Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 88

28 maggio 2010 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
     

Question time

 

  Eventi

CHIARIMENTI SULLA IPOTESI DI CHIUSURA DELLA SCUOLA ALLIEVI DELLA POLIZIA DI STATO DI CAMPOBASSO

REALIZZAZIONE DI NUOVI CENTRI DI IDENTIFICAZIONE E DI ESPULSIONE

IPOTESI DI BLOCCO DEI RINNOVI CONTRATTUALI DEI DIPENDENTI DEL COMPARTO DELLA SICUREZZA

RIORDINO DELLE FACOLTÀ DI MEDICINA E DEGLI ISTITUTI DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

DISCIPLINA SULLA CONSERVAZIONE DEL SANGUE DA CORDONE OMBELICALE PER USO AUTOLOGO

GARANTIRE LA PROSECUZIONE DELLA PRODUZIONE DEGLI IMPIANTI IN ITALIA DELLA VINYLS

 

"LA REPUBBLICA E LE MINORANZE RELIGIOSE"
UN SEMINARIO ALLA CAMERA
Sala del Mappamondo  -  24 maggio

 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "RAGAZZE DEL NORDEST"
Sala Aldo Moro – 26 maggio

 

STUDENTI ITALIANI
A "LEZIONI DI COSTITUZIONE" IN PARLAMENTO 
Aula di Montecitorio, 28 maggio

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 24 si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 28 aprile 2010, n. 63, recante disposizioni urgenti in tema di immunità di Stati esteri dalla giurisdizione italiana e di elezioni degli organismi rappresentativi degli italiani all’estero (C3443-A), nonché della proposta di legge Letta ed altri concernente incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia (C2079-A), e della proposta di legge Meta ed altri riguardante la concessione di un contributo per la realizzazione di un programma per il rinnovo del materiale rotabile della società Ferrovie dello Stato Spa e altre disposizioni in materia di trasporto ferroviario (C2128-A).

 

Martedì 25 la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 28 aprile 2010, n. 63, recante disposizioni urgenti in tema di immunità di Stati esteri dalla giurisdizione italiana e di elezioni degli organismi rappresentativi degli italiani all’estero (C443-A), nonché la proposta di legge Letta ed altri concernente incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia (C2079-A). I provvedimenti sono passati all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente l’Assemblea ha rinviato a domani il seguito dell’esame della proposta di legge Meta ed altri riguardante la concessione di un contributo per la realizzazione di un programma per il rinnovo del materiale rotabile della società Ferrovie dello Stato Spa e altre disposizioni in materia di trasporto ferroviario (C2128-A).

 

Mercoledì 26 si è svolta la discussione generale del disegno di legge recante il Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia (C3290 ed abb.), inserito all’ordine del giorno dell’Assemblea ai sensi dell’articolo 27 del regolamento.

Successivamente la Camera ha approvato la proposta di legge Meta ed altri riguardante la concessione di un contributo per la realizzazione di un programma per il rinnovo del materiale rotabile della società Ferrovie dello Stato Spa e altre disposizioni in materia di trasporto ferroviario (C2128-A). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Da ultimo è proseguito l’esame del disegno di legge concernente Disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica Amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l’emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (Testo risultante dallo stralcio degli articoli 14, 25 e 27 del disegno di legge n. 3209, disposto dal Presidente della Camera, ai sensi dell’articolo 123-bis, comma 1, del Regolamento, e comunicato all’Assemblea il 2 marzo 2010) (C3209-bis-A). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

Giovedì 27 la Camera ha approvato il disegno di legge recante il Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia (C3290-A ed abb.). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

 

IN COMMISSIONE

 

AUDIZIONE SULLE AUTORITÀ AMMINISTRATIVE INDIPENDENTI

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge C3209-bis-A Governo, rinviato in Commissione dall’Assemblea, recante Disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l’emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (rel. Orsini – PdL), approvandolo con modifiche e dando mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea. Sempre in sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame dei progetti di legge C3118 Governo, C67 Stucchi, C68 Stucchi, C711 Urso, C736 Mogherini Rebesani, C846 Angela Napoli, C1616 Garagnani C2062 Giovanelli, C2247 Borghesi, C2471 Di Pietro, C2488 Ria, C2651 Mattesini, C2892 Reguzzoni e C3195 Garagnani recanti Semplificazione dell'ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative e Carta delle autonomie locali (rel. Bruno – PdL).

La Commissione ha svolto l’audizione del Presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, prof. Alessandro Ortis nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle Autorità amministrative indipendenti. Infine, la Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il ministero della pubblica amministrazione e l’innovazione.

 

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI USURA E DI ESTORSIONE: PROSEGUE L’ESAME

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame dei provvedimenti e abb. recanti disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento (C2364, approvata dal Senato, rel. Buongiorno); C3291-bis Governo recante disposizioni relative all'esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno ( rel. Papa-PdL); C2011 Ferranti, C52 Brugger e C1814 Bernardini recanti disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (rel. Saperi-PD); ha concluso l’esame dei provvedimenti C3290 Governo, C529 Vitali e C3478 Di Pietro recanti Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia (rel. Torrisi-PdL) conferendo mandato al relatore di riferire in senso favorevole all’Assemblea con relazione orale e ha iniziato l’esame del provvedimento C3143 Rao recante Disposizioni in materia di collocamento fuori ruolo dei magistrati componenti elettivi del Consiglio superiore della magistratura (rel. Sisto-PdL).

Ha svolto le interrogazioni 5-02952 Capano sulla revisione delle competenze in materia di spese per il funzionamento degli uffici giudiziari minorili e 5-02803 Nastri: Sulle condizioni di vivibilità e sicurezza all’interno delle carceri nonché sulla dotazione organica della polizia penitenziaria. Era presente per il Governo il sottosegretario di Stato per la Giustizia Giacomo Caliendo.

In sede consultiva, ha concluso l’esame dei provvedimenti recanti esclusione dei familiari superstiti condannati per omicidio del pensionato o dell’iscritto a un ente di previdenza dal diritto alla pensione di reversibilità o indiretta (C3333 Lo Presti e abb. - rel. Contento, PdL) esprimendo parere favorevole alla XI Commissione Lavoro, ha iniziato l’esame del disegno di legge recante disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C2350, approvato dal Senato, rel. Buongiorno-PdL), ha concluso l’esame del provvedimento recante disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l’emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (C3209-bis-A Governo rel. Vitali, PdL) esprimendo parere favorevole con condizione alla I Commissione Affari costituzionali, ha concluso l’esame dei provvedimenti C2252 Governo recanti Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Sudan sulla promozione e reciproca protezione degli investimenti, con Protocollo, fatto a Khartoum il 19 novembre 2005 (rel. Saperi-PD) e C3366 Governo recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica popolare democratica di Corea sulla promozione e protezione degli investimenti reciproci, fatto a Roma il 27 settembre 2000 (rel. Saperi-PD) esprimendo per entrambi i provvedimenti parere favorevole ed ha concluso l’esame dei documenti XXII, n. 12 Reguzzoni e XII, n. 16 Lulli che prevedono l’istituzione di una commissione di inchiesta parlamentare sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale (rel. Molteni-LNP) esprimendo parere favorevole alla X Commissione Attività produttive. Era presente, per il Governo, il sottosegretario di Stato per la Giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C2919 Paniz e abb., in materia di accesso dell'adottato alle informazioni sulla propria origine e sull'identità dei genitori biologici, la II Commissione Giustizia ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia, nonché di Rosanna De Palo, presidente del Tribunale per i minorenni di Bari, e di Maria Giovanna Ruo, presidente della Camera minorile nazionale. In sede di atti del governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di atto pubblico informatico redatto dal notaio (atto n. 198 - rel. D’Ippolito Vitale, PdL)

 

ACCORDO TRA ITALIA E QATAR PER EVITARE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI: PRONTO IL TESTO PER L’AULA

La III Commissione Affari esteri ha concluso l’esame in sede referente del disegno di legge di ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo dello Stato del Qatar per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire l'evasione fiscale, con Protocollo Aggiuntivo, fatta a Roma il 15 ottobre 2002 e del Protocollo di rettifica del testo in lingua italiana della Convenzione e del suo Protocollo Aggiuntivo, fatto a Doha il 19 marzo 2007 (C3447 Governo, approvato dal Senato - rel. Zacchera, PdL). La Commissione ha deliberato il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

In sede consultiva, ha esaminato il nuovo testo delle proposte di legge C2605 Di Stanislao e C287 Mogherini Rebesani: Disposizioni per la promozione e la diffusione della cultura della difesa attraverso la pace e la solidarietà – rel. Renato Farina (PdL), esprimendo parere favorevole alla IV Commissione Difesa; ha proseguito e rinviato l’esame del nuovo testo del disegno di legge C2350, approvato in un testo unificato dal Senato, e abb.: Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento – rel. Pianetta (PdL); ha esaminato il disegno di legge sul piano straordinario contro le mafie, nonchè delega al Governo in materia di normativa antimafia (C3290 Governo e abb. - rel. Stefani LNP) esprimendo parere favorevole alla II Commissione Giustizia.
La Commissione ha quindi svolto l’interrogazione a risposta immediata 5-02934 Evangelisti: Sulla situazione a Cuba e sulle relazioni con gli Stati Uniti d’America. A seguire, sono state svolte le seguenti interrogazioni: 5-02752 Renato Farina: Sulla situazione interna ed internazionale del Venezuela; 5-02734 Mecacci: Sulle osservazioni del Pontificio Consiglio per la pastorale dei migranti circa i respingimenti verso la Libia; 5-02859 Nirenstein: Sull’inserimento dei Guardiani della rivoluzione iraniana nella lista delle organizzazioni terroristiche dell’UE.

Ha approvato la risoluzione 7-00339 Stefani, sull’integrazione europea dei Balcani occidentali in vista del vertice di Sarajevo.

Infine, ha svolto l’audizione del Segretario generale del Ministero degli affari esteri, Ambasciatore Giampiero Massolo, sull’istituzione del Servizio europeo per l’azione esterna.

Il Comitato d'indagine sull'antisemitismo costituito all'interno delle Commissioni riunite I Affari costituzionali e III Affari esteri ha svolto l'audizione di Domenico Vulpiani, dirigente generale della Polizia di Stato, ordinatore della sicurezza per le infrastrutture critiche informatizzate sul territorio nazionale.

Il Comitato permanente sui diritti umani costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, nell’ambito dell’indagine conoscitiva  sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, ha svolto l’audizione di attivisti per i diritti umani nella Repubblica popolare e democratica di Corea.

 

LOTTA CONTRO LA TRATTA DI ESSERI UMANI: PRONTO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri hanno concluso l’esame in sede referente del disegno di legge di ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla lotta contro la tratta di esseri umani, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno, approvato dal Senato (C3402 Governo e abb. rel. per la II Commissione: Angela Napoli (PdL); rel. per la III Commissione: Maran (PD). Le Commissioni hanno deliberato il mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea.

 

PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI INTERNAZIONALI: ESAME IN COMITATO RISTRETTO

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno svolto il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti la partecipazione italiana a missioni internazionali (C1213 Cirielli, C1820 Garofani, C2605 Di Stanislao e C2849 Maurizio Turco – rel. per la III Commissione: Renato Farina, PdL; rel. per la IV Commissione: Cicu, PdL).

 

SEMPLIFICAZIONE DEI RAPPORTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CON CITTADINI E IMPRESE: PARERE FAVOREVOLE

La V Commissione Bilancio ha proseguito l’esame, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, del disegno di legge recante disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l’emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (C3209-bis-A Governo – rel. Franzoso, PdL), esprimendo parere favorevole e parere su emendamenti; ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, il decreto-legge n. 63 del 2010, recante disposizioni urgenti in tema di immunità di Stati esteri dalla giurisdizione italiana e di elezioni degli organismi rappresentativi degli italiani all’estero (C3443-A Governo - rel. Commercio, Misto-MPA-Sud) esprimendo parere favorevole e parere su emendamenti.

Ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti disposizioni in favore delle famiglie delle vittime del disastro ferroviario di Viareggio (C3007 e abb. rel. Toccafondi, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni ed un’osservazione.

Ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla II Commissione Giustizia, il nuovo testo della proposta di legge recante disposizioni relative all’esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno (C3291-bisrel. Commercio, Misto-MPA-Sud), esprimendo parere favorevole con condizioni e, ai fini dell’espressione del parere alla IV Commissione Difesa, ha esaminato il nuovo testo del provvedimento recante disposizioni per la promozione e la diffusione della cultura della difesa attraverso la pace e la solidarietà (C2596 e abb – rel. Ceroni, PdL), esprimendo parere favorevole con condizione.

Ha espresso il parere alle Commissioni II Giustizia  e III Affari esteri sul disegno di legge recante ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla lotta contro la tratta di esseri umani, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C3402 Governo, approvato dal Senato – rel. D’Amico, LNP), esprimendo parere favorevole con un’osservazione.

Ha, inoltre, esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, i seguenti provvedimenti: modifiche all'articolo 1 del decreto-legge 14 marzo 2005, n. 35, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 maggio 2005, n. 80, e all'articolo 13 della legge 26 febbraio 1987, n. 49, concernenti la gestione dei fondi dell'Amministrazione degli affari esteri per la cooperazione allo sviluppo (C3400 e abb. – rel. D’Amico, LNP), esprimendo parere favorevole; il disegno di legge di ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo dello Stato del Qatar per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire l'evasione fiscale, con Protocollo Aggiuntivo, fatta a Roma il 15 ottobre 2002 e del Protocollo di rettifica del testo in lingua italiana della Convenzione e del suo Protocollo Aggiuntivo, fatto a Doha il 19 marzo 2007 (C3447 Governo, approvato dal Senato – rel. D’Amico, LNP), esprimendo parere favorevole con un’osservazione.

Ha poi proseguito l’esame dello schema di decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca recante regolamento concernente la definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado (Atto n. 205 – rel. Toccafondi, PdL), esprimendo parere favorevole con condizione.

Ha inoltre esaminato, ai fini della deliberazione di rilievi alla II Commissione Giustizia, lo schema di decreto legislativo recante riordino del processo amministrativo (Atto n. 212 – rel. Commercio), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

PROROGA DELLA DETASSAZIONE DEGLI INVESTIMENTI IN MACCHINARI: APPROVAZIONE DI RISOLUZIONE

La VI Commissione Finanze si è riunito il Comitato dei nove costituito per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea, riferiti alla proposta di legge C2079-A, Letta (PD), recante Incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia (rel. Mosca – PD).

Per quanto riguarda l’attività in sede consultiva, la Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni alla II Commissione Giustizia sul disegno di legge C3290 ed abb., recante Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (rel. Ventucci – PdL) e parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C2252, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della repubblica del Sudan sulla promozione e reciproca protezione degli investimenti, con Protocollo (rel. Fontana – PdL), e sul disegno di legge C3366, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica popolare democratica di Corea sulla promozione e protezione degli investimenti reciproci (rel. Fontana). E’ stato altresì espresso nulla osta alla XII Commissione Affari sociali sulla proposta di legge C2350, approvata dal Senato, recante Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito, e sulle abbinate proposte di legge (rel. Fontana).

La Commissione ha altresì approvato, in un nuovo testo, la risoluzione n. 7-00335 Del Tenno (PdL) e Contento (PdL), sulle problematiche relative alla proroga della detassazione degli investimenti in macchinari.

Per quel che concerne le attività conoscitive, la Commissione ha concluso il ciclo di audizioni sullo stato di attuazione del trasferimento delle funzioni catastali ai comuni, ascoltando il Sottosegretario di Stato per l’economia e le finanze Luigi Casero. E’ inoltre iniziato, con l’audizione informale dei rappresentanti dell’Associazione nazionale dei comuni termali, il ciclo di audizioni previsto nell’ambito dell’istruttoria legislativa sulla proposta di legge C2485 Ceccuzzi (PD), recante Istituzione delle zone franche termali ed è proseguito, con l’audizione informale dei rappresentanti dell’Associazione magistrati tributari, il ciclo di audizioni sulle problematiche relative all’operatività della giustizia tributaria.

Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

FORMAZIONE INIZIALE DEGLI INSEGNANTI: CONCLUSO L’ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO MINISTERIALE

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha concluso l’esame dei seguenti atti del Governo: schema di decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca recante regolamento concernente la definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado (atto n. 205 – rel. Aprea, PdL), su cui ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di associazioni e federazioni di categoria e di rappresentanti di associazioni di docenti precari, esprimendo un parere favorevole con condizioni ed osservazioni; ha concluso l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante semplificazione dei procedimenti di iscrizione nell’elenco di cui all’articolo 2 della legge 30 ottobre 1986, n. 738, di istituzioni scolastiche associate al sistema International Baccalaureate Organization (IBO) (atto n. 209 – rel. Carlucci, PdL), esprimendo un parere favorevole con osservazioni. Ha altresì concluso l’esame della proposta di nomina dell’ambasciatore Ludovico Ortona a Presidente della Società per lo sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo (ARCUS Spa) (nomina n. 66 – rel. Palmieri, PdL), esprimendo un parere favorevole.

In sede consultiva, ha concluso l’esame dei seguenti provvedimenti: per il parere alle Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri: Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla lotta contro la tratta di esseri umani, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C3402 Governo, approvato dal Senato, e abbinata – rel. Centemero, PdL), esprimendo un parere favorevole; per il parere alla V Commissione Bilancio: Modifica all'articolo 48 della legge 20 maggio 1985, n. 222, concernente la ripartizione della quota dell'otto per mille del gettito dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a diretta gestione statale (testo unificato C3261 Bitonci e abbinate – rel. Parisi, PdL), esprimendo un parere favorevole con una condizione.

 

REINTRODUZIONE DEL SISTEMA DEL VUOTO A RENDERE: PROSEGUE L’ESAME

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge C2429 Mazzocchi e C3292 Cosenza, recanti Disposizioni concernenti il recupero degli imballaggi, per la reintroduzione del sistema del “vuoto a rendere” (rel. Stradella - PdL), procedendo all’abbinamento della proposta di legge C3362 Vannucci, ed ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 20 maggio 2010, n. 72, recante misure urgenti per il differimento di termini in materia ambientale e di autotrasporto, nonché per l’assegnazione di quote di emissione di CO2 (C3496 Governo – rel. Bonciani - PdL).

In sede consultiva, ha esaminato il nuovo testo del disegno di legge C3290 Governo, e abbinata C529 Vitali, recante Piano straordinario contro le mafie nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia (rel. Alessandri - LNP), esprimendo parere favorevole con osservazioni alla II Commissione Giustizia, ed il nuovo testo del disegno di legge C3209-bis-A Governo, recante Disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l’emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (rel. Lanzarin - LNP), esprimendo parere favorevole con condizioni alla I Commissione Affari costituzionali.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di convenzione unica tra Concessioni autostradali lombarde Spa e Tangenziale esterna di Milano Spa (atto n. 206 – rel. Alessandri - LNP), esprimendo parere favorevole con una condizione e una osservazione, e ha avviato l’esame della Proposta di nomina del dottor Arturo Diaconale a Presidente dell’Ente parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga (atto n. 67 – rel. Ghiglia - PdL).

La Commissione ha svolto, in sede di indagine conoscitiva sullo stato di attuazione della normativa in materia di incidenti rilevanti connessi a determinate attività industriali, l’audizione di rappresentanti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e, in sede di indagine conoscitiva sul mercato immobiliare, ha svolto le audizioni di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e di Confabitare. Ha infine svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni in materia di infrastrutture.

 

DISPOSIZIONI IN FAVORE DELLE FAMIGLIE DELLE VITTIME DEL DISASTRO FERROVIARIO DI VIAREGGIO: CONCLUSO L’ESAME

La IX Commissione Trasporti ha svolto, nell’ambito dell’esame del Piano d’azione sulla mobilità urbana (COM(2009)490 def.), le audizioni informali di rappresentanti di FIAB - Onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e di FINMECCANICA SpA.

La Commissione ha proseguito e concluso l’esame in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, del disegno di legge recante disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l’emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (nuovo testo C3209-bis-A Governo – rel. Iapicca, PdL), esprimendo parere favorevole con condizione.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle disposizioni in materia di sicurezza stradale (C44 e abb. -B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato – rel. Valducci, PdL). Inoltre la Commissione ha proseguito e concluso l’esame, in sede referente, del testo unificato recante disposizioni in favore delle famiglie delle vittime del disastro ferroviario di Viareggio (C3007 Bergamini, C3171 Velo e C3198 Poli – rel. Bergamini, PdL).

 

FINANZIAMENTO E REALIZZAZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA PONTREMOLESE: APPROVATA LE RISOLUZIONE

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00276 Realacci relativa alle misure volte a ridurre l'inquinamento atmosferico, 7-00284 Garofalo relativa alle misure volte a ridurre l’inquinamento atmosferico derivato dall’emissione di particolato da parte dei mezzi di trasporto, 7-00305 Monai relativa agli interventi volti alla riduzione delle emissioni inquinanti derivanti dai mezzi di trasporto e dagli impianti di riscaldamento degli edifici. Inoltre hanno proseguito e concluso la discussione della risoluzione n. 7-00225 Velo relativa a finanziamento e realizzazione della linea ferroviaria Pontremolese, approvando un nuovo testo.

 

ELETTA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE MANUELA DEL LAGO

La X Commissione Attività produttiva, ha eletto Presidente l’onorevole Manuela Dal Lago.

In sede consultiva, ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali, parere favorevole con osservazione, sul disegno di legge Disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l’emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (C3209-bis-A Governo – rel. Raisi - PdL) e, alla II Commissione Giustizia, parere favorevole sul disegno di legge Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia (C3290 Governo e abbinate – rel. Vignali - PdL); ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sui disegni di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica popolare democratica di Corea sulla promozione e protezione degli investimenti reciproci, fatto a Roma il 27 settembre 2000 (C3366 Governo – rel. Allasia - LNP) e del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Sudan sulla promozione e reciproca protezione degli investimenti, con Protocollo, fatto a Khartoum il 19 novembre 2005 (C2252 Governo – rel. Allasia - LNP).

La Commissione, in sede atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 2501 dello stato di previsione della spesa del Ministero dello sviluppo economico per l’anno 2010, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi operanti nel campo dell’internazionalizzazione (Atto n. 214 – rel. Polidori - PdL), e ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive (Atto n. 207 – rel. Vignali - PdL) e dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante requisiti e modalità di accreditamento delle Agenzie per le imprese (Atto n. 208 – rel. Vignali - PdL).

 

FENOMENI DISTORSIVI DEL MERCATO DEL LAVORO: CONCLUSO L’ESAME DEL DOCUMENTO CONCLUSIVO

La XI Commissione Lavoro nell’ambito dell’indagine conoscitiva su taluni fenomeni distorsivi del mercato del lavoro la Commissione ha concluso  l’esame del documento conclusivo.

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-02705 Brandolini, agevolazioni contributive per lavoratori agricoli nelle zone svantaggiate; 5-02882 Bossa, iniziative per contrastare il fenomeno del lavoro nero minorile; 5-02885 Di Biagio, riconoscimento assicurativo di talune fattispecie di infortuni sul lavoro; 5-02891 Codurelli, sulle procedure per l’erogazione dei trattamenti di sostegno al reddito.

Ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00274 Codurelli, 7-00285 Pelino e 7-00306 Paladini, sulle politiche a sostegno delle donne e dell’occupazione femminile.

In sede consultiva ha concluso l’esame con parere favorevole alle Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri del disegno di legge di ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla lotta contro la tratta di esseri umani, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno– C3402 Governo, approvato dal Senato, e abb rel. Di Biagio - PdL) .

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali hanno proseguito l’esame del disegno di legge recante modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni (C3222 Moffa rel. per la XI Commissione: Fedriga ; rel. per la XII Commissione: Barani).

 

DIRITTI DELLE PERSONE SORDOCIECHE: APPROVATA LA LEGGE

La XII Commissione Affari sociali ha approvato, in sede legislativa, la proposta di legge sulle misure per il riconoscimento dei diritti delle persone sordocieche (C2713 approvato, in un testo unificato, dalla 11ª Commissione istruzione del Senato - rel. D’Incecco, PD).

La Commissione, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: abbinate proposte di legge sulle modifiche alla legge n. 281/1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo (C1172 Santelli e Ceccacci Rubino, C1236 Mancuso, C1319 Tortoli, C1370 Alessandri, C2359 Anna Teresa Formisano e Drago, C586 Compagnon, C1565 Mancuso, C1589 Livia Turco e Viola, C2343 Farinone e C2405 Minardo – rel. Mancuso, PdL); testo unificato sui principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche (C799 Angela Napoli, C1552 Di Virgilio, C977-ter Livia Turco, C278 Farina Coscioni, C1942 Mura, C2146 Minardo, C2355 Di Pietro, C2529 Scandroglio, C2693 Zazzera  e C2909 De Poli – rel. Di Virgilio, PdL); abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C2350, testo base, approvato in un testo unificato dal Senato, C625 Binetti, C784 Rossa, C1280 Farina Coscioni, C1597 Binetti, C1606 Pollastrini, C1764-bis Cota, C1840 Della Vedova, C1876 Aniello Formisano, C1968-bis Saltamartini, C2038 Buttiglione, C2124 Di Virgilio e C2595 Palagiano – rel. Di Virgilio, PdL).

La Commissione, poi, in sede consultiva, ha espresso i seguenti pareri: alla II Commissione Giustizia: parere favorevole sul disegno di legge sul piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia (C3290 Governo e abb.- rel. Barani, PdL) e parere favorevole con osservazione sul nuovo testo del disegno di legge sulle disposizioni relative all’esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno (C3291-bis Governo – rel. Bocciardo, PdL); alla I Commissione Affari costituzionali parere favorevole sul disegno di legge riguardante  disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica Amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l'emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (C3209-bis-A Governo – rel. Castellani, PdL).

La Commissione, poi, in sede di indagine conoscitiva, nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge C412 Di Virgilio e C1992 Binetti recanti Istituzione di speciali unità di accoglienza permanente per l'assistenza dei pazienti cerebrolesi cronici, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione, terapia intensiva (SIAARTI), del Gruppo italiano per la valutazione degli interventi in terapia intensiva (GiViti), del Gruppo italiano per lo studio delle gravi cerebrolesioni acquisite e di riabilitazione (GISCAR) e della Società italiana di medicina fisica e riabilitativa (SIMFER) e del direttore scientifico dell’IRCCS Centro neurolesi Bonino Pulejo di Messina.

La Commissione, infine, in sede di incontri con delegazioni di Parlamenti stranieri ha svolto un incontro con una delegazione della Commissione Sicurezza sociale e Famiglia della Camera dei deputati brasiliana.

 

PROGRAMMA NAZIONALE DI SVILUPPO RURALE: INIZIATO L’ESAME

La XIII Commissione Agricoltura ha proseguito in sede referente l’esame del disegno di legge recante disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (C2260 e abb. rel. Beccalossi, PdL); ha iniziato l’esame della proposta di legge recante disposizioni per l’adozione del Programma nazionale di sviluppo rurale (C3472 Paolo Russo, rel. De Camillis, PdL) e della proposta di legge recante disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C2744 Cenni - rel. Di Caterina, PdL).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01538 Negro: Crisi del settore dell’allevamento del coniglio da carne; 5-01672 Marco Carra: Trasferimento a Mantova della sede della Commissione unica nazionale per la fissazione del prezzo di riferimento del mercato suinicolo; 5-02516 Sani: Iniziative per la tutela del patrimonio zootecnico dagli attacchi di lupi e ibridi e il rilancio di una strategia di conservazione del lupo.

Ha svolto, in sede di indagine conoscitiva sulla situazione del sistema agroalimentare, con particolare riferimento ai fenomeni di illegalità che incidono sul suo funzionamento e sul suo sviluppo, il seguito dell’audizione dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali FAI-CISL, FLAI-CGIL, UILA-UIL e UGL Agroalimentare.

 

SEMPLIFICAZIONE ED RIORDINO DELLA DISCIPLINA SULLO SPORTELLO UNICO: PARERE FAVOREVOLE

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha esaminato il nuovo testo del disegno di legge C3209-bis-A Governo, recante Disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica Amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l'emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (rel. Del Tenno, PdL), esprimendo un parere favorevole con condizione e osservazione; per il parere alla II Commissione Giustizia, ha proseguito e concluso l’esame del nuovo testo del disegno di legge C3290 Governo, recante Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia (rel. Formichella, PdL), esprimendo un parere favorevole con condizione e; per il parere alle Commissioni Riunite II Giustizia e III Affari esteri, ha proseguito e concluso l’esame del disegno di legge C3402 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla lotta contro la tratta di esseri umani, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (rel. Fucci, PdL), esprimendo un parere favorevole con osservazione.

Inoltre, per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha iniziato l’esame del nuovo testo unificato della proposta di legge C60 Realacci e abb, recante Disciplina dell’attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura in edilizia (rel. Dell’Elce, PdL).

In sede di atti comunitari, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, la Commissione ha proseguito e concluso l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 2007/2004 del Consiglio che istituisce un'Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione europea (Frontex) (COM(2010)61 def.) su cui è relatore l’on. Bellotti (PdL) esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

Inoltre, per il parere alla II Commissione Giustizia ha iniziato l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pedopornografia, che abroga la decisione quadro 2004/68/GAI (COM(2010)94  def. – rel. Farinone, PD).

In sede di atti del governo, la Commissione ha proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive (atto n. 207 – rel. Nicolucci, PdL) su cui ha espresso parere favorevole e dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante requisiti e modalità di accreditamento delle “Agenzie per le imprese” (atto n. 208 – rel. Formichella, PdL) su cui ha espresso parere favorevole.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

COMMISSIONE DI CONTROLLO SULLE ATTIVITÀ DEGLI ENTI GESTORI DELLA PREVIDENZA: AUDIZIONI SULLA SITUAZIONE DELLE CASSE PRIVATIZZATE

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione economica-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, mercoledì 26 maggio, ha proceduto all’audizione del presidente e del direttore generale della Cassa Nazionale del Notariato, dottor Francesco Maria Attaguile e dottor Walter Pavan.

 

COMMISSIONE DI VIGILANZA SULL’ANAGRAFE TRIBUTARIA: AUDIZIONE DEI VERTICI SOGEI

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 26 maggio, ha proceduto all’audizione del presidente e dell’amministratore delegato di SOGEI S.p.A., avvocato Sandro Trevisanato e avvocato Marco Bonamico.

 

COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI: AUDIZIONE SULLA SITUAZIONE NEL LAZIO

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, martedì 25 maggio, ha proceduto all’audizione del Sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Velletri, del Prefetto e del Questore di Viterbo, del Prefetto e del Questore di Frosinone, del Prefetto e del Questore di Latina, del Prefetto e del Questore di Rieti, del Prefetto e del Questore di Roma, del Comandante regionale Lazio della Guardia di finanza, del Comandante regionale del Corpo forestale dello Stato per il Lazio e del Direttore marittimo del Lazio e della Capitaneria di porto di Roma Fiumicino.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 25 ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: relazione sullo stato delle tossicodipendenze in Italia relativa all’anno 2008 (Bernardini - PD); misure a favore dei lavoratori dello stabilimento della ex Keyes italiana spa, sito nel comune di Fiumefreddo (Catania) (Burtone - PD); misure a tutela dei lavoratori della società Trenitalia-Cargo in relazione al piano di chiusura di alcuni scali merci, con particolare riferimento alla regione Toscana (Bosi - UdC).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Carlo Giovanardi e il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Pasquale Viespoli.

Question time

 

 

Mercoledì 26 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti:  chiarimenti in merito all’ipotesi di chiusura della scuola allievi agenti della Polizia di Stato di Campobasso (Di Pietro – IdV); intendimenti del Governo in merito alla realizzazione di nuovi centri di identificazione e di espulsione (Reguzzoni – LNP); orientamenti del Governo circa l’ipotesi del blocco dei rinnovi contrattuali relativi ai dipendenti del comparto della sicurezza (Vietti – UdC); orientamenti del Governo in merito al riordino delle facoltà di medicina e degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS), anche in relazione all’esigenza di contenimento della spesa sanitaria (Misiti – Misto); iniziative per l’integrazione della disciplina riguardante la conservazione del sangue da cordone ombelicale per uso autologo (Baldelli – PdL); iniziative per garantire la prosecuzione della produzione degli impianti della società Vinyls siti in Italia (Vico – PD).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell’interno Roberto Maroni, il Ministro della salute Ferruccio Fazio e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 

Eventi

 
 

 

"LA REPUBBLICA E LE MINORANZE RELIGIOSE" UN SEMINARIO ALLA CAMERA

La Fondazione della Camera dei deputati ha promosso un seminario sul tema “La Repubblica e le minoranze religiose”, in occasione della pubblicazione della tesi di laurea di Carlo Azeglio Ciampi. L’iniziativa si è tenuta lunedì 24 maggio 2010, alla Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio.

Ha introdotto i lavori il Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti. Dopo la relazione di Francesco Paolo Casavola, sono interventi Riccardo Di Segni, Gianni Long, Giovanni Maria Vian e Mario Scialoja. Le conclusioni sono state svolte da Francesco Margiotta Broglio.

 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "RAGAZZE DEL NORDEST"

La Presidente del Comitato per le pari opportunità, Lorena Milanato e le deputate componenti Sesa Amici, Emilia Grazia De Biasi e Paola Pelino hanno promosso la presentazione del libro di Romolo Bugaro e Marco Franzoso, “Ragazze del Nordest”, Marsilio editore, che ha avuto luogo mercoledì 26 maggio alle ore 17,00 nella Sala Aldo Moro. Sono intervenuti gli autori. Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha portato un indirizzo di saluto.

I due scrittori raccontano l'esperienza di vita di nove donne, i loro amori, le speranze, le delusioni, i progetti realizzati o abbandonati. Le loro storie compongono un ritratto collettivo di grande forza e impatto, e vi possiamo riconoscere, anche, il paesaggio e il respiro di un Nordest in tumultuosa trasformazione. Si tratta di una sorta di reportage narrativo dove protagonista è il paesaggio interiore, frutto di testimonianze raccolte dagli autori nel corso del 2007 e del 2008.

 

STUDENTI ITALIANI A "LEZIONI DI COSTITUZIONE" IN PARLAMENTO

Con la cerimonia conclusiva che si è tenuta venerdì 28 maggio alle 10.30 nell'Aula di Montecitorio alla presenza dei Presidenti di Camera e Senato, Gianfranco Fini e Renato Schifani, si è conclusa la III° edizione del progetto  "Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche. Lezioni di Costituzione". Una iniziativa  organizzata dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei deputati in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca avviata nel 2008 in occasione del 60° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione.

Da giovedì 27 maggio gli studenti, i dirigenti scolastici e gli insegnanti che, in rappresentanza di 60 Istituti di istruzione superiore delle diverse Regioni italiane, hanno partecipato al progetto si sono ritrovati in Parlamento per approfondire con deputati e senatori i temi contenuti nella legge che introduce nei piani di studi delle scuole la materia 'Costituzione e cittadinanza'.

Le scuole partecipanti hanno svolto, infatti, nel corso dell’anno scolastico dei percorsi di studio su particolari aspetti della Costituzione, anche avvalendosi degli strumenti didattici posti a disposizione dalle Camere (piattaforma didattica sulla Costituzione, forum interattivo con studenti e docenti). Un Comitato formato dal presidente e dal vice presidente della Commissione Cultura della Camera Valentina Aprea e Luigi Nicolais, dal presidente della Commissione Istruzione di Palazzo Madama Guido Possa e dalla segretaria di Presidenza del Senato Silvana Amati e da due rappresentanti del MIUR, ha selezionato i migliori lavori premiati nel corso della manifestazione finale.

A Palazzo Madama studenti e docenti, giovedì 27 maggio, dopo aver ricevuto il saluto dei senatori Amati e Possa, divisi in due gruppi, si sono confrontati sui temi legati alla nascita e all'applicazione della Costituzione con Carlo Vizzini e presidente della Commissione Affari Costituzionali, Stefano Ceccanti componente del medesimo organismo istituzionale; con Lucio Malan segretario dell'Ufficio di Presidenza del Senato e componente della Commissione Affari Costituzionali e Francesco Pardi, componente del medesimo organismo istituzionale. Al termine, hanno visitato Palazzo Madama.

A Palazzo  Montecitorio studenti e docenti hanno seguito un programma analogo. Dopo il saluto nella Sala della Lupa dei deputati Aprea e Nicolais, hanno approfondito il tema dei 'Diritti fondamentali' della Carta fondativa con il vice presidente della Commissione Affari Costituzionali Roberto Zaccaria e quelli legati all'attuazione del 'Federalismo fiscale' con il presidente e il vice presidente della Commissione Bilancio Giancarlo Giorgetti e Gian Luca Galletti. Al termine, hanno visitato Palazzo Montecitorio.

Venerdì 28 con inizio alle 10.30 nell'Aula di Montecitorio si è tenuta la cerimonia conclusiva del progetto alla quale hanno partecipato complessivamente cinquecento giovani accompagnati dai loro docenti. I lavori sono stati aperti dal Presidente della Camera Gianfranco Fini. Hanno preso poi la parola gli studenti degli Istituti che sono risultati vincitori del concorso per illustrare i loro lavori. Il Presidente del Senato Renato Schifani ha tenuto l'intervento conclusivo. Al termine della cerimonia i Presidenti di Senato e Camera hanno consegnato le targhe ai giovani vincitori.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa