Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 182

6 luglio 2012 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

APPROVATE LE NORME SULLA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA PUBBLICA

RESPINTA LA MOZIONE DI SFIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO ELSA FORNERO

SÌ DEFINITIVO ALLA PARTECIPAZIONE ITALIANA ALLA MISSIONE ONU IN SIRIA

APPROVATA LA RATIFICA DELLA CONVENZIONE CONTRO GLI ABUSI SESSUALI SUI MINORI

INFORMATIVA DEL GOVERNO SUL CONSIGLIO EUROPEO DEL 28-29 GIUGNO

 

 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Iniziative in materia di politiche giovanili

Gestione delle donazioni effettuate via sms all’Emilia

Utilizzo del project-financing per il completamento del sistema autostradale

Emergenza sfratti

Contenzioso tra Equitalia Pragma e un’azienda abruzzese

Tetto per le pensioni erogate in base al sistema retributivo

Interventi a favore dei minori stranieri non accompagnati

Problematiche riguardanti il concorso per dirigente scolastico del 2004

 

 
Domenica 1° luglio Montecitorio a porte aperte
Concerto della Banda dell’Aeronautica Militare

 IN ASSEMBLEA

Martedì 3 luglio la Camera ha approvato, modificandolo, il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 7 maggio 2012, n. 52, recante Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica (C. 5273). Il provvedimento è tornato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.
L’Assemblea ha quindi respinto la questione pregiudiziale Dozzo ed altri n. 1, presentata al disegno di legge di conversione del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, recante Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312).
Successivamente si è svolta la discussione generale della mozione Dozzo, Donadi ed altri n. 1-01074 presentata a norma dell’articolo 115, comma 3, del regolamento, di sfiducia nei confronti del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero e la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 15 maggio 2012, n. 58, recante Disposizioni urgenti per la partecipazione italiana alla missione di osservatori militari delle Nazioni Unite, denominata United Nations Supervision Mission in Syria (Unsmis), di cui alla Risoluzione 2043 (2012), adottata dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (C. 5287).

Mercoledì 4 luglio la Camera, con 88 voti favorevoli e 435 contrari, ha respinto la mozione Dozzo, Donadi ed altri n. 1-01074 presentata a norma dell’articolo 115, comma 3, del regolamento, di sfiducia nei confronti del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, professoressa Elsa Fornero.
Successivamente l’Assemblea ha deliberato l’assegnazione alla I Commissione Affari costituzionali in sede legislativa della proposta di legge  D'Alema ed altri recante Modifiche alla legge 3 agosto 2007, n. 124, concernente il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e la disciplina del segreto (
C. 5284).
La Camera ha poi approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 15 maggio 2012, n. 58, recante disposizioni urgenti per la partecipazione italiana alla missione di osservatori militari delle Nazioni Unite, denominata United Nations Supervision Mission in Syria (UNSMIS), di cui alla Risoluzione 2043 (2012), adottata dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (C. 5287).

Giovedì 5 luglio la Camera ha approvato, modificandolo, il disegno di legge, già approvato dalla Camera, modificato dal Senato, nuovamente modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno  (C. 2326-E). Il provvedimento torna nuovamente all’esame dell’altro ramo del Parlamento.
Nel pomeriggio il Presidente del Consiglio dei ministri Mario Monti ha reso una informativa urgente sugli esiti del Consiglio europeo del 28-29 giugno. E’ seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

 

IN COMMISSIONE

 

Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e disciplina del segreto: iniziato esame in sede legislativa

La I Commissione Affari costituzionali ha avviato la discussione in sede legislativa della proposta di legge recante modifiche alla legge 3 agosto 2007, n. 124, concernente il sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e la disciplina del segreto (C. 5287 D’Alema – rel. Bruno, PdL).
In sede referente ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per favorire la testimonianza e la conservazione della memoria storica sui fatti di mafia e terrorismo (C. 2417 Picierno - rel. Tassone, UdCpTP); delle proposte di legge recanti Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza dei minori nati da genitori stranieri (C. 2431 Di Biagio e abb. - rel. Amici, PD; Bertolini, PdL) e del testo base recante Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse e istituzione del Fondo di solidarietà per i familiari delle persone scomparse (C. 4568 approvato, in un testo unificato, dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato, e abb. - rel. Stasi, PT); delle proposte di legge C. 4834 cost. Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e C5148 cost., approvata, in prima deliberazione, dal Senato, recanti Modifica dell'articolo 13 dello Statuto speciale della regione Friuli-Venezia Giulia, di cui alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1 (rel. Distaso, PdL), delle proposte di legge C. 4856 cost. Assemblea regionale siciliana e C. 5150 cost., approvata, in prima deliberazione, dal Senato, recanti Modifiche all'articolo 3 dello Statuto della Regione siciliana, in materia di riduzione dei deputati dell'Assemblea regionale siciliana. Disposizioni transitorie (rel. Distaso, PdL), delle proposte di legge C. 4664 cost. Palomba C. 4711 cost. Consiglio regionale della Sardegna e C. 5149 cost., approvata, in prima deliberazione, dal Senato, recanti Modifica degli articoli 15 e 16 dello Statuto speciale per la Sardegna, di cui alla legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3, in materia di composizione ed elezione del Consiglio regionale (rel. Distaso, PdL).
Ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00809 Giorgio Conte sul
trattamento economico del personale della Direzione investigativa antimafia.

 

Razionalizzazione della spesa pubblica: esame degli emendamenti

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno esaminato in sede di Comitato dei nove gli emendamenti al DL 52/2012, Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica (C. 5273 Governo, approvato dal Senato - rel. per la I Commissione Bernini, PdL; rel. per la V Commissione Occhiuto, UDCpTP).

 

Confisca dei proventi di reato nell’Unione europea: iniziato l’esame

La II Commissione Giustizia ha iniziato l’esame, in sede di atti dell’Unione europea, della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al congelamento e alla confisca dei proventi di reato nell’Unione europea (COM(2012)85 final - rel. Ria, UdCpTP).
In sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento recante Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041, approvata dal Senato, e abb. - rel. Torrisi, PdL).
In sede di atti del Governo ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante nuova distribuzione sul territorio degli uffici del giudice di pace ( atto n. 455 - relatori Cavallaro, PD e Costa, PdL) e Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia (atto n. 483 - rel. A. Napoli, FLpTP).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sul DL 74/2012, Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (rel. Bongiorno, FLpTP); ha proseguito l’esame del nuovo testo recante Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse (C. 4568, approvato dal Senato, e abb. - rel. Sisto, PdL), per il parere alla I Commissione Affari costituzionali; ha proseguito l’esame del DL 83/12, Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 Governo - rel. Capano, PD; Contento, PdL), per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive; ha avviato l’esame del nuovo testo recante Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli a basse emissioni complessive (C. 2844 Lulli e abb. - rel. Contento, PdL), per il parere alle Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive; ha proseguito l’esame del testo unificato recante Disposizioni per favorire le transazioni commerciali tra le imprese (C. 3970 Dal Lago e abb. - rel. Follegot, LNP), per il parere alla X Commissione Attività produttive; ha espresso parere favorevole sul decreto legge 63/12 recante Disposizioni urgenti in materia di riordino dei contributi alle imprese editrici, nonché di vendita della stampa quotidiana e periodica e di pubblicità istituzionale (C. 5322 Governo, approvato dal Senato - rel. Rao, UdCpTP), alla VII Commissione Cultura.
In sede di indagine conoscitiva in merito all’esame del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di depenalizzazione, pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 5019 Governo, e abb.), ha svolto l’audizione di Francesco Caprioli, ordinario di diritto processuale penale presso l’Università di Bologna; Giovanni Tamburino, Capo dipartimento dell’amministrazione penitenziaria; Luciano Panzani, presidente del Tribunale di Torino; Alessandra Salvadori, giudice del Tribunale di Torino; rappresentanti di 3M Italia.
Ha quindi svolto le seguenti interrogazioni: 5-06746 Bernardini, decesso di un detenuto nel reparto penale del carcere della Dozza di Bologna; 5-06747 Bernardini, decesso di un detenuto nel carcere di Campobasso; 5-06751 Bernardini, suicidio di un detenuto nel carcere di Opera di Milano; 5-06083 Brandolini, sullo stato dei lavori della nuova casa circondariale di Forlì; 5-06728 Bernardini, sulla verifica delle condizioni di salute dei detenuti nel carcere di Parma e 5-06734 Bernardini,
sul tentativo di suicidio di un detenuto nel carcere di Massa.
Ha infine avuto un incontro con una delegazione della Commissione Giustizia dell’Assemblea nazionale della Repubblica popolare cinese.

 

Audizione su cooperazione allo sviluppo e ruolo dei Parlamenti

La III Commissione Affari esteri, in sede di Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del Millennio, ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui nuovi indirizzi internazionali delle politiche di cooperazione allo sviluppo e il ruolo dei Parlamenti, l’audizione del Presidente dell'Osservatorio sulla salute globale, Nicoletta Dentico. In sede di indagine conoscitiva sugli obiettivi della politica mediterranea dell’Italia nei nuovi equilibri regionali, ha svolto l’audizione del Direttore della rivista italiana di geopolitica Limes, Lucio Caracciolo, e del Direttore del Programma Mediterraneo del Robert Schuman Centre for Advanced Studies dell’Istituto universitario europeo, Olivier Roy.
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla VII Commissione Cultura sul disegno di legge recante Disposizioni urgenti in materia di riordino dei contributi alle imprese editrici, nonché di vendita della stampa quotidiana e periodica e pubblicità istituzionale (C. 5322 Governo, approvato dal Senato - rel. Stefani, LNP).
La Commissione, infine, ha discusso e approvato in una nuova formulazione la risoluzione 7-00928 Tempestini: Sulla condizione femminile in Afghanistan in vista della Conferenza di Tokio.

 

Partecipazione dell’Italia a missioni di osservatori delle Nazioni Unite: esame di emendamenti

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno esaminato, in sede di Comitato dei nove, gli emendamenti presentati al testo del decreto legge 58/2012 recante Disposizioni urgenti per la partecipazione italiana alla missione di osservatori militari delle Nazioni Unite, denominata United Nation Supervision Mission in Syria (UNSMIS) (C. 5287-A Governo, approvato dal Senato - rel. per la III Commissione: Tempestini, PD; rel. per la IV Commissione: Cicu, PdL)

 

Stato di previsione della spesa del Ministero della difesa per il 2012: parere favorevole

La IV Commissione Difesa ha concluso l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa per l'anno 2012, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 482 – rel. Mazzoni, PdL), esprimendo parere favorevole.
Ha espresso, in sede consultiva, parere favorevole con un’osservazione, alla VII Commissione Cultura, sul decreto legge 63/2012 recante disposizioni urgenti in materia di riordino dei contributi alle imprese editrici, nonché di vendita della stampa quotidiana e periodica e di pubblicità istituzionale (C. 5322 Governo, approvato dal Senato – rel. Bosi, UdCpTP).
Ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00833 Bosi, 7-00845 Rugghia e 7-00935 Mazzoni, sulle iniziative per la riorganizzazione dell’Istituto geografico militare. Ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Federazione delle associazioni degli esuli istriani, fiumani e dalmati e della Società di studi fiumani, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C 4994 Villecco Calipari, recante promozione a titolo onorifico ai militari profughi a seguito dell'applicazione del trattato di Parigi del 10 febbraio 1947. Ha svolto le seguenti
interrogazioni: 5-06679 Ginefra, condotta di un appartenente all’Arma dei Carabinieri documentata dalla trasmissione televisiva “Le Iene”, del 18 aprile 2012; 5-06902 Contento, attività di ricerca e di recupero di cimeli militari da parte di privati cittadini.

 

Codice delle leggi antimafia: parere favorevole con osservazione

La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, unitamente agli emendamenti presentati, il disegno di legge di conversione del decreto legge 58 del 2012 recante disposizioni urgenti per la partecipazione italiana alla missione di osservatori militari delle Nazioni Unite, denominata United Nations Supervision Mission in Syria (UNSMIS) (C. 5287-A Governo, approvato dal Senato - rel. Ciccanti, UdCpTP), esprimendo parere favorevole sul Testo A e parere sugli emendamenti. Ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni IX Trasporti e X Attività produttive, ha esaminato l’ulteriore nuovo testo unificato del progetto di legge recante disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli a basse emissioni complessive (C. 2844 e abb. – rel. Fallica, Misto-G.Sud-PPA), deliberando di richiedere la relazione tecnica. Ha espresso nulla osta alla I Commissione Affari costituzionali, sull’ulteriore nuovo testo unificato del progetto di legge recante Disposizioni per la ricerca delle persone scomparse (C. 4568 e abb., approvato dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato - rel. Calvisi, PD), e parere favorevole alla IX Commissione Trasporti sugli emendamenti relativi al progetto di legge recante Modifica all’articolo 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 122, concernente la disciplina dell’attività di autoriparazione (C. 4574 rel. Marchi, PD).
Ai fini dell’espressione di rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, ha iniziato l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche e integrazioni al regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 marzo 2001, n. 245, nonché disciplina dell’organismo indipendente di valutazione della performance (atto n. 487 – rel. Fallica, Misto-G.Sud-PPA) e in sede di atti di Governo, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia (esame atto n. 483 – rel. Calvisi, PD), esprimendo parere favorevole con una osservazione. La Commissione, infine, ha discusso l’interrogazione 5-05976 Farina Coscioni, utilizzo delle risorse assegnate all’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica (Aisla) Onlus.

 

Problematiche concernenti i versamenti IMU: approvata una risoluzione

La VI Commissione Finanze ha approvato la risoluzione 7-00925 Antonio Pepe (PdL) e Contento (PdL), relativa alle problematiche concernenti i versamenti IMU.
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole, con condizione ed osservazioni, alla VII Commissione Cultura sul disegno di legge C. 5322, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge n. 63 del 2012, recante Disposizioni urgenti in materia di riordino dei contributi alle imprese editrici, nonché di vendita della stampa quotidiana e periodica e di pubblicità istituzionale (rel. Cesario – PT); ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sul disegno di legge C. 5263, di conversione in legge del decreto legge 74 del 2012, recante Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (rel. Marchignoli, PD).
Ha avviato l’esame, per il parere al Governo, dello schema di decreto legislativo recante Ulteriori modifiche ed integrazioni al decreto legislativo n. 141 del 2010, recante attuazione della direttiva 2008/48/CE relativa ai contratti di credito ai consumatori, nonché modifiche del titolo V del testo unico bancario in merito alla disciplina dei soggetti operanti nel settore finanziario, degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi (atto n. 486 - rel. Pagano, PdL).
Ha approvato, in nuovo testo, la risoluzione 7-00916 Ventucci ed altri, relativa alle misure per la razionalizzazione dell’Amministrazione finanziaria, che ha assunto il n. 8-00185. E’ proseguita la discussione della risoluzione 7-00922 Barbato (IdV), relativa
all’istituzione dell’Agenzia fiscale dei monopoli di Stato.
La Commissione ha svolto l’audizione del viceministro dell’economia e delle finanze, Vittorio Grilli, sulle tematiche relative alla razionalizzazione dell’Amministrazione finanziaria.

 

Esame delle misure urgenti per la crescita

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno iniziato e concluso l’esame preliminare del disegno di legge di conversione in legge del decreto legge 83/12 recante Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 Governo – rel. per la VI Commissione: Fluvi, PD; rel. per la X Commissione: Vignali, PdL).
In tale contesto hanno avviato il ciclo di audizioni previste ai fini dell’istruttoria legislativa sul provvedimento, ascoltando il Ministro dello sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti, Corrado Passera, i segretari generali della CGIL, della UIL,  dell’UGL e il Presidente di R.ETE. Imprese Italia.

 

Riordino dei contributi alle imprese editrici: iniziato l’esame

La VII Commissione Cultura ha iniziato in sede referente l’esame del DL 63/12, Disposizioni urgenti in materia di riordino dei contributi alle imprese editrici, nonché di vendita della stampa quotidiana e periodica e di pubblicità istituzionale (C. 5322 Governo, approvato dal Senato - rel. Mazzuca, PdL).
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’applicazione della legge n. 2 del 9 gennaio 2008, recante disposizioni concernenti la Società Italiana degli Autori e degli Editori, con particolare riferimento ad attività, gestione e governance della medesima Società, l’audizione del ministro per i beni e le attività culturali, Lorenzo Ornaghi.
In sede consultiva, per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha concluso l’esame del decreto legge 74/12 recante Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (C. 5263 Governo – rel. Ghizzoni, PD), esprimendo un parere favorevole con condizioni.
La Commissione, inoltre, ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-7243 Coscia ed altri; 5-7244 Zazzera ed altri; 5-7245 Capitanio Santolini; 5-7246 Centemero ed altri,
Sulle problematiche concernenti il dimensionamento della rete scolastica.

 

Interventi per le popolazioni colpite dai sismi del 20 e 29 maggio: approvato il testo per l’Aula

La VIII Commissione Ambiente ha concluso in sede referente l’esame del D.L. 74/2012, Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (C. 5263 Governo - rel. T. Foti, PdL).
In sede consultiva, ha avviato, per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, l’esame del decreto legge 83/2012 recante Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 Governo - rel. Mariani, PD).
Ha proseguito la discussione delle risoluzioni 7-00866 Realacci sul rafforzamento delle politiche di riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare e 7-00830 Misiti sull’adeguamento dei depuratori, approvandola in un nuovo testo.
La Commissione ha svolto, inoltre, il seguito dell’audizione del Ministro dello sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti, Corrado Passera, sugli orientamenti del Governo in materia di politiche infrastrutturali e politiche abitative.

 

Riforma del codice della strada: prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti, in sede referente, ha esaminato il testo unificato delle proposte di legge recanti Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 4662 Valducci e abb. - rel. Valducci, PdL). Si è riunito il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per lo sviluppo dei servizi elettronici e digitali (C. 4891 Gentiloni Silveri e C. 5093 Palmieri - rel. Bergamini, PdL).
In sede di atti del Governo, ha avviato l’esame delle proposte di nomina di Pasquale de Lise e Barbara Marinali a componenti dell’Autorità di regolazione dei trasporti (nomine n. 148 e 149) e di Mario Sebastiani a presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti (nomina n. 147), rel. Valducci, PdL; ha inoltre espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di aggiornamento 2010-2011 del contratto di programma 2007-2011 per la gestione degli investimenti tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete ferroviaria italiana Spa (atto n. 481 - rel. Garofalo, PdL).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VII Commissione Cultura sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 63/2012, Disposizioni urgenti in materia di riordino dei contributi alle imprese editrici, nonché di vendita della stampa quotidiana e periodica e pubblicità istituzionale (C. 5322 Governo, approvato dal Senato - rel. Toto, FLpTP).
Ha esaminato congiuntamente, infine, le risoluzioni 7-00903 Crosio e 7-00932 Gentiloni Silveri, sulla promozione di un tavolo di concertazione fra gli operatori di telecomunicazioni coinvolti in progetti di sviluppo e realizzazione della rete in fibra ottica, approvandole entrambe in un nuovo testo (rispettivamente 8-00188 e 8-00189).

 

Interventi in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 20 e 29 maggio: parere favorevole

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, ha espresso alla VIII Commissione Ambiente parere favorevole con osservazioni sul D.L. 74/2012, Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (C. 5263 Governo - rel. Marchioni, PD); ha espresso parere favorevole con osservazioni alla VII Commissione Cultura sul disegno di legge di conversione in legge del DL 63/12, Disposizioni urgenti in materia di riordino dei contributi alle imprese editrici, nonché di vendita della stampa quotidiana e periodica e pubblicità istituzionale (C. 5322 Governo, approvato dal Senato - rel. Lulli, PD); per il parere alla IX Commissione Trasporti ha espresso parere favorevole sugli emendamenti al provvedimento recante Modifica all'articolo 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 122, concernente la disciplina dell'attività di autoriparazione (C. 4574 Delfino - rel. Ruggeri, UDCpTP).
La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06467 Burtone: Piano industriale della società Helesi in Valbasento; 5-06659 Vico: Definanziamento del Programma Operativo Nazionale Ricerca & Competitività 2007-2013; 5-07061 Oliverio: Continuità produttiva dello stabilimento Italcementi di Vibo Marina, in provincia di Vibo Valentia e 5-06975 Carella:
Politica di delocalizzazione dell’azienda Key Safety System.

 

Totalizzazione dei periodi assicurativi e diritto alla pensione supplementare: prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro ha proseguito in sede referente l’esame del testo unificato (C. 3871 Gnecchi e abb.) Disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi ed estensione del diritto alla pensione supplementare, adottandolo come testo base, e disabbinando la proposta di legge C. 5219 Fedriga; ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato (C. 2715 Damiano e C. 3522 Di Biagio) recante Disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza (rel. Poli - UdCpTP). Ha svolto il Comitato ristretto sul provvedimento recante Modifiche alla vigente normativa in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico (C. 5103 Damiano e abb. - rel. Muro, FLpTP).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla VIII Commissione Ambiente sul DL 74/2012, Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo il 20 e 29 maggio 2012 (C. 5263 Governo - rel. Miglioli, PD) e ha concluso l’esame con parere favorevole dell’ulteriore testo unificato C. 4568, approvato, in un testo unificato, dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato, e abb. recante Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse - rel. Codurelli, PD), per il parere alla I Commissione Affari costituzionali.
La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-07238 Damiano, Entità delle somme aggiuntive erogate in favore dei pensionati a basso reddito; 5-07239 Antonino Foti, Attuazione delle norme per i lavoratori esposti ad attività usuranti; 5-07240 Paladini, Sulla tutela dei lavoratori esposti all’amianto nello stabilimento Ferrania di Cairo Montenotte; 5-07241 Fabbri, Emanazione del DURC da parte della Cassa edile provinciale dell’Alto Adige.

 

Etichettatura di farmaci e prodotti, a tutela delle persone celiache: avviato l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge sulle disposizioni concernenti l’etichettatura dei farmaci contenenti gliadina e indicazione della presenza di lattosio, a tutela delle persone affette dal morbo celiaco (C. 4894 Palagiano - rel. Palagiano, IdV); ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 89/2012, Proroga di termini in materia sanitaria (C. 5323 Governo - rel. Patarino, FLI) ed ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C. 2024-L. Turco e abb. - rel. L. Turco, PD); Disposizioni concernenti la donazione di medicinali non utilizzati e loro utilizzazione e distribuzione da parte di organizzazioni senza fini di lucro e modifica all'articolo 157 del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219, in materia di raccolta di medicinali non utilizzati o scaduti (C. 4771 Di Virgilio - rel. Bocciardo, PdL).
In sede di Comitato ristretto sulla proposta di legge recante Modifiche agli articoli 8-quater, 8-quinquies e 8-sexies del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, concernenti l'accreditamento ed erogazione delle prestazioni sanitarie a carico del Servizio sanitario nazionale da parte delle strutture pubbliche e private (C. 4269 D’Anna - rel. D’Anna, PT), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti delle organizzazioni sindacali Federazione CISL medici, FP-CGIL medici, UIL FPL medici.
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul nuovo testo della proposta di legge sulle disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse (C. 4568, approvata in un testo unificato dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato e abb. - rel. Bocciardo, PdL); ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 74/2012, Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (C. 5263 Governo - rel. Lenzi, PD); ha espresso parere favorevole con osservazione alla VII Commissione Cultura sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 63/2012, Disposizioni urgenti in materia di riordino dei contributi alle imprese editrici, nonché di vendita della stampa quotidiana e periodica e pubblicità istituzionale (C. 5322 Governo, approvato dal Senato - rel. Sarubbi, PD).
Ha proseguito l’esame congiunto delle risoluzioni 700834 Pedoto, iniziative volte all’adozione di linee guida nazionali per il trattamento delle ulcere cutanee e a garantire forme di rimborso per la loro cura; 7-00835 Mancuso, iniziative volte all’inserimento delle ulcere cutanee nel Piano sanitario nazionale; 7-00907 Farina Coscioni, tutela dei cittadini affetti da ulcere cutanee.
La Commissione ha concluso l’esame della relazione, relativa all’anno 2011, concernente lo stato di attuazione della legge 15 marzo 2010, n. 38, recante disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore (Doc. CCXXXVIII, n. 2 - rel. Palumbo, PdL), approvando la risoluzione n. 8-00184.
Ha poi svolto una seduta di interrogazioni.

 

Indagine conoscitiva sull’agricoltura sociale: approvato il documento conclusivo

La XIII Commissione Agricoltura, ha proseguito l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sull’agricoltura sociale, approvando il documento presentato dal Presidente. Ha iniziato l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulla situazione del sistema agroalimentare, con particolare riferimento ai fenomeni di illegalità che incidono sul suo funzionamento e sul suo sviluppo.
In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Rilancio del comparto ippico per la tutela delle razze equine (C. 5133 Brandolini e abb. – rel. Paolo Russo, PdL). In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (C. 1823 Carlucci e abb. - rel. P. Russo, PdL).
In sede consultiva, ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto legge 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 Governo – rel. Paolo Russo, PdL), per il parere da rendere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive; ha espresso alla VIII Commissione Ambiente parere favorevole con osservazioni sul disegno di legge di conversione del decreto-legge 6 giugno 2012, n. 74, Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (C. 5263 Governo - rel. Beccalossi, PdL), nonché alle Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro sul testo unificato recante Interventi per il sostegno dell'imprenditoria e dell'occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato (C. 3696 Governo - rel. Catanoso, PdL).
In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame dei provvedimenti sulla riforma della politica agricola comune (PAC): Proposta di regolamento recante norme sui pagamenti diretti agli agricoltori nell'ambito dei regimi di sostegno previsti dalla politica agricola comune - COM(2011)0625 (rel. Beccalossi - PdL); proposta di regolamento recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli (regolamento OCM unica) - COM(2011)0626 (rel. Ruvolo - PT); proposta di regolamento sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) - COM(2011)627 (rel. Oliverio, PD); proposta di regolamento sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune - COM(2011)628 (rel. Delfino, UDCpTP); proposta di regolamento recante misure per la fissazione di determinati aiuti e restituzioni connessi all'organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli - COM(2011)629 (rel. Delfino, UdCpTP); proposta di regolamento recante modifica del regolamento (CE) n. 73/2009 in ordine all'applicazione dei pagamenti diretti agli agricoltori per il 2013 – COM(2011)630 (rel. Beccalossi, PdL); proposta di regolamento che modifica il regolamento (CE) n. 1234/2007 in ordine al regime di pagamento unico e al sostegno ai viticoltori – COM(2011)631) (rel. Oliverio, PD); ha proseguito l’esame congiunto degli atti sulla riforma della politica comune della pesca: comunicazione della Commissione sulla riforma della politica comune della pesca (COM(2011)417); proposta di regolamento relativo alla politica comune della pesca (COM(2011)425); proposta di regolamento relativo alla organizzazione comune dei mercati della pesca e dell’acquacoltura (COM(2011)416); comunicazione della Commissione sulla dimensione esterna della politica comune della pesca (COM(2011)424); relazione della Commissione sulla conservazione e sfruttamento sostenibile delle risorse della pesca nell'ambito della politica comune della pesca (COM(2011)418); proposta di regolamento relativo al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (COM(2011)804) (rel. Callegari, LNP).
Ha proseguito l’audizione informale degli assessori delle regioni e delle province autonome aventi
propri organismi pagatori in merito all'assetto degli organismi pagatori.

 

Modernizzazione degli aiuti di Stato della UE: esame per il parere

La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti dell’Unione europea, per il parere alla X Commissione Attività produttive, ha iniziato l’esame della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Modernizzazione degli aiuti di Stato dell’UE (COM(2012)209 def. - rel. Farinone, PD); per il parere alle Commissioni riunite II Giustizia e X Attività produttive, ha iniziato l’esame della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull’attuazione della direttiva sui servizi. Un partenariato per una nuova crescita nel settore dei servizi 2012-2015 (COM(2012)261 def. - rel. Gottardo, PdL); per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha proseguito l’esame congiunto della comunicazione della Commissione sulla riforma della politica comune della pesca (COM(2011)417), della proposta di regolamento relativo alla politica comune della pesca (COM(2011)425), della proposta di regolamento relativo alla organizzazione comune dei mercati della pesca e dell’acquacoltura (COM(2011)416), della comunicazione della Commissione sulla dimensione esterna della politica comune della pesca (COM(2011)424), della relazione della Commissione sulla conservazione e sfruttamento sostenibile delle risorse della pesca nell'ambito della politica comune della pesca (COM(2011)418) e della proposta di regolamento relativo al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (COM(2011)804), rel. Gottardo, PdL; per il parere alla II Commissione Giustizia, ha proseguito l’esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al congelamento e confisca dei proventi di reato nell’Unione europea (COM(2012)85 final - rel. Formichella, PdL).
In sede consultiva per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha espresso parere favorevole sul disegno di legge di conversione in legge del DL 74/2012, Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (C. 5263 Governo - rel. Gozi, PD); per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, ha iniziato l’esame del DL 83/2012, Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 Governo - rel. Gottardo, PdL); ha espresso alla VII Commissione Cultura parere favorevole sul DL 63/2012, Disposizioni urgenti in materia di riordino dei contributi alle imprese editrici, nonché di vendita della stampa quotidiana e periodica e di pubblicità istituzionale (C. 5322 Governo, approvato dal Senato - rel. Adinolfi, PD); ha espresso alle Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive parere favorevole sul nuovo testo unificato recante Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli a basse emissioni complessive (C. 2844 Lulli e abb. - rel. Consiglio, LNP).
In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2010/78/UE recante modifica delle direttive 98/26/CE, 2002/87/CE, 2003/6/CE, 2003/41/CE, 2003/71/CE, 2004/39/CE, 2004/109/CE, 2005/60/CE, 2006/48/CE, 2006/49/CE e 2009/65/CE per quanto riguarda i poteri dell'Autorità bancaria europea, dell'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali e dell'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (atto n. 478 – rel. Formichella, PdL).








 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Audizione su diritto di asilo, immigrazione ed integrazione

Il Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa,  martedì 3 luglio, ha proceduto all’audizione del direttore dell’Ufficio ILO per l’Italia e San Marino, Luigi Cal.

 

Audizione del Ministro Clini sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, martedì 3 luglio, ha proceduto all’audizione  del Ministro per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare, Corrado Clini e ha proceduto al seguito dell’esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Puglia (relatori: On. Gaetano Pecorella – Sen. Vincenzo De Luca); mercoledì 4 luglio, ha proceduto all’audizione  di Angelantonio Caiazza e Sandro Totaro, quali persone informate di fatti rilevanti ai fini dell’inchiesta.

 

Audizione di Direttori generali di alcune Aziende sanitarie in Sicilia

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, mercoledì 4 luglio ha proceduto all’audizione dei direttori generali delle Aziende sanitarie provinciali di Agrigento, Caltanissetta e Trapani.

 

Audizione su contraffazione e pirateria commerciale

La Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto, mercoledì 4 luglio, l’audizione di Loredana Gulino, Direttore generale della Direzione per la lotta alla contraffazione - Ufficio italiano brevetti e marchi del Ministero dello sviluppo economico.

 

GIUNTE E COMITATI

Conflitto d’attribuzione su immunità Berlusconi: orientamento favorevole

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 4 luglio, ha espresso un orientamento maggioritario favorevole (con un solo voto contrario) alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d’attribuzione elevato dal tribunale di Roma relativo ad una pregressa deliberazione d’immunità in favore di Silvio Berlusconi.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Giovedì 5 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: intendimenti del Governo in merito alla riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari con riferimento alle zone montane (Benamati - PD); iniziative in merito alla questione dei lavoratori socialmente utili in Calabria (Laganà Fortugno - PD); iniziative per assicurare il rispetto della normativa europea in relazione alle multe sulle quote latte al fine di evitare l’applicazione di nuove ed ulteriori sanzioni nei confronti dell’Italia (Delfino - UdCpTP); iniziative per la corretta interpretazione della categoria di attività «non commerciale» riferita ad enti no profit e onlus, ai fini dell’esenzione IMU (Toccafondi - PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia Salvatore Mazzamuto, il Viceministro del lavoro e delle politiche sociali Michel Martone, il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Franco Braga e il Sottosegretario per l’economia e le finanze Vieri Ceriani.

Question time

 

Mercoledì 4 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative in materia di politiche giovanili alla luce delle conclusioni del rapporto dell’Assemblea plenaria del Consiglio d’Europa ed in vista dell’incontro di San Pietroburgo di settembre 2012 (Volonté – UdCpTP); gestione delle donazioni effettuate via sms in favore dei territori dell’Emilia colpiti dagli eventi sismici del maggio 2012 (Evangelisti - IdV); intendimenti del Governo in merito all’utilizzo dello strumento del project-financing per il completamento del sistema autostradale, al fine di colmare il divario infrastrutturale tra il Sud e il Centro-Nord dell’Italia (Misiti - Misto); iniziative in relazione all’emergenza sfratti (Catone - PT); iniziative di competenza, anche normative, in relazione alla vicenda di un contenzioso sviluppatosi tra Equitalia Pragma ed un’azienda abruzzese (Toto - FLpTP); chiarimenti in merito agli orientamenti manifestati dal Governo in relazione alla proposta di introdurre un tetto di 6.000 euro netti al mese per le pensioni erogate in base al sistema retributivo (Dozzo - LNP); interventi a favore dei minori stranieri non accompagnati e chiarimenti in ordine al mancato rifinanziamento del relativo programma nazionale di protezione (Livia Turco - PD); problematiche riguardanti il corso concorso per dirigente scolastico indetto con determinazione del direttore generale del 22 novembre 2004 (Pelino - PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione Andrea Riccardi e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda.

 

 

 

Eventi

 

Domenica 1° luglio Montecitorio a porte aperte
Concerto della Banda dell’Aeronautica Militare

Domenica 1° luglio, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L'accesso al Palazzo è stato possibile dalle ore 16,00 alle 21,00. In piazza Montecitorio, alle 18,30, si è svolto il concerto della Banda dell'Aeronautica Militare. L'esibizione è stata diretta dal Maestro Marco Moroni.

In particolare, il programma prevedeva brani di: A. Diminiello (Marcia di Ordinanza Aeronautica); V. Widqvist (Under Blagul Fana); C. Walter (Neige D'Avril); G. Fucik (Florentiner March); J. Kennet (Army of the Nyle); E. Uebel (Jubelklange); Autori vari (Rivista Napoletana).

Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa