Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 161

10 febbraio 2012

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

APPROVATE LE MOZIONI SUL CONTRASTO ALL’EVASIONE FISCALE E SULLA TASSAZIONE DELLE TRANSAZIONI FINANZIARIE

VOTATA LA FIDUCIA AL DECRETO SUL SOVRAFFOLLAMENTO DELLE CARCERI

INFORMATIVA DEL GOVERNO SUL MALTEMPO

 
     

Eventi

 

Agostino De Romanis: Il pensiero dipinto - Complesso Vicolo Valdina, 9-21 febbraio

Esodo e Foibe: i nomi e i volti - Sala della Lupa, 10-14 febbraio

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 7 febbraio la Camera ha approvato le mozioni Donadi ed altri n. 1-00826, Fluvi ed altri 1-00830, Cambursano ed altri n. 1-00831, Moffa ed altri n. 1-00832, Leo ed altri n. 1-00843 e Di Biagio, Galletti, Pisicchio ed altri n. 1-00847, nei rispettivi testi modificati, concernenti iniziative per il contrasto all’evasione e all’elusione fiscale e respinto la mozione Dozzo ed altri n. 1-00833 e le mozioni Volonté ed altri n. 1-00817, Di Pietro ed altri n. 1-00848, Cambursano, Commercio, Mannino, Melchiorre ed altri n. 1-00849, Tempestini ed altri n. 1-00850, Dozzo ed altri n. 1-00851, Corsaro ed altri n. 1-00852, Pisicchio ed altri n. 1-00853 e Della Vedova ed altri n. 1-00854, nei rispettivi testi modificati, recanti iniziative in ambito comunitario ed internazionale in materia di tassazione delle transazioni finanziarie.

Successivamente ha avuto luogo la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 22 dicembre 2011, n. 211, Interventi urgenti per il contrasto della tensione detentiva determinata dal sovraffollamento delle carceri (C. 4909).

 

Mercoledì 8 febbraio è proseguito l’esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 22 dicembre 2011, n. 211, recante interventi urgenti per il contrasto della tensione detentiva determinata dal sovraffollamento delle carceri (C. 4909). Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del provvedimento nel testo della Commissione identico a quello approvato dal Senato.

 

Giovedì 9 febbraio la Camera con 420 voti a favore e 78  contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 22 dicembre 2011, n. 211, recante interventi urgenti per il contrasto della tensione detentiva determinata dal sovraffollamento delle carceri (C. 4909). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

Successivamente il Ministro dell’interno, Anna Maria Cancellieri e il Ministro per lo sviluppo economico, delle infrastrutture e trasporti, Corrado Passera hanno reso, a nome del Governo, un’informativa urgente sugli interventi relativi all’eccezionale ondata di maltempo che ha interessato l’Italia e sulle connesse problematiche relative all’approvvigionamento del gas. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

 

IN COMMISSIONE

 

Soggetti competenti all’autenticazione delle firme per la sottoscrizione di liste elettorali: nominato un Comitato ristretto

La I Commissione Affari costituzionali ha svolto il Comitato ristretto sulle proposte di legge recanti Modifica all'articolo 133 della Costituzione, in materia di istituzione, modificazione e soppressione delle province (C. 1242 cost. Gibelli e abb. - rel. Bruno, PdL) e il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione della Giornata della memoria per le vittime della mafia (C. 656 D’Antona e abb. - rel. La Loggia, PdL); ha proseguito, in sede referente, l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Modifiche alle disposizioni in materia di soggetti competenti all’autenticazione delle firme per la sottoscrizione di liste elettorali e in materia di presentazione delle liste delle candidature (C. 1475-G. Merlo e C. 4294 Franceschini - rel. Orsini, PdL) con la nomina di un Comitato ristretto, e del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte delle regioni e degli enti locali (C. 3466 Amici e abb. - rel. Lorenzin, PdL), il testo risultante dall’esame degli emendamenti è stato inviato alle Commissioni per il parere di competenza.

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Integrazioni e modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 2002, n. 314, concernente l’individuazione degli uffici dirigenziali periferici del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (atto n. 435 - rel. Tassone, UDCpTP).

In sede di deliberazione di rilievi, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma capitale (atto n. 425 - rel. Lorenzin, PdL).

 

Misure urgenti sulle crisi da sovra indebitamento: pronto il testo per l’esame dell’Assemblea

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha concluso l’esame del decreto-legge n. 211 del 2011, Interventi urgenti per il contrasto della tensione detentiva determinata dal sovraffollamento delle carceri (C. 4909 Governo, approvato dal Senato) dando mandato ai relatori a riferire in Assemblea; ha poi concluso l’esame e dato mandato al relatore a riferire oralmente sul decreto legge  212/2011 recante Disposizioni urgenti in materia di composizione delle crisi da sovraindebitamento e disciplina del processo civile (C. 4933 Governo, approvato dal Senato - rel. Cilluffo, PD) e ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifica dell'articolo 2947 del codice civile, in materia di prescrizione del diritto al risarcimento del danno (C. 3070, approvata dal Senato - rel. Torrisi, PdL).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizione sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di modifica delle disposizioni in materia di stato civile relativamente alla disciplina del nome e del cognome (atto n. 434 – rel. Bongiorno, FLPTP).

 

Ratifica del Trattato di adesione della Croazia all’Unione europea: pronto il testo per l’esame dell’Assemblea

La III Commissione Affari esteri ha proseguito e concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Trattato relativo all’adesione della Repubblica di Croazia all’Unione europea (C. 4935 recante - rel. Stefani, LNP), conferendo mandato al relatore a riferire oralmente in senso favorevole all’Assemblea.

Le Commissioni IV Difesa, V Bilancio, VI Finanze, VIII Ambiente, IX Trasporti, X Attività produttive, XI Lavoro, XIII Agricoltura e XIV Politiche dell’Unione europea hanno espresso, in sede consultiva, parere favorevole sul provvedimento.

La Commissione ha proseguito e concluso la discussione della risoluzione 7-00763 Vernetti: Sulla repressione della popolazione tibetana, approvandola in una nuova formulazione.

In sede di Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del millennio, ha iniziato l’esame istruttorio congiunto della Comunicazione della Commissione del 13 ottobre 2011 – Il futuro approccio del sostegno dell’Unione europea al bilancio dei paesi terzi (COM(2011)638) e della Comunicazione della Commissione del 13 ottobre 2011 – Potenziare l’impatto della politica di sviluppo dell’Unione europea: un programma di cambiamento (COM(2011)637) - rel. Barbi, PD).

Sono state, infine, svolte le seguenti interrogazioni: 5-05907 Codurelli: Sulle condizioni del sito italiano presso il campo di concentramento di Mauthausen; 5-05865 Barbi: Su una lettera di dodici ministri degli esteri di Stati dell’UE circa il funzionamento del Servizio europeo per l’azione esterna (SEAE); 5-05968 Renato Farina: Sulla condizione dei cristiani in Pakistan.

 

Audizione del Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, sul quadro finanziario europeo dei prossimi anni

Le Commissioni riunite III Affari Esteri, V Bilancio e XIV Politiche UE della Camera dei Deputati e 3a Affari Esteri, 5a Bilancio e 14a Politiche UE del Senato della Repubblica, hanno svolto l’audizione del Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, sul quadro finanziario dell’Unione europea 2014-2020.

 

Ruolo del Parlamento nel processo di riforma del modello di difesa: approvata una risoluzione

La IV Commissione Difesa ha approvato la risoluzione 8-00159, a firma Di Stanislao, così come riformulata, concernente il coinvolgimento degli organi parlamentari nella definizione, da parte del Governo, delle linee guida di riforma del modello di difesa. La Commissione ha svolto l’audizione informale del Presidente del Centro Studi Internazionali (Ce.S.I.), Andrea Margelletti, sull’evoluzione della componente da combattimento della Marina e dell’Aereonautica militare e ha proseguito l’audizione del Segretario Generale della difesa e Direttore nazionale degli armamenti, Gen. Sq. A. Claudio Debertolis, sull’attuazione del programma d’armamento Joint Strike Fighter.

 

Audizioni per l’indagine sulla crescita per il 2012

La V Commissione Bilancio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva per l’esame della Comunicazione della Commissione – Analisi annuale della crescita per il 2012 e relativi allegati (COM(2011)815 definitivo), ha svolto l’audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL e di esperti della materia.

La Commissione ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla II Commissione Giustizia, il disegno di legge di conversione del decreto legge 211 del 2011 recante interventi urgenti per il contrasto della tensione detentiva determinata dal sovraffollamento delle carceri (C. 4909 Governo, approvato dal Senato – rel. Mantovano, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni; ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, ha esaminato la proposta di legge recante disposizioni per la valorizzazione e la promozione turistica delle valli e dei comuni montani sede dei siti dei Giochi olimpici invernali «Torino 2006» (C. 4805 – rel. Simonetti, LNP);  ha espresso alla VIII Commissione Ambiente parere favorevole con una condizione e una osservazione sul nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di sfalci e potature, miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati, nonché misure per incrementare la raccolta differenziata (C. 4240 rel. Marsilio, PdL).

Ai fini dell’espressione di rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante integrazioni e modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 2002, n. 314, concernente l’individuazione degli uffici dirigenziali e periferici del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (atto n. 435 – rel. Marchi, PD), esprimendo una valutazione favorevole con osservazioni.

In sede di atti dell’Unione europea, ha avviato l’esame della Comunicazione della Commissione – Analisi annuale della crescita per il 2012 e relativi allegati (COM(2011)815 definitivo – rel. La Malfa, Misto-LD-MAIE), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Prosegue il ciclo di audizioni sull’attività degli enti creditizi

La VI Commissione Finanze, in sede consultiva, ai fini del parere alla XI Commissione Lavoro, ha iniziato l’esame delle norme per favorire l’inserimento lavorativo dei detenuti (C. 124 e abb. - rel. Albini, PD) e delle disposizioni per il superamento del blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e per la chiamata dei vincitori e degli idonei nei concorsi (C. 4116 e abb.  - rel. Cesario, PT); ha espresso parere favorevole alla II Commissione Giustizia sul disegno di legge di conversione del decreto  legge n. 212 del 2011, recante disposizioni urgenti in materia di composizione delle crisi da sovraindebitamento e disciplina del processo civile (C. 4933, approvato dal Senato - rel. Ventucci, PdL).

La Commissione ha proseguito il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento (COM(2011)452 definitivo) e sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull’accesso all’attività degli enti creditizi e sulla vigilanza prudenziale degli enti creditizi e delle imprese di investimento e che modifica la direttiva 2002/87/CE (COM(2011)453 definitivo) ascoltando Gianluca De Candia, Direttore generale dell’Associazione Italiana Leasing.

Ha discusso e approvato in un nuovo testo, che ha assunto il  n. 8-00161, la risoluzione n. 7-00768 Ventucci (PdL), relativa ad interventi sulla disciplina delle merci immesse in libera pratica, nonché in materia di depositi fiscali e ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00755 Fugatti (LNP), relativa all’aggiornamento del meccanismo di riduzione del prezzo dei carburanti per autotrazione nelle zone di confine. Sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Incontro con una delegazione parlamentare norvegese

Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno incontrato una delegazione parlamentare della Commissione finanze ed affari economici del Parlamento norvegese.

 

Insegnamento dell’inno nazionale nelle scuole del primo ciclo: esame in comitato ristretto

La VII Commissione Cultura, in sede di Comitato ristretto, ha esaminato le proposte di legge recanti Disposizioni per l’insegnamento dell’inno nazionale nelle scuole del primo ciclo dell’istruzione (C. 4117 Frassinetti e C. 2135 Coscia - rel. Frassinetti, PdL).

La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del settore, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abb. C. 814 Angela Napoli e C. 3808 Carlucci, recanti valorizzazione del sistema dell’alta formazione e specializzazione artistica e musicale e l’audizione informale del Sub-Commissario straordinario della Società italiana degli autori ed editori (Siae), Domenico Luca Scordino, e Del direttore generale, Gaetano Blandini, su questioni inerenti la società stessa.

Infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-03485 De Pasquale, riduzione della didattica laboratoriale presso gli istituti professionali del settore moda; 5-05292 Rigoni, modalità di conferma nel ruolo degli insegnanti; 5-05076 Bellanova, situazione verificatasi presso la scuola primaria paritaria «San Domenico Savio» a Monteroni di Lecce; 5-05775 Cavallotto, caso della studentessa non vedente presso il liceo scientifico “Majorana” di Latina.

 

Misure per incrementare la raccolta differenziata: approvato il testo per l’Assemblea

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha concluso l’esame della proposta di legge recante Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di sfalci e potature, miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati, nonché misure per incrementare la raccolta differenziata (C. 4240 Lanzarin - rel. Bratti, PD), approvando il nuovo testo. nominando il Comitato dei nove e dando il mandato al relatore di riferire favorevolmente in Assemblea.

Ha proseguito l’esame della risoluzione 7-00691 Morassut, sulla reimmissione in possesso agli enti previdenziali pubblici degli immobili conferiti alla società di cartolarizzazione degli immobili pubblici (Scip); ha avviato l’esame delle risoluzioni 7-00759 Alessandri, sul mantenimento della attuale struttura del Dipartimento della Protezione civile; 7-00777 Mariani, iniziative per la salvaguardia dell’attuale assetto della Protezione civile e per il potenziamento della sua capacità operativa; 7-00778 Dionisi, sul mantenimento della attuale struttura e sul potenziamento operativo della Protezione civile.

In sede consultiva, ha avviato e concluso l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la valorizzazione e la promozione turistica delle valli e dei comuni montani sede dei siti dei Giochi olimpici invernali “Torino 2006” (C. 4805 Esposito, rel. Ghiglia, PdL), esprimendo parere favorevole alla VII Commissione Cultura.

Ha proceduto all’elezione di un Segretario, eleggendo l’onorevole Gabriella Mondello (UdC TP).

 

Interporti e piattaforme territoriali logistiche: prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti, In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato recante Legge quadro in materia di interporti e piattaforme territoriali logistiche (C. 3681 Velo e C. 4296 Nastri - rel. Toto, FLpTP), adottando un nuovo testo base.

In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli orientamenti dell’Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) (COM(2011)650 definitivo - rel. Garofalo, PdL).

La Commissione ha svolto il seguito dell’audizione del Vice Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Mario Ciaccia, sull’attuale situazione dell’autotrasporto e ha deliberato un’indagine conoscitiva sulle proposte di legge C. 4662 Valducci e abb. recanti Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.

Si sono svolte le audizioni informali di rappresentanti di Telecom Italia SpA e di rappresentanti di Fastweb SpA in merito alle prospettive di realizzazione in Italia delle reti NGN. Ha svolto l’interrogazione 5-04733 Codurelli, tariffe postali agevolate per le associazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus).

 

Riduzione dei termini di pagamento nelle transazioni commerciali:  esame in Comitato ristretto

La X Commissione Attività produttive, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti: riduzione dei termini di pagamento nelle transazioni commerciali (C. 3970 Dal Lago e abb. – rel. Lulli, PD).

In sede di indagine conoscitiva, sulle caratteristiche attuali dello sviluppo del sistema industriale e il ruolo delle imprese partecipate dallo Stato, con particolare riferimento al settore energetico ha svolto l’audizione di rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia e a seguire, sempre in sede di indagine conoscitiva, sullo stato della concorrenza in Italia ha svolto l’audizione di rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU).

In sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Cultura, ha espresso parere favorevole sulla proposta di legge recante Disposizioni per la valorizzazione e la promozione turistica delle valli dei comuni montani sede dei siti dei Giochi olimpici invernali Torino 2006 (C. 4805 Esposito – rel. Portas, PD).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni 5-05260 Cavallaro: Prospettive industriali del gruppo Merloni Spa; 5-05436 Zazzera: Rispetto delle misure di sicurezza da parte della raffineria ENI di Taranto; 5-04431 Vannucci Estensione dei benefici previsti dalla legge n. 34 del 2004 (cosiddetta legge Marzano) a favore delle imprese dell’indotto di aziende in amministrazione straordinaria; 5 5-05566 Carella: Rilancio del sito produttivo e mantenimento dei livelli  occupazionali di Frosinone, con particolare riferimento alla società Videocon; 5-05682 Vannucci: Applicazione nei piccoli comuni dei criteri incentivanti per gli impianti fotovoltaici; 5-05848 Tommaso Foti: Liquidazione di competenze alla società STH Srl da parte del Ministero dell’istruzione; 5-05850 Rondini: Chiusura dello Stabilimento di Milano Vomodrone del gruppo Thales Alenia Space; 05970 Poli: Chiusura dello stabilimento Panem di Altopascio, in provincia di Lucca.

 

Disposizioni interpretative in tema di pensioni dei funzionari “ad esaurimento”: iniziato l’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla II Commissione Giustizia sul decreto legge 211/2011 recante Interventi urgenti per il contrasto della tensione detentiva determinata dal sovraffollamento delle carceri (C. 4909, approvato dal Senato - rel. Berretta, PD) e parere favorevole sul decreto legge 212/2011 recante Disposizioni urgenti in materia di composizione delle crisi da sovra indebitamento e disciplina del processo civile (C. 4933, approvato dal Senato rel. Pelino, PdL).

In sede referente ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Interpretazione autentica dell’articolo 73, secondo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1972, n. 748, relativo al parametro di riferimento per la liquidazione delle pensioni ordinarie e degli assegni sostitutivi per i funzionari delle qualifiche ad esaurimento (C. 3999 Paladini - rel. Pelino, PdL).

Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-05238 Polledri: Iscrizione di talune categorie di professionisti alla gestione separata INPS; 5-05542 Mattesini: Sistema di rilevazione da parte dell’INAIL degli incidenti occorsi alle lavoratrici; 5-05988 Fedriga: Vicende occupazionali relative alla Sirti SpA.

 

Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche: prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, ha concluso l’esame, per il parere alla II Commissione Giustizia, del decreto legge 211/2011 recante Interventi urgenti per il contrasto della tensione detentiva determinata dal sovraffollamento delle carceri (C. 4909 Governo, approvato dal Senato – rel. Ciccioli, PdL), respingendo la proposta di parere del relatore; ha iniziato l’esame, per il parere alla XI Commissione Lavoro, del testo unificato concernente le Norme per favorire l’inserimento  lavorativo dei detenuti (C. 124 Angeli e abb. – rel. Farina Coscioni, PD).

In sede referente, ha proseguito l’esame dell’ulteriore nuovo testo unificato concernente Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale (C. 278 e abb. – rel. Di Virgilio, PdL).

La Commissione ha svolto l’audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero, sulle linee programmatiche del suo dicastero in materia di politiche sociali.

Ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Parere favorevole sulla disciplina del processo civile

La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla II Commissione Giustizia sul decreto legge 212/2011 recante Disposizioni urgenti in materia di composizione delle crisi da sovra indebitamento e disciplina del processo civile (C. 4933, approvato dal Senato rel. Pelino, PdL).

 

Parere favorevole con osservazione sulle misure per potenziare la raccolta differenziata

La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, per il parere all’VIII Commissione Ambiente ha concluso l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante: Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati, nonché di misure per incrementare la raccolta differenziata (C. 4240 Lanzarin - rel. Castiello, PdL), su cui ha espresso parere favorevole con osservazione; per il parere alla II Commissione Giustizia, ha proseguito e concluso l’esame del decreto legge 211/2011 recante Interventi urgenti per il contrasto della tensione detentiva determinata dal sovraffollamento delle carceri (C. 4909 Governo, approvato dal Senato, rel. Gottardo, PdL), esprimendo parere favorevole con osservazione.

In sede di atti dell’Unione europea, per il parere alla VI Commissione Finanze, ha proseguito l’esame congiunto della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento (parti I, II e III) (COM(2011)452 def.) e della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull'accesso all'attività degli enti creditizi e sulla vigilanza prudenziale degli enti creditizi e delle imprese di investimento e che modifica la direttiva 2002/87/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla vigilanza supplementare sugli enti creditizi, sulle imprese di assicurazione e sulle imprese di investimento appartenenti ad un conglomerato finanziario (COM(2011)453 def.) (rel. Pompili, PD).

 

 

 

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Audizione del Commissario straordinario della Croce rossa italiana sull'attuazione dell'Accordo di Schengen

Il Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, martedì 7 febbraio, ha proceduto all’audizione del Commissario straordinario della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca.

 

Audizione sul patrimonio immobiliare degli enti previdenziali

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, mercoledì  8 febbraio, ha proceduto all’audizione del Presidente dell’Ente nazionale di previdenza e assistenza per gli psicologi (ENPAP), Angelo Arcicasa. La Commissione ha rinviato il seguito dell’audizione ad altra seduta, ritenendo necessario approfondire le questioni emerse anche alla presenza del Direttore generale dell’Ente, Massimo Muzzin, che non ha potuto partecipare alla seduta odierna.

 

Audizione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti,   martedì 7 febbraio, ha proceduto all’audizione del direttore generale dell’ISPRA, Stefano Laporta; mercoledì 8 febbraio, all’audizione di Claudio Botticelli, Alessandro Botticelli e Nicoletta Botticelli, quali persone informate di fatti rilevanti ai fini dell’inchiesta.

 

Copasir: audizione del Comandante generale dell’Arma dei carabinieri

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 8 febbraio, ha proceduto all’audizione del Comandante generale dell’Arma dei carabinieri, Leonardo Gallitelli.

 

Audizione le Presidente della regione Abruzzo, Chiodi

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, mercoledì  8 febbraio, ha proceduto all’audizione  del presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Chiodi.

 

Audizione sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sull’anagrafe tributaria  nella prospettiva del federalismo fiscale, mercoledì  8 febbraio, ha proceduto all’audizione del Responsabile dell’area organizzativa della tariffa rifiuti per AMA S.p.A., Emiliano Limiti.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Giovedì 9 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: elementi in merito al potenziamento della rete stradale ferroviaria nel territorio di Prato, con particolare riferimento alle opere inserite nell’accordo quadro per la realizzazione delle infrastrutture strategiche sottoscritte il 16 giugno 2011 (Mazzoni - PdL); iniziative per il ritiro dello schema di regolamento in materia di valutazione delle menomazioni derivanti da incidenti stradali, approvato dal Consiglio dei ministri il 3 agosto 2011 (Boccia - PD); elementi ed iniziative in relazione alle prospettive del sito industriale di Terni, con particolare riferimento alla convocazione di un tavolo di confronto tra ThyssenKrupp-Ats, parti sociali ed istituzioni (Trappolino - PD); iniziative di competenza nei confronti di Enel e Ferrovie dello Stato in relazione ai disservizi verificatisi in occasione della recente ondata di maltempo (Gianni - PT); intendimenti in merito all’accessibilità delle informazioni relative alle retribuzioni dei dirigenti della Presidenza del Consiglio dei ministri, ai sensi del decreto legislativo n. 150 del 2009 (Brunetta - PdL); chiarimenti in merito all’attività della Protezione civile in occasione della recente ondata di maltempo e intendimenti del Governo in relazione al modello organizzativo di protezione civile nazionale (Sammarco - PdL); iniziative in relazione alla presenza della criminalità organizzata nella provincia di Frosinone (Anna Teresa Formisano - UdCpTP); problematiche concernenti il bando Prin (Programmi di ricerca di rilevante interesse nazionale) (Di Pietro - IdV); orientamenti del Governo circa l’attuazione del decreto legislativo 3 novembre 2005, n. 241, e della sentenza della Corte costituzionale n. 145 del 2008 in relazione all’esercizio delle competenze della regione Sicilia in materia di riscossione di imposte (La Loggia - PdL); iniziative in relazione alla questione dei ritardati pagamenti della pubblica amministrazione (Germanà - PdL); misure a tutela dei lavoratori addetti al servizio di trasporto ferroviario notturno (Codurelli - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Guido Improta, il Sottosegretario per lo sviluppo economico Claudio De Vincenti, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Giampaolo D’Andrea, il Sottosegretario per l’interno Carlo De Stefano, il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Marco Rossi Doria e il Vice ministro del lavoro e delle politiche sociali Michel Martone.

 

Eventi

 

 

Agostino De Romanis – Il pensiero dipinto
Complesso Vicolo Valdina 9-21 febbraio

 

La Camera dei deputati ospita la mostra “Agostino De Romanis – Il pensiero dipinto. La forza mistica del mondo orientale” che è stata inaugurata nel Complesso di Vicolo Valdina mercoledì 8 febbraio dal Vicepresidente della Camera dei deputati, Rocco Buttiglione e dal Segretario di Presidenza, Renzo Lusetti.

L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 9 al 21 febbraio, dalle 10 alle 18, ingresso Piazza di Campo Marzio 42, chiusura il sabato e la domenica.

 

Esodo e Foibe: i nomi e i volti
Sala della Lupa 10-14 febbraio

In occasione del Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, venerdì 10 febbraio, la Camera dei deputati ospita la mostra “Esodo e foibe: i nomi e i volti” curata dall’Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata di Trieste.

L’esposizione, inaugurata alle ore 11,00 dal Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, presente il Direttore dell’I.R.C.I. di Trieste, dott. Piero Delbello, sarà aperta al pubblico venerdì 10 febbraio dalle ore 14.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30), lunedì 13 e martedì 14 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30).

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa