Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 156

23 dicembre 2011 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

APPROVATA LA RATIFICA DELL’ACCORDO CON LA FONDAZIONE EUROPEA PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

VIA LIBERA ALLE NORME SULL’INTRODUZIONE DELLA PATENTE NAUTICA

 
     

Question time

 

  Eventi

Alloggi della difesa utilizzati da utenti cosiddetti sine titulo

Stabilizzazione del personale discontinuo dei Vigili del fuoco

Corretto funzionamento del cosiddetto registro pubblico delle opposizioni

Distinguere le funzioni di regolazione e di controllo e quelle di stazione appaltante nel settore stradale e autostradale

Evitare la sospensione dello smistamento automatico dei bagagli all’aeroporto di Fiumicino

Svincolare le somme pignorate degli enti del Servizio sanitario nazionale nelle regioni con i piani di rientro dai disavanzi sanitari

Obblighi di comunicazione per gli operatori finanziari

Stabilizzazione del personale precario delle pubbliche amministrazioni

 

Mostra "Garibaldi per l'Italia - L'Italia per Garibaldi"
Biblioteca, 16 dicembre 2011 – 20 gennaio 2012

 

Mostra fotografica “La Primavera Araba”
Complesso Vicolo Valdina – 15-22 dicembre

 

Concerto Coralità di montagna
Aula - 19 dicembre

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 20 dicembre si è svolta la discussione generale delle mozioni Vannucci, Abrignani, Adornato, Di Pietro, Pisicchio, La Malfa ed altri n. 1-00768 e Iannaccone ed altri n. 1-00789 concernenti iniziative per il completamento del corridoio Baltico-Adriatico lungo la dorsale adriatica; delle mozioni Reguzzoni ed altri n. 1-00770, Fluvi ed altri n. 1-00785, Ciccanti, Lo Presti  ed altri n. 1-00786, Borghesi ed altri n. 1-00787 e Mosella ed altri n. 1-00788 concernenti iniziative per la revisione dei requisiti previsti dall’Autorità bancaria europea (EBA) e dall’accordo “Basilea 3” in materia di patrimonializzazione delle banche e per l’accesso al credito di famiglie e imprese; nonché del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di sede tra la Repubblica italiana e la Fondazione europea per la formazione professionale, con allegato, fatto a Torino il 22 gennaio 2010 (C. 4710).

Alla ripresa pomeridiana dei lavori la Camera ha approvato la mozione Vannucci, Baldelli, Desiderati, Adornato, Gianni, Di Pietro, Pisicchio, Iannaccone, La Malfa ed altri n. 1-00768 (nuova formulazione) concernente iniziative per il completamento del corridoio Baltico-Adriatico lungo la dorsale adriatica, mentre le mozioni Iannaccone ed altri n. 1-00789, Gianni e Moffa n. 1-00791 e Desiderati ed altri n. 1-00792 sono state ritirate dai rispettivi firmatari.
Successivamente è  stata approvata la risoluzione Reguzzoni, Gianfranco Conte, Fluvi, Ciccanti, Moroni, Borghesi, Mosella ed altri n. 6-00097 concernente iniziative per la revisione dei requisiti previsti dall’Autorità bancaria europea (EBA) e dall’accordo “Basilea 3” in materia di patrimonializzazione delle banche e per l’accesso al credito di famiglie e imprese, mentre le mozioni Reguzzoni ed altri n. 1-00770, Fluvi ed altri n. 1-00785, Ciccanti, Lo Presti  ed altri n. 1-00786, Borghesi ed altri n. 1-00787, Mosella ed altri n. 1-00788 e Gianfranco Conte ed altri n. 1-00790 sono state ritirate dai rispettivi firmatari.
L’Assemblea ha quindi approvato il disegno di legge recante
Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di sede tra la Repubblica italiana e la Fondazione europea per la formazione professionale, con allegato, fatto a Torino il 22 gennaio 2010 (C. 4710). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.
Da ultimo ha avuto luogo la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge Fallica ed altri; Nastri e Carlucci; Meta ed altri concernente Disposizioni per l’introduzione della patente nautica a punti e delega al Governo in materia di sanzioni per le violazioni commesse dai conducenti di imbarcazioni (C. 841-  C. 3644 C. 4153-A).

Mercoledì 21 dicembre la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge Fallica ed altri; Nastri e Carlucci; Meta ed altri concernente Disposizioni per l’introduzione della patente nautica a punti e delega al Governo in materia di sanzioni per le violazioni commesse dai conducenti di imbarcazioni (C. 841C. 3644 C. 4153-A). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.
Successivamente l’Assemblea ha deliberato nel senso di accogliere la proposta della Giunta di concedere l’autorizzazione all’utilizzazione di intercettazioni di conversazioni telefoniche nei confronti del deputato Romano (Doc. IV, n. 24-A).
Con votazione a scrutinio segreto sono state accolte le dimissioni dal mandato parlamentare rassegnate dall’onorevole Pirovano.
Si è proceduto poi  alla votazione per schede per l’elezione di un Segretario di Presidenza. E’ risultato eletto l’onorevole Guido Dussin.
La Camera ha quindi deliberato l’insindacabilità, ai sensi
dell’articolo 68, primo comma, della Costituzione, per le opinioni espresse dall’onorevole Sbai nell’ambito di un procedimento penale (Doc. IV-quater, n. 16).
Infine è stata accolta la proposta della Giunta di autorizzare l’acquisizione di tabulati telefonici del deputato Granata (Doc. IV, n. 16-A), nonché la proposta della Giunta di negare l’autorizzazione a procedere in giudizio nei confronti di Vincenzo Lo Zito (Doc. IV, n. 22-A).

 

IN COMMISSIONE

Audizione del Ministro dell'interno, Anna Maria Cancellieri
La I Commissione Affari costituzionali ha svolto l'audizione del Ministro dell'interno, Anna Maria Cancellieri, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
In sede di atti dell'Unione europea, ha concluso l'esame congiunto di
proposta modificata di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un meccanismo di valutazione e monitoraggio per verificare l'applicazione dell'acquis di Schengen (COM(2011)559 def.), proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 562/2006 al fine di introdurre norme comuni sul ripristino temporaneo del controllo di frontiera alle frontiere interne in circostanze eccezionali (COM(2011)560 def.) e comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni Governance Schengen - Rafforzare lo spazio senza controlli alle frontiere interne (COM(2011)561 def.) (rel. Bruno - PdL), con l'approvazione di un documento conclusivo (Doc. XVIII, n. 54).
In sede referente, ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Modifica all'articolo 133 della Costituzione, in materia di
istituzione, modificazione e soppressione delle province (C. 1242 cost. Gibelli e abb. - rel. Bruno, PdL);  Modifica dell’articolo 14 della legge 21 marzo 1990, n. 53, in materia di soggetti competenti all’autenticazione delle firme per la presentazione di liste elettorali e candidature e per la richiesta di referendum (C. 1475 Giorgio Merlo e C. 4294 Franceschini - rel. Orsini, PT) e Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse e istituzione del Fondo di solidarietà per i familiari delle persone scomparse (C. 4568 approvata, in un testo unificato, dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato, e abb. - rel. Stasi, PT).

 

Audizione del Ministro per la pubblica amministrazione, Filippo Patroni Griffi
Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro hanno svolto l’audizione del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, Filippo Patroni Griffi, sulle linee programmatiche

 

Audizione del Ministro della giustizia, Paola Severino
La II Commissione Giustizia ha proseguito l'audizione del Ministro della giustizia, Paola Severino, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
In sede di Comitato ristretto, ha esaminato il provvedimento recante definizione del processo penale nei casi di particolare tenuità del fatto (C. 2094 Tenaglia - rel. Tenaglia, PD). Ha proseguito l’esame, in sede consultiva per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, delle Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse e istituzione del Fondo di solidarietà per i familiari delle persone scomparse (C. 4568, approvata dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato, ed abb.,rel. Sisto, PdL). Ha svolto l'interrogazione 5-05841 Bernardini, sul procedimento penale nei confronti del deputato Alfonso Papa, e l'interrogazione a risposta immediata 5-05813 Ferranti, sui presunti ritardi della trasmissione alla Corte di Cassazione degli atti del processo sui fatti avvenuti nel luglio 2001 presso la scuola Diaz di Genova.

 

Ratifica dell’Accordo in tema di produzione cinematografica tra Italia e Cina: pronto il testo per l’esame dell’Assemblea
La III Commissione Affari esteri ha iniziato e concluso l’esame in sede consultiva del testo unificato delle proposte di legge recanti Trattamenti speciali di disoccupazione in favore dei lavoratori frontalieri italiani in Svizzera rimasti disoccupati a seguito della cessazione del rapporto di lavoro (C. 3391 Nicola Molteni e abb., rel. Narducci, PD), esprimendo parere favorevole alla XI Commissione Lavoro.
Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-05800 Narducci: Sulla cessazione del servizio radiofonico italiano di Saarbrücken; 5-05808 Evangelisti: Sulla riduzione dei fondi destinati alla cooperazione allo sviluppo; 5-05490 Renato Farina: Sugli
aiuti umanitari per la carestia in Corno d’Africa.
In sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge di ratifica ed esecuzione della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie, fatta a Strasburgo il 5 novembre 1992 (C. 38 Zeller e C. 265 Mecacci - rel. Dozzo, LNP); ha proseguito e concluso l’esame del disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’  Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica popolare cinese, firmato a Pechino il 4 dicembre 2004, con Nota di interpretazione dell’articolo 10 fatta il 19 marzo 2008 ed il 10 aprile 2008 (C. 4250 Governo, approvato dal Senato - rel. Dozzo, LNP), conferendo il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.
In sede di Comitato permanente sui diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su diritti umani e democrazia, ha svolto l'audizione di Shady Hamadi, attivista per i diritti umani in Siria.

 

Riorganizzazione della Croce rossa: deliberati rilievi
La IV Commissione Difesa, in sede di atti del Governo, ha deliberato rilievi alla XII Commissione Affari sociali, sullo schema di decreto legislativo recante Riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (atto n. 424 - rel. Villecco Calipari, PD). Ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero della difesa. Al termine ha eletto un Segretario di presidenza, Giuseppe Molas, PdL.

 

Sperimentazione della disciplina sui sistemi contabili e sugli schemi di bilancio degli enti territoriali: concluso l’esame per il parere
La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, unitamente agli emendamenti eventualmente trasmessi, le disposizioni per l’introduzione della patente nautica a punti e del patentino nautico a punti e delega al Governo in materia di sanzioni per le violazioni commesse dai conducenti di imbarcazioni (C. 841 e abb.-A – rel. Commercio, Misto-MPA), esprimendo parere favorevole con condizioni sul testo e parere su emendamenti, ed il disegno di legge recante ratifica ed esecuzione dell’Accordo di sede tra la Repubblica italiana e la Fondazione europea per la formazione professionale, con allegato, fatto a Torino il 22 gennaio 2010 (C. 4710 Governo – rel. Simonetti, LNP) esprimendo parere favorevole con una condizione.
Ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, il disegno di legge recante ratifica ed esecuzione della Convenzione concernente la competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, conclusa all'Aja il 19 ottobre 1996 (C. 3858 e abb. – rel. Toccafondi, PdL) deliberando di richiedere al Governo la predisposizione di una relazione tecnica; ai fini dell’espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, ha proseguito l’esame della Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme territoriali logistiche (C. 3681 e abb. - rel. Marmo, PT) rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; ai fini dell’espressione del parere alla X Commissione Attività produttive, ha proseguito l’esame delle Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi (C. 1934 e abb. – rel. Ciccanti, UdCPTP) deliberando di richiedere al Governo la predisposizione di una relazione tecnica. Ha esaminato, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, il nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (C. 746 e abb. - rel. Calgaro, UDCpTP); per il parere alla XI Commissione Lavoro, ha esaminato il testo unificato delle proposte di legge recanti Trattamenti speciali di disoccupazione in favore dei lavoratori frontalieri italiani in Svizzera rimasti disoccupati a seguito della cessazione del rapporto di lavoro (C. 3391 e abb. - rel. Simonetti, LNP), facendo richiesta di relazione tecnica, ai sensi dell'articolo 17, comma 5, della legge 31 dicembre 2009, n. 196; per il parere alla VII Commissione Cultura, ha esaminato il nuovo testo delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di insequestrabilità delle opere d'arte prestate da uno Stato, da un ente o da un'istituzione culturale stranieri, durante la permanenza in Italia per l'esposizione al pubblico (C. 4432, approvato dal Senato, e abb. - rel. Ceroni, PdL) esprimendo nulla osta; per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha esaminato il nuovo testo delle proposte di legge recanti Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani (C. 4534 Governo, approvato dal Senato, e abb. - rel. D'Amico, LNP).
In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente le modalità di sperimentazione della disciplina concernente i sistemi contabili e gli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro enti ed organismi (atto n. 427 – rel. De Micheli, PD) esprimendo parere favorevole con osservazioni e, ai fini della deliberazione di rilievi alla XIII Commissione Agricoltura, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante misure per il riassetto della normativa in materia di pesca e acquacoltura (atto n. 426 – rel. Marinello, PdL) esprimendo una valutazione favorevole; ai fini della deliberazione di rilievi alla XII Commissione Affari sociali, lo schema di decreto legislativo recante Riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (atto n. 424 - rel. Sereni, PD).
Ha approvato la risoluzione 7-00744 Marinello, assegnazione di quota dei contributi di cui all'articolo 1, comma 40, quarto periodo, della legge 13 dicembre 2010, n. 220, e riassegnazione di quota dei contributi di cui all'articolo 13, comma 3-quater, del decreto-legge n. 112 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 133 del 2008.
Ha, infine, discusso le seguenti
interrogazioni: 5-05225 Bobba, iniziative in favore dei comuni che confinano con le regioni a statuto speciale; 5-05226 Froner, riassegnazione a iniziative in favore dei consumatori delle somme derivanti dalle sanzioni amministrative erogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato; 5-05432 Vannucci, iniziative in merito ai passaggi tra aree professionali nell'ambito del Ministero dell'economia e delle finanze.

 

Indagine conoscitiva sulla vigilanza degli enti creditizi: audizione dell’agenzia di rating Moody’s
La VI Commissione Finanze ha avviato il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento (COM(2011)452 definitivo) e sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull’accesso all’attività degli enti creditizi e sulla vigilanza prudenziale degli enti creditizi e delle imprese di investimento e che modifica la direttiva 2002/87/CE (COM(2011)453 definitivo), ascoltando i rappresentanti dell’Agenzia di rating Moody’s.
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul disegno di legge recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4716, approvato dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato - rel. Albini, PD).
Ha approvato la
risoluzione 7-00731 Bernardo, su interventi nei settori dei giochi e dei tabacchi.
Sono state infine svolte
interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze.

 

Equità retributiva nel lavoro giornalistico: prosegue l’esame
La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha proseguito l’esame delle seguenti proposte di legge: Modifiche alla legge 18 marzo 1968, n. 337, e all’articolo 7 della legge 29 marzo 2001, n. 135, in materia di spettacolo viaggiante e di parchi divertimento, nonché alla legge 27 luglio 1978, n. 392, per la tutela delle attività alberghiere, teatrali e cinematografiche (C. 3428 Aprea - rel. De Biasi, PD); Norme per promuovere l’equità retributiva nel lavoro giornalistico (C. 3555 Moffa - rel. E. Carra, UDCpTP); Disposizioni per la promozione, sostegno e valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici (C. 3461 Realacci e C. 3605 Goisis - rel. Barbieri, PdL).
La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-05231 De Torre, sull’uso di facilitatori della comunicazione per gli studenti con disabilità presso le istituzioni scolastiche autonome; 5-05316 Grimoldi e 5-05518 De Pasquale, chiarimenti sulla disciplina delle classi di concorso A050, A051 e A052; 5-05456 Giulietti, sui fondi destinati al progetto denominato “Nuovo palazzo del cinema e dei congressi a Lido di Venezia”. Ha avviato l’esame della risoluzione 7-00197 A. Russo, inserimento del complesso monumentale arabo-normanno di Palermo, Cefalù e Monreale nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco.
In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Paolo Baratta a Presidente della Fondazione La Biennale di Venezia (nomina n. 131 - rel. Barbieri, PdL).
In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica popolare cinese, firmato a Pechino il 4 dicembre 2004, con Nota di interpretazione dell’articolo 10 fatta il 19 marzo 2008 ed il 10 aprile 2008 (C. 4250 Governo, approvato dal Senato - rel. Goisis, LN).
Al termine, hanno avuto luogo comunicazioni del Presidente sulla missione svolta a Bruxelles il 1° e 2 dicembre 2011.

 

Principi per il governo e la gestione pubblica delle acque: svolgimento di un’audizione
La VIII Commissione Ambiente ha svolto, nell’ambito della discussione delle risoluzioni  7-00706 Zamparutti e 7-00722 Margiotta sul funzionamento dell’impianto del termovalorizzatore “Fenice” di Melfi, le audizioni informali di rappresentanti di rappresentanti della provincia di Potenza, di rappresentanti dell’Azienda sanitaria di Potenza (ASP), di rappresentanti dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPAB) Basilicata e di rappresentanti dell’Autorità d'Ambito Territoriale Ottimale sul ciclo integrato dei rifiuti della Basilicata (AATO).
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva relativamente all’esame delle proposte di legge C. 2 Iniziativa popolare, C. 1951 Messina e C. 3865 Bersani, recanti Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e di rappresentanti del Gruppo 183 Onlus.
In sede consultiva ha concluso l’esame, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, delle Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4716 Governo, approvato dalla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato rel. Libè – UdCpTP), esprimendo parere favorevole.
Ha concluso l’esame, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, delle Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse (C. 4568, approvata in un testo unificato dalla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato, e abb. rel. Togni - LNP), esprimendo parere favorevole; ha espresso parere favorevole alla XIV Commissione Politiche UE sugli emendamenti trasmessi sul disegno di Legge comunitaria 2011 (C. 4623 Governo - rel. Ghiglia, PdL).
In sede di atti del Governo, ha espresso pareri favorevoli con condizioni e osservazioni sugli schemi di decreti legislativi recanti Attuazione dell'articolo 30, comma 9, lettera a), b), c) e d), della citata legge n. 196 del 2009, in materia di valutazione degli investimenti relativi a opere pubbliche (atto n. 414) e Attuazione dell'articolo 30, comma 9, lettere e), f) e g) della citata legge n. 196 del 2009, in materia di procedure di monitoraggio sullo stato di attuazione delle opere pubbliche, di verifica dell'utilizzo dei finanziamenti nei tempi previsti e di costituzione del "Fondo opere" e del "Fondo progetti" (atto n. 415); rel. G. Dussin, LNP.
 

Parere favorevole a proposta di nomina del presidente dell'Autorità portuale di Genova
La IX Commissione Trasporti ha esaminato, in sede di Comitato dei nove, le Disposizioni per l’introduzione della patente nautica a punti e delega al Governo in materia di sanzioni per le violazioni commesse dai conducenti di imbarcazioni (C. 841 e abb. A – rel. Terranova, MISTO).
In sede di atti del Governo, ha espresso pareri favorevoli alla proposta di nomina di Luigi Merlo a presidente dell'Autorità portuale di Genova (nomina n. 130 - rel. Tullo, PD) e sullo schema di contratto di programma 2007-2009 tra il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ed Enav Spa (atto n. 429 - rel. Bonavitacola, PD).

 

Audizione sulla riduzione dei termini di pagamento nelle transazioni commerciali
La X Commissione Attività produttive, nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti Riduzione dei termini di pagamento nelle transazioni commerciali (C. 3970 Dal Lago e abb.), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Fiditoscana.
In sede consultiva, ha espresso alla XIV Commissione Politiche UE parere favorevole sugli emendamenti alla Legge comunitaria 2011 (C. 4623 Governo - rel. Vignali, PdL).

Sblocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni: prosegue l’esame
La XI Commissione Lavoro ha proseguito in sede referente l’esame dei provvedimenti recanti Norme per favorire l’inserimento lavorativo dei detenuti (C. 124 Angeli e abb. - rel. Mosca, PD) e Disposizioni per il superamento del blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e per la chiamata dei vincitori e degli idonei nei concorsi (C. 4116 Damiano e abb. - rel. V.A. Fontana, PdL). Ha svolto il Comitato ristretto sul testo unificato recante Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di reversibilità (C. 1847 Bragantini e abb. - rel. Fedriga LNP).
In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2008/104/CE relativa al lavoro tramite agenzia interinale (atto n. 428 - rel. Gatti, PD). Ha quindi svolto le seguenti interrogazioni: 5-04738 Codurelli, su presunti comportamenti discriminatori da parte di una società cooperativa; 5-04907 Gnecchi, copertura previdenziale dei lavoratori con incarichi pubblici a chiamata esterna; 5-04911 Fedriga, interpretazione della normativa in materia di contrasto al lavoro nero.

Governo delle attività cliniche: prosegue l'esame
La XII Commissione Affari sociali, in sede di atti del Governo, ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (atto n424 - rel. Palumbo, PdL).
In sede referente, ha proseguito l'esame dell'ulteriore nuovo testo unificato sui
principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale (C. 278-A e abb.- rel. Di Virgilio, PdL).
In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha espresso nulla osta sulle norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4716 Governo, approvato dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato – rel. Bocciardo, PdL ).

 

Riassetto della normativa su pesca e acquacoltura: parere favorevole
La XIII Commissione Agricoltura, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Misure per il riassetto della normativa in materia di pesca e acquacoltura (atto n. 426 - rel. Agostini, PD).
In sede di indagine conoscitiva sull'agricoltura sociale, ha svolto l’audizione, in forma seminariale, di rappresentanti delle organizzazioni dell'agricoltura sociale, delle organizzazioni professionali e cooperative agricole, di enti pubblici, di studiosi ed esperti nonché dei rappresentanti dei Ministeri con competenze sulla materia.
Ha iniziato l'esame congiunto delle risoluzioni 7-00408 Marco Carra, 7-00539 Delfino, 7-00728 Delfino e 7-00745 Beccalossi, sulle iniziative per attivare le risorse per il sostegno al settore lattiero-caseario previste dalla normativa sulle quote latte. In sede di incontri con delegazioni di parlamenti stranieri, ha svolto l’incontro con una delegazione di parlamentari della Camera dei rappresentanti della Repubblica di Indonesia.

 

Audizione del Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi
La XIV Commissione Politiche UE, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge comunitaria 2011 (C. 4623 Governo – rel. Maggioni).
Ha svolto l’audizione del Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi,
sulle linee programmatiche del suo dicastero.
In sede consultiva, per il parere alla X Commissione Attività produttive, ha proseguito e concluso l’esame del testo unificato recante Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi (C. 1934 Froner e abb., rel. Formichella, PdL) esprimendo parere favorevole con osservazione. Per il parere alla VII Commissione Cultura, ha iniziato l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni in materia di insequestrabilità delle opere d’arte prestate da uno Stato, da un ente o da un’istituzione culturale stranieri, durante la permanenza in Italia per l’esposizione al pubblico (C. 4432 Senatore Malan, approvata dal Senato, e abb. - rel. Fucci, PdL).
In sede di atti dell'Unione europea per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha concluso l'esame congiunto di proposta modificata di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un meccanismo di valutazione e monitoraggio per verificare l'applicazione dell'acquis di Schengen (COM(2011)559 def.), proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 562/2006 al fine di introdurre norme comuni sul ripristino temporaneo del controllo di frontiera alle frontiere interne in circostanze eccezionali (COM(2011)560 def.) e comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni Governance Schengen - Rafforzare lo spazio senza controlli alle frontiere interne (COM(2011)561 def.) (rel. Gottardo, PdL) esprimendo parere favorevole con osservazioni.
In sede di atti del governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/104/CE relativa al lavoro tramite agenzia interinale (atto n. 428 – rel. Formichella, PdL); ha espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo recante Misure per il riassetto della normativa in materia di pesca e acquacoltura (atto n. 426 - rel. Gottardo, PdL).






 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Copasir. audizione del direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza esterna
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto, martedì 20 dicembre, l’audizione del direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), generale Adriano Santini.

Audizione su diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto, martedì 20 dicembre,  l’audizione del Capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione presso il Ministero dell’Interno, Angela Pria.

Disciplina su sistemi contabili e schemi di bilancio degli enti territoriali: parere favorevole
La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale ha espresso,  martedì 20 dicembre, parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante Modalità di sperimentazione della disciplina concernente i sistemi contabili e gli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro enti ed organismi (atto n. 427 - rel. Lanzillotta, Misto-ApI; Simonetti, LNP).

Audizione della Commissione di vigilanza sull'anagrafe tributaria
La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha svolto, mercoledì 21 dicembre, l'audizione del Presidente e Amministratore delegato dell'Istituto poligrafico e zecca dello Stato, Maurizio Prato.
Audizione sul patrimonio immobiliare degli enti previdenziali
La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, ha svolto, mercoledì 21 dicembre, l'audizione del Presidente, Alberto Bagnoli, e del Direttore Generale, Sergio Cellini, della Cassa nazionale di previdenza e assistenza forense.
Commissione d'inchiesta su contraffazione e pirateria commerciale: elezione di un Vicepresidente
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, mercoledì 21 dicembre, ha proceduto all'elezione di un Vicepresidente.


 

GIUNTE E COMITATI

Comunicazioni su compatibilità di cariche amministrative con il mandato parlamentare
La Giunta delle elezioni, mercoledì 21 dicembre, ha ascoltato comunicazioni le del Vicepresidente, Pino Pisicchio, sullo stato dell’istruttoria condotta dal Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, sulle cariche, ricoperte da deputati, di sindaco di comune con popolazione superiore a 20 mila abitanti e di presidente di provincia, ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

Proroga del termine per esaminare la richiesta di arresto di Nicola Cosentino
La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 21 dicembre,  a maggioranza di 11 voti contro 10, ha deliberato di chiedere la proroga del termine per esaminare la richiesta di arresto di Nicola Cosentino al 10 gennaio 2012 e ha deciso di chiedere al Presidente della Camera che la proposta della Giunta che verrà in tal sede deliberata sia posta all’esame dell’Assemblea in quella stessa settimana.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Giovedì 22 dicembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito all’attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto presso la Presidenza del Consiglio dei ministri concernente la realizzazione del Museo della Navigazione e la connessa riorganizzazione demaniale e riqualificazione urbana nel comune di Pisa (Fontanelli - PD); elementi ed iniziative in relazione agli eventi alluvionali che hanno recentemente colpito la provincia di La Spezia e la Lunigiana (Barani - PdL); iniziative di competenza per il potenziamento delle infrastrutture e per la messa in sicurezza delle aree del territorio calabrese, in particolare alla luce degli eventi calamitosi che hanno recentemente colpito la provincia di Catanzaro (Tassone - UdCpTP); elementi e iniziative nei confronti del Governo del Pakistan in relazione al fermo di polizia a cui è stata sottoposta la giornalista Francesca Marino all’aeroporto di Karachi (Mogherini Rebesani - PD); iniziative volte a contrastare il traffico di esseri umani, con particolare riferimento ai profughi fuggiti dal Corno d’Africa e dall’Africa sub-sahariana (Pezzotta - UdCpTP); elementi in relazione alle aspre contestazioni indirizzate al dottor Oscar Giannino in occasione di un dibattito organizzato presso l’Università Statale di Milano (Renato Farina - PdL); agevolazioni a favore di coloro che devono affrontare ricoveri ospedalieri fuori sede a causa dell’indisponibilità di strutture adeguate nel territorio provinciale di residenza (Vincenzo Antonio Fontana - PdL); iniziative normative in materia di copertura assicurativa professionale obbligatoria, con particolare riferimento alla responsabilità civile verso terzi dei medici (Mario Pepe - Misto); iniziative di competenza in merito alle recenti decisioni di Trenitalia relative al servizio di trasporto notturno a media e lunga percorrenza, con particolare riferimento alle ricadute occupazionali (Tassone - UdCpTP); tempi e modalità per il completamento degli interventi di adeguamento ed ammodernamento della strada statale “dello Stelvio” n. 38 (Codurelli - PD); iniziative volte alla corretta interpretazione delle disposizioni della legge n. 238 del 2010 in materia di concessione di incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia (Vaccaro- PD); iniziative volte a salvaguardare la stabilità dell’eurozona ed elementi in ordine alle reali prospettive della moneta unica europea (Barani - PdL).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la difesa Filippo Milone, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Giampaolo D’Andrea, il Sottosegretario per gli affari esteri Staffan de Mistura, il Sottosegretario per l’interno Carlo De Stefano, il Sottosegretario per la salute Adelfio Elio Cardinale, il Viceministro del lavoro e delle politiche sociali Michel Martone, il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Guido Improta e il Sottosegretario per l’economia e le finanze Gianfranco Polillo.

Question time

 

Giovedì 22 dicembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a  risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: problematiche concernenti gli alloggi della difesa utilizzati da utenti cosiddetti sine titulo (Di Biagio - FLpTP); orientamenti del Governo in merito alla stabilizzazione del personale discontinuo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (Di Pietro - IdV); iniziative per un corretto funzionamento del cosiddetto registro pubblico delle opposizioni, al fine di tutelare i cittadini con riguardo alle telefonate per scopi commerciali o per ricerche di mercato (Compagnon - UdCpTP); iniziative per garantire la distinzione tra le funzioni di regolazione e di controllo e le funzioni di stazione appaltante nel settore stradale e autostradale (Mariani - PD); iniziative di competenza per evitare la sospensione del servizio di smistamento automatico dei bagagli presso l’aeroporto di Fiumicino (Baldelli - PdL); iniziative volte a garantire lo svincolo delle somme pignorate presso le tesorerie degli enti del Servizio sanitario nazionale nelle regioni sottoposte ai piani di rientro dai disavanzi sanitari (D’Anna - PT); iniziative relative agli obblighi di comunicazione recentemente introdotti per gli operatori finanziari con riferimento alle movimentazioni bancarie e finanziarie (Reguzzoni - LNP); iniziative per la stabilizzazione del personale precario delle pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento ai settori dell’università e della ricerca (Mario Pepe - Misto).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro della difesa Giampaolo Di Paola, il Ministro dell’interno Anna Maria Cancellieri, il Ministro dello sviluppo economico e infrastrutture e trasporti Corrado Passera, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda e il Ministro  per la pubblica amministrazione e per la semplificazione Filippo Patroni Griffi.

 

 

 

Eventi

 

Mostra "Garibaldi per l'Italia - L'Italia per Garibaldi"
La Biblioteca della Camera dei deputati ospita la mostra “Garibaldi per l’Italia – L’Italia per Garibaldi” che è stata inaugurata il 15 dicembre alle ore 17.
L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 20 gennaio 2012. Gli orari di apertura saranno i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00; sabato dalle 10.00 alle 12.00.

 

Mostra fotografica “La Primavera Araba”
La Camera dei deputati ha ospitato la mostra fotografica “La Primavera Araba” che è stata inaugurata mercoledì 14 dicembre alle ore 15 presso la Sala del Cenacolo.
L’esposizione è stata aperta al pubblico dal 15 al 22 dicembre 2011 con orario 10.00-18.00 (escluso il sabato e la domenica) con ingresso da Piazza Campo Marzio 42.

 

Concerto Coralità di montagna
Lunedì 19 dicembre, alle ore 17,30, nell’Aula di Palazzo Montecitorio si è svolto il Concerto di Natale della Coralità di Montagna. Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha portato un indirizzo di saluto.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa