Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 143

23 settembre 2011 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati.

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

  • Piano organico di contrasto alla povertà

  • Assicurare il rispetto degli obblighi contributivi e dei minimi contrattuali

  • Chiusura dello stabilimento Irisbus in provincia di Avellino

  • Effetti delle riforme dell’apprendistato e del tirocinio formativo

  • Ampliare i requisiti di accesso alle qualifiche di restauratore

  • Canone degli alloggi di servizio militari occupati da utenti senza titolo

  • Situazione dei minori stranieri trattenuti a Lampedusa

  • Corretta interpretazione della definizione di “settore” in materia di obblighi delle imprese ferroviarie

 

Giornate europee del patrimonio – Insula sapientiae

Via del Seminario 76 – 24 settembre

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 19 settembre  si è svolta la discussione generale del testo unificato, già approvato dal Senato, dei progetti di legge d’iniziativa del deputato Cosenza e d’iniziativa del Governo recante Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C. 3465 C. 4290-A);del disegno di legge concernente Delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie, nonché disposizioni in materia sanitaria (C. 4274-A); nonché del disegno di legge costituzionale riguardante Partecipazione dei giovani alla vita economica, sociale, culturale e politica della Nazione ed equiparazione tra elettorato attivo e passivo (C. 4358 ed abb.).

Martedì 20 settembre la Camera ha approvato il testo unificato, già approvato dal Senato, dei progetti di legge d’iniziativa del deputato Cosenza e d’iniziativa del Governo recante Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C. 3465 C. 4290-A). Il provvedimento è tornato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Mercoledì 21 settembre
il Sottosegretario per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Elio Vittorio Belcastro ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sulle conseguenze dell’incidente occorso presso un sito nucleare nel sud della Francia. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
Successivamente la Camera ha approvato il disegno di legge costituzionale recante Partecipazione dei giovani alla vita politica, economica e sociale ed equiparazione tra elettorato attivo e passivo (C. 4358 ed abb.). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.
Da ultimo è proseguito l’esame del disegno di legge concernente Delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie, nonché disposizioni in materia sanitaria (C. 4274-A). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

Giovedì 22 settembre
la Camera ha accolto la proposta della Giunta di negare l’autorizzazione a eseguire la misura cautelare della custodia in carcere nei confronti del deputato Milanese (Doc. IV, n. 20-A).
Successivamente ha deliberato l’insindacabilità, ai sensi dell’articolo 68, primo comma, della Costituzione, per le opinioni espresse nell’ambito di un procedimento civile nei confronti del deputato Belcastro (Doc. IV-quater
, n. 18).

 

IN COMMISSIONE

Riforma costituzionale in tema di iniziativa economica: approvato il testo per l’Assemblea
La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge C. 4567 Governo recante Delega al Governo per l'istituzione e la disciplina della Conferenza permanente dei livelli di governo (Rel. La Loggia – PdL). Ha iniziato inoltre l’esame delle proposte di legge C. 705 Villecco Calipari, C. 3214 Carlucci, C. 3728 Carlucci, C. 4187 Galati e C. 4568, approvata, in un testo unificato, dalla 1a Commissione permanente del Senato, recanti Disposizioni per la ricerca delle persone scomparse (Rel. Stasi – PT) e del disegno di legge C. 4569 Governo, approvato dalla 1a Commissione permanente del Senato, recante Modifica della legge 12 aprile 1995, n. 116, recante approvazione dell'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e l'Unione cristiana evangelica battista d'Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (Rell. Distaso PdL e Zaccaria PD). Inoltre ha concluso l’esame del testo base delle proposte di legge C. 4144 Cost. Governo, C. 3039 Cost. Vignali, C. 3054 Cost. Vignali, C. 3967 Cost. Beltrandi e C. 4328 Mantini recanti Modifiche agli articoli 41, 97 e 118, comma quarto, della Costituzione (Rel. Bruno - PdL), dando mandato al relatore a riferire in Assemblea.
In sede di atti del Governo, la Commissione ha concluso l’esame congiunto delle Proposte di nomina di Alessandro Natalini e di Romilda Rizzo a componenti della Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche (nomine nn. 123, 124 Rel. Lorenzin) esprimendo parere contrario. La Commissione ha incontrato una delegazione dell’Assemblea Nazionale del Vietnam.

Lotta alla corruzione nella pubblica amministrazione: prosegue l’esame
Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno proseguito, in sede referente, l’esame del disegno di legge C. 4434 Governo, approvato dal Senato, e delle abbinate C3380 Di Pietro, C4382 Giovanelli recanti Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione (Rel. per la I Santelli – PdL - Rel. per la II: Angela Napoli - FLpTP) adottando come testo base il disegno di legge C. 4434 del Governo.

 

Attribuzione delle funzioni ai magistrati al termine del tirocinio: approvato il testo per l’Assemblea
La II Commissione Giustizia ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-05330 Bernardini, chiusura del carcere di Spinazzola; 5-05331 Bernardini condizioni di detenzione all’interno dell’Istituto penitenziario di Ragusa; 5-05342 Samperi, apertura della casa circondariale di Gela.
In sede referente, ha concluso l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche del decreto legislativo 5 aprile 2006, n. 160, in materia di attribuzione delle funzioni ai magistrati ordinari al termine del tirocinio (C. 2984 Vietti e C. 3046 Ferranti - rel. Rao, UdCpTP), conferendo il mandato al relatore a riferire favorevolmente all’Assemblea, e ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di visite agli istituti penitenziari (C. 3722 Bernardini - rel. Bernardini, PD).
Ha proseguito l’esame congiunto, in sede di atti dell’Unione europea, della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Rafforzare i diritti delle vittime nell’Unione europea (COM(2011)274 def.); della proposta di direttiva che istituisce norme minime riguardanti i diritti, l’assistenza e la protezione delle vittime di reato (COM(2011)275 def.) e della proposta di regolamento relativo al riconoscimento reciproco delle misure di protezione in materia civile (COM(2011)276 def. - rel. Contento, PdL).

 

Modifiche allo statuto del Fondo monetario internazionale: avviato l’esame
La III Commissione Affari esteri ha esaminato, in sede consultiva, il disegno di legge C. 4434 e abb. Governo, approvato dal Senato: Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione (Rel. Dozzo (LNP), per esprimere il parere di competenza alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia.
La Commissione ha quindi avviato l’esame, in sede referente, dei seguenti disegni di legge, approvati dal Senato: C. 4589 Modifiche allo statuto del Fondo monetario internazionale e quattordicesimo aumento generale delle quote derivanti dalla risoluzione del Consiglio dei Governatori del Fondo n. 66-2 del 15 dicembre 2010, Rel. Pianetta (PdL); C. 4590 Ratifica ed esecuzione degli Scambi di Note tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero relativi alla modifica della Convenzione per la navigazione sul Lago Maggiore e sul Lago di Lugano, con allegati, del 2 dicembre 1992, effettuati a Roma il 23 luglio ed il 24 settembre 2010, Rel. Narducci (PD); C. 4591 Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione in materia culturale, scientifica, tecnologica e nei settori dell'istruzione e dell'informazione fra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo dello Stato del Kuwait, fatto a Kuwait il 7 dicembre 2005, Rel. Scandroglio (PdL); C. 4592 Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Giappone di mutua assistenza amministrativa e cooperazione in materia doganale, fatto a Roma il 15 dicembre 2009, Rel. Zacchera (PdL); ha iniziato altresì l’esame dei disegni di legge C. 4564 Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui trasporti aerei tra il Canada e la Comunità europea e i suoi Stati membri, con Allegati, fatto a Bruxelles il 17 dicembre 2009 Rel. Biancofiore (PdL), e C. 4565 Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sullo spazio aereo comune tra l’unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e la Georgia, dall’altro lato, con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 dicembre 2010 Rel. Picchi (PdL). I testi dei suddetti provvedimenti sono stati trasmessi alle Commissioni assegnatarie in sede consultiva per l’espressione del previsto parere. Sempre in sede referente la Commissione ha proseguito l’esame delle proposte di legge: C. 3744 Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica di Croazia e il Governo della Repubblica italiana in materia di cooperazione culturale e d’istruzione, fatto a Zagabria il 16 ottobre 2008 Rel. Stefani (LNP); C. 3739 Volonté ed abbinate Ratifica ed esecuzione della Convenzione concernente la competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l’esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, conclusa all’Aja il 19 ottobre 1996, Relatore Tempestini (PD); C. 4398, approvata, in un testo unificato dal Senato, recante Nuove norme in materia di rappresentanza degli italiani all’estero, Relatori Stefani (LNP) e Narducci (PD). Il seguito dell’esame dei provvedimenti è stato rinviato ad altra seduta.
La Commissione si è riunita per incontrare informalmente, nell’ambito dell’Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, una delegazione parlamentare della Repubblica socialista del Vietnam.
Il Comitato permanente sugli italiani all’estero, costituito in seno alla Commissione, ha svolto l’audizione informale del Direttore responsabile di Rai Internazionale, Daniele Renzoni.

 

Contratti pubblici nei settori della difesa e della sicurezza: esame dello schema di decreto legislativo
La IV Commissione Difesa ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disciplina dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture nei settori della difesa e della sicurezza, in attuazione della direttiva 2009/81/CE (Atto n. 389 – Rel.Cicu, PdL).
Le Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato hanno svolto l’audizione informale del Segretario Generale della Difesa e Direttore nazionale degli armamenti, Generale di squadra aerea, Claudio Debertolis, del Presidente della Federazione aziende italiane per l’aerospazio, la difesa e la sicurezza (AIAD), Ing. Remo Pertica, del Presidente facente funzioni, dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, Cons. Sergio Santoro, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante disciplina dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture nei settori della difesa e della sicurezza, in attuazione della direttiva 2009/81/CE (Atto n. 389).

 

Iniziato l’esame del rendiconto generale dello Stato per il 2010 e dell’assestamento dei bilanci per il 2011
La V Commissione Bilancio ha avviato l’esame congiunto, in sede referente, dei disegni di legge recanti rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2010 (C. 4621 Governo, approvato dal Senato – rel. Simonetti, LNP) e disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle  amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2011 (C. 4622 Governo, approvato dal Senato – rel. Simonetti, LNP), rinviandone il seguito ad altra seduta.
Ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla II Commissione Giustizia, il progetto di legge recante modifica all'articolo 13 del decreto legislativo 5 aprile 2006, n. 160, in materia di attribuzione delle funzioni ai magistrati ordinari al termine del tirocinio (esame nuovo testo C. 2984 e abb. – rel. Marmo, PT), esprimendo un parere di nulla osta. Ha proseguito, ai fini dell’espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, l’esame delle disposizioni per l’introduzione della patente nautica a punti e del patentino nautico a punti e delega al Governo in materia di sanzioni per le violazioni commesse dai conducenti di imbarcazioni (C. 841 e abb. – rel. Franzoso, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni.
Ha proseguito l’esame, in sede di atti del governo, dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri relativo alla ripartizione delle risorse previste dall’ultima voce dell’elenco 1 di cui all’articolo 1, comma 40, della legge 13 dicembre 2010, n. 220 (atto n. 401 – rel. Giancarlo Giorgetti, LNP), esprimendo parere favorevole con una condizione.
Ha esaminato, ai fini della deliberazione di rilievi alla XI Commissione Lavoro, lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante il regolamento per la disciplina del reclutamento delle risorse umane da parte dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (atto n. 398 – rel. Marmo, PT), esprimendo una valutazione favorevole con un rilievo e, ai fini della deliberazione di rilievi alla Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione, lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento per l’adeguamento della disciplina di organizzazione dell’Istituto per il credito sportivo (atto n. 400 – rel. Giancarlo Giorgetti, LNP), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Audizione del Ministro Romano sul quadro finanziario dell’Unione europea
Le Commissioni riunite V Bilancio e XIV Politiche UE hanno svolto l’audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Francesco Saverio Romano, sul quadro finanziario dell’Unione europea 2014-2020.

 

Audizioni sulla riforma fiscale ed assistenziale
Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha proseguito il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’istruttoria legislativa sul disegno di legge C. 4566, recante delega al Governo per la riforma fiscale ed assistenziale, ascoltando i rappresentanti dell’Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), i rappresentanti dell’Alleanza delle cooperative italiane, il professor Enrico Giovannini, Presidente del gruppo di lavoro “Economia non osservata”, istituito presso il Ministero dell’economia e delle finanze, ed il dottor Vieri Ceriani, Capo del Servizio rapporti fiscali della Banca d’Italia e Presidente del gruppo di lavoro “Erosione fiscale”.
In sede consultiva, la Commissione ha espresso parere favorevole con osservazione alla I Commissione Affari costituzionali sul disegno di legge costituzionale C. 4144, adottato come testo base e come risultante dagli emendamenti approvati, recante Modifiche agli articoli 41, 97 e 118, comma quarto della Costituzione ed abbinate (Rel. Savino – PdL) ed ha avviato l’esame, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, del disegno di legge C. 4434, approvato dal Senato, recante Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione e delle abbinate proposte di legge (Rel. Comaroli – LNP).

 

Insequestrabilità di opere d’arte prestate da uno Stato: svolgimento di audizione
La VII Commissione Cultura ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-04507 Ghizzoni: Carenza di dirigenti scolastici, in particolare in Emilia Romagna; 5-05022 Siragusa: Sulla possibile soppressione del sistema degli osservatori contro la dispersione scolastica in Sicilia; 5-05104 Contento: Sulla richiesta di esborsi alle famiglie degli studenti per attività extradidattiche.
Si è svolta l’audizione informale di esperti del settore, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 4432 Senatori Malan e altri, approvata dal Senato, e abbinate, recante disposizioni in materia di insequestrabilità delle opere d'arte prestate da uno Stato, da un ente o da un'istituzione culturale stranieri, durante la permanenza in Italia per l'esposizione al pubblico.
In sede di atti del Governo, la Commissione ha concluso l’esame dei seguenti provvedimenti: Schema di direttiva, per l'anno 2011, recante gli interventi prioritari, i criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi previsti dalla legge n. 440 del 1997, concernente l'istituzione del fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi, in attuazione dell'articolo 2 della legge 18 dicembre 1997, n. 440 (atto n. 392 - rel. Centemero, PdL), esprimendo un parere favorevole con condizioni ed osservazioni; Schema di decreto ministeriale recante criteri per l’utilizzo delle risorse destinate al piano straordinario per la chiamata di professori universitari di seconda fascia, in attuazione dell’articolo 29, comma 9, della legge 30 dicembre 2010, n. 240 (atto n. 393 – rel. Frassinetti, PdL), esprimendo un parere favorevole con condizioni ed osservazioni.
Ha altresì proseguito l’esame della p
roposta di nomina del dottor Paolo Tenna e del dottor Alberto Contri a componenti del consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia (nomine nn. 121 e 122 – rel. Giammanco, PdL). In sede consultiva, per il parere alla X Commissione Attività produttive, ha avviato l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disciplina delle professioni nel settore delle scienze estetiche (C. 3107 Milanato e abb. – rel. Giammanco, PdL).

 

Prorogata l’indagine conoscitiva sulla promozione della cultura e della lingua italiane all’estero
Le Commissioni riunite III Affari esteri e VII Cultura, nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sulla promozione della cultura e della lingua italiana all’estero, si sono riunite per deliberare una proroga del termine.

 

Trattamento di rifiuti speciali: prosegue l’esame
La VIII Commissione Ambiente ha proseguito in sede referente l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche agli articoli 187, 216-bis e 230 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati nonché tracciabilità e conferimento dei rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie (C. 4240 Lanzarin - rel. Bonciani, PdL) e Modifica all’articolo 15 della legge 23 marzo 2001, n. 93, concernente il Parco museo delle miniere di zolfo della Marche e dell’Emilia Romagna (C. 4258 Brandolini e C. 4467 Vannucci - rel. Pizzolante, PdL).
Ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00549 Viola e 7-00575 G. Dussin, iniziative urgenti per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza dal rischio idrogeologico di territori ubicati nelle regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
Ha iniziato l’esame, in sede consultiva per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, delle disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434 Governo, approvato dal Senato - rel. Togni, LNP).
Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-04086 Bocci: iniziative per superare il contenzioso giudiziario che ostacola il rapido completamento di alcuni lavori sulla Perugia-Ancona; 5-04235 Mariani: sulla cessione di azioni della società concessionaria delle autostrade A24 e A25; 5-04579 Lovelli: sul danneggiamento dei sovrappassi n. 70 e 71 sul territorio di Novi Ligure e 5-04607 Iannuzzi: valutazione del nuovo sistema tariffario sull’autostrada Napoli-Pompei-Salerno.
Si sono svolte le comunicazioni del Presidente per la presentazione del 6° Rapporto sul monitoraggio delle grandi opere.

 

Riconoscimento dell'accesso alla rete a banda larga quale servizio universale: avvio dell’esame
La IX Commissione Trasporti ha avviato l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Disposizioni concernenti il riconoscimento dell'accesso alla rete a banda larga quale servizio di carattere universale (C. 2987 Meta – Rel. Meta, PD).
La Commissione ha poi proseguito e concluso l’esame della proposta di nomina del dottor Piergiorgio Massidda a presidente dell’Autorità portuale di Cagliari, approvando tale proposta (nomina n. 126 – Rel. Nizzi, PdL). Successivamente, si è svolto il seguito dell’audizione del Vice Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Roberto Castelli, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci.

 

Regolamentazione del mercato dei materiali gemmologici: prosegue l’esame
La X Commissione Attività produttive, in sede audizioni informali, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione produttori di apparecchi e componenti di impianti termici (Assotermica), di R.Ete Imprese Italia e di Confindustria nell’ambito della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull'efficienza energetica (COM(2011)370 definitivo.
In sede atti del governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dello sviluppo economico per l'anno 2011, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 391 – Rel. Torazzi - LNP) e dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 2501 dello stato di previsione della spesa del Ministero dello sviluppo economico per l'anno 2011, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi operanti nel campo dell'internazionalizzazione (Atto n. 394 – Rel. Torazzi- LNP).
In sede referente ha proseguito l’esame del testo unificato recante Regolamentazione del mercato dei materiali gemmologici (C. 225 Mazzocchi e C. 2274 Mattesini – Rel. Dal Lago – LNP), inviando il testo risultante dagli emendamenti approvati alle Commissioni competenti per il parere.
In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, la Commissione ha esaminato il disegno di legge recante Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434 Governo, approvato dal Senato, e abb. – Rel. Allasia - LNP), e, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, il disegno di legge recante Modifiche agli articoli 41, 97 e 118, comma quarto, della Costituzione (C. 4144 Cost. Governo e abb. - Rel. Allasia - LNP) esprimendo parere favorevole.

 

Sicurezza degli impianti nucleari: esame dell’attuazione della direttiva Euratom
Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede atti del Governo, hanno proseguito l’esame dell’Attuazione della direttiva 2009/71 Euratom, che istituisce un quadro comunitario per la sicurezza nucleare degli impianti nucleari (Atto n. 386 – Rel. per la VIII Commissione: Tommaso Foti – PdL; Rel. per la X Commissione: Torazzi - LNP).

 

Ruoli e carriere della polizia penitenziaria: svolgimento di audizioni
La XI Commissione Lavoro, in sede di Comitato ristretto, ha svolto audizioni informali di rappresentanti di associazioni e organizzazioni sindacali del personale di polizia penitenziaria nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1022 Carlucci e abb. recanti norme concernenti i ruoli e le carriere del personale del Corpo di polizia penitenziaria (rel. A. Foti – PdL); ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Comitato XXVII Ottobre nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti  Disposizioni per il superamento del blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e per la chiamata dei vincitori e degli idonei nei concorsi (C. 4116 Damiano e abb. - rel. V. A. Fontana, PdL).
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul mercato del lavoro tra dinamiche di accesso e fattori di sviluppo, ha svolto l’audizione dei rappresentanti dell’Associazione nazionale delle agenzie per il lavoro (Assolavoro).
In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento per la disciplina del reclutamento delle risorse umane da parte dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (atto n. 398 - rel. A. Foti, PdL).
In sede consultiva, ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per la prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434 Governo, approvato dal Senato, e abb. - rel. Pelino, PdL) per il parre alle commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul disegno di legge recante Modifiche agli articoli 41, 97 e 118, comma quarto, della Costituzione (C. 4144 Cost. Governo e abb. - rel. Cazzola, PdL).
Ha iniziato l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante il regolamento per la disciplina del reclutamento delle risorse umane da parte dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (atto del governo n. 398 - rel. A. Foti, PdL).
Ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata 5-05343 Damiano: Monitoraggio delle domande per l’accesso a trattamenti pensionistici in deroga; 5-05344 Poli: Iniziative per il sostegno all’occupazione giovanile; 5-05345 Paladini: Sulla
situazione occupazionale negli stabilimenti Golden Lady di Gissi e Faenza.
Ha proseguito e rinviato l’esame delle risoluzioni 7-00604 Moffa, 7-00648 Schirru, 7-00661 Poli, 7-00687 Paladini: Progetti sperimentali di inserimento lavorativo dei disabili.

 

Promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva: prosegue l’esame
Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: nuovo testo della proposta di legge sulle disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva (C. 4207 approvato, in un testo unificato, dalla 1ª Commissione permanente del Senato, C. 286 Sereni, C. 351 De Poli, C. 941 D’Ippolito Vitale, C. 1088 Romano, C. 2342 Lorenzin, C. 2528 Rampelli, C. 2734 Carlucci, C. 3490 Miglioli e petizione n. 1239 – rel. Grassi, PD); testo unificato sulle nuove norme in materia di animali d’affezione e di prevenzione del randagismo e tutela dell’incolumità pubblica (C. 1172 Santelli e Ceccacci Rubino, C. 1236 Mancuso, C. 1319 Tortoli, C. 1370 Alessandri, C. 2359 Anna Teresa Formisano, C. 586 Compagnon, C. 1565 Mancuso, C. 1589 Livia Turco e Viola, C. 2343 Farinone, C. 2405 Minardo e C. 2665 Mannucci – rel. Mancuso, PdL); nuovo testo unificato sui principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale (C. 278-A e abb. – rel. Di Virgilio, PdL).
La Commissione, nell’ambito del Comitato dei nove, ha esaminato gli emendamenti al disegno di legge sulla delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie, nonché disposizioni in materia sanitaria (C. 4274-A Governo – rel. De Nichilo Rizzoli, PdL).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizioni alla X Commissione Attività produttive sul testo unificato sulla disciplina delle professioni nel settore delle scienze estetiche (C. 3107 Milanato e abb. – rel. Stagno d’Alcontres, PdL) ed ha iniziato l’esame, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, del nuovo testo unificato sulle disposizioni concernenti il divieto di indossare indumenti o utilizzare altri mezzi che impediscono il riconoscimento personale, l'introduzione del reato di costrizione all'occultamento del volto e modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza (C. 627 Binetti e abbinate – rel. Laura Molteni, PdL).

 

Deliberate indagini conoscitive su agricoltura sociale e ricambio generazionale in agricoltura
La XIII Commissione Agricoltura, in sede di atti del Governo, ha rinviato il seguito dell’esame dello schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l'anno 2011, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 397 – rel. Negro, LNP). Ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Domenico Sudano a presidente del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CRA) (nomina n. 125 – rel. Taddei, PdL).
La Commissione ha deliberato l’avvio di indagini conoscitive sull'agricoltura sociale e sul ricambio generazionale in agricoltura.

 

Audizione del Ministro per le politiche europee, Anna Maria Bernini
Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni I Affari costituzionali e II Giustizia, ha esaminato il disegno di legge C. 4434 Governo, approvato dal Senato, e abb., recante Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (rel. Formichella, PdL). In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Disciplina dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture nei settori della difesa e della sicurezza, in attuazione della direttiva 2009/81/CE (atto n. 389 – rel. Formichella, PdL).
In sede di atti dell’Unione europea, per il parere alla X Commissione Attività produttive, ha iniziato l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull'efficienza energetica (COM(2011)370 def. – rel. Maggioni, LNP).
Si è svolta infine la prima parte dell’audizione del Ministro per le politiche europee, Anna Maria Bernini, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Esame di bilanci di enti previdenziali
La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, mercoledì 21 settembre, ha svolto l’esame dei bilanci consuntivi 2007 e 2008, preventivi 2008 e 2009 e del bilancio tecnico attuariale relativi all’Ente nazionale di assistenza per gli agenti e i rappresentanti di commercio (ENASARCO) e alla Cassa nazionale di previdenza e assistenza dei ragionieri e periti commerciali (CNPR), esprimendo considerazioni conclusive favorevoli con osservazioni per la Fondazione ENASARCO e considerazioni conclusive favorevoli con condizione per la Cassa nazionale di previdenza e assistenza dei ragionieri e periti commerciali (CNPR).

 

Indagine conoscitiva sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione: esame del documento conclusivo
La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva su alcuni aspetti dell’attuazione delle politiche a favore dell’infanzia e dell’adolescenza,  mercoledì 21 settembre, ha esaminato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione.

 

Audizione sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale
La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sull’anagrafe tributaria  nella prospettiva del federalismo fiscale, mercoledì 21 settembre, ha proceduto all’audizione dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale Aziende Concessionarie Servizi Entrate Enti Locali (ANACAP).

 

Audizione su contraffazione e pirateria in campo commerciale
La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, mercoledì 21 settembre, ha proceduto all’audizione del  presidente di Federazione tessile e moda-SMI, Michele Tronconi.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Martedì 20 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per garantire risorse e un’adeguata pianta organica presso il carcere di Reggio Emilia (Barbieri - PdL); iniziative di competenza con riferimento ad asserite gravi anomalie nell’ambito di un procedimento giudiziario avente ad oggetto un tragico incidente stradale verificatosi a Todi (PG) (D’Amico - LNP); iniziative di competenza per favorire l’apertura ed il mantenimento delle linee di credito nei confronti delle piccole e medie imprese, anche in relazione all’accordo “Basilea 2” (Barbieri - PdL); chiarimenti in merito al cosiddetto progetto Civis nella città di Bologna, con particolare riferimento ai rischi per la conservazione del centro storico (Garagnani – PdL); iniziative in relazione al crollo del portale delle Mura dei francesi nel comune di Ciampino e per la salvaguardia del patrimonio archeologico e culturale dei Castelli romani (Rugghia - PD).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo e il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro.

 

Giovedì 22 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative volte alla soluzione della vicenda relativa al sequestro della petroliera Savina Caylyn e alla liberazione degli ostaggi (Franceschini – PD); chiarimenti in merito al rispetto della procedura di somministrazione e utilizzo della pillola abortiva Ru486 nelle strutture ospedaliere italiane (Polledri – LNP); orientamenti in merito al conferimento del diploma di prima classe di benemerito della cultura e dell’arte con medaglia d’oro allo scrittore Eugenio Corti (Renato Farina – PdL); elementi in merito alla regolarità delle attività di estrazione del marmo nel comune di Carrara (Raisi – FLpTP); iniziative di competenza volte a tutelare l’emittenza locale toscana in vista del passaggio al digitale terrestre previsto per il mese di novembre 2011 (Mazzoni – PdL); iniziative relative alla dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali, con particolare riferimento all’istituzione di un tavolo tecnico interistituzionale finalizzato alla tutela dei diritti degli attuali conduttori degli immobili (Borghesi – IdV).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per gli affari esteri Alfredo Mantica, il Sottosegretario per la salute Eugenia Roccella, il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro, il Sottosegretario per lo sviluppo economico Stefano Saglia e il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Luca Bellotti.

Question time

 

Mercoledì 21 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per un piano organico di contrasto alla povertà (Mosella - Misto); iniziative volte ad assicurare il rispetto della disciplina degli obblighi contributivi e dei minimi contrattuali con particolare riferimento alle gare per servizi in cui viene utilizzato il sistema del massimo ribasso (Marmo - PT); intendimenti e iniziative del Governo in relazione alla annunciata chiusura dello stabilimento Irisbus in provincia di Avellino (Barbato - IdV); prevista incidenza delle riforme dell’apprendistato e del tirocinio formativo sull’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro (Baldelli - PdL); iniziative per la modifica dell’articolo 182 del codice dei beni culturali al fine di ampliare i requisiti di accesso alle qualifiche di restauratore e collaboratore restauratore di beni culturali (Reguzzoni – LNP); problematiche concernenti la determinazione del canone degli alloggi di servizio militari occupati da utenti senza titolo (Bosi - UdCpTP); situazione dei minori stranieri trattenuti a Lampedusa (Zampa - PD); iniziative per la corretta interpretazione della definizione di “settore” prevista dal comma 3-bis dell’articolo 8 del decreto-legge n. 138 del 2001 in materia di obblighi a carico delle imprese ferroviarie, con particolare riferimento all’osservanza dei contratti collettivi nazionali di settore (Toto - FLpTP).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi, il Ministro per i beni e le attività culturali Giancarlo Galan e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 

Eventi

 

Giornate europee del patrimonio – Insula sapientiae
Via del Seminario 76 – 24 settembre

Sabato 24 settembre 2011, in occasione delle “Giornate europee del patrimonio”, promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea, si è svolta la quindicesima edizione dell'"Insula sapientiae", che ha permesso di visitare nella sua interezza il grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva.

Il percorso di visita ha compreso le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell’Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; ed anche la Biblioteca del Senato, il chiostro e la sacrestia del Convento della Minerva, ed infine il salone monumentale della Biblioteca Casanatense. L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, sede della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa