Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 110

17 dicembre 2010 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
     

Question time

 

  Eventi

La politica estera dell’Italia nei confronti della Russia

Situazione del sistema fognario in alcuni comuni della provincia di Taranto

Superamento della doppia imposizione contributiva di agenti e rappresentanti di commercio

Modernizzare il sistema normativo del diritto del lavoro

Tempi di erogazione delle risorse per le zone alluvionate del Veneto

Chiarimenti su una transazione tra la Sace S.p.a. e il Governo di Antigua e Barbuda

Proroga dei termini per la denuncia di inizio attività di impianti di energia elettrica da fonti rinnovabili

 

 

Concerto di Natale
Aula di Montecitorio – 7 dicembre 2010

Seminario sulla questione meridionale
Sala della Regina – 10 dicembre 2010

Presentazione del volume “La Camera dei deputati
a Montecitorio - Storia fotografica”
Sala della Lupa – 15 dicembre 2010

Dal Piemonte all’Italia unita
Cavour a duecento anni dalla nascita
Biblioteca 16 dicembre 2010 – 29 gennaio 2011

“Insula Sapientiae” aperta al pubblico
Piazza San Macuto 57 - 18 dicembre 2010

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 13 si è svolta la discussione generale delle mozioni Franceschini, Donadi ed altri n. 1-00492 e Adornato ed altri n. 1-00511 di sfiducia al Governo.  

 

Martedì 14 la Camera con  314 voti contrari e 311 favorevoli  ha respinto le mozioni Franceschini, Donadi ed altri n. 1-00492 e Adornato ed altri n. 1-00511 di sfiducia al Governo.

 

Mercoledì 15 è iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 26 novembre 2010, n. 196, recante disposizioni relative al subentro delle amministrazioni territoriali della regione Campania nelle attività di gestione del ciclo integrato dei rifiuti (C. 3909).

 

Giovedì 16 è proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 26 novembre 2010, n. 196, recante disposizioni relative al subentro delle amministrazioni territoriali della regione Campania nelle attività di gestione del ciclo integrato dei rifiuti (C. 3909).

 

IN COMMISSIONE

 

Esame della Relazione sulla gestione di opere segretate

La I Commissione Affari costituzionali ha iniziato l’esame della Deliberazione n. 22 del 2010 e Relazione della Corte dei conti concernente la gestione delle opere segretate ai sensi dell’articolo 33, comma 3, della legge 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni (rel. Pecorella, PdL).

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, per l’espressione del parere alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale (atto n. 292 - rel. Vanalli, LNP).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame degli schemi di decreti del Presidente della Repubblica recanti Regolamento di istituzione della Prefettura - Ufficio territoriale del Governo - nelle province di Monza e della Brianza, di Fermo e di Barletta - Andria - Trani (atto n. 299 - rel. Stasi, PdL); Regolamento di organizzazione del Ministero della salute (atto n. 304 - rel. Bruno, PdL) e Regolamento concernente la riorganizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro della difesa e la disciplina dell’organismo indipendente di valutazione della performance di cui all’articolo 14 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 (atto n. 305 - rel. Stasi, PdL), ed ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento di istituzione della Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo - nelle province di Monza e della Brianza, di Fermo e di Barletta - Andria - Trani (atto n. 299 - rel. Stasi, PdL).

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione della Giornata della memoria per le vittime della mafia (C. 656 D’Antona e abb. - rel. La Loggia, PdL).

 

Riserve di posti per volontari delle Forze armate: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa hanno proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche all’articolo 18 del decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, e all’articolo 16 della legge 23 agosto 2004, n. 226, e introduzione dell’articolo 7-bis della legge 7 marzo 1986, n. 65, in materia di riserve di posti in favore dei volontari delle Forze armate in ferma prefissata e in ferma breve (C. 1527 Cirielli e C. 2803 Stucchi - rel. per la I Commissione Stasi, PdL; rel. per la IV Commissione Cicu, PdL).

 

Accesso ad internet mediante tecnologia senza fili: testo trasmesso alle Commissioni per i pareri

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti, in sede referente, hanno proseguito l’esame delle proposte di legge concernenti Abrogazione dell’articolo 7 del decreto-legge 27 luglio 2005, n. 144, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2005, n. 155, concernente limiti all’esercizio e all’uso delle postazioni pubbliche per comunicazioni telematiche e dei punti di accesso ad internet mediante tecnologia senza fili (C. 3736 Lanzillotta e abb. - rel. per la I Commissione Lanzillotta, Misto-Api; rel. per la IX Commissione Bergamini, PdL); il testo è stato trasmesso alle Commissioni per i pareri di competenza.

 

Responsabilità civile dei magistrati: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti progetti di legge: C. 668 Lussana e C. 657 D’Antona recanti Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell’ergastolo (Rel. Lussana, LNP); C. 1956 Brigandì, C. 252 Bernardini, C. 1429 Lussana, C. 2089 Mantini, C. 3285 Versace, C. 3300 Laboccetta e C. 3592 Santelli recanti Disposizioni in materia di responsabilità civile dei magistrati (Rel. Nicola Molteni, LNP) e C. 2984 Vietti e C. 3046 Ferranti recanti Modifica all'articolo 13 del decreto legislativo 5 aprile 2006, n. 160, in materia di attribuzione delle funzioni ai magistrati ordinari al termine del tirocinio (Rel. Rao, UDC).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole sul disegno di legge C. 3882 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica federativa del Brasile in materia di cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma l'11 novembre 2008 (Rel. Scelli, PDL).

In sede di atti del Governo, la Commissione ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto legislativo concernente disposizioni sanzionatorie per le violazioni del regolamento (CE) n. 504/2008 recante attuazione delle direttive 90/426/CEE e 90/427/CEE sui metodi di identificazione degli equidi, nonché gestione dell’anagrafe da parte dell’UNIRE (Atto n. 293 – Rel. Paolini, LNP).

 

Approvata la risoluzione sulla cybercriminalità

La III Commissione Affari esteri ha discusso ed approvato le risoluzioni 7-00445 Nirenstein: sulla sigla del Protocollo Addizionale alla Convenzione di Budapest sulla cybercriminalità; 7-00452 Stefani: sul Partenariato orientale dell’Unione europea e sulla situazione nel Caucaso meridionale. Quindi ha svolto l’interrogazione 5-03946 Tempestini: sulla situazione dei profughi eritrei in Sinai.

 

Consiglio europeo, Comunicazioni del Governo

Il Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini, a nome del Governo, ha riferito sul Consiglio europeo del 16 e 17 dicembre alle Commissioni riunite Affari esteri e Politiche dell'Unione europea di Camera e Senato.

 

Cumulabilità delle indennità operative dei piloti e dei paracadutisti: avvio dell’esame

La IV Commissione Difesa, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con una osservazione alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica federativa del Brasile in materia di cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma l’11 novembre 2008 (C. 3882 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giulio Marini, PdL); ha iniziato l’esame dei seguenti provvedimenti: Norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea (testo unificato C. 2854 Buttiglione e abb. – Rel. Petrenga, PdL) per il parere da rendere alla Commissione XIV Politiche dell’Unione europea; Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici (testo unificato C. 3222 Moffa e abb. – Rel. Petrenga, PdL), per il parere da rendere alle Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali.

La Commissione ha poi svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero della difesa. In sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Cumulabilità delle indennità operative dei piloti e dei paracadutisti (C. 207 Cirielli – Rel. Fallica, PdL) e ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di affondamento di navi radiate dai ruoli del naviglio militare (C. 3626 Chiappori – Rel. Chiappori, LNP).

 

Esame di schema di decreto legislativo sul federalismo fiscale municipale

La V Commissione Bilancio ha proseguito l’esame, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, del nuovo testo delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, consenso informato e dichiarazioni anticipate di trattamento (C. 2350 e abb., approvato dal Senato - rel. Commercio, Misto-MPS-Sud); ha espresso parere favorevole con una condizione alla XI Commissione Lavoro, sul testo unificato del progetto di legge recante Interpretazione autentica del comma 2 dell’articolo 1 della legge 23 novembre 1998, n. 407, in materia di assunzioni obbligatorie e quote di riserva a favore dei disabili (C. 3720 rel. De Angelis, PdL); ha espresso parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura sul progetto di legge recante Disposizioni in materia di etichettatura e qualità dei prodotti alimentari (C. 2260-bis-B, approvato dalla Camera e modificato dalla 9a Commissione del Senato - rel. Marinello, PdL).

Per la deliberazione di rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, ha avviato l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento di istituzione della Prefettura - Ufficio territoriale del Governo nelle province di Monza e della Brianza, di Fermo e di Barletta - Andria - Trani (atto n. 299 - rel. Ceroni, PdL) e, per la deliberazione di rilievi alla IX Commissione Trasporti, ha espresso una valutazione favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/17/CE recante modifica della direttiva 2002/59/CE relativa all’istituzione di un sistema comunitario di monitoraggio del traffico navale e di informazione (atto n. 298 - rel. D’Amico, LNP).

Ha espresso una valutazione favorevole alle Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/33/CE relativa alla promozione di veicoli a ridotto impatto ambientale e a basso consumo energetico nel trasporto su strada (atto n. 301 - rel. Fallica, PdL).

In sede di atti del Governo, ha inoltre esaminato lo schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale (atto n. 292 - rel. Bitonci, LNP).

Ha espresso all’Assemblea parere favorevole sul testo e parere sugli emendamenti al DL 196/2010, Disposizioni relative al subentro delle amministrazioni territoriali della regione Campania nelle attività di gestione del ciclo integrato dei rifiuti (C. 3909-A Governo - rel. Marinello, PdL).

 

Audizione sulle problematiche relative all’operatività della giustizia tributaria

La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole con osservazioni al Governo sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/49/CE per quanto riguarda taluni obblighi di comunicazione a carico delle società di medie dimensioni e l’obbligo di redigere conti consolidati (Atto n. 300 - Rel. Pugliese - PdL).

Ha proseguito l’esame, ai fini della deliberazione di rilievi alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale (Atto n. 292; Rel. Antonio Pepe - PdL).  In tale ambito si sono svolte le audizioni informali dei rappresentanti del Consiglio nazionale del notariato e del Vice Capo di Gabinetto del Ministero dell’economia e delle finanze Marco Pinto.

Si è inoltre svolta l’audizione del Direttore del Dipartimento delle finanze del Ministero dell’economia e delle finanze, Fabrizia Lapecorella, sulle problematiche relative all’operatività della giustizia tributaria.

In sede consultiva, la Commissione ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C. 3356-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa allo sdoganamento centralizzato, concernente l’attribuzione delle spese di riscossione nazionali trattenute allorché le risorse proprie tradizionali sono messe a disposizione del bilancio dell’UE (Rel. Vincenzo Antonio Fontana - PdL), nonché sul disegno di legge C. 3881, approvato dal Senato, recante ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Moldova per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo (Rel. Vincenzo Antonio Fontana - PdL).

E’ stato inoltre espresso nulla osta alla XIII Commissione Agricoltura sul disegno di legge C. 2260-bis-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante disposizioni in materia di etichettatura e di qualità dei prodotti alimentari (Rel. Germanà - PdL).

 

Disposizioni per favorire la costruzione di nuovi stadi: prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura ha svolto le Comunicazioni del Presidente sulla missione svolta a Bruxelles il 17 e 18 ottobre 2010. In sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi e stadi anche a sostegno della candidatura dell’Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale (C. 2800, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, C. 1255 Giancarlo Giorgetti, C. 1881 Lolli, C. 2251 Frassinetti e C. 2394 Ciocchetti - rel. Barbaro FLI); Istituzione della Soprintendenza del mare e delle acque interne e organizzazione del settore del patrimonio storico-culturale sommerso nell’ambito del Ministero per i beni e le attività culturali (C. 2302 Granata – rel. Granata, FLI).

In sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dei seguenti provvedimenti: Schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l’anno 2010 (atto n. 303 – rel. Aprea, PdL), esprimendo un parere favorevole; Schema di decreto ministeriale recante la definizione della classe delle lauree magistrali a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (atto n. 296 – rel. Centemero, PdL).

 

Tutela degli inquilini degli immobili degli enti previdenziali privatizzati: esame delle risoluzioni

La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura sul progetto di legge recante Disposizioni in materia di etichettatura e qualità dei prodotti alimentari (C. 2260-bis-B, approvato dalla Camera e modificato dalla 9a Commissione Agricoltura del Senato - rel. Togni, LNP).

La Commissione si è riunita, in sede di Comitato dei nove, per esaminare il decreto legge 196/10 recante Disposizioni relative al subentro delle amministrazioni territoriali della regione Campania nelle attività di gestione del ciclo integrato dei rifiuti (C. 3909 Governo - rel. Ghiglia, PdL).

Ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00378 Alessandri e 7-00384 Braga: sulle iniziative a tutela degli inquilini degli immobili degli enti previdenziali privatizzati.

 

Audizioni sugli ulteriori sviluppi del processo di privatizzazione della Tirrenia

La IX Commissione Trasporti ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/17/CE recante modifica della direttiva 2002/59/CE relativa all’istituzione di un sistema comunitario di monitoraggio del traffico navale e di informazione (atto n. 298 – Rel. Garofalo, PdL).

La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di DigitPA, del direttore del Servizio di polizia postale e delle comunicazioni, dott. Antonio Apruzzese nell’ambito dell’esame congiunto della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 460/2004 che istituisce l’Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione per quanto riguarda la durata dell’Agenzia (COM(2010)520 definitivo) e della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione (ENISA) e relativo documento di accompagnamento (COM(2010)521 definitivo).

La Commissione ha poi svolto l’audizione informale del Commissario straordinario per la gestione di Tirrenia di navigazione Spa, sugli ulteriori sviluppi del processo di privatizzazione del gruppo.

 

Promozione di veicoli a ridotto impatto ambientale: esame dello schema di decreto legislativo

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/33/CE relativa alla promozione di veicoli a ridotto impatto ambientale e a basso consumo energetico nel trasporto su strada (atto n. 301 – Rel. per la VIII Commissione: Tommaso Foti, PdL; Rel. per la IX Commissione: Desiderati, LNP).

 

Progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all’energia: avvio dell’esame dello schema di decreto legislativo

La X Commissione Attività produttive, in sede atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/125/CE relativa all’istituzione di un quadro per l’elaborazione di specifiche per la progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all’energia (Atto n. 294 - Rel. Allasia - LNP).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica federativa del Brasile in materia di cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma l'11 novembre 2008 (C. 3882 Governo, approvato dal Senato, Rel. Mistrello Destro - PdL), e nulla osta alla XI Commissione Lavoro, sul nuovo testo unificato delle proposte di legge recante Interpretazione autentica del comma 2 dell'articolo 1 della legge 23 novembre 1998, n. 407, in materia di applicazione delle disposizioni concernenti le assunzioni obbligatorie e le quote di riserva in favore dei disabili (nuovo testo unificato C. 3720 Schirru ed abb. -  Rel. Golfo - PdL).

 

Avviato l’esame dello schema di decreto legislativo sulla promozione dell’uso per l’energia da fonti rinnovabili

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede atti del Governo, hanno iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso per l’energia da fonti rinnovabili (Atto n. 302 - Rel. per la VIII Commissione: Guido Dussin - LNP; Rel. per la X Commissione: Lazzari - PdL).

 

Audizione sulla disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza

La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole, con condizione, alla VIII Commissione Ambiente, sul decreto-legge 196/2010, Disposizioni relative al subentro delle amministrazioni territoriali della regione Campania nelle attività di gestione del ciclo integrato dei rifiuti (C. 3909 Governo - rel. A. Foti, PdL).

La Commissione ha poi svolto un’audizione informale di rappresentanti dell’associazione degli enti previdenziali privati, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2715 Damiano e C. 3522 Di Biagio recanti disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza (rel. Poli, Udc).

 

Disposizioni in materia di assistenza psichiatrica: esame in comitato ristretto

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: proposte di legge sulle modifiche alla legge n. 281/1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo (C. 1172 e abb.  – rel. Mancuso, PdL); proposte di legge sulle disposizioni in materia di raccolta e utilizzo del sangue cordonale (C. 361 e abb. – rel. Stagno D’Alcontres, PdL); proposte di legge sulle disposizioni in materia di assistenza psichiatrica (C. 919 e abb.  – rel. Ciccioli, PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente  sul nuovo testo del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 196/2010: Disposizioni relative al subentro delle amministrazioni territoriali della regione Campania nelle attività di gestione del ciclo integrato dei rifiuti (C. 3909 Governo – rel. Barani, PdL) e parere favorevole alla XI Commissione Lavoro, sul testo unificato delle proposte di legge su interpretazione autentica del comma 2 dell'articolo 1 della legge 23 novembre 1998, n. 407, in materia di applicazione delle disposizioni concernenti le assunzioni obbligatorie e le quote di riserva in favore dei disabili (C. 3720 Schirru e abb. – rel. Porcu, PdL) e parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura, sul disegno di legge su disposizioni in materia di etichettatura e di qualità dei prodotti alimentari C. 2260-bis-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dalla 9ª Commissione permanente del Senato della Repubblica – rel. Barani, PdL).

La Commissione, poi, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’ Associazione italiana per lo studio del dolore (AISD), della Società italiana di anestesia analgesia rianimazione e terapia intensiva (SIAARTI), dell’Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani emergenza area critica (A..A..R.O.I-EM.A.C.), dell’Associazione italiana di oncologia medica (AIOM), della Società italiana di pediatria (SIP), della Società italiana di neurologia (SIN) e della Società italiana di chirurgia oncologica (SICO), nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 797 Angela Napoli recante Modifica all’articolo 18 del DPR n. 128/1969, in materia di competenze professionali nei servizi ospedalieri di anestesia e rianimazione. La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Audizioni su mercati di sementi e agro farmaci

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge in materia di Disposizioni in materia di etichettatura e qualità dei prodotti alimentari (C. 2260-bis-B, approvato dalla Camera e modificato dalla 9ª Commissione Agricoltura del Senato - rel. Beccalossi, PdL).

In sede di indagine conoscitiva sulla situazione dei mercati delle sementi e degli agrofarmaci, ha svolto l’audizione dei rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Copagri e Filiera agricola italiana (Fagri) e delle cooperative agricole Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop-Agroalimentare e Unci-Coldiretti.

 

Proposta di regolamento sul regime di traduzione del brevetto dell'Unione europea: parere contrario

La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti dell’Unione europea, per il parere alla X Commissione Attività produttive, ha concluso l’esame della proposta di regolamento (UE) del Consiglio sul regime di traduzione del brevetto dell'Unione europea (COM(2010)350 def. – rel. Centemero, PdL), esprimendo parere contrario.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sul decreto-legge 196/10, Disposizioni relative al subentro delle amministrazioni territoriali della regione Campania nelle attività di gestione del ciclo integrato dei rifiuti (C. 3909 rel. Castiello, PdL) e sulla disciplina dell’attività di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura edilizia (C. 60 Realacci e abb. - rel. Dell’Elce, PdL); per il parere alle Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali, ha concluso l’esame delle modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici (C. 3222 Moffa e C. 3481 Farina Coscioni rel. Consiglio, LNP), esprimendo parere favorevole; per il parere alle Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali, ha iniziato l’esame delle modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici (C. 3222 Moffa e C. 3481 Farina Coscioni - rel. Consiglio, LNP).

In sede di atti del governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo concernente disposizioni sanzionatorie per le violazioni del regolamento (CE) n. 504/2008 recante attuazione delle direttive 90/426/CEE e 90/427/CEE sui metodi di identificazione degli equidi, nonché gestione dell’anagrafe da parte dell’UNIRE (atto n. 293 – rel. Formichella, PdL), esprimendo parere favorevole.

Ha iniziato l’esame dei seguenti schemi di decreti legislativi: Attuazione della direttiva 2009/125/CE relativa all'istituzione di un quadro per l'elaborazione di specifiche per la progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all'energia (atto n. 294 – rel. Nicolucci, PdL); Attuazione della direttiva 2009/17/CE recante modifica della direttiva 2002/59/CE relativa all'istituzione di un sistema comunitario di monitoraggio del traffico navale e di informazione (atto n. 298 – rel. Consiglio, LNP); “Attuazione della direttiva 2009/49/CE che modifica le direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE del Consiglio per quanto riguarda taluni obblighi di comunicazione a carico delle società di medie dimensioni e l’obbligo di redigere conti consolidati (atto n. 300 – rel. Formichella, PdL).

Sono state svolte comunicazioni del Presidente sulla riunione della XLIV Conferenza degli organismi specializzati negli affari europei e comunitari dei Parlamenti dell'unione europea, svolta a Bruxelles dal 24 al 26 ottobre 2010.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizione su contraffazione e pirateria in campo commerciale

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, mercoledì 15 dicembre, ha proceduto al seguito dell’audizione del dottor Giuseppe Peleggi, direttore dell’Agenzia delle dogane.

 

Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, mercoledì  15 dicembre,  ha proceduto all’audizione capo del dipartimento della protezione civile, prefetto Franco Gabrielli, del presidente della giunta regionale della Campania, onorevole Stefano Caldoro, della dottoressa Cesarina Ferruzzi quale persona informata di fatti oggetto dell’inchiesta.

 

Comitato per la sicurezza della Repubblica: comunicazioni del Presidente

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, giovedì 16 dicembre, si è riunita in seduta plenaria per comunicazioni del Presidente.

 

Commissione sull’anagrafe tributaria: audizione della Ragioneria generale dello Stato

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sull’anagrafe tributaria  nella prospettiva del federalismo fiscale, giovedì 16 dicembre, ha proceduto all’audizione di rappresentanti della Ragioneria generale dello Stato.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Accertamento di deputato subentrante

La Giunta delle elezioni, ha proceduto, mercoledì 15 dicembre, all’accertamento di deputato subentrante, Luigi Muro, nella XIX circoscrizione Campania 1 al posto del dimissionario Domenico De Siano.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Giovedì 16 ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza urgente sul seguente argomento: intendimenti del Governo in ordine alle problematiche relative all'applicazione della normativa in materia di benefici per l'accesso al lavoro a seguito dell'introduzione della disciplina di cui al decreto-legge 6 giugno 2010 n. 102 (Farina Coscioni - PD).

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Laura Ravetto.

Question time

 

 

Mercoledì 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: elementi che riguardano la politica estera dell’Italia nei confronti della Russia (Tempestini – PD); elementi in ordine ai rischi connessi alla situazione del sistema fognario in alcuni comuni della provincia di Taranto, anche in relazione al rispetto della normativa comunitaria in materia (Patarino – FLI); iniziative volte al superamento della doppia imposizione contributiva a carico di agenti e rappresentanti di commercio (Reguzzoni – LNP); iniziative per modernizzare l’attuale sistema normativo del diritto del lavoro (Baldelli – PDL); chiarimenti in merito ai tempi di erogazione delle risorse a favore delle zone alluvionate del Veneto (De Poli – UDC); chiarimenti in merito ad una transazione tra la Sace S.p.a. e il Governo di Antigua e Barbuda (Evangelisti – IDV); iniziative normative per la proroga dei termini limite fissati dal decreto-legge n. 105 del 2010 in materia di denuncia di inizio attività per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (Sardelli – Misto).

 

Per il Governo sono intervenuti il Ministro degli affari esteri Franco Frattini, il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Stefania Prestigiacomo, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Ministro dello sviluppo economico Paolo Romani.

 

 

 

Eventi

 

 

Concerto di Natale - Coro di Voci Bianche e Gruppo Strumentale di Santa Cecilia

Martedì 7 dicembre, nell'Aula di Palazzo Montecitorio si è tenuto il Concerto di Natale del Coro di Voci Bianche e del Gruppo Strumentale dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore José Maria Sciutto. L'evento, che si inserisce nel novero delle iniziative da tempo avviate dalla Camera dei deputati per avvicinare i cittadini alle istituzioni, è stato aperto dal Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.

 

Seminario sulla questione meridionale

La Fondazione della Camera dei deputati ha promosso un seminario sul tema “La questione meridionale attraverso alcuni suoi interpreti parlamentari: Mancini, Sereni, Silone, Sullo”.

L’iniziativa si è tenuta venerdì 10 dicembre 2010, alla Sala della Regina. Ha introdotto  i lavori il Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti. Sono intervenuti Gerardo Bianco, Gianni Cervetti, Rino Formica e Giuseppe Tamburrano.

 

Presentazione del volume “La Camera dei deputati a Montecitorio – Storia fotografica”

Mercoledì 15 dicembre, presso la Sala della Lupa, il Presidente della Fondazione della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, ha presentato il volume “La Camera dei deputati a Montecitorio – Storia fotografica”. Ha partecipato il Presidente della Camera, Gianfranco Fini. Sono intervenuti Giovanni De Luna, Claudio de Polo Saibanti e Stefano Folli.

 

Dal Piemonte all’Italia unita - Cavour a duecento anni dalla nascita

In occasione dei duecento anni dalla nascita di Cavour e nell’ambito delle manifestazioni celebrative del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la Biblioteca della Camera dedica a Camillo Benso, conte di Cavour, una mostra di libri, periodici, stampe e manoscritti.

L'esposizione è stata inaugurata, giovedì 16 dicembre, dalla Vicepresidente della Camera Rosy Bindi.

E’ visitabile dal pubblico fino al 29 gennaio 2011, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12,30. Ingresso da via del Seminario 76.

 

“Insula sapientiae” aperta al pubblico

Sabato 18 dicembre 2010 si è svolta la dodicesima edizione dell’"Insula sapientiae", che consente di visitare nella sua interezza il grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva.

Fra le ore 9.00 e le ore 13.00, con ingresso dalla Biblioteca della Camera (Piazza San Macuto 57) sono state organizzate 3 visite guidate per gruppi di 50 persone.

Il percorso di visita comprende le principali sale delle Biblioteche della Camera, del Senato e Casanatense ed il Convento domenicano della Minerva e consente di accedere ad uno dei complessi architettonici più interessanti della Roma moderna, nel quale si svolsero, tra l’altro, due conclavi e le fasi finali del processo a Galileo Galilei.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa