Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 98

06 agosto 2010 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
 
 
 
     

   Eventi

Premio Lucio Colletti sulla cultura politica in Italia e in Europa
Bando di concorso – 2 luglio/15 settembre

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 3 agosto la Camera ha approvato, modificandolo, il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 8 luglio 2010, n. 105, recante misure urgenti in materia di energia. Proroga di termine per l’esercizio di delega legislativa in materia di riordino del sistema degli incentivi (C3660-A). Il provvedimento è tornato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Mercoledì 4 agosto il ministro degli affari esteri Franco Frattini ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sui recenti scontri armati avvenuti al confine tra Libano e Israele. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Successivamente la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 6 luglio 2010, n. 103, recante disposizioni urgenti per assicurare la regolarità del servizio pubblico di trasporto marittimo (C3646).

Alla ripresa pomeridiana dei lavori l’Assemblea ha respinto la mozione Franceschini, Donadi ed altri n. 1-00416 concernente iniziative volte alla presentazione delle dimissioni da parte del sottosegretario di Stato Giacomo Caliendo.

 

IN COMMISSIONE

Norme per la salvaguardia del sistema scolastico in Sicilia: licenziato il testo per l’esame in Aula

La I Commissione Affari costituzionali, in sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/51/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2008, che modifica la direttiva 91/477/CEE del Consiglio, relativa al controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi (Atto n. 236- Rel. Vanalli - LNP).

In sede referente, ha concluso l’esame della proposta di legge C3286 Siragusa recante Norme per la salvaguardia del sistema scolastico in Sicilia e per la rinnovazione del concorso per dirigenti scolastici indetto con decreto direttoriale 22 novembre 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale, n. 94 del 26 novembre 2004 (Rel. Cristaldi – PdL), approvandolo con modifiche e dando mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea, mentre ha proseguito l’esame delle proposte di legge C197 Murgia e C3351 Rossa recanti Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime di tragedie causate dall'incuria dell'uomo e dalle calamità naturali (Rel. Calabria – PdL) e delle proposte di legge C627 Binetti, C2422 Sbai, C2769 Cota, C3018 Mantini, C3020 Amici, C3183 Lanzillotta, C3205 Vassallo e C3368 Vaccaro recanti Modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab (Rel. Sbai – PdL).

 

Modifiche alle norme relative all'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana: avvio dell’esame

La III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame in sede referente dei disegni di legge di ratifica C3625 Governo: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Presidenza dell'Iniziativa centro-europea - InCE - sull'istituzione del Segretariato esecutivo InCE a Trieste, fatto a Vienna il 29 maggio 2009 – Rel. Antonione (PdL) e C3624 Governo: Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 9 marzo 1948, n. 812, recante nuove norme relative all'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana - Rel. Narducci (PD), trasmettendo i provvedimenti alle Commissioni assegnatarie in sede consultiva per l’espressione dei pareri.

 

Ratifica dell’accordo per il Segretariato esecutivo InCE a Trieste: parere favorevole

La V Commissione Bilancio ha proseguito l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, del nuovo testo della proposta di legge recante norme per la salvaguardia del sistema scolastico in Sicilia e per la rinnovazione del concorso per dirigenti scolastici indetto con decreto direttoriale 22 novembre 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4ª serie speciale, n. 94 del 26 novembre 2004 (C3286 Governo – Rel. Fallica, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni, ai sensi dell’articolo 81, quarto comma, della Costituzione.

Ha inoltre esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, il disegno di legge recante ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Presidenza dell’Iniziativa centro-europea – InCE- sull’istituzione del Segretariato esecutivo InCE a Trieste, fatto a Vienna il 29 maggio 2009 (C3625 Governo  – Rel. Fallica, PdL) , esprimendo parere favorevole.

Ha, poi, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, esaminato l’emendamento 2.200 e riesaminato l’articolo aggiuntivo 1-bis.0200, riferiti al disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 105 del 2010, recante misure urgenti in materia di energia. Proroga di termine per il riordino del sistema degli incentivi (C3660-A Governo – Rel. Fallica, PdL), esprimendo parere.

 

 

 

 

Eventi

 

Premio Lucio Colletti sulla cultura politica in Italia e in Europa
Bando di concorso – 2 luglio – 15 settembre

L’Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati, per onorare la memoria dell’onorevole Lucio Colletti, scomparso il 3 novembre 2001, ha deliberato, nella riunione del 6 febbraio 2002, di istituire un Premio a questi intitolato. In questa legislatura il premio ha acquisito la nuova denominazione “Premio Lucio Colletti sulla cultura politica in Italia e in Europa”.

Con decreto del Presidente della Camera dei deputati n. 1092 del 28 giugno 2010, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4^ Serie speciale, n. 52 del 2 luglio 2010, è stato indetto il “Premio Lucio Colletti sulla cultura politica in Italia e in Europa” per gli anni 2009 e 2010, rivolto agli autori di opere di filosofia politica su tematiche inerenti alla cultura politica in Italia e in Europa pubblicate nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2009 e il 31 maggio 2010.

La domanda di partecipazione al Premio, spedita anche tramite le relative case editrici, accompagnata dall’opera per la quale si partecipa al Premio e dal curriculum vitae del candidato, dovrà essere spedita alla Camera dei deputati entro e non oltre il 15 settembre 2010.

La Commissione esaminatrice, nominata dal Presidente della Camera dei deputati, previo esame e valutazione delle opere, assegnerà il Premio, che consiste nella consegna di una targa a cura della Camera dei deputati, durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà nel corso della giornata del Libro politico a Montecitorio.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa