Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 154

9 dicembre 2011 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Monitorare la mobilità sanitaria interregionale

Contrastare la diffusione di microrganismi che resistono agli antibiotici

Accertamento di incompatibilità per gli organi elettivi delle regioni e degli enti locali

Stipula di accordi bilaterali in materia di lotta all’evasione fiscale

Dilazioni nei pagamenti dovuti a Equitalia

Finanziare il sistema della mobilità pubblica

Garantire il servizio di trasporto ferroviario per il territorio ionico-salentino

Garantire il servizio di trasporto ferroviario per la regione Liguria

 

Rappresentare l’Italia. 150 anni di storia

della Camera dei deputati

Sala della Regina, 18 ottobre – 10 dicembre

 

Mostra "La letteratura dell’Italia unita"

Biblioteca, 19 ottobre – 10 dicembre

 

Mostra “Paola De Gregorio un’artista

italiana scultura e disegno”

Vicolo Valdina, 23 novembre – 6 dicembre

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 5 dicembre si è svolta la discussione generale della proposta di legge, già approvata, in un testo unificato, dalla 2a Commissione permanente del Senato, d’iniziativa dei senatori Caruso ed altri; Berselli e Cardiello recante Modifica dell’articolo 645 e interpretazione autentica dell’articolo 165 del codice di procedura civile in materia di opposizione al decreto ingiuntivo (C. 4305).

Successivamente il Presidente  del Consiglio dei ministri Mario Monti ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente in tema di provvedimenti economici. E’ seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Da ultimo ha avuto luogo la discussione generale delle mozioni Reguzzoni ed altri n. 1-00769, Monai ed altri n. 1-00772 e Meta ed altri n. 1-00773 concernenti iniziative in materia di accordi bilaterali nel settore del trasporto aereo, con particolare riferimento alla questione dell’operatività della compagnia Singapore Airlines presso l’aeroporto di Malpensa, nonché delle mozioni Donadi ed altri n. 1-00685, nuova formulazione, Bressa ed altri n. 1-00774 e Reguzzoni ed altri n. 1-00775 concernenti iniziative normative per la costituzione di unioni di comuni con popolazione inferiore ad una determinata soglia.

 

Martedì 6 dicembre la Camera ha approvato in via definitiva la proposta di legge, già approvata, in un testo unificato, dalla 2a Commissione permanente del Senato, d’iniziativa dei senatori Caruso ed altri; Berselli e Cardiello recante Modifica dell’articolo 645 e interpretazione autentica dell’articolo 165 del codice di procedura civile in materia di opposizione al decreto ingiuntivo (C. 4305).

Successivamente è stata approvata la mozione Donadi, Valducci. Bressa, Reguzzoni, Ria. Muro, Pisicchio e Commercio n. 1-00779 concernente iniziative normative per la costituzione di unioni di comuni con popolazione inferiore ad una determinata soglia, mentre le mozioni Donadi ed altri n. 1-00685, ulteriore nuova formulazione, Bressa ed altri n. 1-00774, Reguzzoni ed altri n. 1-00775, Baldelli ed altri n. 1-00776 e Commercio ed altri n. 1-00777 sono state ritirate dai rispettivi firmatari.

 

Mercoledì 7 dicembre il Sottosegretario per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Tullio Fanelli ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente in relazione alle misure di emergenza per le regioni colpite da eventi alluvionali e calamitosi nel corso dell’anno 2011. E’ seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

 

IN COMMISSIONE

 

Modifiche della normativa costituzionale in materia di province: prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifica dell’articolo 14 della legge 21 marzo 1990, n. 53, in materia di soggetti competenti all’autenticazione delle firme per la presentazione di liste elettorali e candidature e per la richiesta di referendum (C. 1475 Giorgio Merlo e C. 4294 Franceschini - rel. Orsini, PT), delle proposte di legge recanti Modifica all'articolo 133 della Costituzione, in materia di istituzione, modificazione e soppressione delle province (C. 1242 cost. Gibelli e abb.  rel. Bruno - PdL) e del testo unificato delle Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte delle regioni e degli enti locali (C. 3466 Amici e abb.  - rel. Lorenzin, PdL)

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riorganizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, a norma dell’articolo 2, commi 8-bis, 8-quater e 8-quinquies, del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 194, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2010, n. 25 (atto n. 407 – rel. Bruno, PdL) e dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 14 maggio 2001, n. 303, concernente l’organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e la disciplina dell’organismo indipendente di valutazione della performance, a norma dell’articolo 14 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 (atto n. 408 – rel. Bruno, PdL).

In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame congiunto della proposta modificata di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un meccanismo di valutazione e monitoraggio per verificare l’applicazione dell'acquis di Schengen (COM(2011)559 def.), della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 562/2006 al fine di introdurre norme comuni sul ripristino temporaneo del controllo di frontiera alle frontiere interne in circostanze eccezionali (COM(2011)560 def.) e della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Governance Schengen - Rafforzare lo spazio senza controlli alle frontiere interne (COM(2011)561 def.) (rel. Bruno, PdL).

 

Definizione del processo penale nei casi di particolare tenuità del fatto: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Definizione del processo penale nei casi di particolare tenuità del fatto (C. 2094 Tenaglia -  rel. Tenaglia, PD).

In sede consultiva ha espresso parere favorevole sul testo unificato recante Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi (C. 1934 Froner e abb. rel. Rao, UDCPTP), per il parere alla X Commissione Attività produttive.

Ha espresso parere favorevole sulle proposte di legge di ratifica ed esecuzione:  Convenzione concernente la competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l’esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, conclusa all’Aja il 19 ottobre 1996 (C. 3739 Volonté e abb.  - rel. Samperi, PD); Accordo tra il Governo della Repubblica di Croazia e il Governo della Repubblica italiana in materia di cooperazione culturale e d'istruzione, fatto a Zagabria il 16 ottobre 2008 (C. 3744 Rosato, rel. Samperi, PD); Accordo di sede tra la Repubblica italiana e la Fondazione europea per la formazione professionale, con allegato, fatto a Torino il 22 gennaio 2010 (C. 4710 Governo, rel. Samperi, PD), per il parere alla III Commissione Affari esteri.

Ha espresso parere favorevole sulla proposta di legge recante Modifiche all'articolo 173 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di uso di apparecchi radiotelefonici durante la guida (C. 3901, approvata dalla 8a Commissione Lavori pubblici del Senato rel. Scelli) e parere favorevole con osservazione sul nuovo testo della proposta di legge, recante Norme in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali (C. 4663 Biasotti - rel. Scelli), per il parere alla IX Commissione Trasporti.

 

Approvate risoluzioni sui diritti umani in Tibet e sul nucleare in Iran

La III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame, in sede consultiva, del nuovo testo recante Disposizioni in materia di insequestrabilità delle opere d'arte prestate da uno Stato, da un ente o da un'istituzione culturale stranieri, durante la permanenza in Italia per l'esposizione al pubblico (C. 4432, approvato dal Senato, e abb. - rel. Pianetta, PdL) per rendere il proprio parere di competenza alla VII Commissione Cultura. Il seguito dell’esame è stato rinviato ad altra seduta.

Ha avuto luogo la discussione delle seguenti risoluzioni 7-00738 Adornato: Sulla situazione dei diritti umani in Tibet, approvandola in una nuova formulazione e 7-00737 Nirenstein: Sul programma nucleare iraniano, approvandola in una nuova formulazione.

Ha proseguito e rinviato l’esame in sede referente del disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo di sede tra la Repubblica italiana e la Fondazione europea per la formazione professionale, con allegato, fatto a Torino il 22 gennaio 2010  (C. 4710 Governo, rel. Narducci, PD).

 

Riorganizzazione della Croce rossa: iniziato l’esame

La IV Commissione Difesa ha iniziato l’esame, per la deliberazione di rilievi alla XII Commissione Affari sociali, dello schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell’Associazione italiana della Croce rossa (atto n. 424 – rel. Villecco Calipari, PD)

 

Sperimentazione della disciplina sui sistemi contabili degli enti territoriali: iniziato l’esame

La V Commissione Bilancio ha esaminato i seguenti provvedimenti: ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, il disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo di sede tra la Repubblica italiana e la Fondazione europea per la formazione professionale, con allegato, fatto a Torino il 22 gennaio 2010 (C. 4710 Governo – rel. Simonetti, LNP), esprimendo parere favorevole; ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, il nuovo testo della proposta di legge recante disposizioni per la conservazione, il restauro, il recupero e la valorizzazione di monumenti e per la celebrazione di eventi storici di rilevanza nazionale (C. 4071 – rel.Marsilio, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta; ai fini dell’espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, il nuovo testo della proposta di legge recante norme in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali (C. 4663 – rel. Ceroni, PdL), esprimendo parere favorevole con condizione; ai fini dell’espressione del parere alla X Commissione Attività produttive, il nuovo testo della proposta di legge recante disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi (C. 1934 e abb. – rel. Ciccanti, UdC), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Ha esaminato in sede di atti del governo, lo schema di decreto legislativo in materia di valutazione degli investimenti relativi a opere pubbliche (atto n. 414 – rel. Marchi, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazione, e lo schema di decreto legislativo in materia di monitoraggio sullo stato di attuazione delle opere pubbliche (atto n. 415 – rel. Marchi, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta. Ha avviato l’esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente le modalità di sperimentazione della disciplina concernente i sistemi contabili e gli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro enti ed organismi (atto n. 427 – rel. De Micheli, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Manovra economica: iniziato l’esame in sede referente

Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno avviato l’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, recante disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici (C. 4829, rel. per la V Commissione: Baretta, PD; rel. per la VI Commissione: Leo – PdL).

Le Commissioni I Affari costituzionali, II Giustizia, III Affari esteri, IV Difesa, VIII Ambiente, IX Trasporti, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIII Agricoltura e XIV Politiche UE in sede consultiva, hanno espresso parere favorevole con osservazioni alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze sul DL 201/2011, Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici (C. 4829 Governo).

 

Audizioni sulla manovra economica

Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze della Camera e 5a Bilancio e 6 a del Senato, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, recante Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici (C. 4829 Governo), hanno svolto le audizioni  dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia, di CGIL, CISL, UIL e UGL, dell’ISTAT, di Confindustria,  della Banca d'Italia,  della Corte dei conti; di Adepp; dell'Aifa; di Anci, Upi e Conferenza delle regioni e delle province autonome e di Confedilizia.

 

Audizione sui sistemi contabili degli enti territoriali

Le Commissioni riunite V Bilancio e per l’attuazione del federalismo fiscale  hanno svolto l'audizione di rappresentanti della Ragioneria generale dello Stato nell’ambito dell’esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante le modalità di sperimentazione della disciplina concernente i sistemi contabili e gli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro enti ed organismi (atto n. 427).

 

Audizione del ministro per la coesione territoriale Barca

Le Commissioni riunite V Bilancio della Camera dei deputati e 5a Bilancio del Senato della Repubblica hanno svolto l’audizione del Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca, sullo stato e le prospettive della politica di coesione, ai sensi dell’articolo 143, comma 2, del Regolamento della Camera.

 

Razionalizzazione dell’utilizzo degli spazi da parte delle amministrazioni statali: prosegue l’esame

La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo di sede tra la Repubblica italiana e la Fondazione europea per la formazione professionale (C. 4710 rel. Cera, UdCpTP).

E’ proseguito l’esame, in sede referente, delle disposizioni in materia di razionalizzazione dell’utilizzo degli spazi da parte delle amministrazioni dello Stato (C. 4149 Comaroli (LNP) - rel. Forcolin, LNP).

Ha avviato la discussione della risoluzione 7-00726 Barbato (IdV), relativa alle misure di politica tributaria per fronteggiare la crisi finanziaria, e della risoluzione  7-00731 Bernardo (PdL) sugli interventi nei settori dei giochi e dei tabacchi.

Ha deliberato un’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame congiunto della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento (COM(2011)452 definitivo), e della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull’accesso all’attività degli enti creditizi e sulla vigilanza prudenziale degli enti creditizi e delle imprese di investimento e che modifica la direttiva 2002/87/CE (COM(2011)453 definitivo).

Sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Esame di schemi di decreti legislativi sulle opere pubbliche

La VIII Commissione Ambiente, in sede di atti del Governo, ha avviato l’esame degli schemi di decreti legislativi recanti Attuazione dell’articolo 30, comma 9, lettera a), b), c) e d), della citata legge n. 196 del 2009, in materia di valutazione degli investimenti relativi a opere pubbliche (atto n. 414) e Attuazione dell’articolo 30, comma 9, lettere e), f) e g) della citata legge n. 196 del 2009, in materia di procedure di monitoraggio sullo stato di attuazione delle opere pubbliche, verifica dell’utilizzo dei finanziamenti nei tempi previsti e costituzione del “Fondo opere” e del “Fondo progetti” (atto n. 415); rel. G. Dussin, LNP.

In sede di indagine conoscitiva sulle politiche ambientali in relazione alla produzione di energia da fonti rinnovabili, ha svolto le audizioni dei rappresentanti Federutility, Federambiente, Greenpeace e Fondazione per lo sviluppo sostenibile.

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha avviato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di sede tra la Repubblica italiana e la Fondazione europea per la formazione professionale, con allegato, fatto a Torino il 22 gennaio 2010 (C. 4710 rel. Tortoli, PdL).

 

Audizione del Ministro dello sviluppo economico Passera

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione del Ministro dello sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti, Corrado Passera, sulle linee programmatiche dei suoi dicasteri, per le parti di competenza.

Ha esaminato il nuovo testo della proposta di legge recante Norme in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali (C. 4663 Biasotti – rel. Crosio, LNP).

In sede referente ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche all'articolo 173 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di uso di apparecchi radiotelefonici durante la guida (C. 3901, approvata dalla 8a Commissione Lavori pubblici del Senato - rel. Garofalo, PdL).

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di sede tra la Repubblica italiana e la Fondazione europea per la formazione professionale, con allegato, fatto a Torino il 22 gennaio 2010 (C. 4710 Governo - rel. Testoni, PdL).

Infine, ha proseguito l’esame del documento conclusivo relativo all’indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci.

 

Audizione del ministro del lavoro Fornero

La XI Commissione Lavoro  in sede consultiva ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo di sede tra la Repubblica italiana e la Fondazione europea per la formazione professionale, con allegato, fatto a Torino il 22 gennaio (C. 4710 Governo - rel. Rampi – PD) e parere favorevole, con osservazione, alla X Commissione Attività produttive sulle Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi (C. 1934 Froner e abb. , rel. Pelino, PdL).

Ha svolto il Comitato ristretto sulle Disposizioni per il superamento del blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e per la chiamata dei vincitori e degli idonei nei concorsi (C. 4116 Damiano,  C. 4366 Cazzola, C. 4455 Di Pietro - rel. Vincenzo Antonio Fontana, PdL).

Ha svolto, infine, l’audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero, sulle linee programmatiche del dicastero per le parti di competenza.

 

Audizione del Ministro della salute Balduzzi

La XII Commissione Affari sociali ha svolto l’audizione del Ministro della salute, Renato Balduzzi, sulle linee programmatiche del Governo in materia sanitaria.

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge sulle norme per consentire il trapianto parziale di polmone tra persone viventi (C. 4003 Palumbo e abb. - rel. De Nichilo Rizzoli, PdL).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Approvata relazione sulla contraffazione nel settore agroalimentare

La Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato, martedì 6 dicembre, la relazione sulla contraffazione nel settore agroalimentare.

 

 GIUNTE E COMITATI

 

Istruttoria su compatibilità di cariche amministrative con il mandato parlamentare

La Giunta delle elezioni ha ascoltato, martedì 6 dicembre, comunicazioni le del Vicepresidente, Pino Pisicchio, sullo stato dell’istruttoria condotta dal Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, sulle cariche, ricoperte da deputati, di sindaco di comune con popolazione superiore a 20 mila abitanti e di presidente di provincia, ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare. Mercoledì 7 dicembre, la Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito l’istruttoria.

Question time

 

 

Mercoledì 7 dicembre   ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative volte a monitorare la mobilità sanitaria interregionale, con particolare riferimento al livello delle prestazioni e al tempestivo pagamento nei confronti delle regioni creditrici (Reguzzoni – LNP); iniziative per contrastare la diffusione di microrganismi che presentano particolare resistenza nei confronti degli antibiotici denominati carbapenemi (Ciccioli – PdL); iniziative di competenza in materia di accertamento tempestivo della sussistenza di cause di incompatibilità e per l’esercizio effettivo e tempestivo del diritto di opzione, con riferimento ai componenti degli organi elettivi delle regioni e degli enti locali (Granata – FLpTP); intendimenti in ordine alla stipula di accordi bilaterali con la Svizzera e con i cosiddetti “paradisi fiscali” in materia di lotta all’evasione fiscale (Donadi – IdV); iniziative per prevedere dilazioni nei pagamenti dovuti a Equitalia e intendimenti del Governo per l’esenzione dalla tassazione sugli immobili destinati a prima casa e acquistati con un mutuo non ancora estinto (Scilipoti – PT); misure per finanziare il sistema della mobilità pubblica, con riferimento al trasporto pubblico locale e agli obblighi di servizio pubblico, alla luce della recente decisione di Trenitalia di ridurre i collegamenti a media e lunga percorrenza (Meta – PD); iniziative volte a garantire un adeguato servizio di trasporto ferroviario per il territorio ionico-salentino, alla luce della recente decisione di Trenitalia di ridurre i collegamenti a media e lunga percorrenza (Iannaccone – M-NPSud); iniziative volte a garantire un adeguato servizio di trasporto ferroviario per la regione Liguria, alla luce della recente decisione di Trenitalia di ridurre i collegamenti a media e lunga percorrenza (Mondello - UdCpTP).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della salute Renato Balduzzi e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda.

 

 

 

Eventi

 

 

 

Rappresentare l’Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati

La Fondazione della Camera dei deputati, nell’ambito delle iniziative per il 150° anniversario dell’unità d’Italia, promuove la mostra “Rappresentare l’Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati”. L’esposizione è allestita alla Sala della Regina dal 18 ottobre al 10 dicembre 2011 e sarà aperta al pubblico, con entrata da Piazza Montecitorio, con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-19 (ultimo ingresso 17,30); sabato 10-13 (ultimo ingresso 11,30).

Ingresso libero su prenotazione: tel. 06.67606766 – e-mail: info_fondazione@camera.it. La visita si effettua in gruppi di circa 30 persone  ed impegna circa un' ora e mezza.

La cerimonia inaugurale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si è svolta lunedì 17 ottobre alla Sala della Lupa. Sono intervenuti il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini e il Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti.

 

Mostra – “La letteratura dell’Italia unita”

Nell'ambito del programma di eventi promosso dalla Camera dei deputati per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità, la Biblioteca della Camera dei deputati ha dedicato una mostra di libri, periodici e manoscritti al tema della letteratura dell’Italia unita, che offre un percorso nella storia letteraria dell’Ottocento italiano dagli inizi della Restaurazione fino agli ultimi decenni dell’Ottocento.

L'esposizione è stata inaugurata mercoledì 19 ottobre, dalla Vicepresidente della Camera Rosy Bindi, e rimarrà aperta al pubblico fino al 10 dicembre, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12,30 (ingresso libero da via del Seminario 76). Il catalogo è in vendita presso gli uffici della Camera in via del Tritone n. 14, Roma (tel.06/67603370).

 

Mostra “Paola De Gregorio un’artista italiana scultura e disegno”

La Camera dei deputati ha ospitato, nel complesso di Vicolo Valdina, la mostra “Paola De Gregorio un’artista italiana scultura e disegno” dal 23 novembre al 6 dicembre.

L’esposizione è stata inaugurata nella Sala del Cenacolo, martedì 22 novembre alle ore 17,30; interverranno Giovanni Carbonara, Vice Preside della facoltà di architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma, Maria Rita Parsi, Psicoterapeuta, Presidente della fondazione Movimento Bambino, il giornalista Gabriele Polo.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa