Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 83

23 aprile 2010 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

EFFETTI PRODOTTI DA RECENTI PROVVEDIMENTI IN MATERIA DI GIUSTIZIA

ESECUZIONE DA PARTE DELL’ITALIA DELLE SENTENZE DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO

DISCIPLINA DEL GRATUITO PATROCINIO PER LA DIFESA DEI CONDANNATI CON SENTENZA DEFINITIVA PER MAFIA

INIZIATIVE ISPETTIVE PRESSO IL TRIBUNALE DI BASSANO DEL GRAPPA

RIPRISTINO DEL COLLEGAMENTO FERROVIARIO TRA PANNI (FOGGIA) E MONTAGUTO (AVELLINO)

DISMISSIONE DI IMMOBILI DELLE FERROVIE DELLO STATO NELLA REGIONE SICILIA

 

MOSTRA “E’ DIO CHE FA” IL BEATO DON LUIGI GUANELLA

Complesso di Vicolo Valdina – 15 - 23 aprile

 

RAPPRESENTAZIONE TEATRALE - “NOME DI BATTAGLIA LIA”

Sala della Lupa – 20 aprile

  

GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE
INSULA SAPIENTIAE – BIBLIOTECA A PORTE APERTE

23 aprile 2010

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 19 è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2009 (C2449-C), nonché del testo unificato delle proposte di legge concernente Misure straordinarie per il sostegno del reddito e per la tutela di determinate categorie di lavoratori (C2100 e abb.).

 

Martedì 20 è proseguito l’esame del disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2009 (C2449-C).

La Camera ha deliberato, ai sensi dell’articolo 71, comma 2, del regolamento, in relazione al testo del disegno di legge, rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica, recante Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l’impiego, di incentivi all’occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (C1441-quater-D).

 

Mercoledì 21 la Camera ha approvato il disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2009 (C2449-C). Il provvedimento ritorna all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente la Camera ha respinto la proposta della Giunta delle elezioni di annullare, per motivi di ineleggibilità, l’elezione contestata del deputato Paolo Corsini per la IV Circoscrizione Lombardia 2 (Doc. III, n. 1); pertanto l’elezione del deputato Corsini si intende convalidata.

Da ultimo è stato rinviato ad altra seduta il seguito dell’esame del testo unificato delle proposte di legge concernente Misure straordinarie per il sostegno del reddito e per la tutela di determinate categorie di lavoratori (C2100 e abb.).

 

IN COMMISSIONE

 

AUDIZIONE SULLE AUTORITÀ AMMINISTRATIVE INDIPENDENTI

La I Commissione Affari costituzionali ha svolto una seduta di audizioni di rappresentanti dell’ANDIGEL, del coordinamento nazionale province montane, dell’UNCEM, della lega delle autonomie locali e di docenti universitari, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di Semplificazione dell'ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative e Carta delle autonomie locali (C67 Stucchi, C68 Stucchi, C711 Urso, C736 Mogherini Rebesani, C846 Angela Napoli, C2062 Giovanelli, C2247 Borghesi, C2471 Di Pietro, C2488 Ria, C2651 Mattesini, C2892 Reguzzoni e C3118 Governo: Rel. Bruno - PdL ).

Ha inoltre svolto l’audizione del Presidente dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, Luigi Giampaolino, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle autorità amministrative indipendenti.

Infine, la Commissione ha svolto una seduta di audizioni di rappresentanti di ANCE, Assolterm, Associazione nazionale proprietà edilizia, Unione nazionale professionisti pratiche amministrative (U.NA.P.P.A:), Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Consiglio nazionale dei consumatori (CNCU) e di docenti universitari ed esperti della materia nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di Disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l’emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (C3209-bis Governo: Rel. Orsini - PdL).

 

PIANO STRAORDINARIO CONTRO LE MAFIE: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana la II Commissione Giustizia ha avviato l’esame, in sede consultiva, del disegno di legge C1441-quater-D Governo, rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica concernente Delega al Governo in materia di lavori usuranti e di riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (Rel. Lo Presti – PdL). In sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento C1090 Vietti, in materia di Riforma della disciplina delle persone giuridiche e delle associazioni non riconosciute (Rel. Vietti-UdC), dei provvedimenti C3291 Governo e C3009 Vitali, in materia di Disposizioni relative all'esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno e sospensione del procedimento con messa alla prova (Rel. Papa-PdL), dei provvedimenti C3290 Governo e C529 Vitali, in materia di Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia (Rel. Torrisi-PdL) e dei provvedimenti C2802 Soro e C2807 Di Pietro, in materia di Norme per il contrasto dell’omofobia e transfobia (Rel. Concia-PD). In sede di Atti comunitari, la Commissione Giustizia ha iniziato l’esame dell’atto 17513/09 COPEN 247, COR 1 e PE-CONS 2/10 recante Iniziativa per una direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull’ordine di protezione europeo (Rel. Sisto-PdL).

 

AUDIZIONE SULLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI GESTIONE DELLE CRISI AZIENDALI

Nel corso della settimana le Commissioni riunite II Giustizia e X Attività produttive hanno svolto, in sede di indagine conoscitiva, l’audizione di rappresentanti dell’Osservatorio sulle crisi d’impresa e del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, nonché del professore Luigi Foffani, ordinario di diritto penale, e del professore Massimo Fabiani, ordinario di diritto processuale civile, in relazione all’esame del disegno di legge C1741 Governo, recante disposizioni in materia di gestione delle crisi aziendali.

 

ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO EUROPEO PER L’AZIONE ESTERNA: PROSEGUE L’ESAME

Durante la settimana, la III Commissione Affari esteri ha esaminato, in sede consultiva, il testo unificato delle proposte di legge C684 Menia e abb: Concessione della medaglia d’oro al valore alle Associazioni “Libero Comune di Fiume in esilio”, “Libero Comune di Zara in esilio” e “Libero Comune di Pola in esilio” - Rel. Pini (LNP) per esprimere il proprio parere di competenza alla IV Commissione Difesa; il testo unificato delle proposte di legge C864 Vannucci e abb. e emendamenti: Norme in materia di nomina del Comandante generale del Corpo della guardia di finanza – Rel. Stefani (LNP) esprimendo alla IV Commissione Difesa parere favorevole, nulla osta con riferimento agli emendamenti ed articoli aggiuntivi presentati e parere contrario all’emendamento 1.1; la proposta di legge C3241 Pianetta: Disposizioni concernenti la definizione della funzione pubblica internazionale e la tutela dei funzionari italiani dipendenti da organizzazioni internazionali - Rel. Nirenstein (PdL) esprimendo parere favorevole con osservazioni alla XI Commissioni Lavoro.

La Commissione ha esaminato l’atto comunitario 8029/10 POLGEN 43: Progetto di decisione del Consiglio che fissa l’organizzazione e il funzionamento del Servizio europeo per l’azione esterna - Rel. Antonione (PdL).

La Commissione ha poi svolto le interrogazioni 5-02236 Reguzzoni: Sulla rinegoziazione di accordi in materia di liberalizzazione del trasporto aereo; 5-02237 Reguzzoni: Sulla riduzione delle spese di competenza del Ministero degli affari esteri; 5-02238 Reguzzoni: Sul risparmio derivante alle rappresentanze negli USA dal rapporto euro-dollaro; 5-02522 Zampa: Sul ruolo del Ministero degli affari esteri nella gestione dell’emergenza di Haiti; 5-02565 Mecacci: Sulla libertà di stampa in Russia e 5-02731 Nirenstein: Sulla candidatura dell’Iran al Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite.

Il Comitato permanente sugli italiani all’estero costituito in seno alla Commissione, si è riunito per svolgere le comunicazioni del Presidente. La Commissione ha poi incontrato informalmente, nell’ambito dell’ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, il Presidente del Parlamento della Georgia, Davit Bakradze.

Le Commissioni III Affari esteri della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri del Senato si sono riunite per svolgere, nell’ambito dell’ufficio di presidenza integrato dai rappresenanti dei gruppi, l’incontro informale con Susanna Malcorra, Under-Secretary General for Department of Field Support delle Nazioni Unite.

 

LA POLITICA INTERNAZIONALE SUL CLIMA DOPO COPENAGHEN: PROSEGUE L’ESAME

Le Commissioni III Affari esteri e VIII Ambiente si sono riunite per proseguire l’esame dell’atto comunitario COM (2010) 86 def: la politica internazionale sul clima dopo Copenaghen: intervenire subito per dare nuovo impulso all’azione globale sui cambiamenti climatici – Rel. per la III Commissione: Stefani (LNP); Rel. per l’VIII Commissione: Margiotta (PD).

Il Comitato d’indagine sull’antisemitismo costituito all’interno delle Commissioni riunite I Affari costituzionali e III Affari esteri ha svolto l’audizione di esperti in materia di monitoraggio on line del fenomeno dell’antisemitismo.

 

AUDIZIONI SULLA FINANZA LOCALE

La V Commissione Bilancio, ai fini del parere all’Assemblea, ha espresso parere favorevole con condizione sullle proposte di legge recanti Misure straordinarie per il sostegno del reddito e tutela di determinate categorie di lavoratori (C2100 e abb. A ed emendamenti - rel. Toccafondi, PdL).

Ha proceduto all’audizione di Domenico Mastroianni, Capo dell’Ispettorato generale di finanza e di Luca Anselmi, ordinario di economia aziendale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla finanza locale.

Ha poi esaminato, per il parere alla IV Commissione Difesa, il testo unificato delle proposte di legge recanti Norme in materia di nomina del Comandante generale del Corpo della guardia di finanza, unitamente agli emendamenti trasmessi (C864 e abb. - rel. Marinello, PdL); per il parere alla VII Commissione Cultura, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in favore delle famiglie delle vittime del disastro ferroviario di Viareggio (C3007 e abb. - rel. Toccafondi, PdL).

Ha poi avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attribuzione a comuni, province, città metropolitane e regioni di un proprio patrimonio (atto n. 196 - rel. G. Alfano, PdL).

Ha infine esaminato, per la deliberazione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente, lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Unificazione strutturale della Giunta centrale per gli studi storici e degli istituti storici (atto n. 200 - rel. Polledri, LNP) e, per la deliberazione di rilievi alla VII Commissione Cultura, lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità (atto n. 199 - rel. Ceroni, PdL), esprimendo su entrambi una valutazione favorevole con rilievi.

 

AUDIZIONE SU ATTRIBUZIONE AGLI ENTI TERRITORIALI DI UN PROPRIO PATRIMONIO

Le Commissioni riunite V Bilancio della Camera e 5ª Bilancio del Senato, hanno svolto l’audizione di Maurizio Prato, Direttore dell’Agenzia del Demanio, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante Attribuzione a comuni, province, città metropolitane e regioni di un proprio patrimonio (atto n. 196).

 

AUDIZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL TRASFERIMENTO DELLE FUNZIONI CATASTALI AI COMUNI

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha svolto l’audizione del Direttore dell’Agenzia del territorio, sulle tematiche relative allo stato di attuazione del trasferimento delle funzioni catastali ai comuni. La Commissione ha inoltre proseguito il ciclo di audizioni nell’ambito dell’istruttoria legislativa sulla proposta di legge C2079 Letta (PD) (relatore Mosca – PD), recante Incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia, ascoltando, in sede informale, il Presidente della SVIMEZ, Nino Novacco.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla XI Commissione Lavoro, sul nuovo testo della proposta di legge C2424 ed abbinata, recante Incentivi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito (Rel. Fontana - PdL), e sul nuovo testo unificato delle proposte di legge C762 ed abbinata, recante Disposizioni per la tutela professionale e previdenziale, nonché interventi di carattere sociale, in favore dei lavoratori dello spettacolo (Rel. Ventucci – PdL). La Commissione ha quindi espresso parere favorevole sul testo unificato delle proposte di legge C864 ed abbinate, recante Norme in materia di nomina del Comandante generale del Corpo della Guardia di finanza, adottato come testo base dalla Commissione Difesa, ed ha espresso parere contrario sugli emendamenti ed articoli aggiuntivi trasmessi dalla predetta Commissione (Rel. Conte – PdL). E’ altresì iniziato l’esame, per la deliberazione di rilievi alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, dello schema di decreto legislativo recante attribuzione ai comuni, province, città metropolitane e regioni di un proprio patrimonio (Atto n. 196 – Rel. Bragantini – LNP).

Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI CONTRASTO ALLE FRODI FISCALI: CONCLUSO L’ESAME PRELIMINARE

Nel corso della settimana le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno concluso il ciclo di audizioni  nell’ambito dell’istruttoria legislativa per l’esame, in sede referente, del disegno di legge C3350, di conversione del decreto-legge n. 40 del 2010, recante disposizioni tributarie e finanziarie urgenti in materia di contrasto alle frodi fiscali, di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno alla domanda in particolari settori (Rel. per la VI Commissione: Milanese – PdL; Rel. per la X Commissione: Fava – LNP).

In particolare le Commissioni hanno proceduto all’audizione informale dei rappresentanti di associazioni di tutela dei consumatori. Le Commissioni hanno inoltre proseguito l’esame in sede referente del provvedimento, concludendone l’esame preliminare.

 

AUMENTO DI UN CONTRIBUTO DELLO STATO PER LA BIBLIOTECA ITALIANA PER CIECHI ‘REGINA MARGHERITA’ DI MONZA: APPROVAZIONE IN SEDE LEGISLATIVA

La VII Commissione Cultura, nel corso della settimana, ha svolto le seguenti interrogazioni: interrogazioni: 5-02561 Grimoldi e 5-02702 De Biasi: Sulla conferenza sull’immigrazione tenuta presso l’istituto tecnico commerciale “Argentia” di Gorgonzola (MI); 5-01940 Garagnani: Sul cambiamento del nome della scuola “Carlo Pisacane” di Roma; 5-02269 Occhiuto: Sulla presentazione del libro di Barbara Balzerani tenutasi ad Aiello Calabro (CS); 5-02348 Beltrandi: Sull’attività di coordinamento della Federazione Antipirateria Audiovisiva (FAPAV) con i referenti istituzionali e con le Forze dell’Ordine; 5-02476 De Pasquale: Concessione di contributi all’Accademia valdarnese del Poggio di Montevarchi (AR); 5-02484 Ghizzoni: Sulle determinazioni della Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma con riguardo ai contratti e alle collaborazioni esterne; 5-02502 Vannucci: Sull’ipotesi del rientro in Italia dell’Atleta, reperto archeologico attribuito a Lisippo; 5-02568 Pes: Sulla riorganizzazione della rete scolastica nella Regione Sardegna; 5-02575 Polledri: Conseguenze di un intervento di ristrutturazione edilizia sull’assetto del centro storico di Piacenza; 5-02582 Mattesini: Rafforzamento del vincolo pertinenziale dell’Archivio Vasari alla Casa Vasari di Arezzo; 5-02591 Marco Carra: Sul regolamento della scuola dell’infanzia del comune di Goito (MN); 5-02609 Antonino Russo: Disposizioni per il miglioramento dell’offerta didattica per l’anno scolastico 2010-2011.

Si è riunito il Comitato ristretto costituito per l’esame dei progetti di legge recanti Nuove norme in materia di disturbi specifici d’apprendimento (nuovo testo C2459, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, C479 Anna Teresa Formisano, C994 Ghizzoni e C1001 Angela Napoli – rel. Ghizzoni, PD). Ha svolto le comunicazioni del Presidente sulla missione svolta a Madrid dal 24 al 26 marzo 2010.

In sede legislativa, ha discusso e approvato, in un nuovo testo, la proposta di legge recante Aumento di un contributo dello Stato in favore della Biblioteca italiana per i ciechi ‘Regina Margherita’ di Monza e modifiche all’articolo 3 della legge 20 gennaio 1994, n. 52, concernenti le attività svolte dalla medesima Biblioteca (C2064 Grimoldi – rel. Barbieri, PdL). In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche alla legge 3 febbraio 1963, n. 69, in materia di ordinamento della professione di giornalista (C2393 Pisicchio – rel. Mazzuca, PdL).

 

DISCIPLINA DELL’ATTIVITÀ PROFESSIONALE DI COSTRUTTORE EDILE: PROSEGUE L’ESAME

La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva ha iniziato l’esame del nuovo testo C2424 Antonino Foti e C3089 Jannone sugli Interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito (rel. Pili – PDL), per il parere alla XI Commissione Politiche dell’Unione europea; ha proseguito l’esame del disegno di legge DL 40/10 recante Disposizioni tributarie e finanziarie urgenti in materia di contrasto alle frodi fiscali, di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno alla domanda in particolari settori (C3350 Governo – rel. Togni, LNP), per il parere alle commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive; ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in favore delle famiglie vittime del disastro ferroviario di Viareggio, C3007 Bergamini ed abb., (rel. Bonciani – PDL), per il parere alla IX Commissione Trasporti ed ha iniziato l’esame del disegno di legge C1441-quater-D Governo, rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica, in materia di lavori usuranti e di riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (rel. Lanzarin – LNP), per il parere alla XI Commissione Lavoro.

In sede referente ha proseguito l’esame della proposta di legge C2780 Mario Pepe (PDL) riguardante la Modifica della denominazione del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano (rel. Stradella – PDL), ed ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disciplina dell’attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura in edilizia (C60 Realacci C496 Zacchera, C1394 Marchi, C1926 Fava, C2306 Stradella, C2313 Luciano Rossi e C2398 Razzi – rel. Lanzarin, LNP).

Ha iniziato la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00304 Alessandri e n. 7-00309 Bocci sull’incendio sviluppatosi in località Vascigliano nell’area destinata ad attività industriali nel comune di Stroncone (Terni) ed ha proseguito la discussione delle risoluzioni n. 7-00257 Libè, 7-00258 Mariani, 7-00273 Togni, 7-00280 Ghiglia e 7-00303 Piffari: istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti.

La Commissione, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame della proposta di nomina del dottor Benedetto Fiori a Presidente dell’Ente parco nazionale delle Dolomiti bellunesi, atto n. 61 (rel. Lanzarin, LNP)

Ha svolto poi le interrogazioni 5-02451 Bocci: realizzazione del Nodo stradale di Perugia e della SS Tre Valli, 5-02707 Mariani: attuazione del piano integrato di sviluppo urbano sostenibile della città di Lucca e 5-02737 Mariani: iniziative urgenti in materia di politiche abitative.

 

AUDIZIONE SULLA RIDUZIONE DELL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Anci, nell’ambito dell’esame congiunto delle risoluzioni 7-00276 Realacci, 7-00284 Garofalo e 7-00305 Monai sull’adozione di misure volte a ridurre l’inquinamento atmosferico.

 

APPROVATE LE RISOLUZIONI SUL TRASPORTO DA E PER LA SARDEGNA

La IX Commissione Trasporti ha avviato l’esame, ai fini della deliberazione di rilievi su atti del Governo alla Commissione parlamentare per la semplificazione, dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino degli enti vigilati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. (Atto n. 203 – Rel. Toto, PdL).

In sede consultiva, ha proseguito e concluso l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 40 del 2010, recante disposizioni tributarie e finanziarie urgenti in materia di contrasto alle frodi fiscali, di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno della domanda (C3350 Governo – Rel. Garofalo, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni.

Infine, ha proseguito e concluso la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00226 Nizzi, relativa alla ridefinizione della disciplina della continuità territoriale nel trasporto aereo da e per la Sardegna e n. 7-00299 Meta, relativa alla ridefinizione della disciplina della continuità territoriale con la Sardegna con particolare riguardo all’applicazione di tariffe aeree agevolate nei voli da e per la Sardegna, approvando la risoluzione n. 8-00064 (nuovo testo).

 

RISORSE PER STUDI E RICERCHE PER LA POLITICA INDUSTRIALE: INIZIATO L’ESAME

La X Commissione Attività produttive, in sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame del Programma di utilizzo, per l’anno 2010, dell’autorizzazione di spesa concernente lo svolgimento di studi e ricerche per la politica industriale (atto n. 204 - rel. Torazzi, LNP).

In sede consultiva ha iniziato l’esame, per il parere alla II Commissione Giustizia, della proposta di legge di riforma della disciplina delle persone giuridiche e delle associazioni non riconosciute (C1090 Vietti - rel. Gava, PdL).

 

DELEGA AL GOVERNO SUL LAVORO: TESTO INVIATO ALLE COMMISSIONI PER IL PARERE

La XI Commissione Lavoro ha proseguito l’esame in sede referente sul disegno di legge di delega al Governo in materia di lavori usuranti e di riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (C1441-quater-D Governo, rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica - rel. Cazzola, PdL), approvando alcuni emendamenti. Il testo, così come modificato, sarà ora inviato alle Commissioni competenti per il prescritto parere.

Ha svolto il Comitato dei nove sul testo unificato delle proposte di legge recanti Misure straordinarie per il sostegno del reddito e tutela di determinate categorie di lavoratori (C2100 Damiano e abb. - rel. Cazzola, PdL).

La Commissione poi ha svolto le interrogazioni a risposta immediata 5-02766 Damiano, chiusura dello stabilimento Bialetti di Omega, e 5-02767 Delfino, politiche a sostegno del lavoro e del reddito.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazione sul testo unificato delle proposte di legge recanti Norme in materia di nomina del Comandante generale del Corpo della Guardia di finanza (C864 Vannucci e abb. - rel. Cazzola, PdL), e nulla osta sugli emendamenti.

Ha inoltre proseguito l’esame congiunto delle risoluzioni 7-00274 Codurelli, 7-00285 Pelino, 7-00306 Paladini, sulle politiche a sostegno delle donne e dell’occupazione femminile.

 

TESTAMENTO BIOLOGICO: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana, la XII Commissione, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C2350, testo base, approvato in un testo unificato dal Senato, C625 Binetti, C784 Rossa, C1280 Farina Coscioni, C1597 Binetti, C1606 Pollastrini, C1764-bis Cota, C1840 Della Vedova, C1876 Aniello Formisano, C1968-bis Saltamartini, C2038 Buttiglione, C. 2124 Di Virgilio e C2595 Palagiano – rel. Di Virgilio, PdL); nuovo testo unificato sui principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche (C799 Angela Napoli, C1552 Di Virgilio e Palumbo, C977-ter Livia Turco, C278 Farina Coscioni, C1942 Mura, C2146 Minardo, C2355 Di Pietro, C2529 Scandroglio, C2693 Zazzera e C2909 De Poli – rel. Di Virgilio, PdL). La Commissione, in sede di atti del Governo ha iniziato l’esame dello schema di decreto ministeriale per il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali per l’anno 2010, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n201 – rel. Laura Molteni, LNP).

 

DISPOSIZIONI PER IL RAFFORZAMENTO DELLA COMPETITIVITÀ DEL SETTORE AGROALIMENTARE: AVVIATO L’ESAME

La XIII Commissione Agricoltura ha iniziato, in sede di atti del Governo, l’esame della proposta di nomina del dottor professor Gian Vincenzo Zuccotti a Presidente dell'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (INRAN) (nomina n. 62 – Rel. De Camillis - PDL), della proposta di nomina del dottor Marco Mario Avanza a Presidente dell'Ente nazionale risi (nomina n. 63 – Rel. De Camillis - PDL), e della proposta di nomina del professor Giorgio Zoppello a Presidente dell'Ente nazionale delle sementi elette (ENSE) (nomina n. 64 – Rel. De Camillis - PDL). In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge in materia di Sostegno agli agrumeti caratteristici (C209 Cirielli, C1140 Servodio, C1153 Catanoso, C1736 Caparini, C1810 Catanoso, C2021 Dima e C2392 Cosenza – Rel. Paolo Russo - PDL) e ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (C226026462743-A – Rel. Beccalossi - PDL), a seguito del rinvio alla Commissione da parte dell’Assemblea.

In sede consultiva, ha proseguito l’esame del decreto-legge 40/10: Disposizioni tributarie e finanziarie urgenti in materia di contrasto alle frodi fiscali, di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno alla domanda in particolari settori (C3350 Governo - Rel. Di Caterina – PDL), per il parere da rendere alle Commissioni riunite VI Finanzwe e X Attività produttive.

 

PARERE FAVOREVOLE AL RIORDINO DELLA DISCIPLINA IN MATERIA DI FERTILIZZANTI

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di atti del governo, ha proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante riordino e revisione della disciplina in materia di fertilizzanti (atto n. 184 – rel. Bellotti, Pdl) su cui ha espresso parere favorevole.

In sede di Comitato dei nove la Commissione ha proseguito l’esame degli emendamenti per l’Assemblea in merito alla Legge comunitaria 2009 (C2449-C Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Formichella, Pdl).

Inoltre, la Commissione, in sede di atti comunitari, ha iniziato l’esame della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio riguardante l’iniziativa dei cittadini (COM(2010)119 def. – rel. Gottardo, Pdl).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI: AUDIZIONE DEL PROCURATORE DE LEO

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all’audizione, mercoledì 21 aprile, del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Livorno, dottor Francesco De Leo.

 

COMMISSIONE DI CONTROLLO SULL’ATTIVITA’ DEGLI ENTI GESTORI DELLA PREVIDENZA:
AUDIZIONE DEI VERTICI EPAP

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha proceduto all’audizione, mercoledì 21 aprile, del Presidente e del Direttore Generale dell’Ente di previdenza e assistenza pluricategoriale (EPAP), dottor Arcangelo Pirrello e dottor Emanuele Bontempi.

 

COMMISSIONE DI VIGILANZA SULL’ANAGRAFE TRIBUTARIA: AUDIZIONE DEL DOTTOR VERDE

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, giovedì 22 aprile, ha proceduto all’audizione del direttore centrale della finanza locale  presso il Ministero dell’interno, dottor Giancarlo Verde.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 20 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative del Governo in merito al pagamento del pedaggio autostradale da parte dei cittadini abruzzesi colpiti dal sisma del 6 aprile 2009 (Lolli - PD); chiarimenti in merito all’invio di mezzi e contingenti militari ad Haiti (Fava - LNP); iniziative normative in merito ai procedimenti disciplinari nei confronti dei docenti universitari (Garagnani - PdL); iniziative volte a ripristinare i fondi per le scuole paritarie (Vietti - UdC); iniziative di competenza del ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca finalizzate ad evitare la chiusura di sedi decentrate del Politecnico di Torino (Delfino - UdC); imposizione fiscale sul premio per gli studenti che conseguono la maturità con il massimo dei voti (Volontè - UdC); iniziative per la statizzazione dell’Istituto musicale “Gaetano Braga” (Teramo) (Ginoble - PD); iniziative per la promozione nelle scuole di una campagna di informazione sulla prevenzione e sulla lotta all’AIDS (Pedoto - PD); iniziative in merito all’introduzione di tariffe per le tangenziali di Varese e Como, nonché per la realizzazione del sistema autostradale pedemontano lombardo (Marantelli - PD); iniziative relative alla soppressione della Freccia adriatica e per garantire un adeguato servizio ferroviario al basso Piemonte, con particolare riferimento alla città di Voghera (Compagnon - UdC); chiarimenti in merito alla realizzazione della variante di Demonte (Cuneo) sulla strada statale n. 21 (Delfino - UdC).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la difesa Giuseppe Cossiga e il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Guido Viceconte.

 

Giovedì 22 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito agli indirizzi del Governo relativi alla localizzazione di centrali nucleari in Italia (La Malfa - Misto); crisi industriale della Fini s.p.a., con particolare riferimento allo stabilimento di Zola Predosa (Bologna) (Benamati - PD); elementi e iniziative di competenza con riferimento alla vicenda della latitanza di Roberto Pannunzi (Garavini - PD); tempi e modalità di realizzazione del collegamento autostradale Asti-Cuneo (Delfino - UdC); elementi in merito all’arresto e alla successiva liberazione di tre operatori umanitari di Emergency in Afghanistan (Tempestini - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per lo sviluppo economico Stefano Saglia, il Vice Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Roberto Castelli e il Sottosegretario per gli affari esteri Enzo Scotti.

Question time

 

 

Mercoledì 21 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: elementi in merito agli effetti prodotti da recenti provvedimenti in materia di giustizia e iniziative per la progressiva riduzione dell’arretrato e della durata del processo civile (Cota - LNP); iniziative concernenti l’esecuzione da parte dell’Italia delle sentenze della Corte europea dei diritti dell’uomo (Vietti - UdC); iniziative di competenza in relazione alla recente sentenza della Corte costituzionale relativa alla disciplina del gratuito patrocinio per la difesa di soggetti già condannati con sentenza definitiva per il reato di associazione di tipo mafioso (Baldelli - PdL); iniziative ispettive presso il tribunale di Bassano del Grappa in relazione a procedimenti concernenti la realizzazione di un complesso industriale nel comune di Rosà (Vicenza) (Borghesi - IdV); iniziative per il rapido ripristino del collegamento ferroviario nella tratta tra Panni (Foggia) e Montaguto (Avellino), in relazione a recenti eventi franosi (Bordo - PD); dismissione di immobili da parte di Ferrovie dello Stato S.p.A. nella regione Sicilia (Lo Monte - Misto).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della giustizia Angelino Alfano e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 

Eventi

 

 

MOSTRA “E’ DIO CHE FA” IL BEATO DON LUIGI GUANELLA

La Camera dei deputati ha ospitato la mostra, organizzata dal Centro culturale Veritas et Virtus semper, “E’ Dio che fa” il Beato Don Luigi Guanella.

L’esposizione è stata aperta al pubblico dal 15 al 23 aprile ed è stata inaugurata mercoledì 14. Ha aperto i lavori il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Sono intervenuti il Vicepresidente della Camera dei deputati, Maurizio Lupi, il Ministro per le pari opportunità Maria Rosaria Carfagna, l’On. Enrico Letta, il Parroco della Parrocchia Santa Maria della Provvidenza di Napoli, Don Aniello Manganiello e il Presidente del Centro culturale Veritas e Virtus semper, Don Mariolino Mapelli.

 

RAPPRESENTAZIONE TEATRALE “NOME DI BATTAGLIA LIA”

La Camera dei deputati ha ospitato, martedì 20 aprile, presso la Sala della Lupa, la rappresentazione teatrale “Nome di battaglia Lia” di Renato Sarti, messo in scena dal Teatro della Cooperativa. L’iniziativa è stata promossa dalle deputate dell’Ufficio di Presidenza, la Vice presidente Rosy Bindi, i Segretari di Presidenza Emilia Grazia De Biasi, Lorena Milanato e Silvana Mura.

Prima della rappresentazione teatrale, hanno rivolto un breve indirizzo di saluto la Vicepresidente della Camera, Rosy Bindi e il Segretario di Presidenza, Emilia Grazia De Biasi.

Il quartiere di Niguarda a Milano e le donne dei suoi cortili ebbero un ruolo fondamentale durante la Resistenza. Niguarda si liberò il 24 aprile 1945, con un giorno di anticipo su Milano. E fu proprio in quel giorno che si consumò uno degli episodi più tragici della Liberazione della città: colpita al ventre da una raffica di mitra di nazisti sulla via della fuga, moriva - incinta di otto mesi - Gina Galeotti Bianchi, nome di battaglia Lia, una delle figure più importanti dei Gruppi di Difesa della Donna. Il testo, basato su testimonianze dirette, è un ritratto tragico e insieme vivace di Niguarda, dedicato alle donne e al loro coraggio.

 

GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE
INSULA SAPIENTIAE – BIBLIOTECA A PORTE APERTE

Nella giornata di venerdì 23 aprile 2010, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore la Biblioteca della Camera dei deputati ha organizzato, la mattina, una nuova edizione dell’Insula sapientiae, percorso culturale attraverso il complesso della Minerva, e, il pomeriggio, una nuova edizione di Biblioteca a porte aperte, l’appuntamento annuale che consente ai cittadini la visita della Biblioteca.

Nella mattina del 23 aprile, la Camera dei deputati, il Senato della Repubblica, la Biblioteca Casanatense ed il Convento domenicano della Minerva hanno aperto al pubblico l'Insula sapientiae, il percorso unitario che consente di visitare nella sua interezza il grande complesso domenicano che gravita attorno alla basilica di S. Maria sopra Minerva. Sono state organizzate per il pubblico tre visite guidate, alle ore 9.00, 10.00 e 11.00, con ingresso in Via del Seminario 76.

Nel pomeriggio del 23 aprile, nell’ambito della manifestazione Biblioteca a porte aperte, la Biblioteca della Camera dei deputati è stata aperta a tutti i cittadini che desiderano visitarla. Le visite, guidate da personale della Biblioteca, hanno avuto la durata di circa un’ora e si sono svolte alle ore 14.00, 15.00 e 16.00, con ingresso da Via del Seminario 76.

L'area dell'"Insula sapientiae"  ha una straordinaria importanza storica. Dopo aver ospitato, durante l’antichità, diversi edifici di culto, quali il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica, nel 1266 divenne sede dell'ordine domenicano e ospitò, tra l'altro, la Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo due conclavi e l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), e l’abiura di Galileo.

Saranno visibili, tra l'altro, presso la Biblioteca della Camera, la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo e la Sala delle Capriate; presso la Biblioteca del Senato, le Sale di lettura; presso il Convento dei Domenicani, la Sala dei Papi, la Basilica di S.Maria sopra Minerva e l'adiacente Sacrestia; ed infine il Salone monumentale della Biblioteca Casanatense.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa