Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 103

15 ottobre 2010 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

     

Question time

 

  Eventi

Conseguenze dell’abrogazione del decreto legislativo sulle associazioni di carattere militare con scopi politici 

Risultati conseguiti in materia di semplificazione normativa  

Partecipazione dei privati alla gestione del patrimonio culturale 

Proroga dell’efficacia dei limiti previsti in materia di accesso senza fili alla rete Internet 

Chiusura dello stabilimento Carrier di Torreglia (Padova)  

Iniziative per favorire la ripresa economica 

Misure di protezione a favore dei magistrati destinatari di minacce

 

Giornate del libro politico a Montecitorio

15-16 ottobre 2010

 

 IN ASSEMBLEA

Mercoledì 13 la Camera ha approvato la risoluzione Cicchitto, Reguzzoni, Bocchino, Sardelli, Mannino, Lo Monte n. 6-00051 presentata sullo Schema della decisione di finanza pubblica per gli anni 2011-2013 (Doc. LVII n. 3), con conseguente preclusione delle restanti risoluzioni Donadi ed altri n. 6-00048, Casini ed altri n. 6-00049 e Franceschini ed altri n. 6-00050.

Il Ministro della difesa Ignazio La Russa ha reso quindi, a nome del Governo, una informativa urgente sul grave attentato nel quale sono rimasti uccisi quattro militari italiani e sugli sviluppi della situazione in Afghanistan. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

In chiusura di seduta il Presidente ha dato conto dell'avvenuto rinnovo degli Uffici di Presidenza delle Commissioni permanenti.

 

IN COMMISSIONE

Trasferimento a Milano delle sedi di Consob e Antitrust: prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha proceduto al rinnovo dell’Ufficio di presidenza, eleggendo come Presidente Donato Bruno, come Vicepresidenti Iole Santelli e Roberto Zaccaria, come segretari Doris Lo Moro e Souad Sbai.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante disposizioni per il trasferimento a Milano delle sedi della Commissione nazionale per le società e la borsa e dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (C3572 Reguzzoni rel. Bertolini – PdL) e ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab (C627 Binetti e abb. - rel. Sbai, PdL).

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto ministeriale per la fissazione del numero massimo di visti di ingresso per l’accesso all’istruzione universitaria e di alta formazione artistica, musicale e coreutica degli studenti stranieri per l’anno accademico 2010-2011 (atto n. 253 - rel. Santelli, PdL) e dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Modifiche al testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, in attuazione dell'articolo 2, commi da 8-bis a 8-sexies, del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 194, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2010, n. 25 (atto n. 255 - rel. Stasi, PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizioni ed osservazioni al disegno di legge recante Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario (C3687 Governo e abb. - rel. Stracquadanio, PdL).

 

Violazioni del regolamento sui pagamenti transfrontalieri nella Comunità: prosegue l’esame dello schema di decreto legislativo

La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha iniziato l’esame, per il parere alla X Commissione, del testo unificato C2754 Vignali ed abbinate, recante Norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle imprese (rel. Torrisi, PdL); ha altresì iniziato l’esame del nuovo testo C3541 Fedriga, recante Disposizioni concernenti la sospensione e la revoca del trattamento pensionistico per i soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale o condannati per reati di terrorismo o di criminalità organizzata (rel. Paolini, LNP); infine ha proseguito l’esame, per il parere alla XII Commissione, del nuovo testo C2350, approvato dal Senato recante Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (rel. Bongiorno, FLI). La Commissione ha concluso l’esame del disegno di legge C1441-quater-F Governo rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Delega al Governo in materia di lavori usuranti e di riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro esprimendo parere favorevole alla XI Commissione (rel. Scelli, PdL).

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni sanzionatorie per le violazioni del regolamento (CE) n. 924/2009 relativo ai pagamenti transfrontalieri nella Comunità (Atto n. 249 – rel. Angela Napoli, FLI).

La Commissione ha proceduto all’elezione del Presidente, dei Vicepresidenti e dei Segretari; sono stati eletti Presidenti Giulia Bongiorno, Vicepresidenti Fulvio Follegot e Federico Palomba e segretari Ida D’Ippolito Vitale  e Daniela Melchiorre.

 

Nuove norme relative all'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana: approvazione in sede legislativa

La III Commissione Affari esteri ha approvato, in sede legislativa, il disegno di legge C3624 Governo: Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 9 marzo 1948, n. 812, recante nuove norme relative all'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana - rel. Narducci (PD).

Quindi la Commissione ha iniziato e rinviato l’esame in sede di Relazioni al Parlamento della Relazione del Ministro degli affari esteri sull’attività svolta dall’Istituto italiano per l’Africa e l’Oriente (ISIAO), riferita all’anno 2009 - rel. Malgieri (PdL).

Infine la Commissione ha iniziato e rinviato l’esame in sede di Atti del Governo dello Schema di decreto ministeriale sul riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero degli affari esteri per il 2010, relativo a contributi da erogare ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi - Atto n. 264 – rel. Malgieri (PdL).

Nella seduta di mercoledì 13 ottobre, la Commissione ha proceduto al rinnovo del proprio Ufficio di presidenza, con l’elezione del Presidente Stefano Stefani, dei vicepresidenti Fiamma Nirenstein e Franco Narducci, segretari Michaela Biancofiore e Alessandro Maran.

 

Approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sull’acquisizione dei sistemi d’arma 

La IV Commissione Difesa ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare (Atto n. 255 – rel. Cicu, PdL), al fine di deliberare la formulazione di rilievi alla I Commissione Affari costituzionali. Successivamente ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa per l’anno 2010, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 259 – rel. Mazzoni, PdL). In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con una condizione alla XI Commissione, sul provvedimento recante Delega al Governo in materia di lavori usuranti e di riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (C1441-quater-F Governo, rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Cirielli, PdL). Infine ha approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sull’acquisizione dei sistemi d’arma, delle opere e dei mezzi direttamente destinati alla difesa nazionale, a venti anni dall’entrata in vigore della legge 4 ottobre 1988, n. 436. 

La Commissione ha proceduto all’elezione del presidente, dei vicepresidenti e dei segretari, nell’ambito del rinnovo delle cariche di Commissione. Risultano eletti: Edmondo Cirielli – Presidente; Giacomo Chiappori e Francesco Saverio Garofani – Vice presidenti; Giuseppe Moles e Federica Mogherini Rebesani – Segretari.

 

Nulla osta alla convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia

La V Commissione Bilancio ha esaminato lo schema di Decisione di finanza pubblica per gli anni 2011-2013 (Doc. LVII, n. 3 – rel. Bitonci, LNP), e ha conferito il mandato al relatore di riferire favorevolmente in Assemblea.

Ha espresso nulla osta alle Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C2836-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. D’Amico, LNP); ha proseguito l’esame, per il parere alla VII Commissione Cultura, del nuovo testo del disegno di legge recante Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario (C3687 Governo, approvato dal Senato - rel. Polledri, LNP); per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha proseguito l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, consenso informato e dichiarazioni anticipate di trattamento (C2350 e abb., approvato dal Senato - rel. Commercio, Misto-MpA-Sud); ha espresso parere favorevole alla XI Commissione Lavoro sul disegno di legge recante Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l'impiego, di incentivi all'occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (C1441-quater-F, rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica a norma dell'articolo 74 della Costituzione, approvato, con modificazioni, dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Commercio, Misto-MpA-Sud).

Per l’espressione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive (atto n. 250 - rel. Fallica, PdL), esprimendo rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario del provvedimento.

Ha, quindi, esaminato lo schema di delibera del CIPE n. 31/2010, concernente decreto legge n. 112/2008 convertito dalla legge n. 133/2008, articolo 6-quinquies. Riprogrammazione del Fondo infrastrutture (atto n. 268 – rel. Ceroni, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta e, ai fini dell’espressione di rilievi alla I Commissione  Affari costituzionali, ha esaminato lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di riorganizzazione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 gennaio 2009, n. 17 (atto n. 261 – rel. Toccafondi, PdL), esprimendo una valutazione favorevole.

La Commissione ha proceduto all’elezione di Presidente, Vicepresidenti e Segretari; è stato eletto Presidente Giancarlo Giorgetti, Vicepresidenti Giuseppe Francesco Maria Marinello e Gian Luca Galletti, Segretari Massimo Enrico Corsaro e Maino Marchi.

 

Audizioni sulle disposizioni in materia di determinazione dei fabbisogni standard degli enti locali

Le Commissioni riunite V Bilancio e 5a Programmazione economica e bilancio del Senato, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di determinazione dei fabbisogni standard di comuni, città metropolitane e province (atto n. 240) hanno svolto l’audizione di rappresentanti della Società per gli studi di settore (SOSE) e dell’Istituto per la finanza e l'economia locale (IFEL).

 

Audizioni sul sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo

Nel corso della settimana, la VI Commissione Finanze ha proceduto al rinnovo dell’Ufficio di Presidenza: è risultato eletto Presidente Gianfranco Conte (PdL), sono stati eletti Vicepresidenti Cosimo Ventucci (PdL) e Sergio Antonio D’Antoni (PD) e sono stati eletti Segretari Gerardo Soglia (PdL) e Giampaolo Fogliardi (PD).

E’ inoltre ripreso l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 1060/2009, relativo alle agenzie di rating del credito (COM (2010) 289 definitivo) (rel. Fluvi - PD).

Si è altresì svolta l’audizione del Presidente dell’ISVAP, Giancarlo Giannini, nell’ambito dell’istruttoria legislativa sulle proposte di legge C2699-ter, approvata dal Senato, C1964 Barbato (IdV), C3544 Pagano (PdL), e C3589 Bragantini (LNP), recanti istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo.

In sede consultiva, la Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni alla VII Commissione Cultura sul nuovo testo del disegno di legge C3687, approvato dal Senato, recante Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito, e sulle abbinate proposte di legge (rel. Ventucci - PdL). Sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze. Infine, una delegazione della Commissione si è recata in missione presso la sede della Direzione Generale per la Motorizzazione.

 

Finanziamento alla ricerca sulla cultura latina del medioevo europeo: prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha proseguito l’esame del progetto di legge recante Concessione di contributi per il finanziamento di attività di ricerca sulla cultura latina del medioevo europeo (C2774 Barbieri - rel. Barbieri, PdL).

La Commissione si è riunita per l’elezione del Presidente, dei Vicepresidenti e dei Segretari, eleggendo come Presidente Valentina Aprea (PdL), Vicepresidenti Paola Frassinetti, Luigi Nicolais, segretari Erica Rivolta e Maria Letizia De Torre.

 

Denominazione del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano: prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente ha proceduto all’elezione del Presidente, dei Vicepresidenti e dei Segretari della Commissione; è stato eletto Presidente Angelo Alessandri, Vicepresidenti Salvatore Margiotta e Roberto Tortoli, segretari Mauro Libè e Sergio Pizzolante.

Ha avviato l’esame della risoluzione 7-00393 Bratti, sulle iniziative legislative per rendere immediatamente vincolanti i limiti legali di emissione in atmosfera di benzo(a)pirene.

In sede referente, ha proseguito l’esame del progetto di legge recante Modifica della denominazione del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano (C2780-M. Pepe, PdL - rel. Stradella, PdL).

 

Elezione dell’Ufficio di Presidenza

La IX Commissione Trasporti ha proceduto all’elezione del Presidente, dei Vicepresidenti e dei Segretari; è stato eletto Presidente Mario Valducci, Vicepresidenti Silvia Velo e Luca Giorgio Barbareschi, Segretari Gianluca Buonanno e Carlo Monai.

 

Disciplina delle professioni nel settore delle scienze estetiche: prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive ha svolto le interrogazioni nn.: 5-02053 Froner: Ritardo nell’erogazione dei contributi previsti dalla legge n. 215 del 1992 a favore dell’imprenditoria femminile; 5-02432 Polledri: Attuazione delle disposizioni a favore delle società di vendita di gas in casi di emergenza climatica; 5-02809 Vannucci: Graduatoria e valutazione dei progetti di innovazione tecnologica relativi al bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 2 settembre 2008 (supplemento ordinario n. 207); 5-02925 Tullo: Finanziamento del prototipo di nave multiuso per la Marina e la Protezione civile; 5-03076 Tullo: Iniziative a sostegno dei cantieri liguri di Fincantieri; 5-03078 Bocci: Proroga dei tempi previsti per l’erogazione del contributo in conto energia per gli impianti fotovoltaici; 5-03089 Pili: Rilancio del progetto “Miniera centrale Sulcis”; 5-03166 Fiano: Vicende relative al commissariamento della sede ACI di Milano; 5-03250 Froner: Interventi e spese nel settore del turismo e costi del portale www.italia.it; 5-03276 Margiotta: Istituzione del Fondo per la riduzione del prezzo alla pompa dei carburanti e 5-03470 Marchi: Regolamento del fondo di investimento per le piccole e medie imprese.

Inoltre, in sede consultiva, per il parere all’VIII Commissione Ambiente, ha espresso rilievi favorevoli, sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive (atto 250 – rel. Vignali - PdL).

Infine, in sede referente, la Commissione ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Disciplina delle professioni nel settore delle scienze estetiche (C3107 Milanato, C3116 Mazzocchi e C3133 Poli – rel. Gava - PdL).

 

Delega al Governo sul lavoro: pronto il testo per l’esame dell’Assemblea

La XI Commissione Lavoro ha proseguito la discussione in sede legislativa della proposta di legge recante Disposizioni concernenti la definizione della funzione pubblica internazionale e tutela dei funzionari italiani dipendenti da organizzazioni internazionali (C3241 Pianetta - rel. Moffa, FLI) e richiesto i pareri alle Commissioni competenti sugli emendamenti approvati in linea di principio.

In sede referente, ha concluso l’esame e dato mandato al relatore a riferire in Assemblea sul disegno di legge di delega al Governo in materia di lavori usuranti e di riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (C1441-quater-F Governo, rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Cazzola, PdL).

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti il sostegno alla maternità e introduzione del congedo di paternità obbligatorio (C2618 Mosca e abb.  rel. Moffa, FLI).

In sede consultiva ha avviato l’esame delle norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle imprese (C2610 e abb. - rel. Scandroglio, PdL) e ha espresso parere favorevole alla VII Commissione Cultura sul disegno di legge recante Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delelga al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario (C3687 Governo, approvato dal Senato, e abb. - rel. Pelino, PdL).

Nell’ambito dell’esame del Libro verde: Verso sistemi pensionistici adeguati, sostenibili e sicuri in Europa (COM(2010)365 def.) ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Mefop, Confindustria e Inpdap e dei rappresentanti di Rete Imprese Italia.

Si è proceduto al rinnovo dell’Ufficio di Presidenza, con l’elezione del Presidente Silvano Moffa, dei Vicepresidenti Giuliano Cazzola e Luigi Bobba e dei segretari di Presidenza Paola Pelino e Alessia Mosca.

 

Sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni: svolgimento di audizioni

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali, nell’ambito dell’esame delle modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni (C3222 Moffa e C3481 Farina Coscioni - rel. per la XI Commissione Fedriga, LNP; rel. per la XII Commissione Barani PdL), hanno svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Coordinamento per l’indipendenza sindacale delle Forze di polizia unitario (Coisp), Sindacato italiano appartenenti alle Forze di polizia (Siap), Sindacato italiano unitario lavoratori di polizia (Siulp) e Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, nonché di esperti e tecnici.

 

Disposizioni in materia di raccolta e utilizzo del sangue cordonale: prosegue l’esame

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, ha proceduto al rinnovo del Presidente, dei Vicepresidenti e dei Segretari; è stato eletto Presidente Giuseppe Palumbo, Vicepresidenti Carlo Ciccioli e Gero Grassi, segretari Antonietta Farina Coscioni e Gianni Mancuso.

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge sulle modifiche alla legge n. 281/1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo (C1172 e abb.  – rel. Mancuso, PdL) e delle proposte di legge sulle disposizioni in materia di assistenza psichiatrica (C919 e abb. – rel. Ciccioli, PdL).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di sicurezza degli impianti protesici mammari (C670 Lussana, C1179 Mancuso e C3703 Governo – rel. Bocciardo, PdL) e l’esame delle abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di raccolta e utilizzo del sangue cordonale (C361 Volonté, C548 Bertolini, C961 Colucci, C1214 Di Virgilio, C2040 Mosella, C2859 Farina Coscioni e C3691 Pedoto –rel. Stagno D’Alcontres, PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri, sul disegno di legge sulla ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C2836-B – rel. Mancuso, PdL); parere favorevole alla VII Commissione Cultura sul nuovo testo riguardante norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario (C3687 Governo, approvato dal Senato, e abb. – rel. Stagno d’Alcontres, PdL); parere favorevole alla XI Commissione Lavoro sul disegno di legge sulla delega al Governo in materia di lavori usuranti e di riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (C1441-quater-F Governo, rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Di Virgilio, PdL); ha iniziato l’esame, per il parere alla X Commissione Attività produttive, del nuovo testo unificato sulle norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle imprese (C2754 Vignali e abb. – rel. Barani, PdL); ha iniziato l’esame, per il parere alla XI Commissione Lavoro, del nuovo testo della proposta di legge sulle disposizioni concernenti la sospensione e la revoca del trattamento pensionistico per i soggetti sottoposti a misure restrittive della liberà personale o condannati per reati di terrorismo o di criminalità organizzata (C3541 Fedriga – rel. Castellani, PdL).

La Commissione, poi, in sede di indagine conoscitiva, nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge C918 Marinello, C1353 Livia Turco, C1513 Palumbo, C1266 Consiglio regionale del Piemonte e C3303 Lucà, recanti Norme per la tutela dei diritti della partoriente, la promozione del parto fisiologico e la salvaguardia della salute del neonato, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Società italiana di ginecologia e ostetricia (SIGO), della Società italiana di neonatologia (SIN), della Società italiana di pediatria (SIP), dell’Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani (AOGOI) e dell’Associazione ginecologi universitari italiani (AGUI). La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Audizioni sulla situazione del comparto della castanicoltura

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri sulla situazione del comparto della castanicoltura; l’audizione informale dei rappresentanti del Tavolo nazionale del settore bieticolo saccarifero sulle problematiche del settore e l’audizione informale dei rappresentanti dell'Associazione Distretto del pomodoro da industria sulla crisi del comparto. Quindi la Commissione si è riunita per procedere al proprio rinnovo, mediante l’elezione del Presidente, dei Vicepresidenti e dei Segretari. Sono risultati eletti Presidente il deputato Paolo Russo, Vicepresidenti i deputati Roberto Rosso e Angelo Zucchi, Segretari i deputati Massimo Fiorio e Fabio Rainieri.

 

Parere favorevole a schema di decreto legislativo su alimenti per lattanti

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha svolto le elezioni per il rinnovo delle cariche nell’Ufficio di presidenza, confermando l’incarico al presidente Mario Pescante, ai vicepresidenti Gianluca Pini e Enrico Farinone e ai segretari Giuseppina Castiello e Antonio Razzi.

In sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Cultura, la Commissione ha esaminato il nuovo testo C3687 Governo, approvato dal Senato, e abb., recante Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario (rel. Centemero, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazione. Per il parere alla X Commissione Attività produttive, ha iniziato l’esame del testo unificato della proposta di legge C2754 Vignali e abb. recante Norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle imprese (rel. Nicolucci, PdL).

In sede di atti dell’Unione europea, per il parere alla VI Commissione Finanze, la Commissione ha iniziato l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 1060/2009, relativo alle agenzie di rating del credito (COM(2010)289 def. – rel. Formichella, PdL).

In sede di esame di atti del Governo, la Commissione ha proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante: Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali 9 aprile 2009, n. 82, di attuazione della direttiva 2006/141/CE per la parte riguardante gli alimenti per lattanti e gli alimenti di proseguimento destinati alla Comunità e gli alimenti per lattanti e gli alimenti di proseguimento destinati alla Comunità europea e all’esportazione presso Paesi terzi (atto n. 242 – rel. Fucci, PdL) esprimendo un parere favorevole.

Infine, la Commissione ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive (atto n. 250 – rel. Castiello, PdL).

 

COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Commissione sugli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza: audizione sulla situazione delle casse privatizzate 

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sulla situazione economico- finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, mercoledì 13 ottobre, ha proceduto all’audizione di rappresentanti della Federazione italiana agenti e rappresentanti di commercio (FIARC) e dell’Unione sindacati agenti e rappresentanti di commercio italiani (USARCI).

 

Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti: audizioni sulla situazione in Campania

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, mercoledì 13 ottobre, ha proceduto all’audizione del comandante del procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, dottor Corrado Lembo; giovedì 14 ottobre, ha proseguito l’esame della proposta di relazione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione siciliana (relatori: on. Giovanni Fava e sen. Gianpiero De Toni) e ha svolto l’audizione del Generale di divisione Mario Morelli, responsabile dell’unità della struttura di governo per l’emergenza rifiuti in Campania.

 

Comitato Schengen: audizione del Ministro Maroni

Il Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione, martedì 12 ottobre, ha proceduto all’audizione del Ministro dell’Interno, Roberto Maroni.

 

Commissione infanzia: audizioni sull’attuazione di politiche per l’infanzia

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva su alcuni aspetti dell’attuazione delle politiche a favore dell’infanzia e dell’adolescenza,  martedì 12 ottobre, ha proceduto all’audizione di rappresentanti dell’UPI, dell’ANCI, dell’AGESCI, di Arciragazzi, di Save the Children – Italia, dell’Unicef, della FIMP.

 

Copasir: audizione del Generale Piccirillo

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 13 ottobre, ha proceduto all’audizione del Direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI), generale Giorgio Piccirillo.

 

Anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale: audizioni di rappresentanti di enti locali

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sull’anagrafe tributaria  nella prospettiva del federalismo fiscale, giovedì 14 ottobre, ha proceduto all’audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Martedì 12 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative volte a garantire il rispetto dell’orario minimo di servizio per i direttori di struttura complessa del servizio sanitario nazionale (Anna Teresa Formisano - UdC); modalità di accesso al corso di riqualificazione e aggiornamento dei capomonitori e monitori della Croce rossa italiana (Compagnon - UdC); iniziative volte a disciplinare i requisiti per l’esercizio delle professioni di infermiere generico e psichiatrico e di puericultrice (Binetti - UdC); tempi di realizzazione della variante di Demonte sulla strada statale n. 21 (Delfino - UdC); iniziative di competenza del ministro delle infrastrutture e dei trasporti in merito a disservizi presso la stazione ferroviaria di Milazzo relativi all’acquisto dei biglietti (Antonino Russo - PD); tempi di realizzazione della variante di Pieve-Ormea con traforo di valico Armo-Cantarana sulla strada statale n. 28 (Delfino - UdC); iniziative di competenza del ministro delle infrastrutture e dei trasporti in relazione alla qualità dei servizi di trasporto aereo della compagnia Meridiana (Lupi - PdL); iniziative per potenziare il sistema dei collegamenti ferroviari dei capoluoghi di regione con la capitale, con particolare riferimento alla tratta tra Trieste e Roma (Compagnon - UdC); informazioni circa un piano strategico nazionale per la tutela della biodiversità, con particolare riferimento a strategie di valorizzazione delle fonti rinnovabili (Di Biagio - FLI); chiarimenti in ordine al ridimensionamento del servizio postale nella regione Friuli-Venezia Giulia (Strizzolo - PD); iniziative volte alla risoluzione della vertenza Eurallumina di Portovesme (Carbonia-Iglesias) (Mereu - UdC); iniziative di competenza in ordine all’esercizio della funzione giurisdizionale da parte di magistrati che siano stati titolari di cariche politiche elettive nello stesso territorio, con particolare riferimento alla vicenda del sostituto procuratore generale di Cassazione dottor Vito D’Ambrosio (Ciccioli - PdL). 

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la salute Eugenia Maria Roccella, il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Bartolomeo Giachino, il Sottosegretario per lo sviluppo economico Stefano Saglia e il Sottosegretario per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati.  

 

Giovedì 14 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti in ordine alla realizzazione del progetto di trasporto Civis di Bologna (Garagnani - PdL); chiarimenti in merito ai tempi di realizzazione, ai costi e alle fonti di finanziamento dell’opera di ammodernamento dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria (Casini - UdC); iniziative per eliminare e prevenire i gravi danni all’ambiente causati dalla diffusione delle buste di plastica (Cosenza - FLI); orientamenti del Governo circa la riforma della giustizia minorile (Ferranti - PD); iniziative di competenza del ministro della giustizia in relazione alla gestione dell’ordine nazionale dei biologi (D’Anna - PdL); iniziative volte a promuovere una politica di integrazione in favore degli alunni portatori di handicap (De Torre - PD); iniziative a sostegno dei contratti di solidarietà, anche attraverso apposite misure di rifinanziamento del fondo per la decontribuzione (Gatti - PD); iniziative per la revisione dei parametri previsti per l’accesso ai contributi a favore delle famiglie con disabili, con particolare riferimento alle spese sostenute per le cure (Delfino - UdC); iniziative Governo in relazione ai fenomeni di degrado connessi alla massiccia presenza di lavoratori immigrati stagionali (Messina - IdV); chiarimenti in merito al riconoscimento, ai fini dello stato di servizio, della partecipazione del colonnello dell’Aeronautica Gianmarco Bellini ad operazioni ONU in Iraq (Gidoni - LNP).

Per il Governo sono intervenuti il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Roberto Castelli, il Sottosegretario per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Roberto Menia, il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Guido Viceconte e il Sottosegretario per la difesa Giuseppe Cossiga.

Question time

 

Mercoledì 13 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: conseguenze dell’abrogazione del decreto legislativo n. 43 del 1948 in materia di associazioni di carattere militare con scopi politici (Donadi – IdV); risultati conseguiti in materia di semplificazione normativa e ulteriori iniziative al riguardo per favorire la competitività del “sistema paese” (Baldelli – PdL); orientamenti del Governo in merito alla partecipazione dei privati alla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale (Cosenza – FLI); intendimenti del Governo in merito alla proroga dell’efficacia dei limiti previsti dall’articolo 7 del decreto-legge n.144 del 2005 in materia di accesso senza fili alla rete Internet (Rao – UdC); misure in relazione alla chiusura dello stabilimento Carrier di Torreglia (Padova) e iniziative per la riduzione del costo del lavoro al fine di contrastare la delocalizzazione delle imprese (Reguzzoni – LNP); iniziative per favorire la ripresa economica, anche in relazione ai nuovi parametri per l’accesso al credito stabiliti dall’accordo “Basilea 3” (Melchiorre – Misto); intendimenti in ordine a misure di protezione a favore dei magistrati destinatari di minacce e intimidazioni da parte della criminalità organizzata ed elementi di competenza in merito ad una presunta riunione tra esponenti di vertice delle mafie svoltasi recentemente a Messina (Picierno – PD).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per la semplificazione normativa Roberto Calderoli, il Ministro per i beni e le attività culturali Sandro Bondi e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 

 

 

Eventi

 

Il volume della democrazia – Giornate del libro politico a Montecitorio

Il 15 e il 16 ottobre si è svolta alla Camera dei deputati la seconda edizione dell’iniziativa dedicata alla cultura politica: “Il volume della democrazia - Giornate del libro politico a Montecitorio” Sono state presentate le novità editoriali con dibattiti e incontri con gli autori.

Palazzo Montecitorio è stato aperto ai cittadini, che hanno potuto visitare una esposizione delle opere prodotte in questi ultimi anni dall’editoria italiana sulla politica e  assistere a tavole rotonde sulle principali novità editoriali della stagione.

Nell’ambito dell’iniziativa, venerdì 15, nella Sala della Lupa, si è svolto il convegno “Lo stato della democrazia nel mondo”. Ha aperto i lavori il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Sono intervenuti Kanti Bajpai, Carlo Galli, Carlo Mongardini, Giorgio Rebuffa e Roger Scruton.

La manifestazione è promossa dalla Presidenza della Camera dei deputati in collaborazione con l’Associazione Editori Italiani (AIE) e l’Associazione Librai Italiani (ALI).

Sempre venerdì 15, nella Sala dei Busti, si è svolta la cerimonia di consegna del "Premio Lucio Colletti sulla cultura politica in Italia e in Europa".

La Commissione giudicatrice, nominata dal Presidente della Camera, presieduta da Rocco Buttiglione, Vicepresidente della Camera dei deputati, e composta dai parlamentari Anna Maria Bernini, Gennaro Malgieri, Salvatore Vassallo e dai professori  Giuseppe Bedeschi, Mauro Calise, Angiola Filipponio Tatarella, dopo una attenta valutazione delle molte opere candidate, ha deciso, all’unanimità, di conferire il Premio al Prof. Sergio Belardinelli, per il suo libro “L’altro Illuminismo. Politica, religione e funzione pubblica della verità” (Rubbettino Editore, 2009).

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa