Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 101

01 ottobre 2010 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

     

Question time

 

  Eventi

Crisi del Teatro Carlo Felice di Genova

Protocolli tecnici operativi relativi ad alcune colture geneticamente modificate

Processo di normalizzazione nel settore del ciclo dei rifiuti in Campania

Il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti

Ripristinare la regolarità della raccolta dei rifiuti in Campania

Emergenza rifiuti a Napoli e provincia

Monitoraggio dell’impiego delle risorse statali per i parchi nazionali e le aree protette

 

Lectio Magistralis di Jeremy Rifkin

Sala della Lupa – 27 settembre 2010

 

Domenica 3 ottobre Montecitorio a porte aperte

Concerto della Banda dell’Aeronautica Militare

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 28 si è svolta la discussione generale del disegno di legge (C3725), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 5 agosto 2010, n. 125, recante misure urgenti per il settore dei trasporti e disposizioni in materia finanziaria. Proroga del termine di esercizio della delega legislativa in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio di amministrazioni pubbliche.

Mercoledì 29 il Presidente del Consiglio dei ministri Silvio Berlusconi ha reso all’Assemblea le comunicazioni del Governo sulla situazione politica generale, cui ha fatto seguito una discussione con gli interventi dei rappresentanti di tutti i gruppi. Sono state quindi presentate le identiche risoluzioni Cicchitto n. 6-00044; Reguzzoni n. 6-00045; Bocchino, Lo Monte n. 6-00046 e Sardelli n. 6-00047 sulle quali il Presidente del Consiglio in sede di replica ha posto la questione di fiducia che, dopo le dichiarazioni di voto, è stata approvata dalla Camera con 342 voti a favore, 275 contro e 3 astenuti.

Giovedì 30 la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge (C3725), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 5 agosto 2010, n. 125, recante misure urgenti per il settore dei trasporti e disposizioni in materia finanziaria. Proroga del termine di esercizio della delega legislativa in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio di amministrazioni pubbliche.

 

IN COMMISSIONE

 

Trasferimento a Milano di Consob e Autorità garante della concorrenza e del mercato: prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per il trasferimento a Milano delle sedi della Commissione nazionale per le società e la borsa e dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (C3572 Reguzzoni - rel. Bertolini, PdL) e Modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab (C627 Binetti e abb. - rel. Sbai, PdL), con l’abbinamento delle proposte di legge C3715 Reguzzoni e C3719 Garagnani.

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, per il parere alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di determinazione dei fabbisogni standard di comuni, città metropolitane e province (atto n. 240 - rel. Bernini, PdL).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni e condizioni sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2008/51/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2008, che modifica la direttiva 91/477/CEE del Consiglio, relativa al controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi (atto n. 236 - rel. Vanalli, LNP) e ha iniziato l’esame dello schema di decreto ministeriale per la fissazione del numero massimo di visti di ingresso per l’accesso all’istruzione universitaria e di alta formazione artistica, musicale e coreutica degli studenti stranieri per l’anno accademico 2010-2011 (atto n. 253 - rel. Santelli, PdL).

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del nuovo testo recante Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, consenso informato e dichiarazioni anticipate di trattamento (C2350, approvato in un testo unificato dal Senato, e abb. - rel. Bertolini, PdL) e del provvedimento recante Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario (C3687 Governo e abb. - rel. Stracquadanio, PdL).

Si sono svolte, infine, comunicazioni del Presidente sulla proposta di legge recante Norme per la salvaguardia del sistema scolastico nella regione Sicilia e per la rinnovazione del concorso per dirigenti scolastici indetto con decreto direttoriale 22 novembre 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale, n. 94 del 26 novembre 2004 (C3579 Lo Monte), che, vertendo su materia identica a quella della proposta di legge C3286, è considerata ricompresa nella relazione da svolgere per l'Assemblea su quest’ultima.

 

Norme per il contrasto dell’omofobia e transfobia: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame delle seguenti proposte di legge: C2802 Soro e C2807 Di Pietro, recante norme per il contrasto dell’omofobia e transfobia (Relatore Concia, PD), C1640 Contento recante Disposizioni in materia di remissione tacita della querela (Relatore Sisto, PDL), C668 Lussana e C657 D’Antona recante Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo (Relatote Lussana, LNP), C2661 Antonio Pepe, recante Disposizioni in materia di assegnazione di posti nei concorsi notarili (Rel. Contento, PDL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazione, per il parere alla VII Commissione Cultura, del disegno di legge C3687 Governo, approvato dal Senato, recante Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario (Rel. Torrisi, PDL); ha espresso altresì parere favorevole con condizione e osservazioni alla XIII Commissione Agricoltura sul disegno di legge C2260-A Governo e abb., recante Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (Rel. Contento, PDL) e, per il parere alle XII Commissione Affari sociali, ha proseguito l’esame del nuovo testo C2350, approvato dal Senato, recante Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (Relatore Bongiorno, FL).

Si è svolto poi il Comitato ristretto nominato per l’esame delle proposte di legge C2011 Ferranti, C52 Brugger e C1814 Bernardini, recanti disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (Relatore Samperi, PD).

In sede di atti del Governo, la Commissione ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della giustizia per l’anno 2010, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 254 - Rel. Follegot, LNP).

 

Parere favorevole alla riforma dell’Università

La III Commissione Affari esteri ha esaminato in sede consultiva il disegno di legge C3687 Governo e abbinate, approvato dal Senato, recante: Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare qualità ed efficienza del sistema universitario (Rel. Renato Farina, PdL), esprimendo parere favorevole.

Il Comitato permanente sui diritti umani, costituito in seno alla Commissione, ha svolto l’audizione informale del direttore dell’Archivio Nazionale della Memoria di Buenos Aires, Ramón Torres Molina nonché di rappresentanti dell’“Associazione 24 marzo Onlus” e del “Comitato promotore del processo Massera”.

 

Ratifica della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia: avvio dell’esame

Le Commissioni riunite II  Giustizia  e III  Affari esteri hanno iniziato l’esame in sede referente del disegno di legge C2836-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante: Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (Rel. per la II Commissione: Mariarosaria Rossi, PdL; Rel. per la III Commissione: Antonione, PdL). E’ stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti a martedì 5 ottobre p.v. alle ore 14, mentre il seguito dell’esame è stato rinviato ad altra seduta.

 

Esame del documento conclusivo sull’indagine conoscitiva sull’acquisizione dei sistemi d’arma

La IV Commissione Difesa ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero della difesa. Successivamente ha svolto l’interrogazione 5-02158 Iannuzzi sul potenziamento della stazione dei Carabinieri di Salerno-Fratte.

La Commissione ha poi proseguito l’esame del documento conclusivo sull’indagine conoscitiva sull’acquisizione dei sistemi d’arma, delle opere e dei mezzi direttamente destinati alla difesa nazionale, a venti anni dall’entrata in vigore della legge 4 ottobre 1988, n. 436. Al termine il Presidente ha reso le Comunicazioni sulla missione a Marsiglia del 12 e 13 settembre 2010 in occasione dell’8ª “Conferenza estiva sulla Difesa”.

 

Indagine conoscitiva sulla finanza locale: approvato documento conclusivo

La V Commissione Bilancio ha approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulla finanza locale.

La Commissione ha espresso parere favorevole con condizione alla VII Commissione Cultura sul nuovo testo del progetto di legge recante Concessione di contributi per il finanziamento di attività di ricerca sulla cultura latina del medioevo europeo (C2774 rel. Commercio, Misto-MpA) e ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario (C3687 Governo, approvato dal Senato - rel. Polledri, LNP); ha espresso parere favorevole con condizioni alla IX Commissione Trasporti sul nuovo testo unificato del progetto di legge recante Sistemi di mobilità con impiego di idrogeno e carburanti di origine biologica (C2184 e abb. - rel. Fallica, PdL), ai sensi dell’articolo 81, quarto comma, della Costituzione; ha espresso parere favorevole con condizioni ed osservazione alla XI Commissione Lavoro, sull’ulteriore nuovo testo del progetto di legge recante Interventi per agevolare la libera imprenditorialità e sostegno del reddito (C2424 e abb. - rel. Toccafondi, PdL); ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, l’esame del progetto di legge recante Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, consenso informato e dichiarazioni anticipate di trattamento (C2350, approvato dal Senato - rel. Commercio, Misto MpA), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica, ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009.

Ha concluso l’esame dei seguenti schemi di delibere Cipe: 83/2009, Fondo infrastrutture. Quadro aggiornato di dettaglio degli interventi da avviare nel triennio (atto n. 244 - rel. Ceroni, PdL), esprimendo parere favorevole con osservazioni; 103/2009, Fondo infrastrutture. Assegnazione finanziamento per le piccole e medie opere nel Mezzogiorno (atto n. 245 - rel. Commercio, Misto-MpA), esprimendo parere favorevole con una condizione; 121/2009, Fondo infrastrutture. Assegnazioni in vista della realizzazione del Ponte sullo stretto di Messina (atto n. 246 - rel. Fallica, PdL), esprimendo un parere di nulla osta.

Ha inoltre proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in favore dei territori di montagna (C41 Brugger e abb. - rel. Simonetti, LNP). 

 

Prevenzione delle frodi nel settore assicurativo: esame in comitato ristretto

La VI Commissione Finanze ha proseguito il ciclo di audizioni previsto nell’ambito dell’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 1060/2009, relativo alle agenzie di rating del credito (COM (2010) 289 definitivo, ascoltando l’onorevole Gianni Pittella, Vicepresidente del Parlamento europeo. In sede referente, si è nuovamente riunito il Comitato ristretto costituito per l’esame delle proposte di legge C2699-ter, approvata dal Senato, C1964 Barbato, C3544 Pagano e C3589 Bragantini, recanti Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo (Rel. Barbato - IdV).

La Commissione ha inoltre ripreso l’esame, in sede referente, delle proposte di legge C3328 Nastri (PdL) e C3551 Fugatti (LNP), recanti Modifiche al TUB in materia di contratti di apertura di credito e di remunerazione degli affidamenti e degli sconfinamenti (Rel. Bernardo - PdL).

In sede consultiva, la Commissione ha espresso nulla osta alla XIII Commissione Agricoltura sul nuovo testo del disegno di legge C2260, C2646, C2743-A, recante Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare, ed abbinata C2833 Jannone (PdL) (Rel. Germanà - PdL) e parere favorevole con osservazione alla VII Commissione Cultura sul disegno di legge C3687, approvato dal Senato, recante Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario (Rel. Ventucci - PdL). Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze. 

 

Riforma dell’Università: prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura ha svolto, in sede di audizione informale nell’ambito dell’esame del disegno di legge C3687 e abbinate, recante Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario, l’audizione di rappresentanti di: associazioni di docenti, ricercatori; dottori di ricerca e precari; Comitato di indirizzo per la valutazione della ricerca (CIVR), Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario (CNVSU), Comitato nazionale universitario (CNU), e ha proseguito l’esame, in sede referente, del provvedimento. 

 

Approvata la risoluzione sul riconoscimento della qualifica di restauratore di beni culturali

Le Commissioni riunite VII Cultura e VIII Ambiente hanno proseguito e concluso la discussione congiunta delle Risoluzioni: 7-00238 Realacci e 7-00320 Lanzarin: Riconoscimento della qualifica di restauratore di beni culturali, approvandole in nuova formulazione con il n. 8-00091.

 

Audizioni sulla direttiva europea relativa ai rifiuti

La VIII Commissione Ambiente, in sede di audizioni informali, ha svolto le audizioni di rappresentanti di ANCI, Conferenza delle regioni e delle province autonome, ANCE, ANIDA, Assosoftware, Confapi, Autogrill, CARPI, CONAI, CiAl, WWF, Legambiente, Greenpeace, Fare Verde Onlus, Fondazione per lo sviluppo sostenibile e Class Onlus, nell’ambito dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive (Atto n. 250 – rel. Tommaso Foti – PdL) e ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’ANAS sul tema dei pedaggi autostradali.

In sede consultiva ha iniziato e concluso l’esame del nuovo testo C2260-A Governo ed abb., recante Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (rel. Togni - LNP), per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, esprimendo parere favorevole.

In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso, esprimendo parere favorevole, l’esame della Proposta di nomina del professor Bernardo De Bernardinis a Presidente dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) (atto n. 69 – Rel. Alessandri - LNP); ha proseguito e concluso l’esame dei seguenti schemi di delibere del CIPE: n. 83/2009, concernente Fondo infrastrutture. Quadro aggiornato di dettaglio degli interventi da avviare nel triennio (atto n. 244), esprimendo parere favorevole; n. 103/2009, concernente Fondo infrastrutture. Assegnazione finanziamento per le piccole e medie opere nel Mezzogiorno (atto n. 245), esprimendo parere favorevole con una condizione; n. 121/2009, relativa al Fondo infrastrutture. Assegnazioni in vista della realizzazione del Ponte sullo stretto di Messina (atto n. 246), esprimendo parere favorevole (Rel. Tommaso Foti - PdL); ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive (atto n. 250 – Rel. Tommaso Foti - PdL) e dello Schema di decreto legislativo recante recepimento delle direttive 2008/105/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2008, relativa a standard di qualità ambientale nel settore della politica delle acque, e 2009/90/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 31 luglio 2009, che stabilisce, conformemente alla direttiva 2000/60/CE, specifiche tecniche per l'analisi chimica e il monitoraggio dello stato delle acque (atto n. 252 - rel. Tortoli, PdL).

Ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni relative alle infrastrutture.

Ha svolto, infine, le audizioni informali di rappresentanti del Gestore Servizi Energetici (GSE) e di Amici della Terra nell’ambito della discussione delle risoluzioni 7-00350 Alessandri e 7-00356 Zamparutti in materia di realizzazione di impianti eolici per la produzione di energia. 

 

Disciplina del servizio di noleggio di autoveicoli con conducente: avvio dell’esame

La IX Commissione Trasporti ha svolto le interrogazioni nn. 5-03334 Desiderati: Necessità di esercitare la deroga prevista in sede comunitaria in ordine ai requisiti richiesti per le unità navali utilizzate per la navigazione interna, in particolare nei bacini e nei laghi italiani; 5-03337 Nizzi: Gravi disservizi da parte delle società di handling aeroportuale operanti negli scali romani di Fiumicino e Ciampino e conseguenti disagi per i passeggeri; 5-03370 Iannuzzi: Tempi di effettiva realizzazione del nuovo sistema di pedaggio differenziato sull'autostrada Napoli-Pompei-Salerno e relative modalità organizzative; 5-03375 Iannuzzi: Soppressione di numerosi collegamenti ferroviari in Campania, e conseguenti disagi per gli utenti in particolare nella provincia di Salerno.

In sede referente, ha avviato l’esame delle proposte di legge recanti Disciplina del servizio di noleggio di autoveicoli con conducente (C1971 Bosi e C3694 Garofalo – Rel. Garofalo, PdL). Ha inoltre avviato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la costruzione e l'esercizio di navi cisterna specializzate nel recupero di idrocarburi sversati in mare (C3548 Meta – Rel. Meta, PD). 

 

Prosegue l’esame delle norme per la tutela della libertà d'impresa

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha espresso parere favorevole sul nuovo testo C2260-A ed abb. Governo, recante Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (Rel. Allasia - LNP), e, per il parere alla VII Commissione Cultura, ha iniziato l’esame del progetto di legge C3687 ed abb. Governo, approvato dal Senato, recante Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario (Rel. Dal Lago - LNP).

In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato C2754 Vignali, C98 La Loggia, C1225 Bersani, C1284 Pelino, C1325 Vignali, C2680 Jannone e C3191 Borghesi recante Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese. (Rel. Raisi - FLI).

La Commissione, per l’espressione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive (atto 250 – Rel. Vignali- PDL). 

 

Commissione per il riconoscimento delle infermità da causa di servizio: iniziato l’esame

La XI Commissione Lavoro ha iniziato l’esame, in sede di atti del Governo, della proposta di nomina di Rino Tarelli a componente della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip) (nomina n. 70 - rel. Poli, UdC).

In sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni concernenti l’integrazione della composizione della Commissione medico-ospedaliera per il riconoscimento della dipendenza delle infermità da causa di servizio (C2360 Pelino - rel. V.A. Fontana, PdL); ha inoltre proseguito e rinviato l’esame del nuovo testo Interventi per agevolare la libera imprenditorialità e sostegno del reddito (C2424-A. Foti e C3089 Jannone - rel. A. Foti, PdL).

In sede consultiva, ha proseguito l’esame, per il parere alla VII Commissione Cultura, del disegno di legge recante Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario (C3687 Governo, approvato dal Senato, e abb. - rel. Pelino, PdL).

 

Assistenza psichiatrica: prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede di comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge sulle disposizioni in materia di assistenza psichiatrica (C919 Marinello e abb.  rel. Ciccioli, PdL). In sede referente, ha proseguito l’esame delle norme per la tutela dei diritti della partoriente, la promozione del parto fisiologico e la salvaguardia della salute del neonato (C918 Marinello e abb. rel. Palumbo, PdL) e l’esame delle proposte di legge sulle disposizioni in materia di sicurezza degli impianti protesici mammari (C670 Lussana e abb. rel. Bocciardo, PdL).

La Commissione ha iniziato l’esame, per il parere alla VII Commissione Cultura, delle norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario (C3687 Governo, approvato dal Senato e abb. - rel. Stagno d’Alcontres, PdL). Ha quindi svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute. 

 

Competitività del settore agroalimentare: concluso l’esame e inviato il testo all’Assemblea

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (C2260C2646-C2743-A e C2833 Jannone - rel. Beccalossi, PdL) approvando emendamenti per il recepimento dei pareri espressi dalle Commissioni in sede consultiva e dando mandato al rel. di riferire oralmente in Assemblea e ha esaminato gli emendamenti presentati in Assemblea al provvedimento; sempre in sede referente ha proseguito l’esame delle proposte di legge in materia di sostegno agli agrumeti caratteristici (C209 Cirielli e abb. - rel. P. Russo, PdL).

La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione nazionale industriali conserve alimentari vegetali (Anicav) e dell’Associazione italiana industrie prodotti alimentari (Aiipa) sulla crisi del comparto del pomodoro.

Ha svolto poi l’interrogazione 5-03418 Callegari, sulle modalità di svolgimento del VI censimento generale dell’agricoltura. 

 

Comunicazioni su esame dei progetti di atti comunitari e UE

La XIV Commissione Politiche UE, in sede di Comitato permanente per l’esame dei progetti di atti comunitari e dell’UE, ha ascoltato comunicazioni del Presidente.

In sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Cultura, ha proseguito e concluso l’esame della proposta di legge C3687 Governo, approvato dal Senato, e abb., recante Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario (rel. Centemero, PDL) esprimendo parere favorevole con osservazione.

 

COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Commissione di controllo sulle attività degli enti gestori della previdenza: audizioni sulle casse privatizzate

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sulla situazione economico- finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, mercoledì 29 settembre, ha proceduto all’audizione di rappresentanti della Federazione nazionale associazioni agenti e rappresentanti di commercio (F.N.A.A.R.C.) e dell’Unione generale del lavoro (U.G.L. terziario).

 

Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti: audizione del prefetto di Napoli 

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, martedì 28 settembre, ha proceduto all’audizione del prefetto di Napoli, Andrea De Martino. 

 

Esame di documenti della Commissione sull’accesso agli atti non più coperti da segreto di Stato

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica si è riunito, giovedì 30 settembre, per procedere all’esame dei documenti conclusivi della Commissione istituita con D.P.C.M. 23 settembre 2008, trasmessi dall’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica.

   

GIUNTE E COMITATI

 

Giunta per le autorizzazioni: esame della richiesta di autorizzazione a procedere per Lunardi

La Giunta per le autorizzazioni ha proseguito l’esame della domanda di autorizzazione a procedere ai sensi dell’articolo 96 della Costituzione nei confronti del deputato Pietro Lunardi e ne ha rinviato il seguito alla seduta del 6 ottobre.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Giovedì 30  ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative in materia di politiche migratorie, alla luce delle recenti misure annunciate dal Governo francese in materia (Gozi - PD); misure per sostenere e rilanciare il settore ovicaprino, con particolare riferimento alle iniziative intraprese in ambito comunitario (Calvisi - PD); iniziative a tutela del personale del Corpo forestale dello Stato assunto con contratto di diritto privato (Pezzotta - UdC); iniziative in merito alla recente vicenda che ha interessato il canale satellitare Italiani nel mondo channel (Narducci - PD).

 

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’interno Alfredo Mantovano, il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Giancarlo Galan e il Viceministro dello sviluppo economico Paolo Romani.

Question time

 

Giovedì 30 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: interventi in relazione alla crisi che ha interessato il Teatro Carlo Felice di Genova (Reguzzoni – LNP); orientamenti in merito all’emanazione del decreto ministeriale sui protocolli tecnici operativi relativi ad alcune colture geneticamente modificate (Della Vedova – FLI); iniziative per un processo di normalizzazione nel settore del ciclo dei rifiuti in Campania, anche attraverso l’attivazione di un tavolo di confronto tra tutti i soggetti istituzionali coinvolti (Donadi – IdV); problematiche riguardanti il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (Sistri) (Baldelli – PDL); iniziative per ripristinare la regolarità del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti nella regione Campania, anche alla luce di recenti dichiarazioni del Sottosegretario Bertolaso (Casini – UdC); orientamenti del Governo in merito all’emergenza rifiuti a Napoli e provincia, anche in relazione al mancato funzionamento del ciclo ordinario dei rifiuti e alla prospettiva del contestuale esaurimento delle discariche nei prossimi mesi (Bossa – PD); iniziative per il controllo e il monitoraggio dell’impiego delle risorse statali destinate ai parchi nazionali e alle aree protette (Nucara – Misto).  

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per l’attuazione del programma di Governo Gianfranco Rotondi, il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Giancarlo Galan e il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Stefania Prestigiacomo.

 

 

 

Eventi

 

 

Lectio Magistralis di Jeremy Rifkin 

Lunedì 27 settembre, il professor Jeremy Rifkin ha tenuto, presso la Sala della Lupa, una lectio magistralis su "Un secondo Rinascimento: il mondo verso la civiltà dell'empatia".

Ha introdotto il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.

  

Domenica 3 ottobre Montecitorio a porte aperte - Concerto della Banda dell’Aeronautica Militare

Domenica 3 ottobre, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata, dalle ore 10.00 alle 18.00. In piazza Montecitorio il concerto della Banda dell’Aeronautica Militare diretta dal Maestro Marco Moroni.

Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa