Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 109

3 dicembre 2010 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
     

Question time

 

  Eventi

Attuazione del protocollo diagnostico sulla insufficienza venosa cronico-cerebro-spinale

Nomina dei presidenti di regione come commissari per i piani di rientro dal disavanzo sanitario

Sviluppo delle radio web libere e delle web tv

Adozione dell’etichettatura obbligatoria sull’origine dei prodotti

Interventi economico-finanziari per la stabilità dell’eurozona

Iniziative a favore dei conduttori sine titulo degli alloggi del patrimonio immobiliare della difesa

Risultati del contingente italiano nell’Afghanistan nord-occidentale

 

 

Africa: speranze e sfide nel cinquantesimo dell’indipendenza
Sala della Lupa – 30 novembre

 

Presentazione Campagna Telethon 2010
Sala della Regina - 2 dicembre

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 29 novembre si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 12 novembre 2010, n. 187, recante misure urgenti in materia di sicurezza (C. 3857-A).

 

Martedì 30 novembre la Camera ha approvato, modificandolo, il disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario (C. 3687-A ed abb.). Il provvedimento è tornato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Mercoledì 1° dicembre è proseguito l’esame  del disegno di legge di conversione del decreto-legge 12 novembre 2010, n. 187, recante misure urgenti in materia di sicurezza (C. 3857-A).

 

Giovedì 2 dicembre la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 12 novembre 2010, n. 187, recante misure urgenti in materia di sicurezza (C. 3857-A). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE

 

Giornata in ricordo delle vittime della mafia: esame in comitato ristretto

La I Commissione Affari costituzionali, in sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, per il parere alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale (atto n. 292 - rel. Vanalli, LNP).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab (C. 627 Binetti e abb. - rel. Sbai, PdL). In sede di comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge che prevedono l’istituzione della Giornata della memoria per le vittime della mafia (C. 656 D’Antona e abb. rel. La Loggia - PdL).

 

Assegnazione di posti nei concorsi notarili: approvazione in sede legislativa

La II Commissione Giustizia ha svolto le interrogazioni 5-03469 Borghesi: Sul procedimento giudiziario relativo ad un decesso nel corso di un intervento chirurgico e 5-03350 Motta: Sulle insufficienze dell’organico in servizio presso il Tribunale di Parma.

Ha approvato in sede legislativa (in un nuovo testo) la proposta di legge recante disposizioni in materia di assegnazione di posti nei concorsi notarili (C. 2661 Antonio Pepe - rel. Contento, PdL). Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.

In sede di atti del governo ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo concernente disposizioni sanzionatorie per le violazioni del regolamento (CE) n. 504/2008 recante attuazione delle direttive 90/426/CEE e 90/427/CEE sui metodi di identificazione degli equidi, nonché gestione dell’anagrafe da parte dell’UNIRE (atto n. 293 – rel. Paolini, LNP).

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del testo unificato recante Norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea (C. 2854 Buttiglione ed abb. rel. Vitali, PdL), per il parere alla XIV Commissione Politiche UE e ha concluso l’esame degli emendamenti alle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di parità di accesso agli organi delle società quotate in mercati regolamentati (C. 2426 Golfo e C. 2956 Mosca rel. Angela Napoli, FLI), esprimendo un nulla osta alla VI Commissione Finanze.

 

Esame di ratifiche di accordi internazionali

La III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame in sede referente di tre disegni di ratifica trasmessi dal Senato: C. 3882 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica federativa del Brasile in materia di cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma l'11 novembre 2008, rel. Stefani (LNP); C. 3881 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Moldova per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Roma il 3 luglio 2002, rel. Barbi (PD); C. 3356-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa allo sdoganamento centralizzato, concernente l'attribuzione delle spese di riscossione nazionali trattenute allorché le risorse proprie tradizionali sono messe a disposizione del bilancio dell'UE, fatta a Bruxelles il 10 marzo 2009, rel. Pianetta (PdL). I provvedimenti sono stati trasmessi alle Commissioni competenti in sede consultiva per l’espressione dei previsti pareri.

La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-03862 Tempestini e Froner: Sulla gestione dei fondi per gli aiuti allo sviluppo nel nord Uganda, e 5-03863 Pedoto ed altri: Sulla partecipazione finanziaria italiana al Fondo globale per la lotta all’HIV/AIDS, la tubercolosi e la malaria.

 

Partecipazione italiana a missioni internazionali: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa della Camera hanno proseguito, in sede di Comitato ristretto, l’esame dei progetti di legge C. 1213 Cirielli, C. 1820 Garofani, C. 2605 Di Stanislao e C. 2849 Maurizio Turco, rel. per la III Commissione: Renato Farina (PdL); rel. per la IV Commissione: Cicu (PdL), recanti Disposizioni concernenti la partecipazione italiana a missioni internazionali. Il seguito dell’esame è stato rinviato ad altra seduta.

 

Disposizioni in materia di affondamento di navi radiate dai ruoli del naviglio militare: avvio dell’esame

La IV Commissione Difesa ha svolto le seguenti interrogazioni: nn. 5-03224 a firma Ciccanti, sull’eventuale realizzazione del progetto di allungamento del poligono di tiro di Ascoli Piceno; 5-03266 a firma Schirru, sull’aggiornamento dei requisiti di idoneità per l’arruolamento nelle Forze armate di personale femminile e 5-03883 a firma Ginefra, sulla realizzazione, nella città di Bari, di un complesso alloggiativo per il personale militare dell’amministrazione della Difesa.

In sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di affondamento di navi radiate dai ruoli del naviglio militare (C. 3626 Chiappori – rel. Chiappori, PdL), nella medesima sede ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni concernenti le associazioni di interesse delle Forze armate (C. 3442 Gregorio Fontana – rel. Mazzoni, PdL).

 

Esame del decreto del Presidente del Consiglio sulla ripartizione dell’otto per mille: parere favorevole

La V Commissione Bilancio, ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, la proposta di legge recante Concessione di contributi per il finanziamento di attività di ricerca sulla cultura latina del medioevo europeo (C. 2774 – rel. Commercio, Misto-MpA-Sud), esprimendo parere favorevole con una condizione; ai fini dell’espressione del parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha esaminato il testo unificato del progetto di legge recante Disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici dei territori a rischio di dissesto idrogeologico e di particolare pregio paesaggistico, storico e ambientale (C. 209 e abb. - tel. Fallica, PdL); ha espresso parere favorevole con una condizione sulla proposta di legge recante Disposizioni per assicurare la totale utilizzazione del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) (C. 3472 rel. Marinello, PdL).

Ha iniziato l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla II Commissione Giustizia, del progetto di legge recante Disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (C. 2011 – rel. Marinello, PdL), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

Ha esaminato lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione dell’otto per mille della quota dell’IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per il 2010 (atto n. 297 – rel. Ceroni, PdL), esprimendo parere favorevole.

Ha proseguito l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente la sperimentazione volta a realizzare il passaggio, nella predisposizione del bilancio annuale di previsione e degli altri documenti contabili dello Stato, dalla redazione in termini di competenza e cassa alla redazione in termini di sola cassa (atto n. 290 – rel. Armosino, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni.

In sede di deliberazione di rilievi su atti del governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/101/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di includere le attività di trasporto aereo nel sistema comunitario di scambio delle quote di emissioni dei gas a effetto serra (atto n. 279 – rel. Fallica, PdL), esprimendo una valutazione favorevole.

Ha proseguito l’esame, in sede di esame di atti del Governo, dello schema di decreto ministeriale concernente la sperimentazione volta a realizzare il passaggio, nella predisposizione del bilancio annuale di previsione e degli altri documenti contabili dello Stato, dalla redazione in termini di competenza e cassa alla redazione in termini di sola cassa (atto n. 290 – rel. Armosino, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Riforma della governance europea: svolgimento di un’audizione

Le Commissioni riunite V Bilancio, XIV Politiche dell’Unione europea della Camera dei deputati e 5a Bilancio e 14a Politiche dell’Unione europea del Senato della Repubblica, hanno svolto l’audizione di Leonardo Domenici, Herbert Dorfmann e Alfredo Pallone, membri del Parlamento europeo, in merito alla riforma della governance economica europea.

 

Audizioni sul federalismo fiscale municipale

Le Commissioni riunite per l’Attuazione del federalismo fiscale e V Bilancio hanno svolto, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale (atto n. 292), le audizioni di rappresentanti del Dipartimento delle finanze del Ministero dell’economia e delle finanze , del presidente della Commissione paritetica per l’attuazione del federalismo fiscale (COPAFF), Luca Antonini e di rappresentanti dell’Agenzia del territorio.

 

Parità di accesso agli organi delle società quotate: approvazione in sede legislativa

La VI Commissione Finanze ha discusso ed approvato, in sede legislativa, il testo unificato delle proposte di legge C. 2426 Golfo (PdL) e C. 2956 Mosca (PD), recante disposizioni in materia di parità di accesso agli organi delle società quotate in mercati regolamentati.

Inoltre la Commissione ha espresso parere favorevole al Governo sulla proposta di nomina di Giuseppe Vegas a Presidente della Commissione nazionale per le società e la borsa e sulla proposta di nomina di Paolo Troiano a componente della medesima Commissione (Nomine nn. 87 e 88; rel. Bernardo - PdL).

La Commissione ha altresì espresso parere favorevole con osservazioni al Governo sullo schema di decreto legislativo concernente modifiche al decreto legislativo n. 141 del 2010, recante attuazione della direttiva 2008/48/CE, relativa ai contratti di credito ai consumatori (Atto n. 287; rel. Pagano - PdL).

E’ quindi iniziato l’esame, ai fini della deliberazione di rilievi alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale (Atto n. 292; rel. Antonio Pepe - PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni alla X Commissione Attività produttive, sul testo unificato delle proposte di legge C. 2754 ed abbinate, recante Norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle imprese, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (rel. Soglia - PdL).

Per quanto riguarda gli atti dell’Unione europea, è stato avviato l’esame del Libro verde - La politica in materia di revisione contabile: gli insegnamenti della crisi (COM(2010)561 definitivo; rel. Fugatti - LNP).

Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Finanziamento di attività di ricerca sulla cultura latina del medioevo europeo: pronto il testo per l’esame in Aula

Nel corso della settimana la VII Commissione Cultura si è riunita in comitato ristretto costituito per l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi e stadi anche a sostegno della candidatura dell’Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale (C. 2800, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, C. 1255 Giancarlo Giorgetti, C. 1881 Lolli, C. 2251 Frassinetti e C. 2394 Ciocchetti - rel. Barbaro, FLI).

In sede referente, ha proseguito e concluso l’esame del nuovo testo recante Concessione di contributi per il finanziamento di attività di ricerca sulla cultura latina del medioevo europeo (C. 2774 Barbieri – rel. Barbieri, PdL), conferendo il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

In sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione, ha avviato e concluso l’esame del testo unificato della proposta di legge recante Disposizioni in materia di interventi di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia degli agrumeti caratteristici del territorio insulare e delle fasce costiere di particolare pregio paesaggistico e a rischio di dissesto idrogeologico (C. 209 Cirielli ed abbinate – rel. Scalera, PdL), esprimendo un parere favorevole con condizione.

Nel corso della settimana ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-02725 De Pasquale: sull’abbassamento di qualità e di quantità dell’offerta formativa dell’insegnamento della lingua inglese nelle scuole, 5-03709 Giammanco: sull’inquadramento degli insegnanti tecnico-pratici (ITP) trasferiti dagli Enti locali allo Stato.

 

Gestione del ciclo integrato dei rifiuti in Campania: avviato l’esame

La VIII Commissione Ambiente ha avviato, in sede referente, l’esame del DL 196/10, Disposizioni relative al subentro delle amministrazioni territoriali della regione Campania nelle attività di gestione del ciclo integrato dei rifiuti (C. 3909 Governo - rel. Ghiglia, PdL).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con una condizione sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2008/101/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di includere le attività di trasporto aereo nel sistema comunitario di scambio delle quote di emissioni dei gas a effetto serra (atto n. 279 - rel. G. Dussin, LNP).

In sede di deliberazione di rilievi su atti del governo alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo in materia di federalismo fiscale municipale (atto n. 292 – rel.  Lanzarin, LNP).

La Commissione ha svolto le seguenti  interrogazioni 5-03508 Polledri: Commissione di modifica del decreto ministeriale su armature trasversali; 5-03754 Iannuzzi: Programma lavori autostrada Napoli-Salerno; 5-03802 Libè: Affidamento servizi di pulizia neve su strada E45; 5-03569 Togni: chiarimenti in merito alla grave situazione della società ASA group di Castellamonte (Torino).

 

Pareri sulle proposte di nomina a Presidente e componenti dell’Agenzia per la sicurezza nucleare

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di atti del Governo, hanno espresso parere favorevole sulle proposte di nomina di Umberto Veronesi a Presidente dell’Agenzia per la sicurezza nucleare e di Maurizio Cumo, Marco Enrico Ricotti, e Stefano Dambruoso a componenti dell’Agenzia per la sicurezza nucleare (nomine n. 75, 76, 77 e 79 - rel. per la VIII Commissione Alessandri, LNP; rel. per la X Commissione Dal Lago, LNP). 

Hanno invece espresso parere contrario sulla proposta di nomina di Michele Corradino (nomina n. 78 – rel. per la VIII Commissione: Alessandri; rel. per la X Commissione: Dal Lago - LNP).

 

Audizioni relative al settore del trasporto ferroviario

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione di rappresentanti di ASSOFERR, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci e l’audizione informale di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1971 Bosi e abbinata C. 3694 Garofalo recanti Disciplina del servizio di noleggio di autoveicoli con conducente.

Ha svolto inoltre le interrogazioni nn. 5-03804 Misiti: Soppressione di numerosi collegamenti ferroviari da e per la Calabria e utilizzo della stazione di Napoli Afragola per i collegamenti a lunga percorrenza nord-sud; 5-03805 Iapicca: Soppressione di collegamenti ferroviari in territorio irpino e conseguenti gravi disagi per l'utenza; 5-03828 Ginefra: Consistente e progressiva riduzione dei servizi di trasporto pubblico locale ferroviario in Puglia e conseguenti ricadute ambientali dovute al maggior ricorso ai mezzi privati.

Successivamente ha proseguito e concluso l’esame dello schema di aggiornamento 2009 del contratto di programma 2007-2011 per la gestione degli investimenti tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete ferroviaria italiana Spa (atto n. 284 – rel. Garofalo, PdL), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

Infine, la Commissione ha proseguito e concluso l’esame della Proposta di nomina del professor Bruno Franchi a presidente dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) (nomina n. 80 – rel. Simeoni, PdL), esprimendo parere contrario.

 

Regolamentazione dei punti di accesso ad internet mediante tecnologia senza fili: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti hanno proseguito l’esame della proposta di legge recante abrogazione dell'articolo 7 del decreto-legge 27 luglio 2005, n. 144, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2005, n. 155, concernente limiti all’esercizio e all’uso delle postazioni pubbliche per comunicazioni telematiche e dei punti di accesso ad internet mediante tecnologia senza fili (C. 3736 Lanzillotta e C. 3787 Bergamini – rel. per la I Commissione: Lanzillotta, Misto-Api; rel. per la IX Commissione: Bergamini, PdL).

 

Audizione sul sostegno al settore della cantieristica navale

La X Commissione Attività produttive, nell’ambito dell’esame congiunto delle risoluzioni 7-00391 Vico, 7-00424 Abrignani e 7-00432 Torazzi, su misure a sostegno del settore della cantieristica navale, ha svolto il seguito dell’audizione informale dell’Amministratore delegato di Fincantieri - Cantieri navali italiani, Giuseppe Bono.

Ha svolto le seguenti interrogazioni 5-02970 Amici: Continuità produttiva dello stabilimento della Nexans Spa di Borgopiave in provincia di Latina; 5-03517 Lovelli e 5-03492 Stradella: Studio Sogin sull’individuazione di siti per lo stoccaggio di scorie radioattive; 5-03304 Marchioni: Utilizzo del Fondo di garanzia nazionale istituito per interventi in caso di insolvenza o fallimento di compagnie turistiche; 5-03523 Nannicini: Problematiche interpretative connesse alla revisione del Codice della proprietà industriale; 5-03635 Siliquini: Iniziative a favore della continuità produttiva del caseificio Merlo di Terzo d’Acqui, in provincia di Alessandria ; 5-03651 Froner:  Iniziative a favore della continuità produttiva  dello stabilimento Cabot di Grigno in Valsugana; 5-03654 Mosca: Legittimità delle elezioni del consiglio direttivo dell’Automobile Club di Milano del 22 luglio 2010.

In sede consultiva ha espresso parere favorevole, alla V Commissione Bilancio, sul testo riguardante disposizioni in favore dei territori di montagna (C. 41 e abb. – rel. Torazzi- LNP).

Infine si è svolto il comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge riguardanti commercializzazione del metano per autotrazione (C. 2172 Saglia e abb. rel. Torazzi-LNP).

 

Assunzioni e quote di riserva in favore dei disabili: prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro ha svolto audizioni informali di rappresentanti di Cgil, Cisl Uil, Confsal-Unsa, Federazione intesa, FLP, RdB e Ugl e di rappresentanti del Sindacato nazionale dipendenti del Ministero degli affari esteri nell’ambito dell’esame delle norme in favore del personale a contratto in servizio presso le rappresentanze italiane all’estero (C. 111 Angeli e abb.,– rel. Giammanco, PdL).

In sede referente ha proseguito l’esame della proposta di legge che reca l’interpretazione autentica del comma 2 dell’articolo 1 della legge 23 novembre 1998, n. 407, in materia di applicazione delle disposizioni concernenti le assunzioni obbligatorie e le quote di riserva in favore dei disabili  (C. 3720 Schirru rel. Pelino, PdL) con l’abbinamento della proposta di legge C. 3908 Fedriga.

Ha proseguito inoltre l’esame delle disposizioni in materia di cumulo tra le prestazioni erogate dall’INAIL e dall’INPS  (C. 758 Bellanova e abb. rel. Poli - UDC); ha rinviato il seguito dell’esame della proposta di legge che prevede agevolazioni per la conversione dei rapporti di collaborazione in contratti di lavoro a tempo indeterminato e ulteriori disposizioni in materia di lavoro  (C. 3542 Damiano rel. Fedriga - LNP).

Ha svolto il Comitato ristretto nell’ambito dell’esame delle norme per la prosecuzione del rapporto di lavoro oltre i limiti di età per il pensionamento di vecchiaia – (C. 2671 Cazzola e abb. rel. Moffa - FLI).

La Commissione ha svolto le comunicazioni del presidente sulla missione a Bruxelles in occasione della Conferenza delle Commissioni competenti in materia di pari opportunità dei Parlamenti dell’Unione europea (21-22 novembre 2010).

In sede consultiva ha espresso parere favorevole sulle disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori  (C. 2011 e abb. rel. Pelino PdL) alla II Commissione Giustizia e ha iniziato l’esame del disegno di legge del decreto legge 196/2010 recante disposizioni relative al subentro delle amministrazioni territoriali della regione Campania nelle attività di gestione del ciclo integrato dei rifiuti  (C. 3909 Governo rel. Antonino Foti - PdL) per il parere alla VIII Commissione Ambiente.

 

Sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali hanno proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge sulle modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici (C. 3222 Moffa e C. 481 Farina Coscioni – rel. per la XI Commissione: Fedriga, LNP; rel. per la XII Commissione: Barani, PdL).

 

Competenze professionali nei servizi ospedalieri di anestesia e rianimazione: prosegue l’esame

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge concernente la modifica all’articolo 18 del DPR n. 128/1969, in materia di competenze professionali nei servizi ospedalieri di anestesia e rianimazione (C. 797 Angela Napoli – rel. Castellani) e delle abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di raccolta e utilizzo del sangue cordonale (C. 361 Volonté, C. 548 Bertolini, C. 961 Colucci, C. 1214 Di Virgilio, C. 2040 Mosella, C. 2859 Farina Coscioni, C. 3691 Pedoto e C. 2741 Cosenza – rel. Stagno D’Alcontres, PdL).

In sede di comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di raccolta e utilizzo del sangue cordonale (C. 361 Volonté, C. 548 Bertolini, C. 961 Colucci, C. 1214 Di Virgilio, C. 2040 Mosella, C. 2859 Farina Coscioni, C. 3691 Pedoto e C. 2741 Cosenza – rel. Stagno D’Alcontres, PdL).

La Commissione, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul nuovo testo unificato concernente disposizioni in favore dei territori di montagna (C. 41 Brugger e abb. – rel. Rondini) ed ha iniziato l’esame, per il parere alla VIII Commissione Ambiente, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 196/2010 recante disposizioni relative al subentro delle amministrazioni territoriali della regione Campania nelle attività di gestione del ciclo integrato dei rifiuti (C. 3909 Governo – rel. Barani, PdL).

 

Tutela della biodiversità agraria: prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, ha proseguito l’esame, in sede referente, delle disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 2744 Cenni - rel. Di Caterina, PdL) e l’esame delle proposte di legge in materia di agroenergie (C. 337 e abb. - rel. Servodio, PD), anche in sede di Comitato ristretto.

In sede consultiva, ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole con osservazionesulle disposizioni in favore dei territori di montagna (C. 41 Brugger e abb. - rel. Gottardo, PdL).

 

Sicurezza dei sistemi di informazione: valutazione di conformità al principio di sussidiarietà

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, dei seguenti atti: proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa agli attacchi contro i sistemi di informazione, e che abroga la decisione quadro 2005/222/GAI del Consiglio (COM(2010)517 def. - rel. Centemero, PdL); proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione (Enisa) (COM(2010)521 def. - rel. Centemero, PdL), esprimendo una valutazione di conformità e, per il parere alla VI Commissione Finanze, ha iniziato l’esame del Libro verde La politica in materia di revisione contabile: gli insegnamenti della crisi (COM(2010)561 def. - rel. Formichella, PdL).

In sede di atti del Governo, ha espresso pareri favorevoli con osservazione sugli schemi di decreti legislativi recanti Attuazione della direttiva 2008/101/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di includere le attività di trasporto aereo nel sistema comunitario di scambio delle quote di emissioni dei gas a effetto serra (atto 279 - rel. Consiglio, LNP) e modifiche al decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141, recante attuazione della direttiva 2008/48/CE relativa ai contratti di credito ai consumatori, nonché modifiche del titolo VI del testo unico bancario (decreto legislativo n. 385 del 1993) in merito alla disciplina dei soggetti operanti nel settore finanziario, degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi (atto 287 - rel. Formichella, PdL); ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo concernente disposizioni sanzionatorie per le violazioni del regolamento (CE) n. 504/2008 recante attuazione delle direttive 90/426/CEE e 90/427/CEE sui metodi di identificazione degli equidi, nonché gestione dell’anagrafe da parte dell’Unire (atto n. 293 - rel. Formichella, PdL).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizioni su contraffazione e pirateria in campo commerciale

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, martedì 30 novembre e mercoledì 1 dicembre, ha proceduto all’audizione del dott. Giuseppe Peleggi, direttore dell’Agenzia delle dogane.

 

Commissione di controllo sugli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza:  audizione del Ministro Sacconi

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sulla situazione economico- finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, mercoledì 1 dicembre, ha proceduto all’audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, senatore Maurizio Sacconi.

 

Audizioni del Comitato per la sicurezza della Repubblica

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 1 dicembre, ha proceduto ad audizioni, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Giunta per le autorizzazioni: esame di richiesta di immunità

La Giunta per le autorizzazioni ha proseguito, mercoledì 1 dicembre, l’esame di una richiesta di immunità di Silvio Berlusconi, in relazione a una causa civile intentata da Alessandro Nencini, magistrato di Firenze.

 

Accertamento di incompatibilità di carica

La Giunta delle elezioni, mercoledì 1 dicembre, a conclusione dell’istruttoria svolta dal Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha accertato l’incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di componente del consiglio di amministrazione di Eurofidi ricoperta dal deputato Maurizio Grassano.

Ha inoltre proposto all’Assemblea la convalida dell’elezione di Eraldo Isidori, proclamato nella XIV Circoscrizione Marche.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Giovedì 2 dicembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: orientamenti del Governo in merito all’apertura nell’area vesuviana della discarica di cava Vitiello (Mazzarella - PD); dichiarazioni del sottosegretario Giovanardi concernenti le cause della strage del DC 9 Itavia sui cieli di Ustica il 27 giugno 1980 (Vassallo - PD); problematiche concernenti le cause della strage del DC 9 Itavia sui cieli di Ustica il 27 giugno 1980 e iniziative a favore dei parenti delle vittime (Misiti - Misto); problematiche riguardanti la gestione e la ripartizione del fondo unico giustizia (Ferranti - PD); iniziative volte a rafforzare la disciplina sanzionatoria del testo unico bancario in materia di nullità degli interessi «uso piazza» (Scilipoti - IdV); iniziative di competenza del Governo in merito alla situazione finanziaria del comune di Reggio Calabria (Minniti - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Stefania Prestigiacomo ed  il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Carlo Giovanardi.

Question time

 

 

Mercoledì 1° dicembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito all’attivazione del protocollo diagnostico sulla sindrome da insufficienza venosa cronico-cerebro-spinale (Binetti – UdC); orientamenti del Governo in merito alla nomina dei presidenti di regione come commissari per i piani di rientro dal disavanzo sanitario delle regioni (Nucara – Misto); iniziative di competenza del Governo per assicurare lo sviluppo delle radio web libere e delle web tv (Di Pietro – IDV); iniziative in ambito comunitario volte all’adozione dell’etichettatura obbligatoria sull’origine dei prodotti, con particolare riferimento alla denominazione di “cioccolato puro” (Reguzzoni – LNP); orientamenti del Governo in merito a interventi di natura economica e finanziaria in relazione alla stabilità complessiva dell’eurozona (Boccia – PD); iniziative a favore dei conduttori sine titulo degli alloggi del patrimonio immobiliare della difesa (Bocchino – FLI); risultati e prospettive dell’impegno del contingente militare italiano nell’area di Bala Murghab, nell’Afghanistan nord-occidentale (Baldelli – PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della salute Ferruccio Fazio, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Ministro della difesa Ignazio La Russa.

 

 

 

Eventi

 

 

Africa: speranze e sfide nel cinquantesimo dell’indipendenza

Martedì 30 novembre, presso la Sala della Lupa, si è tenuto il convegno “Africa: speranze e sfide nel cinquantesimo anniversario dell’indipendenza del continente africano”. Ha aperto i lavori il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. E’ intervenuto Wole Soyinka, premio Nobel per la letteratura. Hanno partecipato Pier Ferdinando Casini, Theo-Ben Gurirab, Jean Leonard Touadi.

 

Presentazione Campagna Telethon 2010

Giovedì 2 dicembre, presso la Sala della Regina, è stata presentata la Campagna Telethon 2010 per la raccolta di fondi da destinare alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche. Ha partecipato il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. E’ intervenuto il Presidente di Telethon, Luca di Montezemolo.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa