Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 142

16 settembre 2011 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
     

  Eventi

Domenica 18 settembre Montecitorio a porte aperte

Concerto della Banda dell’Aeronautica Militare

 

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 12 settembre si è svolta la discussione generale del disegno di legge, gia approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, recante ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo. Delega al Governo per la riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari (C. 4612).

 

Martedì 13 settembre la Camera ha respinto la questione pregiudiziale Donadi ed altri n. 1 presentata al disegno di legge, gia approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, recante ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo. Delega al Governo per la riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari (C. 4612). Il Ministro per i rapporti dal Parlamento Elio Vito ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del provvedimento, nel testo della Commissione identico a quello approvato dal Senato.

 

Mercoledì 14 settembre la Camera, con 316 voti a favore e 302 contro, ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, recante ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo. Delega al Governo per la riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari (C. 4612). Dopo la trattazione degli ordini del giorno e le dichiarazioni di voto finali, il provvedimento è stato approvato in via definitiva.

Successivamente si sono svolte le discussioni generale del disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, concernente Disposizioni per la codificazione in materia di pubblica amministrazione  (C. 3209-bis-B), nonché del testo unificato delle proposte di legge Saglia ed altri; Bordo; Froner ed altri; Vignali e Carlucci riguardante la Commercializzazione del metano per autotrazione (C. 2172 C. 1016 C. 2843 C. 3117-A).

 

Giovedì 15 settembre la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, concernente Disposizioni per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (C. 3209-bis-B). E’ stato inoltre approvato il testo unificato delle proposte di legge Saglia ed altri; Bordo; Froner ed altri; Vignali e Carlucci riguardante la Commercializzazione del metano per autotrazione (C. 2172 C. 1016 C. 2843 C. 3117-A). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE

 

Equiparazione dell’età per elettorato attivo e passivo: approvato testo per l’Assemblea

La I Commissione Affari costituzionali, in sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame congiunto delle proposte di nomina di Alessandro Natalini e Romilda Rizzo a componenti della Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche (nomine n. 123 e 124 - rel. Lorenzin, PdL).

In sede referente, ha concluso l’esame del testo base recante Partecipazione dei giovani alla vita economica, sociale, culturale e politica della Nazione ed equiparazione tra elettorato attivo e passivo (C. 4358 cost. Governo e abb. - rel. Laffranco, PdL), dando mandato al relatore a riferire in Assemblea; ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche agli articoli 41, 97 e 118, comma quarto, della Costituzione (C. 3039 Cost. Vignali e abb.), adottando come testo base il disegno di legge C. 4144 Governo; sullo stesso provvedimento ha svolto l’audizione di esperti della materia e ha deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva.

 

Lotta a corruzione e illegalità nella pubblica amministrazione: adottato testo base

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno proseguito, in sede referente, l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per la prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434 Governo, approvato dal Senato, e abb. - rel. per la I Commissione Santelli, PdL; rel. per la II Commissione A. Napoli, FLpTP), adottando come testo base il disegno di legge C. 4434 Governo. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva del provvedimento, le Commissioni hanno svolto le audizioni del Presidente della Corte dei conti, Luigi Giampaolino, di rappresentanti della Banca d’Italia, di Francesco Merloni, ordinario di diritto amministrativo presso l’Università di Perugia, di Bernardo Giorgio Mattarella, ordinario di diritto amministrativo presso l’Università di Siena, di Luciano Vandelli, ordinario di diritto amministrativo presso l’Università di Bologna e di Carlo Federico Grosso, ordinario di diritto penale presso l’Università di Torino, di rappresentanti di Cittadinanza attiva, di Transparency International Italia, dell’Associazione nazionale costruttori edili (ANCE) e dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e di Francesco Palazzo, ordinario di diritto penale presso l’Università degli studi di Firenze.

 

Funzioni dei magistrati ordinari al termine del tirocinio: esame e audizione

La II Commissione Giustizia ha proseguito in sede referente l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche del decreto legislativo 5 aprile 2006, n. 160, in materia di attribuzione delle funzioni ai magistrati ordinari al termine del tirocinio (C. 2984 Vietti e C. 3046 Ferranti - rel. Rao, UDCpTP), nel cui ambito ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizione alla XII Commissione Affari sociali sul disegno di legge recante Delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie, nonché disposizioni in materia sanitaria (C. 4274 Governo rel. Cassinelli, PdL).

 

Violazione delle norme sull’esportazione e importazione di sostanze chimiche pericolose: iniziato l’esame del decreto legislativo

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede di atti del Governo, hanno iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 689/2008, sull’esportazione ed importazione di sostanze chimiche pericolose (atto n388 – rel. per la II Commissione: Cassinelli, PdL; rel. per la XII Commissione: Rondini, LNP) e dello schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1272/2008, relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele che modifica e abroga le direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE e che reca modifica al regolamento (CE) n. 1907/2006 (atto n387 – rel. per la II Commissione: Cassinelli, PdL; rel. per la XII Commissione: Rondini, LNP).

 

Vendita delle carni di pollame: concluso l’esame per il parere

Le Commissioni riunite II Giustizia e XIII Agricoltura, in sede di atti del governo, hanno proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni contenute nei regolamenti (CE) n. 1234/2007 e n. 543/2008, sulla commercializzazione delle carni di pollame (atto n. 382 – rel. per la II Commissione Follegot, LNP; rel. per la XIII Commissione D’Ippolito Vitale, PdL), esprimendo un parere favorevole con una condizione e osservazioni.

 

Ratifica dell’accordo tra Europa e Giordania nel settore del trasporto aereo: pronto il testo per l’esame in Aula

La III Commissione Affari esteri ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 4398, approvata, in un testo unificato, dal Senato, recante Nuove norme in materia di rappresentanza degli italiani all’estero, e delle proposte di legge abbinate C. 94 Tremaglia, C. 113 Angeli, C. 114 Angeli, C. 1883 Picchi, C. 2005 Zacchera, C. 2207 Porta, C. 2282 Gianni Farina, C. 2397 Razzi, C. 2410 Bucchino, C. 2562 Ricardo Antonio Merlo, C. 3065 Porta, C. 3574 Calearo; Rel. Stefani (LNP) e Narducci (PD). La Commissione ha quindi proseguito e concluso l’esame in sede referente del disegno di legge C. 4454, Ratifica ed esecuzione dell’Accordo euromediterraneo nel settore del trasporto aereo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e il Regno hascemita di Giordania, dall’altro, con allegati, fatto a Bruxelles il 15 dicembre 2010, conferendo al relatore, l’onorevole Scandroglio (PdL), il mandato a riferire oralmente in senso favorevole all’Assemblea.

A seguire ha svolto le interrogazioni 5-05270 Narducci sul conferimento degli incarichi al personale docente delle scuole italiane all’estero, e 5-04989 Renato Farina sugli attacchi alla minoranza cristiana in Indonesia.

 

Audizione del Ministro Frattini sulla situazione in Medio Oriente

Le Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato hanno svolto, l’audizione del Ministro degli affari esteri, Franco Frattini, sui recenti sviluppi del processo di pace in Medio Oriente.

 

Riforma degli ordini delle professioni sanitarie: parere favorevole con condizioni

La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, l’ulteriore nuovo testo del disegno di legge recante delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie, nonché disposizioni in materia sanitaria (C. 4274 Governo – rel. Polledri, LNP), esprimendo parere favorevole con condizioni. Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, del disegno di legge recante ratifica ed esecuzione dell' Accordo euromediterraneo nel settore del trasporto aereo tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e il Regno hascemita di Giordania, dall'altro, con allegati, fatto a Bruxelles il 15 dicembre 2010 (C. 4454 Governo – rel. D’Amico, LNP), esprimendo parere favorevole.

Ha esaminato, in sede di atti del Governo, lo schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno 2010, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 390 – rel. Marmo, PT), esprimendo nulla osta.

 

Riforma fiscale e assistenziale: audizione di banche e assicurazioni

La VI Commissione Finanze ha avviato, ascoltando il Presidente della Federazione delle banche, delle assicurazioni e della finanza (FEBAF), Corrado Faissola, il ciclo di audizioni informali, previsto nell’ambito dell’istruttoria legislativa sul disegno di legge C. 4566, recante delega al Governo per la riforma fiscale ed assistenziale.

E’ stato avviato il ciclo di audizioni sulle tematiche relative ai settori dei giochi e dei tabacchi, anche alla luce dei recenti interventi normativi in materia, ascoltando, in sede informale, il Responsabile dell’Area Giochi e intrattenimento di Confindustria Servizi innovativi e tecnologici, il Presidente della Federazione italiana tabaccai (FIT), i rappresentanti di Associazione concessionari bingo (Ascob), Bplus Giocolegale Limited, Gamenet SpA, Hbg Gaming SpA, Fondazione Unigioco e Associazione nazionale sezioni apparecchi per pubbliche attrazioni ricreative (Sapar).

 

Risorse per la chiamata di professori universitari di seconda fascia: esame del decreto ministeriale

La VII Commissione Cultura, in sede consultiva, per l’espressione di parere alla XII Commissione Affari sociali, ha concluso l’esame del nuovo testo del disegno di legge recante Delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie, nonché disposizioni in materia sanitaria (C. 4274 Governo – rel. Rivolta, LnP), esprimendo un parere favorevole con condizioni ed osservazione.

In sede di esame di atti del governo, ha avviato l’esame dei seguenti provvedimenti: schema di direttiva, per l'anno 2011, recante gli interventi prioritari, i criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi previsti dalla legge n. 440 del 1997, concernente l' istituzione del fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi, in attuazione dell'articolo 2 della legge 18 dicembre 1997, n. 440 (atto n. 392 - rel. Centemero, PdL); schema di decreto ministeriale recante criteri per l’utilizzo delle risorse destinate al piano straordinario per la chiamata di professori universitari di seconda fascia, in attuazione dell’articolo 29, comma 9, della legge 30 dicembre 2010, n. 240 (atto n. 393 – rel. Frassinetti, PdL).

Ha avviato l’esame della proposta di nomina di Paolo Tenna e Alberto Contri a componenti del consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia (nomine nn. 121 e 122 – rel. Giammanco, PdL).

 

Audizione sul sistema delle Agenzie ambientali

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Provincia di Livorno e della Provincia di Grosseto in merito allo stato della realizzazione dell’Asse autostradale Cecina - Civitavecchia e alle relative problematiche di impatto ambientale. Ha svolto, inoltre, l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione tra le Agenzie Regionali e Provinciali per la Protezione dell’Ambiente sulle problematiche e sulle prospettive di funzionamento del sistema delle Agenzie ambientali.

 

Sicurezza degli impianti nucleari: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno proseguito, in sede di atti del Governo, l’esame dell’attuazione della direttiva 2009/71 Euratom, che istituisce un quadro comunitario per la sicurezza nucleare degli impianti nucleari (atto n. 386 – rel. per la VIII Commissione: Tommaso Foti, PdL; rel. per la X Commissione: Torazzi, LNP).

 

Proposta di nomina del presidente dell’Autorità portuale di Cagliari: avviato l’esame

La IX Commissione Trasporti ha svolto le interrogazioni 5-04707 Melis: Consistente partecipazione, da parte di cittadini italiani e in particolare sardi, a corsi di formazione per il trasporto di merci pericolose svolti in Svizzera e 5-04731 Bocci: Riduzione dell’orario di servizio delle biglietterie ferroviarie di Assisi, Perugia, Terni e Foligno. In sede consultiva, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti il divieto di indossare indumenti o utilizzare altri mezzi che impediscono il riconoscimento personale, l’introduzione del reato di costrizione all’occultamento del volto e modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza (testo unificato C. 627 Binetti e abb. – Rel. Valducci, PdL), esprimendo parere favorevole alla I Commissione. Infine, in sede di atti del governo, ha avviato l’esame della proposta di nomina del dottor Piergiorgio Massidda a presidente dell’Autorità portuale di Cagliari (nomina n. 126 – Rel. Nizzi, PdL).

 

Audizioni sulla direttiva europea in materia di efficienza energetica

La X Commissione Attività produttive, in sede audizioni informali, ha proceduto all’audizione di rappresentanti della Federazione italiana delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica varia e Affine (ANIMA) nell’ambito della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull'efficienza energetica (COM(2011)370 definitivo).

 

Parere favorevole con condizione sulle misure a favore delle persone sorde

La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva ha concluso l’esame delle disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva (C. 4207, approvato in un testo unificato dalla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato, e abb.  - rel. Scandroglio, PdL), esprimendo parere favorevole con osservazione.
Ha concluso l’esame delle disposizioni concernenti il divieto di indossare indumenti o utilizzare altri mezzi che impediscono il riconoscimento personale, l’introduzione del reato di costrizione all’occultamento del volto e modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza (C. 627 e abb. - rel. Pelino, PdL) per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, esprimendo parere favorevole con osservazione.

 

Riforma degli ordini delle professioni sanitarie: pronto il testo per l’esame in Aula

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha concluso l’esame dell’ulteriore nuovo testo del disegno di legge sulla delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie, nonché disposizioni in materia sanitaria (C. 4274 Governo – rel. De Nichilo Rizzoli, PdL), dando mandato al relatore.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul disegno di legge costituzionale sulla partecipazione dei giovani alla vita economica, sociale, culturale e politica della Nazione ed equiparazione tra elettorato attivo e passivo (C. 4358 cost. Governo, e abb. – rel. Barani, PdL) ed ha iniziato l’esame, per il parere alla VI Commissione Finanze, del disegno di legge sulla delega al Governo per la riforma fiscale e assistenziale (C. 4566 Governo – rel. Barani, PdL), deliberando un conflitto di competenza. La Commissione, inoltre, in sede di atti del Governo, esprime parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/54/CE, sull’utilizzazione e la commercializzazione delle acque minerali naturali (atto n. 379 – rel. Fucci, PdL).

 

Audizioni sulla normativa in materia di latte conservato

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Copagri e Fagri e delle cooperative agricole Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop-Agroalimentare, Unci-Coldiretti, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2007/61/CE, relativa a taluni tipi di latte conservato parzialmente o totalmente disidratato, destinato all'alimentazione umana (atto n. 378). In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l'anno 2011, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 397).

La Commissione ha svolto, inoltre, le seguenti interrogazioni: 5-02185 Cenni, Sull’ assegnazione a giovani imprenditori delle aziende e dei terreni agricoli di proprietà pubblica o confiscati e sulla valorizzazione della relativa filiera, con particolare riferimento all’azienda di Suvignano (Siena), 5-04243 Cenni, Sulla presenza delle donne ai vertici degli enti agricoli,  5-04774 Brandolini, Iniziative per contenere la diffusione del cormorano,  5-04898 Bordo, Iniziative a sostegno del settore ortofrutticolo a seguito dell’emergenza provocata dall'Escherichia coli, con particolare riferimento alla situazione della provincia di Foggia, 5-05081 Bellanova, Iniziative a sostegno del settore ortofrutticolo a seguito dell’emergenza provocata dall'Escherichia coli, con particolare riferimento alla situazione del Salento e della Puglia, 5-04714 Nastri, Sul contrasto ai fenomeni di criminalità in agricoltura e 5-04972 Nastri, Sul contrasto ai fenomeni di criminalità in agricoltura.

 

Parere favorevole sul decreto legislativo sulla vendita di acque minerali

La XIV Commissione Politiche UE in sede consultiva per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha concluso l’esame delle disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva (C. 4207, approvato dal Senato, e abb. - rel. Fucci, PdL) esprimendo un parere favorevole.

In sede di esame di atti del governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/61/CE, relativa a taluni tipi di latte conservato parzialmente o totalmente disidratato destinato all’alimentazione umana (atto n. 378 – rel. Fucci, PdL) su cui ha espresso parere favorevole; dello schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni contenute nei regolamenti (CE) n. 1234/2007 e n. 543/2008, sulla commercializzazione delle carni di pollame (atto n. 382 – rel. Gottardo, PdL), su cui ha espresso parere favorevole e dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/54/CE, sull’utilizzazione e la commercializzazione delle acque minerali naturali (atto n. 379 – rel. Fucci, PdL), esprimendo parere favorevole.

Ha iniziato l’esame dei seguenti schemi di decreti legislativi: modifiche al decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, e alla legge 23 luglio 2009, n. 99, in attuazione della direttiva 2009/71/Euratom, che istituisce un quadro comunitario per la sicurezza nucleare degli impianti nucleari (atto n. 386 – rel. Maggioni, LNP); disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1272/2008, relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele che modifica ed abroga le direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE e che reca modifica al regolamento (CE) n. 1907/2006 (atto n. 387 – rel. Gottardo, PdL); disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 689/2008, sull'esportazione ed importazione di sostanze chimiche pericolose (atto n. 388 – rel. Consiglio, LNP) e disciplina dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture nei settori della difesa e della sicurezza, in attuazione della direttiva 2009/81/CE (atto n. 389 – rel. Formichella, PdL).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Patrimonio immobiliare degli enti previdenziali: audizione dei vertici CNPR

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, mercoledì 14 settembre, ha proceduto all’audizione
del presidente e del direttore generale della Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali (CNPR), Paolo Saltarelli e Alberto Piazza.

 

Audizione su attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, giovedì 15 settembre, ha proceduto all’audizione del sostituto procuratore della Repubblica presso la direzione distrettuale antimafia di Napoli, Catello Maresca.

   

GIUNTE E COMITATI

 

Proposto all’Assemblea il diniego dell’autorizzazione all’arresto del deputato Milanese

La Giunta per le autorizzazioni, martedì 13 settembre, ha ascoltato il deputato Milanese (PdL) sia in relazione alla domanda di arresto che lo concerne sia con riferimento alla proposta di diniego di tale misura. Su tali proposte ha svolto il dibattito. Giovedì 14 settembre, la Giunta ha deliberato, per undici voti contro dieci, di proporre all’Assemblea il diniego dell’autorizzazione all’arresto del deputato Milanese (PdL).

 

Giudizio di compatibilità della carica di parlamentare: audizione del deputato Simonetti

La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e decadenze ha proceduto, mercoledì 14 settembre, all’audizione del deputato Roberto Simonetti in merito alla carica, da lui ricoperta, di presidente della Fondazione “Istituto tecnico superiore per le nuove tecnologie per il Made in Italy: sistema moda-tessile, abbigliamento e moda” nell’ambito dell’istruttoria in contraddittorio ai fini del giudizio di compatibilità. Ha, inoltre, esaminato la posizione di deputati ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Giovedì 15 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per la tutela dei diritti dei minori stranieri in materia di cittadinanza (Boccia – PD); iniziative relative all’annunciata dismissione della produzione nello stabilimento di Flumeri (Avellino) della Irisbus spa e alle conseguenti ricadute occupazionali (Pugliese - Misto); iniziative di competenza in relazione a lacune e ritardi verificatisi nelle procedure di accertamento e riconoscimento dell’invalidità civile (Delfino - UdCpTP); elementi e iniziative in ordine alla possibilità del trasferimento della sede legale di Alenia da Pomigliano (Napoli) a Venegono Superiore (Varese) (Paolo Russo - PdL); iniziative di competenza volte a riconoscere i diritti acquisiti ai medici iscritti ai corsi di specializzazione tra gli anni 1982 e 1991 che non hanno percepito alcuna remunerazione nel corso della loro attività di formazione (Anna Teresa Formisano - UdCpTP); iniziative di competenza per l’adeguamento del trattamento stipendiale dei ricercatori universitari non confermati dopo il primo anno di attività (Vassallo - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’interno Sonia Viale, il Sottosegretario per lo sviluppo economico Stefano Saglia, il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Nello Musumeci ed il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Giuseppe Pizza.

 

Eventi

 

 

Domenica 18 settembre Montecitorio a porte aperte Concerto della Banda dell’Aeronautica Militare

 

Domenica 18 settembre, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, dalle ore 10.00 alle 18.00. In piazza Montecitorio, alle 11,00, il concerto della Banda dell’Aeronautica Militare, diretta dal Maestro Marco Moroni.

Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.
 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa