Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 100

24 settembre 2010 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

     

Question time

 

  Eventi

Possibile sostituzione del commissario ad acta per il piano di rientro dal deficit sanitario del Molise

Salvaguardia del patrimonio apistico nazionale

Ritardo dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni nei confronti delle imprese fornitrici

Localizzazione di un centro di identificazione ed espulsione di immigrati clandestini a Zelo, nel comune di Ceneselli

Campi nomadi abusivi e iniziative per la revisione della disciplina della libera circolazione nella Ue

Vicenda della scuola elementare di Adro (Brescia) e l’esposizione di simboli nelle scuole

Recepimento della decisione europea sul principio del reciproco riconoscimento alle sanzioni pecuniarie

 

Convegno su Vittorio Foa
Sala della Lupa – 21 settembre 2010

 

Giornate Europee del patrimonio
Undicesima edizione dell'Insula sapientiae

25 settembre 2010

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 20 si è svolta la discussione generale congiunta del Conto consuntivo della Camera dei deputati per l’anno finanziario 2009 (Doc. VIII, n. 5) e del Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l’anno finanziario 2010 (Doc. VIII, n. 6).

 

Martedì 21 la Camera, dopo aver esaminato gli ordini del giorno, ha approvato il Conto consuntivo della Camera dei deputati per l’anno finanziario 2009 (Doc. VIII, n. 5) ed il Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l’anno finanziario 2010 (Doc. VIII, n. 6).

 

Mercoledì 22 la Camera ha negato l’autorizzazione all’utilizzazione di intercettazioni di conversazioni nei confronti del deputato Cosentino accogliendo così la proposta della Giunta per le autorizzazioni. 

Successivamente l’Assemblea ha deliberato l’insindacabilità, ai sensi dell’articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell’ambito di procedimenti giudiziari nei confronti del deputato Berlusconi (Doc. IV-ter, nn. 8/A, 13/A e 17/A); nell’ambito di un procedimento contabile nei confronti di Francesco De Lorenzo, Giulio Di Donato e Ugo Grippo, deputati all’epoca dei fatti, (Doc. IV-ter, n. 9-A); nell’ambito di un procedimento civile nei confronti del deputato Berlusconi (Doc. IV-ter, n. 14-A) e nell’ambito di un procedimento civile nei confronti del deputato Guzzanti (Doc. IV-ter, n. 15-A). La Camera ha altresì deliberato la sindacabilità, ai sensi dell’articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell’ambito di un procedimento penale nei confronti del deputato Zazzera (Doc. IV-ter, n. 16-A). Da ultimo è stata deliberata l’insindacabilità, ai sensi dell’articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell’ambito di un procedimento penale nei confronti di Paolo Cirino Pomicino, deputato all’epoca dei fatti. (Doc. IV-quater, n. 15).

 

IN COMMISSIONE

 

Giornata nazionale in memoria delle vittime di tragedie causate dall'incuria dell'uomo e dalle calamità naturali: pronto il testo per l’esame in Aula

La I Commissione Affari costituzionali, in sede di atti del Governo, la proseguito l’esame dell’Atto n. 236 Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/51/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2008, che modifica la direttiva 91/477/CEE del Consiglio, relativa al controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi (Rel. Vanalli - LNP), sul provvedimento ha svolto audizioni informali di rappresentanti di associazioni di imprese operanti nel settore e di organizzazioni interessate alla disciplina oggetto del provvedimento.

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, per l’espressione del parere alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di determinazione dei fabbisogni standard di comuni, città metropolitane e province (esame Atto n. 240 – Rel. Bernini – PDL).

In sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame delle proposte di legge C627 Binetti, C2422 Sbai, C2769 Cota, C3018 Mantini, C3020 Amici, C3183 Lanzillotta, C3205 Vassallo e C3368 Vaccaro recanti Modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab (Rel. Sbai – PdL) e della proposta di legge C3572 Reguzzoni, recante Disposizioni per il trasferimento a Milano delle sedi della Commissione nazionale per le società e la borsa e dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Rel. Bertolini – PDL), mentre ha concluso l’esame delle proposte di legge C3351 Rossa (testo base) e C197 Murgia recanti Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime di tragedie causate dall'incuria dell'uomo e dalle calamità naturali (Rel. Calabria – PdL) approvandolo con modifiche e dando mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

 

Norme per il contrasto dell’omofobia e trans fobia: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge: C2802 Soro e C2807 Di Pietro, recante norme per il contrasto dell’omofobia e transfobia (Relatore Concia, PD). In sede consultiva, la Commissione ha concluso l’esame, esprimendo un parere favorevole alla XI Commissione Lavoro, sul nuovo testo della proposta di legge C2424 Antonino Foti recante Interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito (Relatore Scelli, PDL) e, proseguito l’esame, per il parere alle XII Commissione Affari sociali, del nuovo testo C2350, approvato dal Senato, recante Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (Relatore Bongiorno, FL).

In sede di audizioni informali la Commissione ha svolto l’audizione sulla situazione degli istituti penitenziari di rappresentanti di: Consulta penitenziaria del Comune di Roma, Conferenza nazionale volontariato giustizia, Seac, Ristretti orizzonti, Arci nazionale, Cnca, Gruppo Abele, Uisp, Forum Droghe, Consorzio Open, Fondazione Villa Maraini, Lila, Forum nazionale per la tutela della salute dei detenuti, Legacoopsociali nazionale.

 

Svolgimento di interrogazioni

La III Commissione Affari esteri ha incontrato una delegazione della Commissione Esteri del Consiglio Grande e Generale della Repubblica di San Marino. Successivamente ha svolto le interrogazioni 5-00158 Zacchera: Sulla situazione in Zimbabwe; 5-00606 Zacchera: Sulle relazioni tra il Ruanda e l’Unione Europea; 5-03328 Ginefra: Sul ferimento di un cittadino italiano a Barcellona; 5-03298 Renato Farina: Sulla detenzione di un dissidente cubano in regime di isolamento totale; 5-03360 Burtone: Sulla carcerazione preventiva di un cittadino italiano a Belgrado.

Il Comitato permanente sulla politica estera dell’Unione europea, costituito in seno alla Commissione, ha svolto l’audizione informale dell’Ambasciatore di Georgia in Italia, Konstantine Gabashvili, nell’ambito dell’esame istruttorio della proposta di decisione del Consiglio relativa alla conclusione dell’accordo di facilitazione del rilascio dei visti tra l’Unione europea e la Georgia (COM(2010)198 def.).

 

Esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sull’acquisizione dei sistemi d’arma

La IV Commissione Difesa ha svolto l’interrogazione n. 5-02627 Mogherini Rebesani sull’installazione del sistema di comunicazione “MUOS” presso la stazione di telecomunicazione della US Navy di Niscemi. Al termine ha proseguito l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sull’acquisizione dei sistemi d’arma, delle opere e dei mezzi direttamente destinati alla difesa nazionale, a venti anni dall’entrata in vigore della legge 4 ottobre 1988, n. 436.

 

Esame di delibere Cipe in materia di infrastrutture

La V Commissione Bilancio ha avviato l’esame dei seguenti schemi di delibere Cipe: 83/2009, Fondo infrastrutture. Quadro aggiornato di dettaglio degli interventi da avviare nel triennio (atto n. 244 - rel. Ceroni, PdL); 103/2009, Fondo infrastrutture. Assegnazione finanziamento per le piccole e medie opere nel Mezzogiorno (atto n. 245 - rel. Commercio, Misto-MpA); 121/2009, Fondo infrastrutture. Assegnazioni in vista della realizzazione del Ponte sullo stretto di Messina (atto n. 246 - rel. Fallica, PdL).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla finanza locale è stata presentata una proposta di documento conclusivo.

La Commissione ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, il progetto di legge recante istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali causati dall’incuria dell’uomo (C3351 e abb. – rel. Fallica, PdL), esprimendo nulla osta. Ai fini dell’espressione del parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha esaminato il progetto di legge recante disposizioni per assicurare la totale utilizzazione delle risorse del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) (C3472 – rel. Marinello, PdL), esprimendo parere favorevole con una condizione.

Ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, ha esaminato il progetto di legge recante Concessione di contributi per il finanziamento di attività di ricerca sulla cultura latina del medioevo europeo (C2774 rel. Commercio, Misto MpA); ai fini dell’espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, il progetto di legge recante Sistemi di mobilità con impiego di idrogeno e carburanti di origine biologica (C2184 e abb. - rel. Fallica, PdL); ai fini dell’espressione del parere alla XI Commissione Lavoro, il progetto di legge recante Interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito (C2424 e abb. - rel. Toccafondi, PdL); ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, il progetto di legge recante Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, consenso informato e dichiarazioni anticipate di trattamento (C2350, approvato dal Senato - rel. Commercio, Misto-MpA).

La Commissione, inoltre, ha proseguito l’esame, ai fini della deliberazione di rilievi alla VII Commissione Cultura, dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante norme generali per la ridefinizione dell’assetto organizzativo-didattico dei centri di istruzione per gli adulti, ivi compresi i corsi serali (atto n. 194 – Rel. Toccafondi, PdL), esprimendo una valutazione favorevole con un rilievo sulle sue conseguenze di carattere finanziario; ha poi esaminato, ai fini della deliberazione di rilievi alla IX Commissione Trasporti, lo schema di decreto legislativo recante attuazione delle direttive 2008/57/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 giugno 2008, relativa all’interoperabilità del sistema ferroviario comunitario e 2009/131/CE della Commissione, del 16 ottobre 2009, che modifica l’allegato VII della predetta direttiva 2008/57/CE (Atto n. 234 – rel. Ceroni, PdL), esprimendo una valutazione favorevole con un rilievo sulle sue conseguenze di carattere finanziario, e, ai fini della deliberazione di rilievi alla XIII Commissione Agricoltura, dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/71/CE del Consiglio, del 15 luglio 2008, relativa all’identificazione e alla registrazione dei suini (atto n. 237 – rel. Toccafondi, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Valorizzazione dei piccoli comuni: adottato testo base per l’esame

Le Commissioni riunite V Bilancio e VIII Ambiente, in sede referente, hanno proseguito l’esame della proposta di legge recante Sostegno e valorizzazione dei piccoli comuni (C54 Realacci - rel. per la V Commissione Vannucci, PD; rel. per la VIII Commissione G. Dussin, LNP), con l’adozione del testo base elaborato dal Comitato ristretto.

 

Sistemi contabili e schemi di bilancio di amministrazioni pubbliche: avviato l’esame

Le Commissioni riunite V Bilancio e IX Trasporti hanno avviato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 125 del 2010, Misure urgenti per il settore dei trasporti e disposizioni in materia finanziaria. Proroga del termine di esercizio della delega legislativa in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio di amministrazioni pubbliche (C3725 Governo, approvato dal Senato - rel. per la V Commissione De Angelis, PdL; rel. per la IX Commissione Terranova, PdL).

 

Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo: esame in comitato ristretto

La VI Commissione Finanze ha proseguito, con l’audizione informale del Segretario generale del Comitato europeo dei regolatori dei valori mobiliari (CESR), Carlo Comporti, e l’audizione del Presidente vicario della CONSOB, Vittorio Conti, il ciclo di audizioni previsto nell’ambito dell’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 1060/2009, relativo alle agenzie di rating del credito (COM (2010) 289 definitivo).

La Commissione ha inoltre espresso nulla osta alle Commissioni V Bilancio e IX Trasporti sul disegno di legge C3725, approvato dal Senato, di conversione in legge del decreto-legge n. 125 del 2010, recante Misure urgenti per il settore dei trasporti e disposizioni in materia finanziaria (Rel. Conte – PdL).

Si è altresì riunito il Comitato ristretto costituito per l’esame, in sede referente, delle proposte di legge C2699-ter, approvata dal Senato, C1964 Barbato, C3544 Pagano e C3589 Bragantini, recanti Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo (Rel. Barbato - IdV). La Commissione ha quindi approvato in un nuovo testo, che ha assunto il n. 8-00090, la risoluzione n. 7-00383 Soglia (PdL), relativa alla garanzia fideiussoria richiesta ai concessionari del gioco «Bingo».

Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Riforma del sistema universitario: adottato il testo base

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-03020 Ciccanti: Sulla eventuale rimozione della dirigente scolastica della scuola media statale “L. Luciani” di Ascoli Piceno; 5-03041 Villecco Calipari: Sui tagli di risorse all’Università della Calabria (UNICAL) per l’anno 2011; 5-03071 Messina: Sui tagli di risorse all’Università della Calabria (UNICAL) per l’anno.

La Commissione ha proseguito l’esame in sede referente del disegno di legge recante: Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario (C3687 Governo, approvato dal Senato, e abbinate), adottando il disegno di legge, come testo base e nell’ambito dell’esame del provvedimento ha avuto luogo l’audizione informale di rappresentanti di Confindustria, della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), del Consiglio Universitario Nazionale (CUN) e del Consiglio nazionale degli studenti universitari (CNSU.

In sede consultiva, per l’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha concluso l’esame del provvedimento recante Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali causati dall’incuria dell’uomo (nuovo testo C3351 Rossa e abb. – rel. Goisis, LnP), esprimendo un parere favorevole con condizione. Inoltre, per l’espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, ha avviato l’esame del provvedimento sui Sistemi di mobilità con impiego di idrogeno e carburanti di origine biologica (testo unificato C2184 Boffa e abb. - rel. Parisi, PdL ).

In sede di audizioni informali, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante norme generali per la ridefinizione dell’assetto organizzativo-didattico dei centri di istruzione per gli adulti, ivi compresi i corsi serali (atto n. 194), ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione Treellle.

La Commissione ha altresì, avviato la discussione delle seguenti risoluzioni: 7-00369 Di Centa: sulla dichiarazione di monumento nazionale per il Monumento alle Portatrici Carniche sito a Timau, nel comune di Paluzza (UD); 7-00374 De Torre: Applicazione ed eventuale revisione della legge n. 440 del 1997, istitutiva dell’autonomia scolastica.

 

Iniziative a tutela degli inquilini degli immobili degli enti previdenziali privatizzati: iniziato l’esame di risoluzioni

La VIII Commissione Ambiente ha avviato l’esame congiunto delle risoluzioni n. 7-00378 Alessandri, Piffari e Guido Dussin e n. 7-00384 Braga ed altri: iniziative a tutela degli inquilini degli immobili degli enti previdenziali privatizzati, nonché per l’attuazione della risoluzione 8-00024 approvata dalla VIII Commissione della Camera il 18 dicembre 2008.

In sede consultiva, ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali parere favorevole sul nuovo testo recante Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali causati dall'incuria dell'uomo (C3351 Rossa e abb. - rel. Bratti, PD).

In sede di atti del Governo, ha avviato l’esame dei seguenti schemi di decreti legislativi di recepimento delle direttive 2008/105/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2008, relativa a standard di qualità ambientale nel settore della politica delle acque, e 2009/90/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 31 luglio 2009, che stabilisce, conformemente alla direttiva 2000/60/CE, specifiche tecniche per l'analisi chimica e il monitoraggio dello stato delle acque (atto n. 252 - Rel. Tortoli, PdL) e di attuazione della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive (atto n. 250 – Rel. Tommaso Foti, PdL). La Commissione ha inoltre avviato l’esame dei seguenti schemi di delibere del Cipe: 83/2009, Fondo infrastrutture. Quadro aggiornato di dettaglio degli interventi da avviare nel triennio; 103/2009, Fondo infrastrutture. Assegnazione finanziamento per le piccole e medie opere nel Mezzogiorno; 121/2009, Fondo infrastrutture. Assegnazioni in vista della realizzazione del Ponte sullo stretto di Messina (atti n. 244, 245 e 246 - rel. T. Foti, PDL).

Ha poi esaminato la proposta di nomina di Bernardo De Bernardinis a presidente dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) (atto n. 69 – Rel. Alessandri, LNP)

Ha svolto le audizioni informali di rappresentanti del Comitato Nazionale del Paesaggio (CNP), di Italia Nostra e della Coldiretti, nell’ambito della discussione delle risoluzioni 7-00350 Alessandri e 7-00356 Zamparutti in materia di realizzazione di impianti eolici per la produzione di energia.

Ha svolto, infine, le audizioni informali di rappresentanti di Coreve, Polieco, Rilegno, Assorimap, Rete Imprese Italia, CNA, Casartigiani, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, FAI-Conftrasporto, CGIL, CISL, UIL, Federambiente e Federutility, e di rappresentanti di Confindustria, di Fise/Unire e Fise/Assoambiente, Consorzio italiano compostatori, Corepla, Comieco, Consorzio Ecolamp, Assocarta, Confagricoltura, Coldiretti e Confederazione Italiana Agricoltori (Cia), nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive (atto 250).

 

Privatizzazione del gruppo Tirrenia: audizione del commissario straordinario

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Confitarma (Confederazione italiana armatori) e di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil-Trasporti e Ugl-Trasporti,  di rappresentanti di Federmar-Cisal, OrSA. e Usclac-Uncdim/Federmanager e del commissario straordinario per la gestione di Tirrenia di navigazione SpA sugli sviluppi del processo di privatizzazione del gruppo.

Ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazione sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione delle direttive 2008/57/CE e 2009/131/CE in materia di interoperabilità del sistema ferroviario comunitario (atto n. 234 - rel. Desiderati, LNP), e parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2008/63/CE della Commissione, del 20 giugno 2008, relativa alla concorrenza sui mercati delle apparecchiature terminali di telecomunicazioni (atto n. 238 - rel. Terranova, PdL).

 

Disciplina delle professioni non regolamentate: avviato l’esame

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge C2793 Borghesi e C1938 Stefani, recanti Misure per la promozione economica e dell'immagine turistica, commerciale e culturale dell'Italia all'estero (Rel. Torazzi - LNP) e del testo unificato C2754 Vignali , C98 La Loggia, C1225 Bersani, C1284 Pelino, C1325 Vignali, C2680 Jannone e C3191 Borghesi recante Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese (Rel. Raisi - FLI) e ha avviato l’esame dei provvedimenti C1934 Froner, C2077 Formisano, C3131 Buttiglione e C3488 Della Vedova, recanti Disciplina delle professioni non regolamentate (Rel. Abrignani – PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni, alla IX Commissione Trasporti, sul testo unificato C2184 e abb., in materia di Sistemi di mobilità con impiego di idrogeno e carburanti di origine biologica (Rel. Mistrello Destro – PdL) e ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul nuovo testo C3351 e abb., sull’Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali causati dall’incuria dell’uomo (Rel. Dal Lago – LNP).

La Commissione ha poi svolto le seguenti interrogazioni: 5-02455 Pili: Posizione dominante dei produttori elettrici in Sardegna; 5-02623 Schirru: Crisi dello stabilimento Eurallumina di Portovesme; 5-02764 Nastri: Incentivi per l’acquisto di motocicli; 5-02786 Vannucci: Controllo delle spedizioni di rifiuti radioattivi e di combustibile nucleare esaurito; 5-02829 Vaccaro: Promozione dell’utilizzo del gas metano come carburante per autotrazione; 5-02865 Nastri: Iniziative a favore di PMI manifatturiere che investono in operazioni di riconversione ecosostenibile; 5-02917 Tullo: Blocco delle nomine in società pubbliche che operano nell’ambito della tecnologia nucleare; 5-03057 Benamati: Prospettive produttive dello stabilimento Oerlikon-Graziano di Porretta Terme, in provincia di Bologna

 

Funzione pubblica internazionale: esame in sede legislativa

La XI Commissione Lavoro ha proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge concernenti il sostegno alla maternità e introduzione del congedo di paternità obbligatorio (C2618 Mosca e abb. - rel. Moffa, PdL), sulle quali ha anche svolto il Comitato ristretto e delle Disposizioni concernenti la sospensione e la revoca del trattamento pensionistico per i soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale o condannati per reati di terrorismo o di criminalità organizzata  (C3541 Fedriga rel. Fedriga, LNP).

In sede legislativa, ha iniziato l’esame delle disposizioni concernenti la definizione della funzione pubblica internazionale e tutela dei funzionari italiani dipendenti da organizzazioni internazionali (C3241 Pianetta - rel. Moffa, PdL)

In sede consultiva, ha espresso nulla osta all’ulteriore iter delle disposizioni in materia di alleanza terapeutica, consenso informato e dichiarazioni anticipate di trattamento (C2350, approvato dal Senato, e abb. - rel. Saltamartini, PdL).

In sede di atti dell’unione europea, ha proseguito l’esame del documento COM(2010)365 def.  Libro verde: verso sistemi pensionistici adeguati, sostenibili e sicuri in Europa - rel. Cazzola, PdL).

 

Norme per la tutela dei diritti della partoriente: avviato l’esame

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge sulle modifiche alla legge n. 281/1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo (C1172 Santelli e Ceccacci Rubino, C1236 Mancuso, C1319 Tortoli, C1370 Alessandri, C2359 Anna Teresa Formisano e Drago, C586 Compagnon, C1565 Mancuso, C1589 Livia Turco e Viola, C2343 Farinone e C2405 Minardo– rel. Mancuso, PdL) e l’esame delle abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C2024 Livia Turco, C3381 Barani e C3463 Dal Lago – rel. Livia Turco, PD).

La Commissione, poi, in sede referente, ha iniziato l’esame delle abbinate proposte di legge sulle norme per la tutela dei diritti della partoriente, la promozione del parto fisiologico e la salvaguardia della salute del neonato (C918 Marinello, C1353 Livia Turco, C1513 Palumbo, C1266 Consiglio regionale del Piemonte e C3303 Lucà – rel. Palumbo, PdL) e l’esame delle abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di sicurezza degli impianti protesici mammari (C670 Lussana, C1179 Mancuso e C3703 Governo – rel. Bocciardo, PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere alla XIII Commissione Agricoltura sul nuovo testo del disegno di legge sulle disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (C2260, C2646, C2743-A e C2833 Jannone – rel. Barani, PdL).

 

Competitività del settore agroalimentare: approvato testo per il parere delle Commissioni

La XIII Commissione Agricoltura ha proseguito in sede referente l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (C2260 e abb - rel. Beccalossi, PDL), inviando il nuovo testo del provvedimento alle competenti Commissioni per il parere.

La Commissione ha svolto l'audizione informale di rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole (Coldiretti, Confagricoltura, CIA e Copagri) e delle cooperative agricole (Agci Agrital, Fedagri Confcooperative, Legacoop/Agroalimentare e Unci Coldiretti) sulla crisi del comparto del pomodoro.

 

Partecipazione italiana al processo normativo UE: prosegue l’esame

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge C2854 Buttiglione, C2862 Stucchi, C2888 Gozi e C3055 Pescante, recanti Riforma della legge 4 febbraio 2005, n. 11, recante norme generali sulla partecipazione dell'Italia al processo normativo dell'Unione europea e sulle procedure di esecuzione degli obblighi comunitari, adottando un testo unificato. Il relatore per questi provvedimenti è l’on. Gottardo (PdL).

In sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha proseguito e concluso l’esame del nuovo testo della proposta di legge C3472 Paolo Russo, recante Disposizioni per assicurare la totale utilizzazione delle risorse del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) assegnate all’Italia (rel. Gottardo, PdL) esprimendo parere favorevole con condizione; per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha proseguito e concluso l’esame del testo unificato C2184 Boffa e abb., recante Sistemi di mobilità con impiego di idrogeno e carburanti di origine biologica (rel. Consiglio, LNP) esprimendo parere favorevole e, per il parere alla XI Commissione Lavoro, ha proseguito e concluso l’esame del nuovo testo della proposta di legge C2424 Antonino Foti e C3089 Jannone, recante Interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito (rel. Formichella, PdL) esprimendo parere favorevole con condizione.

In sede di esame di atti del Governo, la Commissione ha proseguito e concluso l’esame degli schemi di decreto legislativo recanti Attuazione delle direttive 2008/57/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 giugno 2008, relativa all’interoperabilità del sistema ferroviario comunitario e 2009/131/CE della Commissione, del 16 ottobre 2009, che modifica l’allegato VII della predetta direttiva 2008/57/CE (atto n. 234 – rel. Consiglio, LNP) su cui ha espresso parere favorevole con condizione; Attuazione della direttiva 2008/63/CE della Commissione, del 20 giugno 2008, relativa alla concorrenza sui mercati delle apparecchiature terminali di telecomunicazioni (atto n. 238 – rel. Formichella, PdL) su cui ha espresso parere favorevole e “Attuazione delle direttive 2008/51/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2008, che modifica la direttiva 91/477/CEE del Consiglio, relativa al controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi (atto n. 236 – rel. Pini, LNP) su cui ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni.

Inoltre la Commissione ha iniziato l’esame degli schemi di decreto legislativo recanti Attuazione della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive (esame atto n. 250 - rel. Castiello, PdL) e Recepimento delle direttive 2008/105/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2008, relativa a standard di qualità ambientale nel settore della politica delle acque, e 2009/90/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 31 luglio 2009, che stabilisce, conformemente alla direttiva 2000/60/CE, specifiche tecniche per l'analisi chimica e il monitoraggio dello stato delle acque (esame atto n. 252 – rel. Consiglio, LNP).

In sede di esame di atti dell’Unione europea, ai fini del parere da rendere alla XI Commissione Lavoro, ha iniziato l’esame del Libro verde: Verso sistemi pensionistici adeguati, sostenibili e sicuri in Europa (COM(2010) 365 def. – rel. Formichella, PdL).

 

 

COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Commissione sugli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza: audizione sulle casse privatizzate

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sulla situazione economico- finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, mercoledì 22 settembre, ha proceduto all’audizione di rappresentanti della Confederazione sindacale italiana libere professioni (Confprofessioni).

 

Commissione di vigilanza sull’anagrafe tributaria: audizione del professor Pizzetti

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, mercoledì 22 settembre, ha proceduto all’audizione del professore Francesco Pizzetti, Presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

 

Commissione di inchiesta sul ciclo dei rifiuti: audizioni sulla situazione dei rifiuti in Basilicata e Calabria

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, giovedì 23 settembre, ha proceduto all’audizione di Maurizio Bolognetti, esperto in materia ambientale per la situazione nella regione Basilicata, del direttore generale del dipartimento ambiente della regione Calabria, Bruno Gualtieri, dell’amministratore delegato di Veolia, Enrico Friz, del presidente della regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, dell’assessore all’ambiente della regione Calabria, Francesco Pugliano, del presidente della Syndial spa, Sergio Polito, del direttore della direzione tutela del territorio e delle risorse idriche del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Marco Lupo, e del capo di Gabinetto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Michele Corradino.

 

GIUNTE E COMITATI

Giunta per le autorizzazioni: esame della richiesta di autorizzazione a procedere per Lunardi 

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 22 settembre, ha proseguito l’esame della domanda di autorizzazione a procedere ai sensi dell’articolo 96 della Costituzione nei confronti del deputato Pietro Lunardi, ascoltando l’interessato.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Martedì 21 ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di una interrogazione sui seguenti argomenti: problematiche concernenti il trasferimento dei beni demaniali dallo Stato alla regione Sardegna (Schirru – Pd); gestione amministrativa e finanziaria dell’Associazione italiana arbitri (Boccia – Pd).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la difesa Giuseppe Cossiga ed il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Rocco Crimi.

 

Giovedì 23 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative in relazione alla situazione dell’ordine pubblico in Calabria, con particolare riferimento alla operatività e alla tutela degli uffici giudiziari (Tassone – UdC); carenza di organico presso il distretto giudiziario di Caltanissetta (Garavini – PD); orientamenti del ministro dell’interno in ordine all’avvio della procedura per lo scioglimento del consiglio comunale di Corigliano Calabro (Cosenza) (Di Pietro – IdV); intendimenti in ordine alle iniziative di competenza per la nomina del ministro dello sviluppo economico (Vaccaro – PD); iniziative per il rilancio dello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia (Napoli) (Mazzarella – PD); iniziative volte a garantire il rispetto della normativa comunitaria in materia di depurazione delle acque, con particolare riferimento al Mezzogiorno (Cosenza – FLI).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo, il Sottosegretario per l’interno Nitto Francesco Palma, il Sottosegretario per lo sviluppo economico Stefano Saglia e il Sottosegretario per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Roberto Menia.

Question time

 

 

Mercoledì 22  ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: orientamenti del Governo in merito alla possibile sostituzione del commissario ad acta per l’attuazione del piano di rientro dal deficit sanitario della regione Molise (Di Pietro – IdV); iniziative per salvaguardare il patrimonio apistico nazionale e per promuovere l’attività e la produzione del settore (Baldelli – PDL); iniziative in ordine al ritardo dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni nei confronti delle imprese fornitrici, con particolare riferimento all’esposizione debitoria delle regioni (Occhiuto – UdC); orientamenti in merito alla localizzazione di un centro di identificazione ed espulsione di immigrati clandestini in località Zelo, nel comune di Ceneselli (Rovigo) (Bellotti – FLI); risultati conseguiti dal Governo in ordine alla questione dei campi nomadi abusivi ed iniziative in ambito comunitario per la revisione della disciplina della libera circolazione (Reguzzoni – LNP); iniziative in merito alla vicenda della scuola elementare di Adro (Brescia), con particolare riferimento alla questione della esposizione di simboli nelle scuole (Corsini – PD); iniziative per il recepimento e l’attuazione della decisione quadro del Consiglio dell'Unione europea relativa all’applicazione del principio del reciproco riconoscimento alle sanzioni pecuniarie (Brugger – Misto).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per la salute Ferruccio Fazio, il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Giancarlo Galan, il Ministro per i rapporti con le regioni e per la coesione territoriale Raffaele Fitto, il Ministro dell’interno Roberto Maroni, il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Mariastella Gelmini e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 

 

 

Eventi

 

 

Convegno su Vittorio Foa

La Fondazione della Camera dei deputati, in occasione del centenario della nascita, ha promosso una giornata di studio su Vittorio Foa sindacalista, politico, scrittore.

L'iniziativa ha avuto luogo martedì 21 settembre alla Sala della Lupa. All'introduzione del Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti, sono seguite le relazioni di Guglielmo Epifani, Pietro Marcenaro ed Ernesto Ferrero. 

I lavori sono proseguiti alla Sala del Mappamondo con gli interventi di Iginio Ariemma, Luigi Ferrajoli, Federica Montevecchi e Andrea Ricciardi, e con le testimonianze di Giancarlo Bosetti, Anna Foa, Carlo Ghezzi, Elio Giovannini, Guglielmo Ragozzino e Andrea Ranieri. Ha introdotto e presieduto il dibattito Giovanni De Luna

 

Giornate Europee del patrimonio: undicesima edizione dell'Insula sapientiae

Sabato 25 settembre 2010, in occasione delle Giornate europee del patrimonio, la Camera dei deputati, il Senato della Repubblica, la Biblioteca Casanatense ed il Convento domenicano della Minerva hanno reso nuovamente disponibile al pubblico il percorso unitario che consente di visitare nella sua interezza l'Insula sapientiae, il grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva.

Fra le ore 9.00 e le ore 13.00, con ingresso dalla Biblioteca della Camera sono state organizzate 3 visite guidate.

Il percorso di visita ha riguardato le sale storiche della Biblioteca della Camera e il quattrocentesco Chiostro della Cisterna, la Biblioteca del Senato, il chiostro e la sacrestia del Convento della Minerva, il salone monumentale della Biblioteca Casanatense.

L'area ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne la sede del più importante convento dell'ordine domenicano ed ospitò, tra l'altro, la Congregazione del Sant'Uffizio, che coordinava le attività dell'Inquisizione. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa