Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 181

29 giugno 2012 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

INFORMATIVA DEL GOVERNO SULL’ATTENTATO IN AFGHANISTAN

APPROVATA IN VIA DEFINITIVA LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO

SÌ ALLE MOZIONI SULLA POLITICA EUROPEA DELL’ITALIA

 

 
 
 
     

   Eventi

 

Premio Internazionale Alexander Langer 2012
Sala del Cavaliere – 26 giugno

 

A sua immagine e somiglianza – Mostra iconografica
Complesso di Vicolo Valdina – 21-28 giugno

 

Mostra fotografica “Piedi, Scarpe, Bagagli”
Via del Seminario, 76 – 22-27 giugno

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 25 giugno si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita (C. 5256) e sono state successivamente respinte le questioni pregiudiziali per motivi di costituzionalità Donadi ed altri n. 1 e Dozzo ed altri n. 2. Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda ha quindi posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, degli articoli 1, 2, 3 e 4 del provvedimento nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

Martedì 26 giugno nella parte antimeridiana della seduta il Sottosegretario per la difesa Filippo Milone ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sul tragico attentato in Afghanistan che ha causato la morte del carabiniere scelto Manuele Braj e il ferimento di altri due militari. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo. 

Alla ripresa pomeridiana dei lavori si è svolta la discussione generale congiunta delle mozioni Franceschini ed altri n. 1-01075, Cicchitto ed altri n. 1-01076, Moffa ed altri n. 1-01088, Nucara ed altri n. 1-01089, Cambursano e Brugger n. 1-01092, Donadi ed altri n. 1-01095, Dozzo ed altri n. 1-01096, Pisicchio ed altri n. 1-01097 e Galletti e Della Vedova n. 1-01098 sulla politica europea dell’Italia in vista del Consiglio europeo del 28-29 giugno 2012, nonché della mozione Dozzo ed altri n. 1-01065 concernente iniziative di competenza per l’indizione di un referendum consultivo sulla adesione al trattato di stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell’Unione economica e monetaria, noto come “fiscal compact”.

 

Successivamente la Camera con 456 voti favorevoli e 77 voti contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo 1 del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita (C. 5256), nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato. Da ultimo l’Assemblea con 430 voti favorevoli e 74 contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo 2 del provvedimento, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato. Il seguito del dibattito è stato rinviato alla successiva seduta.

Mercoledì 27 giugno la Camera con 447 voti favorevoli e 76 voti contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo 3 del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita (C. 5256), nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato. Successivamente l’Assemblea con 438 voti favorevoli e 75 contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo 4 del provvedimento, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato. Dopo la trattazione degli ordini del giorno il provvedimento è stato approvato in via definitiva.

E’ stata quindi respinta la proposta dell’Ufficio di Presidenza che nella riunione del 20 giugno 2012 aveva deliberato di proporre alla Camera la costituzione in giudizio innanzi alla Corte costituzionale per resistere al conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sollevato dal giudice dell'udienza preliminare del tribunale ordinario di Bergamo in relazione alla deliberazione della Camera del 22 settembre 2010, con la quale è stata dichiarata - ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione - l'insindacabilità delle opinioni espresse dal deputato Silvio Berlusconi nei confronti del deputato Antonio Di Pietro.

Infine sono state approvate le mozioni Cicchitto ed altri n. 1-01076, nonché le mozioni Moffa ed altri n. 1-01088 e Donadi ed altri n. 1-01095, nei rispettivi testi modificati, la mozione Franceschini, Galletti, Della Vedova, Pisicchio, Nucara, Cambursano, Brugger e Melchiorre n. 1-01101 e la risoluzione Iannaccone ed altri n. 6-00111, nel testo modificato, sulla politica europea dell’Italia in vista del Consiglio europeo del 28-29 giugno 2012, respinta la mozione Dozzo ed altri n. 1-01096 ed i firmatari delle mozioni Franceschini ed altri n. 1-01075, Nucara ed altri n. 1-01089, Cambursano e Brugger n. 1-01092, Pisicchio ed altri n. 1-01097 e Galletti, Della Vedova e Ciccanti n. 1-01098 hanno ritirato i rispettivi documenti di indirizzo.

Da ultimo è stata respinta la mozione Dozzo ed altri n. 1-01065 concernente iniziative di competenza per l’indizione di un referendum consultivo sulla adesione al trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell’Unione economica e monetaria, noto come “fiscal compact”.

Giovedì 28 giugno si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 7 maggio 2012, n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica (C. 5273-A).

 

IN COMMISSIONE

 

Incontro con delegazione parlamentare del Vietnam

La I Commissione Affari costituzionali ha svolto un incontro con una delegazione del Comitato per le aspirazioni popolari dell’Assemblea nazionale del Vietnam.

 

Disposizioni per la razionalizzazione della spesa pubblica: pronto il testo per l’Assemblea

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, in sede referente, hanno concluso l’esame del decreto legge 52/2012 recante Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica (C. 5273 Governo, approvato dal Senato - rel. per la I Commissione Bernini, PdL; rel. per la V Commissione Occhiuto, UDCpTP), conferendo il mandato al relatore a riferire all’Assemblea.

 

Codice delle leggi antimafia: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia ha proseguito l’esame, in sede di atti del Governo, dello schema di decreto legislativo recante nuova distribuzione sul territorio degli uffici del giudice di pace (atto n. 455 - relatori Cavallaro, PD e Costa, PdL) e ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia (atto n. 483 - rel. Angela Napoli, FLPTP).

Ha proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge recante Disposizioni in materia di composizione delle crisi da sovraindebitamento (C. 5117 Governo - rel. Cilluffo, PD).

In sede consultiva ha espresso parere favorevole sul decreto legge 58/2012 recante Disposizioni urgenti per la partecipazione italiana alla missione di osservatori militari delle Nazioni Unite, denominata United Nations Supervision Mission in Syria (UNSMIS) (C. 5287 Governo, approvato dal Senato - rel. Ciriello, PD), per il parere alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa; ha espresso alla III Commissione Affari esteri pareri favorevoli sui disegni di legge di ratifica ed esecuzione del Memorandum d’intesa sulla cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica islamica del Pakistan, fatto a Roma il 30 settembre 2009 (C. 5180 Governo) e dell’Accordo sul partenariato e la cooperazione di lungo periodo tra la Repubblica italiana e la Repubblica islamica dell’Afghanistan, fatto a Roma il 26 gennaio 2012 (C. 5193 Governo), rel. Ciriello, PD.

La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni 5-06755 Bernardini: Sul suicidio di un detenuto nel carcere di Foggia; 5-06756 Bernardini: Sul suicidio di un detenuto nel carcere Teramo; 5-06857 Sanga: Sulle sedi della Scuola superiore della magistratura e 5-07044 Cavallaro: Sulla durata del tirocinio per l’accesso alle professioni regolamentate; 5-06764 Bernardini: Sul tentativo di suicidio di un detenuto nel carcere delle Novate di Piacenza; 5-06765 Bernardini: Sulla grave situazione del carcere Enna; 5-06767 Bernardini: Sulle condizioni di salute di un detenuto nel carcere di Castrovillari.

 

Approvati per l’Assemblea i testi di accordi internazionali

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha concluso l’esame dei seguenti provvedimenti, conferendo ai rispettivi relatori il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul partenariato e la cooperazione di lungo periodo tra la Repubblica italiana e la Repubblica islamica dell'Afghanistan, fatto a Roma il 26 gennaio 2012 (C. 5193 Governo - rel. Stefani, LNP); Ratifica ed esecuzione del Memorandum d'intesa sulla cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica islamica del Pakistan, fatto a Roma il 30 settembre 2009 (C. 5180 Governo - rel. Stefani, LNP); Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Mongolia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Ulan Bator l'11 settembre 2003 (C. 5108 Governo - rel. Picchi, PdL).

 

Partecipazione alla missione di osservatori militari delle Nazioni Unite in Siria

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, hanno concluso in sede referente l’esame del DL 58/2012, Disposizioni urgenti per la partecipazione italiana alla missione di osservatori militari delle Nazioni Unite, denominata United Nation Supervision Mission in Syria (Unsmis) (C. 5287 Governo, approvato dal Senato - rel. per la III Commissione Tempestini, PD; rel. per la IV Commissione: Cicu, PdL), conferendo mandato ai relatori a riferire in senso favorevole all’Assemblea.

Sullo stesso provvedimento, il Comitato permanente per i pareri della I Commissione Affari costituzionali ha espresso parere favorevole.

 

Assistenza per le persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare: richiesta relazione tecnica al Governo

La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, il disegno di legge di conversione del decreto legge 58 del 2012, recante disposizioni urgenti per la partecipazione italiana alla missione di osservatori militari delle Nazioni Unite, denominata United Nations Supervision Mission in Syria (UNSMIS) (C. 5287 Governo, approvato dal Senato – rel. Ciccanti, UDCPTP), esprimendo parere favorevole; ai fini dell’espressione del parere alla IV Commissione Difesa, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti autorizzazione all’affondamento sperimentale di una nave radiata dai ruoli del naviglio militare e relative attività di monitoraggio (C. 3626 e abb. – rel Marmo, PT), esprimendo parere contrario; ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, ha esaminato il testo unificato del progetto di legge recante disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C. 2024 e abb. – rel. Duilio, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta e deliberando di richiedere al Governo la predisposizione di una relazione tecnica.

Ai fini dell’espressione dei rilievi alla II Commissione Giustizia, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante nuova distribuzione sul territorio degli uffici del giudice di pace (atto n. 455 – rel. Marinello, PdL), esprimendo una valutazione favorevole; ai fini dell’espressione dei rilievi alla VI Commissione Finanze, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2010/24/UE sull’assistenza reciproca in materia di recupero dei crediti risultanti da dazi, imposte ed altre misure (atto n. 480 – rel. Nannicini, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta; ai fini dell’espressione dei rilievi alla XIII Commissione Agricoltura ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi (esame atto n. 479 – rel. Ceroni, PdL), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta; ha esaminato, per l’espressione dei rilievi alla XII Commissione Affari sociali, lo schema di decreto legislativo recante Riorganizzazione degli enti vigilati dal Ministero della salute (atto n. 484 - rel. Marmo, PT), esprimendo una valutazione favorevole con rilievi e una osservazione.

La Commissione, inoltre, ha esaminato, per il parere all’Assemblea, unitamente agli emendamenti presentati, il disegno di legge recante Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita (C. 5256 Governo, approvato dal Senato - rel. Baretta, PD), esprimendo parere favorevole.

 

Razionalizzazione dell’utilizzo degli spazi da parte delle amministrazioni statali: prosegue l’esame

La VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame, in sede referente, delle Disposizioni in materia di razionalizzazione dell'utilizzo degli spazi da parte delle amministrazioni dello Stato, cui è abbinata la proposta di legge C. 4843 Moffa (PT) (C. 4149 Comaroli LNP - rel. Forcolin, LNP).

In sede consultiva, a iniziato l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla VIII Commissione Ambiente, del disegno di legge di conversione in legge del decreto legge  74 del 2012, recante Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (C. 5263, rel. Marchignoli, PD); ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul disegno di legge di conversione in legge del decre-legge n. 58 del 2012, Disposizioni urgenti per la partecipazione italiana alla missione di osservatori militari delle Nazioni Unite, denominata United Nations Supervision Mission in Syria (Unsmis) (C. 5287, approvato dal Senato - rel. Fogliardi, PD).

Ha avviato l’esame delle risoluzioni 7-00916 Ventucci, sulle misure per la razionalizzazione dell’Amministrazione finanziaria, e 7-00922 Barbato, sull’istituzione dell’Agenzia fiscale dei monopoli di Stato.

 

Esame di risoluzione sulla questione dei precari della scuola

La VII Commissione Cultura, in sede consultiva, ha iniziato l’esame per il parere alla VIII Commissione Ambiente del DL 74/12, Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (C. 5263 Governo - rel. Ghizzoni, Pd). Ha iniziato anche l’esame della risoluzione 7-00898 Siragusa, sulla questione dei precari della scuola.

 

Misure urgenti per le popolazioni colpite dai recenti eventi sismici: prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha proseguito l’esame del decreto legge. 74/2012 recante Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (C. 5263 Governo – rel. Tommaso Foti, PdL).

La Commissione ha svolto l’audizione del Ministro dello sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti, Corrado Passera, sulle nuove misure per la promozione della produzione di energia da fonti rinnovabili; ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Confagricoltura, della Confederazione italiana agricoltori (CIA), di Coldiretti, del Consiglio superiore dei lavori pubblici, di R.ETE. Imprese Italia e dell’Associazione Produttori Energia da fonti rinnovabili (APER) nell’ambito dell’esame del decreto legge 74/2012 recante Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012; ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali, Roberto Cecchi, sulle problematiche relative alla ricostruzione e messa in sicurezza dei beni culturali nei territori colpiti dagli eventi sismici del 20 e il 29 maggio 2012; ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione Class Onlus e del Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali (Conaf), nell’ambito dell’esame in sede referente del progetto di legge recante Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C. 3465-C. 4290-B Governo, approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato); ha infine svolto le audizioni informali di rappresentanti del Centro di coordinamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), del Consorzio italiano compostatori, del Cib-Consorzio italiano biogas e gassificazione e dell’Associazione italiana biomasse, nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge recanti Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (C. 4240-B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, e C. 5060 Faenzi).

La Commissione, inoltre, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-05905 Pili, avvio e messa in opera della bonifica dell’area industriale di Porto Torres; 5-06343 Sani, interventi nella laguna di Orbetello; 5-06651 Bordo, contaminazioni dell’area dell’ex petrolchimico Enichem a Manfredonia - Monte Sant’Angelo (Foggia) e relativo processo di bonifica; 5-06797 Tortoli, rischi connessi alla bonifica degli ordigni bellici; 5-07192 Samperi, completamento della “Variante di Caltagirone”.

 

Audizione del sottosegretario Improta su ripercussioni sul tessuto produttivo nell’Emilia-Romagna colpita dal sisma

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno svolto l’audizione del sottosegretario di Stato del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Guido Improta, in relazione alle gravi ripercussioni sul tessuto produttivo occorse nei territori dell’Emilia-Romagna colpiti dal recente sisma.

 

Audizioni per la nomina dell’Autorità di regolazione dei trasporti

La IX Commissione Trasporti ha svolto le seguenti audizioni: Mario Sebastiani, nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti (nomina n. 147); Pasquale De Lise, nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a componente dell’Autorità di regolazione dei trasporti (nomina n. 148); Barbara Marinali, nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a componente dell’Autorità di regolazione dei trasporti (nomina n. 149).

La Commissione, inoltre, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Angelo Marcello Cardani a presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (nomina n. 146 - rel. Valducci, PdL),.

 

Esame di schema di decreto legislativo sui servizi nel mercato interno

La X Commissione Attività produttive, in sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, di attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno (atto n. 468 - rel. Froner, PD).

In sede consultiva per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha iniziato l’esame del decreto legge 74/2012m recante Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (C. 5263 Governo – rel. Marchioni, PD). La Commissione, inoltre, ha incontrato una delegazione del Parlamento della Repubblica dello Zimbabwe.

 

Disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza: prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro ha proseguito l’esame, in sede referente, del nuovo testo unificato C. 2715 Damiano e C. 3522 Di Biagio recante Disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza –rel. Poli, UdCpT).

Nel corso dell’esame in Assemblea del disegno di legge recante Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita (C. 5256 Governo - rel. Cazzola, PdL; Damiano, PD). ha svolto il Comitato dei nove sul provvedimento.

In sede di Comitato ristretto, i seguenti provvedimenti: Modifiche alla vigente normativa in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico (C. 5103 Damiano e abb.  rel. Muro, FLpTP ); Disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare  (C. 3871 Gnecchi e abb. rel. Pelino, PdL).

In sede consultiva ha concluso l’esame con parere favorevole alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa del decreto legge 58/2012 recante Disposizioni urgenti per la partecipazione italiana alla missione di osservatori militari delle Nazioni Unite, denominata United Nations Supervision Missioni in Siria (UNSMIS) (C. 5287 Governo, approvato dal Senato - rel. Giammanco, PdL) e ha iniziato l’esame per il parere alla VIII Commissione Ambiente del decreto legge 74/2012 recante Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo il 20 e 29 maggio 2012  (C. 5263 Governo - rel. Miglioli, PD).

 

Indagine farmacogenetica: svolgimento di un’audizione

La XII Commissione Affari sociali, in sede di Comitato ristretto nominato per l’esame della proposta di legge sull’istituzione e disciplina dell’indagine farmacogenetica (C. 4083 Laura Molteni – rel. Laura Molteni, LNP), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Società italiana di tossicologia (SITOX) e della Società italiana di farmacia ospedaliera (SIFO).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizioni ed una osservazione sullo schema di decreto legislativo recante Riorganizzazione degli enti vigilati dal Ministero della salute (atto n484 - rel. Palumbo, PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 52/2012, Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica (C. 5273 Governo, approvato dal Senato - rel. Barani, PdL).

La Commissione, inoltre, ha iniziato la discussione congiunta delle risoluzioni 700834 Pedoto: Iniziative volte all’adozione di linee guida nazionali per il trattamento delle ulcere cutanee e a garantire forme di rimborso per la loro cura; 7-00835 Mancuso: Iniziative volte all’inserimento delle ulcere cutanee nel Piano sanitario nazionale e 7-00907 Farina Coscioni: Tutela dei cittadini affetti da ulcere cutanee.

 

Prodotti alimentari a chilometro zero e di qualità: esame in Comitato ristretto

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Norme per la valorizzazione dei prodotti alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità (C. 1481 Realacci e abb. - rel. De Camillis, PdL).

In sede consultiva, ha proseguito l’esame del disegno di legge, di conversione in legge, del decreto legge 6 giugno 2012, 74, recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (C. 5263 Governo – rel. Beccalossi, PdL), per il parere da rendere alla VIII Commissione Ambiente.

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-07198 Callegari, erogazione delle risorse per le imprese agricole dell’Oltrepò pavese danneggiate a seguito delle eccezionali avversità atmosferiche di maggio-giugno 2011; 5-07199 Delfino, repressione dei fenomeni di sofisticazione e truffa nel settore dell’olio extravergine di oliva; 5-07200 Fiorio, iniziative per limitare alle regioni interessate il rimborso degli aiuti PAC a seguito di infrazioni alla normativa europea, con particolare riferimento all’impianto di viti senza diritti; 5-07201 Di Giuseppe, gestione della società Buonitalia Spa in liquidazione; 5-07202 Beccalossi, provvedimenti in materia di commercializzazione di olio extravergine di oliva di importazione etichettato come prodotto in Italia.

Ha quindi svolto le interrogazioni 5-03689 Delfino, funzionamento del Comitato tecnico-faunistico-venatorio nazionale, e 5-06586 De Camillis, riconoscimento dell'attività delle aziende faunistico-venatorie come attività connessa a quella agricola.

La Commissione, infine, ha svolto l’audizione informale degli assessori delle regioni e delle province autonome aventi propri organismi pagatori in merito all'assetto degli organismi pagatori e ha iniziato l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sull’agricoltura sociale.

 

Programma di ricerca e innovazione Orizzonte 2020: inizia l’esame

La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto legge  74/2012 recante Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (C. 5263 Governo, rel. Gozi, PD) e, per il parere alle Commissioni IX Trasporti e X Attività produttive, ha iniziato l’esame del nuovo testo unificato recante Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli a basse emissioni complessive (C. 2844 Lulli e abb. rel. Consiglio, LNP).

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2010/78/UE recante modifica delle direttive 98/26/CE, 2002/87/CE, 2003/6/CE, 2003/41/CE, 2003/71/CE, 2004/39/CE, 2004/109/CE, 2005/60/CE, 2006/48/CE, 2006/49/CE e 2009/65/CE per quanto riguarda i poteri dell'Autorità bancaria europea, dell'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali e dell'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (atto n. 478 – rel. Formichella, PdL).

Ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi (atto n. 479 – rel. Fucci, PdL) e dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2010/24/UE sull'assistenza reciproca in materia di recupero dei crediti risultanti da dazi, imposte ed altre misure (atto n. 480 – rel. Nicolucci, PdL).

In sede di atti dell’Unione europea, per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha proseguito e concluso l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli orientamenti dell'Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (COM(2011)650 def. – rel. Formichella, PdL) esprimendo parere favorevole con osservazioni.

Per il parere alle Commissioni VII Cultura e X Attività produttive ha iniziato l’esame congiunto del Programma quadro di ricerca e innovazione “Orizzonte 2020”, che comprende i seguenti atti dell’Unione europea: COM(2011)808, COM(2011)809, COM(2011)810, COM(2011)811, COM(2011)812, COM(2011) 817 e COM(2011)822 (rel. Farinone, PD).

Si è riunito il Comitato permanente per l’esame dei progetti di atti dell’UE per comunicazioni del Presidente.

 





 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 27 giugno, ha proceduto all’audizione di un ispettore dell’Ufficio centrale ispettivo presso il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), ai sensi dell’articolo 31, comma 2 della legge n. 124 del 2007.

 

Audizione del Sottosegretario Polillo sul patrimonio immobiliare degli enti previdenziali

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, mercoledì 27 giugno, ha proceduto all’audizione del Sottosegretario di Stato per l’economia e le finanze, Gianfranco Polillo.

 

Audizione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, mercoledì 27 giugno, ha proceduto all’audizione  dell’ex direttore della discarica di Borgo Montello, Achille Cester.

 

Audizione su contraffazione e pirateria in campo commerciale

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, mercoledì 27 giugno, ha proceduto all’audizione di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani - ANCI.

 

Federalismo fiscale: audizione del Sottosegretario Maria Cecilia Guerra

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale ha svolto, mercoledì 27 giugno, l’audizione del Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Maria Cecilia Guerra, sullo stato di attuazione del procedimento di determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni e dei costi e fabbisogni standard nel settore dell’assistenza.

 

Audizioni in materia di adozioni e affido

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sull’attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, martedì 26 giugno, ha proceduto all’audizione di rappresentanti dell’associazione Stati generali sulla giustizia familiare

 

 

 GIUNTE E COMITATI

Deliberata proposta d’immunità 

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 27 giugno, ha deliberato all’unanimità di avanzare all’Assemblea una proposta d’immunità in favore di Antonino Lo Presti, nell’ambito di una causa civile intentata nei suoi confronti dall’avvocato Grazia Volo.

   

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Giovedì 28 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti:  problematiche riguardanti la gestione dell’ordine nazionale dei biologi (Moffa - PT); iniziative per garantire la continuità della produzione dello stabilimento Riello di Morbegno (Sondrio) (Codurelli – PD; Crosio - LNP); iniziative in relazione alla situazione dei dipendenti civili italiani impiegati nella base militare statunitense di Camp Darby (Pisa) (Gatti - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia Salvatore Mazzamuto, il Sottosegretario per lo sviluppo economico Claudio De Vincenti e il Sottosegretario per la difesa Filippo Milone.

 

 

Eventi

Premio Internazionale Alexander Langer 2012

Martedì 26 giugno, presso la Sala del Cavaliere, è stato consegnato il Premio Internazionale Alexander Langer 2012 all’Associazione delle donne democratiche tunisine – Association Tunisienne des Femmes Démocrates (ATFD). L’iniziativa, che si celebra annualmente dal 1996, è organizzata dalle deputate dell’Ufficio di Presidenza della Camera: Rosy Bindi, Vice Presidente, Emilia De Biasi, Lorena Milanato e Silvana Mura, Segretari di Presidenza.

Ha introdotto l’incontro con l’Associazione delle donne democratiche tunisine – Association Tunisienne des Femmes Démocrates (ATFD), destinataria del premio, l’On. Emilia De Biasi. Hanno poi preso la parola Ahlem Belhadj, Presidente dell’ATFD, Bettina Foa, Comitato Scientifico della Fondazione Alexander Langer Stiftung, Enzo Nicolodi, Presidente della Fondazione Alexander Langer Stiftung.

La cerimonia intende tener vivo il ricordo del parlamentare europeo Alexander Langer, scomparso nel 1995, presentando il lavoro di persone e di associazioni non conosciute al grande pubblico e che si sono distinte per le loro scelte coraggiose, per l’indipendenza di pensiero e il profondo impegno civile e sociale.

 

A sua immagine e somiglianza – Mostra italiana di iconografia cristiana

La Camera dei deputati ha ospitato la mostra “A sua immagine e somiglianza – Mostra italiana di iconografia cristiana” che è stata inaugurata mercoledì 20 giugno, nel Complesso di Vicolo Valdina ed è rimasta aperta al pubblico dal 21 al 28 giugno. Sono state esposte opere di Alfonso Caccese, Antonio De Benedictis, Roberto De Lorenzo Meo, Ivan Polverari, Giovanni Raffa, Laura Renzi.

 

Mostra fotografica “Piedi, Scarpe, Bagagli” – Il viaggio verso l’Italia dei minori non accompagnati

La Camera dei deputati ha ospitato la mostra fotografica “Piedi, Scarpe, Bagagli” - Il viaggio verso l’Italia dei minori non accompagnati nelle foto di Mohamed Keita, che è stata inaugurata giovedì 21 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, a Palazzo San Macuto, via del Seminario 76.  L’iniziativa, promossa dal Gruppo Pd della Camera, è patrocinata da Save the Children.

Ha introdotto Dario Franceschini, Presidente del Gruppo Pd della Camera. Sono intervenuti Andrea Riccardi, Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, Valerio Neri, Direttore Generale di Save the Children Italia, associazione che ha partecipato all’organizzazione della mostra insieme al Centro per i minori in transito Civico Zero.

Sono state esposte foto di Mohamed Keita, un giovane ivoriano che ha colto momenti della vita di alcuni senzatetto rifugiati nei dintorni della Stazione Termini.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa