Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 86

14 maggio 2010 

 

 

In questo numero

   

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

 

 

Question time

 

  Eventi

EFFETTI DELLA COSIDDETTA “PILLOLA DEI CINQUE GIORNI DOPO”

RIVALUTAZIONE AUTOMATICA DELL’INDENNIZZO DEL DANNO BIOLOGICO DA INFORTUNI SUL LAVORO E MALATTIE PROFESSIONALI

CHIARIMENTI SULLE LINEE GUIDA E IL REGOLAMENTO RELATIVO ALL’ACCORDO DI INTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI

TRASPARENZA NEL SETTORE DEGLI APPALTI

ELEMENTI SUL FERIMENTO DI STEFANO GUGLIOTTA DA PARTE DI ALCUNI AGENTI DI POLIZIA

COMPATIBILITÀ DELLA RIFORMA DEL FEDERALISMO FISCALE CON L’ATTUALE SITUAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA

 

LA CAMERA HA ADERITO A “LA NOTTE DEI MUSEI”
Sabato 15 maggio – dalle 20,00 alle 2,00

 

LA CAMERA DEI DEPUTATI
ALLA FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO
Torino 13 – 17 maggio 2010

 

QUALCOSA IN PIÙ DELLA SPERANZA
MOSTRA DEL MAESTRO CORDUA
Complesso Vicolo Valdina
6 – 14 maggio 2010

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 11 si è svolta la discussione generale delle mozioni D’Antoni ed altri n. 1-00362, Messina ed altri n. 1-00363 e Bernardo ed altri n. 1-00364 concernenti iniziative per l’istituzione della Banca euromediterranea.

L’Assemblea ha quindi deliberato lo stralcio, proposto dalla VI Commissione finanze, dell’articolo 7 della proposta di legge n. 2699; la proposta di legge risultante dallo stralcio del suddetto articolo assumerà il numero 2699-ter.

La Camera ha poi approvato i disegni di legge recanti Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Malawi sulla promozione e protezione degli investimenti, fatto a Blantyre il 28 agosto 2003 (C3365-A) e Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa allo sdoganamento centralizzato, concernente l’attribuzione delle spese di riscossione nazionali trattenute allorché le risorse proprie tradizionali sono messe a disposizione del bilancio dell’UE, fatta a Bruxelles il 10 marzo 2009 (C3356), nonché la proposta di legge Lo Presti ed altri concernente  Modifica all’articolo 8 del decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103, concernente la misura del contributo previdenziale integrativo dovuto dagli esercenti attività libero-professionale iscritti in albi ed elenchi (C1524-A). I provvedimenti sono passati  all’esame del Senato.

 

Mercoledì 12 l’Assemblea ha approvato la mozione D’Antoni ed altri n. 1-00365 concernente iniziative per l’istituzione della Banca euromediterranea, mentre i presentatori delle mozioni D’Antoni ed altri n. 1-00362, Messina ed altri n. 1-00363 e Bernardo ed altri n. 1-00364 hanno ritirato i propri documenti di indirizzo.

Successivamente  la Camera ha deliberato lo stralcio, proposto dalla Commissione giustizia, degli articoli da 3 a 9 del disegno di legge n. 3291, che assumerà il numero C3291-ter.

 

IN COMMISSIONE

 

SEMPLIFICAZIONE DEI RAPPORTI TRA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, CITTADINI E IMPRESE: PRONTO IL TESTO PER L’AULA

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge C3209-bis Governo recante Disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l’emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (rel. Orsini – PdL). approvandolo con modifiche e dando mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

Sul provvedimento hanno espresso parere favorevole, in sede consultiva, le Commissioni II Giustizia, III Affari esteri, IV Difesa, VI Finanze, VII Cultura, VIII Ambiente, IX Trasporti, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIII Agricoltura e XIV politiche dell’Unione europea.

La Commissione ha deliberato un’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C103 Angeli ed abb. recanti norme in materia di cittadinanza.

La Commissione ha proseguito l’esame degli atti comunitari COM(2010)61 def. riguardante Modifica del regolamento (CE) n. 2007/2004 del Consiglio che istituisce un'Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione europea (rel. Pastore – LNP).

In sede di deliberazione di rilievi su atti del governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attribuzione a comuni, province, città metropolitane e regioni di un proprio patrimonio (Atto n. 196 – rel. Calderisi ) esprimendo i propri rilievi alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale.

 

DISPOSIZIONI A TUTELA DEL RAPPORTO TRA DETENUTE MADRI E FIGLI MINORI: AVVIO DELL’ESAME

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame dei provvedimenti C3291 Governo e C3009 Vitali, in materia di Disposizioni relative all'esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno e sospensione del procedimento con messa alla prova (rel. Papa-PdL); ha iniziato l’esame della proposta di legge C2011 Ferranti, in materia di Disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (rel. Samperi-PD) e ha proseguito l’esame dei provvedimenti C3290 Governo e C529 Vitali, in materia di Piano straordinario contro le mafie (rel. Torrisi-PdL).

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del disegno di legge C3443 recante Disposizioni urgenti in tema di immunità di Stati esteri dalla giurisdizione italiana e di elezioni degli organismi rappresentativi degli italiani all’estero (rel. Nicola Molteni-LNP), per il parere alla III Commissione Affari esteri; ha iniziato e concluso l’esame del disegno di legge C3446 recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Bosnia-Erzegovina, dall'altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale con dichiarazioni allegate, fatto a Lussemburgo il 16 giugno 2008 (rel. Touadi-PD), esprimendo un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri; ha iniziato e concluso l’esame del testo unificato C60 Realacci e abbinate, recante Disciplina dell’attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura in edilizia (rel. Touadi-PD), esprimendo un parere favorevole con osservazioni alla VIII Commissione Ambiente.

In sede di atti del Governo, la Commissione ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di atto pubblico informatico redatto dal notaio (atto n. 198 – rel. D’Ippolito Vitale-PdL). In sede di audizioni informali la Commissione ha svolto l’audizione del dottor Gianfilippo D’Agostino, Direttore pubblic sector della Telecom Italia, in relazione all’esame dei progetti di legge C3291 Governo e C3009 Vitali, recanti disposizioni relative all'esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno e sospensione del procedimento con messa alla prova e l’audizione di rappresentanti di Confcommercio, Confartigianato, Casartigiani, Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (CNA), Confesercenti e dell’Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), nonché del Direttore dell’Unità di informazione finanziaria (UIF), dottor Gianni Castaldi, e del Presidente dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, dottor Luigi Giampaolino, in relazione all’esame dei progetti di legge C3290 Governo e C529 Vitali, recanti piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia.

 

RATIFICA DELLA CONVENZIONE DEL CONSIGLIO D'EUROPA SULLA LOTTA CONTRO LA TRATTA DI ESSERI UMANI: PROSEGUE L’ESAME

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri hanno proseguito, in sede referente, l’esame dei provvedimenti C3402 Governo, approvato dal Senato, e C1917 Maran recanti Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla lotta contro la tratta di esseri umani, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (rel. per la II Commissione: Angela Napoli - PdL; rel. per la III Commissione: Maran - PD).

 

RATIFICA DELLA CONVENZIONE TRA ITALIA E QATAR PER PREVENIRE L'EVASIONE FISCALE: CONCLUSO L’ESAME PRELIMINARE

Durante la settimana, la III Commissione Affari esteri ha esaminato in sede referente il disegno di legge C3447 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo dello Stato del Qatar per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire l'evasione fiscale, con Protocollo Aggiuntivo, fatta a Roma il 15 ottobre 2002 e del Protocollo di rettifica del testo in lingua italiana della Convenzione e del suo Protocollo Aggiuntivo, fatto a Doha il 19 marzo 2007– rel. Zacchera (PdL). Il provvedimento è stato inviato alle Commissioni competenti per l’espressione dei previsti. Sempre in sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame del disegno di legge C3443 Governo: DL 63/2010: Disposizioni urgenti in tema di immunità di Stati esteri dalla giurisdizione italiana e di elezioni degli organismi rappresentativi degli italiani all’estero – rel. Stefani (LNP). Il seguito dell’esame è stato rinviato ad altra seduta e delle proposte di legge C3400 Pianetta e C3448 Evangelisti: Modifiche all'articolo 1 del decreto-legge 14 marzo 2005, n. 35, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 maggio 2005, n. 80, e all'articolo 13 della legge 26 febbraio 1987, n. 49, concernenti la gestione dei fondi dell'Amministrazione degli affari esteri per la cooperazione allo sviluppo – rel. Boniver (PdL). Il seguito dell’esame è stato rinviato ad altra seduta ed è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti a martedì 18 maggio alle ore 17.

La Commissione ha svolto l’audizione del Prof. Natalino Ronzitti, Ordinario di Diritto internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Luiss-Guido Carli di Roma, nell’ambito dell’esame del DL 63/2010 (C3443 Governo), recante: Disposizioni urgenti in tema di immunità di Stati esteri dalla giurisdizione italiana e di elezioni degli organismi rappresentativi degli italiani all’estero.

Il Comitato permanente sugli italiani all’estero costituito in seno alla Commissione si è riunito per svolgere le Comunicazioni del Presidente.

Il Comitato permanente sui diritti umani costituito in seno alla Commissione ha incontrato informalmente rappresentanti di Amnesty International e dell’Euromediterranean Human Rights Network.

Inoltre, il Comitato d’indagine sull’antisemitismo costituito all’interno delle Commissioni riunite I Affari costituzionali e III Affari esteri ha svolto l’audizione del professor Renato Mannheimer, presidente dell’Istituto per gli studi sulla pubblica opinione (ISPO).

 

AUDIZIONE SULL’ORGANIZZAZIONE E IL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO EUROPEO PER L’AZIONE ESTERNA

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche dell’Unione europea della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri e 14ª Politiche dell’Unione europea del Senato si sono riunite congiuntamente per svolgere l’audizione di una rappresentanza di parlamentari italiani componenti della Commissione Affari esteri del Parlamento europeo sull’organizzazione e il funzionamento del Servizio europeo per l’azione esterna.  

 

NORME IN MATERIA DI NOMINA DEL COMANDANTE GENERALE DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA: APPROVAZIONE IN SEDE LEGISLATIVA

La IV Commissione Difesa in sede legislativa, in prima lettura, ha approvato con modificazioni le proposte di legge recanti Norme in materia di nomina del Comandante generale del Corpo della guardia di finanza (C864 Vannucci, C3244 Bocchino, C3254 Di Pietro e C3269-ter Cicu – rel. Cirielli, PdL). Successivamente ha iniziato l’esame dell’atto del Governo recante Proposta di nomina dell’ammiraglio di squadra Cristiano Bettini a Presidente della Cassa di previdenza delle Forze armate (nomina 65 – rel. Mazzoni, PdL). Al termine la Commissione, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione sul provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Bosnia-Erzegovina, dall’altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale con dichiarazioni allegate, fatto a Lussemburgo il 16 giugno 2008 (C3446 Governo, approvato dal Senato – rel. La Forgia, PD).

 

FEDERALISMO DEMANIALE: PROSEGUE L’ESAME

La V Commissione Bilancio ha proseguito l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla IV Commissione Difesa, delle proposte di legge recanti norme in materia di nomina del Comandante generale del Corpo della guardia di finanza (C864 e abb. - rel Marinello, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni e parere sugli emendamenti trasmessi. Ha poi proseguito l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla XI Commissione Lavoro, delle proposte di legge recanti norme in favore di lavoratori con familiari gravemente disabili (C82 e abb. - rel. Toccafondi, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni. Ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attribuzione a comuni, province, città metropolitane e regioni di un proprio patrimonio (atto n. 196 - rel. Gioacchino Alfano, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta.

La Commissione ha avviato, ai fini della deliberazione di rilievi alla X Commissione Attività produttive, l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sulla sportello unico per le attività produttive (atto n. 207 - rel. Franzoso, PdL), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica, ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009.
Ha inoltre avviato, ai fini della deliberazione di rilievi alla stessa X Commissione, l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante requisiti e modalità di accreditamento delle Agenzie per le imprese (atto n. 208 - rel. Franzoso, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Ha infine proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge recanti modifica all'articolo 48 della legge 20 maggio 1985, n. 222, concernente la ripartizione della quota dell'otto per mille del gettito dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a diretta gestione statale (C3261 Bitonci e abb. - rel. Ceroni, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Ha poi svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla finanza locale, l’audizione di Gèrard Terrien, Segretario generale aggiunto della Corte dei conti francese.

 

INCENTIVI FISCALI PER IL RIENTRO DEI LAVORATORI IN ITALIA: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante attribuzione ai comuni, province, città metropolitane e regioni di un proprio patrimonio (Atto n. 196; rel. Bragantini – LNP), deliberando rilievi alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale. Inoltre la Commissione ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge C2079, recante Incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia (rel. Mosca - PD), avviando l’esame degli emendamenti ed articoli aggiuntivi presentati.

In sede consultiva, la Commissione ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C3446, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Bosnia-Erzegovina, dall’altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale con dichiarazioni allegate, (rel. Comaroli - LNP). Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

DISPOSIZIONI PER FAVORIRE LA COSTRUZIONE E LA RISTRUTTURAZIONE DI IMPIANTI SPORTIVI: AVVIO DELL’ESAME

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura in sede di audizioni informali, ha svolto l’audizione di rappresentanti sindacali e dirigenti scolastici, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante norme generali per la ridefinizione dell’assetto organizzativo-didattico dei centri di istruzione per gli adulti, ivi compresi i corsi serali (atto n. 194).

In sede referente, ha avviato il provvedimento Disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi e stadi anche a sostegno della candidatura dell’Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale (C2800, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, C1255 Giancarlo Giorgetti, C1881 Lolli, C2251 Frassinetti e C2394 Ciocchetti - rel. Barbaro, PdL). Ha altresì proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (testo unificato C136 Carlucci, C459 Ciocchetti, C769 Carlucci, C1018 Froner, C1156 Ceccacci Rubino, C1183 De Biasi, C1480 Zamparutti, C1564 Giammanco, C1610 Zazzera, C1849 Rampelli, C1935 Caparini, e C2280 Goisis – rel. Carlucci, PdL), Nuove norme in materia di disturbi specifici d’apprendimento (nuovo testo C2459, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, C479 Anna Teresa Formisano, C994 Ghizzoni e C1001 Angela Napoli – rel. Ghizzoni, PD) richiedendo il parere alle Commissioni sul nuovo testo

In sede consultiva, per l’espressione di parere alla III Commissione Affari esteri, ha avviato e concluso l’esame del disegno di legge Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Bosnia-Erzegovina, dall'altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale con dichiarazioni allegate, fatto a Lussemburgo il 16 giugno 2008 (C3446 Governo, approvato dal Senato – rel. Centemero PdL), esprimendo un parere favorevole. Ha proseguito e concluso l’esame, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, del nuovo testo unificato Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche (C799 Angela Napoli e abb. – rel. Goisis, LnP), esprimendo un parere favorevole con condizioni.

In sede di atti del Governo ha concluso l’esame dei seguenti provvedimenti: Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante unificazione strutturale della Giunta centrale per gli studi storici e degli istituti storici (atto n. 200 - rel. Rivolta, LnP), esprimendo un parere favorevole con condizioni e una osservazione; Sull’elenco delle proposte di istituzione e di finanziamento di comitati nazionali e di edizioni nazionali per l’anno 2010 (atto n. 202 – rel. Barbieri,PdL) esprimendo un parere favorevole con condizioni. Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C2393 Pisicchio Modifiche alla legge 3 febbraio 1963, n. 69, in materia di ordinamento della professione di giornalista ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG) e dell’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani (INPGI).

 

ALLOGGI DI EMERGENZA IN CASO DI CALAMITA’ NATURALI: AVVIATO L’ESAME

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante disposizioni per la predisposizione e l’installazione di alloggi di emergenza di uso duale in caso di calamità naturali, di disastri causati dall’uomo e di eventi non convenzionali (C2243 Tassone rel. Gibiino, PdL) e ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Norme concernenti la realizzazione di opere pubbliche infrastrutturali di costo inferiore a 5 milioni di euro (C2233 Tommaso Foti  - rel. Guido Dussin, LNP).

Infine, ha proseguito la discussione congiunta sulle risoluzioni 7-00304 Alessandri e 7-00309 Bocci sull’incendio sviluppatosi in località Vascigliano nell’area destinata ad attività industriali nel comune di Stroncone (Terni).

La Commissione ha concluso l’esame in sede consultiva del disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Bosnia-Erzegovina, dall’altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale con dichiarazioni allegate, fatto a Lussemburgo il 16 giugno 2008 (C3446 Governo rel. Pizzolante - PdL), esprimendo parere favorevole alla III Commissione Affari esteri.

Ha inoltre svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni relative alla protezione dell’ambiente e alla tutela del territorio e del mare.

Infine, in sede di indagine conoscitiva sul mercato immobiliare, ha svolto le audizioni di rappresentanti della Fiaip e della Fimaa.

 

CONTRIBUTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN PROGRAMMA DI RINNOVO DEL MATERIALE ROTABILE DELLE FERROVIE DELLO STATO: PROSEGUE L’ESAME

La IX Commissione Trasporti ha svolto, nell’ambito dell’esame del Piano d’azione sulla mobilità urbana (COM(2009)490 def.), le audizioni informali di rappresentanti di UNRAE (Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri), Euromobility, ASSTRA (Associazione trasporti) e ANAV (Associazione nazionale autotrasporto viaggiatori). La Commissione ha inoltre proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Concessione di un contributo per la realizzazione di un programma per il rinnovo del materiale rotabile della società Ferrovie dello Stato Spa (C2128 Meta – rel. Meta, PD).

Infine, ha svolto le interrogazioni nn. 5-02771 Vaccaro relativa alla sicurezza delle cosiddette “minicar” e necessità di effettuare prove pratiche per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida, 5-02775 Bergamini riguardante l’aumento del prezzo del biglietto ferroviario per il collegamento diretto da Roma all’aeroporto di Fiumicino, 5-02789 Gibiino relativa ai potenziali rischi per la circolazione conseguenti all’imposizione di limiti di velocità differenziati sull’autostrada Catania-Siracusa, 5-02832 Terranova riguardante la modalità di esecuzione della revisione periodica dei veicoli nella regione siciliana.

La Commissione, in sede consultiva, ha concluso l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi, con annessi, fatta a Salisburgo il 7 novembre 1991 (nuovo testo C2451 Governo e abb., approvato dal Senato – rel. Montagnoli), esprimendo parere favorevole; ha concluso, ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Bosnia-Erzegovina, dall’altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale con dichiarazioni allegate, fatto a Lussemburgo il 16 giugno 2008 (C3446 Governo, approvato dal Senato – rel. Iapicca), esprimendo parere favorevole.

Infine, la Commissione ha svolto l’audizione del Direttore dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (ANSF), sulle condizioni di sicurezza della rete ferroviaria, con specifico riferimento all’assetto idrogeologico del territorio.

 

COMMISSIONE D’INCHIESTA SULLA PIRATERIA IN CAMPO COMMERCIALE: PROSEGUE L’ESAME

La X Commissione Attività produttive, in sede atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive (atto 207 - rel. Vignali,  PdL); dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante requisiti e modalità di accreditamento delle Agenzie per le imprese (atto 208 - rel. Vignali, PdL) e dello schema di decreto ministeriale concernente la ripartizione del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori (atto 211 - rel. Torazzi, LNP) ed ha proseguito l’esame del programma di utilizzo, per l’anno 2010, dell’autorizzazione di spesa concernente lo svolgimento di studi e ricerche per la politica industriale (atto n. 204 - rel. Torazzi, LNP).

La Commissione, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole  alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Bosnia-Erzegovina, dall’altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale con dichiarazioni allegate, fatto a Lussemburgo il 16 giugno 2008 (C3446 Governo, approvato dal Senato - rel. Allasia, LNP).

Infine, in sede referente, ha proseguito l’esame dei Doc. XXII, n. 12 Reguzzoni e Doc. XXII, n. 16 Lulli recanti l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale (rel. Vignali, PdL) e in sede di comitato ristretto sulle norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese (C2754 Vignali e abb. rel. Raisi, PdL) si è svolta l’audizione informale di rappresentanti dell’Unione Province Italiane (Upi) e Unioncamere.

 

MISURE PER I LAVORATORI CON FAMILIARI GRAVEMENTE DISABILI: PRONTO IL TESTO PER L’ESAME DELL’ASSEMBLEA

La XI Commissione Lavoro, in sede referente ha concluso l’esame delle norme in favore di lavoratori con familiari gravemente disabili (C82 Stucchi e abb., rel. Delfino, PdL) e dato mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

Ha proseguito l’esame della proposta di legge che prevede l’esclusione dei familiari superstiti condannati per omicidio del pensionato o dell’iscritto a un ente di previdenza dal diritto alla pensione di reversibilità o indiretta (C3333 Lo Presti e abb - rel. Pelino, PdL); ha proseguito l’esame delle disposizioni in materia di oneri previdenziali degli amministratori locali (C2875 Gnecchi - rel. Pelino, PdL) e ha avviato l’esame della disciplina della professione di autista di rappresentanza (C1743 Pelino e abb. rel. Mannucci, PdL)  e delle disposizioni in materia di trasferimenti pubblici in favore dell’Inpdap a sostegno delle gestioni previdenziali (C3096 Jannone - rel. Vincenzo Antonio Fontana, PdL).

In sede consultiva ha espresso parere favorevole con osservazioni alla VIII commissione Ambiente sul  testo recante disciplina dell’attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura in edilizia– C60 Realacci e abb.,  rel. Giammanco, PdL).

 

SICUREZZA SUL LAVORO PER LA BONIFICA DEGLI ORDIGNI BELLICI: INIZIATO L’ESAME

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali hanno iniziato l’esame in sede referente della proposta di legge sulle modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici (C3222 Moffa - rel. per la XI Commissione - Fedriga, LNP; rel. per la XII Commissione - Barani, PdL).

 

ASSISTENZA ALLE PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE PRIVE DEL SOSTEGNO FAMILIARE: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C2024 Livia Turco e C3381 Barani  – rel. Livia Turco, PD); abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C2350, testo base, approvato in un testo unificato dal Senato, C625 Binetti, C784 Rossa, C1280 Farina Coscioni, C1597 Binetti, C1606 Pollastrini, C1764-bis Cota, C1840 Della Vedova, C1876 Aniello Formisano, C1968-bis Saltamartini, C2038 Buttiglione, C2124 Di Virgilio e C2595 Palagiano – rel. Di Virgilio, PdL).

La Commissione, infine, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sul nuovo testo unificato riguardante disciplina dell’attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura edilizia (C60 Realacci e abb. – rel. Fucci, PdL).

 

AUDIZIONE DEL MINISTRO GALAN

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto, in sede di audizioni informali, l’audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale Città della nocciola sulla situazione del comparto delle nocciole e sulle politiche per la valorizzazione e la tutela di tale prodotto. Quindi, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge in materia di Sostegno agli agrumeti caratteristici (C209 Cirielli, C1140 Servodio, C1153 Catanoso, C1736 Caparini, C1810 Catanoso, C2021 Dima e C2392 Cosenza – rel. Paolo Russo - PdL), approvando alcuni emendamenti. In sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Bosnia–Erzegovina, dall’altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale con dichiarazioni allegate, fatto a Lussemburgo il 16 giugno 2008 (C3446 Governo, approvato dal Senatorel. Di Caterina – PdL), esprimendo parere favorevole alla III Commissione. In seguito, la Commissione ha approvato la risoluzione n. 7-00324 Zucchi ed altri, sul rifinanziamento del Fondo per la razionalizzazione e la riconversione della produzione bieticolo-saccarifera. Infine, ha avuto luogo l’audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

 

AUDIZIONE SULLA PROPOSTA DI REGOLAMENTO RIGUARDANTE L’INIZIATIVA DEI CITTADINI

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha iniziato l’esame del disegno di legge C3446, Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Bosnia-Erzegovina, dall’altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale con dichiarazioni allegate, fatto a Lussemburgo il 16 giugno 2008 (rel. Dell’Elce, PdL).

In sede di atti comunitari, per il parere da rendere alla VII Commissione Cultura la Commissione ha proseguito e concluso l’esame della Comunicazione della Commissione intesa a promuovere un nuovo partenariato per la modernizzazione delle università: il forum dell’UE sul dialogo università-imprese (COM(2009)158 def. - rel. Centemero, PdL) esprimendo un parere favorevole con condizioni e osservazioni, mentre ha proseguito l’esame della Relazione della Commissione al Consiglio, al Parlamento europeo, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni Sui progressi in tema di certificazione della qualità nell’istruzione superiore (COM(2009)487 def. – rel. Centemero, PdL) e del Libro verde Promuovere la mobilità dei giovani per l’apprendimento (COM(2009)329 def. – rel. Centemero, PdL).

Quindi, per il parere da rendere alla III Commissione Affari Esteri, la Commissione ha iniziato l’esame del Progetto di decisione del Consiglio che fissa l’organizzazione e il funzionamento del Servizio europeo per l’azione esterna (8029/10 POLGEN 43 – rel. Formichella, PdL).

Inoltre, la Commissione ha svolto un’audizione informale del Ministro plenipotenziario Massimo Gaiani, coordinatore del Comitato interministeriale per gli affari comunitari europei presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (CIACE) nell’ambito dell’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio riguardante l’iniziativa dei cittadini (COM(2010)119 def.).

Poi si è riunito il Comitato permanente per l’esame dei progetti di atti comunitari e dell’UE per lo svolgimento di comunicazioni del Presidente, Gozi (PD). Infine, la Commissione ha svolto l’Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, sulle prospettive di riforma della Legge n. 11 del 2005, recante norme generali sulla partecipazione dell'Italia al processo normativo dell'Unione europea.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

COMITATO SCHENGEN: AUDIZIONE DI SACCONI

Il Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, martedì 11 maggio, ha proceduto all’audizione del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, sul piano straordinario di contrasto ad irregolari procedure di impiego stagionale di extracomunitari nelle attività agricole.

 

COMMISSIONE DI CONTROLLO SULL’ATTIVITA’ DEGLI ENTI GESTORI DELLA PREVIDENZA: AUDIZIONE DEI VERTICI DEL CNPR

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione economica-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, mercoledì 12 maggio, ha proceduto all’audizione del presidente e del direttore generale della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza dei ragionieri e periti  commerciali (CNPR), dottor Paolo Saltarelli e dottor Alberto Piazza.

 

COMMISSIONE PARLAMENTARE PER L’INFANZIA: AUDIZIONE DI ARNOLETTI

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, martedì 11 maggio, ha proceduto all’audizione del Presidente di CIFA for children, Gianfranco Arnoletti, su questioni concernenti le adozioni internazionali.

 

COMMISSIONE DI VIGILANZA SULL’ANAGRAFE TRIBUTARIA: AUDIZIONE DEL GENERALE VICANOLO

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, giovedì 13 maggio, ha proceduto all’audizione di ufficiali del Corpo della Guardia di Finanza generale D. Giuseppe Vicanolo, Capo del III Reparto – Operazioni.

 

COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI: AUDIZIONE DEL MARESCIALLO MOSCHITTA

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, martedì 11 maggio, ha proceduto all’audizione del maresciallo dei Carabinieri Nicolò Moschitta e all’esame di persone informate di fatti rilevanti ai fini dell’inchiesta, ai sensi dell’articolo 12, comma 1, del regolamento interno.

 

GIUNTE E COMITATI

 

GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI: PROPOSTA DI NEGARE L’IMMUNITÀ A ZAZZERA

La Giunta per le autorizzazioni, martedì 12 maggio, ha deliberato di proporre all’Assemblea di negare l’immunità per il deputato dell’Italia dei valori Pierfelice Zazzera in una causa penale derivante da una querela del sottosegretario Alfredo Mantovano.             Proseguito poi il dibattito su una domanda di applicazione dell’immunità in favore della deputata della Lega nord Paola Goisis, ne ha rinviato il seguito e ha rinviato la discussione sull’utilizzo di intercettazioni telefoniche dell’ex ministro Alfonso Pecoraro Scanio e sull’immunità domandata da Silvio Berlusconi, in qualità di deputato, in controversie con Antonio Di Pietro.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 11 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per incrementare i poteri ispettivi del Garante per la sorveglianza dei prezzi al fine di favorire la trasparenza nel mercato dei prezzi dei carburanti (Ruggeri - UdC); iniziative nei confronti di Poste italiane per garantire un adeguato servizio postale nei piccoli comuni e in quelli di montagna del Friuli Venezia Giulia (Compagnon - UdC); iniziative nei confronti di Poste italiane in relazione al progetto di rimodulazione di giorni e orari di apertura al pubblico degli sportelli (Compagnon - UdC); iniziative volte a prorogare l’entrata in vigore delle norme sulla tracciabilità dei rifiuti (De Poli - UdC).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per lo sviluppo economico Stefano Saglia e il Sottosegretario per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Roberto Menia.

 

Giovedì 13 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: orientamenti del Governo in merito alla riorganizzazione della rete diplomatico-consolare (Garavini - PD); questioni concernenti la legittimità delle procedure amministrative seguite per la riduzione degli organici nel settore della scuola (Coscia - PD); problematiche connesse alla revisione delle classi di concorso per l’insegnamento nelle scuole secondarie (Zazzera - IdV); problematiche inerenti alla liquidazione degli onorari degli avvocati che hanno esercitato il patrocinio a spese dello Stato (Vassallo - PD); carenze di organico presso il tribunale di Crotone (Tassone - UdC); iniziative per verificare responsabilità del personale della polizia di Stato coinvolto nella vicenda riguardante il giovane Stefano Gugliotta (Frassinetti - PdL); iniziative del Governo in relazione alla situazione occupazionale dei dipendenti dell’Agenzia Defendini srl alla luce delle ultime gare di appalto per il servizio di notifica delle cartelle di pagamento tributarie e dei conseguenti contenziosi (Iannaccone - Misto); dati sulla situazione e sulle modalità di utilizzo del Fondo per l’erogazione ai lavoratori dipendenti del settore privato dei trattamenti di fine rapporto (Boccia - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per gli affari esteri Enzo Scotti, il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Guido Viceconte, il Sottosegretario per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati e il Sottosegretario per l’economia e le finanze Luigi Casero.

Question time

 

 

Mercoledì 12 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: chiarimenti in ordine agli effetti della cosiddetta “pillola dei cinque giorni dopo” (Capitanio Santolini – UdC); iniziative per la previsione di un meccanismo di rivalutazione automatica dell’indennizzo del danno biologico derivante da infortuni sul lavoro e malattie professionali (Reguzzoni – LNP); chiarimenti in merito alle linee guida e al regolamento relativo all’accordo di integrazione degli immigrati (Baldelli – PdL); iniziative per la trasparenza nel settore degli appalti e per impedire l’ingerenza della criminalità organizzata nella realizzazione di impianti di energia eolica (Palomba – IdV); elementi in merito alla vicenda del ferimento del giovane Stefano Gugliotta da parte di alcuni agenti di polizia (Fiano – PD); compatibilità della riforma del federalismo fiscale con l’attuale situazione economico-finanziaria (Nucara – Misto).

 

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della salute Ferruccio Fazio, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 

 

 

Eventi

 

 

LA CAMERA HA ADERITO A “LA NOTTE DEI MUSEI”

La Camera dei deputati ha aderito alla edizione de “La Notte dei Musei”, promossa dal Comune di Roma e dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, che prevede l’apertura gratuita di numerosi spazi culturali ed artistici della città tra cui musei civici, statali, privati, accademie straniere ed università.

A tal fine, Palazzo Montecitorio, che non è solo una delle massime Istituzioni di questo Paese ma anche un frequentatissimo “museo” che vede ogni settimana l’arrivo di decine tra gruppi e scolaresche, è stato aperto al pubblico dalle ore 20,00 di sabato 15 maggio alle ore 02,00 di domenica 16 maggio. 

 

LA CAMERA DEI DEPUTATI ALLA FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO

La Camera dei deputati insieme al Senato della Repubblica, partecipa alla Fiera internazionale del libro, che si svolge a Torino presso il Centro espositivo di “Lingotto Fiere” dal 13 al 17 maggio 2010 (giovedì, domenica e lunedì dalle ore 10 alle ore 22; venerdì e sabato dalle ore 10 alle ore 23).

Presso lo stand del Parlamento – Padiglione 2 stand L16 M15 – saranno presentate al pubblico le più recenti novità della produzione editoriale della Camera dei deputati e saranno distribuiti opuscoli relativi alle sue sedi e al patrimonio artistico in esse conservato. Potrà inoltre essere approfondita la conoscenza del sito Internet della Camera dei deputati e delle novità introdotte.

 

QUALCOSA IN PIÙ DELLA SPERANZA – MOSTRA DEL MAESTRO CORDUA

La Camera dei deutati ha ospitato la mostra, promossa dall’Associazione Arte e Vita (con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Comune di Roma e della Fondazione Mondiale Prevenzione e ricerca dell'Aids presieduta dal Nobel Montagnier), del maestro Carlo Cordua dal titolo “Qualcosa in più della speranza”.

L’esposizione è stata inaugurata il 5 maggio 2010, alle ore 18,00, presso la Sala del Cenacolo. Sono intervenuti Renato Farina, componente della Commissione Affari esteri della Camera dei deputati, Livia Turco, componente della Commissione Affari sociali della Camera dei deputati, Fernando Aiuti, Professore Emerito dell’Università La Sapienza di Roma, Giuseppe Ippolito, Direttore Scientifico dell’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (I.R.C.C.S.) L. Spallanzani di Roma, Vincenzo Vullo, Direttore del Dipartimento malattie infettive e Tropicali dell’Università La Sapienza di Roma – Policlinico Umberto I e Carlo Franza, Critico d’arte.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa