Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 102

8 ottobre 2010

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
 
 
 
     

Question time

Iniziative in merito ai trattamenti previdenziali a esponenti della criminalità organizzata

Chiarimenti sulla riforma del mercato del lavoro

Abrogazione della trattenuta a carico dei sacerdoti percettori di più trattamenti previdenziali

Misure per favorire l’occupazione femminile

Riduzione dei tempi delle liste di attesa per le prestazioni sanitarie

Garantire un equo risarcimento a favore di tutte le vittime di trasfusioni di sangue infetto

Interventi per garantire lo svolgimento dell’Expo 2015

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 4 si è svolta la discussione generale delle mozioni Di Pietro ed Evangelisti n. 1-00435, Franceschini ed altri n. 1-00438 e Casini ed altri n. 1-00446 concernenti iniziative di competenza per la cessazione dell’incarico ad interim di Ministro dello sviluppo economico e per l’attivazione delle procedure per la nomina di un nuovo Ministro.

 

Martedì 5 è proseguito l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (C2260-A ed abb.), rinviato in Commissione nella seduta dell’11 febbraio scorso.

Il Presidente, dopo aver comunicato all’Assemblea l’avvenuta nomina del ministro dello sviluppo economico, onorevole Paolo Romani, ha reso noto che i presentatori delle mozioni Di Pietro ed altri n. 1-00435, Franceschini ed altri n. 1-00438 e Casini ed altri n. 1-00446 concernenti iniziative di competenza per la cessazione dell’incarico ad interim di Ministro dello sviluppo economico e per l’attivazione delle procedure per la nomina di un nuovo Ministro, hanno ritirato i rispettivi documenti di indirizzo.

 

Mercoledì 6 il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sui recenti tragici incidenti sul lavoro e sulle iniziative di competenza per contrastare tale fenomeno. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Successivamente la Camera ha approvato il disegno di legge recante Disposizioni in materia di etichettatura e di qualità dei prodotti alimentari (C2260-A ed abb.). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Infine la Camera ha approvato la mozione Zamparutti ed altri n. 1-00450 concernente iniziative in ambito internazionale contro la pena di morte, in particolare per scongiurare l’esecuzione di Sakineh Mohammadi Ashtiani.

 

IN COMMISSIONE

 

Giornata nazionale in memoria delle vittime di tragedie causate dall’incuria umana e dalle calamità naturali: approvata in sede legislativa

La I Commissione Affari costituzionali ha approvato in sede legislativa la proposta di legge recante istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime di tragedie causate dall'incuria dell'uomo e dalle calamità naturali (C3351 Rossa rel. Calabria, PdL). La proposta di legge C197 Murgia, ad essa, abbinata è stata dichiarata assorbita. Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab (C627 Binetti e abb. - rel. Sbai, PdL) e Disposizioni per il trasferimento a Milano delle sedi della Commissione nazionale per le società e la borsa e dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (C3572 Reguzzoni - rel. Bertolini, PdL), nell’ambito della quale ha deliberato un’indagine conoscitiva.

In sede di atti del governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto ministeriale per la fissazione del numero massimo di visti di ingresso per l’accesso all’istruzione universitaria e di alta formazione artistica, musicale e coreutica degli studenti stranieri per l’anno accademico 2010-2011 (atto n. 253 rel. Santelli, PdL), mentre ha iniziato l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, in attuazione dell'articolo 2, commi da 8-bis a 8-sexies, del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 194, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2010, n. 25 (Atto n. 255 rel. Stasi - PdL).

In sede consultiva, ha iniziato l’esame dello schema di decisione di finanza pubblica per gli anni 2011-2013 (Doc. LVII, n. 3 - rel. Volpi, LNP) ed ha proseguito l’esame del nuovo testo riguardante Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, consenso informato e dichiarazioni anticipate di trattamento (C2350, approvato in un testo unificato dal Senato, e abb. - rel. Bertolini, PdL) e del disegno di legge recante Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario (C3687 Governo e abb. - rel. Stracquadanio, PdL).

 

Tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata in Commissione: 5-03527 Melis: sulla eventuale destinazione al carcere di Nuoro di detenuti sottoposti a regime dell’articolo 41-bis e 5-03529 Rao: sui tempi della riforma della magistratura onoraria e le interrogazioni 5-02472 Brandolini sulla carenza di organico degli uffici giudiziari di Cesena e 5-03058 Motta sulla necessità di urgenti interventi di manutenzione presso il tribunale di Parma.

In sede consultiva, ha proseguito l’esame del nuovo testo C2350 approvato dal Senato, recante Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (relatore Buongiorno, FL), per il parere alla XII Commissione, e ha espresso parere favorevole, per il parere alla V Commissione, sullo schema di Decisione di finanza pubblica per gli anni 2011-2013 (Doc. LVII, n. 3 – rel. Vitali, PdL).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle seguenti proposte di legge: C2661 Antonio Pepe recante Disposizioni in materia di assegnazione di posti nei concorsi notarili (rel. Contento, PdL); C2802 Soro e C2807 Di Pietro, recante norme per il contrasto dell’omofobia e transfobia (rel. Concia, PD); C668 Lussana e C657 D’Antona recante Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo (rel. Lussana, LNP); C2984 Vietti, recante Modifica all'articolo 13 del decreto legislativo 5 aprile 2006, n. 160, in materia di attribuzione delle funzioni ai magistrati ordinari al termine del tirocinio (rel. Rao, UDC) e C2011 Ferranti, C52 Brugger e C1814 Bernardini, recanti disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (rel. Samperi, PD).

In sede di atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della giustizia per l’anno 2010, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 254 - rel. Follegot, LNP); dello schema di decreto legislativo recante disposizioni sanzionatorie per le violazioni del regolamento (CE) n. 924/2009 relativo ai pagamenti transfrontalieri nella Comunità (Atto n. 249 – rel. Angela Napoli, FLI) e dello schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni in attuazione della direttiva 2006/141/CE per la parte riguardante gli alimenti per lattanti e gli alimenti di proseguimento (Atto n. 242 – rel. Lussana, LNP).

 

Audizione sugli obiettivi di sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite

La III Commissione Affari esteri ha svolto le interrogazioni a risposta immediata: 5-03534 d’iniziativa dei deputati Narducci e Tempestini sulla situazione del Consolato generale di Stoccarda e 5-03535 d’iniziativa del deputato Di Biagio sulla ratifica della Convenzione dell’Aja del 19 ottobre 1996 in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori.

Quindi la Commissione ha esaminato in sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, lo Schema di Decisione di finanza pubblica per gli anni 2011-2013, Doc. LVII, n. 3  - rel. Antonione, esprimendo parere favorevole.

Il Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del Millennio, costituito in seno alla Commissione, ha svolto le comunicazioni del Presidente sulla missione a New York in occasione del Millennium Summit (20 – 22 settembre 2010) e, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite, ha svolto l’audizione di Riccardo Maria Graziano, Segretario Generale del Comitato Nazionale Italiano permanente per il microcredito.

 

Ratifica della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia: inviato il testo alle Commissioni per il parere

Le Commissioni riunite II  Giustizia  e III  Affari esteri hanno proseguito l’esame in sede referente del disegno di legge C2836-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante: Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (rel. per la II Commissione: Mariarosaria Rossi, PdL; rel. per la III Commissione: Antonione, PdL). Il disegno di legge è stato trasmesso alle Commissioni assegnatarie in sede consultiva per l’espressione del parere.

 

Esame del documento conclusivo sull’acquisizione dei sistemi d’arma

La IV Commissione Difesa ha proseguito l’esame del documento conclusivo sull’indagine conoscitiva sull’acquisizione dei sistemi d’arma, delle opere e dei mezzi direttamente destinati alla difesa nazionale, a venti anni dall’entrata in vigore della legge 4 ottobre 1988, n. 436.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio, sullo Schema di Decisione di finanza pubblica per gli anni 2011-2013 (Doc. LVII, n. 3 – rel. Mazzoni, PdL). Ha iniziato l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare (Atto n. 255 – rel. Cicu, PdL) per deliberare la formulazione di rilievi alla I Commissione Affari costituzionali. Successivamente la Commissione ha espresso parere favorevole sull’atto del Governo n. 71 recante Proposta di nomina del generale di squadra aerea (aus.) Piergiorgio Crucioli a Presidente dell’Opera nazionale per i figli degli aviatori (ONFA) (rel. Gidoni, LNP).

 

Misure in favore dei territori di montagna: pronto il testo per l’esame dell’Assemblea

La V Commissione Bilancio ha terminato l’esame in sede referente del testo unificato delle proposte di legge recanti disposizioni in favore dei territori di montagna (C41 e abb. - rel. Simonetti, LNP).

Ha avviato l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, del progetto di legge recante Disposizioni in favore delle vittime del disastro ferroviario della Val Venosta/Vinschgau (C3403 rel. Ceroni, PdL). Ha proseguito, ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, l’esame del progetto di legge recante disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C2350 rel. Commercio, Misto-MpA-Sud), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Ha quindi avviato l’esame, ai fini dell’espressione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente, dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive (atto n. 250 – rel. Fallica, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2008/56/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 giugno 2008, che istituisce un quadro per l’azione comunitaria nel campo della politica per l’ambiente marino (atto n. 233 - rel. Fallica, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni.

Ha proseguito l’esame, ai fini della deliberazione di rilievi alla XIII Commissione Agricoltura, dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2008/71/CE del Consiglio, del 15 luglio 2008, relativa all’identificazione e alla registrazione dei suini (atto n. 237 - rel. Toccafondi, PdL), esprimendo una valutazione favorevole.

Ai fini della deliberazione di rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, ha espresso una valutazione favorevole sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, in attuazione dell'articolo 2, commi da 8-bis a 8-sexies, del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 194, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2010, n. 25 (atto n. 255 – rel. De Angelis, PdL).

Ha poi espresso un rilievo alla II Commissione Giustizia sulle conseguenze di carattere finanziario dello schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al decreto del ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali 9 aprile 2009, n. 82, di attuazione della direttiva 2006/141/CE per la parte riguardante gli alimenti per lattanti e gli alimenti di proseguimento destinati alla Comunità e gli alimenti per lattanti e gli alimenti di proseguimento destinati alla Comunità europea e all’esportazione presso Paesi terzi (atto n. 242 – rel. Polledri, LNP).

Ha, infine, deliberato di svolgere un’indagine conoscitiva, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante la determinazione dei fabbisogni standard di comuni, città metropolitane e province (atto n. 240).

 

Audizione del Ministro Tremonti sullo schema di Decisione di finanza pubblica

Le Commissioni riunite V Bilancio della Camera e 5ª Programmazione economica del Senato hanno svolto, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame dello schema di Decisione di finanza pubblica per gli anni 2011-2013, le audizioni di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, di Anci, Upi e Uncem, della Corte dei Conti e del Cnel e del Ministro dell’economia e delle finanze, Giulio Tremonti.

 

Determinazione dei fabbisogni standard degli enti locali: audizione di Mario Canzio

Le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato e Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale hanno svolto l’audizione del Ragioniere generale dello Stato, Mario Canzio, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di determinazione dei fabbisogni standard di comuni, città metropolitane e province (atto n. 240).

 

Audizioni sul regolamento relativo alle agenzie di rating del credito

La VI Commissione Finanze ha concluso il ciclo di audizioni previsto nell’ambito dell’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 1060/2009, relativo alle agenzie di rating del credito (COM (2010) 289 definitivo, ascoltando in sede informale il Presidente dell’Assonime, Luigi Abete, ed i rappresentanti delle società di rating Fitch, Standard & Poor’s e Moody’s.

In sede consultiva, la Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni alla V Commissione Bilancio sullo Schema di Decisione di finanza pubblica per gli anni 2011-2013 (Doc. LVII, n. 3) (rel. Pagano – PdL).

 

Riforma dell’università: prosegue l’esame

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario (C3687 Governo, approvato dal Senato, e abbinate) – rel. Frassinetti, PdL. In sede consultiva per il parere alla V Commissione Bilancio, ha espresso parere favorevole allo schema di Decisione di finanza pubblica per gli anni 2011-2013 (Doc. LVII, n. 3 -  rel. Di Centa, PdL).  

 

Audizione su innovazione e ricerca nell’Unione europea

Le Commissioni riunite VII Cultura, X Attività produttive e XIV Politiche UE della Camera e 7a Istruzione pubblica, 10a Industria e 14a Politiche UE del Senato hanno svolto l’audizione del Commissario europeo per la ricerca, l’innovazione e la scienza sulle strategie dell’Unione europea in tema di innovazione e sulle strategie dell’Unione europea in tema di innovazione e ricerca.

 

Audizioni sulla realizzazione di impianti eolici per la produzione di energia

La VIII Commissione Ambiente ha svolto, nell’ambito della discussione delle risoluzioni n. 7-00378 Alessandri e n. 7-00384 Braga sulle iniziative a tutela degli inquilini degli immobili degli enti previdenziali privatizzati, le audizioni informali di rappresentanti del Comitato inquilini Enasarco, degli Inquilini fondo pensioni Banca di Roma, dell’Unione Inquilini e di ASIA-USB, SUNIA, SICET, UNIAT-UIL, del Coordinamento comitati inquilini case enti privatizzati e dell’Associazione Action.

Ha svolto, poi, le audizioni informali di rappresentanti della LIPU, WWF, Legambiente, Greenpeace e Mountain Wilderness, nell’ambito della discussione delle risoluzioni 7-00350 Alessandri e 7-00356 Zamparutti in materia di realizzazione di impianti eolici per la produzione di energia.

La Commissione ha proseguito, in sede di atti del Governo, l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive (atto n. 250 – rel. Tommaso Foti - PdL) e dello Schema di decreto legislativo recante recepimento delle direttive 2008/105/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2008, relativa a standard di qualità ambientale nel settore della politica delle acque, e 2009/90/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 31 luglio 2009, che stabilisce, conformemente alla direttiva 2000/60/CE, specifiche tecniche per l'analisi chimica e il monitoraggio dello stato delle acque (atto n. 252 - rel. Tortoli - PdL); ha poi proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/56/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 giugno 2008, che istituisce un quadro per l’azione comunitaria nel campo della politica per l’ambiente marino (Atto n. 233 – rel. Bonciani - PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni nella giornata di mercoledì 6.

In sede consultiva ha concluso l’esame dello Schema di Decisione di finanza pubblica per gli anni 2011-2013 (Doc. LVII, n. 3 - rel. Tortoli - PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni alla V Commissione Bilancio. In sede di interrogazioni in materia di infrastrutture, sono state svolte le interrogazioni 5-03272 Codurelli: regolarità dello smaltimento di materiali tossici eseguito dalla ditta Perego General Contractor durante i lavori di ammodernamento della linea ferroviaria Milano-Lecco, 5-03354 Miglioli: lavori sulla SS12 nel territorio dei comuni di Mirandola e Medolla e 5-03373 Iannuzzi: risorse per il completamento dei lavori di ammodernamento della autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.

 

Deliberata un’indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci

La IX Commissione Trasporti ha deliberato un’indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci.

Successivamente ha proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti disciplina del servizio di noleggio di autoveicoli con conducente (C1971 Bosi e abb. – rel. Garofalo, PdL) e della proposta di legge recante disposizioni per la costruzione e l'esercizio di navi cisterna specializzate nel recupero di idrocarburi sversati in mare (C3548 Meta – rel. Meta, PD).

In sede consultiva, ha proseguito e concluso l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla V Commissione, dello schema della Decisione di finanza pubblica per gli anni 2011-2013 (Doc. LVII, n. 3 – rel. Desiderati).

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-03362 Fiano: Gravi e ripetute inadempienze organizzative dell'Istituto di vigilanza cui sono affidati i servizi di sicurezza aeroportuale nello scalo Valerio Catullo di Verona Villafranca; 5-03417 Anna Teresa Formisano: Continui e gravi disservizi sulla rete di trasporto ferroviario regionale del Lazio e in particolare sulla tratta Roma-Cassino; 5-03429 Mosca: Tempi, fonti di finanziamento e modalità di realizzazione del prolungamento della metropolitana 2 di Milano; 5-03440 Codurelli: Mancata funzionalità degli impianti tecnologici sulla strada provinciale Lecco-Ballabio e sulla strada statale n. 36 del Lago di Como e dello Spluga; 5-03465 Viola: Stato della progettazione della linea ferroviaria alta velocità/alta capacità tra Venezia e Trieste e mancato coinvolgimento dei comuni interessati dalle ipotesi di progetto.

 

Norme per la tutela della libertà d'impresa: prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, ha espresso nulla osta alla VII Commissione Cultura sul disegno di legge recante Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario (C3687 Governo ed abb. Governo, approvato dal Senato, rel. Dal Lago - LNP); ha espresso parere favorevole con osservazioni, alla V Commissione, sul disegno di legge recante Schema di Decisione di Finanza pubblica per gli anni 2011-2013 (Doc. LVII, n. 3 – rel. Polidori – FLI).

In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato C2754 Vignali, C98 La Loggia, C1225 Bersani, C1284 Pelino, C1325 Vignali, C2680 Jannone e C3191 Borghesi recante Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese (rel. Raisi - FLI).

La Commissione ha svolto l’audizione del presidente dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI), Giuseppe Mussari, e del Vice Direttore generale della Banca d’Italia, Anna Maria Tarantola, in relazione agli effetti derivanti dall’entrata in vigore del nuovo Accordo “Basilea 3” sull’erogazione del credito da parte del sistema bancario nei confronti delle imprese.

 

Favorire lo sviluppo della mobilità con veicoli che non producono emissioni di anidride carbonica: avvio dell’esame

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive, in sede referente, hanno iniziato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli che non producono emissioni di anidride carbonica (C2844 Lulli – rel. per la IX Commissione: Bergamini - PdL; rel. per la X Commissione rel. Maggioni - LNP).

 

Interventi a favore della libera impresa e a sostegno del reddito: pronto il testo per l’esame in Assemblea

La XI Commissione Lavoro ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Rino Tarelli a componente della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip) (nomina n. 70 - rel. Poli, UDC).

In sede referente, ha concluso l’esame e dato mandato al relatore a riferire favorevolmente in Aula sulle proposte di legge recanti Interventi per agevolare la libera imprenditorialità e sostegno del reddito (C2424-A. Foti e C3089 Jannone - rel. A. Foti, PdL) e inoltre ha concluso l’esame e richiesto parere alle Commissioni competenti sulla proposta di legge recante Disposizioni concernenti la sospensione e revoca del trattamento pensionistico per i soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale o condannati per reati di terrorismo o di criminalità organizzata (C3541 Fedriga - rel. Fedriga, LNP), sul disegno di legge recante Delega al Governo in materia di lavori usuranti e di riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (C1441-quater-F Governo, rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Cazzola, PdL) e sulla proposta di legge recante Disposizioni concernenti l’integrazione della composizione della Commissione medico-ospedaliera per il riconoscimento della dipendenza delle infermità da causa di servizio (C2360 Pelino - rel. V.A. Fontana, PdL). Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza (C2715 Damiano e C3522 Di Biagio - rel. Poli, ).

La Commissione ha svolto il Comitato ristretto sulle proposte di legge recanti Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti il sostegno alla maternità e introduzione del congedo di paternità obbilgatorio (C2618 Mosca e abb. - rel. Moffa, PdL).

In sede consultiva ha espresso parere favorevole alla VII Commissione Cultura sulle norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delelga al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario (C3687 Governo, approvato dal Senato, e abb. - rel. Pelino, PdL)

Nell’ambito dell’esame del Libro verde Verso sistemi pensionistici adeguati, sostenibili e sicuri in Europa (COM(2010)365 def.) ha svolto audizioni informali di rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cgil,Cisl, Uil e Ugl e di rappresentanti di Assoprevidenza e Covip.

 

Norme per la tutela dei diritti della partoriente: prosegue l’esame

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge sulle modifiche alla legge n. 281/1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo (C1172 Santelli e Ceccacci Rubino, C1236 Mancuso, C1319 Tortoli, C1370 Alessandri, C2359 Anna Teresa Formisano e Drago, C586 Compagnon, C1565 Mancuso, C1589 Livia Turco e Viola, C2343 Farinone e C2405 Minardo – rel. Mancuso, PdL) e l’esame delle abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di assistenza psichiatrica (C919 Marinello, C1423 Guzzanti, C1984 Barbieri, C2065 Ciccioli, C2831 Jannone, C2927 Picchi e C3038 Garagnani  – rel. Ciccioli, PdL).

La Commissione, poi, in sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge sulle norme per la tutela dei diritti della partoriente, la promozione del parto fisiologico e la salvaguardia della salute del neonato (C918 Marinello, C1353 Livia Turco, C1513 Palumbo, C1266 Consiglio regionale del Piemonte e C3303 Lucà– rel. Palumbo, PdL) su cui ha deliberato un’indagine conoscitiva, e ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di sicurezza degli impianti protesici mammari (C670 Lussana, C1179 Mancuso e C3703 Governo – rel. Bocciardo, PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VII Commissione Cultura, sul disegno di legge sulle norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario (C3687 Governo, approvato dal Senato e abb. – rel. Stagno d’Alcontres, PdL) e parere favorevole alla V Commissione Bilancio sulla decisione di finanza pubblica (Doc. LVII n 3 – rel. Barani, PdL) ed ha iniziato l’esame, per il parere alle Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri, del disegno di legge sulla ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C2836-B – rel. Mancuso, PdL).

 

Audizioni sulla crisi del comparto del pomodoro

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti dei sindacati agricoli (FAI – CISL, FLAI – CGIL, UILA – UIL, UGL Agroalimentare) sulla crisi del comparto del pomodoro.

In sede consultiva, ha esaminato lo Schema di Decisione di finanza pubblica per gli anni 2011-2013 (Doc. LVII, n. 3 – rel. Gottardo - PdL) per il parere da rendere alla V Commissione Bilancio, esprimendo parere favorevole con osservazioni.

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/71/CE del Consiglio, del 15 luglio 2008, relativa all'identificazione e alla registrazione dei suini (atto n. 237 – rel. Nola - PdL), esprimendo parere favorevole.

In sede di deliberazione di rilievi, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive (atto n. 250rel.  - PdL) per i rilievi da rendere alla VIII Commissione Ambiente; dello schema di decreto legislativo recante riordino della normativa sull'attività agricola (atto n. 164rel. Bellotti - FLI) e dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante attuazione del decreto legislativo di riordino della normativa sull'attività agricola (atto n. 168rel. Bellotti - FLI) per i rilievi da rendere alla Commissione parlamentare per la semplificazione.

 

Politica per l'ambiente marino: parere favorevole allo schema di decreto legislativo

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha esaminato lo Schema di decisione di finanza pubblica per gli anni 2011-2013 (Doc. LVII, n. 3 - rel. Formichella, PdL) esprimendo un parere favorevole con osservazione.

In sede di atti del Governo, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2008/56/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 giugno 2008, che istituisce un quadro per l'azione comunitaria nel campo della politica per l'ambiente marino (atto n. 233 – rel. Castiello, PdL) su cui ha espresso un parere favorevole con osservazione, e lo schema recante Attuazione della direttiva 2008/71/CE del Consiglio, del 15 luglio 2008, relativa all’identificazione e alla registrazione dei suini (atto n. 237 – rel. Gottardo, PdL) su cui ha espresso parere favorevole. Inoltre, ha iniziato l’esame degli schemi di decreto legislativo recanti: Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali 9 aprile 2009, n. 82, di attuazione della direttiva 2006/141/CE per la parte riguardante gli alimenti per lattanti e gli alimenti di proseguimento destinati alla Comunità e gli alimenti per lattanti e gli alimenti di proseguimento destinati alla Comunità europea e all’esportazione presso Paesi terzi (atto n. 242 – rel. Fucci, PdL) e Disposizioni sanzionatorie per le violazioni del regolamento (CE) n. 924/2009 relativo ai pagamenti transfrontalieri nella comunità (atto n. 249 – rel. Consiglio, LNP).

In sede di atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, la Commissione ha iniziato l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulle condizioni di ingresso e soggiorno di cittadini di paesi terzi per motivi di lavoro stagionale (COM(2010)379 def. – rel. Gottardo, PdL ) e della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ai sistemi di garanzia dei depositi (COM(2010)368 def. – rel. Formichella, PdL) e ha concluso l’esame dei seguenti atti: Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulle condizioni di ingresso e soggiorno di cittadini di paesi terzi per motivi di lavoro stagionale (COM(2010)379 def. – rel. Gottardo, PdL ); Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ai sistemi di garanzia dei depositi (COM(2010)368 def. – rel. Formichella, PdL) e Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2001/18/CE per quanto concerne la possibilità per gli Stati membri di limitare o vietare la coltivazione di OGM sul loro territorio (COM(2010)375 def. – rel. Fucci, PdL). Su tutti ha espresso una valutazione di conformità.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Commissione sugli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza: audizione sulla situazione delle casse privatizzate

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sulla situazione economico- finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, mercoledì 6 ottobre, ha proceduto all’audizione di rappresentanti dell’Organismo unitario dell’avvocatura (OUA).

Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti: esame della proposta di relazione sulla situazione in Sicilia

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, martedì 5 ottobre, ha proceduto all’audizione del comandante del gruppo Carabinieri tutela dell’ambiente di Napoli, maggiore Giovanni Caturano e del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Nola, dott. Paolo Mancuso; mercoledì 6 ottobre, ha proceduto all’esame della proposta di relazione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione siciliana (relatori: on. Giovanni Fava; sen. Gianpiero De Toni) ed all’esame testimoniale dell’ex commissario delegato per il superamento della situazione di emergenza del settore dei rifiuti urbani nel territorio della regione Calabria, prefetto Goffredo Sottile.

 

Comitato Schengen: audizione del Prefetto di Roma

Il Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione, martedì 5 ottobre, ha proceduto all’audizione del prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro.

 

Commissione per l’infanzia: audizioni sull’attuazione delle politiche a favore dell’infanzia

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva su alcuni aspetti dell’attuazione delle politiche a favore dell’infanzia e dell’adolescenza,  martedì 5 ottobre, ha proceduto all’audizione dei consiglieri del CNOAS, Simonetta Cavalli e Luisa Spisni.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Giunta per le autorizzazioni: esame della domanda di autorizzazione nei confronti di Lunardi

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 6 ottobre, ha proseguito e concluso l’esame della domanda di autorizzazione a procedere nei confronti dell’ex Ministro Pietro Lunardi approvando la proposta di restituzione degli atti al Collegio per i reati ministeriali.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 5 ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di una interrogazione sul seguente argomento: iniziative nei confronti del governo iraniano in merito alla vicenda dei medici Arash e Kamiar Alaei, impegnati nella lotta contro il virus dell’HIV (Zamparutti – PD) (Della Vedova - FLI).

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario dell’istruzione, dell’università e della ricerca Giuseppe Pizza.

 

Giovedì 7 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative del Governo a tutela dei magistrati e delle forze dell’ordine in Calabria, anche alla luce dei recenti episodi che hanno coinvolto il procuratore generale presso la Corte d’appello di Reggio Calabria (Laratta - PD); chiarimenti in ordine all’assegnazione di beni confiscati alla mafia dal comune di Palermo (Bocchino - FLI).

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per l’interno Michelino Davico.

Question time

 

 

Mercoledì 6 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: elementi e iniziative in merito all’erogazione di trattamenti previdenziali a favore di esponenti della criminalità organizzata (Reguzzoni – LNP); chiarimenti in merito alla riforma del mercato del lavoro, con particolare riferimento alla introduzione del cosiddetto “statuto dei lavori” (Moffa – FLI); iniziative per l’abrogazione della trattenuta a carico dei sacerdoti percettori di più trattamenti previdenziali (Belcastro – Misto); intendimenti del Governo sulle misure per favorire l’occupazione femminile (Donadi – IdV); iniziative di competenza del Ministro della salute per la riduzione dei tempi delle liste di attesa per le prestazioni sanitarie (Baldelli – PdL); iniziative per garantire un equo risarcimento a favore di tutte le vittime di trasfusioni di sangue infetto (Livia Turco – PD); iniziative urgenti per la dichiarazione di pubblica utilità e di immissione in possesso delle aree destinate allo svolgimento dell’Expo 2015 e per la revoca dell’attuale commissario straordinario (Mantini – UdC).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi, il Ministro della salute Ferruccio Fazio e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa