Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 151

18 novembre 2011 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

   

 
 
 
 
     

   Eventi

 

Rappresentare l’Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati
Sala della Regina – 18 ottobre – 10 dicembre

Mostra – La letteratura dell’Italia unita
Biblioteca, 19 ottobre – 19 novembre

Premio della Camera dei deputati per il 150° anniversario
dell’Unità d’Italia
Sala della Lupa – 8-17 novembre

Mostra “Annamaria Cimbal – GLOBEtrotter”
Sala del Cenacolo 9-17 novembre

 

 

 

 IN ASSEMBLEA

Giovedì 17 novembre il Presidente del Consiglio Mario Monti ha consegnato alla Presidenza il testo delle dichiarazioni programmatiche del Governo da lui presieduto rese al Senato.

 

Venerdì 18 novembre si è svolta la discussione sulle comunicazioni del Governo; sono quindi seguite la replica del Presidente del Consiglio, Mario Monti, e le dichiarazioni di voto finali, alle quali ha partecipato un oratore per gruppo.
Successivamente ha avuto luogo la votazione per appello nominale sulle identiche mozioni di fiducia Cicchitto n. 1-00763, Moffa n. 1-00764, Franceschini n. 1-00766 e Galletti, Della Vedova, Pisicchio e Lo Monte n. 1-00767: i voti a favore sono stati 556, quelli contrari 61
.

 

 

Eventi

 

 

 

Rappresentare l’Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati

La Fondazione della Camera dei deputati, nell’ambito delle iniziative per il 150° anniversario dell’unità d’Italia, promuove la mostra “Rappresentare l’Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati”. L’esposizione è allestita alla Sala della Regina dal 18 ottobre al 10 dicembre 2011 e sarà aperta al pubblico, con entrata da Piazza Montecitorio, con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-19 (ultimo ingresso 17,30); sabato 10-13 (ultimo ingresso 11,30). Domenica 6 nov. e 4 dic. ore 10.00 - 18.00 nell'ambito della manifestazione "Montecitorio a porte aperte". 

Ingresso libero su prenotazione: tel. 06.67606766 – e-mail: info_fondazione@camera.it. La visita si effettua in gruppi di circa 30 persone  ed impegna circa un' ora e mezza. 

La cerimonia inaugurale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si è svolta lunedì 17 ottobre alla Sala della Lupa. Sono intervenuti il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini e il Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti.

 

Mostra – “La letteratura dell’Italia unita” 

Nell'ambito del programma di eventi promosso dalla Camera dei deputati per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità, la Biblioteca della Camera dei deputati ha dedicato una mostra di libri, periodici e manoscritti al tema della letteratura dell’Italia unita, che offre un percorso nella storia letteraria dell’Ottocento italiano dagli inizi della Restaurazione fino agli ultimi decenni dell’Ottocento. 

L'esposizione è stata inaugurata mercoledì 19 ottobre, dalla Vicepresidente della Camera Rosy Bindi, e rimarrà aperta al pubblico fino al 18 novembre, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12,30 (ingresso libero da via del Seminario 76). Il catalogo è in vendita presso gli uffici della Camera in via del Tritone n. 14, Roma (tel.06/67603370).

 

Premio della Camera dei deputati per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia

L’Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati promuove il “Premio Camera dei deputati per il Centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia”. Il Premio è stato indetto per valorizzare il legame tra l’arte e le istituzioni e promuovere l’arte contemporanea ed è rivolto all’autore dell’opera d’arte che avrà meglio illustrato il tema dell’Unità d’Italia.  

L’opera vincitrice troverà collocazione nella restaurata Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari. Le altre nove opere saranno vendute all’asta e il ricavato andrà a sostegno di una onlus nel settore del recupero del patrimonio culturale operante in Abruzzo.

La mostra è stata inaugurata l’8 novembre alle 10, nella Sala della Lupa. Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha portato un indirizzo di saluto. Sono intervenuti il Presidente del Comitato scientifico del Premio, Gino Agnese e l’Amministratore delegato di Sisal, Emilio Petrone.  

Le opere saranno in mostra presso la Sala della Lupa dall’8 al 17 novembre. Orari di ingresso: dalle 10,00 alle 19,00; sabato dalle 10,00 alle 13,00; domenica chiuso. Ingresso libero da Piazza Montecitorio (fino a 30 minuti prima della chiusura).

 

Mostra “Annamaria Cimbal – GLOBEtrotter” 

La Camera dei deputati ospita, nella Sala del Cenacolo del Complesso di Vicolo Valdina, la mostra “Annamaria Cimbal. GLOBEtrotter” a cura di Sandro Orlando. 

L’esposizione è stata inaugurata martedì 8 novembre, alle ore 17, alla presenza del Questore della Camera dei deputati, Antonio Mazzocchi. La mostra sarà aperta al pubblico dal 9 al 17 novembre, dalle ore 10,00 alle ore 18,00 (con chiusura il sabato e la domenica) Ingresso da Piazza Campo Marzio 42. 

L’iniziativa documenta il percorso creativo ed esistenziale di un’artista cosmopolita che ha compiuto negli ultimi dieci anni una sorta di viaggio di Marco Polo alla rovescia, partendo da Singapore per approdare a Venezia, e più precisamente sull’isola di Burano, nell’estremità nord della laguna, dove oggi Annamaria Cimbal ha il suo studio.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa