Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 93

2 luglio 2010 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Funzionamento dell’ufficio ispettivo veterinario del porto di Gioia Tauro

Nuovo piano nazionale per l’infanzia e l’adolescenza

Assegno di invalidità agli extracomunitari sprovvisti di permesso di soggiorno

Rilancio della Fiat di Pomigliano d’Arco

Proroga delle agevolazioni previdenziali per il settore agricolo

Chiarimenti sulla nomina del ministro senza portafoglio Aldo Brancher

 

 Domenica 4 Luglio Montecitorio a porte aperte
Concerto della Banda dell’Esercito

 

Premio Lucio Colletti sulla cultura politica in Italia e in Europa
Bando di concorso – 2 luglio/15 settembre

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 28 giugno si è svolta la discussione generale del disegno di legge recante Norme in materia di riconoscimento e sostegno alle comunità giovanili (C2505-A ed abb.), in relazione alla quale il Presidente ha preannunziato la presentazione della questione sospensiva Donadi ed altri n. 1.

Si è svolta inoltre la discussione generale delle mozioni Carlucci, Rivolta, Mura ed altri n. 1-00261, Livia Turco ed altri n. 1-00393 e Binetti ed altri n. 1-00396 sulla prevenzione e cura del carcinoma al seno. Il seguito del dibattito sul provvedimento e sui documenti di indirizzo è stato rinviato ad altra seduta.

 

Martedì 29 giugno è proseguito l’esame del disegno di legge concernente individuazione delle funzioni fondamentali di Province e Comuni, semplificazione dell’ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative, Carta delle autonomie locali. Riordino di enti ed organismi decentrati (C3118-A ed abb.). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

Mercoledì 30 giugno la Camera ha approvato il disegno di legge concernente individuazione delle funzioni fondamentali di Province e Comuni, semplificazione dell’ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative, Carta delle autonomie locali. Riordino di enti ed organismi decentrati (C3118-A ed abb.), nonché il disegno di legge di conversione del decreto-legge 20 maggio 2010, n. 72, recante misure urgenti per il differimento di termini in materia ambientale e di autotrasporto, nonché per l’assegnazione di quote di emissione di CO2 (C3496-A). I provvedimenti passano ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Da ultimo l’Assemblea ha approvato la mozione Carlucci, D’Incecco, Lussana, Binetti, Mura, Calgaro ed altri n. 1-00401 sulla prevenzione e cura del carcinoma al seno, mentre sono state ritirate le mozioni Carlucci, Rivolta, Mura ed altri n. 1-00261, Livia Turco ed altri n. 1-00393, Binetti ed altri n. 1-00396, Lussana ed altri n. 1-00398, Calgaro ed altri n. 1-00400.

 

IN COMMISSIONE

NORME IN MATERIA DI CITTADINANZA: PROSEGUE L’ESAME

In I Commissione Affari costituzionali si è svolta la riunione del Comitato dei nove per l'esame degli emendamenti presentati al disegno di legge C3118-A, recante Individuazione delle funzioni fondamentali di Province e Comuni, semplificazione dell'ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative, Carta delle autonomie locali. Riordino di enti ed organismi decentrati (Rel. Bruno – PdL).

In sede di atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di attuazione in materia di servizi pubblici locali di rilevanza economica (Atto n. 226- Rel. Vanalli - LNP)

In sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame delle proposte di legge C627 Binetti, C2422 Sbai, C2769 Cota, C3018 Mantini e C3020 Amici, C3183 Lanzillotta, C3205 Vassallo e C3368 Vaccaro recanti Modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab (Rel. Sbai – PdL) e delle proposte di legge abbinate C103 Angeli, C104 Angeli, C457 Bressa, C566 De Corato, C718 Fedi, C995 Ricardo Antonio Merlo, C1048 Santelli, C1592 Cota, C2006 Paroli, C2035 Sbai, C2431 Di Biagio, C2670 Sarubbi, C2684 Mantini C. 2904 Sbai e C.2910 Garagnani recanti Norme in materia di cittadinanza (Rel. Bertolini – PdL), il cui esame si era già concluso il 17 dicembre 2009 con l’adozione di un testo unificato, successivamente rinviato in Commissione dall’Assemblea il 12 gennaio 2010.

Infine, la Commissione ha svolto l’audizione del Presidente della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP), dott. Antonio Finocchiaro nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle Autorità amministrative indipendenti.

 

RICONOSCIMENTO E SOSTEGNO ALLE COMUNITÀ GIOVANILI: ESAME IN COMITATO DEI NOVE

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XII Affari sociali hanno svolto la riunione del Comitato dei nove per l'esame degli emendamenti presentati al disegno di legge C2505 Governo, adottato come testo base e dell’abbinata proposta di legge C1151 Catanoso, recanti Norme in materia di riconoscimento e sostegno alle comunità giovanili (Rel. per la I Commissione: Lorenzin – PdL ; Rel. per la XII Commissione: De Nichilo Rizzoli – PdL).

 

RESPONSABILITÀ CIVILE DEI MAGISTRATI: AVVIATO L’ESAME

Nel corso della settimana la II Commissione Giustizia, in sede referente, ha iniziato l’esame del provvedimento C1956 Brigandì recanti Disposizioni in materia di responsabilità civile dei magistrati (Rel. Brigandì - LNP). In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica in materia di rilascio delle informazioni antimafia a seguito degli accessi e accertamenti nei cantieri delle imprese interessate all’esecuzione di lavori pubblici (atto n. 217 – Rel. Torrisi - PdL).

In sede di audizioni informali, la Commissione ha svolto l’audizione del professore Glauco Giostra, ordinario di procedura penale presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, di rappresentanti della Federazione nazionale stampa italiana (FNSI), della Federazione italiana editori giornali (FIEG), del Procuratore nazionale antimafia, dottor Pietro Grasso, del dottor Giuseppe Pignatone, Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, di rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati e di rappresentanti del Consiglio nazionale forense, in relazione all’esame del disegno di legge C1415-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali.

 

GESTIONE DEI FONDI PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO: ESAME IN SEDE LEGISLATIVA

Durante la settimana, la III Commissione Affari esteri ha discusso, in sede legislativa, la proposta di legge C3400 Pianetta e Tempestini e abbinata C3448 Evangelisti e Leoluca Orlando:  Modifiche all'articolo 1 del decreto-legge 14 marzo 2005, n. 35, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 maggio 2005, n. 80, e all'articolo 13 della legge 26 febbraio 1987, n. 49, concernenti la gestione dei fondi dell'Amministrazione degli affari esteri per la cooperazione allo sviluppo – Rel. Boniver (Pdl).  La Commissione ha proseguito e concluso l’esame in sede referente dei disegni di legge C2252 Governo: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Sudan sulla promozione e reciproca protezione degli investimenti, con Protocollo, fatto a Khartoum il 19 novembre 2005 – Rel. Renato Farina (PdL), C3498 Governo: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Belarus sulla cooperazione e la mutua assistenza amministrativa in materia doganale, con allegato, fatto a Minsk il 18 aprile 2003 – Rel. Renato Farina (PdL) e C3499 Governo: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Slovenia per la manutenzione del confine di Stato, fatta a Roma il 7 marzo 2007 – Rel. Antonione (PdL). Per tutti e tre i provvedimenti è stato deliberato il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

Inoltre, il Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del Millennio costituito in seno alla Commissione si è riunito per iniziare l’esame istruttorio del Doc. LV, n. 3-bis : Relazione sull’attività di banche e fondi di sviluppo a carattere multilaterale per l’anno 2008 – Rel. Tempestini (PD). Il seguito dell’esame è stato rinviato ad altra seduta. Lo stesso Comitato si è riunito per svolgere, nell’ambito dell’indagine conoscitiva Sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite, l’audizione di rappresentanti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, della Partnership for Maternal, Newborn and Child Health e di Save the children.

Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri del Senato si sono riunite congiuntamente per svolgere, nell’ambito dell’ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, l’audizione informale del Segretario generale del Ministero degli Affari esteri, Ambasciatore Giampiero Massolo, sulla riorganizzazione del Dicastero.

 

ESAME DELLO STATUS DI MONUMENTI MILITARI

La IV Commissione Difesa ha proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti Modifica all’articolo 1 della legge 31 marzo 2005, n. 48, concernente l’equiparazione del Monumento all’Alpino di Brunico e del Monumento ai caduti della libertà del Colt Alt ai cimiteri di guerra (C2527 Biancofiore e C2566 Volontè - rel. Mazzoni, PdL).

In sede consultiva ha espresso parere favorevole, alla III Commissione Affari esteri, in sede consultiva, sul disegno di legge recante ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Slovenia per la manutenzione del confine di Stato, fatta a Roma il 7 marzo 2007 (C3499 Governo – rel. Fava, LNP).

 

MISURE IN FAVORE DEI TERRITORI DI MONTAGNA: PROSEGUE L’ESAME

La V Commissione Bilancio ha proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge recanti disposizioni in favore dei territori di montagna (C41 Brugger e abb. - rel. Simonetti, LNP), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, la proposta di legge recante nuova disciplina del prezzo dei libri (C1257 – rel. Garagnani, PdL), esprimendo parere favorevole con condizione. Per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha esaminato il nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Disciplina dell’attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura in edilizia (C60 e abb. - rel. Franzoso, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta.

La Commissione ha espresso alla III Commissione Affari esteri pareri favorevoli, anche con condizioni, sui disegni di legge di ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Sudan sulla promozione e reciproca protezione degli investimenti, con Protocollo, fatto a Khartoum il 19 novembre 2005 (C2252 Governo - rel. Commercio, PdL); dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Belarus sulla cooperazione e la mutua assistenza amministrativa in materia doganale, con allegato, fatto a Minsk il 18 aprile 2003 (C3498 Governo - rel. D’Amico, LNP); della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Slovenia per la manutenzione del confine di Stato, fatta a Roma il 7 marzo 2007 (C3499 Governo - rel. Commercio, Misto-MpA-Sud).

Ha espresso alla X Commissione Attività produttive valutazione favorevole con un rilievo e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Misure per la maggior concorrenzialità nel mercato del gas naturale e il trasferimento dei benefici risultanti ai clienti finali (atto n. 213 - rel. Ceroni, PdL); ha esaminato, per la deliberazione di rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento di attuazione dell’articolo 23-bis, in materia di servizi pubblici locali di rilevanza economica (atto n. 226 - rel. Bitonci, LNP), rinviandone il seguito ad altra seduta; per la deliberazione di rilievi alla VI Commissione Finanze, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2008/48/CE relativa ai contratti di credito ai consumatori, coordinamento del titolo VI del testo unico di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, con altre disposizioni legislative in tema di trasparenza nonché revisione della disciplina dei soggetti operanti nel settore finanziario, degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi (atto n. 225 - rel. Girlanda, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Ha, infine, proseguito l’esame della proposta di regolamento (UE) del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 479/2009 del Consiglio per quanto riguarda la qualità dei dati statistici nel contesto della procedura per i disavanzi eccessivi (COM(2010) 53 def. - rel. Bitonci, LNP), approvando il documento finale.

 

COORDINAMENTO DELLE POLITICHE ECONOMICHE: ESAME DI UN ATTO COMUNITARIO

Le Commissioni riunite V Bilancio e XIV Politiche dell’Unione europea in sede di atti comunitari, hanno iniziato l’esame della comunicazione della Commissione: rafforzare il coordinamento delle politiche economiche COM(2010)250 def. (rel. per la V Commissione: Toccafondi, PDL e rel. per la XIV Commissione: Gozi, PD).

 

PARITÀ DI ACCESSO AGLI ORGANI DELLE SOCIETÀ QUOTATE IN MERCATI REGOLAMENTATI: ADOTTATO UN TESTO BASE

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/48/CE, relativa ai contratti di credito ai consumatori (Atto n. 225) (Rel. Pagano - PdL). In tale contesto si sono svolte le audizione informali dei rappresentanti dell’Unione finanziarie italiane (UFI), dell’Associazione finanziarie italiane (AFIN), di Asso Confidi Italia e dell’Assofin, nonché l’audizione del Direttore generale del Tesoro, professor Vittorio Grilli. Inoltre si sono conclusi i lavori del Comitato ristretto istituito per l’esame delle proposte di legge C2426 Golfo (PdL) e C2956 Mosca (PD), recanti disposizioni in materia di parità di accesso agli organi delle società quotate in mercati regolamentati (Rel. Comaroli – LNP). La Commissione ha quindi ripreso l’esame in sede referente delle proposte di legge, adottando come testo base per il seguito dell’esame il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto.

E’ altresì proseguito il ciclo di audizioni previsto nell’ambito dell’istruttoria legislativa sulle proposte di legge C2699-ter, approvata dal Senato, e C1964 Barbato (IdV), recanti istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo, ascoltando, in sede informale, il Direttore generale della Motorizzazione, architetto Maurizio Vitelli ed il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, avvocato Enrico Gelpi.

In sede consultiva, la Commissione ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C3498, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Belarus sulla cooperazione e la mutua assistenza amministrativa in materia doganale (Rel. Germanà – PdL). E’ inoltre proseguito l’esame del nuovo testo della proposta di legge C2364, approvata dal Senato, recante Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito, ed abbinate (Rel. Comaroli – LNP), e del nuovo testo unificato delle proposte di legge C60 e abbinate, recante Disciplina dell’attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura edilizia, come risultante dagli emendamenti ed articoli aggiuntivi approvati dalla Commissione di merito (Rel. Soglia – PdL).

 

NUOVA DISCIPLINA DEL PREZZO DEI LIBRI: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha avviato l’esame, in sede di atti del Governo, dello Schema di decreto ministeriale recante modifiche al decreto del ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 25 novembre 2005, concernente la definizione della classe del corso di laurea magistrale in giurisprudenza (atto n. 227 – rel. Frassinetti, PdL).

In sede referente ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Disposizioni per l’insegnamento delle specificità culturali, geografico-storiche e linguistiche delle comunità territoriali e regionali (C1428 Goisis - rel. Goisis, LNP); Nuova disciplina del prezzo dei libri (nuovo testo C1257 Levi - rel. Levi, PD).

 

NORME IN TEMA DI RISCATTO DI IMMOBILI AD USO ABITATIVO: INIZIATO L’ESAME

La VIII Commissione Ambiente ha svolto le audizioni informali di rappresentanti del Consorzio nazionale imballaggi (CONAI), di Federdistribuzione e Consorzio autonomo riciclo plastica Italia (CARPI) nell’ambito delle proposte di legge C2429 Mazzocchi e abb. recanti disposizioni concernenti il recupero degli imballaggi, per la reintroduzione del sistema del “vuoto a rendere” e l’audizione informale del responsabile della Direzione Generale per le risorse minerarie ed energetiche del Ministero dello sviluppo economico sull’adeguatezza dei criteri per il rilascio delle concessioni minerarie ai fini della sicurezza ambientale.

In sede referente, ha iniziato l’esame del progetto di legge recante interpretazione autentica degli articoli 2, comma 1, primo periodo, e 3, comma 1, lettera g), della legge 9 dicembre 1998, n. 431, in materia di diritto di prelazione e di riscatto da parte dei conduttori di immobili adibiti ad uso abitativo (C1581 Lo Monte, rel. Gibiino – PdL).

In sede consultiva ha proseguito l’esame del disegno di legge di ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Slovenia per la manutenzione del confine di Stato, fatta a Roma il 7 marzo 2007 (C3499 Governo rel. Ghiglia, PdL), esprimendo parere favorevole alla III Commissione Affari esteri.

La Commissione ha, inoltre, svolto le seguenti interrogazioni: 5-02774 Contento, questioni relative ai canoni di accesso su strade gestite dall’ANAS Spa; 5-02783 Cuomo, interventi urgenti per il ripristino nella viabilità e messa in sicurezza della S.S. 18 nel territorio del comune di Sapri; 5-02798 Margiotta, alienazione di immobili siti in comuni disastrati dal sisma del 1980-1981; 5-02898 Vannucci, interruzione della viabilità sulla Pedemontana delle Marche e conseguenti disagi per i comuni di Piandimeleto e Lunano (PU); 5-02924 Vannucci, realizzazione lavori lungo la strada Pedemontana delle Marche; 5-02987 Tommaso Foti, costruzione della nuova caserma dei Vigili del fuoco di Piacenza; 5-02916 Bocci, assegnazione delle risorse per la ricostruzione dei territori dell’Umbria colpiti dal sisma del dicembre 2009; 5-02995 Iannuzzi, situazione relativa alla gestione del ciclo dei rifiuti in Campania dopo la cessazione dello stato di emergenza; 5-02852 Codurelli, reperimento di ulteriori risorse per il ripristino dei territori lombardi colpiti dall’alluvione del luglio 2009; 5-03108 Alessandri, 5-03118 Motta e 5-03142 Libé, eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della provincia di Parma il 15 e 16 giugno 2010; 5-03141 T. Foti e 5-03143 Bratti, iniziative dirette a fronteggiare i danni provocati dallo sversamento di idrocarburi nei fiumi Lambro e Po.

Ha proseguito, infine, l’esame congiunto delle risoluzioni 7-00304 Alessandri e 7-00309 Bocci, sull’incendio sviluppatosi in località Vascigliano nell’area destinata ad attività industriali nel comune di Stroncone (Terni).

 

DISPOSIZIONI IN FAVORE DELLE VITTIME DEL DISASTRO FERROVIARIO DELLA VAL VENOSTA/VINSCHGAU: PROSEGUE L’ESAME

La IX Commissione Trasporti ha proseguito l’esame, in sede di Atti dell’Unione europea, del Piano d’azione sulla mobilità urbana (COM(2009)490 def. – Rel. Garofalo, PdL). Inoltre ha proseguito l’esame, ai fini della deliberazione di rilievi alla Commissione parlamentare per la semplificazione, dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante riordino dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo - ANSV (Atto n. 216 – Rel. Desiderati, LNP).

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante disposizioni in favore delle vittime del disastro ferroviario della Val Venosta/Vinschgau (C3403 Zeller – Rel. Zeller, Misto-Min.ling.).

La Commissione ha poi svolto le interrogazioni di competenza del Ministero dello sviluppo economico nn. 5-00897 Contento relativa ai disservizi telefonici in val d’Arsino, 5-02656 Garofalo riguardo l’inefficienza dei servizi postali nel territorio messinese, anche in conseguenza della riduzione dell'organico effettuata da Poste italiane SpA, 5-02657 Garofalo in merito al ridimensionamento del servizio postale in Sicilia e conseguenti disagi, soprattutto nei centri di piccole dimensioni, 5-02912 Peluffo in merito al progetto di affidamento, da parte della società Telecom Italia, delle attività di manutenzione e iniziative per sostenere gli enti locali che intendono impiegare nel progetto personale in cassa integrazione o mobilità, 5-02961 Tullo riguardo l’acquisto, da parte del comune di Genova, di un immobile sito nel medesimo comune, di proprietà di Poste italiane SpA e non più funzionale all'attività della società, 5-02927 Lenzi relativa agli intendimenti di FS SpA in ordine alla chiusura delle officine di riparazione, con particolare riferimento a quella sita a Bologna; 5-02967 Antonino Foti  relativa alla cattiva gestione degli appalti relativi ad interventi infrastrutturali per le cosiddette "opere complementari" da parte della società Grandi stazioni SpA; 5-02998 Tullo relativa ai disagi sulla tratta Genova-Milano in conseguenza all'entrata in vigore del nuovo orario ferroviario e 5-03019 Trappolino relativa all’ipotesi di soppressione, da parte di FS SpA, della figura del dirigente movimento nella stazione di Orvieto e progressiva marginalizzazione della città e dei territori circostanti.

Infine, la Commissione ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00282 Meta recante: Salvaguardia e valorizzazione delle industrie italiane che operano nel settore della costruzione di materiale rotabile, in vista degli investimenti previsti per lo sviluppo del trasporto ferroviario nazionale.

 

STATUTO DELLE IMPRESE: ESAME IN COMITATO RISTRETTO

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni alla VIII Commissione Ambiente sul nuovo testo unificato recante Disciplina dell'attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura edilizia (Testo unificato C60 Realacci e abbinate – Rel. Polidori - PdL); ha inoltre espresso  parere favorevole alla VII Commissione Cultura sulla  proposta di legge Nuova disciplina del prezzo dei libri (C1257 Levi – Rel.  Milanato - PDL).

In sede Atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di semplificazione del procedimento per il recupero dei diritti di segreteria non versati al registro delle imprese (Atto n. 218 – Rel. Mistrello Destro - PDL) e ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante misure per la maggior concorrenzialità nel mercato del gas naturale e il trasferimento dei benefìci risultanti ai clienti finali (Atto n. 213 – Rel. Raisi - PdL).

La Commissione ha iniziato la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00327 Vico: Iniziative a favore del comparto mobile e del complemento arredo, e 7-00348 Cimadoro: Iniziative a favore del comparto mobile e del complemento arredo.

Si è riunito il Comitato ristretto sulle proposte di legge: Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese (C2754 Vignali , C98 La Loggia, C1225 Bersani, C1284 Pelino, C1325 Vignali e C2680 Jannone - Rel. Raisi - PDL).

Infine si sono svolte le seguenti interrogazioni: 5-02547 Mosca - Iniziative per salvaguardare la continuità produttiva delle sedi italiane della multinazionale Numonyx; 5-02593 Marco Carra - Iniziative a favore della ditta ACMA di Bozzolo in provincia di Mantova; 5-02693 Tullo - Iniziative a favore del commercio ambulante; 5-02733 Cavallaro - Situazione di crisi dello stabilimento Villeroy & Boch di Castelraimondo; 5-02860 Bratti - Tempi di realizzazione del piano nucleare italiano con riferimento alla regione Emilia Romagna; 5-02944 Brandolini - Disciplina di iscrizione nel ruolo degli agenti di affari in mediazione.

 

CONGEDO DI PATERNITA’ OBBLIGATORIO: PROSEGUE L’ESAME

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti il sostegno alla maternità e introduzione del congedo di paternità obbligatorio (C2618 Mosca e abb. - rel. Moffa, PdL) con l’abbinamento della proposta di legge C3534 Donadi e ha proseguito l’esame delle proposte di legge C2671 Cazzola e C. 3343 Santagata  recanti norme per la prosecuzione del rapporto di lavoro oltre i limiti di età per il pensionamento di vecchiaia – rel. Moffa PdL) con l’abbinamento della proposta di legge C3549 Fedriga.

Ha svolto il Comitato ristretto sulle Disposizioni per l’adeguamento dei trattamenti pensionistici di guerra (C637 Polledri e abb. - rel. V. A. Fontana, PdL) e sulle  proposte di legge recanti disposizioni in materia di previdenza per i lavoratori autonomi non esercenti professioni regolamentate (C2312 Saglia e C2345 Narducci– rel. Scandroglio, PdL).

 

SICUREZZA SUL LAVORO PER LA BONIFICA DI ORDIGNI: PROSEGUE L’ESAME

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali hanno proseguito l’esame del provvedimento recante Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni (C3222 Moffa e C3481 Farina Coscioni - rel. per la XI Commissione Fedriga, LNP; rel. per la XII Commissione Barani, PdL).

 

AUDIZIONE DEL SOTTOSEGRETARIO ROCCELLA SUL LIBRO BIANCO IN TEMA DI STATI VEGETATIVI

La XII Commissione Affari sociali ha iniziato l’audizione del sottosegretario di Stato per la salute, on. Eugenia Maria Roccella, in merito alla recente iniziativa assunta dal Ministero della salute per la redazione del “Libro bianco sugli stati vegetativi e di minima coscienza”. In sede di indagine conoscitiva, nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge C412 Di Virgilio e C1992 Binetti, recanti l’istituzione di speciali unità di accoglienza permanente per l'assistenza dei pazienti cerebrolesi cronici, ha svolto le audizioni del professor Gian Luigi Gigli, direttore S.O.C Neurologia e Neurofisiopatologia A.O. Santa Maria della Misericordia di Udine, del professor Antonio Carolei, ordinario di neurologia dell’Università degli Studi de L’Aquila, di Massimo Fini, direttore scientifico dell’Irccs San Raffaele di Roma, e di Nino Stocchetti, Direttore della scuola di specializzazione in anestesia e rianimazione dell’Università degli Studi di Milano. In sede di Comitato ristretto sulle Disposizioni in materia di assistenza psichiatrica (C919 Marinello e abb. - rel. Ciccioli, PdL), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione italiana psichiatri medici dirigenti e ambulatoriali (Aipsi-Med), dell’Associazione italiana psicologi e psichiatri cattolici (Aippc), di Psichiatria democratica, di Cittadinanzattiva, della Confederazione generale lavoratori italiani (Cgil) e di Maurizio Munda docente in discipline giuridiche ed economiche.

In sede consultiva, ha espresso nulla osta alla II Commissione Giustizia sul nuovo testo riguardante disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento (C2364, approvata dal Senato, e abb. – rel. Castellani, PdL).

La Commissione, inoltre, ha svolto il Comitato ristretto sulle proposte di legge recanti Modifiche alla legge n. 281/1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo (C1172 Santelli e abb. - rel. Mancuso, PdL).

 

AUDIZIONE DEL MINISTRO GALAN SULLA SITUAZIONE DEI COMPARTI SUINICOLO E ORTOFRUTTICOLO

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, su questioni di competenza del suo Dicastero, con particolare riferimento alle quote-latte, alla situazione del comparto suinicolo, del comparto ortofrutticolo e dell'UNIRE.

Quindi ha approvato la risoluzione n. 8-00079, a conclusione della discussione sulle risoluzioni nn. 7-00297 Callegari ed altri, 7-00334 Fogliato ed altri, 7-00343 Agostini ed altri e 7-00353 Dima e altri, concernenti le iniziative per far fronte alle problematiche del settore della pesca in relazione all'applicazione del regolamento comunitario sulla pesca nel Mediterraneo.

Ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti dell’Unione nazionale delle imprese di meccanizzazione agricola (UNIMA) su questioni di interesse della categoria. Successivamente ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti dell’Associazione nazionale industriali distillatori di alcoli e di acquaviti (AssoDistil) su questioni di interesse del settore della distillazione.

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Disposizioni per l’adozione del Programma nazionale di sviluppo rurale (C3472-P. Russo), ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea) ed Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea).

In sede di atti comunitari, ha iniziato l’esame del programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per il 2010 e programma di 18 mesi del Consiglio dell'Unione europea, presentato dalle Presidenze spagnola, belga e ungherese (esame COM(2010)135 def. - 17696/09 – rel. Bellotti, Pdl) per la relazione alla XIV Commissione Politiche Ue.

Si sono poi svolte le comunicazioni del Presidente sugli esiti dell’incontro interparlamentare organizzato dalla Commissione per la pesca del Parlamento europeo (Bruxelles, 1 giugno 2010).

 

LOTTA ALLA PEDOPORNOGRAFIA: PARERE FAVOREVOLE ALLA PROPOSTA DI DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato il disegno di legge C3498 Governo, recante: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Belarus sulla cooperazione e la mutua assistenza amministrativa in materia doganale, con allegato, fatto a Minsk il 18 aprile 2003 (rel. Formichella, PDL), su cui ha espresso un parere favorevole.

In sede di atti dell’Unione europea, per il parere alla II Commissione Giustizia, ha proseguito e concluso l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pedopornografia, che abroga la decisione quadro 2004/68/GAI (COM(2010)94 def. – rel. Farinone, PD) su cui ha espresso un parere favorevole. Per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha proseguito e concluso l’esame del Piano d’azione sulla mobilità urbana (COM(2009)490 def. – rel. Consiglio, LNP) su cui ha espresso un parere favorevole con osservazioni.

In sede di atti del governo, la Commissione ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/50/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2008, relativa alla qualità dell’aria ambiente e per un’aria più pulita in Europa (atto n. 224 – rel. Castiello, PDL) e dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/48/CE relativa ai contratti di credito ai consumatori, coordinamento del titolo VI del testo unico di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, con altre disposizioni legislative in tema di trasparenza nonché revisione della disciplina dei soggetti operanti nel settore finanziario, degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi (atto n. 225 – rel. Formichella, PDL).

La Commissione ha poi svolto le audizioni informali di rappresentanti di CGIL, dell’ANCI, e della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome nell’ambito dell’esame del Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per il 2010 e programma di 18 mesi del Consiglio dell'Unione europea, presentato dalle Presidenze spagnola, belga e ungherese (COM(2010)135 def. - 17696/09).

Inoltre, sono state svolte le comunicazioni del Presidente in merito agli esiti della riunione della XLIII COSAC, svolta a Madrid il 31 maggio e 1° giugno 2010.

Infine, in sede di Comitato permanente per l’esame dei progetti di atti comunitari e dell’UE sono state svolte comunicazioni del Presidente del Comitato stesso, Sandro Gozi (PD).

 

AUDIZIONE SULLE POLITICHE DI COESIONE IN AMBITO COMUNITARIO

Le Commissioni riunite V Bilancio e XIV Politiche dell’Unione europea della Camera dei deputati e alla omologa Commissione 14a Politiche dell’Unione europea del Senato, si è svolta l’audizione del Commissario europeo per le politiche di coesione, Johannes Hahn, sulla riforma e le prospettive delle politiche di coesione in ambito comunitario.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

COMMISSIONE DI CONTROLLO SULL’ATTIVITA’ DEGLI ENTI GESTORI DELLA PREVIDENZA: AUDIZIONE DEI VERTICI ENPAB

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione economica-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, mercoledì 30 giugno, ha proceduto all’audizione del presidente e del direttore generale dell’Ente nazionale di previdenza  e assistenza a favore dei biologi (ENPAB), dottor Sergio Nunziante e dottor Francesco Torre.

 

COMMISSIONE DI INCHIESTA SUGLI ERRORI IN CAMPO SANITARIO: AUDIZIONE DI SCOPELLITI

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, mercoledì 30 giugno, ha proceduto all’audizione del presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti.

 

COMMISSIONE DI VIGILANZA SULL’ANAGRAFE TRIBUTARIA: AUDIZIONE DI RAPPRESENTANTI DI ANCI E ANCITEL

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, mercoledì 30 giugno, ha proceduto all’audizione di rappresentanti di ANCI e ANCITEL S.p.A.

 

COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI: AUDIZIONI SULLA SITUAZIONE DEL LAZIO

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, mercoledì 30 giugno, ha proceduto all’audizione del sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Latina e del procuratore della Repubblica presso il tribunale di Viterbo.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Martedì 29 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito ad una gara per la fornitura di un “centro di fresatura” all’Istituto nazionale di fisica nucleare - sezione di Padova - e iniziative per una corretta gestione dei bandi degli enti pubblici di ricerca (Torazzi – LNP); misure per garantire la continuità della produzione dello stabilimento Vinyls di Porto Torres (Palomba – IdV); disservizi postali nel comune di Guarene (Cuneo) (Delfino – UdC).

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Giuseppe Pizza.

 

Giovedì 1 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative a sostegno del settore aerospaziale, con particolare riferimento al progetto del velivolo M346 (Marantelli – PD); iniziative a sostegno della cantieristica italiana e degli addetti del settore, con particolare riferimento ai cantieri liguri (Mondello – UdC); iniziative per la smilitarizzazione della zona di Punta Bianca sulla costa agrigentina (Vincenzo Antonio Fontana – PDL);   iniziative per la bonifica delle aree della Calabria interessate dal dissesto ambientale, con particolare riferimento al “sito di interesse nazionale di Crotone, Cassano Ionio e Cerchiara di Calabria” (Tassone - UdC); iniziative del Governo in merito alla ristrutturazione e alla riconversione al carbone della centrale sita nel territorio di Rossano e Corigliano da parte di Enel (Belcastro – Misto).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario degli affari esteri Stefania Craxi, il Sottosegretario per la difesa Giuseppe Cossiga e il Sottosegretario per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Roberto Menia.

Question time

 

Mercoledì 30 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per garantire il funzionamento dell’ufficio ispettivo veterinario del porto di Gioia Tauro (Nucara - Misto); iniziative per la definizione del nuovo piano nazionale d’azione per l’infanzia e l’adolescenza (Capitanio Santolini - UdC); iniziative in materia di corresponsione dell’assegno di invalidità ai cittadini extracomunitari sprovvisti di permesso di soggiorno (Reguzzoni - LnP); iniziative di competenza del Governo per garantire il rilancio dello stabilimento Fiat di Pomigliano d’Arco (Baldelli - PdL); iniziative per la proroga delle agevolazioni in materia previdenziale per il settore agricolo (Oliverio - PD); chiarimenti in ordine alle ragioni della nomina del ministro senza portafoglio onorevole Aldo Brancher (Donadi - IdV).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per la salute Ferruccio Fazio, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi ed il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito

 

 

 

Eventi

 

 

Domenica 4 luglio “Montecitorio a porte aperte”
Concerto della Banda dell’Esercito

Domenica 4 luglio, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati con apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L'accesso al Palazzo dalle ore 16.00 alle 21.0, ultimo ingresso alle 20,30. In piazza Montecitorio, alle 18,30, il concerto della Banda dell’Esercito. L'esibizione diretta dal Maestro Giuseppe Buono.

Nell’ambito di questa edizione di “Montecitorio a porte aperte” i visitatori potranno vedere diverse opere dell’artista Riccardo Licata esposte nella Sala della Regina.

Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.

 

Premio Lucio Colletti sulla cultura politica in Italia e in Europa
Bando di concorso – 2 luglio/15 settembre

L’Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati, per onorare la memoria dell’onorevole Lucio Colletti, scomparso il 3 novembre 2001, ha deliberato, nella riunione del 6 febbraio 2002, di istituire un Premio a questi intitolato. In questa legislatura il premio ha acquisito la nuova denominazione “Premio Lucio Colletti sulla cultura politica in Italia e in Europa”. 

Con decreto del Presidente della Camera dei deputati n. 1092 del 28 giugno 2010, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4^ Serie speciale, n. 52 del 2 luglio 2010, è stato indetto il “Premio Lucio Colletti sulla cultura politica in Italia e in Europa” per gli anni 2009 e 2010, rivolto agli autori di opere di filosofia politica su tematiche inerenti alla cultura politica in Italia e in Europa pubblicate nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2009 e il 31 maggio 2010.

La domanda di partecipazione al Premio, spedita anche tramite le relative case editrici, accompagnata dall’opera per la quale si partecipa al Premio e dal curriculum vitae del candidato, dovrà essere spedita alla Camera dei deputati entro e non oltre il 15 settembre 2010.

La Commissione esaminatrice, nominata dal Presidente della Camera dei deputati, previo esame e valutazione delle opere, assegnerà il Premio, che consiste nella consegna di una targa a cura della Camera dei deputati, durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà nel corso della giornata del Libro politico a Montecitorio.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa