Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 153

2 dicembre 2011 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Attuazione della legge di stabilità sulle dismissioni di terreni agricoli

Misure a favore delle popolazioni della provincia di Messina

Chiarimenti sulle risorse per le convenzioni Rai per le minoranze linguistiche

Stabilizzare il credito d'imposta del 55 per cento per il miglioramento energetico degli edifici

Proposte dirette a rilevare l'azienda Videocon di Anagni (Frosinone)

Miglioramento del servizio di trasporto ferroviario nel Mezzogiorno

Iniziative sui requisiti anagrafici e contributivi per l'accesso al pensionamento

 

 

Rappresentare l’Italia.

150 anni di storia della Camera dei deputati

Sala della Regina, 18 ottobre – 10 dicembre

 

Mostra – La letteratura dell’Italia unita

Biblioteca, 19 ottobre – 10 dicembre

 

Mostra “Paola De Gregorio un’artista italiana

scultura e disegno”

Vicolo Valdina,  23 novembre – 6 dicembre

 

50 anni di Frecce Tricolore

nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia

Sala della Lupa, 28 novembre – 4 dicembre

 

Domenica 4 dicembre Montecitorio a porte aperte

Concerto della Banda della Guardia di Finanza

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 29 novembre è proseguito l’esame del testo unificato dei progetti di legge costituzionale Cambursano ed altri; Marinello ed altri; Beltrandi ed altri; Merloni ed altri; Lanzillotta ed altri; Antonio Martino ed altri; d’iniziativa del Governo; Bersani ed altri recante Introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale (C. 4205-A e abb.).

 

Mercoledì 30 novembre la Camera ha approvato il testo unificato dei progetti di legge costituzionale Cambursano ed altri; Marinello ed altri; Beltrandi ed altri; Merloni ed altri; Lanzillotta ed altri; Antonio Martino ed altri; d’iniziativa del Governo; Bersani ed altri recante Introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale (C. 4205-A e abb.). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

Successivamente è stato approvato il testo unificato delle proposte di legge Mazzocchi e Carlucci; Mattesini ed altri concernente la Regolamentazione del mercato dei materiali gemmologici (C. 225, C. 2274-A). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE

 

Circolazione stradale nelle aree aeroportuali: parere favorevole

La I Commissione Affari costituzionali ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell'Accordo di sede tra la Repubblica italiana e la Fondazione europea per la formazione professionale, con allegato, fatto a Torino il 22 gennaio 2011 (C. 4710 – rel. Naccarato, PD); parere favorevole, con osservazioni, alla VII Commissione Cultura, sulle Norme per promuovere l'equità retributiva nel lavoro giornalistico (C. 3555 Moffa – rel. Stracquadanio, PdL), parere favorevole alla IX Commissione Trasporti, sulle Norme in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali (C. 4663 Biasotti – rel. Vanalli, LNP) e sulle modifiche all'articolo 173 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di uso di apparecchi radiotelefonici durante la guida (esame C. 3901, approvata dalla 8ª Commissione Lavori pubblici del Senato – rel. Lorenzin, PdL). La Commissione, inoltre, in sede di Comitato permanente per i pareri, ha espresso il nulla osta all’Assemblea sull’emendamento contenuto nel fascicolo n. 1 del testo unificato recante Regolamentazione del mercato dei materiali gemmologici (C. 225, C. 2274-A rel. Stasi, PdL).

 

Audizione del Ministro della giustizia Severino

La II Commissione Giustizia ha svolto l’audizione del Ministro della giustizia, Paola Severino, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

Ratifica dell’accordo di sede con la Fondazione europea per la formazione professionale

La III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame, in sede referente, del disegno di legge di ratifica C. 4710 Governo recante: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di sede tra la Repubblica italiana e la Fondazione europea per la formazione professionale, con allegato, fatto a Torino il 22 gennaio 2010, rel. Narducci (PD).

La Commissione ha quindi proseguito, in sede di Atti dell’Unione europea, l’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Proposta relativa alla posizione comune dell'Unione europea per il quarto forum ad alto livello di Busan sull'efficacia degli aiuti COM(2011)541 def., Relatore Pianetta (PdL), approvando un documento finale. La Commissione ha svolto, inoltre, l’Incontro con una delegazione della Commissione Affari esteri della Grande Assemblea Nazionale turca, guidata dal Presidente, Volkan Bozkir.

 

Audizione del Ministro degli Affari esteri Terzi di Sant’Agata

Le Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Ministro degli affari esteri, Giulio Terzi di Sant’Agata, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

 

Audizione sulla promozione della cultura e della lingua italiana all’estero

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla promozione della cultura e della lingua italiana all’estero, le Commissioni riunite III Affari esteri e VII Cultura hanno svolto l’audizione di direttori degli Istituti italiani di cultura all’estero.

 

Medaglie d’oro al merito delle popolazioni di Fiume, Pola e Zara: concluso l’esame

La IV Commissione Difesa ha concluso l’esame, in sede referente, del testo unificato delle proposte di legge recanti Istituzione delle medaglie d’oro al merito delle popolazioni di Fiume, Pola e Zara nonché modifiche alla legge 30 marzo 2004, n. 92 (C. 684 Menia, C. 685 Menia e C. 1903 Raisi – rel. De Angelis, PdL). Al termine ha svolto l’audizione del Contrammiraglio Pasquale Guerra, Capo del III Reparto dell’Ufficio Generale del Personale impiego sottufficiali e truppa della Marina militare, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul reclutamento del personale militare dei ruoli della truppa a dieci anni dal decreto legislativo n. 215 del 2001.

 

Audizione del Ministro della difesa Di Paola

Le Commissioni riunite IV Difesa Camera e IV Difesa Senato hanno svolto l’audizione del Ministro della difesa, Ammiraglio Gianpaolo Di Paola, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

Nulla osta alle norme sull’uso di apparecchi radiotelefonici durante la guida

La V Commissione Bilancio ha proceduto all’elezione di un Segretario di Presidenza, On. Marco Marsilio (PdL) in sostituzione dell’On. Marcello De Angelis.

Ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, il progetto di legge recante regolamentazione del mercato dei materiali gemmologici (C. 225 e abb.-A, rel. Marmo, PT), esprimendo parere favorevole sul testo e parere sulle proposte emendative ad esso riferite.

Ha esaminato in sede di atti del governo, lo schema di decreto legislativo in materia di valutazione degli investimenti relativi a opere pubbliche (atto n. 414 – rel. Marchi, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta, e lo schema di decreto legislativo in materia di monitoraggio sullo stato di attuazione delle opere pubbliche (atto n. 415 – rel. Marchi, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.

Ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, il progetto di legge recante Modifiche all’articolo 173 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di uso di apparecchi radiotelefonici durante la guida (C. 3901, approvata dall'8a Commissione Lavori pubblici del Senato – rel. Ceroni, PdL), esprimendo nulla osta e il nuovo testo del progetto di legge recante Norme in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali (C. 4663 – rel. Ceroni, PdL), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

Normativa comunitaria in tema di vigilanza sugli enti creditizi: iniziato l’esame e deliberata un’indagine conoscitiva

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha avviato l’esame congiunto della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento (COM(2011)452 definitivo), e della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull’accesso all’attività degli enti creditizi e sulla vigilanza prudenziale degli enti creditizi e delle imprese di investimento e che modifica la direttiva 2002/87/CE (COM(2011)453 definitivo) (rel. Fluvi - PD). In tale contesto la Commissione ha convenuto di procedere ad un’indagine conoscitiva sulla materia, ai fini dell’esame dei due atti normativi europei.

 

Ordine e albo degli statistici: deliberata indagine conoscitiva

La VII Commissione Cultura ha deliberato l’indagine conoscitiva istruttoria sulla proposta di legge C. 1294 Siliquini, recante Ordinamento della professione di statistico e istituzione dell’Ordine e dell’albo degli statistici.

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: schema di decreto legislativo recante introduzione della contabilità economico-patrimoniale, della contabilità analitica e del bilancio unico nelle università (atto n. 395 – rel. Frassinetti, PdL); schema di decreto legislativo recante valorizzazione dell’efficienza delle università e conseguente introduzione di meccanismi premiali nella distribuzione di risorse pubbliche sulla base di criteri definiti ex ante anche mediante la previsione di un sistema di accreditamento periodico delle università e la valorizzazione della figura dei ricercatori a tempo indeterminato non confermati al primo anno di attività (atto n. 396 – rel. Frassinetti, PdL).

 

Audizione del Ministro dell’ambiente, Corrado Clini

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

In sede di indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2 Iniziativa popolare, C. 1951 Messina e C. 3865 Bersani, recanti Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, ha svolto l’audizione di rappresentanti del Consiglio Nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU).

In sede di indagine conoscitiva sulle politiche ambientali in relazione alla produzione di energia da fonti rinnovabili, ha deliberato una ulteriore proroga del termine e ha svolto le audizioni di rappresentanti dello Studio Legale Watson, Farley & Williams, dell’ISTAT e di Nomisma.

 

Trasporto ferroviario di passeggeri e merci: prosegue l’esame del documento conclusivo

La IX Commissione Trasporti ha proseguito l’esame del documento conclusivo relativo all’indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci.

 

Mobilità con veicoli che non producono anidride carbonica: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive hanno proseguito in sede referente l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli che non producono emissioni di anidride carbonica (C. 2844 Lulli e - rel. per la IX Commissione Bergamini, PdL; rel. per la X Commissione Vico, PD).

 

Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi: prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive, in sede di indagine conoscitiva sulle caratteristiche attuali dello sviluppo del sistema industriale e il ruolo delle imprese partecipate dallo Stato, con particolare riferimento al settore energetico ha proceduto alle audizioni di rappresentanti di SIMEST e SOGEI.

In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato recante Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi (C. 1934 Froner, C. 2077 Formisano, C. 3131 Buttiglione, C. 3488 Della Vedova e C. 917 Quartiani - rel. Abrignani - PdL). A seguire, in sede indagine conoscitiva sulla crisi del settore della raffinazione in Italia la Commissione ha proceduto all’audizione di rappresentanti di API, Q8 e SARAS.

Infine, in sede comitato ristretto ha proseguito l’esame del provvedimento recante Riduzione dei termini di pagamento nelle transazioni commerciali (C. 3970 Dal Lago, C. 4078 Cambursano, C. 3531 Mastromauro, C. 4160 Gava, C. 324 Cosenza e C. 4380 Laganà Fortugno – rel. Lulli - PD).

 

Sostegno a imprenditoria e occupazione giovanile e femminile: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro hanno proseguito in sede referente l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Interventi per il sostegno dell’imprenditoria e dell’occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato (C. 3696-A. Foti e abb. - rel. per la X Commissione Garagnani, PdL; rel. per la XI Commissione Giammanco, PdL).

 

Indagine conoscitiva sul mercato del lavoro: approvato documento conclusivo

La XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul mercato del lavoro tra dinamiche di accesso e fattori di sviluppo ha concluso, approvandolo all’unanimità, l’esame della nuova versione del documento conclusivo.

La Commissione ha svolto comunicazioni del Presidente sulla missione a Tirana in occasione del seminario organizzato dal Joint Programme su occupazione giovanile ed emigrazione delle Nazioni Unite in collaborazione con il Parlamento albanese (14-15 novembre 2011). In sede di atti del governo ha proseguito l’esame per il parere sulla proposta di nomina di Sergio Trevisanato a Presidente dell’Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (ISFOL).

 

Accreditamento di strutture sanitarie pubbliche e private: iniziato l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge sulle modifiche agli articoli 8-quater, 8-quinquies e 8-sexies del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, concernenti l'accreditamento e l'erogazione delle prestazioni sanitarie a carico del Servizio sanitario nazionale da parte delle strutture pubbliche e private (C. 4269 D’Anna – rel. D’Anna, PT).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell’Associazione italiana della Croce rossa (atto n424 – rel. Palumbo, PdL). In sede di audizioni informali, ha svolto l’audizione del Garante per la protezione dei dati personali e di esperti della materia, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2058 Palagiano e C. 4308 Farina Coscioni, recanti Disposizioni per consentire l'impianto degli embrioni abbandonati giacenti presso i centri italiani di procreazione medicalmente assistita.

 

Riordino della normativa sull'attività agricola: prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Federalimentare, dell’Associazione nazionale produttori agricoli (ANPA) e di SIMEST Spa, sul tema dell’internazionalizzazione del settore agroalimentare.

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ha proseguito l’esame congiunto (rel. Biava – PdL) dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riorganizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (atto n. 407) e dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento concernente l’organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e la disciplina dell’organismo indipendente di valutazione della performance (atto n. 408), per i rilievi da rendere alla I Commissione Affari costituzionali. Successivamente, la Commissione ha proseguito l’esame congiunto dello schema di decreto legislativo recante riordino della normativa sull'attività agricola (atto n. 164rel. Faenzi - PdL) e dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante attuazione del medesimo decreto legislativo (atto n. 168 rel. Faenzi - PdL), convenendo di non esprimere rilievi alla Commissione parlamentare per la semplificazione.

 

Normativa europea in tema di risorse finanziarie: iniziato l’esame

La XIV Commissione Politiche, in sede di esame di atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha esaminato la proposta di direttiva del Consiglio concernente un sistema comune d’imposta sulle transazioni finanziarie e recante modifica della direttiva 2008/7/CE (COM(2011)594 def. – rel. Gozi, PD) su cui ha espresso una valutazione di conformità al principio di sussidiarietà.

Ha iniziato l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca compresi nel quadro strategico comune e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006” (COM(2011)615 def.- rel. Formichella, PdL).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizione su diritto di asilo, immigrazione ed integrazione

Il Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, martedì 29 novembre, ha proceduto all’audizione del direttore generale Immigrazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Natale Forlani.

 

Audizione sulla contraffazione nel settore agroalimentare

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, mercoledì 30 novembre, ha proceduto all’audizione di rappresentanti della Banca d’Italia ed al seguito dell’esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore agroalimentare.

 

Esame di bilanci consuntivi e preventivi dell’Inail

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 30 novembre, ha esaminato i bilanci consuntivi 2007 e 2008 e bilanci preventivi 2008 e 2009 relativi all’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), esprimendo considerazioni conclusive favorevoli, concludendo così l’esame di tutti i bilanci consuntivi 2007-2008, preventivi 2008-2009 e tecnico attuariali degli enti di previdenza pubblici e delle Casse private sottoposti al suo controllo.

 

Proposta di relazione sui punti nascita: avviato l’esame

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, mercoledì 30 novembre, ha proseguito l’esame di una proposta di relazione sul disavanzo della ASL 1 di Massa e Carrara ed ha avviato l’esame di una proposta di relazione sui punti nascita.

 

Audizione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, martedì 29 novembre, ha proceduto all’audizione del commissario dell’ENEA, Giovanni Lelli, mercoledì 30 novembre, all’audizione del direttore generale dell’ISPRA, Stefano Laporta, del presidente della Impregilo spa, Massimo Ponzellini, e dell’amministratore delegato della Impregilo spa, Alberto Rubegni.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Cariche amministrative ricoperte da deputati e compatibilità con il mandato parlamentare

La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, mercoledì 30 novembre, ha proseguito l’istruttoria sulle cariche, ricoperte da deputati, di sindaco di comune con popolazione superiore a 20 mila abitanti e di presidente di provincia, ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

 

Utilizzo di intercettazioni e autorizzazione a perquisizione

La Giunta per le autorizzazioni ha eletto, mercoledì 30 novembre, Roberto Cassinelli segretario di Presidenza, in luogo di Fabio Gava, già componente la Giunta e segretario di Presidenza, dimessosi dall’incarico.

Nell’ambito dell’esame della domanda di utilizzo delle intercettazioni di Francesco Saverio Romano, ha ascoltato la relazione introduttiva del relatore, Roberto Cassinelli, e ha svolto l’audizione di Francesco Saverio Romano.

Infine, ha ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti, su proposta del quale ha ritenuto di considerare come domanda di autorizzazione alla perquisizione nei confronti di Amedeo Laboccetta un’istanza della magistratura milanese volta a ottenere l’autorizzazione al sequestro di un computer portatile.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Giovedì 1° dicembre ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza urgente concernente iniziative per chiarire la non applicabilità da parte degli atenei del blocco delle progressioni economiche nei confronti dei ricercatori universitari e dei professori associati confermati nel corso degli anni 2011, 2012 e 2013, e dei professori straordinari divenuti ordinari nel corso dello stesso periodo (Vassallo- PD).

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Marco Rossi Doria.

Question time

 

 

Mercoledì 30 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: tempi e modalità per l'attuazione dell'articolo 7 della legge di stabilità per il 2012 in materia di dismissioni di terreni agricoli (Paolo Russo - PdL); misure a favore delle popolazioni della provincia di Messina e iniziative per la messa in sicurezza del relativo territorio a seguito degli eventi alluvionali e franosi verificatisi nel 2009 e nel mese in corso (Briguglio - FLpTP); intendimenti del Governo in merito alle risorse destinate alle convenzioni Rai per le minoranze linguistiche (Nicco - Misto); iniziative per stabilizzare il credito d'imposta del 55 per cento previsto per il miglioramento energetico degli edifici e per estendere le agevolazioni fiscali in materia anche agli interventi di consolidamento antisismico del patrimonio edilizio (Realacci - PD); elementi in merito a proposte dirette a rilevare l'azienda Videocon di Anagni (Frosinone) e a rilanciarne l'attività (Anna Teresa Formisano - UdCpTP); iniziative per il miglioramento del servizio di trasporto ferroviario nel Mezzogiorno, con particolare riferimento alla Sicilia, e misure per il rilancio del sistema delle infrastrutture e dei trasporti (Gianni - PT); iniziative di competenza in materia di requisiti anagrafici e contributivi per l'accesso al pensionamento, al fine del rispetto dei vincoli derivanti dal patto di stabilità interno, con particolare riferimento alla disciplina in materia della Regione siciliana (Reguzzoni - LNP).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Mario Catania, il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare Corrado Clini e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda.

 

 

 

Eventi

 

 

Rappresentare l’Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati

La Fondazione della Camera dei deputati, nell’ambito delle iniziative per il 150° anniversario dell’unità d’Italia, promuove la mostra “Rappresentare l’Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati”. L’esposizione è allestita alla Sala della Regina dal 18 ottobre al 10 dicembre 2011 e sarà aperta al pubblico, con entrata da Piazza Montecitorio, con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-19 (ultimo ingresso 17,30); sabato 10-13 (ultimo ingresso 11,30). Domenica 4 dic. ore 10.00 - 18.00 nell'ambito della manifestazione "Montecitorio a porte aperte"

Ingresso libero su prenotazione: tel. 06.67606766 – e-mail: info_fondazione@camera.it. La visita si effettua in gruppi di circa 30 persone ed impegna circa un' ora e mezza.

La cerimonia inaugurale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si è svolta lunedì 17 ottobre alla Sala della Lupa. Sono intervenuti il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini e il Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti.

 

Mostra – “La letteratura dell’Italia unita”

Nell'ambito del programma di eventi promosso dalla Camera dei deputati per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità, la Biblioteca della Camera dei deputati ha dedicato una mostra di libri, periodici e manoscritti al tema della letteratura dell’Italia unita, che offre un percorso nella storia letteraria dell’Ottocento italiano dagli inizi della Restaurazione fino agli ultimi decenni dell’Ottocento. 

L'esposizione è stata inaugurata mercoledì 19 ottobre, dalla Vicepresidente della Camera Rosy Bindi, e rimarrà aperta al pubblico fino al 10 dicembre, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12,30 (ingresso libero da via del Seminario 76). Il catalogo è in vendita presso gli uffici della Camera in via del Tritone n. 14, Roma (tel.06/67603370).

 

Mostra “Paola De Gregorio un’artista italiana scultura e disegno”

La Camera dei deputati ospita, nel complesso di Vicolo Valdina, la mostra “Paola De Gregorio un’artista italiana scultura e disegno”.

L’esposizione è stata inaugurata nella Sala del Cenacolo, martedì 22 novembre alle ore 17,30; interverranno Giovanni Carbonara, Vice Preside della facoltà di architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma, Maria Rita Parsi, Psicoterapeuta, Presidente della fondazione Movimento Bambino, il giornalista Gabriele Polo.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 23 novembre al 6 dicembre, dalle 10 alle 18 (chiusura sabato e domenica), ingresso Piazza Campo Marzio, 42.

 

50 anni di Frecce Tricolore nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia

La Camera dei deputati ospita la mostra "50 anni di Frecce Tricolori nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia", che è stata inaugurata nella Sala della Lupa alle ore 11.30 di lunedì 28 novembre 2011.

L’esposizione sarà aperta al pubblico nei seguenti orari: lunedì 28 novembre dalle 14 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30); da martedì 29 novembre a venerdì 2 dicembre dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30); sabato 3 dicembre dalle 10 alle 13 (ultimo ingresso ore 12.30); domenica 4 dicembre, in concomitanza con Montecitorio a porte aperte, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30).

 

Domenica 4 dicembre Montecitorio a porte aperte - Concerto della Banda della Guardia di Finanza

Domenica 4 dicembre, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata dalle ore 10.00 alle 18.00. In piazza Montecitorio, alle 11,00, concerto della Banda della Guardia di Finanza diretta dal Maestro Gino Bergamini.

Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa