Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 121

18 marzo 2011 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
     

Question time

 

  Eventi

 

Iniziative del Governo sulla situazione in Libia

Emergenza migratoria

Misure a favore delle Forze di polizia

Localizzazione e realizzazione di nuove centrali nucleari in Italia

Piani per favorire le politiche di conciliazione tra famiglia e lavoro

Escludere nuovi pedaggi sui raccordi autostradali del Mezzogiorno

Presentazione del disegno di legge annuale per la concorrenza e il mercato

 

 

Unità d’Italia - Cerimonia per il 150° anniversario
Aula di Montecitorio 17 marzo 2011

 

Camera aperta per la "Notte Tricolore”
16 marzo 2011

 

Mostra “Pagine di pietra - I Dauni tra VII e VI secolo a.C.”
Sala della Regina 2-18 marzo

 

Mostra su “Il primo Parlamento italiano”
Biblioteca 18 febbraio-19 marzo

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 14 marzo si è svolta la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge La Loggia e Carlucci; Bersani ed altri; Pelino ed altri; Vignali ed altri; Jannone e Carlucci; Vignali ed altri; Borghesi ed altri, recante  Norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle imprese (C. 98 e abb. A); della proposta di legge Realacci ed altri concernente Disposizioni per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni (C. 54-A); nonché della proposta di legge Contento riguardante Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, nonché al decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274, in materia di remissione tacita della querela (C. 1640-A).

Successivamente ha avuto luogo la discussione generale delle mozioni Franceschini ed altri n. 1-00580, Di Pietro ed altri n. 1-00586 e Galletti ed altri n. 1-00591concernenti iniziative per lo svolgimento nella stessa data dei referendum abrogativi e del primo turno delle prossime elezioni amministrative; e delle mozioni Di Pietro ed altri n. 1-00579, Gentiloni Silveri ed altri n. 1-00587, Briguglio ed altri n. 1-00588, Rao ed altri n. 1-00592 e Landolfi, Sardelli ed altri n. 1-00593 in materia di limiti all’acquisizione di partecipazioni in imprese editrici di giornali quotidiani da parte di soggetti che esercitano attività televisiva.

 

Martedì 15 marzo la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge La Loggia e Carlucci; Bersani ed altri; Pelino ed altri; Vignali ed altri; Jannone e Carlucci; Vignali ed altri; Borghesi ed altri, recante  Norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle imprese (C. 98 e abb. -A). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

Successivamente è stata approvata la proposta di legge Contento riguardante Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, nonché al decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274, in materia di remissione tacita della querela (C. 1640-A). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Mercoledì 16 marzo è ripreso l’esame del disegno di legge recante Istituzione dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza (C. 2008-A ed abb.) rinviato in Commissione nella seduta del 7 ottobre 2009, in cui era stato approvato l’articolo 1. Dopo la trattazione degli ordini del giorno la Camera ha approvato il provvedimento che è passato all’esame del Senato.

Successivamente l’Assemblea ha respinto le mozioni Franceschini ed altri n. 1-00580, Di Pietro ed altri n. 1-00586, Galletti, Della Vedova e Tabacci n. 1-00591 concernenti iniziative per lo svolgimento nella stessa data dei referendum abrogativi e del primo turno delle prossime elezioni amministrative.

Sono state quindi approvate le mozioni Di Pietro ed altri n. 1-00579, Gentiloni Silveri ed altri n. 1-00587, Briguglio ed altri n. 1-00588, nel testo modificato, Rao ed altri n. 1-00592,  Landolfi, Sardelli ed altri n. 1-00593 e Tabacci ed altri n. 1-00597, nel testo modificato, in materia di limiti all’acquisizione di partecipazioni in imprese editrici di giornali quotidiani da parte di soggetti che esercitano attività televisiva.

Da ultimo è stata approvata la mozione Franceschini, Cicchitto, Reguzzoni, Libè, Piffari, Della Vedova, Sardelli ed altri n. 1-00604 e votata per parti separate la risoluzione Zamparutti ed altri n. 6-00070 in materia di promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili; i presentatori delle mozioni Franceschini ed altri n. 1-00590, Piffari ed altri n. 1-00594, Sardelli ed altri n. 1-00598, Lo Monte ed altri n. 1-00599, Libé, Lo Presti, Tabacci ed altri n. 1-00600, Ghiglia ed altri n. 1-00601 e Guido Dussin ed altri n. 1-00602 hanno ritirato i rispettivi documenti di indirizzo.

 

IN COMMISSIONE

 

Controllo parlamentare delle attività di Europol: prosegue l’esame di atti comunitari

La I Commissione Affari costituzionali, in sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, per l’espressione del parere alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario (Atto n. 317 – rel. Bernini – PdL).

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 1320 Gregorio Fontana recante Modifica delle circoscrizioni territoriali dei comuni di Torre Pallavicina e di Soncino nonché delle province di Bergamo e Cremona (Rel Vanalli - LNP) fissando il termine emendamenti per il 23 marzo ore 14.

In sede consultiva, ha concluso l’esame degli emendamenti al disegno di legge C. 4059 Governo, approvato dal Senato, Legge comunitaria 2010 (rel. Santelli – PdL).

La Commissione ha proseguito inoltre l’esame dell’atto dell’Unione europea COM(2010)776 def. riguardante Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sulle modalità di controllo delle attività di Europol da parte del Parlamento europeo in associazione con i parlamenti nazionali (rel. Santelli – PdL).

 

Misure contro la durata indeterminata dei processi: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia ha proseguito l’esame in sede referente delle Misure contro la durata indeterminata dei processi (C. 3137 rel. Paniz, PdL) e Disposizioni sulla Corte penale internazionale (C. 1439 Melchiorre e abb. - rel. Rao, UDC).

In sede consultiva ha concluso l’esame delle norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea (C. 2854 Buttiglione ed abb. - rel. Vitali, PdL), esprimendo un parere favorevole alla XIV Commissione Politiche UE e ha concluso l’esame degli emendamenti al disegno di  Legge comunitaria 2010 (C. 4059 Governo approvato dal Senato - rel. Torrisi, PdL), esprimendo un parere favorevole sugli emendamenti 1.5 del Governo e Gioacchino Alfano 12.3; parere contrario sugli articoli aggiuntivi Porcino 18.046 e Palomba 18.047, alla XIV Commissione.

Ha svolto l’interrogazione 5-04286 Bernardini, sulle problematiche relative ai soggetti incaricati di collaborare con il Commissario delegato per l’emergenza carceri.

 

Audizioni su diritti umani e democrazia

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione informale, nell’ambito del Comitato permanente sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, di Carlos Primo Braga, rappresentante della Banca Mondiale per le relazioni con l’Europa. La Commissione, inoltre, nell’ambito dell’indagine conoscitiva Su diritti umani e democrazia del Comitato permanente sui diritti umani, ha svolto l’audizione del professor Vermondo Brugnatelli, presidente dell’Associazione culturale berbera e  di Tareq Heggy, attivista per la democrazia in Egitto e nei Paesi arabi.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni alla XIV Commissione Politiche UE sul nuovo testo delle proposte di legge recanti Norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea (C. 2854 Buttiglione e abb. - rel. Stefani, LNP).

 

Sviluppi della situazione in Libia: audizione del Ministro Frattini

Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri del Senato si sono riunite congiuntamente per svolgere l’audizione del Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini, sugli sviluppi della situazione in Libia.

 

Comunicazioni del Governo e risoluzione su documento Onu sulla Libia

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa della Camera e 3a Affari esteri e 4a Difesa del Senato hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini, e del Ministro della Difesa, Ignazio La Russa, sulle recenti determinazioni del Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla crisi in Libia.

In seguito, le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa della Camera hanno approvato la risoluzione 7-00520 Nirenstein, sulla stessa risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite n. 1973 del 17 marzo 2011.

 

Limite di altezza per l’ammissione ai concorsi nelle Forze armate: prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa ha espresso, in sede consultiva, parere favorevole alla XIV Commissione sul nuovo testo unificato recante Norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea (C. 2854 Buttiglione e abb. – rel. Petrenga, PdL).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti il limite di altezza per l’ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate (C. 3160 Schirru, e C. 4084 Cicu – rel. Cicu, PdL); a seguito del rinvio da parte dell’Assemblea del provvedimento in Commissione, ha iniziato l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Incentivi per favorire, nelle regioni dell’arco alpino, il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine (C. 6071897-A – rel. Gidoni, LNP). Al termine il presidente ha reso le sue Comunicazioni sulla missione a Orvieto del 2 marzo 2011, presso il Centro addestrativo di specializzazione della Guardia di Finanza.

 

Parere favorevole allo schema di decreto legislativo su impianti di energia nucleare

La V Commissione Bilancio ai fini dell’espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, ha iniziato l’esame dell’ulteriore nuovo testo delle disposizioni in favore delle vittime del disastro ferroviario della Val Venosta/Vinschgau (C. 3403 – rel. Ceroni, PdL), esprimendo parere favorevole; ai fini dell’espressione del parere alla XIV Commissione Politiche, ha esaminato gli emendamenti al disegno di legge comunitaria 2010 (C. 4059 Governo, approvato dal Senato – rel. Polledri, LNP), esprimendo parere su emendamenti.

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 15 febbraio 2010, n. 31, recante disciplina della localizzazione, della realizzazione e dell’esercizio nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia elettrica nucleare, di impianti di fabbricazione del combustibile nucleare, dei sistemi di stoccaggio del combustibile irraggiato e dei rifiuti radioattivi, nonché benefici economici e campagne informative al pubblico (atto n. 333 - rel. Polledri, LNP) e ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario (atto n. 317 - rel. Armosino, PdL).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva relativa all’esame della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull’analisi annuale della crescita: progredire nella risposta globale dell’UE alla crisi (COM(2011)11 def.), ha svolto l’audizione di rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia, Confcommercio, Confeserecenti, Confartigianato, Casartigiani, CNA, dell’Amministratore delegato di Eni S.p.A., Paolo Scaroni, del Presidente del Cnel, Antonio Marzano, e di Franco Bruni.

 

Prevenzione delle frodi nel settore assicurativo: prosegue l’esame

La VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame, in sede referente, del testo unificato delle proposte di legge C. 2699-ter, approvata dal Senato, C. 1964 Barbato (IdV), C. 3544 Pagano (PdL) e C. 3589 Bragantini (LNP), recante Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo (rel. Barbato - IdV), concludendo l’esame delle proposte emendative. Il testo unificato, come modificato dalle proposte emendative approvate, sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva per l’espressione del parere.

Con riferimento agli atti del Governo, ha concluso l’esame, dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario (Atto n. 317; rel. Fugatti - LNP), approvando una serie di rilievi che sono stati trasmessi alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale.

In sede consultiva, è stato espresso nulla osta alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea sul nuovo testo unificato delle proposte di legge C. 2854 e abbinate, recante norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea (rel. Bernardo – PdL), ed è stato espresso parere alla XIV Commissione sugli emendamenti trasmessi, riferiti al disegno di legge C. 4059, approvato dal Senato, recante Legge comunitaria 2010 (rel. Soglia - PdL), afferenti agli ambiti di competenza della Commissione Finanze.

La Commissione, inoltre, ha approvato in un nuovo testo, che ha assunto il n. 8-00114, la risoluzione 7-00505 Fluvi (PD) e Bernardo (PdL), relativa all’imponibilità a fini ICI dei fabbricati per i quali ricorrono i requisiti di ruralità ed è proseguita la discussione della risoluzione 7-00507 Soglia (PdL), relativa alla proroga della riduzione sperimentale del prelievo unico erariale sulle somme giocate del Bingo.

 

Promozione delle manifestazioni dei cortei in costume: iniziato l’esame

La VII Commissione Cultura ha avviato l’esame in sede referente delle disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici (C. 3461 Realacci e C. 3605 Goisis – rel. Barbieri, PdL); ha avviato l’esame della proposta di legge recante aumento del contributo dello Stato in favore della Biblioteca italiana per ciechi “Regina Margherita” di Monza e modifiche all’articolo 3 della legge 20 gennaio 1994, n. 52, concernenti le attività svolte dalla medesima Biblioteca (C. 2064-B Grimoldi, approvata dalla VII Commissione permanente della Camera e modificata dal Senato – rel. Barbieri, PdL) e ha proseguito l’esame delle disposizioni per l’insegnamento dell’inno nazionale nelle scuole del primo ciclo dell’istruzione (C. 4117 Frassinetti – rel. Frassinetti, PdL). Si è riunito il Comitato ristretto costituito per l’esame delle disposizioni per la celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi, per lo sviluppo del Festival Verdi di Parma e Busseto e per la valorizzazione dell’opera verdiana (C. 1373 e abb. – rel. Barbieri).

In sede consultiva, per il parere alla XI Commissione Lavoro, ha proseguito l’esame delle disposizioni per la tutela professionale e previdenziale, nonché interventi di carattere sociale, in favore dei lavoratori dello spettacolo (C. 762 Bellanova e abb. - rel. Giammanco, PdL).

Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-03625 Motta: Misure per affrontare le criticità del sistema scolastico in provincia di Parma; 5-04195 Gianni: Definizione del IV Polo universitario in Sicilia; 5-04222 De Pasquale: Sull’erogazione alle scuole paritarie delle risorse previste nella legge finanziaria per il 2011; 5-04231 Ghizzoni: Chiarimenti sulla corretta interpretazione delle disposizioni relative alla copertura dei posti di assegnista di ricerca presso le Università.

Ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Federazione degli Autori e della Federazione degli Editori Musicali (FEM), su questioni connesse all’attività della Siae.

 

Sostegno dello sport femminile: esame in comitato ristretto

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno esaminato in Comitato ristretto la proposta di legge recante Disposizioni per il sostegno dello sport femminile e tutela della maternità delle atlete che praticano attività sportiva agonistica dilettantistica (C. 1286 Di Centa e abb. - rel. per la VII Commissione Di Centa, PdL; rel. per la XI Commissione Pelino, PdL).

 

Audizioni sulla ricostruzione e lo sviluppo economico-sociale in Abruzzo

La VIII Commissione Ambiente, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione della normativa in materia di incidenti rilevanti connessi ad attività industriali, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e di Assoarpa.

Nell’ambito del Comitato ristretto sulla proposta di legge C. 3811 Libé recante Disposizioni per la ricostruzione, il recupero e lo sviluppo economico-sociale dei territori abruzzesi colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Provincia de L’Aquila, del Sindaco del Comune de L’Aquila, di rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), dei rappresentanti di Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura de L’Aquila, Associazione nazionale costruttori edili (Ance), ordini professionali dei geologi, degli architetti, degli ingegneri, dei geometri e del Comitato promotore di una proposta di legge di iniziativa popolare.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla IX Commissione Trasporti sulla proposta di legge recante Disposizioni per la costruzione e l’esercizio di navi cisterna specializzate nel recupero di idrocarburi sversati in mare (C. 3548 Meta - rel. Pili, PdL), ed ha proseguito, per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, l’esame degli emendamenti al disegno di Legge comunitaria 2010 (C. 4059 Governo, approvato dal Senato - rel. Bonciani, PdL). Ha proseguito l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla V Commissione Bilancio, dell’atto dell’Unione europea sulla comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull'analisi annuale della crescita: progredire nella risposta globale dell’UE alla crisi (COM(2011)11 def. - rel. Margiotta, PD), esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

Ha respinto la risoluzione 7-00484 Bratti, sull’introduzione dei pedaggi sui raccordi autostradali a gestione diretta dell’Anas, e ha approvato la risoluzione 7-00419 Braga, sul Piano nazionale per la difesa del territorio dal rischio idrogeologico e interventi per la messa in sicurezza del territorio lecchese colpito da eventi calamitosi nell’agosto 2010.

 

Sistemi di mobilità con impiego di carburanti non inquinanti: concluso l’esame

La IX Commissione Trasporti ha concluso l’esame, in sede referente, delle proposte di legge in materia di sistemi di mobilità con impiego di idrogeno e carburanti di origine biologica (C. 2184 Boffa e C. 2219 Gioacchino Alfano - rel. Boffa, PD); disposizioni in favore dei familiari delle vittime e in favore dei superstiti del disastro ferroviario della Val Venosta/Vinschgau (C. 3403 Zeller – rel. Zeller, Misto-Min.Ling.).

In sede consultiva, ha concluso l’esame della Legge comunitaria 2010 (C. 4059 rel. Crosio, LNP), esprimendo alla XIV Commissione Politiche UE il parere sugli emendamenti.

Ha quindi svolto l’audizione informale dei rappresentanti di Unasca e di Aiscam, nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’omologazione dei veicoli a motore a due o tre ruote e dei quadricicli e alla vigilanza del mercato (COM(2010)542 def.).

La Commissione ha avviato l’esame congiunto delle proposte di nomina di Cesare Arnaudo, di Michele Gasparetto e di Elda Turco Bulgherini a componenti del collegio dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (nomine nn. 109, 110, 111 – rel. Simeoni, PdL) e ha svolto l’interrogazione 5-04092 Lovelli, distanza minima obbligatoria tra il segnale che indica il limite massimo di velocità e gli apparecchi di rilevazione della velocità medesima.

 

Norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica: esame dello schema di decreto legislativo

La X Commissione Attività produttive, in sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione delle direttive 2009/72/CE, relativa a norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica e che abroga la direttiva 2003/54/CE, 2009/73/CE, relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale e che abroga la direttiva 2003/55/CE, e 2008/92/CE, concernente una procedura comunitaria sulla trasparenza dei prezzi al consumatore finale industriale di gas e di energia elettrica (atto n. 335 – rel. Lazzari, PdL).

In sede di atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull'analisi annuale della crescita: progredire nella risposta globale dell’UE alla crisi (COM(2011)11 definitivo – rel. Torazzi, LNP), esprimendo parere con condizioni e osservazione alla V Commissione Bilancio.

In sede consultiva ha concluso l’esame delle  norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea (C. 2854 Buttiglione e abb. – rel. Torazzi, LNP), esprimendo nulla osta alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea.

In sede consultiva, ha proseguito l’esame degli emendamenti alla Legge comunitaria 2010 (C. 4059 Governo, approvato dal Senato – rel. Torazzi - LNP), esprimendo parere contrario alla XIV Commissione Politiche UE, e sempre per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, ha iniziato l’esame del provvedimento recante Norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea (C. 2854 Buttiglione e abb. – rel. Torazzi - LNP).

 

Impianti di energia nucleare: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di atti del Governo, hanno proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 15 febbraio 2010, n. 31, recante disciplina della localizzazione, realizzazione ed esercizio nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia elettrica nucleare, di impianti di fabbricazione del combustibile nucleare, dei sistemi di stoccaggio del combustibile irraggiato e dei rifiuti radioattivi, nonché benefici economici e campagne informative al pubblico (atto n. 333 - rel. per la VIII Commissione G. Dussin, LNP; rel. per la X Commissione Polidori, IR).

 

Inserimento lavorativo di persone svantaggiate: iniziato l’esame

La XI Commissione Lavoro ha proseguito l’esame in sede consultiva degli emendamenti alla legge comunitaria 2010 (C. 4059 Governo, approvato dal Senato, rel. Fontana, PdL) esprimendo parere contrario agli articoli aggiuntivi 6.03 e 12.01 e ha esaminato le norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea (C. 2854 Buttiglione ed abb. - rel. V. A. Fontana, PdL) esprimendo parere favorevole alla XIV Commissione Politiche UE .

In sede di Comitato ristretto ha proseguito l’esame delle Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di reversibilità (C. 1847 Bragantini e abb.  - rel. Fedriga, LNP).

In sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante modifica all’articolo 4 della legge 8 novembre 1991, n. 381, in materia di inserimento lavorativo di persone svantaggiate (C. 3056 Murer - rel. Fedriga, LNP). Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-04160 Ginefra: Vicende occupazionali relative a taluni lavoratori dell’azienda “Servirail Italia”; 5-04230 Schirru: Sulle prospettive del piano di esuberi della compagnia “Meridiana Fly” ; 5-04295 Di Biagio: Situazione di una lavoratrice operante presso una struttura sindacale territoriale. Ha rinviato la discussione della risoluzione 7-00492 Codurelli: Tempi di emanazione dei decreti relativi alla cassa integrazione.

 

Governo delle attività cliniche: avviato l’esame

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha iniziato l’esame del provvedimento sui principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale (C. 278 C. 799 C. 977-ter C. 1552 C. 1942 C. 2146 C. 2355 C. 2529 C. 2693 C. 2909-A – rel. Di Virgilio, PdL) ed ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: abbinate proposte di legge su disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (C. 746 e abb. – rel. Grassi, PD ); abbinate proposte di legge sulle disposizioni concernenti l’impiego delle persone anziane da parte delle amministrazioni locali per lo svolgimento di lavori di utilità sociale (C. 2549 e abb. – rel. Laura Molteni, LNP); testo unificato delle abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C. 2024 e abb.  – rel. Livia Turco, Pd); modifica all’articolo 18 del DPR n. 128/1969, in materia di competenze professionali nei servizi ospedalieri di anestesia e rianimazione (C. 797 Angela Napoli – rel. Castellani, PdL).

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: abbinate proposte di legge sulle modifiche alla legge n. 281/1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo (C. 1172 e abb. – rel. Mancuso, PdL); abbinate proposte di legge sull’istituzione di speciali unità di accoglienza permanente per l'assistenza dei pazienti cerebrolesi cronici (C412 e abb. – rel. De Nichilo Rizzoli, PdL).

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario (atto n317 – rel. Barani, PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea), sugli emendamenti al disegno di legge sulla Legge comunitaria 2010 (C. 4059 Governo, approvato dal Senato – rel. Volpi, LNP).

 

Audizioni sulla situazione dei mercati delle sementi e degli agrofarmaci

La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva, per il parere da rendere alla XIV Commissione, ha concluso l’esame del nuovo testo unificato Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea (C. 2854 ed abb. – rel. Callegari - LNP) esprimendo parere favorevole e ha concluso l’esame degli emendamenti trasmessi sul disegno di legge recante Legge comunitaria 2010 (C. 4059 Governo, approvato dal Senato - rel. Gottardo - PdL).

In sede di indagine conoscitiva sulla situazione dei mercati delle sementi e degli agrofarmaci, ha svolto l’audizione del Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, dottor Antonio Catricalà.

 

Legge comunitaria 2010: prosegue l’esame

La XIV Commissione Politiche UE ha proseguito l’esame in sede referente del disegno di Legge comunitaria 2010 (C. 4059 Governo, approvato dal Senato, rel. Pini - LNP) e ha concluso l’esame del testo unificato recante Norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea (C. 2854 Buttiglione e ab. - rel. Gottardo, PdL), dando mandato al relatore di riferire in Aula.

In sede di atti dell’Unione europea, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha espresso parere favorevole con osservazioni sulla comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sulle modalità di controllo delle attività di Europol da parte del Parlamento europeo in associazione con i Parlamenti nazionali (COM(2010)776 def. - rel. Gozi, PD); per il parere alla V Commissione Bilancio ha rinviato il seguito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull'analisi annuale della crescita: progredire nella risposta globale dell’UE alla crisi (COM(2011)11 def. – rel. Formichella, PdL).

In sede consultiva, ha espresso alla IX Commissione Trasporti parere favorevole sulla proposta di legge recante Disposizioni per la costruzione e l’esercizio di navi cisterna specializzate nel recupero di idrocarburi sversati in mare (C. 3548 Meta - rel. Maggioni, LNP); ha espresso parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura sulla proposta di legge recante Disposizioni concernenti la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma (C. 975 e abb. - rel. Gottardo, PdL).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione delle direttive 2009/72/CE, relative a norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica e che abroga la direttiva 2003/54/CE, 2009/73/CE, relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale e che abroga la direttiva 2003/55/CE, e 2008/92/CE, concernente una procedura comunitaria sulla trasparenza dei prezzi al consumatore finale industriale di gas e di energia elettrica (atto n. 335 - rel.Formichella, PdL).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Copasir: audizione del generale Santini

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 16 marzo, ha proceduto all’audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE), generale Adriano Santini e ha esaminato la conferma dell'opposizione del segreto di Stato di cui alla comunicazione del Presidente del Consiglio dei ministri del 7 marzo 2011.

 

Audizione su contraffazione e pirateria in campo commerciale

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, mercoledì 16 marzo, ha proceduto all’audizione di rappresentanti di Confindustria.

 

Esame di bilanci dell’Ente nazionale di previdenza e assistenza a favore dei biologi

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale,  mercoledì 16 marzo, ha proceduto all’esame dei risultati dell’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale (bilanci consuntivi 2007 e 2008, preventivi 2008 e 2009 e bilancio tecnico attuariale dell’Ente nazionale di previdenza e assistenza a favore dei biologi - ENPAB).

 

Commissione per l’infanzia: audizione di rappresentanti dell’Azione cattolica

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva su alcuni aspetti dell’attuazione delle politiche a favore dell’infanzia e dell’adolescenza,  martedì 15 marzo, ha proceduto all’audizione di rappresentanti dell’Azione cattolica.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato: disposte audizioni

La Giunta per le autorizzazioni, per quanto riguarda la richiesta di elevare un conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato avanzata da Fabrizio Cicchitto, Marco Giovanni Reguzzoni e Luciano Mario Sardelli (deferita per un parere alla Giunta), il Presidente Pierluigi Castagnetti, ascoltato un breve dibattito e a scioglimento della riserva assunta nella seduta del 9 marzo, ha disposto l’audizione informale di alcuni docenti di diritto costituzionale e penale indicati dai gruppi; le audizioni si terranno martedì 22 marzo 2011. Ha anche iniziato l’esame della domanda di autorizzazione a utilizzare intercettazioni di Mario Landolfi, il quale è stato ascoltato in proposito.

Question time

 

 

Mercoledì 16 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative del Governo in merito all’evoluzione della situazione in Libia (Vernetti - Misto); iniziative per affrontare l’emergenza migratoria in modo solidale ed efficace all’interno dello spazio comunitario (Reguzzoni - LNP); misure a favore delle Forze di polizia, anche a seguito di recenti dichiarazioni del Presidente del Consiglio dei ministri (Galletti - UdC); intendimenti del Governo in relazione alla realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia nucleare in Italia (Di Pietro - IdV); iniziative per la sospensione delle procedure relative alla localizzazione e alla realizzazione di nuove centrali nucleari in Italia (Franceschini - PD); stato di attuazione dei piani per favorire le politiche di conciliazione tra famiglia e lavoro e iniziative del Governo al riguardo (Baldelli - PdL); iniziative volte ad escludere l’introduzione di nuovi pedaggi sui raccordi autostradali del Mezzogiorno e sulla Salerno-Reggio Calabria (Iannaccone - IR); orientamenti del Governo in merito alla presentazione del disegno di legge annuale per la concorrenza e il mercato (Raisi - FLI).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro degli affari esteri Franco Frattini, il Ministro dell’interno Roberto Maroni, il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Stefania Prestigiacomo, il Ministro per le pari opportunità Maria Rosaria Carfagna, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli e il Ministro dello sviluppo economico Paolo Romani.

 

 

 

Eventi

 

 

 

Unità d’Italia - Cerimonia per il 150° anniversario

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha celebrato il 17 marzo alla Camera dei deputati il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Il Capo dello Stato, salutato da un picchetto d’onore, è stato accolto, all’ingresso di Montecitorio, dai Presidenti della Camera e del Senato, Gianfranco Fini e Renato Schifani.

Prima dell’inizio della seduta comune i Presidenti hanno visitato una mostra, allestita nel Transatlantico, di documenti storici relativi al 1861 e al 1948.

In Aula la Banda militare Interforze ha eseguito l’Inno d’Italia e, subito dopo, hanno preso la parola, per svolgere il loro intervento, nell’ordine, il Presidente della Camera, il Presidente del Senato e il Presidente della Repubblica, alla presenza di deputati, senatori e altre autorità dello Stato.

Gli onori militari, tributati al Capo dello Stato in piazza Montecitorio, hanno concluso la Cerimonia. 

 

Camera aperta per la "Notte Tricolore” 16 marzo 2011

La Camera dei deputati è rimasta aperta, mercoledì 16 marzo, in occasione della "Notte Tricolore". In particolare è stato possibile partecipare a delle visite guidate nel Palazzo di Montecitorio, dalle ore 20,00 alle ore 02,00 del mattino che comprendevano anche la mostra "Pagine di pietra - I Dauni tra VII e VI secolo a.C."

 

Mostra “Pagine di pietra - I Dauni tra VII e VI secolo a.C.”

La Camera dei deputati ha ospitato, nella Sala della Regina, la mostra “Pagine di Pietra. I Dauni tra VII e VI secolo a.C.” Una cornice d’eccezione per le Stele Daune, che si sono spostate dal Museo Archeologico Nazionale di Manfredonia alla Capitale proprio nel periodo culmine dei festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

L’iniziativa è stata presentata, mercoledì 2 marzo, nella Sala della Lupa, dal Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, dal Vicepresidente Antonio Leone, dal professor Lorenzo Braccesi, docente ordinario di Storia Greca all’Università degli Studi di Padova e dal professor Angelo Bottini, già Soprintendente per i Beni Archeologici di Roma. Subito dopo la presentazione, il Presidente Fini ha inaugurato l’esposizione, accompagnato dalla dott.ssa Anna Maria Tunzi Sisto, direttrice del Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia e curatrice della mostra.

 

Mostra su “Il primo Parlamento italiano”

A 150 anni dall’inaugurazione della prima legislatura dell’Italia unita (18 febbraio 1861), la Camera dei deputati ha dedicato al primo Parlamento unitario una mostra di libri, periodici, stampe e manoscritti, allestita nella sede della Biblioteca della Camera.

L'esposizione, è stata inaugurata venerdì 18 febbraio, alle 10,00, dal Presidente della Camera, Gianfranco Fini, e si inquadra nell’articolato programma di eventi promosso dalla Camera dei deputati in occasione della ricorrenza del 150° dell’Unità.

Il catalogo è in vendita presso la Libreria della Camera dei deputati, via del Tritone n. 14, Roma (tel. 06/67603370).

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa