Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 145

7 ottobre 2011 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
     

  Eventi

  • Mostra “Dalla Brianza al Mondo: lo scrittore Eugenio Corti”
    Vicolo Valdina 6-14 ottobre

  • Seminario “Il Parlamento nell’evoluzione costituzionale nazionale ed europea”
    Sala della Lupa – 6 ottobre

 

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 4 ottobre si è riunito il Parlamento in seduta comune per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale e di un componente il Consiglio superiore della magistratura. Il Presidente, dopo aver ricordato che nella seduta comune dell’8 settembre 2011 l’Assemblea non è risultata essere in numero legale, ha comunicato che trattandosi per entrambe le votazioni del primo scrutinio, è necessaria rispettivamente la maggioranza dei due terzi e dei tre quinti dei componenti l'Assemblea.
Poiché non è stato raggiunto il quorum per l’elezione di un giudice della Corte costituzionale, sarà necessaria un’ulteriore votazione. E’ risultato invece eletto componente il Consiglio superiore della magistratura  il professore avvocato Ettore Adalberto Albertoni.
 

Mercoledì 5 ottobre si è riunito il Parlamento in seduta comune per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale. Il Presidente ha comunicato che trattandosi del secondo scrutinio è necessaria la maggioranza dei due terzi dei componenti l'Assemblea. Poiché non è stato raggiunto il quorum per l’elezione di un giudice della Corte costituzionale, sarà necessaria un’ulteriore votazione. Si è proceduto quindi ad un terzo scrutinio per il quale è ancora necessaria la maggioranza dei due terzi dei componenti l'Assemblea. Poiché ancora una volta non è stato raggiunto il quorum prescritto, si è proceduto a un quarto scrutinio per il quale la maggioranza necessaria è dei tre quinti dei componenti l’Assemblea. E’ risultato eletto giudice della Corte costituzionale il professor avvocato Sergio Mattarella.

La Camera, mercoledì 5 ottobre, ha respinto le questioni pregiudiziali di costituzionalità Di Pietro ed altri n. 1 e Franceschini ed altri n. 2, nonché la pregiudiziale di merito Franceschini ed altri n. 1 presentate al disegno di legge, approvato dalla Camera e modificato dal Senato,  recante Norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali. Modifica della disciplina in materia di astensione del giudice e degli atti di indagine. Integrazione della disciplina sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (C. 1415-C).

 

Giovedì 6 ottobre è proseguito l’esame del disegno di legge, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali. Modifica della disciplina in materia di astensione del giudice e degli atti di indagine. Integrazione della disciplina sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (C. 1415-C). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

IN COMMISSIONE

Riequilibrio delle rappresentanze di genere negli enti territoriali
La I Commissione Affari costituzionali ha deliberato un’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 4567 Governo recante Delega al Governo per l’istituzione e la disciplina della Conferenza permanente dei livelli di Governo.
In sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti adottati in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione: Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Sacra arcidiocesi ortodossa d’Italia ed Esarcato per l’Europa meridionale, (C. 4517 Governo, approvato dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato - rell. Distaso PdL e Zaccaria PD); Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa apostolica in Italia, (C. 4518 Governo, approvato dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato, - rell. Distaso PdL e Zaccaria PD); Modifica della legge 12 aprile 1995, n. 116, recante approvazione dell'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e l'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (C. 4569 Governo, approvato dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato rell. Distaso PdL e Zaccaria PD); ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per l'istituzione e disciplina della Conferenza permanente dei livelli di governo (C. 4567 Governo - rel. La Loggia, PdL) e delle proposte di legge recanti Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte delle regioni e degli enti locali (C. 3466 Amici e abb. - rel. Lorenzin, PdL).
In sede consultiva, ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole sulla Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4-bis - rel. Vanalli, LNP).
In sede di atti del Governo, è iniziato l’esame dello schema di decreto ministeriale per la fissazione del numero massimo di visti di ingresso per l’accesso all’istruzione universitaria e di alta formazione artistica, musicale e coreutica degli studenti stranieri per l’anno accademico 2011-2012 (atto n. 403 - rel. Stasi, PT).

 

Introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Costituzione: iniziato l’esame
Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno iniziato in sede referente l’esame dei progetti di legge recanti Introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale (C. 4205 cost Cambursano e abb. - rel. per la I Commissione Bruno, PdL; rel. per la V Commissione G. Giorgetti, LNP).
 

Comitato dei nove sulle norme in materia di intercettazioni
La II Commissione Giustizia ha svolto il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti al disegno di legge recante Norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali. Modifica della disciplina in materia di astensione del giudice e degli atti di indagine. Integrazione della disciplina sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (C. 1415-C rel. Costa, PdL ). In sede consultiva, la Commissione ha espresso pareri favorevoli alla Commissione Bilancio sui disegni di legge recanti Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010 (C. 4621 Governo, approvato dal Senato), e recante Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011 (C. 4622 Governo, approvato dal Senato), con le tabelle (limitatamente alle parti di competenza) n. 2, stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno finanziario 2011; n. 5, stato di previsione del Ministero della Giustizia per l’anno finanziario 2011; n. 10, stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2011 (rel. Vitali, PdL); ha inoltre espresso pareri favorevoli alla V Commissione Bilancio sulla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4-bis - rel. Vitali, PdL) e alla XII Commissione Affari sociali sul nuovo testo recante Disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva (C. 4207, approvata in un testo unificato dalla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato, e abb. - rel. Scelli, PdL).
Ha poi svolto le interrogazioni 5-03244 Motta, sulla carenza di organico del personale in servizio presso il carcere di Parma, e 5-03968 Brandolini, sulla sezione distaccata di Cesena del Tribunale di Forlì.

 

Nuove norme in materia di rappresentanza degli italiani all’estero: prosegue l’esame
La III
Commissione Affari esteri ha proseguito e concluso l’esame, in sede consultiva, del disegno di legge C. 4434 e abb. Governo, approvato dal Senato: Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione, Rel. Dozzo (LNP), esprimendo parere favorevole alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia; della Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza 2011 (esame Doc. LVII, n. 4-bis), Rel. Pianetta (PdL), esprimendo parere favorevole alla Commissione Bilancio; ha iniziato e concluso l’esame del nuovo testo C. 4207 approvato, in un testo unificato, dalla 1ª Commissione permanente del Senato, C. 286 Sereni, C. 351 De Poli, C. 941 D’Ippolito Vitale, C. 1088 Romano, C. 2342 Lorenzin, C. 2528 Rampelli, C. 2734 Carlucci, C. 3490 Miglioli e petizione n. 1239, recante Disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva, Rel. Pianetta (PdL), esprimendo parere favorevole alla Commissione Affari sociali;  ha iniziato l’esame congiunto della Legge comunitaria 2011 (C. 4623 Governo) e della - Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2010 (Doc. LXXXVII, n. 4), Rel. La Malfa (Misto-Liberal democratici-MAIE). Il seguito dell’esame è stato rinviato ad altra seduta.
In sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 4250, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica popolare cinese, firmato a Pechino il 4 dicembre 2004, con Nota di interpretazione dell’articolo 10 fatta il 19 marzo 2008 ed il 10 aprile 2008, Rel. Dozzo (LnP), trasmettendo il testo del provvedimento alle Commissioni competenti in sede consultiva per l’espressione del parere; ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 4398, approvata, in un testo unificato dal Senato, C. 94 Tremaglia, C. 113 Angeli, C. 114 Angeli, C. 1883 Picchi, C. 2005 Zacchera, C. 2207 Porta, C. 2282 Gianni Farina, C. 2397 Razzi, C. 2410 Bucchino, C. 2562 Ricardo Antonio Merlo, C. 3065 Porta, C. 3574 Calearo – Rell. Stefani e Narduccie recante Nuove norme in materia di rappresentanza degli italiani all’estero, Relatori Stefani (LNP) e Narducci (PD). Il seguito dell’esame è stato rinviato ad altra seduta.
La Commissione ha svolto le comunicazioni del Presidente sulla missione a Varsavia in occasione della Conferenza dei Presidenti delle Commissioni affari esteri dei Parlamenti dell’Unione europea (4 - 6 settembre 2011).

 

Audizione dell’Ambasciatore Melani
Le Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato hanno svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla riorganizzazione della rete diplomatico-consolare e sull’adeguatezza e sull’utilizzo delle dotazioni organiche e di bilancio del Ministero degli Affari esteri, l’audizione dell’Ambasciatore Maurizio Melani, Direttore Generale per il Sistema Paese del Ministero degli Affari esteri.

 

Approvato documento sull’antisemitismo
Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e III Affari esteri hanno proseguito e concluso l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sull’antisemitismo, approvandolo.

 

Disposizioni in materia di affondamento di navi radiate dai ruoli del naviglio militare: prosegue l’esame
La IV Commissione Difesa ha svolto il Comitato ristretto sui provvedimenti recanti Disposizioni concernenti il limite di altezza per l’ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate (C. 3160 Schirru, C. 4084 Cicu e C. 4113 Di Stanislao– Rel. Cicu, PdL).
In sede referente ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di affondamento di navi radiate dai ruoli del naviglio militare (C. 3626 Chiappori e C. 3943 Di Stanislao – Rel. Chiappori, LNP).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con una osservazione, alla Commissione Bilancio, sulla Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4-bis – Rel. Giulio Marini, PdL); ha iniziato l’esame congiunto per il parere alla Commissione Politiche dell’Unione europea, della Legge comunitaria 2011 (C. 4623 Governo) e della Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell’anno 2010 (Doc. LXXXVII, n. 4)(Rel. Cicu, PdL) e ha iniziato l’esame, per la deliberazione di rilievi alla Commissione per la semplificazione, dello Schema di decreto legislativo recante modifiche e integrazioni al codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (Atto n. 404 – Rel. Holzmann, PdL).
La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-03274 Di Stanislao: Su talune vicende inerenti il diritto di iscrizione ai partiti politici applicabili a militari di carriere in servizio attivo; 5-04843 Schirru:
Sulla necessità di adottare misure sanitarie e di bonifica sul Poligono di Salto di Quirra.

 

Documenti di bilancio: approvati i testi per l’Assemblea
La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha concluso l’esame congiunto dei disegni di legge recanti Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2010 (C. 4621 Governo, approvato dal Senato - rel. Simonetti, LNP) e Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2011 (C. 4622 Governo, approvato dal Senato - rel. Simonetti, LNP), conferendo al relatore il mandato a riferire in Aula su entrambi i provvedimenti; ha concluso l’esame della Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4-bis – rel. Toccafondi, PdL), conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.
La Commissione ha esaminato ed espresso parere all’Assemblea su ulteriori proposte emendative al disegno di legge recante norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali (C. 1415 Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Marinello, PdL).
Ai fini dell’espressione di rilievi alle Commissioni riunite Giustizia e Trasporti sullo schema di decreto legislativo recante Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1371/2007 relativo ai diritti e obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario (atto n. 381 - rel. Ceroni, PdL), ha espresso una valutazione favorevole; ai fini dell’espressione di rilievi alle Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive, ha espresso una valutazione favorevole con rilievo e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Modifiche al decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, e alla legge 23 luglio 2009, n. 99, in attuazione della direttiva 2009/71/Euratom, che istituisce un quadro comunitario per la sicurezza nucleare degli impianti nucleari (atto n. 386 - rel. Polledri, LNP); ai fini dell’espressione di rilievi alle Commissioni Giustizia e Affari sociali, ha espresso valutazioni favorevoli sugli schemi di decreti legislativi recanti Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1272/2008, relativo alla classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele che modifica ed abroga le direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE e che reca modifica al regolamento (CE) n. 1907/2006 (atto n. 387 - rel. Marmo, PT) e Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 689/2008, sull’esportazione ed importazione di sostanze chimiche pericolose (atto n. 388 - rel. Marmo, PT).
Ai fini dell’espressione del parere alla Commissione Attività produttive, ha esaminato il nuovo testo del progetto di legge recante disciplina nel settore delle scienze estetiche (C. 3107 e abb. – rel. Ceroni, PdL), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica, ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009, e, ai fini dell’espressione del parere alla Commissione Affari sociali, ha esaminato le disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva (C. 4207, approvata in testo unificato dalla 1° Commissione Affari costituzionali del Senato, e abb. – rel. Polledri, LNP), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica , ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009.

 

Libro verde sul futuro dell’IVA: prosegue l’esame
Nel corso della settimana la VI Commissione Difesa ha espresso parere favorevole alla Commissione Bilancio sulla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4-bis) (Rel. Fugatti- LNP). Inoltre ha espresso parere favorevole alla Commissione Affari esteri sul disegno di legge C. 4592, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Giappone di mutua assistenza amministrativa e cooperazione in materia doganale (Rel. Berardi – PdL) e ha iniziato l’esame congiunto del disegno di legge C. 4623 Legge comunitaria 2011 e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2010 (Doc. LXXXVII, n. 4) (Rel. Soglia - PT).
Per quanto riguarda gli atti comunitari, la Commissione ha proseguito l’esame del Libro verde sul futuro dell’IVA: verso un sistema dell’IVA più semplice, solido ed efficiente (COM(2010)695 def.) (Rel. Pagano – PdL). Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Riforma fiscale ed assistenziale: avvio dell’esame
Le Commissioni riunite VI Finanze e XII Affari sociali hanno avviato l’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 4566, recante Delega al Governo per la riforma fiscale ed assistenziale (Relatore per la VI Commissione: Bernardo - PdL; Relatore per la XII Commissione: Barani – PdL). Sul provvedimento, le Commissioni hanno svolto, inoltre, le audizioni informali del professor Salvatore Biasco, del professor Claudio De Vincenti e della professoressa Maria Cecilia Guerra, esperti in materia tributari, del Presidente dell’Associazione bancaria italiana (ABI), Giuseppe Mussari, dei rappresentanti di Confindustria e di R.ETE. Imprese Italia.

 

Disposizioni per favorire la costruzione di nuovi stadi: inviato il testo alle commissioni competenti per il parere
Nel corso della settimana, la VII Commissione ha svolto le comunicazioni del Presidente sulla missione svolta a Edimburgo, dal 4 al 6 agosto 2011.
In sede referente, ha concluso l’esame del nuovo testo delle proposte di legge recanti Disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi e stadi anche a sostegno della candidatura dell’Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale (C. 2800, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, C. 1255 Giancarlo Giorgetti, C. 1881 Lolli, C. 2251 Frassinetti e C. 2394 Ciocchetti - rel. Barbaro, FLpTP), trasmettendo il testo del provvedimento alle Commissioni competenti in sede consultiva per l’espressione del parere.
In sede consultiva, per il parere alla Commissione Bilancio, ha avviato e concluso l’esame della Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4-bis rel. Murgia, PdL), esprimendo un parere favorevole.
In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame della proposta di nomina del dottor Paolo Tenna e del dottor Alberto Contri a componenti del consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia (nomine nn. 121 e 122 – rel. Giammanco, PdL). Ha, altresì, avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante valorizzazione dell’efficienza delle università e conseguente introduzione di meccanismi premiali nella distribuzione di risorse pubbliche sulla base di criteri definiti ex ante anche mediante la previsione di un sistema di accreditamento periodico delle università e la valorizzazione della figura dei ricercatori a tempo indeterminato non confermati al primo anno di attività (atto n. 396 – rel. Frassinetti, PdL).
Ha altresì svolto le seguenti interrogazioni: 5-04840: Vannucci: Sul percorso di studi universitari per la formazione del restauratore; 5-04868 De Pasquale: Questioni connesse al pagamento degli oneri relativi alle visite fiscali da parte dei dirigenti scolastici; 5-05222 Bachelet: Sulle modalità di reclutamento degli insegnanti; 5-05236 Pili:
Sulle disparità tra i diplomi rilasciati dai conservatori statali di musica e i diplomi di laurea di II livello.

 

Audizioni sulla disciplina del trattamento economico dei professori e dei ricercatori universitari
Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e VII Cultura, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento per la disciplina del trattamento economico dei professori e dei ricercatori universitari (Atto n. 402), hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), Consiglio Universitario Nazionale (CUN), Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema universitario e della Ricerca (ANVUR), associazioni di docenti e ricercatori e di organizzazioni sindacali.

 

Ricostruzione dei territori abruzzesi colpiti dal terremoto: esame in comitato ristretto
La VIII Commissione Ambiente ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Sat e della Regione Toscana in merito allo stato della realizzazione dell’Asse autostradale Cecina-Civitavecchia e alle relative problematiche di impatto ambientale.
Si è riunito il Comitato ristretto per l’esame dei progetti di legge C. 3811 Libè, C. 3993 Zamparutti e C. 4107 Lolli, recanti Disposizioni per la ricostruzione, il recupero e lo sviluppo economico-sociale dei territori abruzzesi colpiti dal sisma del 6 aprile 2009 (rel. Ghiglia, PDL).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizioni e una osservazione alla Commissione Bilancio sulla Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4-bis - rel. Lanzarin, LNP). La Commissione ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di infrastrutture.

 

Sicurezza nucleare: parere favorevole allo schema di decreto legislativo
Le Commissioni VIII Ambiente e X Attività produttive hanno proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, e alla legge 23 luglio 2009, n. 99, in attuazione della direttiva 2009/71/Euratom, che istituisce un quadro comunitario per la sicurezza nucleare degli impianti nucleari (Atto n. 386 – rel. per la VIII Commissione: Tommaso Foti - PDL; rel. per la X Commissione: Torazzi - LNP), esprimendo parere favorevole con una condizione e una osservazione.

 

Cambiamenti climatici: audizione del commissario europeo Hedegaard
Le Commissioni riunite Ambiente e Politiche dell’Unione europea della Camera e del  Senato, hanno svolto l’audizione del Commissario europeo per l'Azione per il Clima, Connie Hedegaard sulle politiche europee in materia di cambiamenti climatici.

 

Legge quadro in materia di interporti: prosegue l’esame
La IX Commissione Trasporti ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla Commissione Bilancio, della Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4-bis – Rel. Desiderati, LNP), esprimendo parere favorevole e ha avviato l’esame congiunto, ai fini dell’approvazione della relazione e dell’espressione del parere alla Commissione Politiche dell’Unione europea, della Legge comunitaria 2011 (C. 4623 Governo) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2010 (Doc. LXXXVII, n. 4) (Rel. Bergamini, PdL).
In sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme territoriali logistiche (testo unificato C. 3681 Velo e C. 4296 Nastri – Rel. Toto, FLpTP); Disposizioni concernenti il riconoscimento dell’accesso alla rete a banda larga quale servizio di carattere universale (C. 2987 Meta – Rel. Meta, PD).
La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-04482 Montagnoli: Ritardi nell’emanazione del decreto ministeriale cui sono demandate le caratteristiche dei cartelli autostradali di promozione del territorio e di segnalazione di servizi di interesse pubblico; 5-04651 Germanà: Inefficienza dei servizi offerti nella stazione ferroviaria Roma Termini e conseguenti gravi disagi per gli utenti; 5-04985 Bellanova: Mancato avvio del sistema di trasporto filoviario nella città di Lecce; 5-05295 Lovelli: Gravi rischi per il territorio derivanti dalla mancata messa in sicurezza e dalla scarsa manutenzione dello scalo ferroviario di San Bovo (AL). Ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Assifer-Anie sulle problematiche del trasporto pubblico. Ha infine avviato la discussione della risoluzione n. 7-00690 Boffa: Necessità di destinare risorse al trasporto pubblico su rotaia e su gomma, anche alla luce della decisione del gruppo FIAT di dismettere lo stabilimento IRISBUS di Flumeri.

 

Esame della proposta di presidenza dell’ENIT
La X Commissione Attività produttive, in sede di atti del Governo, ha avviato l’esame della proposta di nomina di Matteo Marzotto a presidente dell'ENIT - Agenzia nazionale del turismo (esame nomina n. 127 – rel. Dal Lago, LNP).
In sede consultiva, per il parere alla Commissione Bilancio, ha iniziato l’esame della Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza 2011 (Doc. LVII, n.4-bis, – rel. Gava, PdL); per il parere alla Commissione Affari esteri, ha espresso parere favorevole sui seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione: Accordo sui trasporti aerei tra il Canada e la Comunità europea e i suoi Stati membri, con Allegati, fatto a Bruxelles il 17 dicembre 2009 (C. 4564 Governo – rel. Milanato, PdL); Accordo sullo spazio aereo comune tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e la Georgia, dall'altro lato, con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 dicembre 2010 (C. 4565 Governo – rel. Milanato PdL) e Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Giappone di mutua assistenza amministrativa e cooperazione in materia doganale, fatto a Roma il 15 dicembre 2009 (C. 4592 Governo, approvato dal Senato – Rel. Milanato – PdL).
La Commissione ha incontrato una delegazione della Commissione per l’industria e i servizi della Camera dei deputati della Romania.

 

Norme per l’inserimento lavorativo di detenuti: iniziato l’esame
La XI Commissione Lavoro ha iniziato l’esame, in sede referente, delle Norme per favorire l’inserimento lavorativo dei detenuti (C. 124 Angeli e abb. - rel. Mosca, PD); ha proseguito l’esame delle Norme per la prosecuzione del rapporto di lavoro oltre i limiti di età per il pensionamento di vecchiaia (C. 2671 Cazzola e abb - rel. Moffa, PT); delle Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di reversibilità (C. 1847 Bragantini e abb. - rel. Fedriga, LNP); della proposta di legge recante Agevolazioni per la conversione dei rapporti di collaborazione in contratti di lavoro a tempo indeterminato e ulteriori disposizioni in materia di lavoro a progetto (C. 3542 Damiano - rel. Fedriga, LNP), con la costituzione di un Comitato ristretto, e ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Trattamenti speciali di disoccupazione in favore dei lavoratori frontalieri italiani in Svizzera rimasti disoccupati a seguito della cessazione del rapporto di lavoro (C. 3391-N. Molteni e abb. - rel. Fedriga, LNP).
In sede di Comitato ristretto, ha svolto l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per il superamento del blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e per la chiamata dei vincitori e degli idonei nei concorsi (C. 4116 Damiano e abb. - rel. V.A. Fontana, PdL).
In sede consultiva, ha espresso alla Commissione Attività produttive parere favorevole sul testo unificato delle proposte di legge recanti Regolamentazione del mercato dei materiali gemmologici (C. 225 Mazzocchi e C. 2274 Mattesini - rel. Mattesini, PD) parere favorevole alla Commissione Bilancio sulla Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4-bis - rel. Cazzola, PdL).
Ha iniziato l’esame congiunto, per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, della Legge comunitaria 2011 (C. 4623 Governo) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea (Doc. LXXXVII, n. 4 - rel. V.A. Fontana, PdL).
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul mercato del lavoro tra dinamiche di accesso e fattori di sviluppo, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Rete Imprese Italia e di rappresentanti di Confindustria.

 

Donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica: esame in comitato ristretto
La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: disposizioni per consentire l'impianto degli embrioni abbandonati giacenti presso i centri italiani di procreazione medicalmente assistita (C. 2058 Palagiano – rel. Palagiano, IDV); testo unificato sulle nuove norme in materia di animali d’affezione e di prevenzione del randagismo e tutela dell’incolumità pubblica (C. 1172 Santelli e Ceccacci Rubino, C. 1236 Mancuso, C. 1319 Tortoli, C. 1370 Alessandri, C. 2359 Anna Teresa Formisano, C. 586 Compagnon, C. 1565 Mancuso, C. 1589 Livia Turco e Viola, C. 2343 Farinone, C. 2405 Minardo e C. 2665 Mannucci – rel. Mancuso, PdL); nuovo testo unificato sui principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale (C. 278-A e abb. – rel. Di Virgilio, PdL).
La Commissione, inoltre, in sede di comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (C. 746 Grassi, C. 2690 Brigandì, C. 3491 Miglioli, C. 4273 Di Virgilio e C. 4251 Nunzio Francesco Testa – rel. Grassi, PD).
In sede consultiva, ha iniziato l’esame congiunto, per la relazione alla Commissione Politiche dell’Unione Europea, della Legge comunitaria 2011 (C. 4623 Governo) e della Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2010 (DocLXXXVII n4, relatore D’Anna, PT) e ha espresso parere alla Commissione Giustizia sugli emendamenti al provvedimento sulle disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovra indebitamento (C.  2364 – C. 728 C. 1944 C. 2564-A – rel. Castellani, PdL) e ha espresso parere favorevole alla Commissione Bilancio sulla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2011 (DocLVII n4-bis – rel. Barani, PdL).
Ha svolto infine audizioni informali di docenti universitari, operatori del settore ed esperti della materia, nell’ambito dell’esame nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 4003 Palumbo, C. 4477 Binetti e C. 4489 Miotto recanti Norme per consentire il trapianto parziale di polmone tra persone viventi.

 

Esportazione e importazione di sostanze chimiche pericolose: parere favorevole allo schema di decreto legislativo
Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede di atti del Governo, hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 689/2008, sull’esportazione ed importazione di sostanze chimiche pericolose (atto n388 – rel. per la II Commissione: Cassinelli, PdL; rel. per la XII Commissione: Rondini, LNP) e parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1272/2008, relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele che modifica e abroga le direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE e che reca modifica al regolamento (CE) n. 1907/2006 (atto n387 – rel. per la II Commissione: Cassinelli, PdL; rel. per la XII Commissione: Rondini, LNP).

 

Biodiversità agraria e alimentare: esame in Comitato ristretto
La XIII Commissione Agricoltura, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con una condizione e osservazioni sullo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2007/61/CE, relativa a taluni tipi di latte conservato parzialmente o totalmente disidratato, destinato all'alimentazione umana (atto n. 378 - rel. Gottardo, PdL); ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l'anno 2011, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 397 - rel. Negro, PdL).
In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 2744 Cenni e C. 4309 Callegari - rel. Di Caterina, PdL).
In sede consultiva per la Commissione Bilancio, ha concluso l'esame congiunto di Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2010 (C. 4621 Governo, approvato dal Senato), Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011 (C. 4622 Governo, approvato dal Senato) e della Tabella n. 12, Stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (rel. Fogliato, LNP), riferendo in senso rispettivamente favorevole e favorevole con un’osservazione; ha espresso parere favorevole, per le parti di competenza, sulla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4-bis - rel. Catanoso, PdL).
Sempre in sede consultiva, ha iniziato l'esame congiunto del disegno di Legge comunitaria per il 2011 (C. 4623 Governo), e della Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nel 2010 (Doc. LXXXVII, n. 4), ai fini della relazione alla XIV Commissione Politiche UE; rel. Gottardo, PdL.
In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Riordino della normativa sull'attività agricola (atto n. 164 - rel. Faenzi, PdL) e dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Attuazione del decreto legislativo di riordino della normativa sull'attività agricola (atto n. 168 - rel. Faenzi, PdL), per i rilievi alla Commissione parlamentare per la semplificazione.
In sede di atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame congiunto degli atti sulla riforma della politica comune della pesca: Comunicazione della Commissione sulla riforma della politica comune della pesca (COM(2011)417), proposta di regolamento relativo alla politica comune della pesca (COM(2011)425), proposta di regolamento relativo alla organizzazione comune dei mercati della pesca e dell’acquacoltura (COM(2011)416), comunicazione della Commissione sulla dimensione esterna della politica comune della pesca (COM(2011)424), relazione della Commissione sulla conservazione e sfruttamento sostenibile delle risorse della pesca nell'ambito della politica comune della pesca (COM(2011)418); rel. Callegari, LNP).

 

Classificazione, etichettatura e imballaggio di sostanze e miscele: parere favorevole
La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Modifiche al decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, e alla legge 23 luglio 2009, n. 99, in attuazione della direttiva 2009/71/Euratom, che istituisce un quadro comunitario per la sicurezza nucleare degli impianti nucleari (atto n. 386 - rel. Maggioni, LNP) e parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1272/2008, relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele che modifica ed abroga le direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE e che reca modifica al regolamento (CE) n. 1907/2006” (atto n. 387 – rel. Gottardo, PdL); ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n.1371/2007 relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario (atto n. 381 – rel. Consiglio, LNP), e dello schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 689/2008, sull'esportazione ed importazione di sostanze chimiche pericolose (atto n. 388 – rel. Consiglio, LNP), su cui ha espresso un parere favorevole con condizioni.
In sede di atti dell’Unione europea, per il parere alla VI Commissione Finanze, ha concluso l’esame del Libro verde sul futuro dell’IVA: Verso un sistema dell’IVA più semplice, solido ed efficiente (COM(2010)695 def. – rel. Formichella, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole con condizioni e osservazioni.
Si è svolto il seguito dell’audizione del Ministro per le politiche europee, Anna Maria Bernini, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
In sede consultiva, per il parere alla Commissione Bilancio, ha concluso l’esame congiunto del rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010 (C. 4621 Governo, approvato dal Senato) e delle disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011 (C. 4622 Governo, approvato dal Senato) e della Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2011 (limitatamente alle parti di competenza) (rel. Gottardo, PdL), deliberando di riferire favorevolmente e ha concluso l’esame della  nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4-bisrel. Gottardo, PdL), esprimendo parere favorevole.
Ha espresso pareri favorevoli alla Commissione Affari esteri sui disegni di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui trasporti aerei tra il Canada e la Comunità europea e i suoi Stati membri, con Allegati, fatto a Bruxelles il 17 dicembre 2009 (C. 4564 Governo - rel. Consiglio, LNP) e dell’Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e la Georgia, dall’altro, con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 dicembre 2010 (C. 4565 Governo - rel. Consiglio, LNP). Per il parere alla Commissione Attività produttive, ha concluso l’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 225 Mazzocchi e C. 2274 Mattesini, in materia di regolamentazione dei materiali gemmologici (rel. Maggioni, LNP), esprimendo parere favorevole con osservazione. Per il parere alla Commissione Affari Esteri, ha concluso l’esame del disegno di legge recante: ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Giappone di mutua assistenza amministrativa e cooperazione in materia doganale, fatto a Roma il 15 dicembre 2009 (C. 4592 Governo, approvato dal Senato – rel. Farinone, PD), esprimendo parere favorevole.
























 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Audizioni sulla tutela della salute dei minori
La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sulla  tutela della salute dei minori con particolare riferimento ai danni derivanti dall’inquinamento atmosferico da benzo(a)pirene, martedì 4 ottobre, ha proceduto all’audizione della direttrice del dipartimento ambiente e prevenzione primaria dell’Istituto superiore di sanità, Loredana Musmeci e del dirigente dell’Istituto inquinamento ambientale del CNR, Angelo Cecinato.

 

Esame di bilanci di enti di assistenza
La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, mercoledì 5 ottobre, ha svolto l’esame dei bilanci consuntivi 2007 e 2008, preventivi 2008 e 2009 e del bilancio tecnico attuariale relativi all’Ente nazionale di previdenza e assistenza per gli psicologi (ENPAP) e all’Opera nazionale assistenza orfani sanitari italiani (ONAOSI), esprimendo per entrambi gli enti considerazioni conclusive favorevoli con condizioni e osservazione.

 

Audizione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, martedì 4 ottobre, ha proceduto all’audizione  del presidente della Sogin spa, Giancarlo Aragona; mercoledì 5 ottobre, all’audizione del comandante del reparto operativo del comando dei Carabinieri per la tutela ambiente, tenente colonnello Rocco Italiano.

 

Audizione su contraffazione e pirateria in campo commerciale
La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, mercoledì 5 ottobre, ha proceduto all’audizione di rappresentanti di Federazione Moda Italia – Federazione Nazionale Commercianti moda al dettaglio e all’ingrosso.

 

Copasir: audizione del Comandante generale della Guardia di finanza
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 5 ottobre, ha proceduto all’audizione del Comandante generale della Guardia di finanza, generale Nino Di Paolo.

 

Audizione sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale
La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sull’anagrafe tributaria  nella prospettiva del federalismo fiscale, giovedì 6 ottobre, ha proceduto all’audizione dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali (ANUTEL).

   

GIUNTE E COMITATI

Esame di domanda di autorizzazione ad acquisire i tabulati telefonici di Alfonso Papa
La Giunta per le autorizzazioni, giovedì 6 ottobre, ha iniziato l’esame della domanda di autorizzazione ad acquisire i tabulati telefonici di Alfonso Papa, deliberando la propria incompetenza per i dati relativi alle utenze non intestate a lui, e rinviando per il resto l’esame della domanda, anche per consentire al deputato interessato di chiedere alle competenti autorità il permesso ad intervenire personalmente.

La Giunta ha altresì iniziato e rinviato l’esame di una domanda su un vilipendio delle Assemblee legislative.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Lunedì 3 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni sui seguenti argomenti: misure a favore dei lavoratori licenziati a seguito dell’adeguamento dell’organico delle basi NATO presenti in Italia (Berretta – PD); iniziative di competenza in merito a gravi disservizi che hanno interessato gli uffici postali nel mese di giugno 2011 (Beltrandi – PD); iniziative per la messa in sicurezza del territorio di Pomarico (Matera) interessato da movimenti franosi (Burtone –PD); elementi in merito alle vicende giudiziarie che coinvolgono l’ex presidente egiziano Mohamed Hosni Mubarak e la sua famiglia, con particolare riferimento al rispetto del diritto alla difesa (Zamparutti – PD).
Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Aurelio Salvatore Misiti

 

Giovedì 6 ottobre  ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative volte ad individuare le risorse necessarie per la messa in sicurezza della strada statale n. 166 «degli Alburni» (Mario Pepe - Misto); iniziative del Governo in relazione al progetto di riorganizzazione del gruppo Alenia con particolare riferimento alle attività produttive in Campania e nel Lazio ed ai relativi livelli occupazionali (Barbato - IdV); elementi in merito al recente tragico crollo di una palazzina nella città di Barletta (Bari) (Boccia - PD); elementi ed iniziative in merito alla situazione finanziaria della società Ferrovie della Calabria (Tassone – UdC); iniziative per l’incremento dell’organico del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (Rosato - PD).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Elio Vittorio Belcastro, il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Aurelio Salvatore Misiti ed il Sottosegretario per l’interno Sonia Viale.

 

 

 

Eventi

 

 

Mostra “Dalla Brianza al Mondo: lo scrittore Eugenio Corti”
Vicolo Valdina 6-14 ottobre

La Camera dei deputati ospita la Mostra “Dalla Brianza al Mondo: lo scrittore Eugenio Corti” che si svolgerà nel Complesso di Vicolo Valdina e sarà aperta al pubblico dal 6 al 14 ottobre dalle 10 alle 18 (chiusura il sabato e la domenica), ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.
L’esposizione è stata inaugurata mercoledì 5 ottobre, con un indirizzo di saluto del Vicepresidente della Camera dei deputati, Maurizio Lupi. Sono intervenuti i deputati Renato Farina ed Eugenio Mazzarella, l’attore e regista Franco Branciaroli e il curatore della mostra Andrea G. Sciffo.

 

Seminario “Il Parlamento nell’evoluzione costituzionale nazionale ed europea”
Sala della Lupa – 6 ottobre

La Camera dei deputati ha organizzato il seminario sul tema “Il Parlamento nell’evoluzione costituzionale nazionale ed europea” che si è tenuto giovedì 6 ottobre, alle ore 15,00, nella Sala della Lupa.
Ha aperto i lavori un intervento del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Il seminario è stato introdotto dal Segretario generale della Camera dei deputati, Ugo Zampetti, che ha svolto una relazione sul tema “Parlamento e Costituzione europea”.
Sono intervenuti Beniamino Caravita, dell’Università “La Sapienza” di Roma, su “Le limitazioni di sovranità dei Paesi dell’Unione europea e il ruolo dei Parlamenti nazionali”, Fulco Lanchester, dell’Università “La Sapienza” di Roma, su  “Lo Stato sovrano dopo l’affermazione del modello democratico”, Maurizio Fioravanti, dell’Università di Firenze, su “Diritti di cittadinanza e diritti politici nell’età dello Stato costituzionale”, Sandro Staiano, dell’Università “Federico II” di Napoli, su “La Costituzione e il suo contesto: dimensione nazionale e dimensione europea”, Enzo Cheli, già Vice Presidente della Corte costituzionale, su “Sovranità popolare e legittimazione parlamentare”, il deputato Gennaro Malgieri su “Il ruolo delle forze politiche in Parlamento nella transizione dallo Stato costituzionale liberale allo Stato costituzionale democratico”, e il Consigliere della Camera dei deputati, Renzo Dickmann su “Profili di “continuità” costituzionale nell’esperienza parlamentare italiana”.
Ha concluso i lavori il Vice Presidente della Camera dei deputati, Antonio Leone, che svolgerà un intervento sul tema “I fini della democrazia nel costituzionalismo contemporaneo”.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa