Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 124

8 aprile 2011 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Modalità di pagamento dei contributi per l’iscrizione al sistema Sistri

Normativa sugli additivi per cibi e bevande destinati all’alimentazione

Riorganizzazione territoriale delle commissioni mediche di verifica

Efficacia e sicurezza delle cure omeopatiche

Notizie su presunti fenomeni di corruzione nelle scelte sulle tecnologie nucleari

Interventi a favore del comparto agricolo pugliese colpito da alluvione

Iniziative a sostegno dei territori dell’Abruzzo colpiti dal terremoto

Linee guida per l’Agenzia delle entrate sull’elusione e l’evasione fiscale

 

Mostra "Quel magnifico biennio 1859 - 1861"

Sala della Lupa -  29 marzo / 5 aprile

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 4 aprile si è svolta la discussione generale della proposta di legge Giancarlo Giorgetti ed altri, già approvata dalla Camera e modificata dal Senato, recante Modifiche alla legge 31 dicembre 2009, n. 196, conseguenti alle nuove regole adottate dall’Unione europea in materia di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri (C. 3921-B).

 

Martedì 5 aprile all’inizio della seduta il Presidente ha comunicato che essendo il Ministro dell’interno impegnato in Tunisia, l’informativa urgente del Governo sulle misure adottate in relazione all’eccezionale flusso di immigrazione verso l’isola di Lampedusa non avrà luogo.

Alla ripresa pomeridiana dei lavori la Camera ha deliberato di elevare un conflitto di attribuzione nei confronti dell’autorità giudiziaria (Procura della Repubblica e giudice per le indagini preliminari di Milano) su richiesta dei deputati Cicchitto, Reguzzoni e Sardelli.

Successivamente è stata approvata la proposta di legge Realacci ed altri recante Disposizioni per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni (C. 54-A). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

 

Mercoledì 6 aprile nella parte antimeridiana della seduta numerosi deputati sono intervenuti sul processo verbale della seduta di martedì 5 aprile.

Successivamente è ripreso l’esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2010 (C. 4059-A), nonché della  Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea per l’anno 2009 (Doc. LXXXVII, n. 3). L’Assemblea, su proposta del relatore onorevole Pini, ha deliberato il rinvio in Commissione del provvedimento e della relazione.

La Camera ha quindi approvato in via definitiva la proposta di legge Giancarlo Giorgetti ed altri, già approvata dalla Camera e modificata dal Senato, recante Modifiche alla legge 31 dicembre 2009, n. 196, conseguenti alle nuove regole adottate dall’Unione europea in materia di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri (C. 3921-B).

Da ultimo è proseguito l’esame della proposta di legge d’iniziativa dei senatori Gasparri ed altri, già approvata dal Senato, concernente Misure per la tutela del cittadino contro la durata indeterminata dei processi, in attuazione dell’articolo 111 della Costituzione e dell’articolo 6 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (C. 3137-A).

 

Giovedì 7 aprile il Ministro dell’interno Roberto Maroni ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sulle misure adottate in relazione all’eccezionale flusso di immigrazione verso l’isola di Lampedusa. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Successivamente è proseguito l’esame della proposta di legge d’iniziativa dei senatori Gasparri ed altri, già approvata dal Senato, concernente Misure per la tutela del cittadino contro la durata indeterminata dei processi, in attuazione dell’articolo 111 della Costituzione e dell’articolo 6 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (C. 3137-A).

 

IN COMMISSIONE

 

Disposizioni per la festa nazionale del 17 marzo 2011: pronto il testo per l’esame in Aula

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge C. 3466 Amici, C. 3528 Mosca e C. 4254 Lorenzin recanti Disposizioni per promuovere la rappresentanza di genere nei consigli regionali e degli enti locali (rel. Lorenzin – PdL).

Sempre in sede referente, ha concluso, dando mandato al relatore a riferire in senso favorevole all'Assemblea, l’esame del disegno di legge C. 4215 Governo, approvato dal Senato, di conversione in legge del decreto legge n. 5 del 2011, recante Disposizioni per la festa nazionale del 17 marzo 2011 (rel. Calabria – PdL). Ha inoltre proseguito l’esame del C. 24 Zeller recante Norme per la tutela della minoranza linguistica ladina della regione Veneto (rel. Bragantini – LNP).

La Commissione ha, inoltre, iniziato la discussione della risoluzione 7-00478 Zaccaria in materia di programmazione dei flussi migratori e ha svolto l’audizione del Presidente del Consiglio di Stato, dott. Pasquale de Lise, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle Autorità amministrative indipendenti.

 

Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia ha proseguito l’esame, in sede referente, dei seguenti provvedimenti: disposizioni sulla Corte penale internazionale (C. 1439 Melchiorre e abb. - rel. Rao, UdC); revisione a seguito di sentenze della Corte europea dei diritti dell'uomo (C. 1538 Pecorella e abb. - rel. Pecorella, PdL); disposizioni in materia di adozioni da parte delle famiglie affidatarie (C. 3459 Vassallo e abb.  rel. Sisto, PdL) e modifiche alla disciplina del condominio negli edifici, con l’abbinamento delle proposte di legge C. 541 Vitali, C. 2514 Galati, C. 2608 Torrisi e C. 3682 Duilio (C. 4041 rel. Torrisi, PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole sulla proposta di legge recante disposizioni concernenti le associazioni di interesse delle Forze armate (C. 3442 Gregorio Fontana, rel. Vitali, PdL) per il parere alla IV Commissione Finanze

Ha svolto le audizioni informali di Giovanni Di Rosa, ordinario di diritto privato presso l’Università di Catania, di  Michele Costantino, ordinario di diritto privato presso l’Università di Bari e di Raffaele Corona, già Presidente della II sezione civile della Corte di cassazione, in relazione all’esame della proposta di legge recante modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041 rel. Torrisi, PdL)

 

Diritti umani e democrazia: audizione di Laura Boldrini

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’incontro informale con una delegazione della Commissione affari internazionali e relazioni interparlamentari della Camera legislativa della Repubblica dell’Uzbekistan e l’incontro informale con l’Ambasciatore del Regno del Marocco in Italia, Hassan Abouyoub.

Il Comitato permanente sui diritti umani, costituito in seno alla Commissione, si è riunito per svolgere, nell’ambito dell’indagine conoscitiva su diritti umani e democrazia, l’audizione del portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), Laura Boldrini. Il seguito dell’audizione è stato rinviato ad altra seduta.

Quindi, la Commissione ha iniziato l’esame in sede referente di due disegni di legge di ratifica: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo dello Stato del Qatar sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Doha il 12 maggio 2010, C. 4142 Governo, rel. Stefani (LNP); Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo della Convenzione del 1988 tra gli Stati membri del Consiglio d'Europa ed i Paesi membri dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico - OCSE - sulla reciproca assistenza amministrativa in materia fiscale, fatto a Parigi il 27 maggio 2010, C. 4143 Governo, rel. Barbi (PD). Il testo dei due provvedimenti è stato trasmesso alle Commissioni assegnatarie in sede consultiva per l’espressione del parere.

Sempre in sede referente, ha quindi proseguito l’esame del disegno di legge C. 4193 Governo, approvato dal Senato, C. 3716 Sarubbi e C. 3771 Di Stanislao, rel. Narducci (PD), recante: Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Oslo sulla messa al bando delle munizioni a grappolo, fatta a Dublino il 30 maggio 2008, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno. Il testo del provvedimento è stato trasmesso alle Commissioni assegnatarie in sede consultiva per l’espressione del parere.

Infine, la Commissione ha deliberato l’indagine conoscitiva sulla riorganizzazione della rete diplomatico-consolare e sull’adeguatezza e sull’utilizzo delle dotazioni organiche e di bilancio del Ministero degli Affari esteri.

 

Istituzione di un Servizio nazionale militare di volontari per la mobilitazione: avviato l’esame

La IV Commissione Difesa ha iniziato l’esame, in sede referente, dei seguenti provvedimenti: Delega al Governo per l'istituzione di un Servizio nazionale militare di volontari per la mobilitazione (C. 4106 Cirielli – rel. Cirielli, PdL); Istituzione della riserva di completamento delle Forze armate (C. 2861 Paglia – rel. De Angelis, PdL).

In sede consultiva, ha espresso il nulla osta, alla I Commissione Affari costituzionali, sul DL 5/2011 recante Disposizioni per la festa nazionale del 17 marzo 2011 (C. 4215 Governo, approvato dal Senato – rel. Luciano Rossi, PdL). Infine ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero della difesa.

 

Assegni una tantum a Polizia, Forze armate e Vigili del fuoco: avviato l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa hanno iniziato l’esame in sede referente, del DL 27/2011 recante Misure urgenti per la corresponsione di assegni una tantum al personale delle Forze di polizia, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (C. 4220 Governo – rel. per I Commissione: Stasi, IR; rel. per la IV Commissione: Cicu, PdL).

 

Prosegue l’esame di atti comunitari sull’analisi della crisi economica

La V Commissione Bilancio, nel quadro dell’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione dell’articolo 16 della legge 5 maggio 2009, n. 42, e successive modificazioni, in materia di risorse aggiuntive ed interventi speciali per la rimozione degli squilibri economici e sociali (atto n. 328), ha svolto l’audizione del Presidente e dell’Amministratore delegato di Invitalia S.p.A.

In sede di atti del governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione dell’articolo 16 della legge 5 maggio 2009, n. 42, e successive modificazioni, in materia di risorse aggiuntive ed interventi speciali per la rimozione degli squilibri economici e sociali (atto n. 328 – rel. Gioacchino Alfano, PdL), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.

La Commissione ha espresso all’Assemblea parere favorevole con condizioni e un’osservazione e parere su emendamenti al disegno di Legge comunitaria 2010 (C. 4059-A, approvato dal Senato - rel. Polledri, LNP).

Ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha iniziato l’esame del decreto legge 5/2011 recante disposizioni per la festa nazionale del 17 marzo 2011 (C. 4215 Governo, approvato dal Senato – rel. Marsilio, PdL), esprimendo parere favorevole; ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, ha iniziato l’esame del progetto di legge recante nuova disciplina del prezzo dei libri (C. 1257-B, approvata dalla VII Commissione permanente della Camera e modificata dal Senato – rel. De Angelis, PdL) esprimendo nulla osta; ai fini dell’espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, ha iniziato l’esame delle disposizioni per la costruzione e l'esercizio di navi cisterna specializzate nel recupero di idrocarburi sversati in mare (C. 3548 – rel. Cesario, IR) rinviando il seguito ad altra seduta; ha proseguito l’esame del testo unificato del progetto di legge recante Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo (C. 2699-ter e abb., approvato dal Senato - rel. De Angelis, PdL), per il parere alla VI Commissione Finanze; ha espresso parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali sulla proposta di legge recante Modifica all’articolo 18 del DPR n. 128 del 1969, in materia di competenze professionali nei servizi ospedalieri di anestesia e rianimazione (C. 797 rel. Polledri, LNP).

In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull’analisi annuale della crescita: progredire nella risposta globale dell’UE alla crisi (COM(2011)11 definitivo - rel. Toccafondi, PdL), rinviando il seguito ad altra seduta.

La Commissione ha deliberato una ulteriore proroga del termine e una ulteriore integrazione del programma dell’indagine conoscitiva sull’ efficacia della spesa e delle politiche di sostegno alle aree sottoutilizzate. Ha esaminato le risoluzioni 7-00542 G. Giorgetti, assegnazione di una quota dei contributi di cui all’articolo 1, comma 40, quarto periodo, della legge 13 dicembre 2010, n. 220, al Comitato italiano paralimpico (CIP), approvata in una nuova formulazione con il numero 8-00117, e 7-00532 Vannucci, utilizzo delle risorse della programmazione 2007-2013 dei fondi strutturali e del fondo per le aree sottoutilizzate, rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo: prosegue l’esame

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 2699-ter, approvata dal Senato, C. 1964 Barbato (IdV), C. 3544 Pagano (PdL) e C. 3589 Bragantini (LNP), recante istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo (rel. Barbato - IdV).

In sede consultiva, ha avviato l’esame, ai fini del parere II Commissione Giustizia, della proposta di legge C. 2364 e abbinate-A, recante Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovra indebitamento, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (rel. Comaroli – LNP), ed ha espresso parere con condizione ed osservazione alla IV Commissione Difesa sulla proposta di legge C. 3442 Gregorio Fontana (PdL), recante Disposizioni concernenti le associazioni di interesse delle Forze armate, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (rel. Forcolin – LNP).

E’ stata avviata la discussione della risoluzione 7-00455 Fugatti (LNP), relativa al regime IVA dei beni introdotti in un deposito fiscale attraverso la sola annotazione su registro, della risoluzione 7-00513 Strizzolo (PD), relativa all’emanazione del decreto ministeriale di riduzione dell’accisa sui carburanti, in attuazione dell’articolo 1, commi da 290 a 293, della legge n. 244 del 2007, e della risoluzione 7-00538 Fugatti (LNP), relativa alle problematiche concernenti l’iscrizione presso il registro delle imprese degli atti di trasferimenti di quote di società a responsabilità limitata.

Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze, nonché le interrogazioni 5-03423 Schirru (PD), relativa alla collocazione degli uffici dell’amministrazione finanziaria a Cagliari, e 5-04301 Mattesini (PD), relativa all’utilizzo della graduatoria degli idonei in un concorso per il reclutamento di funzionari presso l’Agenzia delle entrate.

 

Nuova disciplina del prezzo dei libri: prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura ha proseguito in sede referente l’esame delle proposte di legge recanti Nuova disciplina del prezzo dei libri (C. 1257-B Levi, approvata dalla VII Commissione Cultura della Camera e modificata dal Senato -rel.Levi, PD) e Disposizioni per la conservazione, restauro, recupero e valorizzazione di monumenti e celebrazione di eventi storici di rilevanza nazionale (C. 4071 Barbieri - rel. Barbieri, PdL), adottando come testo base un nuovo testo della proposta di legge.

Ha poi discusso la risoluzione 7-00525 Ghizzoni, sulla situazione discriminatoria degli studenti disabili esclusi dalla manifestazione sportiva presso la località Nove (VI), approvandola in una nuova formulazione.

In sede consultiva per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha concluso l’esame del decreto legge 5/2011 recante disposizioni per la festa nazionale del 17 marzo 2011 (C. 4215 Governo, approvato dal Senato – rel. Frassinetti, PdL), esprimendo un parere favorevole.

La Commissione ha svolto le audizioni informali di soggetti interessati alla tutela del patrimonio storico e culturale delle vestigia della Prima guerra mondiale e le  seguenti interrogazioni: 5-03758 De Pasquale: Avanzamento di carriera e passaggi stipendiali dei docenti, 5-03900 Pedoto: Sulla facoltà di architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e sulla costituzione di una commissione interna nell’ateneo, 5-03912 Rao: Sul contratto di servizio Rai - Ministero dello sviluppo economico e sul tavolo tecnico di confronto per l’adozione di un codice sulla rappresentazione delle donne in televisione, 5-04105 Vannucci: Ripristino del convento di San Bernardino e restauro della chiesa Mausoleo dei Duchi di Urbino, 5-04208 Goisis: Iniziative per l’inserimento del Palio di Siena nella lista del patrimonio immateriale dell’Unesco, 5-04300 Ghizzoni: Sulla figura del “dottorato senza borsa di studio” attualmente regolata dalle disposizioni della legge n. 240 del 2010.

 

Sostegno dello sport femminile: esame in Comitato ristretto

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno svolto il Comitato ristretto nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per il sostegno dello sport femminile e per la tutela della maternità delle atlete che praticano attività sportiva agonistica dilettantistica (C. 1286 Di Centa e abb. - rel. per la VII Commissione Di Centa, PdL; rel. per la XI Commissione Pelino, PdL).

 

Modifiche alla disciplina in materia di espropriazione per pubblica utilità: prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede di atti dell’Unione europea, ha avviato l’esame del Libro verde: Sulla modernizzazione della politica dell’Unione europea in materia di appalti pubblici (COM(2011)15 def. – rel. Margiotta, PD). Sempre nell’ambito dell’esame di tale documento, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e di esperti nel settore degli appalti pubblici e le audizioni di rappresentanti dell’ANCE, dell’ANCI, di CONFAPI, di Anas, di Confservizi, Agi, Aiscat e Lega Coop.

In sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Cultura, ha iniziato l’esame delle disposizioni per la celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi, per lo sviluppo del Festival Verdi, per la valorizzazione dell’Opera verdiana e sulla dichiarazione d’interesse nazionale della Villa Verdi in Sant’Agata di Villanova sull’Arda e della casa natale del musicista Roncole Verdi ( C. 1373 Motta ed abb. - rel. Motta, PD)

In sede referente, ha proseguito l’esame delle modifiche al testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 giugno 2001, n. 327, concernenti l'espropriazione di immobili abbandonati (C. 1943 Gioacchino Alfano e C. 2063 Rondini - rel. Togni, LNP), procedendo alla costituzione di un Comitato ristretto; ha proseguito l’esame delle disposizioni concernenti il trasferimento delle partecipazioni al capitale della società ANAS Spa alle regioni e la sua riorganizzazione in senso federalista, regionale e provinciale (C. 3081 Reguzzoni e abb. rel. Guido Dussin, LNP) e ha rinviato il seguito dell’esame della proposta di legge recante modifiche alla legge 21 novembre 2000, n. 353, per il trasferimento della competenza in materia di lotta attiva contro gli incendi boschivi al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco (C. 3869 Rosato rel. Togni, LNP).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni in materia di infrastrutture: 5-03938 Duilio, sul bando di gara per potenziare la strada di collegamento tra le città di Rho e di Monza; 5-04401 Peluffo, sul progetto di ampliamento della Rho - Monza relativo al lotto 3 nel tratto di Baranzate; 5-04274 Iannuzzi, sulla strada statale n. 18 nel territorio del comune di Sapri in provincia di Salerno.

Ha proseguito l’esame della risoluzione 7-00526 Iannuzzi, sui pedaggi nelle tratte autostradali a gestione diretta dell’Anas Spa.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle politiche ambientali in relazione alla produzione di energia da fonti rinnovabili, ha svolto le audizioni dei rappresentanti di Enel, Edison e di Sorgenia.

 

Patente nautica a punti: prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti ha proseguito l’esame, in sede referente e in sede di comitato ristretto, delle proposte di legge C. 841 Fallica e abb. (rel. Terranova, PdL), recanti disposizioni per l'introduzione della patente nautica a punti e del patentino nautico a punti e delega al Governo in materia di sanzioni per le violazioni commesse dai conducenti di imbarcazioni.

Ha discusso e approvato la risoluzione n. 7-00512 Giorgio Merlo, sui disservizi conseguenti al passaggio dal sistema televisivo analogico a quello digitale nella regione Piemonte; ha avviato la discussione della risoluzione n. 7-00516 Velo, relativa al finanziamento del Piano nazionale della sicurezza stradale e della risoluzione 7-00546 Velo: sull’Attuazione degli interventi contenuti nel protocollo d’intesa sull’autotrasporto del 17 giugno 2010; ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00527 Garofalo: sulle problematiche dell’autotrasporto nella regione siciliana,

La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Ferrovie dello Stato SpA nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 3681 Velo, recante Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme territoriali logistiche,  l’audizione informale di rappresentanti di Rai Way sull’eventuale cessione ad operatori di mercato della sua rete di stazioni trasmittenti e l’audizione informale di rappresentanti di Grecav auto srl, nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’omologazione dei veicoli a motore a due o tre ruote e dei quadricicli e alla vigilanza del mercato (COM(2010)542 def.).

In sede di Atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame della proposta di nomina dell’avvocato Giuliano Gallanti a presidente dell’Autorità portuale di Livorno (nomina n. 112, rel. Bergamini, PdL), esprimendo parere favorevole.

La Commissione ha svolto, infine, le seguenti interrogazioni: 5-04137 Mariani: Incertezza sul reperimento delle risorse finanziarie a carico di RFI per la realizzazione del raddoppio della tratta ferroviaria Pistoia-Lucca; 5-04278 Marco Carra: Mancata erogazione del finanziamento statale relativo al progetto “Sicuri” elaborato dalla provincia di Mantova nell’ambito del Piano nazionale per la sicurezza stradale; 5-04466 Bratti: Messa in sicurezza delle strade recanti alberi a margine della carreggiata.

 

Audizioni sulla promozione economica e dell’immagine dell’Italia all’estero

La X Commissione Attività produttive, in sede indagine conoscitiva, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2793 Borghesi e C. 1938 Stefani recanti Misure per la promozione economica e dell'immagine turistica, commerciale e culturale dell'Italia all'estero, ha svolto l’audizione delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL, di Confagricoltura, di Contadini del Tessile, di Coldiretti e del ministero dello sviluppo economico. Nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione delle direttive 2009/72/CE, relativa a norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica e che abroga la direttiva 2003/54/CE, 2009/73/CE, relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale e che abroga la direttiva 2003/55/CE, e 2008/92/CE, concernente una procedura comunitaria sulla trasparenza dei prezzi al consumatore finale industriale di gas e di energia elettrica (Atto n. 335 – rel. Lazzari - PdL), ha svolto l’audizione del Presidente e dei componenti dell’Autorità per l’energia elettrica ed il gas e ha proseguito l’esame del provvedimento. La Commissione, inoltre, ha svolto l’audizione informale dell’amministratore delegato dell’ENI in relazione alle problematiche derivanti sul fronte dell’approvvigionamento energetico, della grave crisi libica.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole, alla VII Commissione Cultura sul provvedimento recante Nuova disciplina del prezzo dei libri (C. 1257-B Levi, approvato dalla VII Commissione permanente della Camera e modificato dal Senato - rel. Milanato - PdL).

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn.: 5-04320 Vico: Separazione proprietaria delle attività di stoccaggio, trasporto e dispacciamento del gas; 5-04322 Lanzarin: Gare d’ambito per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas; 5-04258 Federico Testa: Corsi di formazione per installatori presso l’Istituto nazionale per la fauna selvatica del comune di Ozzano dell’Emilia (Bologna); 5-04393 Cenni: Revisione delle legislazione nazionale sul Codice di proprietà industriale alla luce della sentenza della Corte di giustizia europea del 27 gennaio 2011; 5-03596 Benamati: Piano industriale e prospettive della SIET Spa presso la centrale termoelettrica Edipower – Edison di Piacenza e 5-04361 Bellanova: Misure correttive al decreto legislativo sulle fonti rinnovabili.

 

Sostegno dell'imprenditoria e dell'occupazione giovanile e femminile: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro, in sede referente, hanno proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Interventi per il sostegno dell'imprenditoria e dell'occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato approvando l’abbinamento della proposta di legge C. 4225 Minardo (C. 3696 Antonino Foti, C. 4052 Mura, C. 4068 Damiano e C. 4119 Fedriga - rel. per la X Commissione: Versace - PdL; rel. per la XI Commissione: Giammanco - PdL).

 

Provvidenze in favore dei grandi invalidi: inizia l’esame

La XI Commissione Lavoro ha iniziato l’esame in sede referente delle nuove disposizioni in materia di provvidenze in favore dei grandi invalidi (C. 4039 Schirru – rel. V. A. Fontana, PdL).

In sede di Comitato ristretto ha proseguito l’esame delle norme in favore del personale a contratto in servizio presso le rappresentanze italiane all’estero (C. 111 Angeli e abb.  rel. Giammanco, PdL); delle proposte di legge recanti Norme per la prosecuzione del rapporto di lavoro oltre i limiti di età per il pensionamento di vecchiaia (C. 2671 Cazzola ea bb. - rel. Moffa, IR); dei progetti di legge Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti il sostegno alla maternità e introduzione del congedo di paternità obbligatorio (C. 2618 Mosca e abb. - rel. Moffa, IR); Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di reversibilità (C. 1847 e abb. - rel. Fedriga, LNP), sul quale ha proposto un testo unificato come testo base, che è stato adottato dalla Commissione in sede referente.

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del DL 5/2011: Disposizioni per la festa nazionale del 17 marzo 2011 (C. 4215 Governo, approvato dal Senato - rel. Ceccacci Rubino, PdL) per il parere alla I Commissione Affari costituzionali.

Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-04140 Bellanova, misure per fronteggiare il lavoro nero; 5-04146 Cazzola, problematiche occupazionali presso lo stabilimento della Gambro di Mirandola; 5-04240 Gnecchi, adempimenti per la trasmissione telematica della documentazione previdenziale; 5-04478 Di Biagio, interpretazione della normativa in tema di cumulo di indennità integrativa speciale.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul DL 5/2011, Disposizioni per la festa nazionale del 17 marzo 2011 (C. 4215 Governo, approvato dal Senato - rel. Ceccacci Rubino, PdL).

 

Persone anziane e lavori di utilità sociale negli enti locali: prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali ha proseguito l’esame in sede referente delle disposizioni concernenti l’impiego delle persone anziane da parte delle amministrazioni locali per lo svolgimento di lavori di utilità sociale (C. 2549 Reguzzoni e abb.–  rel. Laura Molteni, LNP) e delle disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C. 2024 Livia Turco, – rel. Livia Turco, PD).

In sede di Comitato ristretto, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Federfauna, dell’Ente nazionale cinofilia italiana (ENCI), del Sindacato italiano veterinari liberi professionisti (SIVELP) e dell’Associazione volontari canile di Porta Portese (AVCPP), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge sulle modifiche alla legge n. 281/1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo (C. 1172 Santelli e Ceccacci Rubino e abb. – rel. Mancuso, PdL) e l’audizione informale di rappresentanti del Consiglio universitario nazionale (CUN), della Società italiana di anatomia e istologia (SIAI), nonché di docenti universitari e di esperti della materia, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge sulle disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (C. 46 Grassi,  – rel. Grassi, PD).

La Commissione infine ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Audizione sulla situazione del sistema agroalimentare

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di indagine conoscitiva sulla situazione del sistema agroalimentare, con particolare riferimento ai fenomeni di illegalità che incidono sul suo funzionamento e sul suo sviluppo, ha svolto l’audizione del Capo del Corpo forestale dello Stato, ingegnere Cesare Patrone.

 

Proposta di regolamento europeo sui regimi di qualità dei prodotti agricoli: avvio dell’esame

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di esame di atti dell’Unione europea, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha iniziato l’esame congiunto della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli (COM(2010)733) e della Proposta di regolamento recante modifica del regolamento (CE) n. 1234/2007 del Consiglio in ordine alle norme di commercializzazione (COM(2010)738), su cui è relatore l’on. Gottardo, PdL. Per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha iniziato l’esame del Libro verde sulla modernizzazione della politica dell’UE in materia di appalti pubblici (COM(2011)15 def. – rel. Maggioni, PdL). Inoltre, ha svolto il Comitato dei Nove sul disegno di legge C. 4059-A Governo, approvato dal Senato, recante Legge comunitaria 2010 (rel. Pini (LNP).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizioni sulla prostituzione minorile

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sulla prostituzione minorile,  martedì 5 aprile, ha proceduto all’audizione del Direttore generale di Migrantes, Giancarlo Perego e del Capo Missione dell’OIM , Oropeza.

 

Esame di bilanci di istituti di previdenza

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 6 aprile, ha proceduto all’esame dei bilanci consuntivi 2007 e 2008, preventivi 2008 e 2009 e del bilancio tecnico attuariale relativi alla Cassa nazionale di previdenza e assistenza per gli ingegneri e architetti liberi professionisti (INARCASSA), all’Istituto di previdenza per il settore marittimo (IPSEMA), all'Ente nazionale di previdenza per gli addetti e per gli impiegati in agricoltura (ENPAIA) e all'Ente nazionale di previdenza e assistenza dei veterinari (ENPAV) esprimendo per l’IPSEMA considerazioni conclusive favorevoli e per gli altri enti considerazioni conclusive favorevoli con condizioni.

 

Audizione su contraffazione e pirateria in campo commerciale

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, mercoledì 6 aprile, ha proceduto all’audizione del Presidente della Confagricoltura, dott. Mario Guidi.

 

Anagrafe tributaria: audizione di Alberto Giorgetti

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sull’anagrafe tributaria  nella prospettiva del federalismo fiscale, giovedì 7 aprile, ha proceduto all’audizione del Sottosegretario presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Alberto Giorgetti.

 

Copasir: audizione del direttore dell’Aise, Adriano Santini

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, giovedì 7 aprile, ha proceduto all’audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE), Adriano Santini.

 

Rimozione degli squilibri economici e sociali: avviato esame dello schema di decreto legislativo

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione dell’articolo 16 della legge 5 maggio 2009, n. 42, in materia di risorse aggiuntive ed interventi speciali per la rimozione degli squilibri economici e sociali (atto n. 328 - rel. per la Camera Bernini Bovicelli, PdL; relatore per il Senato D’Ubaldo, PD).

 

GIUNTE E COMITATI

 

Deliberazione di insindacabilità

La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato di ritenere insindacabile la deputata Souad Sbai in relazione ad affermazioni rese a un quotidiano e oggetto di una causa penale intentata da un esponente dell’Unione musulmani italiani.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 5 aprile si sono svolte interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative diplomatiche in relazione all’attività dell’ufficio per i minori tedesco (Jugendamt), con particolare riferimento alle procedure di affidamento di minori con un genitore di nazionalità italiana (D’Amico - LNP); iniziative diplomatiche in relazione alla vicenda di Enrico Forti, detenuto in un carcere di massima sicurezza in Florida (Froner - PD); iniziative diplomatiche nei confronti del Governo spagnolo in merito alla possibile liberazione dell’imputato dell’omicidio della giovane Federica Squarise (Bitonci - LNP); iniziative per garantire un’adeguata presenza italiana e multilaterale in Kosovo, con particolare riferimento alla difesa dei monasteri ortodossi (Gozi - PD); iniziative diplomatiche volte a garantire la necessaria assistenza legale e sanitaria ad Angelo Malavasi, detenuto a Cuba (Marcazzan - UdC); finanziamento della realizzazione della variante alla strada statale n. 7 Appia in comune di Formia, «Pedemontana di Formia» (Dionisi - UdC); iniziative per garantire un adeguato servizio ferroviario sulla tratta Cagliari-Carbonia (Mereu - UdC).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario degli affari esteri Alfredo Mantica e il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Roberto Castelli.

 

Giovedì 7 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: intendimenti del Governo in materia di liberalizzazione del mercato del gas naturale, con particolare riferimento al modello della separazione proprietaria (Letta - PD); intendimenti del Governo in materia di politiche sociali ed assistenziali, con particolare riferimento alle politiche per la famiglia a favore dei giovani (Mosella - Misto); orientamenti del Governo circa la destinazione di risorse a favore del comune di Ginosa (Taranto) in relazione ai danni dovuti all’esondazione del fiume Bradano (Franzoso - PdL); elementi in merito all’acquisto da parte di Alitalia di aeromobili dal costruttore brasiliano Embraer (Moffa – IR); provvedimenti a sostegno del settore del turismo nel Mezzogiorno, con particolare riferimento agli effetti riconducibili alla crisi libica (Messina - IdV); elementi in merito alla revoca di finanziamenti concessi all’Autorità portuale del Levante per la mancata realizzazione di opere infrastrutturali (Di Cagno Abbrescia - PdL); iniziative per concordare con gli enti territoriali l’individuazione dei siti destinati all’accoglimento dei migranti provenienti dal Nord Africa a seguito della crisi in atto nei Paesi del Maghreb, con particolare riferimento alla regione Toscana (Fontanelli - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per lo sviluppo economico Stefano Saglia; il Sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei ministri Carlo Giovanardi e il Sottosegretario per l’interno Michelino Davico.

Question time

 

 

Mercoledì 6 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: problematiche concernenti il pagamento dei contributi relativi all’iscrizione al sistema Sistri per il controllo della tracciabilità dei rifiuti (Zeller - Misto); iniziative di competenza in relazione alla normativa in materia di additivi per cibi e bevande destinati all’alimentazione umana (Scilipoti - IR); problematiche riguardanti la riorganizzazione territoriale delle commissioni mediche di verifica (Patarino - FLI); iniziative in ordine all’efficacia e alla sicurezza delle cure omeopatiche (Baldelli - PdL); elementi in merito a notizie di stampa concernenti presunti fenomeni di corruzione relativi alle scelte sulle tecnologie nucleari (Rota - IdV); interventi a favore del comparto agricolo pugliese duramente colpito da eventi alluvionali (Cera - UdC); iniziative a sostegno dei territori dell’Abruzzo colpiti dal terremoto e per l’attuazione delle disposizioni concernenti l’istituzione della zona franca urbana nella città de L’Aquila (Lolli - PD); linee guida degli interventi dell’Agenzia delle entrate per rafforzare l’azione di prevenzione e contrasto dei fenomeni di elusione ed evasione fiscale (Reguzzoni - LNP).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell’ambiente e tutela del territorio e del mare Stefania Prestigiacomo, il Ministro per la salute Ferruccio Fazio, il Ministro dello sviluppo economico Paolo Romani, il Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Francesco Saverio Romano, il Ministro delle infrastrutture e trasporti Altero Matteoli e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 

 

 

Eventi

 

 

"Quel magnifico biennio 1859 - 1861"

La Camera dei deputati ha ospitato, nella Sala della Lupa, la mostra filatelica “Quel magnifico biennio 1859 – 1861”, concernente l’esposizione di francobolli relativi al periodo fondante l’Unità d’Italia.

L’iniziativa, organizzata dalla Federazione fra le Società filateliche italiane con il Gruppo parlamentari amici della filatelia, presieduto dal Sottosegretario Carlo Giovanardi, e Poste Italiane Filatelia, è stata inaugurata il 29 marzo 2011 nella Sala della Lupa. Ha aperto i lavori il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Sono intervenuti Piero Macrelli, Presidente della Federazione fra le Società filateliche italiane, Carlo Giovanardi, Presidente del gruppo parlamentari amici della filatelia, Bruno Crevato Selvaggi, curatore della Mostra.

La mostra racconta la storia della formazione dell'Unità nazionale dal 1859 al 1861 dal punto di vista, inusuale ma non certo marginale, della storia della posta e della filatelia, con un prologo riguardante le vicende italiane dal 1796 al 1858, ed un epilogo relativo ai successivi passi dell'Unità e delle variazioni territoriali italiane: 1866, 1870, 1918, 1947, oggi.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa