Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 189

14 settembre 2012 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

ESAME DEL DECRETO SUL RISANAMENTO AMBIENTALE DI TARANTO

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Determinazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (Isee)

Occupazione di aree da parte dei centri sociali a Milano

Contrasto all’immigrazione clandestina

Tutela del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Esclusione delle imprese balneari dall’applicazione della “direttiva Bolkestein” (cosiddetta direttiva servizi)

Regolamenti comunali e delibere relative ad aliquote e detrazioni Imu

Norme per il passaggio dei dipendenti del Coni alla pubblica amministrazione

Iniziative in materia di registro pubblico delle opposizioni

 

World e-Parliament Conference 2012
Nuova Aula Gruppi parlamentari – Sala del
 Mappamondo 13, 14, 15 Settembre

 

Giornata Mondiale della Democrazia
Nuova Aula Gruppi parlamentari – 15 settembre

 

Domenica 16 settembre Montecitorio a porte aperte
Concerto della Banda della Guardia di Finanza

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 10 settembre si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 7 agosto 2012, n. 129, recante disposizioni urgenti per il risanamento ambientale e la riqualificazione del territorio della città di Taranto (C. 5423), nonché delle mozioni Bersani ed altri n. 1-01118, Misiti ed altri n. 1-01124, Angela Napoli e Della Vedova n. 1-01125, Nucara ed altri n. 1-01126, Casini ed altri n. 1-01127, Cicchitto ed altri n. 1-01128 e Di Pietro ed altri n. 1-01129 concernenti iniziative a favore della Calabria.

Martedì 11,  mercoledì 12, giovedì 13 settembre la Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 7 agosto 2012, n. 129, recante disposizioni urgenti per il risanamento ambientale e la riqualificazione del territorio della città di Taranto (C. 5423). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

IN COMMISSIONE

Modifiche costituzionali su Parlamento e forma di Governo: prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito in sede referente l’esame dei seguenti provvedimenti: Modifiche alla Parte seconda della Costituzione concernenti le Camere del Parlamento e la forma di Governo (C. 16 cost. Zeller e abb. - rel. Calderisi, PdL; Bressa, PD); Modalità di elezione del Consiglio provinciale e del Presidente della Provincia, a norma dell'articolo 23, commi 16 e 17, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 (C. 5210 Governo - rel. Calderisi, PdL; Bressa, PD); Adeguamento alla media europea degli stipendi, emolumenti, indennità degli eletti negli organi di rappresentanza nazionale e locale (C. 5105 d’iniziativa popolare - rel. Mantini, UDCpTP; Bertolini, PdL); ha, inoltre, proseguito l’esame del testo base, approvato dal Senato, recante Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani (C. 4534 Governo e abb. rel. Volpi, LNP).

In sede di Comitato permanente per i pareri, ha espresso parere favorevole alla XI Commissione Lavoro sulle Modifiche alla vigente normativa in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico (C. 5103 Damiano ed abb. – rel. Naccarato,PD).

 

Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici: pronto il testo per l’esame in Aula

La II Commissione Giustizia, in sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante Ulteriori disposizioni integrative e correttive al codice del processo amministrativo, di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104 (atto 499 - rel. Bongiorno, FLpTP), esprimendo un parere favorevole con condizioni.

In sede referente, ha proseguito l’esame dei provvedimenti: Delega al Governo in materia di depenalizzazione, pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 5019 Governo e abb. - relatori Costa, PdL e Ferranti, PD); Disposizioni in materia di misure cautelari personali (C. 255 Bernardini e abb. -rel. Bongiorno, FLpTP); Disciplina del settore della tutela del credito (C. 4583-M. Rossi - rel. M. Rossi, PdL); Modifiche alla legge 13 ottobre 1975, n. 654, e al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, per il contrasto dell'omofobia e della transfobia (C. 2807 Di Pietro e C. 4631 Concia - rel. Palomba, IdV); ha concluso l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041, approvata dal Senato, e abb. - rel. Torrisi, PdL), conferendo il mandato al relatore a riferire in Assemblea.

La Commissione ha svolto l’audizione del Ministro della giustizia, Paola Severino, sull’attuazione della delega in materia di revisione della geografia giudiziaria.

In sede consultiva per il parere alla V Commissione Bilancio, ha concluso l’esame congiunto dei disegni di legge recanti Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo) e Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo) e delle tabelle n. 2, stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno finanziario 2012; n. 5, stato di previsione del Ministero della Giustizia per l’anno finanziario 2012; n. 10, stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2012 (rel. Paniz, PdL), approvando relazioni favorevoli; ha iniziato l’esame del nuovo testo unificato C. 4662 Valducci ed abb. recante Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (rel. Contento, PdL), per il parere alla IX Commissione Trasporti.

La Commissione ha svolto, infine, le interrogazioni 5-06745 Bernardini, diritto alla salute dei detenuti con particolare riferimento alla tutela di tale diritto nel carcere di Spoleto; 5-06753 Bernardini, morte di un cittadino georgiano avvenuta in una camera di sicurezza della questura di Milano; 5-06707 Bernardini, esigenza di affidare incarichi dirigenziali relativi all’amministrazione penitenziaria della Sardegna a dirigenti penitenziari che non abbiano già altri incarichi; 5-06775 Bernardini, gravissima violazione del diritto alla salute di una detenuta verificatasi nel carcere di Rebibbia; 5-06714 Bernardini, alto tasso di sovraffollamento e carenza di personale di polizia penitenziaria nella casa circondariale di Cosenza.

 

Indagine conoscitiva su diritti umani e democrazia: deliberata la proroga del termine

La III Commissione Affari esteri in sede di indagine conoscitiva sui diritti umani e democrazia, ha deliberato una proroga del termine dell’indagine conoscitiva.

In sede referente, ha avviato l’esame dei seguenti disegni di legge, approvati dal Senato: Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti alla Costituzione dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni, adottati a Ginevra il 24 novembre 1998 (C. 5420 Governo - rel. Narducci, PD); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale e di istruzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Serbia, fatto a Roma il 13 novembre 2009 (C. 5421 Governo - rel. R. Farina, PdL); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Serbia, con Allegato, fatto a Roma il 21 dicembre 2009 (C. 5422 Governo - rel. Stefani, LNP).I provvedimenti sono stati trasmessi alle Commissioni assegnatarie in sede consultiva per l’espressione del parere.

In sede consultiva, ha proseguito e concluso l’esame congiunto del disegno di legge recante Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo) esprimendo relazione favorevole alla V Commissione Bilancio,  e delle Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2012 e la Tabella n. 6: Stato di previsione del Ministero degli Affari esteri per l'anno 2012 (C. 5325 Governo:rel. Pianetta(PdL) esprimendo relazione favorevole con un’osservazione e una condizione alla V Commissione Bilancio.

 

Audizioni sull’installazione in Sicilia del sistema di radiocomunicazione satellitare Muos

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione informale degli amministratori degli enti locali interessati e di rappresentati del Comitato No Muos, sugli effetti connessi all’installazione in Sicilia del sistema di radiocomunicazione satellitare Muos (Mobile User Objective System).

In sede consultiva, ha concluso l’esame congiunto del Rendiconto generale dell’amministrazione dello Stato per l’esercizio 2011 (C. 5324 Governo) e delle Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo), Tabella n. 11 (rel. Porfidia, Misto-NP-SUD), deliberando di riferire favorevolmente alla V Commissione Bilancio.

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Riorganizzazione dell’Associazione italiana della Croce rossa (atto n. 492 - rel. Bosi, UDCpTP), per i rilievi alla XII Commissione Affari sociali.

 

Documenti di bilancio: pronti i testi per l’esame dell’Assemblea

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha proseguito e concluso l’esame congiunto dei disegni di legge concernenti Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2011 (C. 5324) e Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2012 (C. 5325) (rel. Calvisi, PD), conferendo mandato al relatore di riferire favorevolmente in Assemblea. Nell’ambito dell’esame dei provvedimenti ha svolto il seguito dell’audizione del Presidente della Corte dei conti, Luigi Giampaolino.

In sede consultiva, per il parere alla II Commissione Giustizia, ha proseguito l’esame del nuovo testo recante Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041, approvata dal Senato - rel. Occhiuto, UDCpTP), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione di una relazione tecnica; per il parere alla IV Commissione Difesa, ha esaminato la proposta di legge recante Concessione di una promozione a titolo onorifico ai militari delle Forze armate e dei Corpi di polizia a ordinamento militare profughi a seguito dell'applicazione del trattato di pace fra l'Italia e le Potenze alleate ed associate, firmato a Parigi il 10 febbraio 1947 (C. 4994 rel. Marchi, PD), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione di una relazione tecnica; ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato il nuovo testo recante ratifica ed esecuzione della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie, fatta a Strasburgo il 5 novembre 1992 (C. 5118 Governo e abb. – rel Calvisi, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta; ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, ha esaminato il testo unificato recante Disposizioni per l'organizzazione e il funzionamento del Museo nazionale dell'emigrazione italiana (C. 4698 e abb. – rel. Marchi, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta; ai fini dell’espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, ha esaminato il nuovo Testo unico riguardante la Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 4662 e abb. – rel. Ceroni, PdL), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.

Ai fini dell’espressione del parere alla X Commissione Attività produttive ha proseguito l’esame della Disciplina nel settore delle scienze estetiche (C. 3107 e abb. – rel. Ceroni, PdL), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta; ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni X Attività produttive e XI Lavoro ha proseguito l’esame delle proposte di legge concernenti Interventi per il sostegno dell’imprenditoria e dell’occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato (C. 3696 e abb. – rel. Gioacchino Alfano, PdL), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta; ai fini dell’espressione del parere alla XI Commissione Lavoro ha proseguito l’esame del Testo unico recante Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti il sostegno alla maternità e l’introduzione del congedo di paternità obbligatorio (C. 2618 e abb. – rel. De Micheli, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta e ha proseguito l’esame del Testo unico recante Norme per favorire l’inserimento lavorativo dei detenuti (C. 124 e abb. – rel. Toccafondi, PdL), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta; infine, ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali ha proseguito l’esame del testo unico recante Nuove norme in materia di animali d’affezione, di  prevenzione e controllo del randagismo e di tutela dell’incolumità pubblica (C. 1172 e abb. - rel. Nannicini, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.

Per il parere all’Assemblea, ha esaminato il DL 129/2012, Disposizioni urgenti per il risanamento ambientale e riqualificazione del territorio della città di Taranto (C. 5423 Governo ed emendamenti - rel. Toccafondi, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni sul testo e parere su emendamenti.

Ai fini dell’espressione dei rilievi alla XII Commissione Affari sociali, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (atto n. 491 – rel. Marsilio, PdL), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

Disposizioni sul sistema fiscale: audizione del Direttore dell’Agenzia delle entrate, Attilio Befera

La VI Commissione Finanze ha avviato l’esame, in sede referente, del disegno di legge recante Disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 5291 Governo - rel. Fluvi, PD); nell’ambito dell’esame del provvedimento ha svolto l’audizione del Direttore dell’Agenzia delle entrate, Attilio Befera, il Direttore dell’Agenzia del territorio ed il Direttore dell’Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato e ha svolto l’audizione informale del Presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, Claudio Siciliotti.

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo recante Disposizioni in materia di razionalizzazione dell’utilizzo degli spazi da parte delle amministrazioni dello Stato, e dell’abbinata proposta di legge C. 4843 Moffa (PT) (C. 4149 Comaroli (LNP) - rel. Forcolin, LNP). Ha deliberato la revoca dell’abbinamento della proposta di legge C. 4843.

In sede consultiva, per il parere alla XI Commissione Lavoro, ha iniziato l’esame del testo unificato recante Modifiche alla vigente normativa in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico (C. 5103 rel. Cesario, PT); ha deliberato di riferire favorevolmente alla V Commissione Bilancio sul disegno di legge C. 5324 recante Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2011, e sul disegno di legge C. 5325, recante Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2012, relativamente alle parti di competenza della Commissione (rel. Ventucci, PdL).

 

Norme per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche statali: prosegue l’esame in sede legislativa

La VII Commissione Cultura ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni: 7-00960 Zazzera e 7-00967 Coscia: Sulla situazione delle società Cinecittà Studios e Cinecittà Digital  Studios.

In sede legislativa, ha proseguito la discussione del testo unificato recante Norme per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche statali (C. 953 Aprea e abb. - rel. Barbieri, PdL).

In sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla situazione della Società italiana degli autori ed editori (Doc. XXII, n. 32 – rel. Goisis, LnP); Apprendimento delle specificità antropologiche, culturali e storiche delle comunità territoriali (nuovo testo C. 1428 Goisis - rel. Goisis, LnP); Modifica all'articolo 4 della legge 2 agosto 1999, n. 264, per l'introduzione di una riserva di posti nell'accesso ai corsi universitari in favore dei cittadini italiani residenti all'estero (nuovo testo C. 121 Angeli – rel. Mazzuca, PdL).

 

Salvaguardia dai rischi di inquinamento nelle zone interessate da impianti per il trattamento dei rifiuti: prosegue l'esame

La VIII Commissione Ambiente ha proseguito in sede referente l'esame dei provvedimenti recanti Modifica all'articolo 184 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni contro l'inquinamento ambientale e i danni alla salute derivanti dalla dispersione dei mozziconi dei prodotti da fumo nel suolo e nelle acque (C. 3344 Cosenza e C. 4761 Di Cagno Abbrescia - rel. Ghiglia, PdL) e Delega al Governo per l'adozione di norme a salvaguardia della salute pubblica dai rischi di inquinamento nelle zone interessate da impianti, anche provvisori, per il deposito, il trattamento o lo smaltimento di rifiuti urbani e industriali (C. 1909 Scilipoti - rel. Piffari, IdV).

In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha reso relazioni favorevoli alla V Commissione Bilancio su Rendiconto generale dell'amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo), con le tabella n. 2, stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2012; n. 9, stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno finanziario 2012; n. 10, stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2012 (rel. Bonciani, UDCpTP); per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha iniziato l'esame del nuovo testo unificato recante Disposizioni per l'agenda digitale (C. 4891 Gentiloni e abb. - rel Gibiino, PdL).

La Commissione ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Finco e Oice, nell'ambito dell'esame delle proposte di direttive del Parlamento e del Consiglio sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia e dei trasporti e dei servizi postali (COM(2011)895 def.), sugli appalti pubblici (COM(2011)896 def.) e sull'aggiudicazione dei contratti di concessione (COM(2011)897 def.); ha svolto il seguito dell'audizione di rappresentanti dell'Enea, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato della sicurezza sismica in Italia. Ha infine svolto le seguenti interrogazioni: 5-06787 Delfino, cantierabilità del lotto 1.6 dell'Autostrada Asti - Cuneo; 5-05210 Delfino, progetto dell'autostrada Pedemontana del Monviso tra Pinerolo e Cuneo; 5-07605 Lanzarin, stato di avanzamento del progetto per la realizzazione del prolungamento della A31 Valdastico.

 

Modifiche al codice della strada: prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti ha proseguito, in sede referente, l’esame della proposta di legge recante Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di veicoli, di accertamento della guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti, di pagamento delle sanzioni e di effetti della revoca della patente (C. 5361 Valducci – rel. Velo, PD).

In sede consultiva, ai fini dell’espressione delle relazioni alla V Commissione Bilancio, ha concluso l’esame congiunto del disegno di legge recante Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo) e il disegno di legge recante Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo) con relativa Tabella n. 3 (limitatamente alle parti di competenza) e Tabella n. 10 (limitatamente alle parti di competenza) (rel. Testoni, PdL), approvando relazioni favorevoli; ha proseguito e concluso, ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la valorizzazione del patrimonio archivistico, librario, artistico e culturale dell’Abbazia di Montecassino e per il recupero e il restauro del Monastero di San Benedetto in Subiaco, nonché per la valorizzazione storica, culturale, turistica e ambientale di Volandia - Museo dell’aeronautica in Vizzola Ticino (C. 2165 Anna Teresa Formisano e abb. - rel. Desiderati, LNP), esprimendo parere favorevole.

In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito e concluso l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2012 (COM(2011)777 def.) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2) (rel. Lovelli, PD), esprimendo parere favorevole.

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni n. 5-07015 Fiano, Motivi della mancata installazione di un bancomat nell’ufficio postale del quartiere di Chiaravalle (MI) e n. 5-07548 Margiotta: Gravi disagi per i cittadini conseguenti all’approvazione del piano di riorganizzazione della società Poste italiane, con particolare riguardo alla regione Basilicata. Ha svolto l’audizione di rappresentanti di Confindustria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla sicurezza informatica delle reti. Ha esaminato la proposta di nomina di Paolo Costa a presidente dell’Autorità portuale di Venezia (nomina n. 150 – rel. Meta, PD), esprimendo parere favorevole. Ha proseguito e concluso la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00936 Toto, n. 7-00947 Crosio e n. 7-00950 Compagnon, in merito alle modalità applicative delle disposizioni concernenti il rilevamento a distanza delle violazioni al codice della strada, approvandone i relativi testi.

 

Sistema nazionale delle agenzie per la protezione dell’ambiente: esame per il parere

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha iniziato l’esame del provvedimento recante Istituzione del sistema nazionale delle agenzie per la protezione dell’ambiente e ordinamento delle funzioni ad esso relative dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (C. 55 e abb. - rel. Saglia, PdL); per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha espresso parere favorevole sul provvedimento recante Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 4662 e abb. – rel. Gelmini, PdL).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06819 Pili: Posizione dominante delle società Enel ed E.On nella produzione di energia in Sardegna; 5-06931 Bosi: Concessione di crediti bancari all’azienda Richard Ginori; 5-07029 Bellanova: Piano di riconversione a favore dei lavoratori dello stabilimento leccese della multinazionale British American Tobacco; 5-07173 Bellanova: Piano di riconversione a favore dei lavoratori dello stabilimento leccese della multinazionale British American Tobacco; 5-07552 Fadda: Piano di continuità industriale del gruppo Alcoa; 5-07736 Fadda: Costituzione nel Sulcis di un polo tecnologico europeo; 5-07738 Cicu: Realizzazione del progetto CCs Sulcis.

 

Disciplina del rapporto di lavoro tra i membri del Parlamento e i loro collaboratori: adottato il testo base

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l’esame della Disciplina del rapporto di lavoro tra i membri del Parlamento e i loro collaboratori (C. 2438 Codurelli e C. 5382 Cazzola - rel. Moffa, PT), adottando il testo base; sul provvedimento ha svolto un’audizione informale di rappresentanti di associazioni e coordinamenti dei collaboratori parlamentari (ANCOPARL e COCOPARL); ha proseguito l’esame dell’ulteriore nuovo testo unificato C. 3871 Gnecchi, C. 4260 Cazzola, C. 4384 Poli recante Disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare – rel. Pelino, PdL).

In sede consultiva ha approvato le relazioni, alla V Commissione Bilancio, sul Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2011 (C. 5234) e sulle Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2012 (C. 5235); Tabella n. 2, Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza); Tabella n. 4, Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (limitatamente alle parti di competenza) (rel. Vincenzo Antonio Fontana, PdL); ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sull’ulteriore nuovo testo C. 4534 Governo, approvato dal Senato, e abb recante Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani – rel. Poli, UdC) e ha iniziato l’esame per il parere alla IV Commissione  Difesa sulla proposta di legge C. 4994 Villecco Calipari sulla Promozione a titolo onorifico ai militari profughi a seguito dell’applicazione del trattato di Parigi del 10 febbraio 1947  – rel. Antonino Foti, PdL); ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sul testo unificato C. 55 Realacci e C. 3371 Bratti recanti Istituzione del sistema nazionale delle agenzie per la protezione dell’ambiente e ordinamento delle funzioni ad esso relative dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale  (rel. Schirru , PD).

In sede di comunicazioni del Presidente il deputato Cazzola ha svolto una relazione sulla missione a Bruxelles in occasione della Conferenza Jobs for Europe: the employment policy conference, organizzata dalla Commissione europea (6-7 settembre 2012). La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-07112 Damiano, Accesso alla pensione per i soggetti addetti ai lavori usuranti; 5-07268 Farina Coscioni, Sulla dinamica di taluni incidenti verificatisi sui luoghi di lavoro e 5-07603 Fedriga: Situazione retributiva dei lavoratori della FINTEL Costruzioni.

 

Riorganizzazione dell’Associazione italiana della Croce rossa: prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell’Associazione italiana della Croce rossa (atto n. 491 – rel. Di Virgilio, PdL).

In sede consultiva, ha deliberato di riferire favorevolmente alla V Commissione Bilancio sul Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo) e sulle Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo) (rel. Barani, PdL), con le relative tabelle: Tabella n. 2: stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza); Tabella n. 4: stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (limitatamente alle parti di competenza); Tabella n. 14: stato di previsione del Ministero della salute.

 

Disposizioni in materia di agricoltura sociale: esame in Comitato ristretto

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 2744 Cenni, C. 3780 Beccalossi e C. 4309 Callegari – rel. Di Caterina, PdL); ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Rilancio del comparto ippico per la tutela delle razze equine (C. 5133 Brandolini e abb.  rel. Paolo Russo, PdL). In sede di Comitato ristretto, ha iniziato l’esame delle Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 3905 Nastri e abb. – rel. Fiorio, PD); ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Interventi per il settore ittico (C. 2236 Oliverio e abb. – rel. Faenzi, PdL) e l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (C. 1823 Carlucci e abb. – rel. Paolo Russo, PdL). Ha proseguito l’esame delle proposte di legge in materia di Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche (C. 81 Carlucci e abb. – rel. Faenzi, PdL).

La Commissione ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti dell’Associazione italiana industrie prodotti alimentari (AIIPA) nell’ambito dell’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge C. 4108 D’Ippolito Vitale, C. 4114 Oliverio e C. 5090 Beccalossi recanti norme in materia di bevande analcoliche alla frutta e l’audizione informale dei rappresentanti dell’Associazione nazionale città dell'olio su misure di sostegno dell'olivicoltura italiana.

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Istituzione del sistema nazionale delle agenzie per la protezione dell’ambiente e ordinamento delle funzioni ad esso relative dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (C. 55 Realacci e C. 3271 Bratti – rel. Taddei . PT), per il parere da rendere alla VIII Commissione Ambiente.

 

Rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali: prosegue l’esame della relazione annuale

La XIV Commissione Politiche UE, in sede di esame di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della Relazione annuale 2011 sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali (COM(2012)375 final – rel. Formichella, PdL).

Ha iniziato l’esame della relazione Legiferare meglio - 19ª relazione riguardante l’anno 2011 (COM(2012)373 final – rel. Formichella, PdL); per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha iniziato l’esame della proposta di direttiva Trasparenza della disciplina dei prezzi dei medicinali e loro inclusione nei regimi di assicurazione malattia (COM(2012)84 - rel. Fucci, PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio su Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo) e della Tabella n. 2, Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2012 (rel. Pompili, PD); per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha iniziato l’esame del nuovo testo recante Istituzione del sistema nazionale delle agenzie per la protezione dell’ambiente e ordinamento delle funzioni ad esso relative dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (C. 55 Realacci e C. 3271 Bratti - rel. Castiello, PdL).







 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizione del Ministro Moavero Milanesi su diritto di asilo, immigrazione e integrazione

Il Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa,  martedì 11 settembre, ha proceduto all’audizione del Ministro per gli Affari Europei, Enzo Moavero Milanesi.

 

 

Approvata relazione sulla contraffazione nel settore del tabacco

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, martedì 11 settembre, ha proceduto al seguito dell’esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore del tabacco; mercoledì 12 settembre, all’approvazione della relazione stessa.

 

 

Comitato per la sicurezza della Repubblica: esame di schemi di regolamento

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 12 settembre, ha proceduto all’esame, ai sensi dell’articolo 32, comma 1, della legge 3 agosto 2007, n. 124, di schemi di regolamento.

 

GIUNTE E COMITATI

Esame per giudizio sulle ineleggibilità di deputati

La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato, mercoledì 12 settembre, le posizioni dei deputati Giuseppe Vatinno ed Ezio Zani ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

 

Giunta per le autorizzazioni: deliberazione di insindacabilità

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 12 settembre ha deliberato, all’unanimità, ha nel senso dell’insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Franco Narducci. Ha rinviato la conclusione dell’esame di una domanda relativa al deputato Lucio Barani.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Martedì 11 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e di interrogazioni sui seguenti argomenti: elementi in merito alla crisi aziendale dell’ospedale Casa della Divina Provvidenza di Bisceglie e iniziative volte ad assicurarne il funzionamento (Colucci – PdL); elementi in merito al coinvolgimento di un rappresentante dell’Arma dei carabinieri in un filmato trasmesso nel programma televisivo Le Iene (Libé – UdCpTP); iniziative a tutela delle donne vittime di violenze e di persecuzioni (Zampa – PD); elementi in merito alla morte di Daniele Franceschi, deceduto nel carcere di Grasse in Francia (Evangelisti – IDV; Bernardini – PD; Ferranti – PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la salute Adelfio Elio Cardinale, il Sottosegretario per la difesa Gianluigi Magri, il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Cecilia Guerra e il Sottosegretario per gli affari esteri Marta Dassù.

 

Giovedì 13 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: problematiche riguardanti l’utilizzo dell’ultimo censimento Istat della popolazione ai fini del riordino delle province (Nannicini - PD); iniziative volte a differire il termine del 30 settembre 2012 per l’approvazione dei regolamenti comunali relativi all’imposta municipale unica alla data del 31 ottobre 2012, al fine di armonizzarlo con la scadenza stabilita per l’approvazione dei bilanci preventivi (Vanalli - LNP); elementi in merito ad atti intimidatori compiuti nei confronti del sindaco di Taurianova (Reggio Calabria) (Tassone - UdCpTP); problemi occupazionali relativi alla sede centrale di Roma e alle filiali presenti sul territorio nazionale della società Bbva finanzia (Borghesi - IdV); problematiche relative al rilascio alla multinazionale petrolifera Petrol celtic dell’autorizzazione alla trivellazione del fondo marino nei pressi delle isole Tremiti (De Camillis - PdL); elementi in merito agli appalti aggiudicati dalla fondazione Teatro Massimo di Palermo (Messina - IdV); orientamenti del Governo in merito al piano di riorganizzazione del servizio di recapito di Poste italiane con particolare riferimento alla regione Toscana (Velo - PD).

Per il Governo sono intervenuti i Sottosegretari per l’interno Saverio Ruperto e Carlo De Stefano, il Viceministro del lavoro e delle politiche sociali Michel Martone, il Sottosegretario per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Tullio Fanelli, il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Roberto Cecchi e il Sottosegretario per lo sviluppo economico Massimo Vari.

Question time

 

Mercoledì 12 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: intendimenti del Governo in materia di definizione dei nuovi elementi per la determinazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (Isee), con particolare riferimento all’ipotesi di inclusione dell’indennità di accompagnamento (Argentin - PD); elementi ed iniziative in relazione all’occupazione di aree pubbliche e private da parte dei centri sociali nella città di Milano (De Corato - PdL); intendimenti del Governo in materia di contrasto all’immigrazione clandestina, con particolare riferimento alla cooperazione bilaterale con gli Stati costieri del Nord Africa (Dozzo - LNP); misure a tutela del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, con particolare riferimento alla scoperta di alcune discariche abusive nel territorio del medesimo parco (Moffa - PT); iniziative per l’esclusione delle imprese balneari dall’ambito di applicazione della “direttiva Bolkestein” (cosiddetta direttiva servizi) (Di Pietro - IdV); chiarimenti in merito al termine ultimo per l’approvazione dei regolamenti comunali e delle delibere relative ad aliquote e detrazioni Imu (Zeller - Misto); chiarimenti in merito alle modalità di applicazione dell’articolo 12, comma 90-bis, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, relativo al passaggio dei dipendenti della Coni servizi s.p.a. nella pubblica amministrazione (Raisi - FLpTP); iniziative in materia di registro pubblico delle opposizioni, al fine di una più efficace tutela degli abbonati rispetto a telefonate promozionali (Compagnon - UdCpTP).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero, il Ministro dell’interno Anna Maria Cancellieri e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda.

 

 

 

Eventi

 

World e-Parliament Conference 2012
Nuova Aula Gruppi parlamentari – Sala del Mappamondo 13, 14, 15 Settembre

Nelle giornate del 13, 14 e 15 settembre 2012 la Camera dei deputati ha ospitato la World e-Parliament Conference 2012, quinta conferenza mondiale sui temi dell’uso delle tecnologie come strumento fondamentale a sostegno delle funzioni parlamentari, organizzata dalle Nazioni Unite e dall’Unione Interparlamentare, in collaborazione con il Centro Globale per le Tecnologie dell’Informazione nei Parlamenti. Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha aperto i lavori.

Tra i temi affrontati, particolare rilievo ha avuto quello della trasparenza parlamentare e delle tecnologie per la produzione di documenti in formato aperto.

La giornata conclusiva della Conferenza, che coincide con la Giornata Mondiale della Democrazia delle Nazioni Unite (15 settembre), ha avuto come tema la “Celebrazione della Giornata internazionale della Democrazia – Promozione della Tolleranza e della Pace”.

 

Giornata Mondiale della Democrazia
Nuova Aula Gruppi parlamentari – 15 settembre

Il terzo e ultimo giorno della 5a World e-Parliament Conference, il 15 settembre, “Giornata Mondiale della Democrazia”, si è svolta la Celebrazione della Giornata internazionale  della Democrazia – Promozione della Tolleranza e della Pace  che si è articolata su due grandi temi, oggi al centro della lotta per l’affermazione dei valori universali della democrazia:

- la lotta contro quelle forme – endemiche o addirittura esplosive - di persecuzione, segnatamente su base religiosa, che vedono in questa fase storica una pericolosa recrudescenza;

- la ricostruzione democratica dopo situazioni di conflitto armato.

La sessione è stata presieduta da Maurizio Lupi, Vicepresidente della Camera dei deputati, e Thomas Stelzer, Assistant Secretary General delle nazioni Unite.

Sono intervenuti il Ministro degli Affari esteri, Giulio Terzi di Sant’Agata, il Presidente dell’Unione Interparlamentare, Abdelwahad Radi, il Vice Presidente dell’Assemblea Nazionale della Nigeria, Emeka Nikem Ihedioha, il Vice Presidente del Senato, Vannino Chiti.

 

Domenica 16 settembre Montecitorio a porte aperte
Concerto della Banda della Guardia di Finanza

Domenica 16 settembre, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. In piazza Montecitorio il concerto della Banda della Guardia di Finanza diretta dal Maestro Gino Bergamini.

Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.
 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa