Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 171

20 aprile 2012 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

APPROVATE LE DISPOSIZIONI SULLE PROFESSIONI NON ORGANIZZATE IN ORDINI O COLLEGI

APPROVATO IL DECRETO LEGGE IN MATERIA TRIBUTARIA

 
     

Question time

 

  Eventi

 

Rogatoria internazionale per i due marò detenuti in India

Accesso ai percorsi di tirocinio formativo attivo per docenti

Interpretazione della normativa sulla proroga del mandato dei rettori

Accertamenti al comune di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina)

Contrastare l’acquisizione del controllo di società in difficoltà finanziaria da parte della criminalità organizzata

Verifica annuale sul disavanzo sanitario della regione Molise

Livelli essenziali di assistenza del servizio sanitario nei territori svantaggiati

Incremento dei costi delle bollette elettriche

 

OSE, un secolo di assistenza medica al servizio
delle popolazioni ebraiche in Europa
Vicolo Valdina – 19-27 aprile

 

Insula sapientiae
Via del Seminario – 21 aprile

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 16 aprile si è svolta la discussione generale delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi (C. 1934 Froner e abb.).

 

Martedì 17 aprile la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge recante Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi (C. 934 Froner ed altri e abb.). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.
L’Assemblea ha poi deliberato l’assegnazione in sede legislativa alla I Commissione Affari costituzionali della proposta di legge concernente Misure per garantire la trasparenza e il controllo dei bilanci dei partiti e dei movimenti politici (C. 5123 Angelino Alfano, Bersani, Casini ed altri).

Mercoledì 18 aprile, in apertura di seduta il Presidente di turno, Maurizio Lupi, ha comunicato che, a norma del comma 4 dell'articolo 92 del Regolamento, settantasette deputati, costituenti oltre un decimo dei componenti la Camera, hanno chiesto la rimessione all'Assemblea della proposta di legge C. 5123, già assegnata alla I Commissione Affari costituzionali in sede legislativa, recante misure per garantire la trasparenza e il controllo dei bilanci dei partiti e dei movimenti politici. La predetta proposta di legge resta, pertanto, all'esame della stessa Commissione in sede referente.
A seguire si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 2 marzo 2012, n. 16, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento (C. 5109-A). Successivamente è ripreso l’esame del provvedimento e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del provvedimento. La fiducia sarà votata nella seduta di domani.

 

Giovedì 19 aprile la Camera con 459 voti a favore e 71 contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 2 marzo 2012, n. 16, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento (C. 5109-A). Dopo la trattazione degli ordini del giorno l’Assemblea ha approvato, con modifiche, il provvedimento che torna ora all’esame del Senato.

 

Venerdì 20 aprile il Ministro dell’interno Anna Maria Cancellieri ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sul trattamento riservato a due cittadini extracomunitari durante un’operazione di rimpatrio. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

 

IN COMMISSIONE

 

Giorno della memoria dei bambini di Bullenhuser Damm: approvato il testo per l’Assemblea

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Misure per garantire la trasparenza e controllo dei bilanci dei partiti e dei movimenti politici (C. 5123-A. Alfano, Bersani, Casini ed altri - rel. Bressa, PD; Calderisi, PdL); Attuazione dell’articolo 49 della Costituzione (C. 244-M. Turco e abb. - rel. Orsini, PT); Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli atti di intimidazione nei confronti degli amministratori locali (Doc. XXII, n. 30 Lo Moro - rel. Amici, PD); Modifiche all'articolo 37 del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, nonché agli articoli 2, 28 e 32 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, in materia di determinazione della popolazione negli enti locali (C. 4998 approvata dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato - rel. Zaccaria, PD); ha concluso l’esame della proposta di legge recante Istituzione del “Giorno della memoria dei bambini di Bullenhuser Damm” in ricordo dei venti bambini ebrei della scuola di Bullenhuser Damm, utilizzati in esperimenti medici nel campo di sterminio di Neuengamme (C. 4195 Veltroni - rel. Fiano, PD), dando mandato al relatore a riferire in Assemblea.
Si è riunito il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Modifica all'articolo 133 della Costituzione, in materia di istituzione, modificazione e soppressione delle province (C. 1242 cost. Gibelli e abb. - rel. Bruno, PdL).
In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del ministro della salute e dell’organismo indipendente di valutazione della performance (atto n. 457 - rel. Lo Moro, PD) e ha espresso parere favorevole con condizione sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/50/CE sulle condizioni di ingresso e soggiorno di cittadini di paesi terzi che intendano svolgere lavori altamente qualificati (atto n. 450 - rel. Stasi, PT).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni sul disegno di Legge comunitaria 2012 (C. 4925 Governo) e parere favorevole sulla Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2011 e (Doc. LXXXVII, n. 5); rel. Bernini PdL.
In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il sistema europeo di sorveglianza delle frontiere (Eurosur) (COM(2011)873 def. - rel. Santelli, PdL)
In sede di indagine conoscitiva sui recenti fenomeni di protesta organizzata in forma violenta in occasione di manifestazioni e sulle possibili misure da adottare per prevenire e contrastare tali fenomeni, ha svolto l’audizione del Comandante generale della Guardia di finanza, Generale di Corpo d'Armata Nino Di Paolo.

 

Lotta a corruzione e illegalità nella pubblica amministrazione: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno proseguito in sede referente l’esame dei progetti legge di recanti Disposizioni per la prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione. (C. 4434 Governo, approvato dal Senato, adottato come testo base, e abb. - rel. per la I Commissione Santelli, PdL; rel. per la II Commissione A. Napoli, FLpTP).

 

Trattamenti economici erogati a carico delle finanze pubbliche: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I affari costituzionali e XI Lavoro in sede referente hanno proseguito l’esame delle proposte di legge C. 4901 Dal Lago e C. 5035 Bressa recanti Modifiche agli articoli 23-bis e 23-ter del decreto-legge n. 201 del 2011, in materia di trattamenti economici erogati a carico delle finanze pubbliche (rel. per la I Commissione: Mantini - UDCPTP; rel. per la XI Commissione: Cazzola - PdL).

 

Disposizioni sulle unioni di fatto: iniziato l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha iniziato l’esame dei provvedimenti recanti Disposizioni in materia di unioni di fatto (C. 1065 Bernardini e abb.  - rel. Bongiorno, FLPTP); ha proseguito l’esame dei provvedimenti recanti Delega al Governo in materia di depenalizzazione, pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 5019 Governo, C. 879 Pecorella e C. 4824 Ferranti - relatori Costa, PdL e Ferranti, PD)  Disposizioni per assicurare la libertà della circolazione nonché la libertà di accesso agli edifici pubblici, alle sedi di lavoro e agli impianti produttivi (C. 1455 Lehner e C. 3475 Cirielli - rel. Contento, PdL).
In sede di Comitato dei nove, ha esaminato gli emendamenti al provvedimento recante Definizione del processo penale nei casi di particolare tenuità del fatto (C. 2094-A rel. Tenaglia, PD).
In sede consultiva, ha espresso alla VI Commissione Finanze parere favorevole con condizioni e osservazione sul DL 16/2012, Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento (C. 5109 Governo, approvato dal Senato - rel. Sisto, PdL); ha proseguito l’esame della proposta di legge recante ratifica ed esecuzione della Convenzione penale sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 27 gennaio 1999 (C. 5058, approvata dal Senato - rel. Angela Napoli, FLPTP), per il parere alla III Commissione Affari esteri.
La Commissione ha svolto, inoltre, l’audizione informale di rappresentanti dell’Unione nazionale imprese a tutela del credito (UNIREC) e dell’Osservatorio su imprese e pubblica amministrazione (OIPA), in merito all’esame della proposta di legge C. 4583 Mariarosaria Rossi recante la disciplina del settore della tutela del credito. Ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati, di rappresentanti dell’Unione camere penali italiane, di Alberto Alessandri, Ordinario di diritto penale presso l’università Bocconi di Milano e di Paolo De Angelis, Sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Cagliari, in merito all’esame delle proposte di legge C. 1895 Palomba e C. 1777 Di Pietro recanti
disposizioni in materia di false comunicazioni sociali e di altri illeciti societari.
Ha svolto l’audizione del Prefetto Angelo Sinesio, Commissario delegato per il superamento della situazione conseguente al sovrappopolamento degli istituti penitenziari presenti sul territorio nazionale. Ha svolto l’interrogazione 5-06588 Bernardini: Sullo stato dei procedimenti civili e penali pendenti.

 

Accordo internazionale tra Italia e Singapore in materia tributaria: pronto il testo per l’esame dell’Assemblea

La III Commissione Affari esteri, ha concluso l’esame in sede referente del disegno di legge recante ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo alla Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Singapore per evitare le doppie imposizioni e per prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito, e relativo Protocollo, del 29 gennaio 1977, fatto a Singapore il 24 maggio 2011 (C. 5018 Governo, rel. Allasia LNP), deliberando il conferimento del mandato al relatore a riferimento oralmente in senso favorevole all’Assemblea.
In sede consultiva, ha concluso l’esame del decreto legge 16/2012 recante Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento (C. 5109 Governo, approvato dal Senato, rel. Pianetta, PdL), esprimendo parere favorevole alla VI Commissione finanze.
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli obiettivi della politica mediterranea dell’Italia nei nuovi equilibri regionali, ha svolto l’audizione dell’inviato speciale del Ministro degli Affari esteri per i Paesi del Mediterraneo e le primavere arabe, Maurizio Massari.
La Commissione, inoltre, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-05512 e 5-05749 Renato Farina: Sulla libertà religiosa nella Repubblica delle Maldive; 5-06253 Touadi: Sul
diniego dell’ingresso in Turchia ad un avvocato italiano difensore di attivisti curdi.
Sono state svolte le comunicazioni del Presidente sulla missione svolta a Ginevra in occasione della XIX Sessione del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite (23 – 24 marzo 2012).
In sede di Comitato permanente sui diritti umani, ha svolto nell’ambito dell’indagine conoscitiva su diritti umani e democrazia, l’audizione di rappresentanti dell’Associazione italiana Falun Dafa. La Commissione ha avuto, infine, un incontro informale con il Presidente della Commissione Affari esteri della Duma di Stato della Federazione russa, Alexei Pushkov.

 

Trasferimenti di prodotti per la difesa all’interno della Comunità: prosegue l’esame del decreto legislativo

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo concernente modifiche e integrazioni alla legge 9 luglio 1990, n. 185, in attuazione della direttiva 2009/43/CE sui trasferimenti all’interno della Comunità di prodotti per la difesa, come modificata dalla direttiva 2010/80/CE (atto n. 449 – rel. per la III Commissione: Tempestini-PD; rel. per la IV Commissione: Cicu-PdL). Nell’ambito dell’esame del provvedimento hanno svolto le audizioni informali del Segretario Generale della difesa e Direttore nazionale degli armamenti, Gen. Sq. A. Claudio Debertolis, del responsabile dell’Unità per le autorizzazioni di materiali d’armamento presso il Ministero degli affari esteri (UAMA), Min. plen. Michele Esposito, e, del presidente e del vicepresidente dell’Istituto Affari internazionali (IAI), Stefano Silvestri e Vincenzo Camporini.

 

Acquisto dell’usufrutto su immobili della Difesa: prosegue l’esame di una risoluzione

La IV Commissione Difesa ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06425 Villecco Calipari, Sui contenuti della convenzione stipulata tra il Ministero della difesa e Confitarma in riferimento alla vicenda che ha portato a giudizio presso le autorità indiane due soldati italiani; 5-06440 Rugghia, Sulle procedure poste in essere dal Comando scuole della 3ª regione aerea, per il rilascio di alcuni alloggi situati nel villaggio azzurro “Gino Lisa” di Foggia.
Ha proseguito la discussione sulla risoluzione 7-00826 a firma Rugghia sull’esercizio del potere di acquisto dell’usufrutto per i coniugi conviventi dei conduttori di immobili della difesa.
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VI Commissione Finanze, sul decreto legge 16/2012 recante Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento (C. 5109 Governo, approvato dal Senato – rel. Gianni Farina, PD).

 

Audizione su nuovi indicatori di benessere

La V Commissione Bilancio ha svolto l’audizione di rappresentanti  di Barilla Center for Food & Nutrition nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione di indicatori di misurazione del benessere ulteriori rispetto al PIL.
In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della Comunicazione della Commissione – Analisi annuale della crescita per il 2012 e relativi allegati (COM(2011)815 def. – rel. La Malfa, Misto-LD-MAIE).
Ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, il progetto di legge recante disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi (C. 1934 e abb.-A ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – rel. Ciccanti, UDCPTP), esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti e ha espresso all’Assemblea parere favorevole con condizioni ed osservazioni sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 16 del 2012, Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento (C. 5109-A Governo - rel. Crosetto, PdL).
Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato il disegno di legge recante partecipazione italiana al sesto aumento di capitale della Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa (C. 44-4 Governo – rel. Marchi, PD), esprimendo parere favorevole con una condizione; ai fini dell’espressione del parere alla VI Commissione Finanze, ha esaminato il disegno di legge recante disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento (C. 5109 Governo, approvato dal Senato – rel. Crosetto, PdL); ai fini dell’espressione del parere alla VIII Commissione Ambiente ha esaminato il testo unificato del progetto di legge recante modifica all’articolo 15 della legge 23 marzo 2001, n. 93, concernente il Parco museo delle miniere di zolfo delle Marche e dell’Emilia Romagna (C. 4258 e abb. – rel. Marchi, PD), esprimendo parere favorevole con una condizione; ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, ha esaminato il disegno di legge recante istituzione del registro nazionale e dei registri regionali degli impianti di protesi mammari, obblighi informativi alle pazienti, nonché divieto di intervento di plastica mammaria alle persone minori (C. 3703-B, Governo, approvato, con modificazioni dalla 12a Commissione Igiene e Sanità del Senato e già approvato dalla XII Commissione Affari sociali della Camera – rel. Polledri, LNP), esprimendo parere favorevole.
Per l’espressione dei rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, ha formulato una valutazione favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/50/CE sulle condizioni di ingresso e soggiorno di cittadini di Paesi terzi che intendano svolgere lavori altamente qualificati (atto n. 450 - rel. Toccafondi, PdL); ha formulato una valutazione favorevole per l’espressione dei rilievi alle Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, sullo schema di decreto legislativo recante Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 27, di attuazione della direttiva 2007/36/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 luglio 2007, relativa all’esercizio di alcuni diritti degli azionisti di società quotate (Atto n. 446 – Rel. Alberto Giorgetti, PdL); ha formulato una valutazione favorevole per l’espressione dei rilievi alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sullo schema di decreto legislativo concernente modifiche e integrazioni alla legge 9 luglio 1990, n. 185, recante “Nuove norme sul controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento” in attuazione della direttiva 2009/43/CE che semplifica le modalità e le condizioni dei trasferimenti all’interno della Comunità di prodotti per la difesa, come modificata dalla direttiva 2010/80/CE per quanto riguarda l’elenco di prodotti per la difesa (atto n. 449 - rel. Ciccanti, UDCpTP).
La Commissione, infine,
ha incontrato una delegazione dell’Assemblea nazionale del Vietnam.

 

Esame del decreto-legge in materia fiscale

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha proseguito e concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 5109, approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge n. 16 del 2012, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento (Rel. Gianfranco Conte - PdL). La Commissione ha conferito il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea sul provvedimento, come modificato dalle proposte emendative approvate. A seguito del rinvio in Commissione, deliberato dall’Assemblea, del medesimo disegno di legge C. 5109, la Commissione ha ulteriormente esaminato in sede referente il provvedimento, approvando alcuni emendamenti del relatore volti a recepire le condizioni formulate dalla Commissione Bilancio ai sensi dell’articolo 81, quarto comma, della Costituzione, e conferendo nuovamente il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea sul provvedimento, come modificato dalle predette proposte emendative approvate.

 

Norme sulle barriere architettoniche: prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha proseguito l’esame delle seguenti proposte di legge: Norme per l'inserimento dello studio della tecnica e della tecnologia atte al superamento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici e privati nei programmi didattici delle scuole secondarie di secondo grado e nell'ambito degli insegnamenti impartiti presso le università, nonché introduzione di sanzioni penali per il mancato adeguamento di edifici e spazi pubblici alla vigente normativa in materia di eliminazione delle barriere architettoniche (C. 2367 Argentin - rel. Ghizzoni, PD); Modifica all'articolo 4 della legge 2 agosto 1999, n. 264, per l'introduzione di una riserva di posti nell'accesso ai corsi universitari in favore dei cittadini italiani residenti all'estero (C. 121 Angeli - rel. Mazzuca, PdL). Ha esaminato, in sede di Comitato ristretto, le Disposizioni per l’insegnamento delle specificità culturali (C. 1428 Goisis - rel. Goisis, LnP).
In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole concluso sullo schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero per i beni e le attività culturali per l’anno 2012, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 448 - rel. Barbieri, PdL).
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla proposta di legge C. 1294 Siliquini recante Ordinamento della professione di statistico e istituzione dell’Ordine e dell’albo degli statistici ha svolto l’audizione di rappresentanti della Società Italiana di Statistica (SIS) e Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica (SIEDS).
Ha svolto il Comitato ristretto sulle proposte di legge recanti: Valorizzazione del sistema dell’alta formazione e specializzazione artistica e musicale (C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abb. – rel. Scalera, PdL).
In sede consultiva ha concluso l’esame dei seguenti provvedimenti: per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, Istituzione del 'Giorno della memoria dei bambini di Bullenhuser Damm' in ricordo dei venti bambini ebrei della scuola di Bullenhuser Damm, utilizzati in esperimenti medici nel campo di sterminio di Neuengamme (C. 4195 Veltroni – rel. Giulietti, Misto), esprimendo un parere favorevole. per il parere alla VIII Commissione Ambiente: Modifica all'articolo 15 della legge 23 marzo 2001, n. 93, concernente il Parco museo delle miniere di zolfo delle Marche e dell'Emilia Romagna (C. 4258 Brandolini e C. 4467 Vannucci – rel. Ghizzoni, PD), esprimendo un parere favorevole; per il parere alla XI Commissione Lavoro, Disposizioni concernenti i concorsi pubblici e l'assunzione dei vincitori di concorso, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo (C. 4116 Damiano e abb. - rel. Zazzera, IdV), esprimendo un parere favorevole con condizioni ed osservazioni.
La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-04694 Tocci, elaborazione dello statuto degli atenei; 5-06120 Motta, fondi ministeriali per la rassegna musicale “Festival Traiettorie” di Parma; 5-06268 Zazzera, reinserimento in graduatoria dei docenti illegittimamente esclusi.

 

Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani: avviato l’esame

La VIII Commissione Ambiente ha avviato l’esame, in sede referente, delle Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C. 3465 rel. Realacci,  PD); ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 4540 Togni e C. 4193 Nicco in materia di Modifiche alla disciplina legislativa in materia di sedi dell’ente “Parco nazionale Gran Paradiso” (rel. Stradella, PdL), adottando come testo base la proposta di legge C. 4193 Nicco.
In sede di Comitato ristretto, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 55 Realacci e C. 3271 Bratti in materia di Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali e disciplina dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI).
In sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, ha proseguito e concluso l’esame delle Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità Europee – Legge Comunitaria 2012 (C. 4925 Governo rel. Bonciani, UDCPTP), deliberando una relazione favorevole e del Doc. LXXXVII, n. 5 recante Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2011 (rel. Bonciani, UDCPTP), esprimendo parere favorevole; per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha proseguito l’esame del testo unificato recante Nuove norme in materia di animali d’affezione, di prevenzione e controllo del randagismo e di tutela dell’incolumità pubblica (C. 1172 Santelli ed abb. rel. Brambilla, PdL).
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva relativa all’esame delle proposte di legge C. 2 Iniziativa popolare, C. 1951 Messina e C. 3865 Bersani, recanti Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.
La Commissione ha svolto, inoltre, le audizioni informali di rappresentanti delle Ferrovie dello Stato Italiane e della Provincia di Alessandria, sulle problematiche relative all’individuazione e ai costi delle opere compensative per la realizzazione del Terzo Valico dei Giovi e ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione nazionale costruttori edili (ANCE) in materia di misure per promuovere l’accesso all’abitazione.

 

Risoluzione sulla prevenzione degli incendi: iniziato l’esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno iniziato la discussione della risoluzione 7-00815 Marchioni: Sospensione dell’adozione del decreto approvato dal Comitato centrale tecnico-scientifico per la prevenzione incendi in data 28 febbraio 2012.

 

Audizioni sulla riforma del codice della strada

La IX Commissione Trasporti ha proseguito e concluso l’esame congiunto, in sede consultiva, ai fini della relazione e del parere alla XIV Commissione Politiche UE, della Legge comunitaria 2012, approvando una relazione favorevole, e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all’anno 2011 (C. 4925 Governo e Doc. LXXXVII, n. 5 - rel. Biasotti, PdL), esprimendo un parere favorevole e ha espresso parere favorevole con osservazioni alla VI Commissione Finanze sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 16 del 2012, Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento.
Ha svolto le audizioni di rappresentanti di Federazione italiana Amici della bicicletta (FIAB) e di rappresentanti del Movimento “Salvaiciclisti” nonché di rappresentanti di H.T. Human Technology srl, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle proposte di legge C. 4662 Valducci e abb. recanti Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
La Commissione ha svolto, inoltre, l’audizione informale di rappresentanti di Cna (Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa), sull’attuale situazione del settore postale. Ha svolto l’interrogazione 5-06380 Proietti Cosimi, mancato annullamento, da parte del prefetto di Roma, dei decreti che autorizzano, nel comune di Arsoli (Roma), l’installazione e l’uso di autovelox, in difformità dalla legge n. 120 del 2010. Infine, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Unrae (Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri), sull’attuale situazione del trasporto stradale e autostradale.

 

Informazione sul consumo di energia: iniziato l’esame del decreto legislativo

La X Commissione Attività produttive, in sede di atti del governo ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2010/30/UE relativa all'indicazione del consumo di energia e di altre risorse dei prodotti connessi all'energia, mediante l'etichettatura ed informazioni uniformi relative ai prodotti (atto n. 456rel. Abrignani, PdL) e ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 17, in attuazione della direttiva 2009/127/CE che modifica la direttiva 2006/42/CE relativamente alle macchine per l’applicazione di pesticidi (atto n. 453 – rel. Garagnani, PdL).
In sede consultiva, per il parere alla VI Commissione Finanze, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento (C. 5109 Governo – rel. Froner, PD) esprimendo parere favorevole, e per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, ha proseguito l’esame congiunto del provvedimento recante Legge comunitaria 2012 e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2011 (C. 4925 Governo e Doc. LXXXVII, n. 5 – rel. Vignali, PdL).
La Commissione ha svolto, inoltre, le seguenti interrogazioni: nn. 5-04850 Vico: Nomina del responsabile della Direzione generale per l'incentivazione delle attività imprenditoriali (DGIAI) presso il Ministero dello sviluppo economico; 5-05831 Delfino: Apertura di un tavolo di confronto nazionale per il mantenimento della sede storica Alpitour di Cuneo; 5-06027 Motta: Piano industriale del gruppo Lactalis in relazione allo sviluppo di Parmalat Spa in Italia; 5-06349 Froner: Cancellazione dal sistema europeo NANDO (New Approach Notified and Designated Organisations) degli organismi notificati italiani per i quali non si sono concluse le procedure di accreditamento; 5-06362 Brandolini: Rispetto delle
disposizioni relative all’aggiornamento annuale dell’elenco delle società di revisione abilitate alla certificazione di bilancio degli enti cooperativi e loro consorzi.

 

Interventi per il sostegno dell’imprenditoria e dell’occupazione giovanile e femminile: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro hanno proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge recanti Interventi per il sostegno dell’imprenditoria e dell’occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato (C. 3696 Antonino Foti e abb. - rel. per la X Commissione: Garagnani, PdL; rel. per la XI Commissione: Giammanco, PdL).

 

Disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza: esame in Comitato ristretto

La XI Commissione Lavoro ha esaminato, in sede di Comitato ristretto,  le Disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza  (C. 2715 Damiano e C. 3522 Di Biagio - rel. Poli, UdCpTP). In sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento recante Disposizioni per la tutela dei lavoratori dello spettacolo, dell’intrattenimento e dello svago (C. 762 Bellanova e abb. - rel. Ceccacci Rubino, PdL).
In sede di atti del Governo ha proseguito l’esame della proposta di nomina di Massimo De Felice a Presidente dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail) (nomina n. 140 - rel. Moffa, PT).
In sede consultiva, ha espresso alla XIV Commissione Politiche UE parere favorevole con osservazioni sul disegno di Legge comunitaria 2012 (C. 4925) e ha deliberato di riferire favorevolmente sulla Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2011 (Doc. LXXXVII, n. 5); rel. Rampi, PD.

 

Relazione sull’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore: iniziato l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle seguenti proposte di legge: modifica dell'articolo 157 del decreto legislativo n. 219/2006, in materia di raccolta di medicinali inutilizzati o scaduti, e altre disposizioni concernenti la donazione di medicinali e la loro utilizzazione e distribuzione da parte di organizzazioni senza fini di lucro (C. 4771 Di Virgilio – rel. Bocciardo, PdL); istituzione e disciplina dell'indagine farmacogenetica (C. 4083 Laura Molteni – rel. Laura Molteni, LNP); Norme per il riconoscimento della sindrome post polio come malattia cronica e invalidante (C. 3367 Codurelli - rel. Burtone, PD); Istituzione del registro nazionale e dei registri regionali degli impianti protesi mammari, obblighi informativi alle pazienti, nonché divieto di intervento di plastica mammaria alle persone minori (C. 3703-B Governo, approvato con modificazioni, dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato, già approvato dalla XII Commissione permanente della Camera – rel. Bocciardo, PdL).
Ha iniziato l’esame della relazione, relativa all’anno 2011, concernente lo stato di attuazione della legge 15 marzo 2010, n. 38, recante disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore (DocCCXXXVIII, n. 2 – rel. Palumbo, PdL).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizione alla VI Commissione Finanze sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 16/2012, Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento (C. 5109 Governo, approvato dal Senato - rel. Barani, PdL); ha proseguito l’esame congiunto, per la relazione alla XIV Commissione Politiche UE della Legge comunitaria 2012 (C. 4925 Governo) e per il parere alla XIV Commissione Politiche UE sulla relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2011 (Doc LXXXVII, n5 – rel. Miotto, PD).
In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ha iniziato l’esame, per l’espressione dei rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, dello schema di decreto del Presidente della Repubblica, recante regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministero della salute e dell’organismo indipendente di valutazione della performance.
Ha svolto l’audizione informale del sub-commissario dell’Ufficio del Commissario per l’attuazione del piano di rientro della Regione Lazio, Giuseppe Spata, in merito al funzionamento del servizio sanitario regionale, con particolare riferimento al sistema di emergenza-urgenza. In sede di indagine conoscitiva relativa agli aspetti sociali e sanitari della dipendenza dal gioco d’azzardo, ha svolto l’audizione di rappresentanti degli operatori del settore dei giochi pubblici (Sisal, Lottomatica, Snai e Federazione sistema gioco Italia; Gamenet).

 

Valorizzazione dei prodotti alimentari a “chilometro zero”: esame in Comitato ristretto

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di Comitato ristretto, è proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Norme per la valorizzazione dei prodotti alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità (C. 1481 Realacci e abb. – rel. De Camillis, PdL). In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Norme in materia di bevande analcoliche alla frutta (C. 4108 D’Ippolito, C. 4114 Oliverio e C. 5090 Beccalossi rel. Paolo Russo, PdL) e l’esame delle proposte di legge recanti Interventi per il settore ittico (C. 2236 Oliverio e C. 2874 Nastri – rel. Faenzi, PdL), deliberando la nomina di un Comitato ristretto; ha  iniziato l’esame delle Disposizioni per la riorganizzazione del sistema degli enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, nonché in materia di promozione dell'agricoltura italiana nei mercati esteri e di accesso delle imprese agricole e di pesca ai servizi digitali delle pubbliche amministrazioni (C. 5073 Cenni – rel. Faenzi, PdL). In sede di Comitato ristretto, è iniziato l’esame delle proposte di legge recanti scioglimento della società Buonitalia Spa e trasferimento delle funzioni e risorse umane, strumentali e finanziarie all'Istituto sviluppo agroalimentare Spa – ISA Spa (C. 4867 Oliverio e C. 4939 Biava – rel. Taddei, PT) su cui ha svolto anche l’audizione informale del liquidatore della società Buonitalia Spa, Alberto Stagno D’Alcontres.
La Commissione, inoltre, ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, nell’ambito dell’esame degli atti dell'Unione europea concernenti la riforma della politica agricola comune (COM(2011)0625, COM(2011)0626, COM(2011)627, COM(2011)628, COM(2011)629, COM(2011)630, COM(2011)631) e la riforma della politica comune della pesca (COM(2011)417, COM(2011)425, COM(2011)416, COM(2011)424, COM(2011)418, COM(2011)804).
Ha svolto, infine, le seguenti interrogazioni: 5-05350 Nastri, Sulla tutela delle produzioni casearie italiane, 5-05914 Di Giuseppe, Sulla tutela dei consumatori e delle produzioni agroalimentari italiane, con particolare riferimento alla vicenda delle mozzarelle "blu" e 5-06269 Oliverio, Sull’accordo tra Unione europea e Marocco di liberalizzazione degli scambi agroalimentari.

 

Normativa italiana di recepimento di direttive comunitarie: concluso l’esame per i pareri

La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha concluso l’esame delle Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria (C. 2744 Cenni e abb. - rel. Gottardo, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazioni.
In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 27, di attuazione della direttiva 2007/36/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 luglio 2007, relativa all'esercizio di alcuni diritti degli azionisti di società quotate (atto n. 446 – rel. Formichella, PdL).
Ha concluso l’esame degli schemi di decreti legislativi recanti Attuazione della direttiva 2010/36/UE concernente la modifica della direttiva 98/18/CE, come rifusa dalla direttiva 2009/45/CE, relativa a varianti di ordine tecnico riguardanti la navigazione marittima (atto n. 447 – rel. Consiglio, LNP) su cui ha espresso un parere favorevole; Modifiche e integrazioni alla legge 9 luglio 1990, n. 185, recante Nuove norme sul controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, in attuazione della direttiva 2009/43/CE che semplifica le modalità e le condizioni dei trasferimenti all’interno della Comunità di prodotti per la difesa, come modificata dalla direttiva 2010/80/CE per quanto riguarda l’elenco di prodotti per la difesa” (atto n. 449 – rel. Pompili, PD) su cui ha espresso un parere favorevole con condizione; Attuazione della direttiva 2009/50/CE sulle condizioni di ingresso e soggiorno di cittadini di Paesi terzi che intendano svolgere lavori altamente qualificati (atto n. 450 – rel. Formichella, PdL),su cui ha espresso un parere favorevole con condizione.
Ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Modifiche al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 17, in attuazione della direttiva 2009/127/CE che modifica la direttiva 2006/42/CE relativamente alle macchine per l’applicazione di pesticidi (atto n. 453 – rel. Fucci, PdL).
In sede di esame di atti dell’Unione europea, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha concluso l’esame dell’”Analisi annuale della crescita per il 2012 e relativi allegati” (COM(2011)815 def. – rel. Formichella, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazioni.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Audizione sull’attuazione della normativa su adozione e affido

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva  sull’attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, martedì 17 aprile, ha proceduto all’audizione del Garante per l’infanzia e l’adolescenza della regione Lazio, Francesco Alvaro.

 

Audizioni sul patrimonio immobiliare degli enti previdenziali

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sulla situazione economico- finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, mercoledì 18 aprile, ha proceduto all’audizione di rappresentanti delle organizzazioni sindacali SUNIA, SICET, FEDERCASA, Unione inquilini, ASSOCASA e USB-ASIA.

 

Audizione sulla contraffazione in campo commerciale

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, mercoledì 18 aprile, ha proceduto all’audizione del direttore delle accise  dell’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, Diego Rispoli.

 

Audizione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 18 aprile, ha proceduto all’audizione del direttore dell’Agenzia informazioni per la sicurezza esterna (AISE), generale Adriano Santini.

 

GIUNTE E COMITATI

Esame di deliberazione d’immunità

La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato, mercoledì 18 aprile, una deliberazione d’immunità in merito a una controversia civile tra Monica Faenzi e il segretario comunale di Castiglione della Pescaia, rinviando il seguito dell’esame ad un’altra seduta.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Martedì 17 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di un’interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per la prevenzione e la cura delle malattie rare (Binetti - UdCpTP); elementi ed iniziative di competenza in ordine alla decisione della giunta comunale di Bologna di istituire tre istituti scolastici omnicomprensivi (Garagnani - PdL); iniziative per la manutenzione e la messa in sicurezza dell’istituto di scuola primaria di Pomarico (Matera) (Burtone - PD); iniziative per diffondere nelle scuole la conoscenza dei tragici eventi per i quali è stato istituito il Giorno del ricordo (Menia - FLtTP).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la salute, Adelfio Elio Cardinale, e il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca, Marco Rossi Doria.

 

Giovedì 19 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per tutelare il patrimonio storico e culturale della Biblioteca del monumento nazionale dei Girolamini di Napoli, con particolare riferimento all’idoneità dell’attuale direttore della biblioteca (Bossa - PD); iniziative volte ad evitare fughe di notizie relative ad atti di indagine da parte delle procure (Lazzari - PdL); misure volte a reintegrare la pianta organica della Corte di appello di Bari, al fine di assicurarne la funzionalità ed operatività (Sisto - PdL); chiarimenti in merito alla questione dei cosiddetti lavoratori esodati (Muro - FLpTP); iniziative per un confronto tecnico con i rappresentanti degli enti locali ai fini della determinazione delle aliquote Imu (Negro - LNP); chiarimenti in merito all’applicazione della normativa sulla tutela della concorrenza e sulle partecipazioni personali incrociate nei mercati del credito e finanziari (Pezzotta - UdCpTP); iniziative volte a prevedere il trasferimento, a titolo gratuito e di diritto, delle aree dell’ex salina di Stato a favore del comune di Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trani) (Carlucci – UdCpTP); stato dell’attività di recupero dei territori calabresi colpiti dall’alluvione dello scorso autunno e iniziative per la messa in sicurezza dell’intero territorio nazionale (Tassone - UdCpTP).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i beni e le attività culturali, Lorenzo Ornaghi, il Sottosegretario per la giustizia, Andrea Zoppini, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Giampaolo D’Andrea ,e il Sottosegretario per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare, Tullio Fanelli.

Question time

 

Mercoledì 18 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: elementi ed iniziative in merito ad eventuali richieste di rogatoria internazionale in relazione alla vicenda dei due fucilieri del Reggimento San Marco detenuti in India (Melchiorre - Misto); iniziative per garantire l’accesso ai percorsi di tirocinio formativo attivo per tutti i docenti che nell’ultimo triennio abbiano maturato almeno 360 giorni di servizio (Cesario - PT); iniziative per una corretta interpretazione della normativa in materia di proroga del mandato dei rettori in carica fino all’adozione dello statuto (Binetti -UdCpTP); intendimenti del Governo in relazione agli accertamenti effettuati dalla commissione di accesso agli atti presso il comune di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) (Briguglio - FLpTP); iniziative per prevenire e contrastare l’acquisizione del controllo di società in difficoltà finanziaria da parte della criminalità organizzata (Naccarato - PD); risultati della verifica annuale sul disavanzo sanitario della regione Molise e iniziative conseguenti, con particolare riferimento alla revoca dell’incarico commissariale conferito al presidente della regione (Di Pietro - IdV); iniziative per garantire il rispetto dei livelli essenziali di assistenza del servizio sanitario nei territori svantaggiati sotto il profilo infrastrutturale, con particolare riferimento alle isole minori della Sicilia (Garofalo – PdL); iniziative di competenza in merito all’incremento dei costi delle bollette elettriche (Dozzo - LNP).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della giustizia, Paola Severino Di Benedetto, il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Dino Piero Giarda, il Ministro della salute, Renato Balduzzi, e il Ministro dello sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti, Corrado Passera.

 

Eventi

 

OSE, un secolo di assistenza medica al servizio delle popolazioni ebraiche in Europa
Vicolo Valdina, 19-27 aprile

La Camera dei deputati ospita la mostra “L’OSE, un secolo di assistenza medica al servizio delle popolazioni ebraiche in Europa” che è stata inaugurata mercoledì 18 aprile, nel Complesso di Vicolo Valdina. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 19 al 27 aprile 2012, dalle 10,00 alle 18,00 (chiusura sabato 21, domenica 22 e mercoledì 25 aprile), ingresso di Piazza Campo Marzio, 42.

Nell’ambito dell’inaugurazione della mostra ha avuto luogo il convegno sul tema: “L’assistenza socio sanitaria ai migranti”. Hanno aperto i lavori il Questore della Camera dei deputati, Antonio Mazzocchi e l’On. Fiamma Nirenstein. Sono intervenuti: Rav Riccardo Di Segni, Rabbino Capo della Comunità ebraica di Roma, Daniele Garrone, Professore ordinario di Antico Testamento alla Facoltà Valdese di Teologia, Roberto Olla, Giornalista. Moderatore Giorgio Sestieri, Presidente O.S.E. Italia Onlus, Organizzazione Sanitaria Ebraica – Assistenza all’Infanzia. 

 

Insula sapientiae
Via del Seminario, 21 aprile

Sabato 21 aprile, una nuova edizione dell’"Insula sapientiae", che consente di visitare nella sua interezza il grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva.
Fra le ore 9.00 e le ore 13.00, con ingresso dalla Biblioteca della Camera (Via del Seminario 76) sono state organizzate visite guidate per tre gruppi di 50 persone, con ingressi alle ore 9, 10 e 11. Il percorso di visita comprende le sale storiche delle Biblioteche della Camera, del Senato e della Biblioteca Casanatense ed il Convento domenicano della Minerva e consente di accedere ad uno dei complessi architettonici più interessanti della Roma medievale e moderna, nel quale si svolsero, tra l’altro, due conclavi e le fasi finali del processo a Galileo Galilei.

Nell’ambito del percorso di visita, sono state realizzate esposizioni di volumi antichi relativi alla storia e all’arte di Roma, in occasione della ricorrenza del Natale di Roma.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa