Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 87

21 maggio 2010 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

     

Question time

 

  Eventi

COSTITUZIONE DEL NUOVO ISTITUTO PER LA TUTELA DEI DIRITTI DEGLI ARTISTI

REVISIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DEI FINANZIAMENTI PUBBLICI DEL FONDO UNICO PER LO SPETTACOLO

PIANO ORGANICO PER IL CONTROLLO E LA MANUTENZIONE DEI MONUMENTI DI ROMA

DESTAGIONALIZZAZIONE DEI FLUSSI TURISTICI

INTERVENTI PER I LAVORATORI DELLA SOCIETÀ ENGINEERING.IT

INTEGRARE L’ORGANICO DI MAGISTRATI, FORZE DI POLIZIA E PERSONALE AMMINISTRATIVO DEI DISTRETTI GIUDIZIARI DI CATANZARO, LAMEZIA TERME E VIBO VALENTIA

 

LA CAMERA DEI DEPUTATI
ALLA FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Torino 13 – 17 maggio 2010

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 17 si è svolta la discussione generale del disegno di legge recante Disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica Amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l’emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (Testo risultante dallo stralcio degli articoli 14, 25 e 27 del disegno di legge n. 3209, disposto dal Presidente della Camera, ai sensi dell’articolo 123-bis, comma 1, del Regolamento, e comunicato all’Assemblea il 2 marzo 2010) (C3209-bis-A), nonché del testo unificato delle proposte di legge Stucchi; Barbieri ed altri; Schirru ed altri; Volontè e Delfino; Osvaldo Napoli e Carlucci; Prestigiacomo; Ciocchetti; Marinello ed altri; Grimoldi ed altri; Naccarato e Miotto; Caparini ed altri; Cazzola ed altri; Commercio e Lombardo; Pisicchio, concernente Norme in favore dei lavoratori che assistono familiari gravemente disabili (C82 e abb.).

 

Martedì 18  il Ministro della difesa Ignazio La Russa ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sul grave attentato in Afghanistan nel quale due militari italiani sono rimasti uccisi ed altri due feriti. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Alla ripresa pomeridiana dei lavori il Presidente ha comunicato che in sede di  Conferenza dei presidenti di gruppo si è convenuto di rinviare in Commissione il disegno di legge recante Disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica Amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l’emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (Testo risultante dallo stralcio degli articoli 14, 25 e 27 del disegno di legge n. 3209, disposto dal Presidente della Camera, ai sensi dell’articolo 123-bis, comma 1, del Regolamento, e comunicato all’Assemblea il 2 marzo 2010) (C3209-bis-A), prevedendone l’esame in Assemblea per la prossima settimana.

Infine la Camera ha accolto la proposta del presidente della Commissione lavoro di rinviare il seguito dell’esame del testo unificato delle proposte di legge Stucchi; Barbieri ed altri; Schirru ed altri; Volontè e Delfino; Osvaldo Napoli e Carlucci; Prestigiacomo; Ciocchetti; Marinello ed altri; Grimoldi ed altri; Naccarato e Miotto; Caparini ed altri; Cazzola ed altri; Commercio e Lombardo; Pisicchio, concernente Norme in favore dei lavoratori che assistono familiari gravemente disabili (C82 e abb.).

 

Mercoledì 19 la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Bosnia-Erzegovina, dall’altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale con dichiarazioni allegate, fatto a Lussemburgo il 16 giugno 2008 (C3446).

Successivamente l’Assemblea ha approvato il testo unificato delle proposte di legge Stucchi; Barbieri ed altri; Schirru ed altri; Volontè e Delfino; Osvaldo Napoli e Carlucci; Prestigiacomo; Ciocchetti; Marinello ed altri; Grimoldi ed altri; Naccarato e Miotto; Caparini ed altri; Cazzola ed altri; Commercio e Lombardo; Pisicchio, concernente Norme in favore dei lavoratori che assistono familiari gravemente disabili (C82 e abb.). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE

 

AUDIZIONE DEL PRESIDENTE DELL’ISVAP GIANNINI

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame dei progetti di legge C3118 Governo, C67 Stucchi, C68 Stucchi, C711 Urso, C736 Mogherini Rebesani, C846 Angela Napoli, C2062 Giovanelli, C2247 Borghesi, C2471 Di Pietro, C2488 Ria, C2651 Mattesini e C2892 Reguzzoni recanti Semplificazione dell'ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative e Carta delle autonomie locali (rel. Bruno – PdL) e ha proseguito l’esame del disegno di legge C3209-bis-A Governo, rinviato in Commissione dall’Assemblea, recante Disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l’emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (rel. Orsini – PdL), con esame e votazioni di emendamenti e subemendamenti presentati al testo. Il testo, così come modificato, è stato inviato alle Commissioni di competenza per il prescritto parere.

La Commissione ha svolto l’audizione del Presidente dell’ISVAP, Giancarlo Giannini

nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle Autorità amministrative indipendenti

Infine, ha iniziato la deliberazione di rilievi su atti del Governo per l’espressione del parere alla Commissione giustizia riguardante lo Schema di decreto legislativo recante riordino del processo amministrativo (rel. Bernini – PdL).

 

PIANO STRAORDINARIO CONTRO LE MAFIE: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana la II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento C3291-bis Governo in materia di Disposizioni relative all'esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno (rel. Papa-PdL) ed ha proseguito l’esame dei provvedimenti C3290 Governo, C529 Vitali e C3478 Di Pietro, in materia di Piano straordinario contro le mafie (rel. Torrisi-PdL).

In sede consultiva, ha concluso l’esame del nuovo testo del disegno di legge C3443 recante DL 63/2010 Disposizioni urgenti in tema di immunità di Stati esteri dalla giurisdizione italiana e di elezioni degli organismi rappresentativi degli italiani all’estero (rel. Nicola Molteni-LNP), esprimendo un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri, ha concluso l’esame del disegno di legge C3447 recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo dello Stato del Qatar per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire l'evasione fiscale, con Protocollo Aggiuntivo, fatta a Roma il 15 ottobre 2002 e del Protocollo di rettifica del testo in lingua italiana della Convenzione e del suo Protocollo Aggiuntivo, fatto a Doha il 19 marzo 2007 (rel. Rao-UDC), esprimendo un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri ed infine ha concluso l’esame della proposta di legge C2079 recante Incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia (rel. Rao-UDC), esprimendo un nulla osta alla VI Commissione Difesa. In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di atto pubblico informatico redatto dal notaio (atto n. 198 – rel. D’Ippolito Vitale-PdL) ed ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Riordino del processo amministrativo (atto n. 212 – rel. Lo Presti-PdL).

 

RIFORMA DELLE PROFESSIONI: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana le Commissioni riunite II Giustizia e X Attività produttive hanno proseguito, in sede referente, l’esame delle proposte di legge C3 di iniziativa popolare, C503 Siliquini, C1553 Vietti C1590 Vitali, C1934 Froner, C2077 Anna Teresa Formisano, C2239 Mantini e C3131 Buttiglione, recanti Riforma delle professioni (rel. per la II Commissione: Siliquini-PdL; rel. per la X Commissione: Faenzi-PdL).

 

CONVENZIONE DEL CONSIGLIO D'EUROPA SULLA LOTTA CONTRO LA TRATTA DI ESSERI UMANI: PROSEGUE L’ESAME

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri hanno proseguito, in sede referente, l’esame dei provvedimenti C3402 Governo, approvato dal Senato, e C1917 Maran recanti Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla lotta contro la tratta di esseri umani, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (rel. per la II Commissione: Angela Napoli; rel. per la III Commissione: Maran).

 

AVVIO DELL’ESAME DELLE RATIFICHE DEGLI ACCORDI CON LA COREA E IL SUDAN PER LA PROTEZIONE DEGLI INVESTIMENTI RECIPROCI

Durante la settimana, la III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame in sede referente dei disegni di legge C3366 Governo: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica popolare democratica di Corea sulla promozione e protezione degli investimenti reciproci, fatto a Roma il 27 settembre 2000– rel. Osvaldo Napoli (PdL) e C2252 Governo: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Sudan sulla promozione e reciproca protezione degli investimenti, con Protocollo, fatto a Khartoum il 19 novembre 2005 – rel. Renato Farina (PdL). Entrambi i provvedimenti sono stati inviati alle Commissioni competenti per l’espressione dei previsti pareri. Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge C3400 Pianetta, testo base e C3448 Evangelisti: Modifiche all'articolo 1 del decreto-legge 14 marzo 2005, n. 35, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 maggio 2005, n. 80, e all'articolo 13 della legge 26 febbraio 1987, n. 49, concernenti la gestione dei fondi dell'Amministrazione degli affari esteri per la cooperazione allo sviluppo – rel. Boniver (PdL); ha proseguito l’esame dei disegni di legge C2451 Governo, approvato dal Senato e le abbinate proposte di legge C12 Zeller e C1298 Froner: Ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi, con annessi, fatta a Salisburgo il 7 novembre 1991 – rel. Dozzo LNP), e C3443: DL 63/2010: Disposizioni urgenti in tema di immunità di Stati esteri dalla giurisdizione italiana e di elezioni degli organismi rappresentativi degli italiani all’estero – rel. Stefani (LNP). Per tutti e due i provvedimenti la Commissione ha deliberato il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

La Commissione ha poi esaminato in sede consultiva il testo unificato della proposta di legge C3261 Bitonci e abb: Disposizioni concernenti la ripartizione della quota dell’otto per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche devoluta alla diretta gestione statale – rel. Pianetta (PdL) esprimendo parere favorevole con osservazioni alla V Commissione Bilancio; ha esaminato la proposta di legge C2079 Letta: Incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia – rel. Pini (LNP) esprimendo parere contrario alla VI Commissione Finanze; ha esaminato il disegno di legge C3290 Governo e le abbinate proposte di legge C529 Vitali e C3978 Di Pietro: Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia e il nuovo testo del disegno di legge C2350, approvato in un testo unificato dal Senato, e abb.: Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento – rel. Pianetta (PdL) per esprimere il proprio parere di competenza alla XII Commissione (Affari sociali). Per entrambi i provvedimenti il seguito dell’esame è stato rinviato ad altra seduta.

La Commissione ha poi svolto l’audizione informale dell’Ambasciatore Silvio Fagiolo nell’ambito dell’esame del Progetto di decisione del Consiglio UE che fissa l’organizzazione e il funzionamento del Servizio europeo per l’azione esterna (8029/10 POLGEN 43)

Infine, il Comitato permanente sui diritti umani costituito in seno alla Commissione ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, l’audizione di Emmanuel Raison, coordinatore dell’Ufficio internazionale per i diritti umani di Azione Colombia (OIDHACO) e l’audizione del sottosegretario di Stato agli affari esteri, Vincenzo Scotti, in vista della conclusione della Revisione Periodica Universale cui è sottoposta l’Italia al Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite.

 

PIANO ANNUALE DI GESTIONE DEL PATRIMONIO ABITATIVO DELLA DIFESA: PARERE FAVOREVOLE

La IV Commissione Difesa ha espresso parere favorevole con condizioni sullo  schema di decreto ministeriale concernente il piano annuale di gestione del patrimonio abitativo della Difesa per l’anno 2009 (atto n. 210 – rel. De Angelis, PdL). Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00353 Paglia: Sui criteri adottati per il trasferimento del personale militare; 5-02335 Zazzera: Sulla dismissione del deposito carburanti di grande capacità di Monopoli; 5-02372 Rugghia: Sull’uso di uniformi delle Forze armate italiane da parte di sedicenti membri dell’Associazione nazionale Rangers d’Italia; n. 5-02466 Schirru sul rischio ambientale derivante dall’attività del poligono di Salto di Quirra in Sardegna. La Commissione ha espresso parere favorevole sull’atto del Governo recante Proposta di nomina dell’ammiraglio di squadra Cristiano Bettini a Presidente della Cassa di previdenza delle Forze armate (nomina 65 – rel. Mazzoni, PdL).

 

FEDERALISMO DEMANIALE: PARERE FAVOREVOLE ALLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO

La V Commissione Bilancio ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attribuzione a comuni, province, città metropolitane e regioni di un proprio patrimonio (atto n. 196 –  rel. Gioacchino Alfano, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni ed osservazioni.

La Commissione ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, la proposta di legge recante nuove norme in materia di disturbi specifici d’apprendimento (C2459, approvato in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, e abb. - rel. Toccafondi, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni; ai fini dell’espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, ha esaminato la proposta di legge recante concessione di un contributo per la realizzazione di un programma per il rinnovo del materiale rotabile della società Ferrovie dello Stato Spa (C2128 – rel. Ceroni, PdL), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; ai fini della deliberazione di rilievi alla X Commissione Attività produttive, ha esaminato lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante requisiti e modalità di accreditamento delle Agenzie per le imprese (atto n. 208 - rel. Franzoso, PdL), esprimendo rilievi; ai fini della deliberazione di rilievi alla XIII Commissione Agricoltura, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/90/CE del Consiglio, del 29 settembre 2008, relativa alla commercializzazione dei materiali di moltiplicazione delle piante da frutto e delle piante da frutto destinate alla produzione di frutti (atto n. 197 – rel. Commercio, Misto-MPA), esprimendo rilievi; ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla VI Commissione Finanze, la proposta di legge recante incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia (C2079 rel. Commercio, Misto-MpA-Sud), esprimendo parere favorevole con condizioni e richiedendo al Governo la predisposizione di una relazione tecnica. Ha inoltre proseguito l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla IX Commissione, delle proposte di legge recanti disposizioni in favore delle famiglie delle vittime del disastro ferroviario di Viareggio (C3007 e abb. – rel. Toccafondi, PdL), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; ai fini dell’espressione del parere alla X Commissione Attività produttive, le proposte riguardanti l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale (Doc. XXII, n. 12 Reguzzoni e Doc. XXII, n. 16 Lulli - rel. Simonetti, LNP), esprimendo nulla osta.

La Commissione ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, il disegno di legge di conversione del decreto legge n. 63 del 2010, recante disposizioni urgenti in tema di immunità di Stati esteri dalla giurisdizione italiana e di elezioni degli organismi rappresentativi degli italiani all’estero (C3443-A Governo – rel. Commercio, Misto-MpA-Sud), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

Ha, infine, esaminato lo schema di decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca recante regolamento concernente la definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado (atto n. 205 – rel. Toccafondi, PdL), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

INCENTIVI FISCALI PER IL RIENTRO DEI LAVORATORI IN ITALIA: PRONTO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

Nel corso della settimana la VI Commissione Difesa ha concluso l’esame, in sede referente, della proposta di legge C2079, recante Incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia (rel. Mosca - PD), conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea sul testo del provvedimento, come risultante dagli emendamenti ed articoli aggiuntivi approvati nel corso dell’esame.

E’ inoltre proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge C2485 Ceccuzzi, recante Istituzione delle zone franche termali (rel. Ceccuzzi - PD).

In sede consultiva, la Commissione ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C3447, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo dello Stato del Qatar per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire l’evasione fiscale, con Protocollo Aggiuntivo, del Protocollo di rettifica del testo in lingua italiana della Convenzione e del suo Protocollo Aggiuntivo (rel. Del Tenno - PdL) e ha espresso parere favorevole con condizione alla IX Commissione Trasporti sul nuovo testo della proposta di legge C2128 Meta, recante Concessione di un contributo per la valorizzazione di un programma per il rinnovo del materiale rotabile della società Ferrovie dello Stato Spa e altre disposizioni in materia di trasporto ferroviario (rel. Del Tenno – PdL), è stato avviato inoltre l’esame del disegno di legge C3290 ed abb., recante Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (rel. Ventucci – PdL).

La Commissione ha avviato la discussione della risoluzione n. 7-00335 Del Tenno (PdL) e Contento (PdL), sulle problematiche relative alla proroga della detassazione degli investimenti in macchinari.

E’ quindi iniziato, con l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione dei giudici tributari, il ciclo di audizioni sulle problematiche relative all’operatività della giustizia tributaria. Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

LAUREA IN FISIOTERAPIA: APPROVATA LA LEGGE IN SEDE LEGISLATIVA

La VII Commissione Cultura ha approvato, in sede legislativa e in un nuovo testo, la proposta di legge recante abrogazione dell'articolo 1-septies del decreto-legge 5 dicembre 2005, n. 250, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 febbraio 2006, n. 27, in materia di equipollenza di diploma di laurea in scienze motorie al diploma di laurea in fisioterapia e disposizioni relative al conseguimento della laurea in fisioterapia da parte di studenti e laureati in scienze motorie (C2131, approvata dalla 7a Commissione Istruzione del Senato - rel. Barbieri, PdL).

In sede referente ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento (C2459 e abb., approvato in un testo unificato dalla 7a Commissione  Istruzione del Senato, rel. Ghizzoni, PD); disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi e stadi anche a sostegno della candidatura dell’Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale (C2800, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione Istruzione del Senato, rel. Levi, PD).

In sede di audizioni informali, ha ascoltato i rappresentanti della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui), docenti universitari e di rappresentanti di Confindustria, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto del ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca recante regolamento concernente la definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado (atto n. 205) e ha svolto audizioni informali di rappresentanti della Società internazionale per lo studio del medioevo latino (SISMEL), dell’Istituto storico italiano per il medioevo (ISIME), del Centro italiano di studi sull’alto medioevo (CISAM) e della Fondazione Ezio Franceschini (FEF), nell’ambito dell’esame della proposta di legge C2774 Barbieri, recante concessione di contributi per il finanziamento di attività di ricerca sulla cultura latina del medioevo europeo.

In sede consultiva, ha concluso l’esame, per il parere alla VI Commissione Finanze, della proposta di legge recante incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia (C2079 Letta - rel. Nicolais, PD), esprimendo un parere favorevole con condizioni;  per l’espressione di parere alla IV Commissione Difesa, ha concluso l’esame delle proposte di legge recanti disposizioni per la promozione e la diffusione della cultura della difesa attraverso la pace e la solidarietà (C2596 Di Stanislao e abb. – rel. Grimoldi, LnP), esprimendo un parere favorevole con condizioni e ha avviato, per l’espressione di parere alla V Commissione Bilancio, l’esame del provvedimento recante modifica all'articolo 48 della legge 20 maggio 1985, n. 222, concernente la ripartizione della quota dell'otto per mille del gettito dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a diretta gestione statale (C3261 Bitonci e abb. – rel. Parisi, PdL).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-02424 Siragusa, Sul riordino delle classi di concorso nelle materie del disegno e della progettazione presso gli istituti tecnici; 5-02452 Vannucci, Sul restauro del complesso monumentale Mura urbiche – Orto dell’Abbondanza di Urbino; 5-02617 Lovelli, Sulle provvidenze per l’editoria per le imprese radiofoniche e televisive locali, per gli anni 2007 e 2008; 5-02640 Caparini, sul ripristino delle provvidenze per l’editoria per le imprese radiofoniche e televisive locali per l’anno 2009; 5-02649 Froner, sulla realizzazione di programmi televisivi diretti al contrasto e alla prevenzione della pedofilia sui canali RAI; 5-02673 De Pasquale, sui criteri di erogazione dei finanziamenti alle scuole per il funzionamento didattico e amministrativo; 5-02674 Ghizzoni, ispezioni sull’applicazione della normativa in materia di riconoscimento delle scuole paritarie; 5-02703 Pes, Sulla circolare dell’ANSAS relativa ai criteri di valutazione dei titoli inerenti la figura professionale dei tutor; 5-02716 Gozi, Sui criteri relativi all’assegnazione di fondi per il Sud per la ricerca; 5-02746 Antonino Russo, sull’inserimento con riserva nelle graduatorie ad esaurimento per l’anno scolastico 2008-2009 di alcune categorie di docenti.

 

INCIDENTI IN ATTIVITA’ INDUSTRIALI: AUDIZIONE DI CONFINDUSTRIA

La VIII Commissione Ambiente ha svolto le interrogazioni 5-02666 Bratti: misure urgenti per la tutela ambientale e la valorizzazione del bacino del Po; 5-02760 Gibiino: gestione integrata delle risorse idriche nei comuni e territori costieri dell’area marina protetta Isole dei Ciclopi.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione della normativa in materia di incidenti rilevanti connessi a determinate attività industriali, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Confindustria.

Ha proseguito l’esame in sede consultiva delle proposte di legge., recanti disposizioni concernenti la ripartizione della quota dell’otto per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche devoluta alla diretta gestione statale (C3261 Bitonci e abb.  rel. Lanzarin, LNP), esprimendo parere favorevole con una condizione alla V Commissione Bilancio; ha avviato l’esame del Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia (C3290 Governo ed abb. rel. Alessandri, LNP), per il parere alla II Commissione Giustizia; ha avviato l’esame del disegno di legge recante disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l’emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (C3209-bis-A Governo rel. Lanzarin, LNP), esprimendo parere favorevole con condizioni alla I Commissione Affari costituzionali.

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di convenzione unica tra Concessioni autostradali lombarde S.p.a. e Tangenziale esterna di Milano S.p.a., (atto n. 206 rel. Guido Dussin, LNP).

 

CONTRIBUTO PER IL RINNOVO DEL MATERIALE ROTABILE DELLE FERROVIE DELLO STATO: PRONTO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

La IX Commissione Trasporti ha svolto, nell’ambito dell’esame del Piano d’azione sulla mobilità urbana (COM(2009)490 def.), l’audizione informale di rappresentanti di AICAI (Associazione Italiana Corrieri Aerei Internazionali). Inoltre ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino degli enti vigilati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (atto n. 203 – rel. Toto, PdL) deliberando rilievi alla Commissione parlamentare per la semplificazione.

La Commissione ha poi esaminato lo schema di decreto legislativo recante attribuzione a comuni, province, città metropolitane e regioni di un proprio patrimonio (atto n. 196 – rel. Montagnoli, LNP), esprimendo rilievi alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale. In sede referente, ha avviato l’esame delle disposizioni in materia di sicurezza stradale (C44 e abb. -B, modificata dal Senato – rel. Valducci, PdL) e ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Concessione di un contributo per la realizzazione di un programma per il rinnovo del materiale rotabile della società Ferrovie dello Stato Spa e altre disposizioni in materia di trasporto ferroviario (C2128 Meta – rel. Meta, PD) deliberando di conferire il mandato al relatore di riferire favorevolmente all’Assemblea.

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-02788 Bordo relativa alla soppressione dell’Autorità portuale di Manfredonia, 5-02861 Froner relativa alla necessità di una disciplina rigorosa per l'utilizzo delle motoslitte, 5-02868 Ginefra riguardo l’obbligo di segnalazione, da parte del personale della società Trenitalia, di passeggeri di etnia Rom sulla tratta Roma-Avezzano, 5-02869 Fiano relativa all’obbligo di segnalazione, da parte del personale della società Trenitalia, di passeggeri di etnia Rom sulla tratta Roma-Avezzano.

 

AUDIZIONI SULL’ADOZIONE DI MISURE VOLTE A RIDURRE L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti di Nomisma SpA, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00276 Realacci, 7-00284 Garofalo e 7-00305 Monai sulla adozione di misure volte a ridurre l’inquinamento atmosferico.

 

FONDO DERIVANTE DALLE SANZIONI AMMINISTRATIVE A VANTAGGIO DEI CONSUMATORI: PARERE FAVOREVOLE AL DECRETO MINISTERIALE

La X Commissione Attività produttive, in sede Atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazione sullo Schema di decreto ministeriale concernente la ripartizione del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori (Atto 211 – rel. Torazzi - LNP) e ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 2501 dello stato di previsione della spesa del Ministero dello sviluppo economico per l’anno 2010, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi operanti nel campo dell’internazionalizzazione (Atto n. 214 – rel. Polidori - PdL).

In sede consultiva, per il parere alla VI Commissione Finanze, ha espresso parere favorevole sulla proposta di legge Incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia (C2079 Letta – rel. Gava - PdL) e, ha espresso parere favorevole, alla III Commissione Affari esteri, sul disegno di legge di Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo dello Stato del Qatar per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire l'evasione fiscale, con Protocollo Aggiuntivo, fatta a Roma il 15 ottobre 2002 e del Protocollo di rettifica del testo in lingua italiana della Convenzione e del suo Protocollo Aggiuntivo, fatto a Doha il 19 marzo 2007 (C3447 Governo, approvato dal Senato – rel. Allasia - LNP).

La Commissione ha svolto poi le interrogazioni nn. 5-01258 Zazzera: Ingerenze della criminalità organizzata nella diffusione degli impianti eolici in Puglia e in Sicilia; 5-01931 Fluvi: Attuazione dell’impegno legislativo a favore dei gestori della rete carburanti; 5-02166 Pili: Realizzazione della sezione italiana del gasdotto dall’Algeria all’Italia, via Sardegna; 5-02509 Viola: Continuità produttiva dello stabilimento Speedline di Santa Maria di Sala in provincia di Venezia e 5-02835 Mattesini: Accesso dei cittadini italiani all’estero alla programmazione RAI offerta via internet in Italia.

 

NO ALLA PENSIONE DI REVERSIBILITA’ PER I FAMILIARI DEI CONDANNATI PER OMICIDIO: PROSEGUE L’ESAME

La XI Commissione Lavoro ha proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge che prevedono l’esclusione dei familiari superstiti condannati per omicidio del pensionato o dell’iscritto a un ente di previdenza dal diritto alla pensione di reversibilità o indiretta (C3311 Schirru e abb rel. Pelino, PdL) e chiesto parere alle Commissioni competenti e ha proseguito l’esame in comitato ristretto delle proposte di legge recanti disposizioni per l’adeguamento dei trattamenti pensionistici di guerra (C637 Polledri e abb. rel. Vincenzo Antonio Fontana, PdL).

Ha concluso l’esame in sede consultiva, con parere favorevole alla VI Commissione Finanze, delle norme in tema di incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia (C2079 Letta rel. Moffa, PdL), ed ha altresì concluso l’esame con parere favorevole alla IX Commissione Trasporti sulla proposta di legge recante cncessione di un contributo per la realizzazione di un programma per il rinnovo del materiale rotabile della società Ferrovie dello Stato Spa e altre disposizioni in materia di trasporto ferroviario (C2128 Meta - rel. Nino Foti, PdL).

Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-02662 Nicola Molteni, vicende occupazionali dell’azienda Sisme di Olgiate Comasco, 5-02698 Madia, situazione occupazionale dell’azienda Videocon di Anagni, 5-02843 Di Biagio, sull’occupazione dei lavoratori italiani impiegati nel settore dell’editoria all’estero e 5-02853 Gatti, sui dati sull’utilizzo dei voucher nei diversi settori lavorativi .

Infine, nell’ambito dell’indagine conoscitiva su taluni fenomeni distorsivi del mercato del lavoro, ha avviato l’esame del documento conclusivo.

 

DISPOSIZIONI SULLE ASSOCIAZIONI DI TUTELA DELLE PERSONE DISABILI: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: abbinate proposte di legge sulle modifiche alla legge n. 281/1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo (C1172 Santelli e Ceccacci Rubino, C1236 Mancuso, C1319 Tortoli, C1370 Alessandri, C2359 Anna Teresa Formisano e Drago, C586 Compagnon, C1565 Mancuso, C1589 Livia Turco e Viola e C2343 Farinone– rel. Mancuso, PdL); testo unificato sui principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche (C799 Angela Napoli, C1552 Di Virgilio, C977-ter Livia Turco, C278 Farina Coscioni, C1942 Mura, C2146 Minardo, C2355 Di Pietro, C2529 Scandroglio, C2693 Zazzera  e C2909 De Poli – rel. Di Virgilio, PdL); abbinate proposte di legge sull’istituzione di speciali unità di accoglienza permanente per l'assistenza dei pazienti cerebrolesi cronici (C412 Di Virgilio e C1992 Binetti – rel. De Nichilo Rizzoli, PdL); abbinate proposte di legge sulle disposizioni sulle associazioni di tutela delle persone disabili (C1732 Porcu, testo base, e C3224 Pedoto– rel. Ciccioli, PdL).

La Commissione, poi, in sede consultiva, ha espresso nulla osta alla VI Commissione Finanze sul nuovo testo della proposta di legge sugli incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia (C2079 Letta – rel. Stagno d’Alcontres, PdL); ha espresso parere favorevole con osservazioni alla VII Commissione Cultura sul nuovo testo della proposta di legge sulle nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento (C2459, approvata in un testo unificato dalla 7ª Commissione permanente del Senato, ed abb. – rel. Bocciardo, PdL); ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri sul disegno di legge riguardante ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla lotta contro la tratta di esseri umani, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C3402 Governo, approvato dal Senato – rel. Rondini, LNP) ed ha iniziato l’esame, per il parere alla II Commissione Giustizia, del disegno di legge sul piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia (C3290 Governo e abb.- rel. Barani, PdL).

In sede di Comitato ristretto, nominato per l’esame delle abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di assistenza psichiatrica (C919 Marinello, C1423 Guzzanti, C1984 Barbieri, C2065 Ciccioli, C2831 Jannone, C2927 Picchi e C3038 Garagnani  – rel. Ciccioli, PdL) ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO), della Società italiana di psichiatria (SIP), del Collegio dei clinici-professori in psichiatria, del Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi, dell’Associazione italiana di psicologia (AIP) e della società italiana di psicologia (SIPs).

La Commissione ha inoltre deliberato un’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge C412 Di Virgilio e C1992 Binetti recanti Istituzione di speciali unità di accoglienza permanente per l'assistenza dei pazienti cerebrolesi cronici.

 

COMPETITIVITA’ DEL SETTORE AGROALIMENTARE: PROSEGUE L’ESAME

La XIII Commissione Agricoltura ha proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge in materia di sostegno agli agrumeti caratteristici (C209 Cirielli e abb., - rel. Paolo Russo , PdL) e  del disegno di legge recante disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (C2260 e abb. - rel. Beccalossi, PdL).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni 5-00922 Negro: Iniziative per fronteggiare il fenomeno dei danni provocati dalle nutrie e per il loro inserimento tra le specie cacciabili; 5-01597 Zazzera: Rapporti tra l’Istituto sperimentale di viticoltura di Turi e un imprenditore agricolo di Agro di Taranto; 5-02079 Mario Pepe (PD): Iniziative per il rilancio dell’agricoltura nel Mezzogiorno; 5-02214 Miglioli: Tutela delle produzioni di aceto balsamico di Modena IGP e 5-02603 Marco Carra: Agevolazioni per il gasolio utilizzato per il riscaldamento delle serre.

Ha proseguito, in sede di atti del governo, l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/90/CE del Consiglio, del 29 settembre 2008, relativa alla commercializzazione dei materiali di moltiplicazione delle piante da frutto e delle piante da frutto destinate alla produzione di frutti (atto n. 197 - rel. De Girolamo, PdL), esprimendo parere favorevole con osservazione.

La Commissione inoltre ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni agricole Coldiretti, Confagricoltura e CIA delle province di Alessandria e di Asti, del Consorzio di tutela vini d’Acqui, del Consorzio di tutela vini d’Asti e del Monferrato, del Consorzio di tutela vini Colli tortonesi, dell’Associazione Vignaioli piemontesi e della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Asti, su questioni di interesse della categoria, con particolare riferimento alla richiesta di distillazione di crisi dei vini.

Quindi, in sede di indagine conoscitiva sulla situazione del sistema agroalimentare, con particolare riferimento ai fenomeni di illegalità che incidono sul suo funzionamento e sul suo sviluppo, ha svolto l’audizione dei rappresentanti della Confagricoltura, della Coldiretti, della Cia, della Copagri, dell’AGCI Agrital, della Fedagri-Confcooperative, della Legacoop Agroalimentare e dell’Unci Coldiretti, che proseguirà in altra seduta.

 

LOTTA ALLO SFRUTTAMENTO SESSUALE DEI MINORI: PROSEGUE L’ESAME DELLA PROPOSTA DI DIRETTIVA COMUNITARIA

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, per il parere alla II Commissione Giustizia, ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia (C3290 Governo rel. Formichella, PdL) e, per il parere alle Commissioni Riunite II Giustizia e III Affari esteri, del disegno di legge, approvato dal Senato, di ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla lotta contro la tratta di esseri umani, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C3402 Governo  rel. Fucci, PdL).

Inoltre, per il parere alla VI Commissione Finanze, ha concluso l’esame della proposta di legge recante incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia (C2079 Letta rel. Del Tenno, PdL) su cui ha espresso parere favorevole e, per il parere alla IX Commissione Trasporti, della proposta di legge, recante concessione di un contributo per la realizzazione di un programma per il rinnovo del materiale rotabile della società Ferrovie dello Stato S.p.a. (C2128 Meta rel. Consiglio, LNP) su cui ha espresso parere favorevole con condizione.

In sede di atti comunitari, ha esaminato la proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pedopornografia, che abroga la decisione quadro 2004/68/GAI (COM(2010)94 def. - rel. Farinone, PD), ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà.

In sede di atti del governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/90/CE del Consiglio, del 29 settembre 2008, relativa alla commercializzazione dei materiali di moltiplicazione delle piante da frutto e delle piante da frutto destinate alla produzione di frutti (atto n. 197 - rel. Bellotti, PdL) su cui ha espresso parere favorevole. Ha iniziato l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive (atto n. 207 - rel. Nicolucci, PdL) e ha iniziato l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante requisiti e modalità di accreditamento delle Agenzie per le imprese (atto n. 208 - rel. Formichella, PdL).

Successivamente la Commissione, in sede di atti comunitari, per il parere alla VII Commissione Cultura, ha concluso l’esame della Relazione della Commissione al Consiglio, al Parlamento europeo, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni, sui progressi in tema di certificazione della qualità nell’istruzione superiore (COM(2009)487 def. - rel. Centemero, PdL) e del Libro verde “Promuovere la mobilità dei giovani per l’apprendimento” (COM(2009)329 def. - rel. Centemero, PdL).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI: AUDIZIONE DEL PRESIDENTE DELLA BASILICATA DE FILIPPO

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, martedì 18 maggio, ha proceduto all’audizione del Presidente della regione Basilicata, dottor Vito De Filippo e del direttore dell’ARPA Basilicata, dottor Vincenzo Siggillitto; mercoledì 19 maggio all’audizione del Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, dottoressa Maria Cristina Ribera.

 

COMMISSIONE PARLAMENTARE PER L’INFANZIA:  AUDIZIONE SULLE ADOZIONI IN BIELORUSSIA

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, martedì 18 maggio, ha proceduto all’audizione di rappresentanti del Coordinamento delle famiglie adottanti in Bielorussia.

 

COMMISSIONE DI CONTROLLO SULL’ATTIVITA’ DEGLI ENTI GESTORI DELLA PREVIDENZA: AUDIZIONE DEI VERTICI EPPI

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione economica-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, mercoledì 19 maggio, ha proceduto all’audizione del presidente e del direttore generale dell’ente di previdenza ed assistenza dei periti  industriali e dei periti industriali laureati (EPPI), dottor Florio Bendinelli e dottor Ugo Casarsa.

 

COMMISSIONE DI INCHIESTA SUGLI ERRORI IN CAMPO SANITARIO: ESAME DELLA RELAZIONE SU UN CASO DI ERRORE

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, mercoledì 19 maggio, ha proceduto al seguito dell’esame di una relazione su un presunto caso di errore sanitario.

 

COPASIR: AUDIZIONE DELL’AMBASCIATORE ARAGONA

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, giovedì 20 maggio, ha proceduto all’audizione, ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, dell’ambasciatore Giancarlo Aragona; al seguito dell’audizione del direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE) e all’esame della conferma dell’opposizione del segreto di Stato di cui alla comunicazione del Presidente del Consiglio dei ministri del 27 marzo 2010.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 18 ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: ipotesi di chiusura della caserma dell’80° Reggimento addestramento volontari “Roma” (Anna Teresa Formisano - UDC); misure per tutelare e valorizzare la casa museo di Luigi Pirandello di via Antonio Bosio a Roma (Capodicasa - PD); situazione industriale degli stabilimenti Safilo di Precenicco e Martignacco (Udine) ed iniziative a tutela dei lavoratori (Strizzolo - PD); iniziative per migliorare la capacità di spesa del Ministero dello sviluppo economico (Lulli - PD); problematiche inerenti ad una gara di appalto promossa dal Governo della Repubblica d’Albania e finanziata dal Governo italiano concernente il miglioramento dell’acquedotto di Tirana (Ciccioli - PdL); iniziative in relazione ai contenuti di uno studio del dottor Domenico Fiore sulla sclerosi multipla (Ciccioli - PdL).

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per la difesa Guido Crosetto.

 

Giovedì 20 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: orientamenti del Governo circa il ripristino dell’Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare e la conferma dell’indicazione di Foggia quale sede dell’Agenzia (Bordo - Pd); intendimenti della soprintendenza di Lucca in merito alla rimozione della statua di Giuseppe Mazzini nel comune di Carrara (Evangelisti - IdV); autorizzazione concessa dal Ministero dello sviluppo economico alla società San Leon energy per la ricerca di idrocarburi nel mare di Sciacca, Selinunte e Menfi (Marinello - PdL); chiarimenti in ordine alla posizione processuale del signor Massimo Ciancimino (Laboccetta - PdL); iniziative per garantire l’applicazione della sentenza della Corte di cassazione in ordine al riconoscimento dello status di cittadino italiano ai figli di donne che hanno perso la cittadinanza a seguito di matrimonio con cittadini stranieri avvenuto prima del 1° gennaio 1948 (Bucchino - PD); elementi ed iniziative in merito ad alcuni arresti ed azioni di agenti di polizia posti in essere in occasione dello svolgimento della recente finale di Coppa Italia presso lo Stadio Olimpico di Roma (Zamparutti - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la salute Francesca Martini, il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Laura Ravetto.

Question time

 

 

Mercoledì 19 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: problematiche connesse alla costituzione del nuovo Istituto per la tutela dei diritti degli artisti interpreti esecutori (Imaie) e alla liquidazione di tali diritti (Borghesi - IdV); iniziative per la revisione del sistema di gestione e distribuzione dei finanziamenti pubblici previsti dal Fondo unico per lo spettacolo, tramite il pieno coinvolgimento delle regioni (Reguzzoni - LNP); iniziative per un piano organico volto a consentire un sistema permanente di controllo e manutenzione dei monumenti di Roma (Ciocchetti - UDC); interventi del Governo per la “destagionalizzazione” dei flussi turistici (Baldelli - PdL); interventi a favore dei lavoratori della società Engineering.it (Nicco - Misto); misure per integrare l’organico dei magistrati, delle Forze di polizia e del personale amministrativo presso i distretti giudiziari di Catanzaro, Lamezia Terme e Vibo Valentia (Garavini - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i beni e le attività culturali Sandro Bondi, il Ministro per il turismo Michela Vittoria Brambilla e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 

 

 

Eventi

 

 

LA CAMERA DEI DEPUTATI ALLA FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO

 

La Camera dei deputati insieme al Senato della Repubblica, ha partecipato alla Fiera internazionale del libro, che si è svolta a Torino presso il Centro espositivo di “Lingotto Fiere” dal 13 al 17 maggio 2010.

Presso lo stand del Parlamento – Padiglione 2 stand L16 M15 – sono state presentate al pubblico le più recenti novità della produzione editoriale della Camera dei deputati e sono stati distribuiti opuscoli relativi alle sue sedi e al patrimonio artistico in esse conservato. Si è potuto inoltre approfore la conoscenza del sito Internet della Camera dei deputati e delle novità introdotte: i servizi di informazione ai cittadini attraverso il canale satellitare TV e il nuovo sito web. Sul sito sono attivi dal 2009 la linea diretta di dialogo del Presidente, la web TV della Camera e il sito “Il Parlamento dei bambini” (bambini.camera.it). Personale specializzato ha guidato nella consultazione delle banche dati relative all’attività parlamentare e nell’utilizzazione di alcuni servizi predisposti dalla Camera  quali per esempio la rassegna stampa quotidiana, i dossier del Servizio studi e degli altri Servizi di documentazione, i cataloghi della Biblioteca e l’elenco delle pubblicazioni.

Presso lo stand sono state infine presentate le iniziative rivolte alle scuole. In particolare è stata illustrata la piattaforma didattica multimediale, realizzata in collaborazione con il Senato, che rende accessibili a studenti e docenti una serie di materiali utili per ricerche e approfondimenti sul testo costituzionale: documenti, atti parlamentari, immagini e filmati, riferimenti bibliografici e link con le altre Istituzioni.

 

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa