Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 128

6 maggio 2011 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

     

Question time

 

  Eventi

Benefici previdenziali per i lavoratori esposti all’amianto in Sicilia 

Chiarimenti sulla nomina del nuovo direttore generale dell’Ice

Istituzione di un’autorità di regolazione indipendente sui trasporti 

Rischi per la salute dei residenti nell’area del Petrolchimico di Mantova 

Migliorare la qualità della vita dei pazienti che soffrono di asma 

Ipotesi di soppressione di taluni presidi dell’Arma dei carabinieri 

Iniziative normative sulla gestione delle risorse idriche 

Corretta gestione dei rifiuti in Campania

 

Roma, un sogno a colori – Mostra del pittore Civerchia

Vicolo Valdina 4-13 maggio

 

 

Rapporto Save the Children

Sala della Lupa – 5 maggio

 

 

Domenica 8 maggio Montecitorio a porte aperte

Concerto della Banda della Marina Militare

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 3 maggio la Camera ha approvato i disegni di legge di conversione del decreto-legge 25 marzo 2011, n. 26, recante misure urgenti per garantire l’ordinato svolgimento delle assemblee societarie annuali (C. 4219) e del decreto-legge 26 marzo 2011, n. 27, concernente misure urgenti per la corresponsione di assegni una tantum al personale delle Forze di polizia, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (C. 4220-A). Entrambi i provvedimenti passano ora all’esame del Senato.  

Successivamente si è svolta la discussione generale delle mozioni Franceschini ed altri n. 1-00633, Galletti, Della Vedova, Vernetti, Lo Monte e La Malfa n. 1-00634, Di Pietro ed altri n. 1-00635, Reguzzoni, Cicchitto e Sardelli n. 1-00636 e Mecacci ed altri n. 1-00637 concernenti l’impegno italiano in Libia.

 

Mercoledì 4 maggio il Sottosegretario per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati ha espresso il parere del Governo sulle mozioni Della Vedova ed altri n. 1-00612, Rao ed altri n. 1-00614, Ferranti ed altri n. 1-00615, Costa, Lussana, Belcastro ed altri n. 1-00616, Bernardini ed altri n. 1-00617, Di Pietro ed altri n. 1-00618 e Mosella ed altri n. 1-00619 concernenti iniziative relative alla situazione delle carceri. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta. 

Successivamente sono state respinte le questioni pregiudiziali Franceschini ed altri n. 1 e Donadi ed altri n. 2 riferite al disegno di legge di conversione, già approvato dal Senato, del decreto-legge 31 marzo 2011, n. 34, recante disposizioni urgenti in favore della cultura, in materia di incroci tra settori della stampa e della televisione, di razionalizzazione dello spettro radioelettrico, di moratoria nucleare, di partecipazioni della Cassa depositi e prestiti, nonché per gli enti del Servizio sanitario nazionale della regione Abruzzo (C. 4307). 

La Camera ha approvato, infine, le mozioni Franceschini ed altri n. 1-00633, nel testo riformulato, Galletti, Della Vedova, Vernetti, Lo Monte e La Malfa n. 1-00634, Reguzzoni, Cicchitto e Sardelli n. 1-00636 concernenti l’impegno italiano in Libia, respinto la mozione Di Pietro ed altri n. 1-00635, nuova formulazione, mentre  i firmatari della mozione Mecacci ed altri n-100637 hanno ritirato il proprio documento di indirizzo.

 

IN COMMISSIONE

 

Esame di modifiche di articoli della Costituzione 

La I Commissione Affari costituzionali, in sede di indagine conoscitiva sulle Autorità amministrative indipendenti, ha svolto l’audizione dei rappresentanti di Anci e Legautonomie.

In sede referente, ha proseguito l’esame dei progetti di legge recanti Modifiche agli articoli 41, 97 e 118, comma quarto, della Costituzione (C. 3039 cost. Vignali e abb. - rel. Bernini, PdL) e delle proposte di legge recanti Attuazione dell’articolo 49 della Costituzione (C. 244  M. Turco abb. - rel. Orsini, IR).

In sede di Atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 562/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un codice comunitario relativo al regime di attraversamento delle frontiere da parte delle persone (codice frontiere Schengen), e la convenzione di applicazione dell'accordo di Schengen (COM (2011) 118 def. - rel. Santelli, PdL).

Ha ripreso l’esame delle risoluzioni 7-00458 Vanalli, 7-00485 Favia e 7-00486 Bressa, sulla disciplina in materia di servizi pubblici locali, con particolare riguardo al servizio idrico, e 7-00478 Zaccaria e 7-00578 Bertolini, in materia di programmazione dei flussi migratori.

Infine, ha svolto una seduta di interrogazioni.

 

Iniziato l’esame della riforma costituzionale della magistratura 

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno iniziato l’esame del progetto di legge costituzionale C. 4275 recante Riforma del Titolo IV della Parte II della Costituzione (rel per la I Commissione Pecorella, PdL; rel. per la II Commissione: Contento, PdL) e hanno deliberato una indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame del medesimo disegno di legge costituzionale. 

 

Audizione sul contrasto all’antisemitismo 

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e III Affari esteri della Camera dei deputati hanno svolto l’audizione del Rabbino Andrew Baker, Rappresentante personale della Presidenza dell’OSCE per il contrasto all’antisemitismo. 

 

Esame del decreto-legge su assegni alle Forze armate e di polizia e ai vigili del fuoco 

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa, in sede di Comitato dei nove, hanno esaminato il decreto legge n. 27/2011 recante misure urgenti per la corresponsione di assegni una tantum al personale delle Forze di polizia, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (C. 4220-A Governo – rel. per I Commissione: Stasi, IR; rel. per la IV Commissione Cicu, PdL)  

 

Prosegue l’esame delle disposizioni sulle adozioni da parte delle famiglie affidatarie 

La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole sul decreto legge 34/2011 recante disposizioni urgenti in favore della cultura, in materia di incroci tra settori della stampa e della televisione, di razionalizzazione dello spettro radioelettrico, di moratoria nucleare, di partecipazioni della Cassa depositi e prestiti, nonché per gli enti del Servizio sanitario nazionale della regione Abruzzo (C. 4307 Governo - rel. Scelli, PdL), alle Commissioni riunite V Bilancio e VII Cultura.

In sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Norme per il contrasto dell’omofobia e transfobia (C. 2802 Soro e C. 2807 Di Pietro - rel. Concia, PD); Disposizioni in materia di adozioni da parte delle famiglie affidatarie (C. 3459 Vassallo e abb. rel. Sisto, PdL). 

 

Concluso l’esame di accordi internazionali  

La III Commissione Affari esteri, in sede di Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del Millennio, ha svolto l’audizione del Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari esteri, Elisabetta Belloni.

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VII Cultura sul decreto legge 34/2011 (C. 4307 Governo, approvato dal Senato) recante Disposizioni urgenti in favore della cultura, in materia di incroci tra settori della stampa e della televisione, di razionalizzazione dello spettro radioelettrico, di moratoria nucleare, di partecipazioni della Cassa depositi e prestiti, nonché per gli enti del Servizio sanitario nazionale della regione Abruzzo (rel. Nirenstein, PdL), ha espresso nulla osta.

Ha svolto l’interrogazione a risposta immediata 5-04691 Nirenstein: Sui recenti sviluppi della situazione in Siria.

Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-04529 Barbi: Sull’introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie (TTF); 5-04508 Mecacci: Sulle conseguenze della sospensione del Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione con la Libia.

Ha concluso l’esame in sede referente dei seguenti disegni di legge, approvati dal Senato, di ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar, fatto a Doha il 14 gennaio 2007, C. 4248 Governo, rel. Corsini, PD); della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Libano per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Beirut il 22 novembre 2000, (C. 4249 Governo, rel. Stefani (LNP); della Convenzione di Oslo sulla messa al bando delle munizioni a grappolo, fatta a Dublino il 30 maggio 2008, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 4193 Governo, rel. Narducci. PD), conferendo mandato ai relatori a riferire oralmente in senso favorevole all’Assemblea.

Ha svolto l’incontro con il Presidente della Camera dei rappresentanti del Regno hashemita di Giordania, Faisal Al Fayez. 

 

Limite di altezza per l’ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate: svolgimento di audizioni  

La IV Commissione Difesa ha esaminato, in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, dei seguenti provvedimenti: ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro di partenariato globale e cooperazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Indonesia dall’altra, con Atto finale, fatto a Giacarta il 9 novembre 2009 (C. 4192 Governo – rel. Mazzoni, PdL); ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Comunità europea e i suoi Stati membri da un lato e la Repubblica sudafricana dall’altro, che modifica l’Accordo sugli scambi, lo sviluppo e la cooperazione, firmato a Kleinmond, Sud Africa, l’11 settembre 2009 (C. 4201 Governo – rel. Luciano Rossi, PdL).

Il presidente ha reso le sue comunicazioni sulla missione che una delegazione della commissione ha svolto a Caserta il 5 aprile 2011 presso la Scuola specialisti dell’Aeronautica militare e la Brigata bersaglieri “Garibaldi”.

La Commissione ha svolto, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 3160 Schirru, C. 4084 Cicu e C. 4113 Di Stanislao, recanti Disposizioni concernenti il limite di altezza per l’ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate, le audizioni informali di  Antonino De Lorenzo, Coordinatore del Dottorato di ricerca in “Fisiologia dei distretti corporei” presso la facoltà di medicina e chirurgia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” e di Valter Santilli, Direttore della Scuola di Specializzazione di medicina fisica e riabilitativa dell’Università “La Sapienza” di Roma.  

 

Programmazione 2007-2013 delle risorse per le aree sottoutilizzate: prosegue l’esame di risoluzioni 

La V Commissione Bilancio ha proseguito, per il parere alla IV Commissione Difesa, l’esame delle disposizioni concernenti le associazioni di interesse delle Forze armate (C. 3442 – rel. De Angelis, PdL); per il parere alla VII Commissione Cultura, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi, per lo sviluppo del Festival di Verdi, per la valorizzazione dell’Opera verdiana e sulla dichiarazione d’interesse nazionale della Villa Verdi in Sant’Agata di Villanova sull’Arda e della casa natale del musicista Roncole Verdi (C. 1373 e abb. – rel. Simonetti, LNP) e Disposizioni per la conservazione, restauro, recupero e valorizzazione di monumenti e per la celebrazione di eventi storici di rilevanza nazionale (C. 4071 – rel. Marsilio, PdL); per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha proseguito l’esame del progetto di legge recante Disposizioni per la costruzione e l'esercizio di navi cisterna specializzate nel recupero di idrocarburi sversati in mare (C. 3548 – rel. Cesario, IR); ha espresso parere favorevole con condizioni alle Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro sul progetto di legge recante Norme in materia di previdenza e di tutela della maternità per gli atleti non professionisti (C. 4019 e abb. – rel. G. Giorgetti, LNP),.

Ai fini della deliberazione di rilievi alla XI Commissione Lavoro, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Riordino della normativa vigente in materia di congedi, aspettative e permessi  (atto n. 358 – rel. Cesario, IR).

Ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00532 Vannucci, utilizzo delle risorse della programmazione 2007-2013 dei fondi strutturali e del fondo per le aree sottoutilizzate, e ha avviato la discussione della risoluzione 7-00563 Franzoso, utilizzo delle risorse della programmazione 2007-2013 dei fondi strutturali e del fondo per le aree sottoutilizzate, deliberando di procedere all’abbinamento.

Ha proseguito, in sede di atti del Governo, l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione dell’articolo 16 della legge 5 maggio 2009, n. 42, e successive modificazioni, in materia di risorse aggiuntive ed interventi speciali per la rimozione degli squilibri economici e sociali (atto n. 328 – rel. Gioacchino Alfano, PdL).

Ha espresso all’Assemblea parere favorevole con condizioni, nonché parere su emendamenti, sul decreto-legge 27/2011, Misure urgenti per la corresponsione di assegni una tantum al personale delle Forze di polizia, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (C. 4220-A Governo - rel. per I Commissione Stasi, IR; rel. per la IV Commissione Cicu, PdL). 

 

Proroga per l’esercizio della delega sul federalismo fiscale: concluso l’esame 

Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno concluso l’esame in sede referente del disegno di legge C. 4299, recante proroga dei termini per l’esercizio della delega in materia di federalismo fiscale (rel. per la V Commissione Ceroni, PdL; rel. per la VI Commissione Soglia, IR).

Le Commissioni hanno conferito il mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea sul provvedimento, come modificato dall’emendamento approvato nel corso dell’esame.

 

Disposizioni sulla moratoria nucleare: pronto il testo per l’Assemblea

Le Commissioni riunite V Bilancio e VII Cultura in sede referente, hanno avviato l’esame, che si è concluso con il mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea, del DL 34/2011, Disposizioni urgenti in favore della cultura, in materia di incroci tra settori della stampa e della televisione, di razionalizzazione dello spettro radioelettrico, di moratoria nucleare, di partecipazioni della Cassa depositi e prestiti, nonché per gli enti del Servizio sanitario nazionale della regione Abruzzo (C. 4307 Governo, approvato dal Senato - rel. per la V Commissione G. Alfano;PdL; rel. per la VII Commissione Carlucci, PdL). 

 

Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo: concluso l’esame 

La VI Commissione Finanze ha concluso l’esame, in sede referente, delle proposte di legge C2699-ter, e abb. recante Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo (rel. Barbato - IdV), conferendo il mandato al relatore a riferire in senso favorevole in Assemblea sul testo, come risultante dagli emendamenti approvati.

E’ inoltre proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 24262956-B, approvata in un testo unificato dalla Camera e modificata dal Senato, recanti Disposizioni in materia di parità di accesso agli organi di amministrazione e di controllo delle società quotate in mercati regolamentati (rel. Comaroli, LNP).

Per quanto riguarda l’attività in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite V Bilancio e VII Cultura, sul disegno di legge C. 4307, approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge n. 34 del 2011, recante Disposizioni urgenti in favore della cultura, in materia di incroci tra settori della stampa e della televisione, di razionalizzazione dello spettro radioelettrico, di moratoria nucleare, di partecipazioni della Cassa depositi e prestiti, nonché per gli enti del Servizio sanitario nazionale della regione Abruzzo (rel. Bernardo – PdL).

E’ stato espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C. 4201, recante ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da un lato, e la Repubblica sudafricana, dall’altro, che modifica l’Accordo sugli scambi, lo sviluppo e la cooperazione, firmato a Kleimond, Sud Africa (rel. Forcolin, LNP).

Per quel che concerne le attività conoscitive, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui mercati degli strumenti finanziari si sono svolte le audizioni del Presidente dell’Assonime, Luigi Abete, e del Vice Direttore generale della Banca d’Italia, Giovanni Carosio.

Con riferimento agli atti dell’Unione europea, ha avviato l’esame del Libro verde sul futuro dell’IVA: Verso un sistema dell’IVA più semplice, solido ed efficiente (COM(2010)695 def.) - rel. Pagano, PdL).

Sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

  

Parere favorevole ad Accordo di cooperazione culturale Italia - Qatar 

La VII Commissione Cultura ha espresso in sede consultiva parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar, fatto a Doha il 14 gennaio 2007 (C. 4248 Governo, approvato dal Senato - rel. Centemero, PdL).  

 

Qualità dell'edilizia residenziale: approvazione di emendamenti 

La VIII Commissione Ambiente ha proseguito in sede referente, con la votazione e approvazione di emendamenti, l’esame dell’ulteriore nuovo testo della proposta di legge recante Sistema casa qualità. Disposizioni concernenti la valutazione e la certificazione della qualità dell'edilizia residenziale (C. 1952 G. Dussin - rel. Pili, PdL).

Ha svolto l’audizione informale del Presidente della regione Basilicata, nell’ambito dell’esame della risoluzione 7-00545 Margiotta, sulle risorse necessarie per sostenere la regione Basilicata nella gestione delle conseguenze delle calamità naturali che hanno colpito recentemente tale regione, nonché l’audizione informale di rappresentanti del Comitato Ambiente e salute di Rivara, nell’ambito dell’esame congiunto delle risoluzioni 7-00531 Alessandri e 7-00537 Bratti, sulla localizzazione di un deposito di gas da realizzare nel comune di Rivara, ed ha proceduto all’abbinamento della risoluzione 7-00550 T. Foti, sulla realizzazione di un impianto per lo stoccaggio di gas naturale nel comune di Rivara.

Ha svolto le interrogazioni 5-04075 Bratti, sulla posizione del Governo italiano rispetto agli obiettivi posti dall’Accordo di Cancun, e 5-03974 Braga, sul livello di concentrazione di fibre d’amianto nell’atmosfera. In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 20 febbraio 2009, n. 23, concernente attuazione della direttiva 2006/11/Euratom, relativa alla sorveglianza e controllo delle spedizioni di rifiuti radioattivi e di combustibile nucleare esaurito (atto n. 356 - rel. T. Foti, PdL).

Ha deliberato i rilievi, da rendere alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, sullo schema di decreto legislativo recante la destinazione delle risorse aggiuntive e l’effettuazione di interventi speciali, finalizzati alla promozione dello sviluppo economico e alla coesione sociale e territoriale nonché alla rimozione degli squilibri economici e sociali (atto n. 328 - rel. Togni, LNP).

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri pareri favorevoli ai disegni di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro di partenariato globale e cooperazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Indonesia dall’altra, con Atto finale, fatto a Giacarta il 9 novembre 2009 (C. 4192 Governo - rel. Pizzolante, PdL) e dell’Accordo tra la Comunità europea e i suoi Stati membri da un lato e la Repubblica sudafricana dall’altro, che modifica l’Accordo sugli scambi, lo sviluppo e la cooperazione, firmato a Kleinmond, Sud Africa, l’11 settembre 2009 (C. 4201 Governo - rel. Togni, LNP); ha espresso parere favorevole con osservazioni alle Commissioni riunite V Bilancio e VII Cultura sul DL 34/2011, Disposizioni urgenti in favore della cultura, in materia di incroci tra settori della stampa e della televisione, di razionalizzazione dello spettro radioelettrico, di moratoria nucleare, di partecipazioni alla Cassa depositi e prestiti, nonché per gli enti del Servizio sanitario nazionale della regione Abruzzo (C. 4307 Governo, approvato dal Senato - rel. T. Foti, PdL). 

 

Audizioni sulle tariffe della navigazione marittima da e verso la Sardegna 

La IX Commissione Trasporti, in sede consultiva, ai fini del parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VII Cultura, ha esaminato il decreto legge 34/2011 recante disposizioni urgenti in favore della cultura, in materia di incroci tra settori della stampa e della televisione, di razionalizzazione dello spettro radioelettrico, di moratoria nucleare, di partecipazioni della Cassa depositi e prestiti, nonché per gli enti del Servizio sanitario nazionale della regione Abruzzo (C. 4307 Governo, approvato dal Senato – rel. Testoni, PdL).

Ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Consulta generale per l’autotrasporto e per la logistica, di Confartigianato Trasporti, di FAI-Conftrasporto e di Unatras, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00527 Garofalo, 7-00546 Velo e 7-00552 Desiderati in materia di autotrasporto, nonché l’audizione informale di rappresentanti di Grandi Navi Veloci in ordine all’incremento delle tariffe praticate dalle compagnie di navigazione marittima sulle tratte da e verso la Sardegna.

Ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Forship SpA in ordine all’incremento delle tariffe praticate dalle compagnie di navigazione marittima sulle tratte da e verso la Sardegna.

Ha svolto le interrogazioni  5-03895 Carra: Modifiche alla segnaletica orizzontale nel comune di Dosolo (MN); 5-04106 Monai: Esiti della ricerca della documentazione inerente all'incidente mortale occorso ad un ex colonnello dell'Aeronautica militare in data 2 febbraio 1992 e 5-04348 Lovelli: Modalità e tempi di avvio della società ferroviaria NTV SpA nel quadro del processo di liberalizzazione del trasporto ferroviario.

Ha concluso, ai fini del parere alla III Commissione Affari esteri, l’esame dei disegni di legge recanti, rispettivamente, ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro di partenariato globale e cooperazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Indonesia dall’altra, con Atto finale, fatto a Giacarta il 9 novembre 2009 ( C. 4192 Governo – rel. Di Vizia, LNP) e ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Comunità europea e i suoi Stati membri da un lato e la Repubblica sudafricana dall’altro, che modifica l’Accordo sugli scambi, lo sviluppo e la cooperazione, firmato a Kleinmond, Sud Africa, l’11 settembre 2009 (C. 4201 Governo – rel. Buonanno, LNP), esprimendo parere favorevole su entrambi.

Ha proseguito e rinviato la discussione congiunta sulle risoluzioni 7-00527 Garofalo: Problematiche dell’autotrasporto nella regione siciliana; 7-00546 Velo: Attuazione degli interventi contenuti nel protocollo d’intesa sull’autotrasporto del 17 giugno 2010 e 7-00552 Desiderati: Controlli nelle zone di confine del Nord–est per verificare il rispetto delle disposizioni vigenti sulla circolazione stradale da parte di camion pesanti nazionali, comunitari ed extracomunitari.

Ha avviato la discussione sulla risoluzione 7-00566 Lovelli: Collegamenti ferroviari dei territori della provincia di Alessandria e del basso Piemonte.

  

Disciplina delle professioni nel settore delle scienze estetiche: prosegue l’esame 

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l’esame  delle proposte di legge recanti Disciplina delle professioni nel settore delle scienze estetiche (C. 3107 Milanato e abb. - rel. Gava, PdL), e ha costituito il comitato ristretto.

In sede di atti del Governo ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione delle direttive 2009/72/CE, relativa a norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica e che abroga la direttiva 2003/54/CE, 2009/73/CE, relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale e che abroga la direttiva 2003/55/CE, e 2008/92/CE, concernente una procedura comunitaria sulla trasparenza dei prezzi al consumatore finale industriale di gas e di energia elettrica (atto n. 335 – rel. Lazzari, PdL).

In sede referente, in relazione al testo unificato delle proposte di legge recanti Commercializzazione del metano per autotrazione (C. 2172 Saglia e abb. – rel. Torazzi, LNP), hanno avuto luogo comunicazioni del Presidente.

In sede consultiva, per l’espressione del parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VII Cultura, ha iniziato l’esame del decreto legge 34/2011 recante Disposizioni urgenti in favore della cultura, in materia di incroci tra settori della stampa e della televisione, di razionalizzazione dello spettro radioelettrico, di moratoria nucleare, di partecipazioni della Cassa depositi e prestiti, nonché per gli enti del Servizio sanitario nazionale della regione Abruzzo (C. 4307 Governo, approvato dal Senato – rel. Dal Lago, LNP). 

 

Contributo previdenziale integrativo dovuto dai libero-professionisti: iniziato l’esame 

La XI Commissione Lavoro ha svolto audizioni informali di rappresentanti di Sin.Pa, Cgil, Cisl; Uil, Ugl, Associazione per i diritti civili delle persone vedove, Inps e Inpdap nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di reversibilità (C. 1847 Bragantini e abb. - rel. Fedriga, LNP).

In sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite V Bilancio e VII Cultura parere favorevole con osservazione sul disegno di legge di conversione del decreto legge 34/2011 recante Disposizioni urgenti in favore della cultura, in materia di incroci tra settori della stampa e della televisione, di razionalizzazione dello spettro radioelettrico, di moratoria nucleare, di partecipazioni della Cassa depositi e prestiti, nonché per gli enti del Servizio sanitario nazionale della regione Abruzzo (C. 4307 Governo, rel. A. Foti PdL).

In sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Contributo previdenziale integrativo dovuto dagli esercenti attività libero-professionali iscritti in albi ed elenchi (C. 1524-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, rel. Cazzola PdL) e ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Norme per la prosecuzione del rapporto di lavoro oltre i limiti di età per il pensionamento di vecchiaia (C. 2671 Cazzola e abb. - rel. Moffa, IR) e Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti il sostegno alla maternità e introduzione del congedo di paternità obbligatorio (C. 2618 Mosca e abb. – rel. Moffa, IR)

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante riordino della normativa vigente in materia di congedi, aspettative e permessi (atto n. 358 – rel. Cazzola, PL). 

 

Prosegue l’esame delle norme in tema di competenze professionali nei servizi ospedalieri 

La XII Commissione Affari sociali ha proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva e riconoscimento della lingua dei segni italiana (C. 4207 approvato, in un testo unificato, dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato - rel. Grassi, PD) e Modifica all’articolo 18 del DPR n. 128/1969, in materia di competenze professionali nei servizi ospedalieri di anestesia e rianimazione (C. 797 Angela Napoli – rel. Castellani, PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite V Bilancio e VII Cultura del disegno di legge di conversione del decreto-legge 34/2011, Disposizioni urgenti in favore della cultura, in materia di incroci tra settori della stampa e della televisione, di razionalizzazione dello spettro radioelettrico, di moratoria nucleare, di partecipazioni della Cassa depositi e prestiti, nonché per gli enti del Servizio sanitario nazionale della regione Abruzzo (C. 4307 Governo, approvato dal Senato - rel. Castellani, PdL).

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge sull’istituzione di speciali unità di accoglienza permanente per l'assistenza dei pazienti cerebrolesi cronici (C. 412 Di Virgilio e C. 1992 Binetti - rel. De Nichilo Rizzoli, PdL) ed ha svolto l’audizione informale di William Arcese, responsabile U.O.C. trapianto cellule staminali Policlinico Universitario - Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, sulle disposizioni in materia in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (C. 746 Grassi e abb. - rel. Grassi, PD).

Ha infine svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute. 

 

Situazione del sistema agroalimentare: svolgimento di audizioni 

La XIII Commissione Agricoltura, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione del sistema agroalimentare, con particolare riferimento ai fenomeni di illegalità che incidono sul suo funzionamento e sul suo sviluppo, ha svolto le audizioni del Direttore della Direzione investigativa antimafia (DIA), Generale di divisione dell'Arma dei carabinieri, Antonio Girone, del sostituto procuratore della Direzione nazionale antimafia (DNA), Maurizio de Lucia e del Prefetto di Reggio Calabria, Luigi Varratta.

Ha svolto l’interrogazione 5-04259 Franzoso su iniziative per far fronte alla situazione debitoria delle aziende agricole, con particolare riferimento all'esposizione nei confronti dell'INPS.

 

Verifica della conformità al principio di sussidiarietà di atti comunitari 

La XIV Commissione Politiche, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni V Bilancio e VII Cultura, ha esaminato il disegno di legge approvato dal Senato, di conversione in legge del decreto legge 34/2011 recante Disposizioni urgenti in favore della cultura, in materia di incroci tra settori della stampa e della televisione, di razionalizzazione dello spettro radioelettrico, di moratoria nucleare, di partecipazioni della Cassa depositi e prestiti, nonché per gli enti del Servizio sanitario nazionale della regione Abruzzo (C. 4307 Governo, rel. Formichella, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazione.

Per il parere da rendere alla III Commissione Esteri, ha concluso l’esame del disegno di legge C. 4192 Governo, recante  ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro di partenariato globale e cooperazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Indonesia dall'altra, con Atto finale, fatto a Giacarta il 9 novembre 2009 (rel. Farinone, PD), su cui ha espresso un parere favorevole, nonché del disegno di legge recante ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Comunità europea e i suoi Stati membri da un lato e la Repubblica sudafricana dall'altro, che modifica l'Accordo sugli scambi, lo sviluppo e la cooperazione, firmato a Kleinmond, Sud Africa, l'11 settembre 2009” (C. 4201 Governo, rel. Formichella, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole.

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo n. 356 recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 20 febbraio 2009, n. 23, concernente attuazione della direttiva 2006/117/Euratom, relativa alla sorveglianza e al controllo delle spedizioni di rifiuti radioattivi e di combustibile nucleare esaurito (rel. Maggioni, LNP) e ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione delle direttive 2009/72/CE, relative a norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica e che abroga la direttiva 2003/54/CE, 2009/73/CE, relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale e che abroga la direttiva 2003/55/CE, e 2008/92/CE, concernente una procedura comunitaria sulla trasparenza dei prezzi al consumatore finale industriale di gas e di energia elettrica (atto n. 335 – rel. Formichella, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazioni.

In sede di atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha iniziato l’esame della proposta di regolamento del Consiglio relativo alla competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento e all’esecuzione delle decisioni in materia di regimi patrimoniali tra coniugi” (COM(2011)126 def. – rel. Centemero, PdL), mentre ha concluso l’esame della proposta di direttiva del Consiglio relativa a una base imponibile consolidata comune per l’imposta sulle società (COM(2011)121 def. – rel. Formichella, PdL), su cui ha espresso una valutazione di conformità al principio di sussidiarietà.

 

COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Rimozione degli squilibri economici e sociali: parere favorevole 

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione dell’articolo 16 della legge 5 maggio 2009, n. 42, e successive modificazioni, in materia di risorse aggiuntive ed interventi speciali per la rimozione degli squilibri economici e sociali (atto n. 328 - rel. per la Camera Bernini, PdL, rel. per il Senato D’Ubaldo, PD).

 

Audizione di De Gennaro al Comitato per la sicurezza della Repubblica 

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto Le audizioni del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giovanni De Gennaro e del Direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise); generale Adriano Santini.

Ha esaminato la relazione prevista dall’articolo 33, comma 1, della legge n. 124 del 2007 sull’attività dei Servizi di informazione per la sicurezza nel 2° semestre 2010, nonché uno schema di regolamento, ai sensi dell’articolo 32, comma 1, della legge 3 agosto 2007. 

 

Esame di bilanci consuntivi della Cassa nazionale del notariato 

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha svolto l’esame dei bilanci consuntivi 2007 e 2008, preventivi 2008 e 2009 e del bilancio tecnico attuariale al 31.12.2006 relativi alla Cassa nazionale del notariato, esprimendo considerazioni conclusive favorevoli con una osservazione.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Costituzione in giudizio per conflitto d’attribuzioni 

La Giunta per le autorizzazioni ha concordato a maggioranza che la Camera debba costituirsi in un giudizio per conflitto d’attribuzioni elevato dal Senato e inerente all’ex Ministro e senatore Clemente Mastella. Ha ascoltato Edmondo Cirielli circa la sua istanza di insindacabilità e la proposta del relatore Maurizio Turco; ha ascoltato la relazione di Francesco Paolo Sisto sul Doc. IV-ter, n. 20, riguardante l’ex deputato Remo Di Giandomenico. Il voto su tali casi è stato rinviato.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Giovedì 5 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: orientamenti del Governo circa la rimborsabilità di alcuni farmaci per la cura della disfunzione erettile (Gava – PdL); iniziative di competenza in relazione alle difficoltà finanziarie del gruppo San Raffaele di Roma nell’ambito del riordino del servizio sanitario della regione Lazio (Mario Pepe - IR); iniziative normative per il riordino dell’imposta provinciale di trascrizione (Velo - PD); chiarimenti in merito alle modalità di presentazione delle domande per il bando “Patto per la Scuol@2.0 (De Torre - PD). 

 

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la salute Francesca Martini ed il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Giuseppe Pizza.

Question time

 

 

Mercoledì 4 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per il pieno riconoscimento dei benefici previdenziali a favore dei lavoratori esposti all’amianto in Sicilia (Gianni - IR); chiarimenti in ordine alla nomina del nuovo direttore generale dell’Ice – Istituto nazionale per il commercio estero (Raisi - FLpTP); tempi di presentazione del disegno di legge annuale per la concorrenza e intendimenti del Governo in merito all’istituzione di un’autorità di regolazione indipendente in materia di trasporti (Lanzillotta - Misto); iniziative in relazione ai rischi per la salute della popolazione residente nell’area del Petrolchimico di Mantova (Reguzzoni - LNP); iniziative per migliorare la qualità della vita dei pazienti che soffrono di asma, con specifico riguardo alla popolazione infantile (Baldelli - PdL); elementi in merito all’ipotesi di soppressione di taluni presidi dell’Arma dei carabinieri (Compagnon - UdCpTP); intendimenti del Governo in merito all’adozione di iniziative normative in ordine alla gestione delle risorse idriche (Messina - IdV); iniziative di competenza per una corretta gestione dei rifiuti in Campania (Graziano – PD). 

Per il Governo sono intervenuti il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi, il Ministro dello sviluppo economico Paolo Romani, il Ministro della salute Ferruccio Fazio, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Stefania Prestigiacomo.

 

 

 

Eventi

 

 

Roma, un sogno a colori – Mostra del pittore Civerchia 

La Camera dei deputati ospita la mostra "Roma, un sogno a colori" del pittore Luigi Civerchia. L’esposizione è stata inaugurata il 3 maggio alle ore 17 nel Complesso di Vicolo Valdina. Sarà aperta al pubblico dal 4 al 13 maggio 2011 dalle ore 10 alle ore 18 (chiusura il sabato e la domenica) con ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42. 

Luigi Civerchia, che è stato allievo di Vittorio Grassi, si è avvicinato artisticamente alla “Scuola Romana” aderendo agli insegnamenti pittorici di Mafai, Pirandello, Quaglia. Ha organizzato numerose esposizioni tra le quali si ricordano, in particolare, quelle al Complesso del Vittoriano, a Castel Sant’Angelo, al Castello Orsini di Tivoli e da ultimo nel 2010 a Bologna. 

 

I minori stranieri in Italia - Rapporto Save the Children - Quando la Patria non è la terra dei padri 

Giovedì 5 maggio, presso la Sala della Lupa, si è tenuto il convegno “Quando la Patria non è la terra dei padri”, in occasione della pubblicazione del Secondo Rapporto di Save the Children Italia su “I minori stranieri in Italia”.  

Ha aperto i lavori il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. E’ seguito il saluto di Claudio Tesauro, Presidente di Save the Children.  

Sono intervenuti Enrico Giovannini, Presidente Istat, Mauro Magatti, Preside Sociologia Università Cattolica Milano, Valerio Neri, Direttore generale Save the Children. A conclusione del convegno le testimonianze di Noel Felix Bugingo e di Igiaba Scego.

 

Domenica 8 maggio Montecitorio a porte aperte - Concerto della Banda della Marina Militare 

Domenica 8 maggio, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L'accesso al Palazzo è possibile dalle ore 10.00 alle 18.00. In piazza Montecitorio, alle 11,00, il concerto della Banda della Marina Militare diretta dal Maestro Gian Luca Cantarini.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa