Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 185

27 luglio 2012 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

   

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

 

 

 

     

Question time

 

  Eventi

Misure di sostegno al comparto agricolo

Principio di non discriminazione in base all’orientamento sessuale

Elezioni regionali in Molise

Condizione di profughi provenienti dal nord Africa

Mancata attribuzione delle frequenze all’emittente Europa 7

Difendere gli asset industriali strategici

Controllo sulla gestione delle risorse pubbliche in Sicilia

Autonomia delle casse previdenziali degli ordini professionali

 

Cerimonia del ventaglio
Sala del Mappamondo – 26 luglio

 

Mostra: Ricordando Walter Sabatelli
Complesso di Vicolo Valdina 18-25 luglio

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 23 luglio si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312-A). La Camera, dopo aver respinto la richiesta di rinvio in Commissione del provvedimento formulata dal deputato Borghesi, ha accolto la proposta avanzata dal presidente della Commissione Finanze Gianfranco Conte di rinviare il provvedimento in Commissione, al fine di esaminare alcuni emendamenti, che i relatori presenteranno, di recepimento delle condizioni formulate dalla Commissione Bilancio.

 

Martedì 24 luglio è proseguito l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312-A). Il ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del provvedimento, nel nuovo testo approvato dalle Commissioni a seguito del rinvio deliberato dall’Assemblea.

 

Mercoledì 25 luglio la Camera con 475 voti favorevoli e 80 contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312-A),  nel nuovo testo approvato dalle Commissioni a seguito del rinvio deliberato dall’Assemblea. Dopo la trattazione degli ordini del giorno il provvedimento è stato approvato e inviato per l’esame all’altro ramo del Parlamento.

 

Giovedì 26 luglio si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 20 giugno 2012, n. 79, recante misure urgenti per garantire la sicurezza dei cittadini, per assicurare la funzionalità del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e di altre strutture dell'Amministrazione dell'interno, nonché in materia di Fondo nazionale per il Servizio civile. Differimento di termine per l'esercizio di delega legislativa (C. 5369). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

IN COMMISSIONE

 

Cittadinanza dei minori nati da genitori stranieri: prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge C. 5369 Governo, approvato dal Senato di conversione del decreto legge 79/2012 recante Misure urgenti per garantire la sicurezza dei cittadini, per assicurare la funzionalità del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e di altre strutture dell’Amministrazione dell’interno, nonché in materia di Fondo nazionale per il Servizio civile. Differimento di termine per l’esercizio di delega legislativa (rel. Stasi, PT), dando mandato al relatore a riferire in Assemblea e ha  proseguito l’esame delle proposte di legge C. 2431 Di Biagio e abb. recanti Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza dei minori nati da genitori stranieri (rell. Amici, PD e Bertolini, PdL).

In sede di atti del governo ha concluso l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche e integrazioni al regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 marzo 2001, n. 245, nonché disciplina dell’organismo indipendente di valutazione della performance (atto n. 487 – rel. Santelli, PdL), esprimendo parere favorevole.

Ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 4 aprile 2010, n. 58, di attuazione della direttiva 2007/23/CE relativa all’immissione sul mercato di articoli pirotecnici (atto n. 490 – rel. Libè, UdCpTP).

 

Parere favorevole a regolamento sulla riforma degli ordinamenti professionali

La II Commissione Giustizia, in sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero (atto n. 494 - rel. Costa, PdL; Ferranti, PD) e ha espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente il regolamento recante Riforma degli ordinamenti professionali (atto n. 488 - rel. Cassinelli, PdL; Siliquini, PT).

In sede di indagine conoscitiva in merito all’esame dello schema di decreto legislativo recante nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero (atto n. 494), ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati (ANM), del Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Torino, Vittorio Nessi, del Procuratore aggiunto presso il tribunale di Messina, Sebastiano Ardita, dell’Organismo unitario dell’avvocatura (OUA) e del Presidente del Coordinamento nazionale degli ordini forensi minori, Salvatore Pompeo. In sede di indagine conoscitiva in merito all’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente il regolamento recante riforma degli ordinamenti professionali (atto n. 488), ha svolto l’audizione di Professioni area tecnica (PAT), Confprofessioni e dell’Organismo unitario dell’avvocatura (OUA).

In sede referente ha proseguito l’esame del provvedimento recante Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali (C. 2519 e abb. - rel. Mussolini, PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole sul disegno di legge C. 5369, approvato dal Senato, decreto legge 79/2012 recante Misure urgenti per garantire la sicurezza dei cittadini, per assicurare la funzionalità del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e di altre strutture dell’Amministrazione dell’interno, nonché in materia di Fondo nazionale per il Servizio civile. Differimento di termine per l’esercizio di delega legislativa (rel. Scelli; PdL), per il parere alla I Commissione Affari costituzionali.

La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06727 Bernardini, tentativo di suicidio di un detenuto presso il carcere di Porto Azzurro; 5-06784 Bernardini, suicidio di un detenuto in stato di custodia cautelare nell’ospedale Villa Scassi di Sampierdarena; 5-06785 Bernardini, disfunzioni e carenze degli istituti penitenziari e sulle strutture carcerarie non utilizzate in Puglia; 5-06718 Bernardini: Sul tentativo di suicidio di un detenuto nel carcere Le Vallette di Torino e 5-06722 Bernardini: Sulle cause del decesso di un detenuto nel carcere Due Palazzi di Padova.

 

Norme sanitarie sui sottoprodotti di origine animale: iniziato l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede di atti del Governo, hanno avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1069/2009, recante norme sanitarie relative ai sottoprodotti di origine animale e ai prodotti derivati non destinati al consumo umano e che abroga il regolamento (CE) n. 1774/2002, e per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 142/2011, recante disposizioni di applicazione del regolamento (CE) 1069/2009 e della direttiva 97/78/CE per quanto riguarda taluni campioni e articoli non sottoposti a controlli veterinari in frontiera (atto n. 493 – rel. per la II Commissione: Samperi, PD; rel. per la XII Commissione: Mancuso, PdL).

 

Audizione sulla politica italiana nel Mediterraneo

La III Commissione Affari esteri, in sede di Comitato permanente sui diritti umani e nell’ambito dell’indagine conoscitiva su diritti umani e democrazia, ha svolto l’audizione di Demba Traorè, Segretario generale del Partito radicale nonviolento, transnazionale e transpartito, sulla situazione in Mali.

In sede di indagine conoscitiva sugli obiettivi della politica mediterranea dell’Italia nei nuovi equilibri regionali, ha svolto l’audizione di Fouad Allam, docente di Sociologia del mondo musulmano all'Università di Trieste.

La Commissione ha avviato la discussione della risoluzione 7-00952 Stefani: Sulla soluzione del conflitto in Nagorno Karabah e ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06861 R. Farina, sul campo profughi di Shousha al confine libico-tunisino; 5-06935 R. Farina, sul campo profughi di Scegarab in Sudan.

 

Quarantesimo anniversario della strage ai giochi olimpici di Monaco’72: approvata una risoluzione

Le Commissioni riunite III Affari esteri e VII Cultura hanno discusso ed approvato la risoluzione 7-00955 Nirenstein: Sulla commemorazione del quarantesimo anniversario della strage dei giochi olimpici di Monaco del 1972.

 

Audizione del Ministro degli affari esteri, Giulio Terzi di Sant’Agata, sui recenti sviluppi della situazione in Siria

 Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera dei deputati e III Affari esteri del Senato della Repubblica hanno svolto l’audizione del Ministro degli affari esteri, Giulio Terzi di Sant’Agata, sui recenti sviluppi della situazione in Siria nel quadro regionale.

 

Audizione del Sottosegretario Milone sui prezzi di vendita degli alloggi in dismissione della Difesa

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione del sottosegretario di Stato per la difesa, Filippo Milone, sui criteri e le modalità adottati per la definizione del prezzo di vendita degli alloggi della Difesa in corso di dismissione. In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali, sul provvedimento recante Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse (C. 4568 approvato, in un testo unificato, dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato e abb. – rel. Garofani, PD).

Ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Promozione a titolo onorifico ai militari profughi a seguito dell'applicazione del trattato di Parigi del 10 febbraio 1947 (C. 4994 Villecco Calipari – rel. Di Stanislao, IdV).

Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06344 Ginefra, Sulla candidatura a sindaco di Giovinazzo del Comandante della locale stazione dei carabinieri; 5-06820 Schirru, Sulle iniziative del Governo per assicurare una maggiore tutela dei lavoratori nella indizione di gare d’appalto per i servizi di pulizia di alcune basi militari sarde; 5-07278 Verini,  Sull’erogazione per il 2012 del contributo per le associazioni combattentistiche e partigiane;  5-06860 Pes, Sulle iniziative del Governo per la riduzione dei pericoli di danno ambientale e per la salute umana derivanti dalle attività svolte nel poligono militare di Salto di Quirra.

 

Audizione dell’Agenzia del demanio sugli effetti della dismissione di immobili pubblici sulla finanza pubblica

La V Commissione Bilancio ha svolto l’audizione del Direttore dell’Agenzia del demanio, Stefano Scalera e del Dirigente Generale della Direzione Finanza e Privatizzazioni del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle finanze, Francesco Parlato, in merito all’impatto sulla finanza pubblica e sui profili di carattere economico e finanziario del programma di dismissione di immobili pubblici finalizzato alla riduzione del rapporto tra debito pubblico e prodotto interno lordo.

In sede consultiva, ha proseguito l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla XI Commissione Lavoro, del testo unificato recante disciplina delle attività subacquee e iperbariche (C. 344 e abb. – rel. Ciccanti, UdCpTP), esprimendo parere favorevole con condizioni. Ai fini della deliberazione di rilievi alla I Commissione Affari costituzionali , ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche e integrazioni al regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 marzo 2001, n. 245, nonché disciplina dell’organismo indipendente di valutazione della performance (atto n. 487 – rel. Fallica, Misto-G.Sud-PPA), esprimendo una valutazione favorevole con rilievi e, ai fini dell’espressione del parere alla II Commissione Giustizia, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero (atto n. 494 – rel. Marinello, PdL).

La Commissione ha iniziato lo svolgimento dell’audizione informale del Presidente della Sezione regionale di controllo della Corte dei conti, Rita Arrigoni, e dell’Assessore regionale all’economia della Regione Siciliana, Gaetano Armao, in merito alle problematiche concernenti l’autonomia finanziaria della Regione Siciliana. Ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva per l’esame dei disegni di legge recanti rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2011 (C. 5324) e disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2012 (C. 5325), l’audizione del Presidente della Corte dei conti, Luigi Giampaolino.

 

Misure per la crescita del Paese: licenziato il testo per l’esame dell’Assemblea

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, a seguito del rinvio in Commissione deliberato dall’Assemblea, hanno concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 5312-A, di conversione del decreto legge 83 del 2012, recante Misure urgenti per la crescita del Paese (rel. per la VI Commissione: Fluvi PD; rel. per la X Commissione: Vignali, PdL). In particolare esse hanno approvato alcuni emendamenti dei relatori volti a recepire le condizioni formulate dalla Commissione Bilancio, ed hanno nuovamente conferito il mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea sul provvedimento, come modificato dalle predette proposte emendative approvate.

 

Recupero dei crediti risultanti da dazi, imposte e altre misure: concluso l’esame per il parere

La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul disegno di legge C. 5369, approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 79 del 2012, recante Misure urgenti per garantire la sicurezza dei cittadini, per assicurare la funzionalità del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e di altre strutture dell’Amministrazione dell’interno, nonché in materia di Fondo nazionale per il Servizio civile. Differimento di termine per l’esercizio di delega legislativa (rel. Gianfranco Conte, PdL).

Ha espresso parere favorevole con osservazione al Governo sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2010/24/UE sull’assistenza reciproca in materia di recupero dei crediti risultanti da dazi, imposte e altre misure (atto n. 480; rel. Ravetto, PdL), e parere favorevole sullo schema di decreto legislativo concernente attuazione della direttiva 2010/73/UE, recante modifica delle direttive 2003/71/CE relativa al prospetto da pubblicare per l’offerta pubblica o l’ammissione alla negoziazione di strumenti finanziari e 2004/109/CE sull’armonizzazione degli obblighi di trasparenza riguardanti le informazioni sugli emittenti i cui valori mobiliari sono ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato (atto n. 497; rel. Strizzolo, PD). La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Sviluppo e forme di sostegno del mercato editoriale: prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura ha approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sull’applicazione della legge n. 2 del 9 gennaio 2008, recante Disposizioni concernenti la Società italiana degli autori e degli editori, con particolare riferimento ad attività, gestione e governance della medesima Società. In sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di sviluppo del mercato editoriale e ridefinizione delle forme di sostegno (C. 5270 Governo - rel. Levi, PD), abbinando la proposta di legge C. 5116 Giulietti. Ha svolto le audizioni informali di rappresentanti del Coordinamento precari scuola, su questioni connesse al precariato scolastico, e di rappresentanti di organizzazioni sindacali dello spettacolo, sulle problematiche concernenti il piano di dismissioni di Cinecittà Studios S.p.A. e Cinecittà Digital Factory S.r.l. in Roma.

Ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00449 Pes: Sui corsi di specializzazione per il personale docente in esubero ai fini del conseguimento del titolo per l’insegnamento per posti di sostegno ed avviato l’esame della risoluzione 7-00946 Tocci: Sui servizi connessi al diritto allo studio.

In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha avviato e concluso l’esame del decreto legge 79/2012 recante Misure urgenti per garantire la sicurezza dei cittadini, per assicurare la funzionalità del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e di altre strutture dell’Amministrazione dell’interno, nonché in materia di Fondo nazionale per il Servizio civile. Differimento di termine per l’esercizio di delega legislativa (C. 5369 Governo, approvato dal Senato – rel. Frassinetti, PdL), esprimendo un parere favorevole con condizione.

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-04609 De Pasquale: Sulla collocazione di precari della scuola in un reality show dei canali Mediaset; 5-06210 Farina Coscioni: Sulla conformità alla normativa vigente per portatori di handicap della classe I C dell’Istituto “Aldo Capitini” di Gualdo Cattaneo (PG), 5-06694 Frassinetti: Sulla scelta del Politecnico di Milano di tenere in lingua inglese i corsi dell'ultimo biennio della laurea specialistica e dei dottorati , 5-06959 Zazzera: Sulla mobilità del personale universitario docente e ricercatore e 5-07187 Antonino Russo: Sull’inserimento nella IV fascia dei docenti che hanno conseguito l’abilitazione entro i termini di scadenza delle relative domande.

Si sono svolte le comunicazioni del Presidente sulla missione effettuata a Siracusa e Noto, il 28 e 29 giugno 2012.

 

Audizione del Ministro dell’ambiente, Corrado Clini, sullo stato della gestione delle risorse idriche

La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha iniziato e concluso l’esame del decreto legge 79/2012, recante Misure urgenti per garantire la sicurezza dei cittadini, per assicurare la funzionalità del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e di altre strutture dell’Amministrazione dell’interno, nonchè in materia di Fondo nazionale per il Servizio civile. Differimento di termine per l’esercizio di delega legislativa (C. 5369 Governo, approvato dal Senato) rel. Margiotta, PD) esprimendo parere favorevole con una condizione.

Ha svolto l’audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini, sullo stato della gestione delle risorse idriche e sul processo di riorganizzazione dell’ISPRA.

 

Modifiche al codice della strada: avvio dell’esame

La IX Commissione Trasporti, in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di veicoli, di accertamento della guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti, di pagamento delle sanzioni e di effetti della revoca della patente (C. 5361 Valducci - rel. Velo, PD) e del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per l’Agenda digitale (C. 4891 Gentiloni Silveri e C. 5093 Palmieri - rel. Bergamini, PdL). 

La Commissione ha svolto l’audizione informale del Sindaco del Comune di Roma, Giovanni Alemanno, sui gravi disservizi verificatisi recentemente sulla linea B1 della metropolitana di Roma e le audizioni informali di rappresentanti di Aniasa e di Assilea, sull’attuale situazione del trasporto stradale e autostradale, nonché di rappresentanti di Assoporti, di Fedepiloti e di Angopi, sull’attuale situazione del trasporto marittimo.

 

Servizi nel mercato interno: concluso l’esame per il parere

La X Commissione Attività produttive ha concluso l’esame, in sede di atti del Governo, dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, di attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno, esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni (atto n. 468; rel. Froner, PD).

In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha iniziato e concluso l’esame del decreto legge 79/2012 recante Misure urgenti per garantire la sicurezza dei cittadini, per assicurare la funzionalità del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e di altre strutture dell’Amministrazione dell’interno, nonché in materia di Fondo nazionale per il Servizio civile. Differimento di termine per l’esercizio di delega legislativa (C. 5369 Governo, approvato dal Senato; rel. Vico - PD), esprimendo parere favorevole con condizione.

 

Estensione del diritto alla pensione supplementare: prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla I Commissione Affari costituzionali sul disegno di legge C. 5369 Governo, approvato dal Senato, di conversione del decreto legge 79/2012 recante Misure urgenti per garantire la sicurezza dei cittadini, per assicurare la funzionalità del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e di altre strutture dell’Amministrazione dell’interno, nonché in materia di Fondo nazionale per il Servizio civile. Differimento di termine per l’esercizio di delega legislativa (rel. Fabbri, PdL).

In sede referente ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 5103 Damiano, C. 5236 Dozzo, C. 5247 Paladini  recanti Modifiche alla vigente normativa in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico (rel. Muro, FLpTP) e del nuovo testo unificato C. 3871 Gnecchi, C. 4260 Cazzola, C. 4384 Poli  recanti Disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare (rel. Pelino, PdL)

Ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00657 Giammanco, 7-00659 Fedriga, 7-00800 Muro e 7-00825 Mattesini: Sulla ricostruzione delle carriere del personale ATA e ITP che sono state approvate in un nuovo testo unificato contrassegnate con il n. 8-00196 e ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06960 Pedoto, completa attuazione delle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 81 del 2008; 5-07089 Gatti, sulle dimissioni di lavoratori impiegati nella sede della Champion spa di Scandicci.

 

Audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero, in materia di contrasto alla violenza sulle donne

La XII Commissione Affari sociali, ha svolto l’audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero, in merito alle iniziative del Governo in materia di contrasto alla violenza sulle donne, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca.

In sede referente, ha proseguito e concluso l’esame del nuovo testo della proposta di legge Disposizioni concernenti la donazione di medicinali non utilizzati e la loro utilizzazione e distribuzione da parte di organizzazioni senza fini di lucro e modifica all'articolo 157 del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219, in materia di raccolta di medicinali non utilizzati o scaduti (nuovo testo C. 4771 Di Virgilio – rel. Bocciardo, PdL), dando mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

In sede di Comitato ristretto, nell’ambito dell’esame della proposta di legge sulle disposizioni concernenti l’etichettatura dei farmaci contenenti gliadina e l'indicazione della presenza di lattosio, a tutela delle persone affette dal morbo celiaco (C. 4894 Palagiano – rel. Palagiano, IdV) ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA); sempre in sede di Comitato ristretto, nell’ambito dell’esame della proposta di legge sulle modifiche agli articoli 8-quater, 8-quinquies e 8-sexies del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, concernenti l'accreditamento e l'erogazione delle prestazioni sanitarie a carico del Servizio sanitario nazionale da parte delle strutture pubbliche e private (C. 4269 D’Anna – rel. D’Anna, PT), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione italiana ospedalità privata (AIOP).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla I Commissione Affari costituzionali sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 79/2012 recante Misure urgenti per garantire la sicurezza dei cittadini, per assicurare la funzionalità del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e di altre strutture dell'Amministrazione dell'interno, nonché in materia di Fondo nazionale per il Servizio civile. Differimento di termine per l'esercizio di delega legislativa (C. 5369 Governo, approvato dal Senato – rel. Di Virgilio, PdL); per il parere alla II Commissione Giustizia, ha avviato l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041, approvata dal Senato, e abb. – rel. Pedoto, PD).

 

Audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, su questioni concernenti le politiche comunitarie dell’agricoltura e della pesca

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, su questioni di competenza del suo Dicastero, con particolare riferimento a quelle concernenti la riforma della politica agricola comune (PAC), la riforma della politica comune della pesca (PCP), il riordino degli enti vigilati, il settore ippico e alcune iniziative legislative avviate dalla Commissione.

In sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge C. 108 D’Ippolito Vitale e abb. recanti Norme in materia di bevande analcoliche alla frutta (rel. Paolo Russo, PdL).

 

Relazione annuale sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali: iniziato l’esame

La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dei seguenti schemi di decreti legislativi: Ulteriori modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141, recante attuazione della direttiva 2008/48/CE relativa ai contratti di credito ai consumatori nonché modifiche del titolo V del testo unico bancario in merito alla disciplina dei soggetti operanti nel settore finanziario, degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi (atto n. 486 – rel. Ronchi, Misto-FCP) su cui ha espresso parere favorevole con osservazioni e Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 4 aprile 2010, n. 58, di attuazione della direttiva 2007/23/CE relativa all'immissione sul mercato di articoli pirotecnici (atto n. 490 – rel. Nicolucci, PdL) su cui ha espresso parere favorevole con osservazioni.

Ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1069/2009, recante norme sanitarie relative ai sottoprodotti di origine animale e ai prodotti derivati non destinati al consumo umano e che abroga il regolamento (CE) n. 1774/2002, e per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 142/2011, recante disposizioni di applicazione del regolamento (CE) 1069/2009 e della direttiva 97/78/CE per quanto riguarda taluni campioni e articoli non sottoposti a controlli veterinari in frontiera (atto n. 493 – rel. Fucci, PdL) e dello schema di decreto legislativo concernente attuazione della direttiva 2010/73/UE, recante modifica delle direttive 2003/71/CE relativa al prospetto da pubblicare per l’offerta pubblica o l’ammissione alla negoziazione di strumenti finanziari e 2004/109/CE sull’armonizzazione degli obblighi di trasparenza riguardanti le informazioni sugli emittenti i cui valori mobiliari sono ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato (atto n. 497 – rel. Formichella, PdL).

In sede di esame di atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame della Relazione annuale 2011 sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali (COM(2012)375 final – rel. Formichella, PdL).






 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizione su diritto d’asilo, immigrazione ed integrazione

Il Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa,  martedì 24 luglio, ha proceduto all’audizione del responsabile dell'Ufficio immigrazione della Caritas italiana, Oliviero Forti.

 

Audizione del Ministro Passera sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, martedì 24 luglio, ha proceduto all’audizione del Ministro dello sviluppo economico, Corrado Passera, e l’audizione del presidente del consorzio Polieco, Enrico Bobbio.

 

Audizioni sulle politiche a favore dell’infanzia

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva su alcuni aspetti dell’attuazione delle politiche a favore dell’infanzia e dell’adolescenza,  mercoledì 25 luglio, ha proceduto all’audizione di rappresentanti delle associazioni Giovanni XXIII e Famiglie per l’accoglienza.

 

Iniziato esame di relazione sulla contraffazione nel settore del tabacco

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, giovedì 26 luglio, ha iniziato l’esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore del tabacco.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Giudizio sulle ineleggibilità di due deputati: esame in Comitato permanente

La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente, ha esaminato, mercoledì 25 luglio, le posizioni dei deputati Marilena Parenti e Mario Adinolfi ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Giovedì 26 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito alla prospettata soppressione del tribunale di Caltagirone nell’ambito della riorganizzazione degli uffici giudiziari (Samperi - PD); iniziative normative volte a garantire il finanziamento per la realizzazione di interventi per la messa in sicurezza e l’adeguamento antisismico delle scuole (Ceroni - PdL); elementi in merito al recupero di fusti carichi di sostanze tossiche abbandonati nei fondali presso l’isola di Gorgona (Livorno) (Evangelisti - IdV); tempi per l’adozione dei provvedimenti governativi relativi all’immissione in ruolo del personale docente nonché amministrativo, tecnico ed ausiliario per l’anno scolastico 2012-2013 (Coscia - PD); iniziative di competenza a tutela del personale del Coni (Di Biagio - FLpTP); orientamenti del Governo in ordine alle prospettive del comparto automobilistico e della mobilità (Damiano - PD). 

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia Sabato Malinconico, il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Guido Improta, il Sottosegretario per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Tullio Fanelli e il Sottosegretario per lo sviluppo economico Claudio De Vincenti.

Question time

 

 

Mercoledì 25 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: misure di sostegno al comparto agricolo, con particolare riferimento all’ipotesi di riduzione o esonero del versamento dei contributi per i lavoratori agricoli a tempo determinato (Ruvolo - PT); elementi ed iniziative in relazione alla presenza nel manuale della Scuola marescialli e brigadieri dei carabinieri di espressioni in contrasto con il principio di non discriminazione in base all’orientamento sessuale (Concia - PD); intendimenti del Governo in ordine all’avvio delle procedure necessarie all’indizione delle elezioni regionali in Molise (Di Pietro - IdV); iniziative relative alla condizione di profughi provenienti dal nord Africa durante l’anno 2011 a cui non è stata riconosciuta la protezione da parte delle commissioni territoriali (Pezzotta - UdCpTP); iniziative a seguito della sentenza di condanna della Corte europea dei diritti dell’uomo in relazione alla vicenda della mancata attribuzione delle frequenze a favore dell’emittente Europa 7 (Lo Presti - FLpTP); iniziative per difendere gli asset industriali strategici, con particolare riferimento al gruppo Finmeccanica (Saglia - PdL); iniziative di competenza per implementare il controllo sulla gestione delle risorse pubbliche nella regione Sicilia (Dozzo - LNP); iniziative volte a riconoscere autonomia gestionale, contabile ed organizzativa alle casse previdenziali degli ordini professionali (Sardelli - Misto). 

Per il Governo sono intervenuti il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Mario Catania, il Ministro della difesa Giampaolo Di Paola, il Ministro dell’interno Anna Maria Cancellieri, il Ministro per lo sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti Corrado Passera e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda.

 

 

 

Eventi

 

 

Cerimonia del ventaglio
Sala del Mappamondo – 26 luglio

Giovedì 26 luglio, presso la Sala del Mappamondo, si è svolta la tradizionale Cerimonia del Ventaglio. Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha incontrato i giornalisti dell’Associazione Stampa Parlamentare per lo scambio di auguri prima della pausa estiva. L’incontro è stato anche l’occasione per affrontare i temi più importanti che hanno caratterizzato l’attività della Camera e quelli in agenda alla ripresa.

 

Mostra: Ricordando Walter Sabatelli
Complesso di Vicolo Valdina 18-25 luglio

Martedì 17 luglio, alle ore 18, presso il Complesso di Vicolo Valdina, nella Sala del Cenacolo, è stata inaugurata la mostra "Ricordando Walter Sabatelli - A quindici anni dalla morte". All'inaugurazione ha partecipato il Questore della Camera dei deputati, Antonio Mazzocchi. L’esposizione è stata aperta al pubblico dal 18 al 25 luglio.

Alla morte di Walter Sabatelli, il 19 agosto 1997, è stato fondato l'Archivio che porta il suo nome. Essendo disponibili numerose opere d'arte, è stato deciso che molte andassero a formare un veicolo di promozione della cultura e dell'arte del nostro Paese in Italia e nel mondo. I suoi dipinti hanno costituito il nucleo fondante del Museo di Arte Contemporanea Italiana in Costa Rica e l'istituendo Museo di Arte Contemporanea Italiana in Nuova Zelanda. Infine, le sue opere hanno reso possibile l'istituzione della Pinacoteca Amedeo Modigliani, unico museo al mondo dedicato al grande Modì. Sabatelli è stato un pittore "silenzioso", la sua ambizione era lo studio, il silenzio dei pensieri ed il cavalletto con i suoi amati colori. Ha insegnato pittura nella scuola da lui fondata. Resta un caposcuola, con il ritorno alla "bella pittura", quella che parla anche all'anima più profonda dell'essere umano.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa