Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 180

22 giugno 2012 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

INFORMATIVA DEL GOVERNO SUI LAVORATORI “ESODATI”

APPROVATE LE NORME SUL RIORDINO DELLA PROTEZIONE CIVILE

PAGAMENTI DELLA PA ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE: APPROVATA RISOLUZIONE

APPROVATE LE MOZIONI SULLA TUTELA DEI LAVORATORI ESPOSTI ALL’AMIANTO

SÌ DEFINITIVO ALLE RATIFICHE DI CONVENZIONI INTERNAZIONALI SULLA CORRUZIONE

RAPPORTI TRA LO STATO E LA CHIESA DI GESÙ CRISTO DEI SANTI DEGLI ULTIMI GIORNI: APPROVAZIONE IN SEDE LEGISLATIVA

 

 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Iniziative ispettive relative alla cosiddetta trattativa tra Stato e mafia

Minori senza famiglia e adozioni nel piano nazionale per la famiglia

Sicurezza e agibilità degli edifici colpiti dal terremoto

Stato delle attività per l’organizzazione di Expo 2015

Politiche a favore delle famiglie in relazione alla crisi economica

Compensazione con il dovuto all’erario ai creditori delle aziende sanitarie locali

Chiarimenti sui ritardi nella stipula dei contratti istituzionali di sviluppo

Verifica di infiltrazioni della camorra nel comune di Arzano (Napoli)

 

Giornata della meritocrazia: equità, efficienza, emergenza
Sala della Lupa – 19 giugno

 

A sua immagine e somiglianza – Mostra iconografica
Complesso di Vicolo Valdina – 21-28 giugno

 

Mostra fotografica “Piedi, Scarpe, Bagagli”
Via del Seminario, 76 – 22-27 giugno

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 18 giugno si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 15 maggio 2012, n. 59, recante disposizioni urgenti per il riordino della protezione civile (C. 5203-A); del disegno di legge, approvato dalla Camera, modificato dal Senato, nuovamente modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato, concernente Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C. 2326-E); nonché delle mozioni Di Pietro ed altri n. 1-00975, Cicchitto ed altri n. 1-00986,  Tempestini ed altri n. 1-01082, Dozzo ed altri n. 1-01083, Adornato ed altri n. 1-01084 e Menia e Della Vedova n. 1-01085 concernenti iniziative in ambito internazionale e comunitario in relazione alla situazione in Siria.

Martedì 19 giugno è proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 15 maggio 2012, n. 59, recante disposizioni urgenti per il riordino della protezione civile (C. 5203-A).

Mercoledì 20 giugno il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Elsa Foriero ha reso una informativa urgente sulla questione dei lavoratori cosiddetti “esodati”. E’ seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
La Camera ha, poi, approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 15 maggio 2012, n. 59, recante disposizioni urgenti per il riordino della protezione civile (C. 5203-A), che passa ora all’esame del Senato.
Successivamente l’Assemblea ha accolto la proposta della Giunta di concedere l’autorizzazione all’utilizzo di intercettazioni di conversazioni nei confronti di Remo Di Giandomenico, deputato all’epoca dei fatti (Doc. IV, n. 10-A), nonché l’autorizzazione a procedere all’acquisizione di tabulati telefonici della deputata Polidori (Doc. IV, n. 17-A).
E’ stata quindi approvata la risoluzione Montagnoli, Crosetto, Fluvi, Ciccanti, Borghesi, Polidori, Misiti,  Mosella, Ossorio, Lombardo, Iannaccone, Cambursano ed altri n. 6-00110 concernente misure a favore delle piccole e medie imprese in materia di accesso al credito e per la tempestività dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni a seguito della quale i firmatari delle mozioni Montagnoli ed altri n. 1-00896, Lombardo ed altri n. 1-00901, Fluvi ed altri n. 1-00910, Misiti ed altri n. 1-00911, Crosetto ed altri n. 1-00913, Borghesi ed altri n. 1-00916, Mosella ed altri n. 1-00924, Polidori ed altri n. 1-00929, Cambursano ed altri n. 1-00948, Ciccanti ed altri n. 1-00970, Ossorio ed altri n. 1-01011 e Iannaccone ed altri n. 1-01060 hanno ritirato i rispettivi documenti di indirizzo.
Da ultimo la Camera ha approvato le mozioni Moffa, Antonino Foti, Damiano, Poli, Paladini ed altri n. 1-01034 e Fedriga ed altri n. 1-01067, nei rispettivi testi modificati, concernenti iniziative a tutela dei lavoratori esposti all’amianto nello stabilimento Goodyear di Cisterna di Latina e dei familiari delle vittime.

Giovedì 21 giugno la Camera ha approvato in via definitiva le proposte di legge, già approvate dal Senato, d’iniziativa dei senatori Li Gotti ed altri concernenti rispettivamente Ratifica ed esecuzione della Convenzione penale sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 27 gennaio 1999 (C. 5058) e  Ratifica ed esecuzione della Convenzione civile sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 4 novembre 1999 (C. 3737 ed abb.).

 

IN COMMISSIONE

Rapporti tra lo Stato e la Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni: approvazione in sede legislativa

La I Commissione Affari costituzionali ha concluso, in sede legislativa, la discussione del disegno di legge recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4716 Governo, approvato dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato – rell. Distaso, PdL e Zaccaria, PD), approvando il testo con modiche. Il provvedimento torna ora all’esame del Senato.
In sede referente, ha proseguito l’esame dei provvedimenti recanti Attuazione dell’articolo 49 della Costituzione (C. 244-M. Turco e abb. - rel. Orsini, PT) e Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza dei minori nati da genitori stranieri (C. 2431 Di Biagio e abb. - rel. Amici, PD; Bertolini, PdL); della proposta di legge recante Disposizioni per favorire la testimonianza e la conservazione della memoria storica sui fatti di mafia e terrorismo C. 2417 Picierno - rel. Tassone, UdCpTP) e del testo recante Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse e istituzione del Fondo di solidarietà per i familiari delle persone scomparse (C. 4568 e abb. - rel. Stasi, PT).
In ambito di Comitato ristretto ha esaminato le proposte di legge recanti Modifica all'articolo 133 della Costituzione, in materia di istituzione, modificazione e soppressione delle province C. 1242 cost . Gibelli e abb. -   rel. Bruno, PdL).
La Commissione ha iniziato, infine, la discussione della risoluzione 7-00809 Giorgio Conte sul
trattamento economico del personale della Direzione investigativa antimafia

 

Misure per la razionalizzazione della spesa pubblica: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio in sede referente hanno proseguito l’esame del decreto legge 52/2012 recante Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica (C. 5273 Governo, approvato dal Senato - rel. per la I Commissione : Bernini, PdL; rel. per la V Commissione : Occhiuto, UdCpTP).

 

Disposizioni in materia di misure cautelari personali: iniziato l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha iniziato l’esame dei seguenti provvedimenti: Disposizioni in materia di misure cautelari personali (C. 255 Bernardini e abb. - rel. Bongiorno, FLPTP); C. 2519 C. 3184 C. 3247 C. 3516 C. 3915 C. 4007 C. 4054-B Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali (rel. Mussolini, PdL); ha proseguito l’esame dei provvedimenti recanti Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041, approvata dal Senato e abb.  rel. Torrisi, PdL); Modifica dell'articolo 2947 del codice civile, in materia di prescrizione del diritto al risarcimento del danno (C. 3070, approvata dal Senato - rel. Torrisi, PdL); Disposizioni in materia di composizione delle crisi da sovraindebitamento (C. 5117 Governo - rel. Cilluffo, PD).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole sul testo unificato recante Norme in materia di bevande analcoliche a base di frutta (C. 4108 D’Ippolito Vitale e abb. - rel. Rossomando, PD), per il parere alla XIII Commissione Agricoltura; ha espresso parere favorevole sul disegno di legge recante Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita (C. 5256 Governo, approvato dal Senato - rel. Capano, PD) per il parere alla XI Commissione Lavoro.
In sede di indagine conoscitiva ha svolto, in merito all’esame del disegno di legge (C. 5019 e abb.), recante la delega al Governo in materia di depenalizzazione, pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili, l’audizione di Mario Chiavario, professore emerito di diritto processuale penale presso l´Università degli studi di Torino, di Claudia Cesari, professore ordinario di diritto processuale penale presso l´Università degli studi di Macerata, di Giovanni Tamburino, Capo dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, di Giulio Illuminati, professore ordinario di diritto processuale penale presso l’Università degli studi di Bologna, e di rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati e dell’Unione delle Camere penali italiane.
Ha approvato con modifiche la risoluzione 7-00908 Contento: 
Sulla disponibilità dei fondi relativi all’attuazione del Piano carceri.
La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni 5-06769 Bernardini: sul suicidio di un giovane detenuto nel carcere di Catanzaro ; 5-06770 Bernardini: sul tentativo di suicidio di un detenuto nel carcere di contrada Cavadonna a Siracusa e 5-06777 Bernardini: sul trattamento sanitario riservato ad un detenuto nel carcere di Cosenza; 5-06773 Bernardini: sulle gravi condizioni di salute di un detenuto nel carcere di Nuoro; 5-06774 Bernardini: sulle reali condizioni di salute di un detenuto nel carcere di Regina Coeli a Roma; 5-06771 Bernardini, gravi carenze del carcere di Augusta, e 5-06795 Bernardini, situazione del carcere di Trento.

 

Approvata risoluzione sulle violazioni dei diritti umani in Siria

La III Commissione Affari esteri ha approvato la risoluzione 7-00852 Pistelli, sulle responsabilità del Presidente Assad per le violazioni dei diritti umani nella crisi in atto in Siria.
In sede di Comitato dei nove, ha esaminato i seguenti disegni di legge di  ratifica ed esecuzione: Convenzione penale sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 27 gennaio 1999 (C. 5058-A rel. Stefani, LNP); Convenzione civile sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 4 novembre 1999 (C. 3737-A rel. Renato Farina, PdL).
In sede di Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha svolto l’incontro informale con Mohamed Abdelaziz, Segretario generale del Fronte Polisario.
Ha avuto luogo, infine, lo svolgimento delle seguenti interrogazioni: 5-06961 Tempestini, relazioni UE - USA; 5-06971 Di Biagio, durata degli incarichi dirigenziali presso le scuole italiane all’estero; 5-07031 Stefani, relazioni bilaterali tra Italia e San Marino;5-07057 Barbi, agenda del prossimo vertice G20 in tema di tassazione delle transazioni finanziarie.

 

Partecipazione italiana alla missione di osservatori militari delle Nazioni Unite: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno esaminato, in sede referente, il decreto legge 58/2012 recante Disposizioni urgenti per la partecipazione italiana alla missione di osservatori militari delle Nazioni Unite, denominata United Nation Supervision Mission in Syria (UNSMIS) (rel. per la III Commissione: Tempestini; rel. per la IV Commissione: Cicu, PdL).

 

Situazione in Africa: audizione del Ministro degli affari esteri, Giulio Terzi di Sant’Agata

Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri del Senato della Repubblica hanno svolto l’audizione del Ministro degli affari esteri, Giulio Terzi di Sant’Agata, sui recenti sviluppi della situazione in Africa.

 

Incontro con la Commissione per gli affari europei del Bundestag

Le Commissioni riunite III Affari Esteri e XIV Politiche UE della Camera, insieme alle omologhe Commissioni 3a Affari esteri e 14° Politiche UE del Senato, hanno svolto, in ambito di Uffici di Presidenza integrati dai rappresentanti dei gruppi, un incontro informale con una delegazione della Commissione per gli affari europei del Bundestag.

 

Promozione a titolo onorifico a militari profughi: prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa, in sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa per l'anno 2012, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 482 - rel. Mazzoni, PdL).
In sede referente, ha proseguito l’esame dei provvedimenti recanti Autorizzazione all'affondamento sperimentale di una nave radiata dai ruoli del naviglio militare e relative attività di monitoraggio (C. 3626 Chiappori e C. 3943 Di Stanislao - rel. Chiappori, LNP) e Promozione a titolo onorifico ai militari profughi a seguito dell'applicazione del trattato di Parigi del 10 febbraio 1947 (C. 4994 Villecco Calipari - rel. Di Stanislao, IdV).
La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero della difesa e ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00833 Bosi e 7-00845 Rugghia, sulle iniziative per la riorganizzazione dell’Istituto geografico militare.

 

Riordino della Protezione civile: parere favorevole all’Assemblea

La V Commissione Bilancio ha esaminato, per il parere all’Assemblea, unitamente agli emendamenti presentati, il disegno di legge di ratifica del decreto-legge n. 59 del 2012, Disposizioni urgenti per il riordino della Protezione civile (C. 5203-A Governo - rel. Marchi, PD), esprimendo parere favorevole sul testo A con condizioni ai sensi dell’articolo 81, quarto comma della Costituzione e una condizione e parere su emendamenti; ha esaminato il disegno di legge di ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C. 2326-E Governo - rel. Marsilio, PdL), esprimendo nulla osta; ha esaminato il testo della proposta di legge recante Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense (C. 3900 e abb.-A - rel. Marinello, PdL), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.
Per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha proseguito l’esame del disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Memorandum d'intesa sulla cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica islamica del Pakistan, fatto a Roma il 30 settembre 2009 (C. 5180 Governo - rel. Marchi, PD), esprimendo parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81, quarto comma, della Costituzione e, per il parere alla VI Commissione Finanze, ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato recante Modifiche alla disciplina delle cambiali finanziarie (C. 4790 e abb. - rel. Cambursano, IdV); per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, ha proseguito l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2012 (COM(2011)777 def.) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni, rel. Toccafondi, PdL; ai fini dell’espressione del parere alla XI Commissione Lavoro, il testo del disegno di legge recante disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita (C. 5256 Governo, approvato dal Senato – rel. Baretta, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

Incontro con una delegazione della Commissione Bilancio della Camera dei deputati della Romania

Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno incontrato una delegazione parlamentare della Commissione Bilancio, finanza e banche della Camera dei deputati della Romania.

 

Recupero dei crediti da dazi, imposte e altre misure: esame del decreto legislativo

La VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2010/24/UE sull’assistenza reciproca in materia di recupero dei crediti risultanti da dazi, imposte e altre misure (atto n. 480 - rel. Ravetto, PdL).
In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 4149 Comaroli (LNP), e C. 4843 Moffa (PT) recanti Disposizioni in materia di razionalizzazione dell'utilizzo degli spazi da parte delle amministrazioni dello Stato (rel. Forcolin - LNP).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio sul disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 52 del 2012 recante Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica (C. 5273, approvato dal Senato - rel. Cera, UdCpTP); ha espresso nulla osta alla X Commissione Attività produttive, sul testo unificato delle proposte di legge recante disposizioni per favorire le transazioni commerciali tra le imprese (C. 3970 e abbinate - rel. Soglia, Misto-G.Sud-PPA); ha espresso nulla osta alla XI Commissione Lavoro sul disegno di legge recante disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita (C. 5256, approvato dal Senato - rel. Gianfranco Conte, PdL).

 

Misure a tutela delle donne che operano nel mondo della cultura e dell’arte: approvata una risoluzione

La VII Commissione Cultura ha discusso congiuntamente le seguenti risoluzioni: 7-00864 Zazzera, 7-00867 Antonino Russo, 7-00449 Pes e 7-00900 Rivolta: Sui corsi di specializzazione per il personale docente in esubero ai fini del conseguimento del titolo per l’insegnamento per posti di sostegno.
Ha approvato la risoluzione 7-00846 Carlucci: Misure a tutela delle donne che operano nel mondo della cultura e dell’arte.
In sede referente ha proseguito l’esame della proposta di legge recante disposizioni per l’insegnamento delle specificità culturali (C. 1428 Goisis - rel. Goisis, LNP.
Ha discusso congiuntamente le seguenti risoluzioni: 7-00810 Zazzera: Sulle modalità di accesso ai Tirocini Formativi Attivi (TFA) e 7-00894 Granata: Sulle modalità di accesso ai Tirocini Formativi Attivi (TFA) abbinando alle stesse la risoluzione 7-00911 Rivolta.
In ambito di indagine conoscitiva sull’applicazione della legge n. 2 del 9 gennaio 2008, recante disposizioni concernenti la Società Italiana degli Autori e degli Editori, con particolare riferimento ad attività, gestione e governance della medesima Società, ha svolto l’audizione di Angelo Della Valle e di Giovanni Crisostamo Profita, già direttori generali della SIAE e di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Editori Musicali (ANEM).
Si sono svolte   le audizioni informali dell’architetto Carla Di Francesco, direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Emilia-Romagna e di Don Mirko Corsini dell’arcidiocesi di Bologna, membro del Comitato per gli enti e i beni ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) sulla tutela dei beni culturali, monumentali, storico-artistici ed ecclesiastici colpiti dal recente terremoto in Emilia Romagna e di rappresentanti del personale scolastico co.co.co.
con particolare riferimento alle ricadute sulle attività didattiche del loro impiego negli istituti scolastici.
In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha avviato e concluso l’esame del nuovo testo della ratifica ed esecuzione della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie, fatta a Strasburgo il 5 novembre 1992 (C. 5118 Governo e abb. – rel. Levi, PD), esprimendo un parere favorevole; ha avviato l’esame della ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul partenariato e la cooperazione di lungo periodo tra la Repubblica italiana e la Repubblica islamica dell'Afghanistan, fatto a Roma il 26 gennaio 2012 (C. 5193 Governo – rel. Capitanio Santolini, UDCPTP); ha esaminato, in sede consultiva, esprimendo parere favorevole con osservazioni, il disegno di legge C. 5652, Governo, approvato dal Senato, recante Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita (rel. Centemero, Pdl).
La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06275 Capitanio Santolini: Sul mantenimento della natura volontaria di contributi scolastici, 5-06669 Siragusa: Misure a tutela dei precari della scuola per l’anno scolastico 2012/2013, 5-06881 Goisis:
Sull’alienazione di Palazzo Labia, sede della Regione Veneto.

 

Coordinamento di norme degli Stati UE sull’esercizio delle attività televisive

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti, in sede di atti del Governo, hanno concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 44, di attuazione della direttiva 2007/65/CE relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti l’esercizio delle attività televisive (atto n. 454 - rel. per la VII Commissione De Biasi, PD; rel. per la IX Commissione Simeoni, PdL), esprimendo un parere favorevole con condizioni.

 

Abbattimento delle barriere architettoniche: prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche (C. 4573 Motta - rel. Braga, PD).
La Commissione ha svolto l’audizione del Ministro dello sviluppo economico, delle infrastrutture e dei trasporti, Corrado Passera, sugli orientamenti del Governo in materia di politiche infrastrutturali e politiche abitative; l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE), nell’ambito del Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge C. 329 Mariani, C. 438 Lupi, C. 1794 Mantini, C. 3379 Lupi, C. 3543 Morassut recanti Princìpi fondamentali per il governo del territorio.
Nell’ambito dell’esame del decreto legge 74/2012 recante Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE), della Regione Lombardia, del Consiglio nazionale dei geometri, del Consiglio nazionale degli ingegneri, del Consiglio nazionale dei geologi, del Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, di rappresentanti di Confindustria, delle Regioni Veneto ed Emilia-Romagna, dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dell’UPI (Unione Province d’Italia).
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato della sicurezza sismica in Italia, ha svolto le audizioni di Luciano Maiani, Presidente della Commissione nazionale grandi rischi, e di Stefano Gresta, Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Nell’ambito dell’esame in sede referente del progetto di legge C. 34654290-B Governo, approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato, recante Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’ANIE (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche) e dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/126/CE relativa alla fase II del recupero di vapori di benzina durante il rifornimento dei veicoli a motore nelle stazioni di servizio (atto n. 469 - rel. Viola, PD), esprimendo parere favorevole e ha proseguito e concluso l’esame della proposta di nomina di Giampiero Sammuri a Presidente dell’Ente parco nazionale dell’Arcipelago toscano (atto n. 145 - rel. Tortoli, PdL), esprimendo parere favorevole.
Ha avviato la discussione delle risoluzioni 7-00866 Realacci sul rafforzamento delle politiche di riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare e 7-00830 Misiti
sull’adeguamento dei depuratori.
In sede consultiva, ha proseguito e concluso l’esame del decreto legge 52/2012 recante Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica (C. 5273 Governo, approvato dal Senato - rel. Dionisi, UDCPTP), esprimendo alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio parere favorevole; ha proseguito e concluso l’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 3970 Dal Lago ed abb. recante Disposizioni per favorire le transazioni commerciali tra le imprese (rel. Bonciani, UDCPTP), esprimendo alla X Commissione Attività produttive parere favorevole; ha proseguito e concluso l’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 3696 Antonino Foti ed abb. recante Interventi per il sostegno dell’imprenditoria e dell’occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato (rel. Motta, PD), esprimendo alle Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro parere favorevole; ha iniziato e concluso l’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita (C. 5256 Governo, approvato dal Senato - rel. Bonciani, UDCPTP), esprimendo parere favorevole alla XI Commissione Lavoro.

 

Riforma del codice della strada: adottato il testo base

La IX Commissione Trasporti, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 4662 Valducci e abb. - rel. Valducci, PdL), adottando come testo base il testo unificato predisposto dal Comitato ristretto.
In sede legislativa, ha proseguito la discussione della proposta di legge recante Modifica all'articolo 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 122, concernente la disciplina dell'attività di autoriparazione (C. 4574 Delfino –rel. Mereu, UdCpTP).
In sede di atti del Governo, ha avviato l’esame della proposta di nomina di Angelo Marcello Cardani a Presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (nomina n. 146 - rel. Valducci, PdL); ha proseguito l’esame dello schema di aggiornamento 2010-2011 del contratto di programma 2007-2011 per la gestione degli investimenti tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete ferroviaria italiana Spa (atto n. 481 – rel. Garofalo, PdL).
La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli orientamenti dell’Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) (COM(2011)650 def.); l’audizione di Angelo Marcello Cardani, nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni;
l’audizione del Ministro dello sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti, Corrado Passera, sulla realizzazione delle linee programmatiche dei Suoi dicasteri, per le parti di competenza.
In sede consultiva, ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro, il testo unificato delle proposte di legge recanti Interventi per il sostegno dell’imprenditoria e dell’occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato (C. 3696 Antonino Foti e abb. - rel. Velo, PD) esprimendo nulla osta, nonché, ai fini dell’espressione del parere alla X Commissione Attività produttive, il testo unificato delle proposte di legge C. 3970 Dal Lago e abb. recanti Disposizioni per favorire le transazioni commerciali tra le imprese (rel. Velo, PD), esprimendo nulla osta e infine, ai fini dell’espressione del parere alla XI Commissione Lavoro, il disegno di legge recante Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita (C. 5256 Governo, approvato dal Senato – rel. Simeoni, PdL), esprimendo parere favorevole.

 

Sviluppo della mobilità mediante veicoli a basse emissioni: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive hanno proseguito in sede referente l’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli a basse emissioni (C. 2844 Lulli e abb. - rel. per la IX Commissione Bergamini, PdL; rel. per la X Commissione Vico, PD), procedendo alla votazione degli emendamenti presentati.

 

Servizi nel mercato interno: esame del decreto legislativo

La X Commissione Attività produttive, in sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, di attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno (atto n. 468 – rel. Froner, PD).
In sede consultiva, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: per il parere alla III Commissione Affari esteri, il disegno di legge recante ratifica ed esecuzione del Memorandum d'intesa sulla cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica islamica del Pakistan, fatto a Roma il 30 settembre 2009 (C. 5180 Governo – rel. Mastromauro, PD) e il disegno di legge recante ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul partenariato e la cooperazione di lungo periodo tra la Repubblica italiana e la Repubblica islamica dell'Afghanistan, fatto a Roma il 26 gennaio 2012 (C. 5193 Governo – rel. Mastromauro, PD), esprimendo su entrambi parere favorevole. Per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, ha proseguito e concluso l’esame del decreto legge 52/2012 recante Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica (C. 5273 Governo, approvato dal Senato, rel. Vignali, PdL) esprimendo parere favorevole con condizioni; per il parere alla XIII Commissione Agricoltura e le Norme in materia di bevande analcoliche a base di frutta (C. 4108 e abb. – rel. Dal Lago, LNP), esprimendo parere favorevole con condizione
.
La Commissione ha proseguito e concluso l’audizione del Ministro degli Affari regionali, turismo e sport, Piero Gnudi in merito alla esposizione delle linee programmatiche limitatamente alle materie di competenza della X Commissione.

 

Riforma del mercato del lavoro: pronto il testo per l’esame dell’Assemblea

La XI Commissione Lavoro, in sede referente ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita (C. 5256 Governo - rell. Cazzola, PdL e Damiano, PD), conferendo il mandato al relatore a riferire in Assemblea. Nel’’ambito dell’esame del provvedimento, durante la settimana, la Commissione ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Confapi, Confetra, Confedilizia, Acta (Associazione consulenti terziario avanzato), Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, Alleanza delle cooperative italiane, dei rappresentanti di Abi, Ania, Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Federdistribuzione, Upi, e di rappresentanti dell’Ufficio della Consigliera nazionale di parità e di rappresentanti di Confprofessioni; di Assolavoro; di Cgil, Cisl, Uil e Ugl; di rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia, di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome e di rappresentanti di Confindustria.
Ha inoltre svolto i Comitati ristretti sui provvedimenti recanti Modifiche alla vigente normativa in materia di requisiti per la gruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico (C. 5103 Damiano e abb. - rel. Muro, FLpTP) e Disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare (C. 3871 Gnecchi e abb. - rel. Pelino, PdL).
In sede consultiva ha proseguito e concluso l’esame con parere favorevole alla X Commissione Attività produttive del testo unificato delle proposte di legge recante Disposizioni per favorire le transazioni commerciali tra le imprese (C. 3970 Dal Lago ed abb. - rel. Fedriga, LNP).
Ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio sul decreto legge 52/2012 recante Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica (C. 5273 Governo - rel. V.A. Fontana, PdL).
La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06125 Gatti, Sulla tutela delle donne lavoratrici con particolare riferimento all’area siciliana; 5-06523 Grimoldi, 5-06409 Codurelli e 5-06428 Gnecchi, Deroghe per l’accesso alla pensione e ricongiunzione onerosa dei contributi.
Ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00791 Moffa, Sulle ricadute contributive derivanti dall’interpretazione di un contratto collettivo provinciale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti.

 

Esame di schema di decreto legislativo sulla riorganizzazione degli enti vigilati dal Ministero della salute

La XII Commissione Affari sociali, in sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Riorganizzazione degli enti vigilati dal Ministero della salute (Atto n. 484 – rel. Palumbo, PdL); nell’ambito del provvedimento ha svolto l’audizione informale di rappresentanti delle organizzazioni sindacali FLC CGIL, FIR CISL e UIL RUA.
In sede referente ha proseguito l’esame delle norme per il riconoscimento della sindrome post polio come malattia cronica e invalidante (C. 3367 Codurelli e C. 5183 Patarino e Barani – rel. Burtone, PD).
In sede di Comitato ristretto, nominato per l’esame delle proposte di legge sulle norme per il riconoscimento della sindrome post polio come malattia cronica e invalidante (C. 3367 Codurelli e C. 5183 Patarino e Barani – rel. Burtone, PD), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione nazionale polio e sindrome post-polio, del Centro di riabilitazione “Villa Beretta” di Lecco, di docenti universitari ed esperti della materia.
In sede consultiva, ha espresso nulla osta, alla X Commissione Attività produttive, sul testo unificato riguardante disposizioni per favorire le transazioni commerciali tra le imprese (C 3970 Dal Lago e abb. – rel. Nunzio Francesco Testa, UdC); ha espresso, poi, parere favorevole alle Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro sul testo unificato riguardante gli interventi per il sostegno dell’imprenditoria e dell’occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato (C 3696 Antonino Foti e abb. – rel. Bocciardo, PdL) ed ha iniziato l’esame, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, del disegno di legge di conversione del decreto legge n. 52/2012 sulle disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica (C 5273 Governo, approvato dal Senato – rel. Barani, PdL); ha espresso parere favorevole alla XI Commissione Lavoro sul disegno di legge recante disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita (C. 5256 Governo, approvato dal Senato – rel. Patarino, FLI).

 

Interventi per il settore ittico: prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Rilancio del comparto ippico per la tutela delle razze equine (C. 5133 Brandolini e abb. - rel. P. Russo, PdL); Interventi per il settore ittico (C. 2236 Oliverio e abb. - rel. Faenzi, PdL); del testo unificato delle proposte di legge recanti Norme in materia di bevande analcoliche alla frutta (C. 4108 D’Ippolito Vitale - rel. Paolo Russo, PdL). In sede di Comitato ristretto, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (C. 1823 Carlucci e abb. - rel. Paolo Russo, PdL).
In sede consultiva, ha proseguito l’esame del testo unificato recante Interventi per il sostegno dell'imprenditoria e dell'occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato (C. 3696 Governo - rel. Catanoso, PdL), per il parere alle Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro; ha poi iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 6 giugno 2012, n. 74, Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (C. 5263 Governo - rel. Beccalossi, PdL), per il parere alla VIII Commissione Ambiente;
ha concluso, in sede consultiva, l’esame del disegno di legge recante disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita (C. 5256 Governo, approvato dal Senato – rel Servodio, PD), esprimendo parere favorevole con osservazioni alla XI Commissione Lavoro.
La Commissione ha rinviato la discussione delle risoluzioni 7-00860 Delfino: Iniziative per la revoca delle quote latte assegnate ai produttori non in regola e per la riscossione delle somme dovute e 7-00912 Zucchi: Iniziative in materia di riscossione dei prelievi supplementari relativi alle quote latte.
Ha proceduto alla discussione delle risoluzioni  7-00878 Negro, 7-00899 Delfino, 7-00901 Di Giuseppe e 7-00910 Trappolino, Iniziative per il settore del tabacco, approvando la risoluzione unitaria 8-00183. Infine, ha iniziato la discussione delle risoluzioni 7-00887 Catanoso, Iniziative per il riassetto delle partecipazioni azionarie delle società controllate dall'AGEA e delle funzioni relative all'attuazione politica agricola comune e 7-00913 Di Giuseppe: Iniziative per il riassetto dell'AGEA e delle società controllate nonché delle funzioni relative all'attuazione politica agricola comune.
Ha svolto, nell’ambito dell’esame del decreto legge 74/2012 recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (C. 5263 Governo), le audizioni informali dell’Associazione italiana consorzi indicazioni geografiche (AICIG), degli assessori all’agricoltura delle regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto; delle organizzazioni agricole (Coldiretti Confagricoltura, CIA e Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative e Legacoop/Agroalimentare) e dell’Associazione nazionale delle bonifiche, delle irrigazioni e dei miglioramenti fondiari (ANBI).

 

Poteri di Autorità europee nei settori bancario, finanziario e assicurativo: prosegue l’esame

La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni I Affari costituzionali e V Bilancio, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del decreto legge 52/2012 recante Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica (C. 5273 Governo, approvato dal Senato, rel. Formichella, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole.
Per il parere alla XI Commissione Lavoro, ha esaminato il disegno di legge recante Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita (C. 5256 Governo, approvato dal Senato - rel. Gottardo, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole con un’osservazione.
Per il parere alla X Commissione Attività produttive, ha iniziato l’esame del testo unificato recante Disposizioni per favorire le transazioni commerciali tra le imprese (C. 3970 Dal Lago e abb. - rel. Nicolucci, PdL).
Per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha concluso l’esame del nuovo testo recante Disposizioni concernenti la donazione di medicinali non utilizzati e la loro utilizzazione e distribuzione da parte di organizzazioni senza fine di lucro e modifica all’articolo 157 del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219, in materia di raccolta di medicinali non utilizzati o scaduti (C. 4771 Di Virgilio - rel. Fucci, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazione.
Per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha concluso l’esame del testo unificato recante Norme in materia di bevande analcoliche a base di frutta (C. 4108 D’Ippolito Vitale e abb. - rel. Gottardo, PdL) ) su cui ha espresso un parere favorevole con condizione e osservazione. Sempre per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha concluso l’esame del testo unificato recante Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria (C. 2744 Cenni e abb., rel. Gottardo, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazione con osservazione.
In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2010/78/UE recante modifica delle direttive 98/26/CE, 2002/87/CE, 2003/6/CE, 2003/41/CE, 2003/71/CE, 2004/39/CE, 2004/109/CE, 2005/60/CE, 2006/48/CE, 2006/49/CE e 2009/65/CE per quanto riguarda i poteri dell'Autorità bancaria europea, dell'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali e dell'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (atto n. 478 – rel. Formichella, PdL). Ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/126/CE relativa alla fase II del recupero di vapori di benzina durante il rifornimento dei veicoli a motore nelle stazioni di servizio (atto n. 469 – rel. Consiglio, LNP), su cui ha espresso un parere favorevole.








 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizione sulla normativa in materia di adozione e di affido

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, martedì 19 giugno, ha proceduto all’audizione di rappresentanti del CARE (Coordinamento delle Associazioni familiari adottive e affidatarie in Rete).

 

Comitato per la sicurezza della Repubblica: esame di schema di regolamento

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, martedì 19 giugno, ha proceduto all’esame, ai sensi dell’articolo 32, comma 1, della legge 3 agosto 2007, n. 124, di uno schema di regolamento.

 

Esame della relazione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Puglia

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, martedì 19 giugno, ha proceduto all’audizione  del direttore tecnico della società AMA Spa, Riccardo Caminada e del direttore tecnico della società E.GIOVI srl, Paolo Stella; mercoledì  20 giugno ha svolto il seguito dell’esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Puglia (relatori: On. Gaetano Pecorella – Sen. Vincenzo De Luca). Ha inoltre proceduto all’audizione del sostituto procuratore presso la direzione distrettuale antimafia di Napoli, Catello Maresca nonché all’audizione del Commissario delegato per il superamento della situazione di emergenza ambientale nel territorio della provincia di Roma, prefetto Goffredo Sottile.

 

Approvata la relazione sullo stato della sanità nella Regione Liguria

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, mercoledì 20 giugno, ha proceduto all’audizione dei direttori generali delle Aziende sanitarie provinciali di Enna, Ragusa e Siracusa e ha approvato la proposta di relazione sullo stato della sanità nella Regione Liguria.

 

Audizione sul patrimonio immobiliare degli enti previdenziali

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, mercoledì 20 giugno, ha proceduto all’audizione del presidente, Raffaele Squitieri, e di rappresentanti della Sezione del controllo sugli enti della Corte dei conti.

 

Audizione sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sull’anagrafe tributaria  nella prospettiva del federalismo fiscale, mercoledì 20  giugno, ha proceduto all’audizione del direttore generale delle finanze, Fabrizia Lapecorella.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Giovedì 21 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per la tutela dei diritti personali di riservatezza e di libertà di corrispondenza, anche alla luce della recente pubblicazione di un libro avente ad oggetto documenti di personalità della Città del Vaticano (Iannaccone - Misto); recente decisione del Dipartimento nazionale della protezione civile in merito alla dislocazione delle strutture antincendio sul territorio della regione Sardegna (Nizzi - PdL); problematiche riguardanti l’attività dell’Istituto per lo sviluppo agroalimentare (Di Pietro - IdV); iniziative in ambito comunitario per l’introduzione di misure restrittive per gli strumenti derivati negoziati in mercati non regolamentati e per l’istituzione di un’agenzia europea di rating (Boccia - PD); orientamenti del Governo in merito ad un progetto di dismissione di parti del patrimonio pubblico non funzionali allo svolgimento dei compiti essenziali delle pubbliche amministrazioni, a fini di riduzione del debito pubblico (Benamati - PD); tempi di adozione dei decreti attuativi previsti dal decreto legislativo n. 85 del 2010 in materia di attribuzione di beni statali a comuni, province, città metropolitane e regioni (Albini - PD); elementi ed iniziative in ordine ad una lettera redatta dall’ufficio persone fisiche della direzione centrale accertamento dell’Agenzia delle entrate relativa a richieste di giustificazione delle spese (Marinello - PdL); chiarimenti e iniziative in merito alla vigenza delle disposizioni normative in materia di smaltimento fuori regione dei rifiuti derivanti dal trattamento meccanico dei rifiuti urbani, effettuato presso alcuni impianti campani (Stucchi - LNP); chiarimenti in merito al mancato risarcimento, da parte di INA Assitalia, a favore della società Italgasbeton con sede ad Anagni (Frosinone) (Morassut - PD); tempi per la stipula del contratto di programma tra l’Enac e la società Save relativo alla gestione dell’aeroporto Marco Polo di Venezia (Gava - Misto); gestione amministrativa e finanziaria dell’autorità portuale di Bari (Di Cagno Abbrescia - PdL; Tassone - UdCpTP).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Antonio Malaschini, il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Franco Braga, il Sottosegretario per l’economia e le finanze Gianfranco Polillo, il Sottosegretario per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Tullio Fanelli e il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Guido Improta.

Question time

 

Mercoledì 20 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: eventuali iniziative ispettive a seguito di recenti notizie di stampa riguardanti attività della magistratura in relazione alla cosiddetta trattativa tra Stato e mafia nei primi anni ’90 (Di Pietro - IdV); intendimenti circa l’inserimento delle tematiche dei minori senza famiglia e delle adozioni nel piano nazionale per la famiglia (Lusetti - UdCpTP); iniziative per un’adeguata valutazione della sicurezza e della agibilità degli edifici ad uso produttivo nelle province colpite dagli eventi sismici del maggio 2012 (Dozzo - LNP); problematiche relative allo stato delle attività riguardanti l’organizzazione di Expo 2015, anche alla luce delle recenti dichiarazioni del sindaco di Milano (Peluffo - PD); politiche a favore delle famiglie italiane in relazione alla crisi economica in atto (Pisicchio - Misto); iniziative per garantire ai creditori delle aziende sanitarie locali il beneficio della compensazione con somme dovute all’erario (D’Anna - PT); chiarimenti in merito ai ritardi nella stipula dei contratti istituzionali di sviluppo e degli accordi di programma quadro previsti dalle delibere Cipe n. 62 del 2011 e n. 78 del 2011 (Baldelli - PdL); iniziative di competenza in ordine alla verifica della sussistenza di infiltrazioni della criminalità organizzata di stampo camorristico nell’amministrazione comunale di Arzano (Napoli) (Granata - FLpTP).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della giustizia Paola Severino Di Benedetto, il Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione Andrea Riccardi e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda.

 

 

 

Eventi

 

Giornata della meritocrazia: equità, efficienza, emergenza

Martedì 19 giugno, presso la Sala della Lupa, si è tenuto il Convegno “Giornata della meritocrazia: equità, efficienza, emergenza”. organizzato in collaborazione con Forum della Meritocrazia - Associazione La Scossa. Ha aperto i lavori un intervento del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. L’introduzione è stata svolta da Arturo Artom. Sono intervenuti Maurizio Lupi, Enrico Letta, Santo Versace, Luigi Angeletti, Giovanni La Torre, Ivanhoe Lo Bello, Paolo Nespoli, Sandra Savaglio, Giovanni Valotti. Moderatore Francesco Delzìo.

 

A sua immagine e somiglianza – Mostra italiana di iconografia cristiana

La Camera dei deputati ospita la mostra “A sua immagine e somiglianza – Mostra italiana di iconografia cristiana” che è stata inaugurata mercoledì 20 giugno, nel Complesso di Vicolo Valdina.

L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 28 giugno (con chiusura il sabato e la domenica) dalle ore 10,00 alle ore 18,00, ingresso di Piazza Campo Marzio, 42.

Sono esposte opere di Alfonso Caccese, Antonio De Benedictis, Roberto De Lorenzo Meo, Ivan Polverari, Giovanni Raffa, Laura Renzi.

 

Mostra fotografica “Piedi, Scarpe, Bagagli” – Il viaggio verso l’Italia dei minori non accompagnati

La Camera dei deputati ospita la mostra fotografica “Piedi, Scarpe, Bagagli” - Il viaggio verso l’Italia dei minori non accompagnati nelle foto di Mohamed Keita, che è stata inaugurata giovedì 21 giugno, alle ore 15,00, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, a Palazzo San Macuto, via del Seminario 76. L’iniziativa, promossa dal Gruppo Pd della Camera, è patrocinata da Save the Children.

Ha introdotto Dario Franceschini, Presidente del Gruppo Pd della Camera. Sono intervenuti Andrea Riccardi, Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, Valerio Neri, Direttore Generale di Save the Children Italia, associazione che ha partecipato all’organizzazione della mostra insieme al Centro per i minori in transito Civico Zero.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 27 giugno, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 18,30, sabato dalle 10,00 alle 12,00, chiusura domenica 24 giugno. Ingresso da Via del Seminario, 76.

Le foto sono di Mohamed Keita, un giovane ivoriano che ha colto momenti della vita di alcuni senzatetto rifugiati nei dintorni della Stazione Termini.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa