Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 107

19 novembre 2010 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

     
  Eventi

 

Mostra fotografica sul Darfur 2010

Vicolo Valdina 10-19 novembre

 

Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Sala della Lupa – 19 novembre

 

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 16 si è svolta la discussione generale congiunta dei disegni di legge recanti Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2011) (C. 3778) e Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2011 e per il triennio 2011-2013 (C. 3779).

Mercoledì 17 la Camera ha deliberato, a scrutinio segreto, l’accettazione delle dimissioni dal mandato parlamentare del deputato Giuseppe Drago.

Successivamente è proseguito l’esame del disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2011 e per il triennio 2011-2013 (C. 3779-A).

Giovedì 18 la Camera ha approvato tutti gli articoli del disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2011 e per il triennio 2011-2013 (C. 3779-A). Successivamente è proseguito l’esame del disegno di legge concernente Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2011) (C. 3778-A).  

Venerdì 19 la Camera, dopo aver esaminato gli ordini del giorno, ha approvato il disegno di legge concernente Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2011) (C. 3778-A).

Successivamente è stata approvata la Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2011 e per il triennio 2011-2013 (C. 3779-bis), nonché  il disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2011 e per il triennio 2011-2013 (C. 3779-A). I provvedimenti sono passati all’esame del Senato.

 

IN COMMISSIONE

 

Trasferimento a Milano di Consob e Autorità garante della concorrenza e del mercato: audizione di Catricalà

La I Commissione Affari Costituzionali, nell’ambito dell’indagine conoscitiva riguardante lo schema di decreto legislativo recante Modifiche al codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (atto n. 266 - Stracquadanio, PdL), ha svolto l’audizione di esperti della materia e ha deliberato un’integrazione del programma dell’indagine conoscitiva.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di Disposizioni per il trasferimento a Milano delle sedi della Commissione nazionale per le società e la borsa e dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (C. 3572 Reguzzoni - rel. Bertolini, PdL), ha svolto l’audizione del Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato Antonio Catricalà.

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di regolamento recante Modifiche al regolamento di riorganizzazione del Ministero dell’economia e delle finanze, di cui decreto del Presidente della Repubblica 30 gennaio 2008, n. 43 (atto n. 281 - rel. G. Conte, FLI) e della proposta di nomina di Francesco Beltrame a Presidente dell’ente DigitPA (nomina n. 74 - rel. Bruno, PdL).

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, per il parere alla Commissione parlamentare per la semplificazione, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Abrogazione di disposizioni legislative statali (atto n. 289 - rel. Bernini, PdL).

In sede di atti dell’Unione europea ha proseguito l’esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulle condizioni di ingresso e soggiorno di cittadini di paesi terzi per motivi di lavoro stagionale (COM(2010)379 def. - rel. Santelli, PdL).

La Commissione, infine, ha espresso parere favorevole con osservazione allo schema di regolamento recante Modifiche al regolamento di riorganizzazione del Ministero dell’economia e delle finanze, di cui decreto del Presidente della Repubblica 30 gennaio 2008, n. 43 (atto n. 281 - rel. G. Conte, FLI) e parere favorevole alla proposta di nomina di Francesco Beltrame a Presidente dell’ente DigitPA (nomina n. 74 - rel. Bruno, PdL).

 

Misure urgenti sulla sicurezza: avviato l’esame

Le Commissioni riunite I Affari Costituzionali e II Giustizia, in sede referente, hanno iniziato l’esame del DL 187/10, Misure urgenti in materia di sicurezza (C. 3857 Governo - rel. per la I Commissione Santelli, PdL; rel. per la II Commissione Torrisi, PdL). Le Commissioni, inoltre, hanno svolto l’audizione informale del prefetto Mario Morcone, Direttore dell’Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata sul provvedimento in esame.

 

Liberalizzazione dell’accesso pubblico a internet: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti, in sede referente, hanno proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Abrogazione dell’articolo 7 del decreto-legge 27 luglio 2005, n. 144, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2005, n. 155, concernente limiti all’esercizio e all’uso delle postazioni pubbliche per comunicazioni telematiche e dei punti di accesso ad internet mediante tecnologia senza fili (C. 3736 Lanzillotta e C. 3787 Bergamini - rel. per la I Commissione Lanzillotta, Misto-Api; rel. per la IX Commissione Bergamini, PdL).

 

Tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (C. 2011 e abb. - rel. Samperi, PD) e Norme per il contrasto dell’omofobia e transfobia (C. 2802 Soro e C. 2807 Di Pietro - rel. Concia, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole, con condizioni, sulle Norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle imprese (C. 2754 Vignali e abb. rel. Torrisi, PdL), per il parere alla X Commissione Attività produttive e ha espresso parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura sul testo unificato recante Disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici dei territori a rischio di dissesto idrogeologico e di particolare pregio paesaggistico, storico e ambientale (C. 209 Cirielli e abb. - rel. Samperi, PD).

In sede di atti del Governo, ha espresso pareri favorevoli con osservazioni sugli schemi di decreti legislativi recanti Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni in attuazione della direttiva 2006/141/CE per la parte riguardante gli alimenti per lattanti e alimenti di proseguimento (atto n. 242 - rel. Lussana, LNP) e Disposizioni sanzionatorie per le violazioni del regolamento (CE) n. 924/2009 relativo ai pagamenti transfrontalieri nella Comunità (atto n. 249 - rel. A. Napoli, FLI).

 

La Commissione ha svolto alcune interrogazioni a risposta immediata e le interrogazioni 5-03708 Samperi e 5-03697 Ferranti: Sull’annullamento delle prove del concorso notarile in corso di svolgimento.

 

Iniziato l’esame della Convenzione di Lanzarote

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri hanno iniziato in sede referente l’esame del disegno di legge di ratifica ed esecuzione della Convenzione di Lanzarote, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C. 2326-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. per la II Commissione A. Napoli, FLI; rel. per la III Commissione Mecacci, PD).

 

Ratifica dell’Accordo tra Itala e Slovenia sulla cooperazione transfrontaliera di polizia: concluso l’esame preliminare

La III Commissione Affari esteri ha proseguito e concluso l’esame, in sede di atti del Governo, dello schema di decreto ministeriale per la revisione della tabella relativa agli enti a carattere internazionalistico ammessi al contributo annuale ordinario dello Stato per il triennio 2010-2012, atto n. 264 – Rel. Malgieri (PDL), esprimendo parere favorevole con condizioni.

In sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge C. 3827 Governo: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Slovenia sulla cooperazione transfrontaliera di polizia, fatto a Lubiana il 27 agosto 2007 – Rel. Antonione (PDL), trasmettendo il provvedimento alle Commissioni competenti per l’espressione dei pareri.

Successivamente, la Commissione ha iniziato e concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante ordinamento e funzioni degli uffici consolari, atto n. 282 – Rel. Di Biagio, formulando rilievi alla Commissione bicamerale per la semplificazione.

 

Assegnazione all’Italia del seggio supplementare nel Parlamento europeo: approvato il testo per l’Aula

Le Commissioni riunite I Affari costizuzionali e III Affari esteri, in sede referente, hanno dato mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea sul disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Protocollo che modifica il Protocollo sulle disposizioni transitorie allegato al Trattato sull’Unione europea, al Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e al Trattato che istituisce la Comunità europea dell’energia atomica, fatto a Bruxelles il 23 giugno 2010. - Delega al Governo per l’adozione di disposizioni attuative al fine dell’assegnazione all’Italia del seggio supplementare nel Parlamento europeo (C. 3834 Governo - rel. per la I Calderisi, PdL; rel. per la III Migliori, PdL).

In sede di Comitato d'indagine sull'antisemitismo, hanno svolto l'audizione di Alessandro Cavalli e Enzo Risso, Presidente e Direttore dell’Istituto Ricerche politiche e socioeconomiche Iard.

 

Comunicazioni dei Ministri Frattini e La Russa sul vertice Nato di Lisbona

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa della Camera e 3a Affari esteri e 4a Difesa del Senato hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro degli affari esteri, Franco Frattini, e del Ministro della difesa, Ignazio La Russa, sul vertice Nato di Lisbona del 19 e 20 novembre 2010.

 

Disposizioni concernenti le associazioni di interesse delle Forze armate: avvio dell’esame

La IV Commissione Difesa ha svolto l’interrogazione n. 5-03377 a firma Ciccanti sugli esiti del concorso a 40 posti di assistente tecnico presso il Ministero della difesa (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 86 – 4^ serie speciale del 28 ottobre 2005). In sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni concernenti le associazioni di interesse delle Forze armate (C. 3442 Gregorio Fontana – Rel. Mazzoni, PdL).

 

Valutazione favorevole sul provvedimento in materia di contratti di credito ai consumatori

La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini dell’espressione di rilievi alla VI Commissione Finanze, lo schema di decreto legislativo concernente modifiche al decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141, recante attuazione della direttiva 2008/48/CE relativa ai contratti di credito ai consumatori, nonché modifiche del titolo VI del testo unico bancario in merito alla disciplina dei soggetti operanti nel settore finanziario, degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi (atto n. 287 - rel Bitonci, LNP), esprimendo valutazione favorevole.

Ha espresso alla VII Commissione Cultura parere favorevole con condizioni sul nuovo testo del disegno di legge recante Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario (C. 3687 Governo, approvato dal Senato - rel. Polledri, LNP).

Ha esaminato lo schema di decreto ministeriale concernente la sperimentazione volta a realizzare il passaggio, nella predisposizione del bilancio annuale di previsione e degli altri documenti contabili dello Stato, dalla redazione in termini di competenza e cassa alla redazione in termini di sola cassa (atto n. 290 - rel. Armosino, PdL).

 

Audizione sull’andamento del settore bancario e creditizio

La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole con osservazione al Governo, sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/111/CE, per quanto riguarda gli enti creditizi collegati ad organismi centrali, taluni elementi dei fondi propri, i grandi fidi, i meccanismi di vigilanza e la gestione delle crisi (Atto n. 286; Rel. Forcolin - LNP). E’ stato inoltre avviato l’esame, sempre ai fini dell’espressione del parere al Governo, dello schema di decreto legislativo concernente modifiche al decreto legislativo n. 141 del 2010, recante attuazione della direttiva 2008/48/CE, relativa ai contratti di credito ai consumatori (Atto n. 287; Rel. Pagano - PdL).

Si è svolta l’audizione informale del Capo Servizio normativa e politiche di vigilanza della Banca d’Italia, dottor Andrea Enria, sull’andamento del settore bancario e creditizio.

In sede consultiva, la Commissione ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C. 3835, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Azerbaigian per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo (Rel. Misuraca - PdL), nonché sul disegno di legge C. 3836, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Canada per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo d’intesa (Rel. Misuraca - PdL). Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Norme sull’organizzazione delle università: : approvato testo per l’Assemblea

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha concluso l’esame delle Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario (C. 3687 Governo, approvato dal Senato, e abb. - rel. Frassinetti, PdL), dando mandato al relatore per riferire in Assemblea.

Nel corso della settimana, si è riunito il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per favorire la costruzione e ristrutturazione di impianti sportivi e stadi anche a sostegno della candidatura dell’Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale (C. 2800, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione Istruzione pubblica del Senato, e abb. - rel. Barbaro, FLI).

La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-03239 De Pasquale, eventuale modifica o soppressione dell’Ente nazionale assistenza magistrale (Enam); 5-03326 Zazzera, criteri di assegnazione dei finanziamenti destinati alla ricerca; 5-03491 De Biasi, dichiarazioni del docente del Conservatorio di Milano, Johanne Maria Pini; 5-03592 Ghizzoni, stato degli stanziamenti per interventi urgenti sul patrimonio scolastico.

 

Attività di costruttore edile: prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente ha svolto le comunicazioni del presidente sulle missioni svolte rispettivamente a Flamanville (14 settembre 2010) e Bruxelles (3-4 ottobre 2010).

In sede referente, ha proseguito l’esame della disciplina dell’attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura in edilizia (C. 60 Realacci e abb., rel. Lanzarin – LNP).

In sede consultiva, ha proseguito l’esame delle Norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle imprese (C. 2754 Vignali ed abb. rel. Lanzarin - LNP), esprimendo alla X Commissione Attività produttive parere favorevole e della Disciplina a sostegno degli agrumeti caratteristici (C. 209 ed abb. rel. Gibiino - PdL), esprimendo parere contrario alla XIII Commissione Agricoltura.

Ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di PeaceLink nell’ambito della discussione delle risoluzioni 7-00393 Bratti e 7-00404 Zamparutti sulle iniziative legislative per rendere immediatamente vincolanti i limiti legali di emissione in atmosfera di benzo(a)pirene. In ordine alle linee guida dell’attività dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), ha svolto l’audizione informale del Presidente dell’istituto, Bernardo De Bernardinis.

Ha proseguito poi in sede di atti del Governo l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/101/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di includere le attività di trasporto aereo nel sistema comunitario di scambio delle quote di emissioni dei gas a effetto serra (atto n. 279 – rel. Guido Dussin LNP).

La Commissione ha svolto, inoltre, le seguenti interrogazioni: 5-03767 Stradella, deliberazioni Cipe per la realizzazione del terzo valico MI - GE; 5-03734 Piffari, iniziative urgenti per scongiurare ritardi nella realizzazione dell’autostrada Bre-Be-Mi; 5-03412 Delfino, variante alla S.S. 21 di Demomonte e Vanadio; 5-03413 Delfino, procedure di gara per il tunnel di Tenda; 5-03604 Meta, bandi di gara per pedaggi autostradali; 5-03204 Ceccuzzi, pedaggi per i raccordi autostradali; 5-03576 Tommaso Foti, fondo per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati e 5-03636 Lanzarin, assegnazione alloggi cooperativa edilizia La Brianza.

 

Audizioni sulla disciplina del servizio di noleggio di autoveicoli con conducente

La IX Commissione Trasporti ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di A.T.A. Casartigiani, Cna-Fita, Confartigianato trasporti, Federlavoro Confcooperative, FAST-Taxitalia, FIT-CISL, S.A.Ta.M.-Cna, Confartigianato Taxi, Federtaxi Cisal, FILT-CGIL Taxi, UIL-Trasporti Taxi, UGL Taxi, ANCI e UPI, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1971 Bosi e abbinata C. 3694 Garofalo recanti Disciplina del servizio di noleggio di autoveicoli con conducente.

La Commissione inoltre ha proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/59/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2007, relativa alla certificazione dei macchinisti addetti alla guida di locomotori e treni sul sistema ferroviario della Comunità (atto n. 278 – Rel. Toto, FLI), esprimendo parere favorevole.

Infine, la Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-03615 Lovelli: Criticità nei collegamenti ferroviari tra Piemonte e Liguria e conseguenti disagi per l'utenza pendolare piemontese; 5-03618 Stradella: Concessione tra le società Ferrovie dello Stato e Arenaways per l’esercizio del trasporto ferroviario sulla linea Torino-Alessandria-Milano; 5-03811 Lovelli: Modalità di esercizio del servizio di trasporto ferroviario sulla linea Torino-Milano da parte della società Arenaways; 5-03640 Valducci: Rilascio e rinnovo della patente per i soggetti affetti da diabete; 5-03701 Monai: Ipotesi di soppressione, da parte di Trenitalia SpA, di numerosi collegamenti ferroviari in Calabria e conseguenti gravi possibili disagi per gli utenti.

 

Sviluppo della mobilità mediante veicoli ecologici: deliberata una indagine conoscitiva

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive hanno deliberato un’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2844 Lulli e C. 3553 Ghiglia recanti Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli che non producono emissioni di anidride carbonica.

 

Indicazione del Paese di origine dei prodotti importati da Paesi extracomunitari: approvate le risoluzioni

La X Commissione Attività produttive ha approvato il testo unificato delle  risoluzioni nn. 7-00411 Dal Lago, 7-00426 Gava e 7-00430 Lulli sull’Indicazione del Paese di origine dei prodotti importati da Paesi extracomunitari che assume il n. 8-00096.

In sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disciplina delle professioni non regolamentate (C. 1934 Froner, C. 2077 Formisano, C. 3131 Buttiglione e C. 3488 Della Vedova - Rel. Abrignani - PDL) con la nomina  di un Comitato ristretto. Inoltre, in sede Comitato ristretto, è proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Commercializzazione del metano per autotrazione (C. 2172 Saglia, C. 1016 Bordo e C. 2843 Froner – Rel. Torazzi - LNP).

La Commissione, inoltre, ha svolto, le seguenti interrogazioni nn.: 5-01334 Viola: Crediti delle aziende del Patto territoriale della Venezia orientale; 5-02526 Gentiloni Silveri: Continuità produttiva del centro di ricerca e progettazione della Nokia Siemens Network di Cinisello Balsamo; 5-03072 Bobba: Destinazione d’uso dell’area Leri Cavour di proprietà della società agricola Trino; 5-03403 Bellanova: Continuità produttiva dello stabilimento British American Tobacco di Lecce; 5-03599 Contento: Problematiche connesse all’utilizzo del legno da riciclo negli impianti per la biomassa e 5-03652 Bellanova: Continuità produttiva dello stabilimento British American Tobacco di Lecce

La Commissione, infine, ha svolto l’audizione informale dell’Amministratore Delegato di Fincantieri – Cantieri navali italiani, Giuseppe Bono, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00391 Vico, 7-00424 Abrignani e 7-00432 Torazzi concernenti Misure a sostegno del settore della cantieristica navale.

 

Sostegno alla maternità: svolgimento di comitato ristretto

La XI Commissione Lavoro si è riunita in sede di Comitato ristretto nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti il sostegno alla maternità e l’introduzione del congedo di paternità obbligatorio (C. 2618 Mosca e abb. - rel. Moffa, FLI).

Ha discusso poi le seguenti risoluzioni: 7-00425 Mattesini, Tutela dei lavoratori sottoposti a trattamento di dialisi; 7-00427 Gnecchi: Disciplina dei contributi versati a gestioni previdenziali diverse; 7-00418 Moffa, liberalizzazione del lavoro subordinato per i cittadini romeni.

La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-02768 Cazzola, Applicazione della normativa in materia di «buoni lavoro»; 5-02965 Gatti: Modalità di utilizzo dei «buoni lavoro»; 5-03548 Codurelli, Esercizio delle libertà sindacali presso un’azienda del comune di Novedrate; 5-03668 Di Pietro, Modifiche alla legislazione in materia di limiti del diritto alla reversibilità dei figli; e le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-03839 Damiano, richiesta di modifica dell’articolo 32 del cosiddetto “Collegato lavoro”; 5-03840 Fedriga, sicurezza del lavoro nelle aziende di trattamento di rifiuti speciali e pericolosi; 5-03841 Poli, vicende occupazionali dei lavoratori delle società di pulizia nelle scuole del territorio toscano; 5-03842 Paladini, problematiche relative alla stabilità del sistema pensionistico Inps.

 

Sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici: esame in comitato ristretto

Nel corso della settimana, le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali, in sede di Comitato ristretto, hanno proseguito l’esame delle proposte di legge sulle modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici (C. 3222 Moffa e C. 3481 Farina Coscioni – rel. per la XI Commissione: Fedriga, LNP; rel. per la XII Commissione: Barani, PdL).

 

Tutela dei diritti della partoriente: audizione del Ministro Fazio

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: abbinate proposte di legge sulle modifiche alla legge n. 281/1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo (C. 1172 Santelli e Ceccacci Rubino, C. 1236 Mancuso, C. 1319 Tortoli, C. 1370 Alessandri, C. 2359 Anna Teresa Formisano e Drago, C. 586 Compagnon, C. 1565 Mancuso, C. 1589 Livia Turco e Viola, C. 2343 Farinone e C. 2405 Minardo – rel. Mancuso, PdL); abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C. 2024 Livia Turco, C. 3381 Barani e C. 3463 Dal Lago – rel. Livia Turco, PD); abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di assistenza psichiatrica (C. 919 Marinello, C. 1423 Guzzanti, C. 1984 Barbieri, C. 2065 Ciccioli, C. 2831 Jannone, C. 2927 Picchi,  C. 3038 Garagnani e C. 3421 Polledri – rel. Ciccioli, PdL).

La Commissione, poi, in sede di indagine conoscitiva, nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge C. 918 Marinello, C. 1353 Livia Turco, C. 1513 Palumbo, C. 1266 Consiglio regionale del Piemonte e C. 3303 Lucà, recanti Norme per la tutela dei diritti della partoriente, la promozione del parto fisiologico e la salvaguardia della salute del neonato, ha iniziato lo svolgimento dell’audizione del Ministro della salute, prof. Ferruccio Fazio.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di sicurezza degli impianti protesici mammari (C. 3703 Governo, C. 670 Lussana e C. 1179 Mancuso – rel. Bocciardo, PdL) e l’esame delle abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di raccolta e utilizzo del sangue cordonale (C. 361 Volonté, C. 548 Bertolini, C. 961 Colucci, C. 1214 Di Virgilio, C. 2040 Mosella, C. 2859 Farina Coscioni e C. 3691 Pedoto – rel. Stagno D’Alcontres, PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XI Commissione  Lavoro, sul testo della proposta di legge sulle Disposizioni concernenti l’integrazione della composizione della Commissione medico-ospedaliera per il riconoscimento della dipendenza delle infermità da causa di servizio (C. 2360 Pelino – Rel. Patarino, FLI). La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Prevenzione del randagismo: esame in comitato ristretto

La XII Commissione Affari sociali, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge sulle modifiche alla legge n. 281/1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo (C. 1172 Santelli e Ceccacci Rubino e abb. - rel. Mancuso, PdL).

In sede consultiva, ha concluso l’esame delle norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle imprese (C. 2754 Vignali ed abb.rel. Rainieri - LNP), esprimendo parere favorevole alla X Commissione Attività produttive.

In sede di indagine conoscitiva sul fenomeno dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni d’Italia (ANCI) e di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome.

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la tutela e valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 2744 Cenni), ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome.

Infine, ha deliberato l’avvio di un’indagine conoscitiva sulla situazione dei mercati delle sementi e degli agrofarmaci.

 

Iniziato l’esame di conformità al principio di sussidiarietà della normativa comunitaria in materia di sicurezza dei sistemi di informazione

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni I Affari costituzionali e III Affari esteri, ha concluso l’esame del disegno di legge C3834, recante  Ratifica ed esecuzione del Protocollo che modifica il Protocollo sulle disposizioni transitorie allegato al Trattato sull’Unione europea, al Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e al Trattato che istituisce la Comunità europea dell’energia atomica, fatto al Bruxelles il 21 giugno 2010. Delega al Governo per l’adozione di disposizioni attuative al fine dell’assegnazione all’Italia del seggio supplementare nel Parlamento europeo (rel. Gottardo, PdL), esprimendo parere favorevole.

In sede di esame di atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa agli attacchi contro i sistemi di informazione, e che abroga la decisione quadro 2005/222/GAI del Consiglio (COM(2010)517 def. – rel. Centemero, PdL) e della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione (ENISA) (COM(2010)521 def. – rel. Centemero, PdL).

Per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha proseguito e concluso l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulle condizioni di ingresso e soggiorno di cittadini di paesi terzi per motivi di lavoro stagionale (COM(2010)379 def. – rel. Gottardo, PdL) su cui ha espresso parere favorevole con osservazioni.

In sede di esame di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2005/47/CE del Consiglio, del 18 luglio 2005, concernente l’accordo tra la Comunità delle ferrovie europee (CER) e la Federazione europea dei lavoratori dei trasporti (ETF) su taluni aspetti delle condizioni di lavoro dei lavoratori mobili che effettuano servizi di interoperabilità transfrontaliera nel settore ferroviario (atto n. 277 – rel. Consiglio, LNP) esprimendo parere favorevole e dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/59/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2007, relativa alla certificazione dei macchinisti addetti alla guida di locomotori e treni sul sistema ferroviario della Comunità (esame atto n. 278 - rel. Consiglio, LNP), esprimendo parere favorevole.

Inoltre, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/111/CE, che modifica le direttive 2006/48/CE, 2006/49/CE e 2007/64/CE per quanto riguarda gli enti creditizi collegati ad organismi centrali, taluni elementi dei fondi propri, i grandi fidi, i meccanismi di vigilanza e la gestione delle crisi (atto n. 286 - rel. Formichella, PdL) e dello Schema di decreto legislativo concernente modifiche al decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141, recante attuazione della direttiva 2008/48/CE relativa ai contratti di credito ai consumatori, nonché modifiche del titolo VI del testo unico bancario (decreto legislativo n. 385 del 1993) in merito alla disciplina dei soggetti operanti nel settore finanziario, degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi (atto n. 287 - rel. Formichella, PdL).

 

 

COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Commissione sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza: audizioni sulle casse privatizzate

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sulla situazione economico- finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, mercoledì 17 novembre, ha proceduto all’audizione di rappresentanti della Federazione italiana commercio alberghi, mense e servizi (Filcams-Cgil) e della Unione italiana lavoratori turismo, commercio e servizi (Uiltucs).

 

Comitato per la sicurezza della Repubblica: esame della relazione sull’attività dei Servizi di informazione per la sicurezza 

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, martedì 16 novembre, ha proceduto all’esame della relazione prevista dall’articolo 33, comma 1, della legge n. 124 del 2007 sull’attività dei Servizi di informazione per la sicurezza nel 1° semestre 2010.

 

Audizione sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale 

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sull’anagrafe tributaria  nella prospettiva del federalismo fiscale, mercoledì 17 novembre, ha proceduto all’audizione dei rappresentanti dell’Ordine nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

  

Audizioni della Commissione d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti 

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, mercoledì 17 novembre, ha proceduto all’audizione dell’ex presidente della regione Calabria Giuseppe Chiaravalloti e del sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Latina, Giuseppe Miliano.

 

Commissione di inchiesta sugli errori in campo sanitario: audizione del Presidente della regione Molise 

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, mercoledì 17 novembre, ha proceduto all’audizione del presidente della Regione Molise, Angelo Michele Iorio.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Giunta delle elezioni: incompatibilità e convalida di elezioni 

La Giunta delle elezioni, riunitasi mercoledì 17 novembre, ha dichiarato l’incompatibilità della carica di consigliere regionale della Campania ricoperta da Domenico De Siano, e proposto la convalida delle elezioni di Pietro Marcazzan, proclamato nella V Circoscrizione Lombardia 3, Anna Teresa Formisano, proclamata nella XVI Circoscrizione Lazio 2, e Domenico De Siano, proclamato nella XIX Circoscrizione Campania 1.

Il Comitato per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha svolto l’audizione di Maurizio Grassano, nell’ambito dell’istruttoria in contraddittorio su una carica da lui ricoperta.

 

Eventi

 

 
Darfur 2010, le missioni dell’Intergruppo parlamentare in Sudan e Ciad

Si è inaugurata martedì 9 novembre presso il complesso di Vicolo Valdina della Camera dei deputati, la mostra "Darfur 2010, le missioni dell'Intergruppo parlamentare in Sudan e Ciad" che è stata aperta al pubblico dal 10 al 19 novembre 2010.

All’inaugurazione sono intervenuti Gianni Vernetti, deputato e Presidente dell'Intergruppo Italia-Darfur, Alier Deng Ruai Deng, Ambasciatore della Repubblica del Sudan in Italia, Enrico Pianetta, deputato componente della Commissione Esteri, Luca Volontè e Benedetto Della Vedova, deputati membri dell'Intergruppo.

 

Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza  

Venerdì 19 novembre, presso la Sala della Lupa, si è tenuta la “Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – Le politiche locali a favore dell’infanzia e dell’adolescenza: i diritti dei minori nella prospettiva del federalismo”.

Hanno rivolto un indirizzo di saluto Alessandra Mussolini, Presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’Adolescenza, Anna Maria Serafini, Vicepresidente della Commissione parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza, Enrico La Loggia, Presidente della Commissione parlamentare per l’Attuazione del federalismo fiscale, Carlo Giovanardi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Politiche per la famiglia, Maurizio Sacconi, Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali. La Giornata è stata organizzata dalla Commissione parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza d’intesa con il Governo.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa