Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 89

4  giugno 2010 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

CHIARIMENTI SU OPERAZIONE DI MILITARI ITALIANI A BALA MURGHAB IN AFGHANISTAN

REVISIONE DELLA QUALITÀ DELLA SPESA DEL MINISTERO DELLA DIFESA

INIZIATIVE DEL MINISTERO DELLA DIFESA IN OCCASIONE DELLA FESTA NAZIONALE DELLA REPUBBLICA

INIZIATIVE DEL MINISTERO DELLA DIFESA SULLA PRESENZA DI SOSTANZE INQUINANTI NEL LAGO DI VICO

EFFICIENZA DEI CONTROLLI FISCALI SUI PROVENTI DERIVANTI DAGLI APPARECCHI PER IL GIOCO D’AZZARDO

DESTINAZIONE AI NUOVI SERVIZI DI TELECOMUNICAZIONE DI PARTE DELLE FREQUENZE LIBERATE DALLA TRANSIZIONE DALL’ANALOGICO AL DIGITALE

 

DOMENICA 6 GIUGNO MONTECITORIO A PORTE APERTE

CONCERTO DELLA BANDA DELLA GUARDIA DI FINANZA

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 1 giugno si è svolta la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge Bergamini; Velo ed altri; Poli ed altri recante Disposizioni in favore delle famiglie delle vittime del disastro ferroviario di Viareggio (C3007 -E e abb.), delle mozioni Mogherini Rebesani ed altri n. 1-00359, Bosi ed altri n. 1-00369, Boniver, Dozzo, Iannaccone ed altri n. 1-00370 e Misiti ed altri n. 1-00372 concernenti iniziative per il disarmo e la non proliferazione nucleare, nonché dei disegni di legge, già approvati dal Senato, concernenti Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla lotta contro la tratta di esseri umani, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C3402 ed abb.) e Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo dello Stato del Qatar per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire l’evasione fiscale, con Protocollo Aggiuntivo, fatta a Roma il 15 ottobre 2002 e del Protocollo di rettifica del testo in lingua italiana della Convenzione e del suo Protocollo Aggiuntivo, fatto a Doha il 19 marzo 2007 (C3447).

Giovedì 3 giugno il Sottosegretario per gli affari esteri Enzo Scotti ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sull’azione condotta da militari israeliani nei confronti di una nave recante aiuti umanitari diretta a Gaza che ha causato la morte di dieci civili. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Successivamente la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge Bergamini; Velo ed altri; Poli ed altri recante Disposizioni in favore delle famiglie delle vittime del disastro ferroviario di Viareggio (C3007 ed abb.). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 E’ stata quindi approvata la mozione Mogherini Reberesani, Boniver, La Malfa, Di Stanislao, Dozzo, Casini, Misiti, Iannaccone ed altri n. 1-00374 concernente iniziative per il disarmo e la non proliferazione nucleare, mentre i rispettivi presentatori hanno ritirato le mozioni Mogherini Rebesani ed altri n. 1-00359, Bosi ed altri n. 1-00369, Boniver, Dozzo, Iannaccone ed altri n. 1-00370 e Misiti ed altri n. 1-00372. 

 Infine sono stati approvati in via definitiva i disegni di legge, già approvati dal Senato, concernenti Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla lotta contro la tratta di esseri umani, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C3402 ed abb.) e Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo dello Stato del Qatar per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire l’evasione fiscale, con Protocollo Aggiuntivo, fatta a Roma il 15 ottobre 2002 e del Protocollo di rettifica del testo in lingua italiana della Convenzione e del suo Protocollo Aggiuntivo, fatto a Doha il 19 marzo 2007 (C3447).

 

ERRATA CORRIGE - La Camera, mercoledì 26 maggio, ha approvato la proposta di legge (C2128 –A) che ha assunto il titolo Modifiche dell’articolo 4 del decreto legislativo 10 agosto 2007, n.162, finalizzate a garantire la funzionalità dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie avendo l’Assemblea soppresso l’articolo 1 del provvedimento che concerneva gli interventi per il potenziamento del trasporto ferroviario in ambito interregionale, regionale e locale. Il provvedimento è poi passato all’esame del Senato.

 

IN COMMISSIONE

 

SEMPLIFICAZIONE DEGLI ORDINAMENTI DEGLI ENTI TERRITORIALI: prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame, in sede referente, dei progetti di legge recanti semplificazione dell'ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative e Carta delle autonomie locali (C3118 Governo e abb. - rel. Bruno, PdL).

In sede di deliberazione di rilievi su atti del governo, per l’espressione del parere alla II Commissione Giustizia, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante riordino del processo amministrativo (esame atto n. 212 - rel. Bernini, PdL).

 

audizioni SUL riordino del processo amministrativo

La II Commissione Giustizia ha svolto le audizioni informali del professore Paolo Salvatore, Presidente del Consiglio di Stato, del professore Pasquale de Lise, Presidente aggiunto del Consiglio di Stato e coordinatore della Commissione speciale presso il Consiglio di Stato per la redazione del Codice del processo amministrativo, del professore Giorgio Costantino, ordinario di diritto processuale civile presso l’Università degli studi “Roma tre”, di rappresentanti del Consiglio di Presidenza della giustizia amministrativa,  dell’avvocato Gianluigi Pellegrino, componente della Commissione speciale presso il Consiglio di Stato per la redazione del Codice del processo amministrativo e del professore Aldo Travi, ordinario di diritto amministrativo presso l’Università Cattolica di Milano, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante riordino del processo amministrativo (atto n. 212).

 

ESAME ISTRUTTORIO DI ATTI COMUNITARI IN TEMA DI SVILUPPO globale

La III Commissione Affari esteri, riunitasi in sede di comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del millennio, ha svolto l’esame istruttorio della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Un piano d’azione in dodici punti a sostegno degli obiettivi di sviluppo del millennio (COM(2010)159 def.) - rel. Barbi, PD).

 

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del decreto legge 67/10 recante disposizioni urgenti per la salvaguardia della stabilità finanziaria dell’area euro. Ordine di esecuzione dell’accordo denominato Intercreditor Agreement e dell’accordo denominato Loan Facility Agreement stipulati in data 8 maggio 2010 per esprimere il proprio parere di competenza alla V Commissione (Bilancio) (C3505 Governo, approvato dal Senato, rel. Stefani LNP) e ha proseguito l’esame del disegno di legge recante disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C2350 e abb, approvato dal Senato - rel. Pianetta (PdL), esprimendo parere favorevole con condizione alla XII Commissione Affari sociali.

 

SALVAGUARDIA dellA STABILITA’ DELL’AREA EURO: INIZIATO L’ESAME DEL DECRETO LEGGE

 La V Commissione Bilancio ha avviato l’esame in sede referente del decreto-legge 67 del 2010, recante disposizioni urgenti per la salvaguardia della stabilità finanziaria dell’area euro, nonché l’ordine di esecuzione dell’accordo denominato Intercreditor Agreement e dell’accordo denominato Loan Facility Agreement stipulati in data 8 maggio 2010 (C3505 Governo, approvato dal Senato – rel. Marinello, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Ha poi esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla XI Commissione Lavoro, la proposta di legge recante esclusione dei familiari superstiti condannati per omicidio del pensionato o dell’iscritto a un ente di previdenza dal diritto alla pensione di reversibilità o indiretta (C3333 e abb. – rel. Toccafondi, PdL), esprimendo parere favorevole e, ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, le proposte di legge recanti modifiche al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e altre disposizioni in materia di organizzazione del Servizio sanitario nazionale (C799 e abb. – rel. Marinello, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni.

La Commissione ha, inoltre, avviato l’esame dello schema di convenzione unica tra Concessioni autostradali lombarde Spa e Tangenziale esterna di Milano Spa (atto n. 206 – rel. D’Amico, LNP), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Ai fini della deliberazione di rilievi alla II Commissione Giustizia, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante riordino del processo amministrativo (atto n. 212 – rel. Commercio, Misto-MPA-Sud), esprimendo una valutazione favorevole con rilievi.

Ai fini della deliberazione di rilievi alla X Commissione Attività produttive, ha, quindi, proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive (atto n. 207 – rel. Franzoso, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta ed, infine, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante misure per la maggior concorrenzialità nel mercato del gas naturale e il trasferimento dei benefici risultanti ai clienti finali (atto n. 213 – rel. Ceroni, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

APPROVATA RISOLUZIONE SUI CONTRATTI DI CREDITO AI CONSUMATORI

La VI Commissione Finanze ha rinviato l’avvio dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti l’istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo (C2699 ter e abb. rel. Pagano, PdL). Ha approvato la risoluzione 7-00340 Pagano (PdL), sul recepimento della direttiva 2008/48/CE, relativa contratti di credito ai consumatori. E’ stata inoltre approvata, in un nuovo testo, la risoluzione  7-00301 Fluvi (PD), relativa al trasferimento delle funzioni catastali ai comuni, che ha ora assunto il n. 8-00069.

E’ altresì proseguito, con l’audizione informale dei rappresentanti della Federazione italiana delle industrie termali e delle acque minerali (Federterme), il ciclo di audizioni previsto nell’ambito dell’istruttoria legislativa sulla proposta di legge C2485 che prevede l’istituzione delle zone franche termali.

 

COMMISSIONE D’INCHIESTA SULLA VENDITA DEL GRUPPO RIZZOLI-CORRIERE DELLA SERA: INIZIATO L’ESAME

La VII Commissione Cultura ha proseguito l’esame in sede referente della proposta di legge recante nuova disciplina del prezzo dei libri (C1257 Levi - rel. Levi, PdL) ed ha iniziato l’esame della proposta di legge che prevede l’istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta sulla vendita del gruppo Rizzoli-Corriere della Sera e sulle vicende a questa relative accadute negli anni dal 1981 al 1984 (C3363 Bergamini – rel. Lainati, PdL).

In sede consultiva, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha concluso l’esame del seguente provvedimento: principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale (C799 Angela Napoli e abb. – rel. Goisis), esprimendo un parere favorevole con condizioni, sul nuovo testo unificato.

 

SOSPENSIONE TEMPORANEA DI ALCUNE DEMOLIZIONI IN CAMPANIA: INIZIATO L’ESAME DEL DECRETO LEGGE

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione  di rappresentanti dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato nell’ambito dell’esame del decreto legge 72/2010 recante misure urgenti per il differimento di termini in materia ambientale e di autotrasporto, nonché per l’assegnazione di quote di emissione di CO2 (C3496 Governo rel. Bonciani, PdL).

 

In sede referente ha iniziato l’esame del decreto legge 62/2010, recante temporanea sospensione di talune demolizioni disposte dall’autorità giudiziaria in Campania (C3514 Governo, approvato dal Senato rel. Stradella, PdL) e ha proseguito l’esame del progetto di legge recante principi fondamentali per il governo del territorio C329 Mariani e abb. rel. Stradella, PdL).

 

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale (atto n. 220 rel. Alessandri, LNP).

Ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00304 Alessandri e 7-00309 Bocci, sull’incendio sviluppatosi in località Vascigliano nell’area destinata ad attività industriali nel comune di Stroncone (Terni).

 

SICUREZZA STRADALE: PROSEGUE L’ESAME

La IX Commissione Trasporti ha proseguito l’esame, in sede referente, delle disposizioni in materia di sicurezza stradale (C44 e abb. approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato – rel. Valducci, PdL).

 

concorrenza nel mercato del gas naturale: AVVIATO L’esame del provvedimento del governo

La X Commissione Attività produttive, in sede di atti del governo, ha proseguito l’esame del programma di utilizzo, per l’anno 2010, dell’autorizzazione di spesa concernente lo svolgimento di studi e ricerche per la politica industriale (atto n. 204 - rel. Torazzi, LNP) e dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive (atto n. 207 - rel. Vignali - PdL); ha espresso invece parere favorevole con condizione e osservazioni sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante requisiti e modalità di accreditamento delle Agenzie per le imprese (atto n. 208 - rel. Vignali, PdL).

Infine, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante misure per la maggior concorrenzialità nel mercato del gas naturale e il trasferimento dei benefici risultanti ai clienti finali (atto n. 213 – rel. Raisi, PdL).

 

POLITICHE A SOSTEGNO DELL’OCCUPAZIONE FEMMINILE: prosegue l’esame delle risoluzioni

La XI Commissione Lavoro ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00274 Codurelli, 7-00285 Pelino e 7-00306 Paladini, sulle politiche a sostegno delle donne e dell’occupazione femminile.

In sede consultiva ha concluso l’esame, con parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali, dei principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche (C799 e abb. – rel. Vincenzo Antonio Fontana, Pdl)

 

GOVERNO DELLE ATTIVITA’ CLINICHE: pronto il testo per l’esame dell’assemblea

La XII Commissione Affari sociali ha concluso l’esame in sede referente sui principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche (C799 Angela Napoli e abb. - rel. Di Virgilio, PdL), conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.
Infine ha proseguito l’esame delle
proposte di legge sulle modifiche alla legge n. 281/1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo (C1172 Santelli e Ceccacci Rubino e abb. rel. Mancuso, PdL), nominando il comitato ristretto per elaborare un testo unificato.

 

AUDIZIONI SULL’ILLEGALITA’ NEL SISTEMA AGROALIMENTARE

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha rinviato il seguito dell’esame del disegno di legge recante disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (C2260 e abb. rel. Beccalossi, PdL).

Quindi, ha svolto in sede di indagine conoscitiva sulla situazione del sistema agroalimentare, con particolare riferimento ai fenomeni di illegalità che incidono sul suo funzionamento e sul suo sviluppo, il seguito dell’audizione dei rappresentanti della Confagricoltura, della Coldiretti, della Cia, della Copagri, dell’AGCI Agrital, della Fedagri-Confcooperative, della Legacoop Agroalimentare e dell’Unci Coldiretti.

 

 

 

   
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Giovedì 3 giugno  ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative nei confronti di Ferrovie dello Stato in merito alla riorganizzazione degli scali merci, con particolare riferimento a quello di Castefranco Veneto (Luciano Dussin – LNP); tempi di erogazione del previsto finanziamento di 200 milioni di euro per la piastra logistica del porto di Taranto (Patarino – PdL); misure a sostegno del settore del trasporto merci ferroviario, con particolare riferimento agli impianti ferroviari situati in Toscana (Velo – PD); iniziative normative per la definizione di uno statuto dei diritti e dei doveri dei dirigenti scolastici (Garagnani – PdL); iniziative del Governo per contrastare le operazioni speculative nei mercati finanziari (Boccia – PD); chiarimenti ed iniziative in merito alla decisione dell’Agenzia delle entrate di equiparare la spesa per le scuole private a quella per i beni di lusso (Renato Farina - PdL); iniziative volte alla sospensione delle autorizzazioni all’imbottigliamento fuori zona del vino Frascati DOC (Rugghia - PD).

 

Per il Governo sono intervenuto il Viceministro delle infrastrutture e i trasporti Roberto Castelli, il Sottosegretario per l’economia e le finanze Luigi Casero ed il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Giuseppe Pizza.

Question time

 

 

Martedì 1 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito ad un’operazione condotta da militari italiani nella zona di Bala Murghab in Afghanistan (Evangelisti – IdV); iniziative per la revisione della qualità della spesa del Ministero della difesa, anche al fine di valorizzare il ruolo internazionale dell’Italia (Mosella – Misto); iniziative del Ministero della difesa in occasione della Festa nazionale della Repubblica italiana (Baldelli – PdL); iniziative di competenza del Ministero della difesa in relazione alla presenza di sostanze inquinanti nelle acque del lago di Vico (Rao – UdC); iniziative per assicurare l’efficienza dei controlli fiscali sui proventi derivanti dall’utilizzo degli apparecchi per il gioco d’azzardo e per il recupero delle somme evase (Reguzzoni – LNP); orientamenti del Governo in merito alla destinazione ai nuovi servizi di telecomunicazione di parte delle frequenze liberate dalla transizione dall’analogico al digitale delle trasmissioni televisive (Gentiloni Silveri – PD).

 Per il Governo sono intervenuti il Ministro della difesa Ignazio La Russa e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 

 

 

Eventi

 

 

DOMENICA 6 GIUGNO MONTECITORIO A PORTE APERTE

CONCERTO DELLA BANDA DELLA GUARDIA DI FINANZA

 

Domenica 6 giugno, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L'accesso al Palazzo è possibile dalle ore 10.00 alle 18.00. In piazza Montecitorio, alle 11,00, il concerto della Banda della Guardia di Finanza diretto dal Maestro Gino Bergamini.

Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa