Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 163

24 febbraio 2012 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

SÌ DEFINITIVO AL DECRETO SULLA PROROGA DI TERMINI

INTESA CON L'UNIONE CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA: APPROVAZIONE DEFINITIVA IN SEDE LEGISLATIVA

 
 
 
 
     

  Eventi

Agostino De Romanis – Il pensiero dipinto
Complesso Vicolo Valdina 9-21 febbraio

Democrazia 2.0: Parlamento, parlamentari, sistema elettorale
Sala del Mappamondo -  23 febbraio - ore 10,30

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 20 febbraio si  sono svolte le discussioni generali della proposta di legge Tenaglia ed altri concernente Definizione del processo penale nei casi di particolare tenuità del fatto (C. 2094-A); nonché della relazione sui punti nascita approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali.(Doc. XXII-bis, n. 3), in riferimento alla quale è stata presentate la risoluzione  Fucci ed altri n. 6-00104. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

Martedì 21 febbraio è proseguito l’esame della proposta di legge Tenaglia ed altri concernente Definizione del processo penale nei casi di particolare tenuità del fatto (C. 2094-A). L’Assemblea ha quindi deliberato il rinvio in Commissione del provvedimento.
Successivamente è stata approvata la risoluzione  Fucci ed altri n. 6-00104 presentata alla relazione sui punti nascita approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali (Doc. XXII-bis, n. 3).

Mercoledì 22 febbraio è proseguito l’esame del disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, di conversione del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative. Differimento di termini relativi all’esercizio di deleghe legislative (C. 4865-B). Il ministro per i rapporti con il Parlamento Piero Dino Giarda ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del provvedimento.

Giovedì 23 febbraio la Camera con 477 voti a favore e 75 contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, di conversione del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative. Differimento di termini relativi all’esercizio di deleghe legislative (C. 4865-B). Dopo la trattazione degli ordini del giorno il provvedimento è stato approvato in via definitiva.
L’Assemblea ha quindi accolto, mediante votazione a scrutinio segreto, le dimissioni  rassegnate dell’onorevole Luigi Nicolais. E’ stato conseguentemente proclamato deputato, a norma del comma 3 dell’articolo 17-bis del regolamento, per la  XIX circoscrizione Campania 1, Giuseppe Ossorio.
Infine il Presidente della Camera ha commemorato la recente scomparsa del deputato Ugo Spagnoli, ricordandone la figura di insigne protagonista della vita politica ed istituzionale del Paese.

 

IN COMMISSIONE

 

Intesa con l'Unione cristiana evangelica battista: approvazione definitiva

La I Commissione Affari costituzionali, in sede legislativa, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Modifica della legge 12 aprile 1995, n. 116, Approvazione dell'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e l'Unione cristiana evangelica battista d'Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4569 Governo, approvato dalla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato - rel. Distaso, PdL; Zaccaria PD); il provvedimento diventa quindi legge dello Stato.
In sede referente, ha iniziato l’esame dell’atto recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli atti di intimidazione nei confronti degli amministratori locali (Doc. XXII, n. 30 Lo Moro - rel. Amici, PD) ed ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani (C. 1720 Giulietti e abb. - rel. Volpi, LNP).
In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento di organizzazione del Ministero della giustizia (atto n. 438 - rel. Mantini, UdCpTP).
In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, per il parere alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, ha proseguito l’esame schema di decreto legislativo recante Ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma capitale (Atto n. 425 Rel. Lorenzin - PdL).
La Commissione, infine, ha svolto l’audizione del Capo della Polizia, Prefetto Antonio Manganelli, in sede di indagine conoscitiva sui recenti fenomeni di protesta organizzata in forma violenta in occasione di manifestazioni e sulle possibili misure da adottare per prevenire e contrastare tali fenomeni.

 

 

Principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale: approvato il testo per l’Assemblea

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno concluso in sede referente l’esame del disegno di legge recante Conversione in legge del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative. Differimento di termini relativi all’esercizio di deleghe legislative (C. 4865-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. per la I Commissione Bressa, PD; rel. per la V Commissione G. Alfano, PdL) e dei progetti di legge recanti Introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale (C. 4205, C. 4525, C. 4526, C. 4594, C. 4596, C. 4607, C. 4620, C. 4646-B, approvati in un testo unificato, in prima deliberazione, dalla Camera e dal Senato - rel. per la I Commissione Bruno, PdL; rel. per la V Commissione G. Giorgetti, LNP) conferendo in entrambi i casi mandato ai relatori a riferire in Assemblea.

 

 

Semplificazione e di sviluppo: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari Costituzionali e X Attività Produttive hanno proseguito l’esame del disegno di legge di conversione in legge del DL 5/2012, Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo (C. 4940 Governo - rel. per la I Commissione Giovanelli, PD; rel. per la X Commissione Saglia. PdL).

 

 

Prescrizione del diritto al risarcimento del danno: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia ha iniziato l’esame, in sede consultiva, del nuovo testo unificato recante Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (C. 746 Grassi e abb. rel. Scelli, PdL), per il parere alla XII Commissione Affari sociali.
In sede referente ha proseguito l’esame della proposta di legge recante modifica dell'articolo 2947 del codice civile, in materia di prescrizione del diritto al risarcimento del danno (C. 3070, approvata dal Senato rel. Torrisi, PdL); delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di separazione giudiziale tra i coniugi (C. 749 Paniz e abb. rel. Paniz, PdL) inviando il testo alle commissioni competenti per il parere. Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame Disposizioni in materia di false comunicazioni sociali e di altri illeciti societari (C. 1895 Palomba e C. 1777 Di Pietro - rel. Palomba, IDV).
In sede di deliberazione di rilievi alla I Commissione Affari costituzionali su atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante il regolamento di organizzazione del Ministero della giustizia (atto n. 438 – relatori Contento, PdL e Palomba, IDV).
Nell’ambito dell’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante il regolamento di organizzazione del Ministero della giustizia (atto n. 438), ha svolto le audizioni informali di Luciano Spina, Presidente dell’Associazione italiana dei magistrati per i minori e la famiglia, di Maria Giovanna Ruo, Presidente CaMiNo Camera minorile nazionale e di Gianfranco Macigno, esperto della materia.
Ha svolto l’interrogazione 5-05877 Iannuzzi: sull’
integrazione dell’organico delle sezioni di polizia giudiziaria presso le procure della Repubblica con personale del Corpo forestale dello Stato.

 

 

Deliberata una indagine conoscitiva sulla politica italiana nel mediterraneo

La III Commissione Affari esteri ha deliberato l’indagine conoscitiva sugli obiettivi della politica mediterranea dell’Italia nei nuovi equilibri regionali.
Il Comitato permanente sui diritti umani, costituito in seno alla Commissione, ha proseguito, in sede di relazioni al Parlamento, l’esame istruttorio della Relazione sull’attività svolta dal Comitato interministeriale dei diritti dell’uomo nonché sulla tutela e rispetto dei diritti umani in Italia (anno 2010) (Doc. CXXI, n. 4) Rel. Touadi (PD). Il seguito dell’esame istruttorio è stato rinviato ad altra seduta.
Il Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del millennio, costituito in seno alla Commissione, ha iniziato, in sede di relazioni al Parlamento, l’esame istruttorio della Relazione sull'attuazione della politica di cooperazione allo sviluppo, per l'anno 2010 (Doc. LV, n. 5) Rel. Pianetta (PdL). Il seguito dell’esame istruttorio è stato rinviato ad altra seduta.
La Commissione, in sede referente ha iniziato l’esame di due disegni di legge: C. 4945 Governo, recante Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione internazionale per il controllo dei sistemi antivegetativi nocivi applicati sulle navi, con allegati, fatta a Londra il 5 ottobre 2001, e sua esecuzione, Rel. Barbi (PD); C. 4946 Governo, recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione tra il Governo di Mauritius e il Governo della Repubblica italiana per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, fatto a Port Louis il 9 dicembre 2010, Rel. Picchi (PdL). I provvedimenti sono stati trasmessi alle Commissioni competenti in sede consultiva per l’espressione del parere.
Sono state infine svolte le seguenti interrogazioni: 5-05745 e 5-05876 Renato Farina: Sulla libertà religiosa in Vietnam; 5-06168 Touadi: Sul contributo italiano al rifinanziamento della Global Partnership for Education.

 

Audizione del Ministro Terzi di Sant’Agata

Le Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato hanno svolto, presso l’aula della Commissione difesa del Senato, l’audizione del Ministro degli affari esteri, Giulio Terzi di Sant’Agata, sui recenti sviluppi della situazione in Somalia e nel Corno d’Africa.

 

Audizione del Generale Lupini

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione del Magg. Gen. Gabriele Lupini, Ispettore Nazionale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul reclutamento del personale militare dei ruoli della truppa a dieci anni dal decreto legislativo n. 215 del 2001.
La Commissione, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e X Attività produttive, ha iniziato l’esame del DL 5/2012 recante Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo (C. 4940 Governo – Rel. Luciano Rossi, PdL).

 

Audizione su indicatori di misurazione del benessere ulteriori rispetto al Pil

La V Commissione Bilancio ha svolto l’audizione del Presidente dell’IStat, Enrico Giovannini, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione di indicatori di misurazione del benessere ulteriori rispetto al Pil.
La Commissione ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, il nuovo testo unificato della proposta di legge quadro in materia di interporti e di piattaforme unificate territoriali logistiche (C. 3681 e abb. – rel. Marmo, PT), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione di una relazione tecnica; ha proseguito l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla XI Commissione Lavoro, del testo unificato delle proposte di legge recanti norme per favorire l’inserimento lavorativo dei detenuti (C. 124 e abb. – rel. Toccafondi, Pdl); ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, l’ulteriore nuovo testo unificato recante disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (C. 746 e abb. – rel. Calgaro, UdCPTP), esprimendo parere favorevole con una condizione; ai fini dell’espressione del parere alla X Commissione Attività produttive, ha proseguito l’esame del nuovo testo recante disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi (C. 1934 e abb. –  rel. Ciccanti, UdCpTP), rinviandone il seguito ad altra seduta.
La Commissione, inoltre ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di organizzazione del Ministero della giustizia (atto n. 438 – rel. Marchi, PD), esprimendo una valutazione favorevole, ai fini dell’espressione di rilievi alla I Commissione Affari costituzionali.
Ha esaminato, ai fini della deliberazione di rilievi alla VI Commissione Finanze, lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/65/CE, concernente il coordinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative in materia di taluni organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM) (esame atto n. 440 – rel. Nannicini,PD), rinviandone il seguito ad altra seduta, nonché lo Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2009/110/CE, concernente l’avvio, l’esercizio e la vigilanza prudenziale dell’attività degli istituti di moneta elettronica, che modifica le direttive 2005/60/CE e 2006/48/CE e che abroga la direttiva 2006/46/CE (esame atto n. 441 – rel. Nannicini, PD), esprimendo una valutazione favorevole con una osservazione.
Ai fini dell’espressione di rilievi alla XIII Commissione Agricoltura, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 214, di attuazione della direttiva 2002/89/CE, concernente le misure di protezione contro l’introduzione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali e contro la loro diffusione nella Comunità (Atto n. 431 – Rel. Marchi, PD), esprimendo una valutazione favorevole.

 

 

Audizioni sulla normativa europea in tema di vigilanza degli enti creditizi

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha proseguito e concluso il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento (COM(2011)452 definitivo) e sulla Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull’accesso all’attività degli enti creditizi e sulla vigilanza prudenziale degli enti creditizi e delle imprese di investimento e che modifica la direttiva 2002/87/CE (COM(2011)453 definitivo), ascoltando i rappresentanti di Confindustria, i componenti del Parlamento europeo eletti in Italia, nonché il Professor Stefano Mieli, Direttore centrale dell’Area Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d’Italia. Inoltre è stata svolta l’audizione informale dell’ingegner Massimo Sarmi, Amministratore delegato di Poste Italiane Spa, sulle tematiche relative all’operatività della società nei comparti della riscossione delle entrate degli enti locali, delle attività di banco posta e dell’attività assicurativa nel ramo vita, nonché in merito al coinvolgimento di Poste Italiane nell’attività di Banca del Mezzogiorno.
La Commissione ha inoltre espresso parere favorevole alla VII Commissione Cultura sul testo unificato delle proposte di legge C. 3772 Piccolo e C. 3788 Gioacchino Alfano, recante Estinzione dell’Istituto SS. Trinità e Paradiso di Vico Equense e trasferimento del relativo patrimonio al comune di Vico Equense (Rel. Cesario – PT), ed ha espresso nulla osta alla IX Commissione Trasporti sul nuovo testo unificato delle proposte di legge C. 3618 Velo e C. 4296 Nastri, recante Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme territoriali logistiche (Rel. Del Tenno - PdL).

 

 

Esame in Comitato ristretto delle norme per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche

La VII Commissione Cultura ha esaminato, in sede di Comitato ristretto, le Norme per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti (C. 953 Aprea e abb. – rel. Aprea, PdL). Ha avuto luogo l’audizione informale di rappresentanti del settore, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abb.  recanti valorizzazione del sistema dell’alta formazione e specializzazione artistica e musicale.
La Commissione ha svolto il seguito dell’audizione di rappresentanti della Società Italiana degli Autori e degli Editori (SIAE), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’applicazione della legge n. 2 del 9 gennaio 2008, recante disposizioni concernenti la Società Italiana degli Autori e degli Editori, con particolare riferimento ad attività, gestione e governance della medesima Società.
Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-05400 Giulietti: Iniziative a sostegno del progetto di museo all’aperto in località Feudi a Cinisi (PA); 5-05409 De Camillis: Sul programma straordinario di reclutamento ANSAS/INDIRE; 5-05502 Siragusa: Sull’inquadramento dei docenti dichiarati inidonei all’insegnamento nei ruoli del personale ATA; 5-05642 Ghizzoni: Sulle modalità di selezione dei futuri dirigenti scolastici; 5-05513 Iannuzzi: Sul rischio di chiusura della Soprintendenza ai beni storici e artistici e dell’Archivio di Stato di Salerno.

 

 

Audizione di Franco Gabrielli sull’assetto del Dipartimento della Protezione civile

La VIII Commissione Ambiente, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Modifiche alla legge 21 novembre 2000, n. 353, per il trasferimento della competenza in materia di lotta attiva contro gli incendi boschivi al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco (C. 3869 Rosato), si è svolta l’audizione informale del Capo del Dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli; è proseguita l’audizione dello stesso Gabrielli sull’assetto del Dipartimento della Protezione civile. Nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche (C. 4573 Motta), ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Federazione italiana per il superamento dell’handicap (Fish Onlus) e della Federazione associazioni nazionali disabili (Fand). Sono state svolte le audizioni informali di rappresentanti di Legambiente e di Assobioplastiche sulle problematiche connesse all’applicazione del divieto di commercializzazione di sacchetti non biodegradabili per l’asporto.
In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e X Attività produttive, ha avviato l’esame del decreto-legge 5/2012, Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo (C. 4940 Governo - rel. Bonciani, UDCpTP); ha espresso alla IX Commissione Trasporti parere favorevole con condizioni sulle proposte di legge recante Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme territoriali logistiche (C. 3681 e abb. - rel. T. Foti, PdL).
Si è infine riunito il Comitato ristretto per il seguito dell’esame delle proposte di legge recanti Principi fondamentali per il governo del territorio (C. 329 Mariani e abb. - rel. Stradella, PdL).

 

Audizioni di rappresentanti di compagnie telefoniche sulle reti di “nuova generazione”

La IX Commissione Trasporti, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e X Attività produttive, ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto legge 5 del 2012, recante Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo (C. 4940 Governo – rel. Velo, PD).
Sono state svolte le audizioni informali di rappresentanti di Tiscali Italia SpA e di BT Italia SpA sulle prospettive di realizzazione in Italia delle reti NGN.

 

Crisi del settore della raffinazione in Italia: audizione della regione Veneto

La X Commissione Attività produttive, in sede di indagine conoscitiva sulla crisi del settore della raffinazione in Italia, ha svolto l’audizione di rappresentanti della regione Veneto.
In sede consultiva ha avviato l’esame, per il parere alla IX Commissione Trasporti, del nuovo testo unificato recante Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme territoriali logistiche (C. 3681 Velo ed abb. – rel. Vignali, PdL).

 

 

Lavoratori frontalieri italiani in Svizzera rimasti disoccupati e inserimento lavorativo dei detenuti: testi approvati per l’Assemblea

La XI Commissione Lavoro in sede referente ha concluso l’esame, con modifiche, del testo unificato dei provvedimenti recanti Trattamenti speciali di disoccupazione in favore dei lavoratori frontalieri italiani in Svizzera rimasti disoccupati a seguito della cessazione del rapporto di lavoro (C. 3391-N. Molteni e abb. - rel. Fedriga, LNP) e Norme per favorire l’inserimento lavorativo dei detenuti (C. 124 Angeli e abb. - rel. Mosca, PD), dando mandato ai relatori di riferire favorevolmente all’Assemblea. In sede di Comitato ristretto ha proseguito l’esame del testo unificato recante Disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza (C. 2715 Damiano e C. 3522 Di Biagio - rel. Poli -  UDCPTP).
Ha proseguito l’esame del testo unificato recante modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti il sostegno alla maternità e l’introduzione del congedo di paternità obbligatorio  (C. 2618 Mosca e abb.  rel. Moffa, PT).
In sede consultiva, ha iniziato l’esame per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e X Attività produttive del decreto legge  5/2012 recante Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo  (C. 4940 rel. A. Foti, PdL).
Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01799 Ciccanti: Sull’erogazione di trattamenti di CIGS per i lavoratori di un’azienda de localizzata; 5-06076 Mancuso: Modalità di calcolo del rendimento dei patrimoni delle casse privatizzate; 5-06154 Bobba:
Ammortizzatori sociali per i lavoratori della Prysman di Livorno Ferraris.

 

Deliberata una indagine conoscitiva sugli aspetti socio-sanitari della dipendenza dal gioco d’azzardo

Nel corso della settimana la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame dell’ulteriore testo unificato sui principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale (ulteriore nuovo testo unificato C. 278-A e abb. – rel. Di Virgilio, PdL).
In sede consultiva, ha iniziato, per il parere, alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e X Attività produttive, l’esame del decreto-legge n. 5/2012: Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni e di sviluppo (C. 4940 Governo – rel. Barani, PdL)
La Commissione, poi, ha svolto il seguito dell’audizione del ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero, sulle linee programmatiche del suo dicastero in materia di politiche sociali e ha deliberato una indagine conoscitiva relativa agli
aspetti sociali e sanitari della dipendenza dal gioco d’azzardo.

 

Approvate risoluzioni per il rilancio del settore della pesca

La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva, ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto legge 5 del 2012, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo (C. 4940 Governo – rel. Servodio, PD), per il parere da rendere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e X Attività produttive.
Ha rinviato la discussione delle risoluzioni n. 7-00408 Marco Carra, n. 7-00539 Delfino, n. 7-00728 Delfino, n. 7-00745 Beccalossi, n. 7-00749 Di Giuseppe e n. 7-00756 Rainieri, iniziative per l’applicazione della normativa in materia di quote latte.
Ha approvato le risoluzioni recanti iniziative per il settore della pesca 7-00760 Callegari (nuova formulazione), 7-00761 Paolo Russo, 7-00762 Di Giuseppe (nuova formulazione), 7-00765 Delfino e n. 7-00766 Agostini (nuova formulazione).
Ha proseguito la discussione delle risoluzioni 7-00351 Negro e 7-00677 Zucchi, iniziative per il
contenimento delle nutrie e in materia di danni provocati all'agricoltura dalla fauna selvatica.
La Commissione ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti della Conferenza delle regioni nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 214, di attuazione della direttiva 2002/89/CE, concernente le misure di protezione contro l’introduzione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali e contro la loro diffusione nella Comunità (atto n. 431).
Infine, ha svolto le seguenti interrogazioni 5-05773 Callegari, Orientamenti in merito all’applicazione del regime dei pagamenti diretti previsto dalla nuova PAC, con particolare riferimento al calcolo del valore unitario dei diritti all’aiuto e 5-04997 Delfino, Iniziative per il settore saccarifero, con particolare riferimento alla richiesta dell'Unione europea di abbattimento dei silos di immagazzinamento dello zucchero ed ha rinviato l’interrogazione 5-05888 Oliverio, Iniziative per la ristrutturazione del comparto ortofrutta-agrumi.




 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizione sul patrimonio immobiliare degli enti previdenziali

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, ha svolto, martedì 21 febbraio, l’audizione del Commissario straordinario e del Direttore generale dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail), Gian Paolo Sassi e Giuseppe Lucibello.

 

 

Audizione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto, martedì 21 febbraio,  l’audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Taranto, Franco Sebastio.

 

 

Audizioni su contraffazione e pirateria in campo commerciale

La Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto, martedì 21 febbraio, l’audizione di rappresentanti dell’Unione industriale pratese e di R.E.T.E. Imprese Italia Prato; mercoledì 22 febbraio, ha svolto l’audizione dei rappresentanti di Anfao e di Unione Cna Federmoda.

 

 

Comitato per la sicurezza della Repubblica: audizione di Mario Monti

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto, mercoledì 22 febbraio, l’audizione del Presidente del Consiglio dei ministri, professor Mario Monti.

 

 

Audizione del Direttore dell’Agenzia delle entrate

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria ha svolto, giovedì 23 febbraio, l’audizione del Direttore dell’Agenzia delle entrate, Attilio Befera.

 

 

Esame di schema di decreto legislativo sull’ordinamento di Roma capitale

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma capitale (atto n. 425 - rel. Causi, PD; Leo, PdL); mercoledì 22 febbraio, ha svolto l’audizione del Comitato di rappresentanti delle autonomie territoriali di cui all’articolo 3, comma 4, della legge n. 42 del 2009, in ordine all’attuazione della legge 5 maggio 2009, n. 42.

 

GIUNTE E COMITATI

Esame di compatibilità con il mandato parlamentare e su ineleggibilità

La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato, mercoledì 22 febbraio, cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare; ha, inoltre, esaminato le posizioni dei deputati Luigi Fabbri, Daniele Galli e Angelo Santori ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Martedì 21 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e di interrogazioni sui seguenti  argomenti: elementi in merito alla richiesta di estradizione di un cittadino croato detenuto nel carcere di Ascoli Piceno (Ciccioli - PdL); iniziative volte a garantire tempi aggiuntivi per i candidati portatori di handicap in merito a un bando per il reclutamento di dirigenti scolastici (Berretta - PD); elementi in merito al riconoscimento come titolo per le graduatorie ad esaurimento di  un master istituito presso l’università di Udine in lingua e cultura friulane (Strizzolo - PD); elementi in merito ad irregolarità riscontrate nella gestione del Centro nazionale di studi leopardiani (Vannucci - PD); iniziative di competenza al fine di privilegiare nelle assunzioni in ruolo dei docenti l’appartenenza al territorio di destinazione (Garagnani - PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia Andrea Zoppini, il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Marco Rossi Doria e il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Roberto Cecchi.

 

Venerdì 24 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative volte a tutelare il rapporto tra detenute madri e figli minori, con particolare riferimento agli istituti a custodia attenuata per detenute madri (Rossomando – PD); iniziative normative per introdurre meccanismi fiscali volti a tutelare le famiglie con figli (Capitanio Santolini – UdCpTP).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia Salvatore Mazzamuto e il Sottosegretario per l’economia e le finanze Vieri Ceriani.

Eventi

 

 

Agostino De Romanis – Il pensiero dipinto
Complesso Vicolo Valdina 9-21 febbraio

 

La Camera dei deputati ha ospitato la mostra “Agostino De Romanis – Il pensiero dipinto. La forza mistica del mondo orientale” che è stata inaugurata nel Complesso di Vicolo Valdina mercoledì 8 febbraio dal Vicepresidente della Camera dei deputati, Rocco Buttiglione e dal Segretario di Presidenza, Renzo Lusetti.

 

Democrazia 2.0: Parlamento, parlamentari, sistema elettorale
Sala del Mappamondo -  23 febbraio

Giovedì 23 febbraio, presso la Sala del Mappamondo, si è tenuto il Seminario organizzato dalla Fondazione della Camera dei deputati, “Democrazia 2.0: Parlamento, parlamentari, sistema elettorale”. Ha introdotto il Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti. Sara Bentivegna, dell’Università la Sapienza di Roma, ha illustrato la ricerca “Il Parlamento online e l’uso delle nuove tecnologie da parte dei parlamentari”. Pierluca Terzulli, Presidente dell’Associazione stampa parlamentare, ha svolto una relazione su “Il web come fonte di informazione sul Parlamento e i parlamentari”. Giuseppe Leone, Capo Ufficio stampa della Camera dei deputati, ha svolto una relazione sul tema “L’azione della Camera per la diffusione dell’informazione sul web”. Alla tavola rotonda conclusiva su “Il ruolo delle nuove tecnologie e l’attività parlamentare” hanno partecipato Benedetto Della Vedova, Roberto Maroni, Antonio Palmieri, Roberto Rao, Vincenzo Vita.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa