Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 127

29 aprile 2011 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

     

Question time 

Miglioramento della linea ferroviaria Aosta-Chivasso 

Intimidazioni e minacce ad amministratori locali in Calabria 

Intensificare i controlli per la sicurezza di chi ricopre incarichi “sensibili” 

Riduzione dei premi assicurativi in particolare nel Mezzogiorno  

Predisposizione di un piano energetico nazionale 

Favorire la partecipazione ai bandi pubblici di aziende europee che non abbiano delocalizzato le produzioni 

Regole di ingaggio e nuove tipologie di missioni delle Forze armate in Libia 

Caratteristiche dell’intervento militare italiano in Libia

 

 IN ASSEMBLEA

Mercoledì 27 aprile si è svolta la discussione generale dei disegni di legge di conversione del decreto-legge 25 marzo 2011, n. 26, recante misure urgenti per garantire l’ordinato svolgimento delle assemblee societarie annuali (C. 4219) e del decreto-legge 26 marzo 2011, n. 27 concernente misure urgenti per la corresponsione di assegni una tantum al personale delle Forze di polizia, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (C. 4220-A).

Successivamente ha avuto luogo la discussione generale dei testi unificati delle proposte di legge Melchiorre ed altri; Gozi ed altri; Di Pietro ed altri; Bernardini ed altri concernente norme per l’adeguamento alle disposizioni dello statuto istitutivo della Corte penale internazionale (C. 1439-A e abb.) e delle proposte di legge Tommaso Foti; Iannuzzi ed altri; Iannuzzi; Bocci ed altri riguardante disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici e dei borghi antichi d’Italia (C. 169-A e abb.).

La Camera ha quindi respinto le questioni pregiudiziali Palagiano ed altri n. 1 e Farina Coscioni ed altri n. 2, nonché la questione sospensiva Franceschini ed altri n. 1 presentate alla proposta di legge, già approvata in un testo unificato dal Senato, recante disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C. 2350-A e abb.).

Giovedì 28 aprile la Camera ha approvato la risoluzione Cicchitto, Reguzzoni e Sardelli n. 6-00080 presentata al Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII n. 4), con conseguente preclusione delle risoluzioni Beltrandi ed altri n. 6-00077, Donadi ed altri n. 6-00078, Galletti, Della Vedova, Tabacci, Lo Monte e La Malfa n. 6-00079 e Franceschini ed altri n. 6-00081.

 

IN COMMISSIONE

 

Prorogato il termine dell’indagine conoscitiva sulle ipotesi di modifica della parte seconda della Costituzione 

La I Commissione Affari costituzionali ha deliberato la proroga del termine dell’indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle ipotesi di modifica della parte seconda della Costituzione.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole sul Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n.4 - rel. Vanalli, LNP).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Norme per la stabilizzazione dei vigili del fuoco volontari discontinui (C. 1150 Catanoso e abb. - rel. Stasi, IR) e Modifica delle circoscrizioni territoriali dei comuni di Torre Pallavicina e di Soncino nonché delle province di Bergamo e Cremona (C. 1320 G. Fontana - rel Vanalli, LNP).

È ripreso l’esame delle risoluzioni 7-00458 Vanalli, 7-00485 Favia e 7-00486 Bressa, sulla disciplina in materia di servizi pubblici locali, con particolare riguardo al servizio idrico, e 7-00478 Zaccaria, sulla programmazione dei flussi migratori.

 

Proroga del termine dell’indagine conoscitiva sull’antisemitismo 

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e III Affari esteri, si sono riunite per la deliberazione di una proroga del termine dell’indagine conoscitiva sull’antisemitismo.

 

Definizione del processo penale nei casi di particolare tenuità del fatto: avviato l’esame 

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 2996 Reguzzoni, recante Circostanza aggravante relativa all'aver provocato dissesto finanziario (Rel. Paolini, LNP) e ha iniziato l’esame del proposta di legge C. 2094 Tenaglia, recante Definizione del processo penale nei casi di particolare tenuità del fatto (Rel. Tenaglia, PD).

In sede consultiva, ha espresso, alla III Commissione Affari esteri, parere favorevole sul disegno di legge C. 4192 recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro di partenariato globale e cooperazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Indonesia dall'altra, con Atto finale, fatto a Giacarta il 9 novembre 2009 (Rel. Follegot, LNP), e parere favorevole sul disegno di legge C. 4201 recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Comunità europea e i suoi Stati membri da un lato e la Repubblica sudafricana dall'altro, che modifica l'Accordo sugli scambi, lo sviluppo e la cooperazione, firmato a Kleinmond, Sud Africa, l'11 settembre 2009 (Rel. Follegot, LNP).

 

Un partenariato per la democrazia e la prosperità condivisa con il Mediterraneo meridionale: avviato l’esame della Comunicazione della Commissione Ue 

Il Comitato permanente sulla politica estera dell’Unione europea costituito in seno alla III Commissione Affari esteri ha iniziato e rinviato ad altra seduta l’esame istruttorio: della proposta di Decisione del Consiglio relativa alla conclusione di un accordo di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e la Repubblica dell’Iraq (COM(2010)638 def. – Rel. Zacchera (PdL); della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell’Alto Rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Un partenariato per la democrazia e la prosperità condivisa con il Mediterraneo meridionale (COM(2011)200 def. – Rel. La Malfa (Mistro-Liberal Democratici -MAIE).

Successivamente, lo stesso Comitato permanente, in sede di comunicazioni del Presidente, ha svolto le comunicazioni sulla missione a Ginevra in occasione della Riunione della NATO Parnership for Peace sul ruolo dei Parlamenti per il controllo degli armamenti, per il disarmo e per la non proliferazione delle armi di distruzione di massa (30 marzo – 1° aprile 2011).

 

Situazione in Libia: comunicazioni di Frattini e La Russa 

Le Commissioni riunite Affari esteri e Difesa della Camera dei deputati e del Senato hanno svolto le comunicazioni dei Ministri degli Affari esteri, Franco Frattini, e della Difesa, Ignazio La Russa, sui recenti sviluppi della situazione in Libia. 

 

Svolgimento di interrogazioni 

La IV Commissione Difesa ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-02605 Di Stanislao: Sulle società cooperative addette ai servizi di manovalanza e facchinaggio presso gli enti, le basi e i reparti dell’Amministrazione della difesa; 5-02651 Rugghia: Sull’abrogazione della direttiva emanata dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica riguardante la politica degli alloggi militari; 5-04472 Bocci: Sulla tipologia e caratteristiche del munizionamento transitato presso lo stabilimento militare di Baiano (Spoleto). 

 

Esame del Documento di economia e finanza 2011 

La V Commissione Bilancio ha proseguito, in sede referente, l’esame del Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4 - rel. Toccafondi, PdL), approvato poi dall’Assemblea.

Per il parere all’Assemblea, ha esaminato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 27 del 2011, Misure urgenti per la corresponsione di assegni una tantum al personale delle Forze di polizia, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, unitamente agli emendamenti presentati (C. 4220-A Governo - rel. De Angelis, PdL) e le seguenti proposte di legge: Norme per l’adeguamento alle disposizioni dello statuto istitutivo della Corte penale internazionale (C. 1439 e abb.-A - rel. De Angelis, PdL), unitamente agli emendamenti presentati, esprimendo parere favorevole con una condizione sul testo A e parere su emendamenti; Riqualificazione e recupero dei centri storici (C. 169 e abb.-A - rel. Marsilio, PdL), unitamente agli emendamenti presentati, esprimendo parere favorevole con una condizione sul testo A e parere su emendamenti; Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, consenso informato e di dichiarazioni anticipate trattamento (C. 2350 e abb.-A, approvato dal Senato - rel. Polledri, LNP), unitamente agli emendamenti presentati, rinviando il seguito dell’esame ad un’altra seduta. 

Ha espresso alla III Commissione Affari esteri pareri favorevoli sui disegni di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar, fatto a Doha il 14 gennaio 2007 (C. 4248 Governo, approvato dal Senato - rel. D’Amico, LNP) e della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Libano per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Beirut il 22 novembre 2000 (C. 4249 Governo, approvato dal Senato - rel. D’Amico, LNP).

 

Audizioni sul contrasto dell'elusione fiscale e dell'abuso del diritto in materia tributaria 

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole con osservazioni alla V Commissione Bilancio sul Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4) (Rel. Pagano - PdL) e parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C. 4192, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro di partenariato globale e cooperazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Indonesia dall’altra (Rel. Berardi – PdL). 

Con l’audizione informale dei rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti è proseguito il ciclo di audizioni nell’ambito dell’istruttoria legislativa sulle proposte di legge C. 2521 Leo (PdL), C. 2578 Strizzolo (PD) e C. 2709 Jannone (PdL), recanti modifica dell'articolo 37-bis del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, concernente il contrasto dell'elusione fiscale e dell'abuso del diritto in materia tributaria. Si è svolta, inoltre, l’audizione dell’Amministratore delegato di Borsa Italiana SpA, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui mercati degli strumenti finanziari

La Commissione ha approvato la risoluzione n. 7-00538 Fugatti (LNP), relativa alle problematiche concernenti l’iscrizione presso il registro delle imprese degli atti di trasferimenti di quote di società a responsabilità limitata ed ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00544 Comaroli (LNP), relativa al regime tributario delle cessioni di impianti, di rami d’azienda e di emittenti nel settore radiotelevisivo. Si è quindi riunito il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge C. 4219, di conversione del decreto-legge n. 26 del 2011, recante misure urgenti per garantire l’ordinato svolgimento delle assemblee societarie annuali (Rel. Fugatti – LNP). 

 

Conservazione, restauro, recupero e valorizzazione di monumenti: prosegue l’esame 

La VII Commissione Cultura ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-04020 Rivolta, iniziative volte a indire il bando di concorso per 2871 posti di dirigente scolastico; 5-04107 Ghizzoni, iniziative per dare attuazione alla sentenza del TAR del Lazio per emanare un piano per rendere sicure le aule scolastiche; 5-04328 Siragusa, chiarimenti sul concorso nazionale bandito dal Ministero della pubblica istruzione, relativo a 145 posti per dirigenti tecnici.

Hanno avuto luogo comunicazioni del Presidente sulla missione svolta a Cava de’ Tirreni il 12 aprile 2011.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole sul Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4 - rel. Scalera, PdL) alla V Commissione Bilancio.

In sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Disposizioni per la conservazione, restauro, recupero e valorizzazione di monumenti e per la celebrazione di eventi storici di rilevanza nazionale (C. 4071 Barbieri - rel. Barbieri, PdL); Disposizioni per la celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi, per lo sviluppo del Festival Verdi di Parma e Busseto e per la valorizzazione dell’opera verdiana (C. 1373 Motta e abb. - rel. Barbieri, PdL).

 

Qualità dell'edilizia residenziale: prosegue l’esame 

La VIII Commissione Ambiente, nell’ambito dell’esame delle risoluzioni 7-00531 Alessandri e 7-00537 Bratti, sulla localizzazione di un deposito di gas da realizzare nel comune di Rivara, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della regione Emilia Romagna; ha proseguito l’esame congiunto delle risoluzioni 7-00526 Iannuzzi e 7-00543 Gibiino, sui pedaggi nelle tratte autostradali a gestione diretta dell’Anas Spa, ed ha avviato l’esame congiunto delle risoluzioni 7-00549 Viola e 7-00575 G. Dussin, iniziative urgenti per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza dal rischio idrogeologico di territori ubicati nelle regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia.

In sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo recante Sistema casa qualità. Disposizioni concernenti la valutazione e la certificazione della qualità dell'edilizia residenziale (C. 1952 G. Dussin - rel. Pili, PdL).

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo per la Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Destinazione delle risorse aggiuntive e l’effettuazione di interventi speciali, finalizzati alla promozione dello sviluppo economico e alla coesione sociale e territoriale nonché alla rimozione degli squilibri economici e sociali (atto n. 328, rel. Togni, LNP).

In sede consultiva, ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole con condizioni sul Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4 - rel. Lanzarin, LNP). Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle politiche ambientali in relazione alla produzione di energia da fonti rinnovabili, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Terna SpA.

 

Approvate risoluzioni sulla circolazione e la sosta di veicoli a servizio dei disabili 

La Commissione IX Trasporti, in sede consultiva, ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole con osservazione sul Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4 - rel. Simeoni, PdL). La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-04323 Meta: Mancata emanazione del decreto di attuazione delle disposizioni del codice della strada relative all’attribuzione e destinazione dei proventi derivanti dall’accertamento di violazioni ai limiti di velocità e 5-04492 Bordo: Soppressione della fermata di Candela nell’ambito dei collegamenti ferroviari interregionali tra le città di Foggia e Potenza.

Ha concluso la discussione delle risoluzioni 7-00562 Valducci: Agevolazioni per la sosta dei veicoli muniti di contrassegno a servizio di soggetti disabili; 7-00564 Velo: Caratteristiche del contrassegno per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio dei disabili e 7-00565 Velo: Interpretazione dell’articolo 330 del DPR n. 495 del 1992, recante istituzione di commissioni mediche locali, approvandone i relativi testi. Nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00527 Garofalo, 7-00546 Velo e 7-00552 Desiderati in materia di autotrasporto, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Unione Petrolifera.

 

Riduzione dei termini di pagamento nelle transazioni commerciali: prosegue l’esame 

La X Commissione Attività produttive, in sede di atti del Governo ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione delle direttive 2009/72/CE, relativa a norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica e che abroga la direttiva 2003/54/CE, 2009/73/CE, relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale e che abroga la direttiva 2003/55/CE, e 2008/92/CE, concernente una procedura comunitaria sulla trasparenza dei prezzi al consumatore finale industriale di gas e di energia elettrica (atto n. 335 – Rel. Lazzari - PDL). 

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Riduzione dei termini di pagamento nelle transazioni commerciali (C. 3970 Dal Lago legge, C. 4078 Cambursano, C. 3531 Mastromauro e C. 4160 Gava – Rel. Versace -PDL). 

La Commissione ha proceduto allo svolgimento delle seguenti interrogazioni: 5-04372 Rigoni: Continuità aziendale della Nuovi Cantieri Apuania; 5-02054 Lulli: Futuro assetto societario dei Nuovi Cantieri Apuania di Massa Carrara; 5-04169 Picierno: Costituzione di un tavolo presso il Ministero dello sviluppo economico per la prosecuzione delle attività industriali dell’azienda Competence di Marcianise; 5-04209 Anna Teresa Formisano: Problematiche connesse all’operatività degli sportelli unici per le attività produttive (SUAP); 5-04228 Contento: Problematiche connesse al servizio conciliativo online dell’ENI; 5-04294 Fadda: Multe conseguenti al regime tariffario preferenziale applicato alle aziende sarde Portovesme Srl, Euralluminia e Ila; 5-04366 Melis: Ritardo nella pubblicazione della graduatoria relativa a start up in settori di alta e medio-alta tecnologia

 

Superamento del blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni: avviato l’esame 

La XI Commissione Lavoro ha iniziato in sede referente l’esame della proposta di legge Disposizioni per il superamento del blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e per la chiamata dei vincitori e degli idonei nei concorsi (C. 4116 Damiano - rel. V.A. Fontana, PdL).

Nell’ambito dell’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di reversibilità (C. 1847 Bragantini e abb. - rel. Fedriga, LNP), ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Federazione CIL-Pensionati, Federcasalinghe, Federmanager e Manager Italia, Rete Imprese Italia.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole sul disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Comunità europea e i suoi Stati membri da un lato e la Repubblica sudafricana dall'altro, che modifica l'Accordo sugli scambi, lo sviluppo e la cooperazione, firmato a Kleinmond, Sud Africa, l'11 settembre 2009 (C. 4201 Governo - rel. Pelino PdL).

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Norme per la prosecuzione del rapporto di lavoro oltre i limiti di età per il pensionamento di vecchiaia (C. 2671 Cazzola e abb. - rel. Moffa, IR).

Ha proseguito l’esame della risoluzione 7-00492 Codurelli, tempi di emanazione dei decreti relativi alla cassa integrazione, approvandola in un nuovo testo con il n. 8/00119.

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Riordino della normativa vigente in materia di congedi, aspettative e permessi (atto n. 358 - rel. Cazzola, PdL). 

 

Testamento biologico: esame degli emendamenti in comitato dei nove 

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole, alle Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro, sul nuovo testo della proposta di legge sulle norme in materia di previdenza e di tutela della maternità per gli atleti non professionisti (C. 4019 Di Centa e abb. – rel. Mussolini, PdL).

La Commissione, poi, in sede di Comitato dei nove, ha esaminato gli emendamenti presentati al provvedimento sulle disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C. 2350 –A e abb. – rel. di maggioranza Di Virgilio (PdL); rel. di minoranza Palagiano (IDV)).

 

Audizione su fenomeni di illegalità nel sistema agroalimentare 

La XIII Commissione Agricoltura, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione del sistema agroalimentare, con particolare riferimento ai fenomeni di illegalità che incidono sul suo funzionamento e sul suo sviluppo, ha svolto l’audizione dell’assessore all’agricoltura della regione Calabria, Michele Trematerra.

In sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro di partenariato globale e cooperazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Indonesia dall'altra, con Atto finale, fatto a Giacarta il 9 novembre 2009 (C. 4192 – rel. D’Ippolito Vitale, PdL), esprimendo parere favorevole alla III Commissione Affari esteri e ha concluso l’esame del Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4 – rel. Catanoso, PdL) esprimendo parere favorevole alla V Commissione Bilancio.

Ha svolto l’audizione informale delle organizzazioni professionali agricole Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Copagri e Filiera agricola italiana (Fagri) e cooperative agricole Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop-Agroalimentare e Unci-Coldiretti, nell’ambito dell’esame congiunto della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli (COM(2010)733) e della proposta di regolamento recante modifica del regolamento (CE) n. 1234/2007 del Consiglio in ordine alle norme di commercializzazione (COM(2010)738) e nell’ambito dell’esame del Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4).

 

Esame di atti comunitari

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere alla V Commissione (Bilancio, Tesoro e Programmazione), ha proseguito e concluso l’esame del Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4 – rel. Formichella, PdL), esprimendo parere favorevole; per il parere alla III Commissione Affari Esteri, ha iniziato l’esame del disegno di legge C. 4192 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro di partenariato globale e cooperazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Indonesia dall'altra, con Atto finale, fatto a Giacarta il 9 novembre 2009 (rel. Farinone, PD) e del disegno di legge C. 4201 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Comunità europea e i suoi Stati membri da un lato e la Repubblica sudafricana dall'altro, che modifica l'Accordo sugli scambi, lo sviluppo e la cooperazione, firmato a Kleinmond, Sud Africa, l'11 settembre 2009  (rel. Formichella, PdL).

Inoltre, si è riunito il Comitato permanente per l’esame dei progetti di atti dell’Unione europea per comunicazioni del Presidente.

In sede di esame di atti dell’Unione europea, la Commissione ha iniziato l’esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della Proposta di direttiva del Consiglio relativa a una base imponibile consolidata comune per l’imposta sulle società - COM(2011)121 def. (rel. Formichella, PdL) mentre, ai fini del parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha iniziato l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 562/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un codice comunitario relativo al regime di attraversamento delle frontiere da parte delle persone (codice frontiere Schengen), e la convenzione di applicazione dell'accordo di Schengen - COM(2011)118 def. (rel. Maggioni, LNP).

 

COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Rimozione degli squilibri economici e sociali: prosegue l’esame 

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale ha proseguito, in sede di atti del Governo, l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione dell’articolo 16 della legge 5 maggio 2009, n. 42, e successive modificazioni, in materia di risorse aggiuntive ed interventi speciali per la rimozione degli squilibri economici e sociali (atto n. 328 - rel. per la Camera Bernini, PdL, rel. per il Senato D’Ubaldo, PD).

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Giovedì 29 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza in relazione all’aumento dei prezzi praticati dalle compagnie di navigazione per la Sardegna (Cicu - PdL); tempi per la formalizzazione della concessione ventennale alla società di gestione dell’aeroporto di Levaldigi di Cuneo (Delfino - UdCpTP); problematiche relative all’acquisizione delle aree dove si svolgerà l’Expo 2015 ed elementi in merito allo stato di avanzamento delle opere connesse con l’evento (Peluffo - PD); iniziative di competenza con riferimento alla procedura concorsuale bandita per il reclutamento di 175 dirigenti di seconda fascia dell’Agenzia delle entrate (Gnecchi - PD); iniziative di competenza in merito a presunte irregolarità da parte di esponenti del comando provinciale della Guardia di finanza di Bologna in relazione ad un intervento edilizio nel comune di San Lazzaro di Savena (Bologna) (Raisi - FLpTP).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Bartolomeo Giachino e il Sottosegretario per l’economia e le finanze Sonia Viale.

Question time

 

 

Mercoledì 27 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per l’adeguamento ed il miglioramento della linea ferroviaria Aosta-Chivasso (Nicco – Misto); iniziative in relazione ad episodi di intimidazione e minaccia nei confronti di amministratori locali in Calabria (Tassone – UdC); elementi in merito alla matrice degli attentati di natura politica compiuti negli ultimi anni e iniziative per intensificare il sistema dei controlli al fine di tutelare la sicurezza di chi ricopre incarichi “sensibili” (Paglia – FLI); iniziative di competenza per la riduzione dei premi assicurativi, in particolare nel Mezzogiorno d’Italia (Iannaccone – IR); intendimenti del Governo in relazione alla predisposizione di un piano energetico nazionale, con particolare riferimento allo sviluppo delle energie rinnovabili (Rota – IdV); iniziative di competenza volte a favorire la partecipazione ai bandi pubblici di aziende europee che non abbiano delocalizzato le loro produzioni (Reguzzoni – LNP); chiarimenti sulle regole di ingaggio e sulle nuove tipologie di missioni affidate alle Forze armate italiane sul territorio libico (Franceschini – PD); chiarimenti in ordine alle caratteristiche dell’intervento militare italiano in Libia (Baldelli – PdL). 

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito, il Ministro dello sviluppo economico Paolo Romani e il Ministro della difesa Ignazio La Russa.

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa