso un incontro per ricordare Pietro Nenni nel trentennale della scomparsa. L’iniziativa ha avuto luogo martedì 13 aprile nella Sala della Lupa, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Dopo le introduzioni del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini e del Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti, la figura e l’opera dello storico leader socialista sono state ricordate da una relazione di Giuseppe Tamburrano, Presidente della Fondazione Nenni e dagli interventi di Gerardo Bianco, Rino Formica, Emanuele Macaluso e Mario Pirani.

 

UNA GIOVANE COSTITUZIONE
ELEGGIBILITÀ E PARTECIPAZIONE GIOVANILE DAL 1948 AD OGGI

Mercoledì 14 aprile, presso la Sala della Regina si è tenuto il convegno “Una giovane Costituzione – eleggibilità e partecipazione giovanile dal 1948 ad oggi”, promosso dal Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni.

La sessione di apertura, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si è aperta con gli indirizzi di saluto del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini e del Presidente del Senato, Renato Schifani. 

Il Ministro Giorgia Meloni ha introdotto il dibattito sul tema: “I giovani, la politica e le proposte di equiparazione tra elettorato attivo e passivo”. Sono intervenuti Fausto Bertinotti, Italo Bocchino, Donato Bruno, Anna Finocchiaro e Michele Vietti, moderatore il direttore del Tg2, Mario Orfeo.

Il convegno è proseguito con la presentazione da parte del professor Cristiano Marini del Rapporto sulla partecipazione politica giovanile in Italia, a cura dell’Università “La Sapienza” di Roma per il Dipartimento della Gioventù. Inoltre Renato Mannheimer, presidente dell’Ispo ha illustrato una ricerca sul tema.

L’appuntamento si è concluso con una tavola rotonda, moderata dal direttore dell’Agenzia Nazionale Giovani, Paolo Di Caro, a cui hanno partecipato i rappresentanti dei movimenti politici giovanili.

 

MOSTRA “E’ DIO CHE FA” IL BEATO DON LUIGI GUANELLA

La Camera dei deputati ospita la mostra, organizzata dal Centro culturale Veritas et Virtus semper, “E’ Dio che fa” il Beato Don Luigi Guanella.

L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 15 al 23 aprile, dalle 10,00 alle 18,00, con chiusura il sabato e la domenica, ingresso da Piazza Campo Marzio 42.

La mostra è stata mercoledì 14 aprile alle ore 10,00. Ha aperto i lavori il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.

Sono intervenuti il Vicepresidente della Camera dei deputati, Maurizio Lupi, il Ministro per le pari opportunità Maria Rosaria Carfagna, l’On. Enrico Letta, il Parroco della Parrocchia Santa Maria della Provvidenza di Napoli, Don Aniello Manganiello e il Presidente del Centro culturale Veritas e Virtus semper, Don Mariolino Mapelli.

 

PREMIAZIONE DEL CONCORSO PER VIDEO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Giovedì 15 aprile, presso la Sala della Lupa, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso cinematografico internazionale Action for Women che ha permesso di raccontare attraverso dei cortometraggi su YouTube il grave problema sociale della violenza contro le donne.

Hanno aperto la cerimonia gli interventi del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini e del Segretario Generale del Consiglio d’Europa, Thorbjorn Jagland. Ha introdotto i lavori la Presidente del centro Nord Sud del Consiglio d’Europa, Deborah Bergamini. E’ seguito l’intervento del Presidente della Biennale di Venezia, Paolo Baratta.

Subito dopo la proiezione dei 3 video vincitori del concorso e una breve intervista dei giovani registi che li hanno realizzati: Corrado Ceron (1° premio), Luca Serio Bertolini (2° premio), Michele Salvezza (3° premio).

Sono intervenuti il Direttore relazioni istituzionali di Google Europa, Susan Pointer, l’Amministratore delegato di Cinecittà Luce, Luciano Sovena, il Direttore generale del Centro sperimentale di cinematografia, Marcello Foti, la regista Roberta Torre. Gli interventi conclusivi saranno del Presidente della delegazione parlamentare del Consiglio d’Europa, Luigi Vitali e del Ministro per la Gioventù, Giorgia Meloni.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa