Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 90

11 giugno 2010 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

     

Question time

 

  Eventi

DEBITO DELL’ARGENTINA NEI CONFRONTI DELL’ITALIA E DEI RISPARMIATORI ITALIANI

CONTRASTO DEL FENOMENO DEI FALSI INVALIDI

INCENTIVARE IL RICORSO AI COSIDDETTI BUONI-LAVORO A FAVORE DEI GIOVANI

MISURE A FAVORE DELLE LAVORATRICI MADRI

MECCANISMO PREVIDENZIALE CON EFFETTI PREMIALI PER LE LAVORATRICI MADRI

SFRUTTAMENTO SOSTENIBILE DELLE RISORSE DELLA PESCA NEL MEDITERRANEO

 

NAZIONE E STATO – L’ITALIA DI RICASOLI E DI DE GASPERI

Sala della Lupa – 8 giugno 2010

 

LUCI DAL BUIO
MAFIA ANTIMAFIA IMMAGINI PER UN INVENTARIO

Complesso di Vicolo Valdina  10 – 14 giugno 2010

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 7 si è svolta la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge Farina Coscioni ed altri; Angela Napoli; Livia Turco ed altri; Di Virgilio e Palumbo; Mura ed altri; Minardo ed altri; Di Pietro ed altri; Scandroglio ed altri; Zazzera; De Poli ed altri recante  Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale (C278 ed abb. -A), nonché delle mozioni Reguzzoni ed altri n. 1-00375, Lulli ed altri n. 1-00377, Borghesi ed altri n. 1-00378, Misiti ed altri n. 1-00380 e Vietti ed altri n. 1-00382 concernenti il rafforzamento del contrasto all’evasione contributiva e fiscale, con particolare riferimento al settore del commercio ambulante e delle mozioni Boniver ed altri n. 1-00338, Mecacci ed altri n. 1-00344, Evangelisti ed altri n. 1-00376, Misiti ed altri n. 1-00379, Tempestini ed altri n. 1-00381 e Vietti ed altri n. 1-00383 concernenti iniziative per la tutela dei diritti umani a Cuba, con particolare riferimento ai dissidenti politici e ai detenuti per reati di opinione.

 

Martedì 8 è proseguito l’esame del disegno di legge (C3209-bis-A) concernente Disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica Amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l’emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (Testo risultante dallo stralcio degli articoli 14, 25 e 27 del disegno di legge n. 3209, disposto dal Presidente della Camera, ai sensi dell’articolo 123-bis, comma 1, del Regolamento, e comunicato all’Assemblea il 2 marzo 2010).

La Camera ha poi approvato la questione pregiudiziale Donadi ed altri n. 1 presentata al disegno di legge (C3514) di conversione, già approvato dal Senato, del decreto-legge 28 aprile 2010, n. 62, recante temporanea sospensione di talune demolizioni disposte dall’autorità giudiziaria in Campania

 

Mercoledì 9 la Camera ha approvato il disegno di legge (C3209-bis-A) concernente Disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica Amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l’emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (Testo risultante dallo stralcio degli articoli 14, 25 e 27 del disegno di legge n. 3209, disposto dal Presidente della Camera, ai sensi dell’articolo 123-bis, comma 1, del Regolamento, e comunicato all’Assemblea il 2 marzo 2010). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

L’Assemblea ha respinto la questione pregiudiziale Lenzi ed altri n. 1 presentata al testo unificato delle proposte di legge (C278 ed abb A, Farina Coscioni ed altri; Angela Napoli; Livia Turco ed altri; Di Virgilio e Palumbo; Mura ed altri; Minardo ed altri; Di Pietro ed altri; Scandroglio ed altri; Zazzera; De Poli ed altri) recante  Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale.

 

Giovedì 10  il Sottosegretario per gli affari esteri Stefania Craxi ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sull’uccisione in Turchia del vescovo monsignor Luigi Padovese, vicario apostolico in Anatolia. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Successivamente è proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge (C278 ed abb A, Farina Coscioni ed altri; Angela Napoli; Livia Turco ed altri; Di Virgilio e Palumbo; Mura ed altri; Minardo ed altri; Di Pietro ed altri; Scandroglio ed altri; Zazzera; De Poli ed altri) recante  Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale. Il provvedimento è stato quindi rinviato in Commissione Affari sociali su proposta del suo presidente.

La Camera ha infine approvato le mozioni Reguzzoni, Bernardo ed altri n. 1-00375, Lulli ed altri n. 1-00377, Borghesi ed altri n. 1-00378, Misiti ed altri n. 1-00380 e Vietti ed altri n. 1-00382 concernenti il rafforzamento del contrasto all’evasione contributiva e fiscale, con particolare riferimento al settore del commercio ambulante, nonché le mozioni Boniver ed altri n. 1-00338, Misiti ed altri n. 1-00379, Tempestini ed altri n. 1-00381 e Vietti ed altri n. 1-00383 concernenti iniziative per la tutela dei diritti umani a Cuba, con particolare riferimento ai dissidenti politici e ai detenuti per reati di opinione, mentre le mozioni Mecacci ed altri n. 1-00344 ed Evangelisti ed altri n. 1-00376 sono state respinte.

 

IN COMMISSIONE

 

SEMPLIFICAZIONE DELL'ORDINAMENTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI: PRONTO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

La I Commissione Affari costituzionali ha svolto l’audizione informale di esperti della materia nell’ambito dell’esame, per la deliberazione di rilievi su atti del Governo, dello schema di decreto legislativo recante riordino del processo amministrativo (Atto n. 212) (rel. Bernini - PdL). In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, per l’espressione del parere alla Commissione giustizia, la Commissione ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante riordino del processo amministrativo (esame Atto n. 212 – rel. Bernini – PdL).

Inoltre, la Commissione ha concluso l’esame dell’atto comunitario COM(2010)61 def. riguardante Modifica del regolamento (CE) n. 2007/2004 del Consiglio che istituisce un'Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione europea (Frontex) (rel. Pastore – LNP) approvando un documento finale.

Infine, in sede referente, la Commissione ha concluso l’esame dei progetti di legge C3118 Governo, C67 Stucchi, C68 Stucchi, C711 Urso, C736 Mogherini Rebesani, C846 Angela Napoli, C1616 Garagnani C2062 Giovanelli, C2247 Borghesi, C2471 Di Pietro, C2488 Ria, C2651 Mattesini, C2892 Reguzzoni e C3195 Garagnani recanti Semplificazione dell'ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative e Carta delle autonomie locali (rel. Bruno – PdL), approvandolo con modifiche e dando mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

In sede di indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C103 ed abbinate in materia di Nuove norme sulla cittadinanza, sono state svolte audizioni di rappresentanti di organizzazioni che operano nel settore interessato, di rappresentanti delle autonomie locali, nonché di esperti della materia.

 

AUDIZIONI SUL PROCESSO DI REVISIONE COSTITUZIONALE IN MATERIA DI ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali della Camera e 1ª Affari costituzionali del Senato hanno svolto l’audizione di rappresentanti dei sindacati, delle associazioni delle imprese e delle associazioni del terzo settore nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle questioni inerenti al processo di revisione costituzionale in materia di ordinamento della Repubblica.

 

AUDIZIONI SUL RIORDINO DELLE CARRIERE DEL PERSONALE DELLE FORZE DI POLIZIA E DELLE FORZE ARMATE

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa hanno svolto audizioni informali del Comandante Generale della Guardia di Finanza e del Capo del Corpo di Polizia penitenziaria nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C137 Ascierto, C1296 Vitali, C1659 Speciale, C1708 Villecco Calipari, C1808 Paladini, C2291 Barbieri, C2328 Alessandri e C2711 Maurizio Turco, recanti Delega al Governo per il riordino delle carriere del personale delle Forze di polizia e delle Forze armate.

Inoltre, in sede referente, le Commissioni, hanno proseguito l’esame delle proposte di legge C1527 Cirielli e C2803 Stucchi recanti Modifiche all’articolo 18 del decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, e all’articolo 16 della legge 23 agosto 2004, n. 226, e introduzione dell’articolo 7-bis della legge 7 marzo 1986, n. 65, in materia di riserve di posti in favore dei volontari delle Forze armate in ferma prefissata e in ferma breve (rel. per la I Commissione: Stasi, rel. per la IV Commissione: Cicu).

 

INAPPLICABILITÀ DEL GIUDIZIO ABBREVIATO AI DELITTI PUNITI CON LA PENA DELL'ERGASTOLO: AVVIO DELL’ESAME

Nel corso della settimana la II Commissione Giustizia, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge: C668 Lussana recante Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo (rel. Lussana - LNP); ha proseguito l’esame dei provvedimenti C2011 Ferranti, C52 Brugger e C1814 Bernardini recanti Disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (rel. Samperi - PdL); C1090 Vietti recante Riforma della disciplina delle persone giuridiche e delle associazioni non riconosciute (rel. Vietti - UDC); C3143 Rao recante Disposizioni in materia di collocamento fuori ruolo dei magistrati componenti elettivi del Consiglio superiore della magistratura (rel. Sisto - PdL); C2802 Soro e C2807 Di Pietro recanti Norme per il contrasto dell’omofobia e transfobia (rel. Concia - PD) e C3291-bis Governo recante Disposizioni relative all'esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno (rel. Papa – PdL).

In sede di atti del Governo, la Commissione ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di atto pubblico informatico redatto dal notaio (atto n. 198 – rel. D’Ippolito Vitale-PdL), esprimendo un parere favorevole con osservazione e ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante riordino del processo amministrativo (atto n. 212 - rel. Lo Presti-PdL).

In sede consultiva la Commissione ha concluso l’esame del nuovo testo C3118 Governo ed abb. recante Semplificazione dell’ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative e Carta delle autonomie locali (rel. Contento – PdL), esprimendo un parere favorevole con condizione alla I Commissione e ha concluso l’esame della proposta di legge C1257 Levi recante Nuova disciplina del prezzo dei libri (rel. Touadi - PD), esprimendo un parere favorevole alla VII Commissione.

 

PARTECIPAZIONE DELL’ITALIA A TALLIN, CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA: APPROVATA LA RISOLUZIONE

La III Commissione Affari esteri ha proseguito l’esame, in sede consultiva, del decreto-legge 67/10, Disposizioni urgenti per la salvaguardia della stabilità finanziaria dell’area euro. Ordine di esecuzione dell’accordo denominato Intercreditor Agreement e dell’accordo denominato Loan Facility Agreement stipulati in data 8 maggio 2010 (C3505 Governo, approvato dal Senato - rel. Stefani, LNP), esprimendo parere favorevole con una condizione alla V Commissione Bilancio. Ha approvato in una nuova formulazione la risoluzione 7-00265 Pianetta, sulla partecipazione italiana alle iniziative previste a Tallin Capitale europea della cultura per il 2011.

La Commissione, in ambito di Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del millennio, ha concluso l’esame istruttorio della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni, Un piano d’azione in dodici punti a sostegno degli obiettivi di sviluppo del millennio (COM(2010)159 def. - rel. Barbi, PD).

Il Comitato permanente sulla politica estera dell’Unione europea ha iniziato e rinviato ad altra seduta l’esame istruttorio delle proposte di decisioni del Consiglio relative alla conclusione dell’accordo di libero scambio tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall’altro (COM(2010)137 def. - rel. La Malfa, Misto-RRP) e alla conclusione dell’accordo di facilitazione del rilascio dei visti tra l’Unione europea e la Georgia (COM(2010)198 def. - rel. Orlando, IdV).

In sede consultiva, ha espresso nulla osta alla I Commissione Affari costituzionali sul nuovo testo disegno di legge recante Semplificazione dell’ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative e Carta delle autonomie locali (C3118 Governo e abb. - rel. Pianetta, PdL).

 

AUDIZIONE DEL MINISTRO FRATTINI SUL MEDIO ORIENTE

Le Commissioni riunite III Affari della Camera e 3ª Affari esteri del Senato hanno svolto l’audizione del Ministro degli affari esteri, Franco Frattini, sui recenti sviluppi della situazione in Medio Oriente; il seguito dell’audizione è stato rinviato ad altra seduta.

 

PROMOZIONE E DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA DIFESA ATTRAVERSO LA PACE: PROSEGUE L’ESAME

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione del Direttore Generale della Direzione Generale della Sanità militare, Generale Ispettore Capo Ottavio Sarlo, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00318 a firma Cirielli, concernente la valutazione degli esiti degli interventi per ricostruzione capsulo-legamentose ai fini dell’accertamento dell’idoneità psicofisica degli aspiranti all’arruolamento nelle Forze armate. Successivamente la Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero della difesa; al termine, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione e la diffusione della cultura della difesa attraverso la pace e la solidarietà (C2596 Di Stanislao e C3287 Mogherini Rebesani – rel. Cicu, PdL); infine, il Presidente della Commissione, ha reso le comunicazioni sull’esito della missione del 13 maggio 2010 alla Scuola militare “Nunziatella” di Napoli e all’Accademia aeronautica di Pozzuoli.

 

STABILITA’ DELL’AREA EURO: PRONTO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, la proposta di legge recante modifiche al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e altre disposizioni in materia di organizzazione del Servizio sanitario nazionale (C799 e abb.-A – rel. Marinello, PdL), esprimendo parere favorevole con condizione.

In sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 67 del 2010, Disposizioni urgenti per la salvaguardia della stabilità finanziaria dell’area euro. Ordine di esecuzione dell’accordo denominato Intercreditor Agreement e dell’accordo denominato Loan Facility Agreement stipulati in data 8 maggio 2010 (C3505 Governo, approvato dal Senato - rel. Marinello, PdL), svolgendo un’audizione informale di rappresentanti della Banca d’Italia e conferendo il mandato al relatore di riferire favorevolmente in Assemblea, ha inoltre proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in favore dei territori di montagna (C41 Brugger e abb. - rel. Simonetti, LNP), deliberando di richiedere al Governo la trasmissione di una relazione tecnica sul provvedimento e sulle proposte emendative ad esso riferite.

Ha proseguito l’esame dello schema di convenzione unica tra Concessioni autostradali lombarde Spa e Tangenziale esterna di Milano Spa (atto n. 206 – rel. D’Amico, LNP), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni.

Ha poi proseguito, ai fini dell’espressione del parere alla X Commissione Attività produttive, l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive (atto n. 207 – rel. Franzoso, PdL), esprimendo rilievi e ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante misure per la maggior concorrenzialità nel mercato del gas naturale e il trasferimento dei benefici risultanti ai clienti finali (atto n. 213 – rel. Ceroni, PdL), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica, ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009.

Ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla XI Commissione Lavoro, la proposta di legge recante disposizioni concernenti la definizione della funzione pubblica internazionale e la tutela dei funzionari italiani dipendenti da organizzazioni internazionali (C3241 – rel. D’Amico, LNP), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta e del nuovo testo unificato recante Norme sul riconoscimento e sulla promozione del diritto alla formazione e allo sviluppo professionale (C1079 e abb. - rel. Toccafondi, PdL), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

Ha, altresì, esaminato la proposta di regolamento (UE) del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 479/2009 del Consiglio per quanto riguarda la qualità dei dati statistici nel contesto della procedura per i disavanzi eccessivi (COM(2010) 53 def. – rel. Bitonci, LNP), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Ha espresso parere favorevole con condizione ed osservazione sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1999, n. 162, in parziale attuazione della direttiva 2006/42/CE relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori (atto n. 221 - rel. Girlanda, PdL).

Infine, per la deliberazione di rilievi alle Commissioni IX Trasporti e X Attività produttive, ha esaminato lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Istituzione e gestione del registro pubblico degli abbonati che si oppongono all’utilizzo del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali (atto n. 215 - rel. Polledri, LNP).

 

ISTITUZIONE DI UN SISTEMA DI PREVENZIONE DELLE FRODI NEL SETTORE ASSICURATIVO: AVVIO DELL’ESAME

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha iniziato l’esame, in sede referente, delle proposte di legge C2699-ter, approvata dal Senato, e C1964 Barbato, recanti Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo (rel. Barbato – IdV). La Commissione ha inoltre ripreso il ciclo di audizioni previsto nell’ambito dell’istruttoria legislativa sulle proposte di legge C2426 e C2956, recanti Disposizioni in materia di parità di accesso agli organi delle società quotate in mercati regolamentati, ascoltando, in sede informale, il dottor Corrado Passera, Consigliere Delegato e Chief Executive Officer di Intesa Sanpaolo Spa.

E’ altresì proseguito il ciclo di audizioni sulle problematiche relative all’operatività della giustizia tributaria, ascoltando, in sede informale, i rappresentanti del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria.

Per quanto riguarda l’attività in sede consultiva, la Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni alla I Commissione Affari costituzionali sul disegno di legge C3118, recante Semplificazione dell’ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative e Carta delle autonomie locali, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito, e sulle abbinate proposte di legge (rel. Ventucci – PdL) e ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul disegno di legge C3505, approvato dal Senato, di conversione in legge, del decreto-legge n. 67 del 2010, recante Disposizioni urgenti per la salvaguardia della stabilità finanziaria dell’area euro. Ordine di esecuzione dell’accordo denominato “Intercreditor Agreement” e dell’accordo denominato “Loan Facility Agreement" stipulati in data 8 maggio 2010 (rel. Germanà – PdL).

Sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

Infine si è riunito l’Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione, per la predisposizione del programma dei lavori per il periodo giugno-luglio 2010 e del calendario dei lavori per il periodo 14 giugno–2 luglio 2010.

 

NUOVE NORME IN MATERIA DI DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO: APPROVAZIONE IN SEDE LEGISLATIVA

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha svolto le seguenti interrogazioni 5-02436 Siragusa: Inserimento nelle graduatorie di sostegno dei frequentanti la II edizione del corso di specializzazione 2008/2009 presso il Sis di Torino; 5-02672 Ghizzoni: Questioni relative ai contributi volontari versati dalle famiglie alle scuole; 5-02680 De Pasquale: Questioni relative alle modalità di finanziamento delle istituzioni scolastiche; 5-02735 Garagnani: Emanazione di un codice di comportamento dei dirigenti scolastici; 5-02747 Contento: Sullo spazio riservato all’insegnamento della storia dell’arte dalla legge di riforma della scuola; 5-02753 Antonino Russo: Sulla mancata confluenza dell’ITCG Duca degli Abruzzi di Palermo nella nuova tipologia di “istituto tecnico – settore economico – indirizzo turismo”; 5-02763 Graziano: Impatto della riduzione di cattedre sul sistema formativo della Campania; 5-02785 Braga: Sulla situazione delle scuole nella provincia di Como; 5-02787 Melis: Ammissione al finanziamento di tutti i progetti segnalati dalla commissione FIRB 2009 – programma “Futuro in Ricerca” del Miur.

Ha deliberato l’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C2800, approvata in un testo unificato dalla 7ª Commissione del Senato, ed abbinate, recante disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi e stadi anche a sostegno della candidatura dell’Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale. Nell’ambito della medesima indagine conoscitiva, ha svolto l’audizione di rappresentanti del CONI, della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), della Lega Nazionale Professionisti, della Lega Italiana Calcio Professionistico e della Lega Nazionale Dilettanti, nonché le audizioni di rappresentanti del Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche (FIABA).

In sede legislativa, ha discusso e approvato in un nuovo testo, la proposta di legge recante Nuove norme in materia di disturbi specifici d’apprendimento (C2459, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, C479 Anna Teresa Formisano, C994 Ghizzoni e C1001 Angela Napoli – rel. Ghizzoni, PD). Il provvedimento, pertanto, tornerà al Senato.

Si è svolta l’audizione del Ministro per i beni e le attività culturali, Sandro Bondi, su questioni attinenti il suo dicastero. Sono state svolte, inoltre, le Comunicazioni del Presidente sulla missione svolta a Firenze e Prato, il 18 maggio 2010.

In sede consultiva, ha avviato e concluso l’esame dei seguenti provvedimenti: alla VIII Commissione Ambiente, nuovo testo unificato recante Disciplina dell’attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura in edilizia (C60 Realacci e abb. – rel. Goisis, LnP), esprimendo un parere favorevole; alla I Commissione Affari costituzionali, nuovo testo del disegno di legge recante Individuazione delle funzioni fondamentali di Province e Comuni, semplificazione dell'ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative, Carta delle autonomie locali, razionalizzazione delle Province e degli Uffici territoriali del Governo. Riordino di enti ed organismi decentrati (C3118 Governo ed abbinate – rel. Rivolta, LnP), esprimendo un parere favorevole. Hanno avuto luogo, infine, le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione Italiana Editori (AIE), dell’Associazione Librai Italiani (ALI) e del Sindacato Italiano Librai (SIL), nell’ambito dell’esame della proposta di legge C1257 Levi recante Nuova disciplina del prezzo dei libri.

 

AUDIZIONI SULLE NORME IN MATERIA AMBIENTALE

La VIII Commissione Ambiente, nell’ambito dello schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale (atto n. 220), ha svolto audizioni informali di rappresentanti dell’ANCI, dell’Istituto Superiore di Sanità e di Assoporti, di rappresentanti di Confindustria, di rappresentanti del Consiglio nazionale degli ingegneri, del Consiglio nazionale degli architetti, dell’Ordine nazionale dei biologi, di rappresentanti delle Ferrovie dello Stato e di rappresentanti di Terna S.p.A.

In sede referente la Commissione ha proseguito l’esame del D.L. 62/2010 recante temporanea sospensione di talune demolizioni disposte dall’autorità giudiziaria in Campania (C3514 Governo, approvato dal Senato - rel. Scalera, PdL) e ha proseguito l’esame del DL 72/2010 recante misure urgenti per il differimento di termini in materia ambientale e di autotrasporto, nonché per l’assegnazione di quote di emissione di CO2 (C3496 Governo – rel. Bonciani, PdL).

In sede di atti del Governo la Commissione ha proseguito l’esame della Proposta di nomina del dottor Arturo Diaconale a Presidente dell’Ente parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga (atto n. 67 – rel. Ghiglia, PdL) e ha iniziato l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante revisione delle reti stradali di interesse nazionale e regionale ricadenti nelle regioni Campania, Basilicata e Puglia (atto n. 219 – rel. Scalera, PdL).

La Commissione, in sede di indagine conoscitiva sul mercato immobiliare, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Federcasa e della Confederazione Nazionale Inquilini Associati (CONIA).

In sede consultiva ha proseguito e concluso l’esame del disegno di legge C3118 Governo recante Semplificazione dell’ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative e Carta delle autonomie locali (rel. Guido DUSSIN – LNP), per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, esprimendo un parere favorevole con osservazione.

 

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA STRADALE: PROSEGUE L’ESAME

La IX Commissione Trasporti ha svolto, nell’ambito dell’esame del Piano d’azione sulla mobilità urbana (COM(2009)490 def.), l’audizione informale di rappresentanti di Federchimica.

Successivamente ha proseguito e rinviato l’esame, in sede referente, delle disposizioni in materia di sicurezza stradale (C44 e abb –B approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato – rel. Valducci, PdL).

In sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Semplificazione dell’ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative e Carta delle autonomie locali (nuovo testo C3118 Governo e abb.) esprimendo parere favorevole con una osservazione. Successivamente, ha svolto le interrogazioni nn. 5-02886 Iannuzzi riguardo l’introduzione del nuovo sistema tariffario sull'autostrada Napoli-Pompei-Salerno e relative modalità organizzative, 5-02906 Codurelli relativa all’impossibilità di prenotare ed acquistare sul sito Internet di Trenitalia biglietti ferroviari per posti dedicati ai soggetti diversamente abili, 5-02928 Lanzarin riguardo le modalità e tempi di finanziamento e realizzazione del collegamento ferroviario AV/AC Verona-Padova.

 

AUDIZIONE SULLA MAGGIOR CONCORRENZIALITÀ NEL MERCATO DEL GAS NATURALE

Le Commissioni riunite 10 Industria del Senato e X  Attività produttive della Camera in sede Ufficio di presidenza integrato dai rappresentati dei gruppi hanno svolto, nell’ambito dello Schema di decreto legislativo recante misure per la maggior concorrenzialità nel mercato del gas naturale e il trasferimento dei benefìci risultanti ai clienti finali (Atto n. 213), una audizione informale del Presidente dell’Antitrust.

 

ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA CONTRAFFAZIONE E LA PIRATERIA COMMERCIALI: PRONTO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

La X Commissione Attività produttive, in sede atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazione sul Programma di utilizzo, per l’anno 2010, dell’autorizzazione di spesa concernente lo svolgimento di studi e ricerche per la politica industriale (Atto n. 204 – rel. Torazzi - LNP), ha iniziato l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di semplificazione del procedimento per il recupero dei diritti di segreteria non versati al registro delle imprese (Atto n. 218 – rel. Mistrello Destro - PdL), ha iniziato l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1999, n. 162, in parziale attuazione della direttiva 2006/42/CE relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori (Atto n. 221 – rel. Torazzi - LNP), ed ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive (Atto n. 207 – rel. Vignali - PdL).

In sede consultiva, ha iniziato e concluso l’esame, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, del disegno di legge recante Semplificazione dell’ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative e Carta delle autonomie locali (esame C3118 Governo e abbinate – rel. Allasia - LNP) e ha espresso parere favorevole.

In sede referente, ha concluso l’esame del testo unificato delle proposte di inchiesta parlamentare recanti: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale (Doc. XXII, n. 12 Reguzzoni e Doc. XXII, n. 16 Lulli – rel. Vignali - PdL), conferendo al relatore mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea. In sede di Comitato Ristretto, ha avuto luogo il seguito dell’esame dei provvedimenti C2754 Vignali, C98 La Loggia, C1225 Bersani, C1284 Pelino, C1325 Vignali e C2680 Jannone, recanti Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese (rel. Raisi - PdL).

Si sono svolte le seguenti interrogazioni: 5-01871 Motta: Situazione industriale della SPX Italia di Sala Baganza in provincia di Parma; 5-02821 Motta: Realizzazione degli Interventi di decommissioning della centrale nucleare di Caorso; 5-02822 Vico: Prospettive del sito Alenia Aeronautica di Brindisi, 5-02328 Fava: Iniziative a favore dello stabilimento di Cento del gruppo Oerlikon-Graziano; 5-02308 Pili: Rispetto degli impegni assunti in sede ministeriale relativamente alla società Ineos Vinyls del Gruppo Safi e ripresa produttiva degli impianti di Porto Torres; 5-02339 Melis: Rispetto degli impegni assunti in sede ministeriale relativamente alla società Vinyls e ripresa produttiva degli impianti di Porto Torres; 5-02445 Mariani: Incentivazione all’utilizzo delle energie rinnovabili; 5-02851 Alessandri: Iniziative a favore del settore per il recupero e la rigenerazione di cartucce stampanti; 5-02877 Fedriga: Situazione produttiva e occupazionale della cartiera Burgo di San Giovanni di Duino.

 

LOTTA AI RITARDI DI PAGAMENTO NELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI: APPROVATO DOCUMENTO FINALE

Le Commissioni riunite II Giustizia e X Atttività produttive, in sede atti comunitari, hanno concluso l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali (Rifusione) - Attuazione del quadro fondamentale per la piccola impresa (Small Business Act) (COM(2009)126 def. - rel. per la II Commissione: Cassinelli - PdL; rel. per la X Commissione: Torazzi - LNP), approvando un documento finale.

 

REGISTRO DEGLI ABBONATI CHE SI OPPONGONO ALL’UTILIZZO DEL PROPRIO NUMERO TELEFONICO PER VENDITE O PROMOZIONI: AVVIATO L’ESAME

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive, in sede atti del Governo, hanno iniziato l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante istituzione e gestione del registro pubblico degli abbonati che si oppongono all’utilizzo del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali (Atto n. 215 – rel. per la IX Commissione: Garofalo - PdL; rel. per la X Commissione: Vignali -PdL).

 

SOSTEGNO ALLA MATERNITÀ E CONGEDO DI PATERNITÀ OBBLIGATORIO: AVVIATO L’ESAME

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti il sostegno alla maternità e introduzione del congedo di paternità obbligatorio (C2618 Mosca e C3023 Saltamartini - rel. Moffa PdL), con l’abbinamento delle seguenti proposte di legge: C15 Brugger, C2413 Caparini, C2672 Calabria e C2829 Jannone; ha concluso l’esame delle proposte di legge recanti Esclusione dei familiari superstiti condannati per omicidio del pensionato o dell’iscritto a un ente di previdenza dal diritto alla pensione di reversibilità o indiretta (C3333 Lo Presti e C3311 Schirru - rel. Pelino, PdL), dando mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Semplificazione dell’ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative e Carta delle autonomie locali (C3118 rel. V.A. Fontana, PdL), per il parere alla I Commissione Affari costituzionali.

Ha approvato le risoluzioni 7-00274  Codurelli, 7-00285 Pelino e 7-00306 Paladini, sulle politiche a sostegno delle donne e dell’occupazione femminile. Ha approvato inoltre la risoluzione 7-00341 Antonino Foti, sulle iniziative destinate allo sviluppo dei fondi pensione.  Ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata 5-03002 Schirru, sulle vicende occupazionali della azienda Vol 2.0 di Cagliari e 5-03003 Di Biagio, sulla riorganizzazione della previdenza nel settore marittimo.

 

RISORSE PER ASSUNZIONI DI PERSONALE OPERAIO DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO: APPROVATA UNA RISOLUZIONE

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XIII Agricoltura hanno approvato, la risoluzione 8-00073 Negro ed altri, sull’utilizzo delle risorse finanziarie previste per l’assunzione di personale operaio del Corpo forestale dello Stato.

 

AUDIZIONI SULLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ASSISTENZA PSICHIATRICA

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede di indagine conoscitiva, ha svolto l’audizione dei seguenti docenti ed esperti della materia: prof. Giuliano Dolce, prof. Rodolfo Proietti, prof.ssa Ornella Piazza, prof. Paolo Maria Rossini, dott. Mario Iannotti, dott. Tommaso Ciacca e dott. Giovanni Battista Guazzetti, nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge C412 Di Virgilio e C1992 Binetti, recanti Istituzione di speciali unità di accoglienza permanente per l'assistenza dei pazienti cerebrolesi cronici.

Inoltre, in sede di Comitato ristretto, concernente Disposizioni in materia di assistenza psichiatrica (C919 Marinello, C1423 Guzzanti, C1984 Barbieri, C2065 Ciccioli, C2831 Jannone, C2927 Picchi e C3038 Garagnani  – rel. Ciccioli, PdL), ha  svolto le audizioni informali di docenti universitari ed esperti della materia e di rappresentanti di associazioni che operano nel settore.

La Commissione, poi, ha svolto il Comitato ristretto sulle abbinate proposte di legge sulle modifiche alla legge n. 281/1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo (C1172 Santelli e Ceccacci Rubino, C1236 Mancuso, C1319 Tortoli, C1370 Alessandri, C2359 Anna Teresa Formisano e Drago, C586 Compagnon, C1565 Mancuso, C1589 Livia Turco e Viola, C2343 Farinone e C2405 Minardo – rel. Mancuso, PdL).

In sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Disposizioni sulle associazioni di tutela delle persone disabili (C1732 Porcu e C3224 Pedoto– rel. Ciccioli, PD); Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C2350, testo base, approvato in un testo unificato dal Senato, C625 Binetti, C784 Rossa, C1280 Farina Coscioni, C1597 Binetti, C1606 Pollastrini, C1764-bis Cota, C1840 Della Vedova, C1876 Aniello Formisano, C1968-bis Saltamartini, C2038 Buttiglione, C2124 Di Virgilio e C2595 Palagiano – rel. Di Virgilio, PdL); abbinate proposte di legge concernenti Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C2024 Livia Turco, C3381 Barani e C3463 Dal Lago – rel. Livia Turco, PD); Disposizioni in materia di assistenza psichiatrica (C919 Marinello, C1423 Guzzanti, C1984 Barbieri, C2065 Ciccioli, C2831 Jannone, C2927 Picchi, C3038 Garagnani e C3421 Polledri  – rel. Ciccioli, PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali, sul nuovo testo del disegno di legge sulla semplificazione dell’ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative e Carta delle autonomie locali (C3118 Governo e abb. – rel. Barani, PdL).

 

AUDIZIONE DEL MINISTRO GALAN SUL SETTORE DELLA PESCA

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, sulle problematiche del settore della pesca in relazione all'applicazione del regolamento comunitario sulla pesca nel Mediterraneo.

La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-01699 Brandolini: Sul fermo biologico della pesca per il 2009, 5-02085 Mattesin,  Riorganizzazione delle strutture di ricerca del Consiglio per la ricerca e sperimentazione in agricoltura (CRA), con particolare riferimento alla filiera foresta-legno, 5-02566 Oliverio: Consorzio di tutela e valorizzazione dei vini Cirò e Melissa DOC.

In sede consultiva, ha esaminato il disegno di legge recante semplificazione dell’ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative e Carta delle autonomie locali (C3118 Governo ed abb. – rel. Paolo Russo, PdL), per il parere da rendere alla I Commissione Affari costituzionali.

 

INIZIATIVA DEI CITTADINI: CONCLUSO L’ESAME DELLA PROPOSTA DI REGOLAMENTO

La XIV Commissione Politiche UE, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha iniziato l’esame del decreto-legge 67/10, Disposizioni urgenti per la salvaguardia della stabilità finanziaria dell’area euro. Ordine di esecuzione dell’accordo denominato Intercreditor Agreement e dell’accordo denominato Loan Facility Agreement stipulati in data 8 maggio 2010 (C3505 Governo, approvato dal Senato - rel. Pini, LNP) esprimendo un parere favorevole con osservazione; per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha iniziato l’esame del decreto-legge 72/2010, Misure urgenti per il differimento di termini in materia ambientale e di autotrasporto, nonché per l’assegnazione di quote di emissione di CO2 (C3496 Governo - rel. Consiglio, LNP) ed ha concluso l’esame della proposta di legge recante Disciplina dell’attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura in edilizia (C60 Realacci e abb. - rel. Dell’Elce, PdL), esprimendo parere favorevole; per il parere alla XI Commissione Lavoro ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la tutela professionale e previdenziale, nonché interventi di carattere sociale, in favore dei lavoratori dello spettacolo (C762 Bellanova e abb. - rel. Centemero, PdL).

Inoltre, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha iniziato l’esame del del disegno di legge recante semplificazione dell’ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative e Carta delle autonomie locali (C3118 Governo e abb., rel. Gottardo, PdL).

Infine, in sede di atti comunitari, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha esaminato la proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la prevenzione e repressione della tratta degli esseri umani e la protezione delle vittime, che abroga la decisione quadro 2002/629/GAI (COM(2010)95 def. - rel. Fucci, PdL); ha iniziato l’esame del programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per il 2010 e programma di 18 mesi del Consiglio dell'Unione europea presentato dalle Presidenze spagnola, belga e ungherese (COM(2010)135 def. – 17696/09 - rel. Pescante, PdL) e ha concluso l’esame della “Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio riguardante l’iniziativa dei cittadini (COM(2010)119 def. – rel. Gottardo, PdL) con l’approvazione di un documento finale.

In sede di atti del governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante istituzione e gestione del registro pubblico degli abbonati che si oppongono all’utilizzo del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali (atto n. 215 – rel. Pini, LNP).

 

COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

COMITATO SCHENGEN: AUDIZIONE DEL FORUM DELLE COMUNITÀ STRANIERE IN ITALIA

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione, martedì 8 giugno, ha proceduto all’audizione di rappresentanti del Forum delle Comunità straniere in Italia.

 

COMMISSIONE INFANZIA: AUDIZIONE SUI FENOMENI DI SFRUTTAMENTO DEI MINORI

 La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, martedì 8 giugno, ha proceduto all’audizione del Presidente dell’Associazione “La caramella buona”, Roberto Mirabile, su questioni concernenti la tutela dei minori rispetto a fenomeni di sfruttamento.

 

COMMISSIONE DI CONTROLLO SULL’ATTIVITA’ DEGLI ENTI GESTORI DELLA PREVIDENZA: AUDIZIONE DEI VERTICI DELL’ENPAP

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione economica-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, mercoledì 9 giugno, ha proceduto all’audizione del presidente e del direttore generale dell’Ente nazionale di previdenza ed assistenza per gli psicologi (ENPAP), dottor Angelo Arcicasa e dottor Massimo Muzzin.

 

COMMISSIONE DI VIGILANZA SULL’ANAGRAFE TRIBUTARIA: AUDIZIONE DI DARIO GALLI

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, mercoledì 9 giugno, ha proceduto all’audizione del Presidente della Provincia di Varese e Vicepresidente Vicario dell’Unione delle Province d’Italia, ingegnere Dario Galli.

 

COPASIR: AUDIZIONE DEL GENERALE GALLITELLI

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 9 giugno, ha proceduto all’audizione del Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri.

 

COMMISSIONE DI INCHIESTA SUGLI ERRORI IN CAMPO SANITARIO: AUDIZIONE DEI RAPPRESENTANTI DELL’ASSOBIOMEDICA

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, martedì 8 giugno, ha proceduto all’audizione di rappresentanti dell’Assobiomedica; mercoledì 9 giugno 2010, all’audizione dell’Ispettore Generale Capo dell’Ispettorato Generale per la Spesa Sociale della Ragioneria Generale dello Stato, dottor Francesco Massicci.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 8 ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: problematiche concernenti l’accorpamento ad altri atenei di alcune scuole di specializzazione medica dell’università politecnica delle Marche e dell’università “Magna Graecia” di Catanzaro (Ciccioli - PdL); chiarimenti in merito alla situazione amministrativa nel comune di Licata (Agrigento) (Capodicasa - PD); iniziative normative in relazione alla definizione di “comune montano” (Libé - UdC); iniziative normative volte a riservare le attività psicologiche non sanitarie in via esclusiva a psicologi regolarmente abilitati dallo Stato (Goisis - LNP); chiarimenti e iniziative in merito al trasferimento al servizio sanitario nazionale delle funzioni in materia di sanità penitenziaria (Andrea Orlando - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Guido Viceconte e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Laura Ravetto.

 

Giovedì 10 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti:  iniziative in merito all’offerta del Governo della Repubblica argentina nei confronti dei detentori di titoli argentini finiti in default nel 2001 (Lusetti - UdC); iniziative di competenza del ministro della giustizia in merito ad un presunto parere fornito dal procuratore della Repubblica di Torino all’ex presidente della regione Piemonte Mercedes Bresso in relazione a ricorsi giurisdizionali aventi ad oggetto le recenti elezioni regionali (Lehner - PdL); elementi in merito ai lavori di restauro del teatro grande dell’area archeologica di Pompei e costi sostenuti per il progetto complessivo di restauro di tale area archeologica (Bossa - PD); revoca dell’incarico dirigenziale di dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Taranto (Franzoso - PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’economia e le finanze Luigi Casero, il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo, il Ministro per i beni e le attività culturali Sandro Bondi e il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Giuseppe Pizza.

Question time

 

 

Mercoledì 9  ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: intendimenti del ministro dell’economia e delle finanze in relazione al debito dell’Argentina nei confronti dell’Italia e dei risparmiatori italiani (Gozi - PD); entità dei risparmi di spesa attesi derivanti dalle verifiche sui trattamenti di invalidità e ulteriori iniziative per contrastare il fenomeno dei falsi invalidi (Reguzzoni - LNP); iniziative per incentivare il ricorso ai cosiddetti buoni-lavoro (voucher) a favore dei giovani, con particolare riferimento ai lavori estivi (Baldelli - PdL); misure a favore delle lavoratrici madri, anche alla luce dell’ipotesi dell’innalzamento dell’età pensionabile delle donne nel pubblico impiego, e iniziative per il riconoscimento di un sistema di crediti ai fini pensionistici per la cura dei familiari (Porcino - IdV); iniziative volte a prevedere un meccanismo previdenziale con effetti premiali per le lavoratrici madri, anche in considerazione dell’ipotesi di equiparazione dell’età pensionabile tra uomini e donne nel pubblico impiego (Casini - UdC); problematiche conseguenti all’entrata in vigore del regolamento (CE) n. 1967/2006 relativo alle misure di gestione per lo sfruttamento sostenibile delle risorse della pesca nel mar Mediterraneo (Melchiorre - Misto).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per l’attuazione del programma Gianfranco Rotondi, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi e il Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Giancarlo Galan.

 

 

 

Eventi

 

 

CONVEGNO DI STUDI: NAZIONE E STATO – L’ITALIA DI RICASOLI E DI DE GASPERI

La Camera dei deputati ha ospitato il Convegno di Studi: “Nazione e Stato. L’Italia di Ricasoli e di De Gasperi” che si è tenuto nella Sala della Lupa, martedì 8 giugno, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Il convegno è organizzato dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Bettino Ricasoli con la collaborazione della Fondazione Alcide De Gasperi e della Fondazione Spadolini – Nuova Antologia.

I lavori, ai quali hanno partecipato insigni studiosi, sono stati aperti dal Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi, dal Presidente della Fondazione De Gasperi, Giulio Andreotti e dal Presidente della Fondazione Spadolini-Nuova Antologia, Prof. Cosimo Ceccuti. E’ seguita la relazione introduttiva del Presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni ricasoliane Prof. Sandro Rogari.

La giornata di studi si è articolata in due sessioni: la prima sul tema “Fra primo e secondo Risorgimento un nuovo ceto politico a confronto”, presieduta da Francesco Paolo Casavola e la seconda sul tema “Fra primo e secondo Risorgimento le minoranze e le opposizioni”, presieduta da Maria Romana De Gasperi, Vice Presidente della Fondazione Alcide De Gasperi.

 

LUCI DAL BUIO - MAFIA ANTIMAFIA IMMAGINI PER UN INVENTARIO

La Camera dei deputati ospita, presso il Complesso di Vicolo Valdina, la mostra fotografica itinerante su Mafia e Antimafia “Luci dal Buio”. La mostra è stata realizzata dalla Fondazione Italiana per la Legalità e lo Sviluppo “Generale dei Carabinieri Ignazio Milillo” con il contributo della Presidenza della Regione Siciliana. 

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 24 giugno 2010, dalle ore 10,00 alle 18,00 (con chiusura il sabato e la domenica), ingresso di Piazza Campo Marzio, 42.

L’esposizione è stata inaugurata mercoledì 9 giugno alle ore 18,00, presso la Sala del Cenacolo. Sono intervenuti l’On. Fabio Granata, Vicepresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia, il Sen. Giuseppe Lumia, membro della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia, Raffaele Lombardo, Presidente della Regione Sicilia, Aldo Gerbino, Professore Ordinario di Istologia e Embriologia dell’Università di Palermo, Nicolò Nicolosi, già Presidente del Centro Internazionale di documentazione sulla mafia e del movimento antimafia, Franco Sisinni, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione italiana per la legalità e lo sviluppo “Generale dei Carabinieri Ignazio Milillo”, modera il giornalista Fabio Tricoli.

La rassegna si compone di foto per lo più inedite e racconta, attraverso le immagini, la storia delle sconfitte, ma soprattutto delle grandi vittorie dello Stato sulla criminalità organizzata per ribadire la necessità di proseguire sulla strada della difesa della Legalità.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa