Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 112

14 gennaio 2011 

 

 

In questo numero

   

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

 

 

 

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Verifica dell’invalidità civile delle persone affette da gravi patologie 

Trattativa riguardante lo stabilimento Fiat di Mirafiori 

Ridurre la disoccupazione giovanile 

Contaminazione da diossina di uova e carni di allevamenti tedeschi 

Benefici fiscali sulle donazioni a famiglie e imprese colpite dall’alluvione in Veneto 

Rispetto dei diritti politici in Bielorussia 

Applicazione della disciplina sugli obblighi degli operatori di servizi audiovisivi

 

Dal Piemonte all’Italia unita
Cavour a duecento anni dalla nascita

Biblioteca 16 dicembre 2010 – 29 gennaio 2011

 

 

Domenica 16 gennaio Montecitorio a porte aperte

Concerto della Banda della Polizia di Stato 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 10 gennaio si è svolta la discussione generale dei seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (Approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (C. 2326-C); Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Azerbaigian per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo fatti a Baku il 21 luglio 2004 (Approvato dal Senato) (C. 3835); Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Canada per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo d’intesa, fatta ad Ottawa il 3 giugno 2002 (Approvato dal Senato) (C. 3836-A); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Slovenia sulla cooperazione transfrontaliera di polizia, fatto a Lubiana il 27 agosto 2007 (C. 3827-A); Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa allo sdoganamento centralizzato, concernente l’attribuzione delle spese di riscossione nazionali trattenute allorché le risorse proprie tradizionali sono messe a disposizione del bilancio dell’UE, fatta a Bruxelles il 10 marzo 2009 (Approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (C. 3356-B); Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Moldova per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Roma il 3 luglio 2002 (Approvato dal Senato) (C. 3881); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica federativa del Brasile in materia di cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma l’11 novembre 2008 (Approvato dal Senato) (C. 3882).

 

Martedì 11 gennaio la Camera ha approvato con modifiche il disegno di legge (C. 2326-C) Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (Approvato dalla Camera e modificato dal Senato). Il provvedimento è tornato all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

Quindi è stato approvato in via definitiva il disegno di legge (C. 3835) Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Azerbaigian per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo fatti a Baku il 21 luglio 2004.

Di seguito sono stati approvati i disegni di legge: (C. 3836-A) Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Canada per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo d'intesa, fatta ad Ottawa il 3 giugno 2002 (Approvato dal Senato) e (C. 3827-A) Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Slovenia sulla cooperazione transfrontaliera di polizia, fatto a Lubiana il 27 agosto 2007. Entrambi i provvedimenti sono passati all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

Infine, sono stati approvati definitivamente i disegni di legge (C. 3356-B) Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa allo sdoganamento centralizzato, concernente l'attribuzione delle spese di riscossione nazionali trattenute allorché le risorse proprie tradizionali sono messe a disposizione del bilancio dell'UE fatta a Bruxelles il 10 marzo 2009; (C. 3881) Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Moldova per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Roma il 3 luglio 2002. 

 

Mercoledì 12 gennaio la Camera ha approvato la risoluzione Mazzocchi, Fioroni, Reguzzoni, Galletti, Moroni, Leoluca Orlando, Ruvolo, Mosella, Lo Monte, Tanoni ed altri n. 6-00052, nel testo modificato, e respinto la risoluzione Maurizio Turco ed altri n. 6-00053 concernenti iniziative volte a far cessare le persecuzioni nei confronti dei cristiani nel mondo, mentre le mozioni Mazzocchi ed altri n. 1-00486, Fioroni ed altri 1-00515, Casini, Bocchino, Mosella ed altri n. 1-00516, Leoluca Orlando ed altri n. 1-00518,  Reguzzoni ed altri n. 1-00520 e Iannaccone ed altri n. 1-00521 sono state ritirate dai rispettivi presentatori.

Nel pomeriggio il Ministro della difesa Ignazio La Russa ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sull’uccisione in Afghanistan del caporal maggiore Matteo Miotto. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

 

IN COMMISSIONE

 

Prorogata l’indagine conoscitiva sulle modifiche della parte seconda della Costituzione 

La I Commissione Affari costituzionali si è riunita in sede di Indagine conoscitiva per la deliberazione di una proroga del termine per la conclusione dell’indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle ipotesi di modifica della parte seconda della Costituzione.

In sede di atti del Governo ha concluso l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di organizzazione del Ministero della salute (Atto n. 304 Rel. Bruno - PdL), parere favorevole con osservazioni e dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente la riorganizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro della difesa e la disciplina dell’organismo indipendente di valutazione della performance di cui all’articolo 14 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 (Atto n. 305 Rel. Stasi – PdL), parere favorevole con una osservazione.

Infine, in sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 627 Binetti, C. 2422 Sbai, C. 2769 Cota, C. 3018 Mantini, C. 3020 Amici, C. 3183 Lanzillotta, C. 3205 Vassallo, C. 3368 Vaccaro, C. 3715 Reguzzoni, C. 3719 Garagnani e C. 3760 Bertolini recanti Modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab (Rel. Sbai – PdL).

 

Tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede di atti dell’Unione Europea, ha iniziato l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pedopornografia, che abroga la decisione quadro 2004/68/GAI (COM(2010)94 def. – Rel. Angela Napoli, FLI) e ha proseguito l’esame dell’Iniziativa per una direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull’ordine di protezione europeo (17513/09 COPEN 247, COR 1 e PE-CONS 2/10 - Rel. Sisto, PDL).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 2011 Ferranti, C. 52 Brugger e C. 1814 Bernardini recanti Disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (Rel. Samperi, PD) e della proposta di legge: C. 1640 Contento recante Disposizioni in materia di remissione tacita della querela (Rel. Sisto, PDL).

 

Svolgimento di interrogazioni

La III Commissione Affari esteri ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-03540 Di Biagio: Sull’erogazione dei servizi consolari agli italiani all’estero; 5-03675 Motta: Sul rispetto dei diritti umani della popolazione saharawi; 5-03688 Motta: Sul decesso di un cittadino italiano in Spagna; 5-04016 Narducci: Sulla situazione dell’Istituto italiano di cultura di Bruxelles

 

Proroga delle missioni internazionali: avvio dell’esame 

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, hanno iniziato l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 228 del 2010 recante Proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia (C. 3996 Governo, Rel. per la III Commissione: Dozzo, LNP; Rel. per la IV Commissione: Cirielli, PdL).

 

Regolamento della riorganizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro della difesa: parere favorevole 

La IV Commissione Difesa, in sede di deliberazione di rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, ha valutato favorevolmente con osservazioni il provvedimento recante Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento della riorganizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro della difesa e la disciplina dell'organismo indipendente di valutazione della performance di cui all’articolo 14 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 (Atto n. 305 – Rel. Cicu, PdL).

 

Coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri: inizia l’esame 

La V Commissione Bilancio ha iniziato l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante modifiche alla legge 31 dicembre 2009, n. 196, conseguenti alle nuove regole adottate dall’Unione europea in materia di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri (C. 3921 Giorgetti – rel. Baretta, PD). 

La Commissione ha deliberato un’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Modifiche alla legge 31 dicembre 2009, n. 196, conseguenti alle nuove regole adottate dall’Unione europea in materia di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri (C. 3921). 

In sede consultiva, per il parere all’Assemblea, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, siglata il 25 ottobre del 2007 a Lanzarote, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C. 2326-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. D’Amico. LNP), esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti; per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha proseguito l’esame del testo unificato del progetto di legge recante Disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici dei territori a rischio di dissesto idrogeologico e di particolare pregio paesaggistico, storico e ambientale (C. 209 e abb. - rel. Fallica, PdL); per il  parere alla XII Commissione Affari sociali, ha proseguito l’esame delle disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C. 2350 e abb., approvato dal Senato – rel. Commercio, Misto-MpA-Sud), esprimendo parere favorevole con condizioni. 

Ai fini dell’espressione di rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento di organizzazione del Ministero della salute (atto n. 304 - rel. Franzoso, PdL), esprimendo una valutazione favorevole e ha iniziato l’esame, ai sensi dell’articolo 96-ter, comma 2 del regolamento, dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente la riorganizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro della difesa e la disciplina dell’organismo indipendente di valutazione della performance di cui all’articolo 14 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 (atto n. 305 – rel. De Angelis, PdL), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

Ai fini dell’espressione di rilievi alla X Commissione Attività produttive, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/125/CE relativa all’istituzione di un quadro per l’elaborazione di specifiche per la progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all’energia (atto n. 294 - rel. Polledri, LNP), esprimendo parere una valutazione favorevole con osservazioni. 

 

Sostegno e valorizzazione dei piccoli comuni: votazione di emendamenti 

Le Commissioni riunite V Bilancio e VIII Ambiente hanno proseguito l’esame del progetto di legge recante Sostegno e valorizzazione dei piccoli comuni (C. 54 Realacci - rel. per la V Commissione Vannucci, PD; rel. per la VIII Commissione G. Dussin, LNP), con la votazione degli emendamenti riferiti al provvedimento. 

 

Audizione del Presidente dell’Abi, Mussari 

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha proseguito il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui mercati degli strumenti finanziari, ascoltando il Presidente dell’Associazione bancaria italiana (ABI), avvocato Giuseppe Mussari. E’ inoltre iniziato l’esame, ai fini dell’espressione del parere al Governo, dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/14/CE relativa ai sistemi di garanzia dei depositi per quanto riguarda il livello di copertura e il termine di rimborso (Atto n. 314; Rel. Comaroli – LNP).

La Commissione ha altresì avviato il ciclo di audizioni nell’ambito dell’esame del Libro verde – La politica in materia di revisione contabile: gli insegnamenti della crisi (COM(2010)561 definitivo), ascoltando, in sede informale, i rappresentanti dell’Associazione italiana revisori contabili (ASSIREVI). Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Valorizzazione della Reggia di Caserta e istituzione del Museo borbonico: esame in comitato ristretto 

La VII Commissione Cultura ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-03531 Ghizzoni, sulle assunzioni e stato giuridico dei ricercatori; 5-03647 Zazzera, sulle iniziative per assicurare la gratuità della scuola pubblica fino all’età dell’obbligo di 16 anni; 5-03870 De Pasquale, sulle modalità di inserimento, presso le scuole dell’infanzia, di bambini di età inferiore a tre anni.

Ha proseguito l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulle problematiche connesse all’accoglienza degli alunni con cittadinanza non italiana nel sistema scolastico italiano.

Si sono quindi riuniti i seguenti comitati ristretti: Istituzione della Soprintendenza del mare e delle acque interne e organizzazione del settore del patrimonio storico-culturale sommerso nell’ambito del Ministero per i beni e le attività culturali (C. 2302 Granata – rel. Granata, FLI); Disposizioni per la valorizzazione della Reggia di Caserta e istituzione del Museo borbonico (C. 1797 Petrenga - rel. Granata, FLI). 

 

Prosegue l’esame del federalismo fiscale municipale 

La VIII Commissione Ambiente ha proseguito, in sede di deliberazione di rilievi su atti del governo, per i rilievi alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, l’esame dello schema di decreto legislativo in materia di federalismo fiscale municipale (atto n. 292 – rel. Lanzarin - LNP).

 

Svolgimento di interrogazioni 

La IX Commissione Trasporti ha svolto le interrogazioni nn. 5-03939 Codurelli: Riduzione di risorse per i servizi di navigazione sui laghi lombardi e possibilità di utilizzo degli avanzi di amministrazione conseguiti negli anni 2007-2008 dalla Gestione governativa laghi; 5-03940 Lovelli: Aumento dei pedaggi autostradali con particolare riguardo alle tratte del Piemonte che collegano il territorio piemontese con le regioni limitrofe; 5-03970 Pili: Necessità di destinare risorse alla regione Sardegna per la messa in sicurezza della rete ferroviaria, anche in relazione alla presenza di numerosi punti di criticità.

 

Promozione dell’energia da fonti rinnovabili: prosegue l’esame 

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di atti del Governo, hanno proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso per l’energia da fonti rinnovabili (Atto n. 302 - Rel. per la VIII Commissione: Guido Dussin - LNP; Rel. per la X Commissione: Lazzari - PdL). 

 

Comitato ristretto su prosecuzione del lavoro oltre i limiti di età 

La XI Commissione Lavoro ha svolto il Comitato ristretto sulle proposte di legge recanti Norme per la prosecuzione del rapporto di lavoro oltre i limiti di età per il pensionamento di vecchiaia (C. 2671 Cazzola e abb. - rel. Moffa, Misto).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-03280 Codurelli, sulle questioni relative all’indennità di buonuscita del personale delle Poste Italiane SpA e 5-03570 Madia, sulla situazione occupazionale dei dipendenti dell’azienda Herla Italia e ha svolto un’audizione informale di rappresentanti della Fondazione Enasarco nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2715 Damiano e C. 522 Di Biagio recanti disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza– rel. Poli, Udc). 

 

Disposizioni in materia di raccolta e utilizzo del sangue cordonale: esame in comitato ristretto 

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: abbinate proposte di legge sulle modifiche alla legge n. 281/1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo (C. 1172 Santelli e Ceccacci Rubino, C. 1236 Mancuso, C. 1319 Tortoli, C. 1370 Alessandri, C. 2359 Anna Teresa Formisano e Drago, C. 586 Compagnon, C. 1565 Mancuso, C. 1589 Livia Turco e Viola, C. 2343 Farinone e C. 2405 Minardo – rel. Mancuso, PdL); Disposizioni in materia di raccolta e utilizzo del sangue cordonale (C. 361 Volonté, C. 548 Bertolini, C. 961 Colucci, C. 1214 Di Virgilio, C. 2040 Mosella, C. 2859 Farina Coscioni, C. 3691 Pedoto e C. 2741 Cosenza – rel. Stagno D’Alcontres, PdL); abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di assistenza psichiatrica (C. 919 Marinello, C. 1423 Guzzanti, C. 1984 Barbieri, C. 2065 Ciccioli, C. 2831 Jannone, C. 2927 Picchi,  C. 3038 Garagnani e C. 3421 Polledri – rel. Ciccioli, PdL). La Commissione, infine, ha svolto l’interrogazione 5-03533 Livia Turco sullo stato di attuazione della legge n. 38 del 2010, recante “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”.

 

Applicazione della direttiva “nitrati”: rinvio dell’esame della risoluzione 

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di deliberazione di rilievi su atti del governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso per l'energia da fonti rinnovabili (Atto n. 302 – Rel. Callegari, LNP) per i rilievi da rendere alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive.

La Commissione ha rinviato il seguito della discussione della risoluzione n. 7-00199 Marco Carra sulle iniziative in materia di applicazione della direttiva “nitrati”.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizione del Presidente dell’Istituto nazionale per il commercio estero su contraffazione e pirateria in campo commerciale 

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l’audizione di Umberto Vattani, Presidente dell’Istituto nazionale per il commercio estero.

 

Audizioni su attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti 

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l’audizione di Simona Del Vecchio e di Alessio Asmundo quali persone informate di fatti oggetto dell’inchiesta.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Giunta delle elezioni: eleggibilità e convalida di deputati 

La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha proseguito l’istruttoria sulle cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare ed ha inoltre esaminato le posizioni dei deputati Pippo Gianni e Luigi Muro ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

La Giunta plenaria ha preso atto della eleggibilità dei deputati Pippo Gianni e Luigi Muro e proposto la convalida delle rispettive elezioni nelle Circoscrizioni Sicilia 2 e Campania 1.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Giovedì 13 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative in merito alla carenza di personale del carcere di Ciuciano Ranza, nel comune di San Gimignano (Siena) (Cenni - PD); iniziative normative finalizzate all’introduzione nell’ordinamento penale italiano della fattispecie del cosiddetto autoriciclaggio (Garavini - PD); misure a favore di un’adeguata informatizzazione del comparto della giustizia (Ferranti - PD); orientamenti del Governo circa l’impugnazione di una disposizione della legge n. 34 del 2010 della regione Calabria in materia di incompatibilità della carica di consigliere regionale (Lo Moro - PD); iniziative per evitare che operazioni di assicurazione della Sace possano favorire processi di delocalizzazione delle imprese (Damiano - PD); chiarimenti e iniziative in relazione ad apparenti difformità in ordine all’utilizzo dello strumento della rettifica in Gazzetta Ufficiale a fronte di norme erroneamente abrogate  (Donadi - IdV).

 Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati e il Sottosegretario per l’economia e le finanze Sonia Viale.

Question time

 

 

Mercoledì 12 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: problematiche relative all’attività di verifica dell’invalidità civile nei confronti delle persone affette da gravi patologie (Binetti – UdC); interventi del Governo in merito alla trattativa riguardante lo stabilimento Fiat di Mirafiori (Baldelli – PDL); iniziative per ridurre la disoccupazione giovanile, con particolare riferimento ai neo-laureati e ai giovani titolari di qualifiche professionali (Borghesi – IDV); iniziative in merito al recente fenomeno della contaminazione da diossina di uova e carni provenienti da allevamenti tedeschi (Melchiorre – Misto); iniziative per introdurre benefici fiscali con riferimento alle donazioni ricevute da famiglie e imprese colpite dall’alluvione in Veneto (Reguzzoni – LNP); orientamenti del Governo in merito ad iniziative per il rispetto dei diritti politici in Bielorussia (Mecacci – PD); iniziative di competenza relative all’ambito di applicazione della disciplina in materia di obblighi a carico degli operatori di servizi audiovisivi (Perina – FLI).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi, il Ministro della salute Ferruccio Fazio e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 

 

 

Eventi

 

 

Dal Piemonte all’Italia unita - Cavour a duecento anni dalla nascita

In occasione dei duecento anni dalla nascita di Cavour e nell’ambito delle manifestazioni celebrative del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la Biblioteca della Camera dedica a Camillo Benso, conte di Cavour, una mostra di libri, periodici, stampe e manoscritti.

L'esposizione è stata inaugurata, giovedì 16 dicembre, dalla Vicepresidente della Camera Rosy Bindi.

E’ visitabile dal pubblico fino al 29 gennaio 2011, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12,30. Ingresso da via del Seminario 76.

 

Domenica 16 gennaio Montecitorio a porte aperte - Concerto della Banda della Polizia di Stato 

Domenica 16 gennaio, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata dalle ore 10.00 alle 18.00. In piazza Montecitorio, alle 11,00, il concerto della Banda della polizia di Stato diretta dal Maestro Roberto Granata. 

Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa