Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 97

30 luglio 2010 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
 
 
 
     

   Eventi

Premio Lucio Colletti sulla cultura politica in Italia e in Europa
Bando di concorso – 2 luglio/15 settembre

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 26 si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica (C3638).

 

Martedì 27 è proseguita la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica (C3638). Successivamente la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali Ventura ed altri n. 1, Borghesi ed altri n. 2 e Casini ed altri n. 3 e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del provvedimento, nel testo della Commissione identico a quello approvato dal Senato.  

 

Mercoledì 28 la Camera con 329 voti a favore e 275 contro ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico, nel testo della Commissione identico a quello approvato dal Senato, del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica (C3638). Successivamente si è passati all’illustrazione degli ordini del giorno.

 

Giovedì 29 la Camera, dopo la votazione degli ordini del giorno, ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica (C3638).

  

Successivamente il Ministro della difesa Ignazio La Russa ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sulla morte di due militari appartenenti al contingente italiano impegnato in Afghanistan. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

  

Il Parlamento in seduta comune ha proceduto all’elezione di otto componenti il Consiglio superiore della magistratura. Sono risultati eletti: Niccolò Zanon, Glauco Giostra, Annibale Marini, Bartolomeo Romano, Filiberto Palumbo, Michele Vietti, Guido Calvi e Matteo Brigandì.

 

Venerdì 30 si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 6 luglio 2010, n. 103, recante disposizioni urgenti per assicurare la regolarità del servizio pubblico di trasporto marittimo (C3646), nonché del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 8 luglio 2010, n. 105, recante misure urgenti in materia di energia. Proroga di termine per l’esercizio di delega legislativa in materia di riordino del sistema degli incentivi (C3660-A).

La Camera ha quindi  respinto le questioni pregiudiziali Meta ed altri n. 1 e Compagnon ed altri n. 2 presentate al provvedimento n. 3646 e le questioni pregiudiziali Messina ed altri n. 1 e Quartiani ed altri n. 2 presentate al provvedimento n. 3660-A.

Successivamente la Camera ha deliberato la propria costituzione in giudizio in relazione ad un conflitto di attribuzione sollevato innanzi alla Corte costituzionale dal Tribunale di Livorno - sezione distaccata di Cecina di cui all’ordinanza della Corte costituzionale n. 211 del 2010.

 

Da ultimo si è svolta la discussione generale del disegno di legge, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, concernente norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali. Modifica della disciplina in materia di astensione del giudice e degli atti di indagine. Integrazione della disciplina sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (C1415-C). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

IN COMMISSIONE

Giornata nazionale in memoria delle vittime di tragedie causate dall’incuria dell’uomo: prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge C197 Murgia e C3351 Rossa che prevedono l’istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime di tragedie causate dall'incuria dell'uomo e dalle calamità naturali (rel. Calabria – PdL); delle proposte di legge recanti Modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab (C627 Binetti e abb. rel. Sbai – PdL) e della proposta di legge C3286 Siragusa recante norme per la salvaguardia del sistema scolastico in Sicilia e per la rinnovazione del concorso per dirigenti scolastici indetto con decreto direttoriale 22 novembre 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale, n. 94 del 26 novembre 2004 (Rel. Cristaldi – PdL).

Ha iniziato, in sede consultiva, l’esame del disegno di legge riguardante norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali (C1415-B Governo rel. Stracquadanio – PdL).

In sede di atti del governo, la I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/51/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2008, che modifica la direttiva 91/477/CEE del Consiglio, relativa al controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi (atto n. 236- rel. Vanalli - LNP).

 

Esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia ha svolto le interrogazioni a risposta immediata n. 5-03315 Contento, sulle vicende relative all’acquisto di un terreno da parte dell’ “Esselunga Spa”e 5-03316 Rao, sulla retribuzione di incarichi svolti dai giudici onorari.

In sede legislativa, ha proseguito la discussione del disegno di legge recante disposizioni relative all'esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno ( C3291-bis Governo Rel. Papa PdL).

 

Approvata una risoluzione sulla partecipazione dell’Italia al Millennium Summit delle Nazioni Unite

La III Commissione Affari esteri ha iniziato, in sede di Atti dell’Unione Europea, l’esame dell’atto comunitario COM(2010)137 def.: Proposta di decisione del Consiglio relativa alla conclusione dell’accordo di libero scambio tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall’altro – Rel. La Malfa, rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta. Ha poi svolto l’interrogazione a risposta immediata 5-03301 Narducci: Sul contributo statale alla Società Dante Alighieri e le interrogazioni 5-03258 Nirenstein: Sull’inserimento dell’Insani Yardim Vafkì (IHH) nella lista UE delle organizzazioni terroristiche;  5-03253 Renato Farina: Sulla repressione del movimento venezuelano di opposizione “Fuerza Solidaria”; 5-03124 De Angelis: Sulle relazioni con la Turchia. La Commissione ha quindi discusso ed approvato in una nuova formulazione la risoluzione 7-00380 Pianetta: Sulla partecipazione dell’Italia al Millennium Summit delle Nazioni Unite.

 

Il Comitato permanente sugli obiettivi del Millennio costituito in seno alla Commissione si è riunito per svolgere, nell’ambito dell’indagine conoscitiva Sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite, l’audizione del Professor Vittorio Grilli, Direttore Generale del Tesoro e del dottor Giovanni Majnoni, Direttore Esecutivo per l’Italia della Banca Mondiale, successivamente ha svolto le comunicazioni del Presidente sulla missione di studio in Mali, (Bamako, 19 – 24 giugno 2010).

 

Il Comitato permanente sugli italiani all’estero costituito in seno alla Commissione si è riunito per svolgere le Comunicazioni del Presidente. Successivamente, il Comitato permanente sui diritti umani costituito in seno alla Commissione ha svolto le comunicazioni del Presidente sugli esiti della IV Riunione dell’Osservatorio parlamentare e di Governo per il monitoraggio dello stato di promozione e di tutela dei diritti fondamentali, svoltasi il 13 luglio scorso.

 

Svolgimento di interrogazioni

La IV Commissione Difesa, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-03201 Roberto Tortoli: sull’eventuale ripristino dell’albo dei fornitori e appaltatori del Ministero della difesa; 5-03153 Fallica: sull’aeroporto militare di Trapani-Birgi. Al termine ha inoltre svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero della difesa.

 

Parere favorevole alla legge sulle intercettazioni telefoniche

La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla II Commissione Giustizia, il nuovo testo del disegno di legge recante norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali (C1415-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Marinello, PdL), esprimendo parere favorevole con osservazione, lo schema di decreto legislativo recante disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2008/909/GAI del Consiglio, del 27 novembre 2008, relativa all'applicazione del principio del reciproco riconoscimento alle sentenze penali che irrogano pene detentive o misure privative della libertà personale, ai fini della loro esecuzione nell'Unione europea (Atto n. 230 – Rel. Marinello, PdL), esprimendo una valutazione favorevole e ha  espresso parere sulle proposte emendative al progetto di legge recante disposizioni relative all’esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno (C3291-bisRel. Commercio, Misto MpA-Sud).

Ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, il decreto legge 103 del 2010, recante disposizioni urgenti per assicurare la regolarità del servizio pubblico di trasporto marittimo (C3646 Governo, approvato dal Senato – Rel. Ceroni), esprimendo parere favorevole. Ha quindi esaminato, ai fini della deliberazione di rilievi alla X Commissione Attività produttive, lo schema di decreto legislativo recante modifiche al codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30 (Atto n. 228 – Rel. Simonetti, LNP), esprimendo valutazione favorevole e il decreto legge 105 del 2010, recante misure urgenti in materia di energia. Proroga di termine per il riordino del sistema degli incentivi (C3660 Governo – Rel. Franzoso, PdL), esprimendo parere favorevole con una condizione.

Ha proseguito l’esame della relazione concernente il quadro generale di finanziamento degli enti territoriali e ipotesi di definizione su base quantitativa della struttura fondamentale dei rapporti finanziari tra lo Stato, le regioni, le province autonome di Trento e di Bolzano e gli enti locali, con l’indicazione delle possibili distribuzioni delle risorse (Doc. XXVII, n. 22 - Rel. Corsaro, PdL). Ha poi esaminato, in sede di atti del governo, lo schema di decreto legislativo recante istituzione dei ruoli tecnici del Corpo di polizia penitenziaria (atto n. 232 – Rel, Girlanda, PdL), esprimendo parere favorevole con una osservazione.

Ha inoltre approvato, in una nuova formulazione, la risoluzione Gioacchino Alfano e altri relativa all’assegnazione di contributi di cui all’articolo 13, comma 3-quater, del decreto-legge n. 112 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 133 del 2008 (n. 8-00087).

 

Approvato il documento finale sulla comunicazione della Commissione europea per rafforzare il coordinamento delle politiche economiche

Nel corso della settimana le Commissioni riunite V Bilancio e XIV Politiche dell’Unione europea, in sede di atti dell’Unione europea, hanno proseguito e concluso l’esame della Comunicazione della Commissione: Rafforzare il coordinamento delle politiche economiche COM(2010)250 def. (rel. per la V Commissione: Toccafondi, PDL e rel. per la XIV Commissione: Gozi, PD) approvando un documento finale (Doc. XVIII, n. 28).

 

“Quoziente familiare” per il trattamento tributario della famiglia: avvio dell’esame

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha concluso, con l’audizione informale del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Nola, Paolo Mancuso, e dei rappresentanti dell’Associazione nazionale intermediari assicurativi (ANIASS), il ciclo di audizioni previsto nell’ambito dell’istruttoria legislativa sulle proposte di legge C2699-ter, approvata dal Senato, C1964 Barbato (IDV) e C3544 Pagano (PdL), recanti istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo (Rel. Barbato). La Commissione ha ripreso l’esame delle predette proposte di legge, deliberando di costituire un Comitato ristretto, ai fini dell’elaborazione di un testo unificato delle proposte di legge.

E’ inoltre iniziato l’esame, in sede referente, delle proposte di legge C134 Vico, C383 Volontè, C729 La Russa, C735 Antonio Pepe, C1077 Bobba e C2880 Jannone, recanti Disposizioni per la revisione del trattamento tributario della famiglia secondo il metodo del quoziente familiare (Rel. Antonio Pepe - PdL).

In sede consultiva, ha espresso nulla osta alla IX Commissione Trasporti sul disegno di legge C3646, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 103 del 2010, recante Disposizioni urgenti per assicurare la regolarità del servizio pubblico di trasporto marittimo (Rel. Soglia – PdL) ed ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C3625, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Presidenza dell'Iniziativa centro-europea - InCE - sull'istituzione del Segretariato esecutivo InCE a Trieste (Rel. Conte - PdL).

La Commissione ha altresì deliberato di svolgere un’indagine conoscitiva sui mercati degli strumenti finanziari.

 

Commissione d’inchiesta sulla vendita del gruppo Rizzoli-Corriere della Sera: prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura ha concluso, in sede di atti del governo, l’esame dello schema di direttiva, per l'anno 2010, recante gli interventi prioritari, i criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi previsto dalla legge n. 440 del 1997, concernente l’istituzione del fondo per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa e per gli interventi perequativi (atto n. 231 – rel. Centemero, PdL), esprimendo un parere favorevole con condizione e osservazioni.

In sede consultiva, ha concluso, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, l’esame delle norme per la salvaguardia del sistema scolastico in Sicilia e per la rinnovazione del concorso per dirigenti scolastici indetto con decreto direttoriale 22 novembre 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale, n. 94 del 26 novembre 2004 (C3286 Siragusa – rel. Siragusa, PD), esprimendo un parere favorevole con osservazione. Si sono svolte, altresì, le comunicazioni del Presidente sulla missione svolta a Shanghai, dal 23 al 25 giugno 2010.

In sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti progetti di legge: Concessione di contributi per il finanziamento di attività di ricerca sulla cultura latina del medioevo europeo (C2774 Barbieri – rel. Barbieri, PdL); Disposizioni per il restauro e la valorizzazione della Rocca di Canossa e per la celebrazione del nono centenario della morte della contessa Matilde di Toscana (C2967 Alessandri – rel. Barbieri, PdL); Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla vendita del gruppo Rizzoli-Corriere della Sera e sulle vicende a questa relative accadute negli anni dal 1981 al 1984 (C3363 Bergamini e C3535 Maurizio Turco – rel. Lainati, PdL); Norme per l’inserimento dello studio della tecnica e della tecnologia atte al superamento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici e privati nei programmi didattici (C2367 Argentin - rel. Ghizzoni, PD); Adeguamento dell'organizzazione del Comitato olimpico nazionale italiano in senso federalista, regionale e provinciale (C3019 Reguzzoni – rel. Goisis, LnP).

 

Contributi per l’edilizia scolastica: approvata una risoluzione

Le Commissioni riunite V Bilancio e VII Cultura hanno concluso la discussione congiunta della risoluzione 7-00386 Gioacchino Alfano, sulla riassegnazione contributi di cui all’articolo 2, comma 1-bis, del decreto-legge n. 137 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 169 del 2008, approvandone il testo in una nuova formulazione, con il numero 8-00088.

 

Modifica delle disposizioni contro l’inquinamento ambientale: avvio dell’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge C3344 Cosenza recante Modifica all’articolo 184 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni contro l’inquinamento ambientale e i danni alla salute derivanti dalla dispersione dei mozziconi dei prodotti da fumo nel suolo e nelle acque (rel. Ghiglia - PDL).

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/56/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 giugno 2008, che istituisce un quadro per l’azione comunitaria nel campo della politica per l’ambiente marino (Atto n. 233 – rel. Bonciani PDL) e ha iniziato e concluso l’esame dello Schema di ripartizione dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per l’anno 2010, relativo a contributi in favore di enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 235 – rel. Bonciani PDL), esprimendo un parere favorevole.

In sede consultiva, ha avviato e concluso l’esame del testo unificato in materia di Sistemi di mobilità con impiego di idrogeno e carburanti di origine biologica (C2184 Boffa e C2219 Gioacchino Alfano - rel. Ghiglia - PDL), esprimendo parere favorevole alla IX Commissione Trasporti, ed ha iniziato e concluso l’esame del DL 105/2010 misure urgenti in materia di energia (C3660 Governo, approvato dal Senato - rel. Alessandri – LNP), esprimendo parere favorevole con condizione alla X Commissione Attività produttive.

La Commissione ha svolto le audizioni informali di rappresentanti del Gestore dei servizi energetici (GSE), dell’Associazione nazionale energia del vento (ANEV) e dell’Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI), nell’ambito della discussione delle risoluzioni 7-00350 Alessandri e 7-00356 Zamparutti: in materia di realizzazione di impianti eolici per la produzione di energia.

In sede di indagine conoscitiva, la Commissione ha concluso l’esame del documento conclusivo sul mercato immobiliare.

Ha svolto poi le seguenti interrogazioni: 5-02808 Lovelli: sulla situazione di emergenza determinatasi nel sito dello stabilimento –Ecolibarna in Serravalle Scrivia (Alessandria), 5-03156 Vannucci: lavori sulla Pedemontana delle Marche e conseguenti disagi per la viabilità locale nei comuni di Piandimeleto e Lunano, 5-03222 Tommaso Foti: costruzione della nuova caserma dei Vigili del fuoco di Piacenza e 5-03260 Miglioli: lavori sulla ss. 12 nel territorio dei comuni di Mirandola e Medolla. Ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00336 Cosenza: iniziative per il buon funzionamento degli impianti di depurazione in Campania e nelle altre regioni del Sud ed ha altresì iniziato e concluso la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00373 Mariani e 7-00381 Guido Dussin: reperimento delle risorse necessarie per un tempestivo completamento dei lavori sulla SS 38,  approvandole in un testo unificato.

 

Assicurare la regolarità del servizio pubblico di trasporto marittimo:
esame del decreto

La IX Commissione Trasporti ha esaminato, in sede referente, il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 103 del 2010 recante disposizioni urgenti per assicurare la regolarità del servizio pubblico di trasporto marittimo (C3646 Governo, approvato dal Senato – Rel. Garofalo, PdL).

In sede consultiva, ha concluso, ai fini dell’espressione del parere alla II Commissione Giustizia, l’esame del disegno di legge recante norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali (nuovo testo C1415-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Toto, PdL).

A seguire la commissione ha avviato e concluso la discussione della risoluzione n. 7-00329 Montagnoli relativa alla ridefinizione del tracciato della linea ferroviaria AV/AC Brescia-Verona. La Commissione ha poi avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione delle direttive 2008/57/CE e 2009/131/CE in materia di interoperabilità del sistema ferroviario comunitario (atto n. 234 – Rel. Desiderati, LNP).

 

Misure urgenti in materia di energia: pronto il testo per l’Assemblea

In sede referente, la X Commissione Attività produttive ha concluso, con modifiche, l’esame del decreto legge 105/2010, recante misure urgenti in materia di energia. Proroga di termine per il riordino del sistema degli incentivi (C3660 Governo, approvato dal Senato – Rel. Torazzi -  LNP), deliberando di conferire mandato al relatore a riferire favorevolmente all’Assemblea.

In sede atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazione sullo Schema di decreto legislativo recante modifiche al codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30 (Atto n. 228 – Rel. Allasia - LNP). In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla IX Commissione Trasporti, sul disegno di legge di conversione del  D.L. 103/2010: Disposizioni urgenti per assicurare la regolarità del servizio pubblico di trasporto marittimo (C3646 Governo, approvato dal Senato – Rel. Dal Lago – LNP).

 

Avviamento dei disabili al lavoro: iniziato l’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede referente ha iniziato l’esame della proposta di legge recante modifica all’articolo 9 della legge 12 marzo 1999, n. 68, in materia di richieste di avviamento dei disabili al lavoro (C473 Anna Teresa Formisano,  rel. Delfino – UdC).

In sede consultiva ha espresso parere favorevole alla IX Commissione Trasporti sul decreto legge 103/10 recante disposizioni urgenti per assicurare la regolarità del servizio pubblico di trasporto marittimo (C3646 Governo, approvato dal Senato rel. Moffa, PdL) e parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sulle norme per la salvaguardia del sistema scolastico in Sicilia e per la rinnovazione del concorso per dirigenti scolastici indetto con decreto direttoriale 22 novembre 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4° serie speciale, n. 94 del 26 novembre 2004 – C3286 Siragusa Rel. Vincenzo Antonio Fontana).

In sede di atti del governo, ha espresso parere favorevole con condizione sullo schema di decreto legislativo recante istituzione dei ruoli tecnici del Corpo di polizia penitenziaria (n. 232– rel. Antonino Foti- PdL).

Ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00364 Moffa sulle iniziative concernenti le vittime dell’esposizione all’amianto nello stabilimento Goodyear di Cisterna di Latina.

 

Disposizioni in materia di assistenza psichiatrica: esame in comitato ristretto

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/43/CE del Consiglio, del 28 giugno 2007, che stabilisce norme minime per la protezione dei polli allevati per la produzione di carne (atto n229 – rel. Mancuso, PdL).

Si sono riuniti, poi, i Comitati ristretti nominati per l’esame dei seguenti provvedimenti: modifiche alla legge n. 281/1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo (C1172 Santelli e Ceccacci Rubino, C1236 Mancuso, C1319 Tortoli, C1370 Alessandri, C2359 Anna Teresa Formisano e Drago, C586 Compagnon, C1565 Mancuso, C1589 Livia Turco e Viola, C2343 Farinone e  C2405 Minardo– rel. Mancuso, PdL); Disposizioni in materia di assistenza psichiatrica (C919 Marinello, C1423 Guzzanti, C1984 Barbieri, C2065 Ciccioli, C2831 Jannone, C2927 Picchi, C3038 Garagnani  e C3421 Polledri – rel. Ciccioli, PdL).)

La Commissione, in sede consultiva, ha espresso alla II Commissione Giustizia i seguenti pareri: parere favorevole sul nuovo testo del disegno di legge sulle norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali (C1415-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Saltamartini, PdL) e parere favorevole sull’emendamento 1.100 (Nuova formulazione) del relatore e nulla osta sui restanti emendamenti al nuovo testo disegno di legge sulle disposizioni relative all’esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno (C3291-bis Governo – rel. Bocciardo, PdL).

 

Programma nazionale di sviluppo rurale: prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni, alla X Commissione Attività produttive, sul disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 8 luglio 2010, n. 105, recante misure urgenti in materia di energia e proroga di termine per l'esercizio di delega legislativa in materia di riordino del sistema degli incentivi (C3660, Governo, approvato dal Senato - Rel. Bellotti - PDL) e ha proseguito l’esame del testo unificato Disposizioni in favore dei territori di montagna (C41 Brugger ed abbinate – Rel. Dima - PDL) per il parere da rendere alla V Commissione Bilancio, deliberando di rinviarne l’ulteriore seguito ad altra seduta.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge Disposizioni per l’adozione del Programma nazionale di sviluppo rurale (C3472 Paolo Russo e altri– Rel. De Camillis - PDL), elaborando un nuovo testo che sarà trasmesso alle competenti Commissioni per acquisirne il parere.

 

Riforma delle norme sulla partecipazione dell'Italia al processo normativo dell'Unione europea: avvio dell’esame

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede referente, ha iniziato l’esame delle abbinate proposte di legge C2854 Buttiglione, C2862 Stucchi, C2888 Gozi e C3055 Pescante, recanti Riforma della legge 4 febbraio 2005, n. 11, recante norme generali sulla partecipazione dell'Italia al processo normativo dell'Unione europea e sulle procedure di esecuzione degli obblighi comunitari. Il relatore per questi provvedimenti è l’on. Gottardo (PdL).

In sede consultiva, per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha esaminato il disegno di legge C3646 Governo, approvato dal Senato, recante conversione in legge del DL 103/10: Disposizioni urgenti per assicurare la regolarità del servizio pubblico di trasporto marittimo (rel. Gottardo, PDL) su cui ha espresso un parere favorevole. Per il parere alla X Commissione Attività produttive, ha proseguito l’esame del disegno di legge C3660 Governo, approvato dal Senato, recante conversione in legge del DL 105/10: Misure urgenti in materia di energia. Proroga di termine per il riordino del sistema degli incentivi (rel. Consiglio, LNP) su cui ha espresso parere favorevole.

In sede di esame di atti dell’Unione europea, ha esaminato la Relazione annuale 2009 della Commissione sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali (COM(2010)291 def. – rel. Formichella, PdL), approvando un documento finale (Doc. XVIII, n. 27)

In sede di esame di atti del Governo, ha esaminato i seguenti schemi di decreto legislativo: Disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2008/909/GAI del Consiglio, del 27 novembre 2008, relativa all’applicazione del principio del reciproco riconoscimento alle sentenze penali che irrogano pene detentive o misure privative della libertà personale, ai fini della loro esecuzione nell’Unione europea (atto n. 230 – rel. Formichella, PdL), su cui ha espresso favorevole; Attuazione delle direttive 2008/57/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 giugno 2008, relativa all’interoperabilità del sistema ferroviario comunitario e 2009/131/CE della Commissione, del 16 ottobre 2009, che modifica l’allegato VII della predetta direttiva 2008/57/CE (atto n. 234 – rel. Consiglio, LNP); Attuazione delle direttive 2008/51/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2008, che modifica la direttiva 91/477/CEE del Consiglio, relativa al controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi (atto n. 236 – rel. Pini, LNP); Disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2006/783/GAI del Consiglio, del 6 ottobre 2006, relativa all’applicazione del principio del reciproco riconoscimento delle decisioni di confisca (esame atto n. 239 – rel. Formichella, Pdl), su cui ha approvato un parere favorevole; Attuazione della direttiva 2008/56/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 giugno 2008, che istituisce un quadro per l'azione comunitaria nel campo della politica per l'ambiente marino (atto n. 233 – rel. Castiello, PdL).

Infine, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, di cui all’articolo 5 del Trattato sull’Unione europea, ha proseguito e concluso l’esame della Proposta di regolamento recante modifica del regolamento (CE) n. 1060/2009 relativo alle agenzie di rating del credito (COM(2010)289 def. – rel. Del Tenno, PdL), esprimendo una valutazione di conformità. 

 

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Copasir: approvazione della relazione annuale

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, giovedì 29 luglio, ha proceduto all’esame della proposta di relazione annuale di cui all’articolo 35, comma 1, della legge 3 agosto 2007, n. 124.

 

Commissione di vigilanza sull’anagrafe tributaria: audizione del professor Luca Antonini

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, mercoledì 28 luglio, ha proceduto all’audizione del professore Luca Antonini, Presidente della Commissione paritetica per l’attuazione del federalismo fiscale (COPAFF).

 

Commissione di inchiesta sul ciclo dei rifiuti: audizione del capitano Pietro Rajola Pescarini

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività' illecite connesse al ciclo dei rifiuti, mercoledì 28 luglio, ha proceduto all’audizione del capitano Pietro Rajola Pescarini, Comandante del Nucleo operativo ecologico dei Carabinieri di Roma.

 

 

 

Eventi

 

Premio Lucio Colletti sulla cultura politica in Italia e in Europa
Bando di concorso – 2 luglio – 15 settembre

L’Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati, per onorare la memoria dell’onorevole Lucio Colletti, scomparso il 3 novembre 2001, ha deliberato, nella riunione del 6 febbraio 2002, di istituire un Premio a questi intitolato. In questa legislatura il premio ha acquisito la nuova denominazione “Premio Lucio Colletti sulla cultura politica in Italia e in Europa”.

Con decreto del Presidente della Camera dei deputati n. 1092 del 28 giugno 2010, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4^ Serie speciale, n. 52 del 2 luglio 2010, è stato indetto il “Premio Lucio Colletti sulla cultura politica in Italia e in Europa” per gli anni 2009 e 2010, rivolto agli autori di opere di filosofia politica su tematiche inerenti alla cultura politica in Italia e in Europa pubblicate nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2009 e il 31 maggio 2010.

La domanda di partecipazione al Premio, spedita anche tramite le relative case editrici, accompagnata dall’opera per la quale si partecipa al Premio e dal curriculum vitae del candidato, dovrà essere spedita alla Camera dei deputati entro e non oltre il 15 settembre 2010.

La Commissione esaminatrice, nominata dal Presidente della Camera dei deputati, previo esame e valutazione delle opere, assegnerà il Premio, che consiste nella consegna di una targa a cura della Camera dei deputati, durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà nel corso della giornata del Libro politico a Montecitorio.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa