Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 96

23 luglio 2010 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Attuazione del piano nazionale contro la violenza alle donne

Sicurezza degli alimenti importati

Tutela del prestigio delle istituzioni in relazione a notizie emerse da intercettazioni telefoniche

Iniziative del ministro della giustizia su una vicenda di stalking conclusasi tragicamente

Orientamenti del Governo sul progetto dell’autostrada “Alemagna”

Iniziative a favore dell’emittenza televisiva locale

 

 

 

Cerimonia del Ventaglio
Sala del Mappamondo  21 luglio 2010

 

Premio Lucio Colletti sulla cultura politica in Italia e in Europa
Bando di concorso – 2 luglio – 15 settembre

 

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 19 si è svolta la discussione generale congiunta dei disegni di legge concernenti Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2009 (C3593); Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2010 (C3594).

 

Martedì 20 la Camera ha approvato i disegni di legge concernenti Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2009 (C3593); Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2010 (C3594). I provvedimenti sono passati all’esame del Senato.

Successivamente si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 6 luglio 2010, n. 102, recante proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace, di stabilizzazione e delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia (C3610).

 

Mercoledì 21 la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 6 luglio 2010, n. 102, recante proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace, di stabilizzazione e delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia (C3610), nonché il disegno di legge concernente ratifica ed esecuzione dell’Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Serbia, dall’altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale e Dichiarazioni, fatto a Lussemburgo il 29 aprile 2008 (C3620). I provvedimenti sono passati al vaglio dell’altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE

Giornata in memoria delle vittime di calamità naturali: iniziato l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha deliberato una proroga del termine per la conclusione dell’indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle ipotesi di modifica della parte seconda della Costituzione. In sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge che prevedono l’istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime di tragedie causate dall'incuria dell'uomo e dalle calamità naturali (C197 Murgia e C3351 Rossa, rel. Calabria, PdL), inoltre ha proseguito l’esame delle seguenti proposte di legge: norme in materia di cittadinanza (C103 Angeli e abb. rel. Bertolini, PdL), il cui esame si era già concluso il 17 dicembre 2009 con l’adozione di un testo unificato, successivamente rinviato in Commissione dall’Assemblea il 12 gennaio 2010, Modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab (C627 Binetti e abb. rel. Sbai – PdL), Norme per la salvaguardia del sistema scolastico in Sicilia e per la rinnovazione del concorso per dirigenti scolastici indetto con decreto direttoriale 22 novembre 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale, n. 94 del 26 novembre 2004 (C3286 Siragusa - rel. Cristaldi, PdL), il testo risultante dagli emendamenti approvati è stato trasmesso alle altre Commissioni per il parere di competenza.

 

Sostegno alle comunità giovanili: avvio dell’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XII Affari sociali hanno iniziato in sede referente l’esame del provvedimento recante Norme in materia di riconoscimento e sostegno alle comunità giovanili (C2505 Governo e C1151 Catanoso - rel. per la I Commissione Lorenzin, PdL; rel per la XII Commissione De Nichilo Rizzoli, PdL; ), il cui esame si era già concluso il 24 giugno 2010, successivamente rinviato in Commissione dall’Assemblea il 7 luglio 2010.

 

Prosegue l’esame delle norme sulle intercettazioni telefoniche

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali (C1415-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Buongiorno, PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Serbia, dall’altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale e Dichiarazioni, fatto a Lussemburgo il 29 aprile 2008 (C3620 Governo - rel. Touadi, PD) e ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul provvedimento, approvato dal Senato recante DL 78/2010: Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica (C3638 Governo - rel. Vitali – PdL).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica in materia di rilascio delle informazioni antimafia a seguito degli accessi e accertamenti nei cantieri delle imprese interessate all’esecuzione di lavori pubblici (atto n. 217 - rel. Torrisi, PdL).

 

Approvata una risoluzione sulla situazione nel Sahara occidentale

La III Commissione Affari esteri ha avviato e concluso l’esame in sede referente del disegno di legge C.3620 Governo: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Serbia, dall’altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale e dichiarazioni, fatto a Lussemburgo il 29 aprile 2008 – rel. Stefani (LNP), conferendo il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea che poi ha approvato il provvedimento.

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del disegno di legge C3638 Governo, approvato dal Senato recante, DL 78/2010, Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica (rel. Antonione, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni ed un’osservazione alla V Commissione Bilancio.

In sede di Atti dell’Unione Europea ha proseguito l’esame dell’atto comunitario 8029/10 POLGEN 43: Progetto di decisione del Consiglio che fissa l’organizzazione e il funzionamento del Servizio europeo per l’azione esterna – rel. Antonione (PdL), approvando la proposta di documento finale presentata dal relatore, con riformulazione. La Commissione ha quindi discusso ed approvato in una nuova formulazione la risoluzione 7-00338 Tempestini: Sulla situazione nel Sahara occidentale. La Commissione ha infine svolto le interrogazioni 5-03062 Villecco Calipari: Sulle iniziative volte a migliorare l’efficacia degli aiuti italiani allo sviluppo e 5-03087 Zacchera: Sul procedimento giudiziario in corso in Perù a carico di un missionario italiano.

Il Comitato permanente sulla politica estera dell’Unione europea costituito in seno alla Commissione, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’industria automobilistica, nell’ambito dell’esame istruttorio della proposta di decisione del Consiglio relativa alla conclusione dell’accordo di libero scambio tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall’altro (COM(2010)137 def.).

 

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno proseguito e concluso l’esame in sede referente del DL 102/2010: Proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace, di stabilizzazione e delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, C3610 Governo; rel. per la III Commissione: Stefani (LNP); rel. per la IV Commissione: Cicu (PdL). Le Commissioni hanno deliberato il mandato ai relatori Stefani (LNP) per la III Commissione e Cicu (PdL) per la IV Commissione a riferire favorevolmente in Assemblea che poi ha approvato il provvedimento.

 

Parere favorevole alla manovra economica

La IV Commissione Difesa, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e di loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Serbia, dall’altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale e Dichiarazioni, fatto a Lussemburgo il 29 aprile 2008 (C3620 – rel. Speciale, PdL). Successivamente ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio, sul DL 78/2010 recante Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica (C3638 Governo, approvato dal Senato – rel. Gidoni, LNP).

 

Manovra economica: pronto il testo per l’esame in Aula

La V Commissione Bilancio ha concluso l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 78 del 2010, Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e competitività economica (C3638 Governo, approvato dal Senato - rel. G. Alfano, PdL), conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

La Commissione ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni III Affari esteri e IV Difesa, il disegno di legge di conversione del decreto legge 102 del 2010, recante proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace, di stabilizzazione e delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia (C3610 Governo – rel. Commercio, Misto-MpA- Sud), esprimendo parere favorevole con condizioni.

Ha proseguito l’esame della relazione concernente il quadro generale di finanziamento degli enti territoriali e ipotesi di definizione su base quantitativa della struttura fondamentale dei rapporti finanziari tra lo Stato, le regioni, le province autonome di Trento e di Bolzano e gli enti locali, con l’indicazione delle possibili distribuzioni delle risorse (Doc. XXVII, n. 22 - rel. Corsaro, PdL).

 

Parità di accesso agli organi delle società quotate in mercati regolamentati: ripreso l’esame

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/48/CE, relativa ai contratti di credito ai consumatori (Atto n. 225) (rel. Pagano - PdL), esprimendo su di esso parere favorevole con osservazioni al Governo.

In sede referente è ripreso l’esame del testo unificato delle proposte di legge C2426 Golfo (PdL) e C2956 Mosca (PD), recanti disposizioni in materia di parità di accesso agli organi delle società quotate in mercati regolamentati (rel. Comaroli – LNP). In particolare, il Presidente della Commissione si è riservato di chiedere al Governo l’assenso al trasferimento dell’esame alla sede legislativa.

La Commissione ha inoltre avviato l’esame delle proposte di legge C3328 Nastri (PdL) C3551 Fugatti (LNP), recanti modifiche al TUB in materia di contratti di apertura di credito e di remunerazione degli affidamenti e degli sconfinamenti (rel. Bernardo - PdL). E’ proseguito, con l’audizione informale dei rappresentanti della CONSAP SpA, il ciclo di audizioni previsto nell’ambito dell’istruttoria legislativa sulle proposte di legge C2699-ter, approvata dal Senato, C1964 Barbato (IDV) e C3544 Pagano (PdL), recanti istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo (rel. Barbato).

E’ stata quindi approvata la risoluzione n. 7-00370 Ventucci (PdL), relativa alla proroga della disciplina in materia di crediti d’imposta e di detassazione degli investimenti nel settore cinematografico.

In sede consultiva, la Commissione ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul disegno di legge C3638, di conversione in legge del decreto-legge n. n. 78 del 2010, recante Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica (rel. Pugliese – PdL) ed ha espresso parere favorevole, con condizioni e osservazioni, alla stessa Commissione Bilancio, sul testo unificato delle proposte di legge C41 ed abbinate, recante Disposizioni in favore dei territori di montagna (rel. Del Tenno – PdL). La Commissione ha inoltre espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C3620, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri e la Repubblica di Serbia (rel. Bragantini – LNP).

Per quanto riguarda gli atti dell’Unione europea, è iniziato l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 1060/2009, relativo alle agenzie di rating del credito (COM(2010)289 definitivo) (rel. Fluvi – PD). Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Audizioni sull’educazione scolastica alla multimedialità

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha svolto in sede di audizioni informali, l’audizione di rappresentanti dei Co.Re.Com. di Emilia-Romagna, Puglia e Lombardia, in materia di educazione scolastica alla multimedialità.

In sede consultiva, ha avviato e concluso l’esame dei seguenti provvedimenti: per il parere alla V Commissione Bilancio, il DL 78/2010, recante Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica (C3638 Governo, approvato dal Senato – rel. Murgia, PdL), esprimendo un parere favorevole con condizioni; per il parere alla III Commissione Affari esteri, il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Serbia, dall'altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale e Dichiarazioni, fatto a Lussemburgo il 29 aprile 2008 (C3620 Governo - rel. Centemero, PdL), esprimendo un parere favorevole.

In sede di atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di direttiva, per l’anno 2010, recante gli interventi prioritari, i criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi previsto dalla legge n. 440 del 1997, concernente l’istituzione del fondo per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa e per gli interventi perequativi (atto n. 231 – rel. Centemero, PdL).

In sede di atti dell’Unione Europea, ha proseguito l’esame della Comunicazione della Commissione intesa a promuovere un nuovo partenariato per la modernizzazione delle università: il forum dell’UE sul dialogo università-imprese (COM(2009)158 def. – rel. Centemero, PdL).

Sono state svolte le seguenti interrogazioni: 5-02790 Ghizzoni: Regolamentazione della materia dell’equo compenso correlato al diritto d’autore; 5-03025 De Pasquale: Sull’adozione dei testi scolastici in base alla legge 169/2008; 5-03040 Cuomo: Sulla situazione di abbandono dell’Auditorium di Ravello; 5-03082 Vannucci: Sul rientro in Italia del tavolo dello “studiolo” del duca Francesco Maria II della Rovere; 5-03195 Palmieri: Assegnazione di risorse materiali, strumentali e di personale agli istituti paritari; 5-03235 Mazzuca: Sulle trattative per l’affidamento del teatro Duse di Bologna a privati ed enti locali.

 

Audizione di Bertolaso sulla bonifica del mare antistante l’ex arsenale militare alla Maddalena

La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, ha iniziato e concluso l’esame della ratifica ed esecuzione dell’Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Serbia, dall’altra, con allegati, protocolli e atto finale e dichiarazioni, fatto a Lussemburgo il 29 aprile 2008 (C3620 Governo – rel. Pizzolante -PdL), per il parere alla III Commissione Affari esteri, esprimendo parere favorevole e ha concluso l’esame del D.L. 78/2010 recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica (C3638 Governo, approvato dal Senato, rel. Tommaso Foti - PdL), per il parere alla V Commissione Bilancio, esprimendo parere favorevole.

Ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Guido Bertolaso, in merito ai lavori di bonifica nel tratto di mare antistante l’ex arsenale militare dell’isola della Maddalena.

In sede di Atti del Governo ha proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/50/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2008, relativa alla qualità dell’aria ambiente e per un’aria più pulita in Europa (Atto n. 224 – rel. Ghiglia PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni.

La Commissione ha svolto, infine, le seguenti interrogazioni: 5-03077 Braga: attuazione degli indirizzi parlamentari e delle recenti disposizioni di legge in materia di difesa del suolo e mitigazione del rischio idrogeologico; 5-03126 Vannucci: impiego urgente dei fondi stanziati dalla legge finanziaria per il 2010 per la difesa del suolo, con particolare riferimento agli interventi per la regione Marche; 5-02824 Tommaso Foti: norme sull’esercizio, da parte di imprese straniere, dell’attività assicurativa degli autotrasportatori di rifiuti e 5-03091 Pili: provvedimenti ministeriali di aggiornamento dell’elenco ufficiale delle aree protette.

 

Sistemi di mobilità con impiego di idrogeno e carburanti di origine biologica: prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti ha esaminato, in sede consultiva, la Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Serbia, dall'altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale e Dichiarazioni, fatto a Lussemburgo il 29 aprile 2008 (C3620 Governo rel. Nizzi, PdL), esprimendo parere favorevole, il DL 78/2010 recante Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica (C. 3638 Governo, approvato dal Senato – rel. Garofalo, PdL) e il testo unificato recante Disposizioni in favore dei territori di montagna (C41 Brugger e abb. rel. Crosio, LNP), esprimendo parere favorevole.

Ha svolto le interrogazioni nn. 5-02876 Nastri sulla pericolosità derivante dalla circolazione in orari notturni delle biciclette prive di segnalatori luminosi; 5-03029 Nastri relativa alla necessità di una maggiore sicurezza nel trasporto ferroviario di merci pericolose, con particolare riferimento all'attraversamento dei centri abitati nella provincia di Novara; 5-03120 Tullo sulla mancata corresponsione all'autorità portuale di Genova del finanziamento, previsto dall'accordo di programma relativo alle aree siderurgiche di Cornigliano, volto all'ampliamento e allo sviluppo della funzione logistico portuale; 5-03160 Ginefra sulla opportunità di realizzare in tempi rapidi la linea ferroviaria ad alta velocità/alta capacità Napoli- Bari e 5-03196 Iannuzzi relativa alla introduzione del nuovo sistema di pedaggio differenziato sull'autostrada Napoli-Pompei-Salerno e relative modalità organizzative.

La Commissione ha inoltre svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), sulla numerazione automatica dei canali della televisione digitale terrestre, sull’accesso alla rete, sulla banda larga e sulle reti di nuova generazione.

Inoltre, ha proseguito l’esame, in sede referente, del testo unificato recante norme sui sistemi di mobilità con impiego di idrogeno e carburanti di origine biologica (C.2184 Boffa e C. 2219 Gioacchino Alfano – rel. Boffa, PD). Infine, ha proseguito e concluso l’esame del Piano d’azione sulla mobilità urbana (COM (2009) 490 def. – rel. Garofalo, PdL).

 

Commercializzazione del metano per autotrazione: esame in comitato ristretto

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, ha reso parere alla III Commissione Affari esteri in relazione al disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Serbia, dall'altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale e Dichiarazioni, fatto a Lussemburgo il 29 aprile 2008 (C3620 Governo – rel. Milanato), ha espresso parere favorevole alla II Commissione Giustizia sul provvedimento recante Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovra indebitamento (nuovo testo C2364, approvato dal Senato, ed abbinate - rel. Gava - PdL), e, parere favorevole con osservazione, alla V Commissione Bilancio sul disegno di legge di conversione del DL 78/10: Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica, (C3638 Governo approvato dal Senato – rel. Maggioni - LNP).

In sede di comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Commercializzazione del metano per autotrazione (C2172 Saglia, C1016 Bordo e C2843 Froner – rel. Torazzi - LNP).

In sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge Modifiche alla legge 23 luglio 2009, n. 99, in materia di delega al Governo per la promozione economica e dell'immagine turistica, commerciale e culturale dell'Italia all'estero, nonché per l'istituzione degli sportelli unici 'Promo-Italia' (C2793 Borghesi – rel. Torazzi - LNP).

 

Enti gestori di forme obbligatorie di previdenza: avvio dell’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha avviato l’esame delle Disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza (C2715 Damiano e C3522 Di Biagio - rel. Poli, UDC), ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Norme per la prosecuzione del rapporto di lavoro oltre i limiti di età per il pensionamento di vecchiaia (C2671 Cazzola e abb. - rel. Moffa, PdL) e delle proposte di legge recanti Norme in favore del personale a contratto in servizio presso le rappresentanze italiane all’estero (C111 Angeli e abb. - rel. Giammanco, PdL),  ha infine avviato l’esame delle Disposizioni concernenti la sospensione e la revoca del trattamento pensionistico per i soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale o condannati per reati di terrorismo o di criminalità organizzata (C3541 Fedriga - rel Federiga, LNP).

In sede consultiva ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul DL 78/10, Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e competitività economica (C3638 Governo, approvato dal Senato - rel. Cazzola, PdL) e ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Serbia, dall’altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale e Dichiarazioni, fatto a Lussemburgo il 29 aprile 2008 C.3620 Governo rel. Di Biagio, PdL).

Ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Istituzione dei ruoli tecnici del Corpo di polizia penitenziaria (atto n. 232 - rel. A. Foti, PdL).

Ha svolto le interrogazioni  5-02560 Bobba e 5-03145 Contento: Su procedure concorsuali presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali; 5-03168 Di Pietro: Determinazione della pensione ordinaria per talune categorie di funzionari statali

Ha altresì svolto il comitato ristretto sulle disposizioni in materia di previdenza per i lavoratori autonomi non esercenti professioni regolamentate  (C2312 Saglia e C2345 Narducci  rel. Scandroglio, PdL)

 

Revisione dei livelli essenziali di assistenza: audizione del Viceministro Vegas

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, ha svolto l’audizione del Viceministro dell’economia e delle finanze, Giuseppe Vegas, sulla revisione dei Livelli essenziali di assistenza (LEA).

La Commissione, poi, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul nuovo testo del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 102 del 2010 sulla proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace, di stabilizzazione e delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia (C3610 Governo – Patarino, PdL); parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sulla Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Serbia, dall'altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale e Dichiarazioni, fatto a Lussemburgo il 29 aprile 2008 (C3620 Governo – rel..Patarino, PdL); parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 78/2010 sulle misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica (C3638 approvato dal Senato – rel. Castellani, PdL) e parere favorevole con osservazione sul nuovo testo unificato sulle disposizioni in favore dei territori di montagna (C41 Brugger e abb. – rel. Di Vizia, LNP).

 

Esame di proposta di nomina del Presidente dell'Ente nazionale risi

La XIII Commissione Agricoltura, nell’ambito dell'esame in sede consultiva del testo unificato dei progetti di legge recanti Disposizioni in favore dei territori di montagna (C41 e abb.), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Corpo forestale dello Stato.

Sempre in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Serbia, dall'altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale e Dichiarazioni, fatto a Lussemburgo il 29 aprile 2008 (C3620 Governo - rel. Rosso, PdL) ed ha esaminato il disegno legge di conversione in legge del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e competitività economica (C3638 Governo, approvato dal Senato - rel. Faenzi, PdL), per il parere alla V Commissione Bilancio, respingendo tutte le proposte di parere presentate.

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame della proposta di nomina di Massimo Camandona a Presidente dell'Ente nazionale risi (nomina n. 68 - rel. Rosso, PdL).

Ha svolto infine le interrogazioni 5-02816 Fiorio: Iniziative a tutela del patrimonio agricolo, in relazione all'ubicazione di impianti fotovoltaici nelle zone agricole, 5-02960 Oliverio: Iniziative in merito all'infezione batterica che sta colpendo le coltivazioni di kiwi e 5-03161 Agostini: Sul fermo biologico della pesca per il 2010, con particolare riferimento alla situazione del compartimento di San Benedetto del Tronto.

 

Contratti di credito ai consumatori: parere favorevole allo schema di decreto legislativo

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, ha esaminato, per il parere da rendere alla V Commissione Bilancio, il disegno di legge C3638, approvato dal Senato, di conversione in legge del DL 78/10: Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica (rel. Formichella, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole con condizioni. Per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato il disegno di legge C3620 recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Serbia, dall'altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale e Dichiarazioni, fatto a Lussemburgo il 29 aprile 2008 (rel. Formichella, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole.

In sede di atti del governo, la Commissione ha proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/50/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2008, relativa alla qualità dell’aria ambiente e per un’aria più pulita in Europa (atto n. 224 – rel. Castiello, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole.

La Commissione ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/48/CE relativa ai contratti di credito ai consumatori, coordinamento del titolo VI del testo unico di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, con altre disposizioni legislative in tema di trasparenza nonché revisione della disciplina dei soggetti operanti nel settore finanziario, degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi (atto n. 225 – rel. Formichella, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole.

In sede di atti dell’Unione europea, per il parere alla II Commissione Giustizia, ha iniziato l’esame della Proposta di regolamento (UE) del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata nel settore della legge applicabile al divorzio e alla separazione personale (COM(2010)105 def. – rel. Centemero, PdL), mentre, per il parere alla X Commissione Attività produttive, ha iniziato l’esame della Proposta di regolamento (UE) del Consiglio sul regime di traduzione del brevetto dell'Unione europea (COM(2010)350 def. – rel. Centemero, PdL). Infine, sono state svolte comunicazioni del Presidente sugli esiti della riunione dei Presidenti COSAC svolta a Bruxelles il 4 e 5 luglio 2010.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Commissione di inchiesta sugli errori in campo sanitario: audizione di Renata Polverini

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, mercoledì 21 luglio, ha proceduto all’audizione del Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini.

 

Copasir: audizione dell’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 21 luglio, ha proceduto all’audizione dell’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica ed al seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 32, comma 1, della legge 3 agosto 2007, n. 124, di uno schema di regolamento.

 

Comitato Schengen: audizione di Christopher Hein

Il Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione, martedì 20 luglio, ha proceduto all’audizione del Direttore del Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR), Christopher Hein.

 

Commissione di vigilanza sull’anagrafe tributaria: audizione del professore Enrico Giovannini

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, giovedì 22 luglio, ha proceduto all’audizione del professore Enrico Giovannini, Presidente dell’ISTAT.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Giovedì 22 ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza urgente su iniziative relative alla dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali, con particolare riferimento alla tutela dei diritti degli attuali conduttori degli immobili (Piffari – IdV).

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Pasquale Viespoli.

Question time

 

 

Mercoledì 21 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per la piena attuazione della disciplina in tema di atti persecutori e del piano nazionale contro la violenza alle donne previsto dalla legge finanziaria per il 2008 (Rossomando - PD); iniziative per garantire la sicurezza degli alimenti importati (Baldelli – PdL); iniziative di competenza del ministro della giustizia a tutela del prestigio delle istituzioni in relazione a recenti vicende emerse da intercettazioni telefoniche che vedono coinvolto, tra gli altri, il sottosegretario Giacomo Caliendo (Di Pietro – IdV); iniziative di competenza del ministro della giustizia in relazione ad una recente vicenda di stalking conclusasi tragicamente (Reguzzoni – LNP); orientamenti del Governo e del ministro delle infrastrutture e dei trasporti in merito al progetto dell’autostrada “Alemagna” (Brugger – Misto); iniziative a favore dell’emittenza televisiva locale nell’ambito del piano nazionale di assegnazione delle frequenze (De Poli – UdC).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per le pari opportunità Maria Rosaria Carfagna, il Ministro della salute Ferruccio Fazio, il Ministro della giustizia Angelino Alfano e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 

 

 

Eventi

 

 

Cerimonia del Ventaglio
Sala del Mappamondo 21 luglio 2010

Mercoledì 21 luglio, presso la Sala del Mappamondo, si è svolta la Cerimonia del Ventaglio con il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Il consueto scambio di auguri prima della pausa estiva con l'Associazione Stampa Parlamentare.

Da alcuni anni la decorazione del ventaglio è il risultato di un concorso promosso dall'Associazione Stampa Parlamentare e dall'Accademia delle Belle Arti di Roma, a cui aderiscono anche gli studenti di altre accademie italiane. I tre migliori bozzetti vengono premiati da una giuria internazionale e poi realizzati per essere consegnati ai Presidenti della Repubblica, del Senato e della Camera durante le Cerimonie del Ventaglio al Quirinale, al Senato e a Montecitorio. Anche quest'anno, in occasione della Cerimonia che si è tenuta alla Camera dei deputati, sono stati premiati i due vincitori (ex-aequo) del concorso Giuditta Nanci: si tratta di una borsa di studio messa in palio dall'Associazione Stampa Parlamentare per tesi di laurea su temi legati all'informazione politico-parlamentare.

 

Premio Lucio Colletti sulla cultura politica in Italia e in Europa
Bando di concorso – 2 luglio – 15 settembre

L’Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati, per onorare la memoria dell’onorevole Lucio Colletti, scomparso il 3 novembre 2001, ha deliberato, nella riunione del 6 febbraio 2002, di istituire un Premio a questi intitolato. In questa legislatura il premio ha acquisito la nuova denominazione “Premio Lucio Colletti sulla cultura politica in Italia e in Europa”. 

Con decreto del Presidente della Camera dei deputati n. 1092 del 28 giugno 2010, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4^ Serie speciale, n. 52 del 2 luglio 2010, è stato indetto il “Premio Lucio Colletti sulla cultura politica in Italia e in Europa” per gli anni 2009 e 2010, rivolto agli autori di opere di filosofia politica su tematiche inerenti alla cultura politica in Italia e in Europa pubblicate nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2009 e il 31 maggio 2010.

La domanda di partecipazione al Premio, spedita anche tramite le relative case editrici, accompagnata dall’opera per la quale si partecipa al Premio e dal curriculum vitae del candidato, dovrà essere spedita alla Camera dei deputati entro e non oltre il 15 settembre 2010.

La Commissione esaminatrice, nominata dal Presidente della Camera dei deputati, previo esame e valutazione delle opere, assegnerà il Premio, che consiste nella consegna di una targa a cura della Camera dei deputati, durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà nel corso della giornata del Libro politico a Montecitorio.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa