Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 190

21 settembre 2012

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL DECRETO SUL RISANAMENTO AMBIENTALE DI TARANTO

SÌ AL RENDICONTO GENERALE DELLO STATO E ALLE DISPOSIZIONI PER L'ASSESTAMENTO DI BILANCIO

 
 
 
 
     

Question time

Pagamento dei crediti IVA annunciato dall’Agenzia delle entrate

Sanatoria per i lavoratori stranieri irregolari

Calmierare il prezzo dei carburanti

Modifica della normativa sui limiti antitrust nei mezzi di informazione

Recupero e messa in sicurezza del territorio di Lipari

Ritardo nell’emanazione dei decreti attuativi sulle liberalizzazioni

Ipotesi di impugnazione della legge di Bolzano in materia di toponomastica

Sviluppo della previdenza complementare

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 17 settembre la Camera ha svolto la discussione generale congiunta dei disegni di legge Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325-A). A seguire la discussione della mozione Di Pietro ed altri n. 1-01123 in ordine alla costituzione di parte civile dello Stato nel procedimento penale in corso di svolgimento a Palermo relativo alla cosiddetta trattativa Stato-mafia e la discussione generale della proposta di legge Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (Approvata, in un testo unificato, dal Senato) (C. 41-1 e abb.).

 

Martedì 18 settembre la Camera, dopo aver esaminato gli ordini del giorno, ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 7 agosto 2012, n. 129, recante disposizioni urgenti per il risanamento ambientale e la riqualificazione del territorio della città di Taranto (C. 5423), che è passato all’esame del Senato.

 

Mercoledì 19 settembre la Camera ha respinto la mozione Dozzo ed altri n. 1-01117, nonché le mozioni Messina ed altri n. 1-01131, Oliveri ed altri n. 1-01135 e Lo Presti ed altri n. 1-01137, nei rispettivi testi modificati, concernenti iniziative di competenza in relazione alla situazione finanziaria della Regione siciliana.

Successivamente l’Assemblea ha approvato la proposta della Giunta per le autorizzazioni che ha dichiarato che i fatti per i quali è in corso un procedimento civile a carico del deputato Narducci concernono opinioni espresse nell’esercizio delle sue funzioni, ai sensi  dell’articolo 68, primo comma, della Costituzione.

Da ultimo la Camera ha approvato il disegno di legge recante Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324), che è passato all’esame del Senato.

 

Giovedì 20 settembre la Camera ha approvato il disegno di legge recante Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325-A), che è passato all’esame del Senato.

 

IN COMMISSIONE

 

Prosegue l’esame delle modifiche costituzionali su Camere e forma di Governo

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche alla Parte seconda della Costituzione concernenti le Camere del Parlamento e la forma di Governo (C. 16 cost. Zeller e abb. - rel. Calderisi, PdL; Bressa, PD); del testo base recante Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani (C. 4534 Governo, approvato dal Senato e abb. - rel. Volpi, LNP) e delle proposte di legge Disposizioni in materia di conflitti di interessi (C. 442 Bressa e abb. - rel. Calderisi, PdL; Bressa, PD).

La Commissione, inoltre, ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero dell’interno.

 

Depenalizzazione e pene detentive non carcerarie: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia ha proseguito in sede referente l’esame dei provvedimenti recanti Delega al Governo in materia di depenalizzazione, pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 5019 Governo e abb. - rel. Costa, PdL; Ferranti, PD); Disposizioni in materia di misure cautelari personali (C. 255 Bernardini e abb. - rel. Bongiorno FLI) e Disposizioni in materia di unioni di fatto  (C. 1065 Bernardini e abb. - rel. Bongiorno FLI). Si è svolto il Comitato dei nove sull’esame degli emendamenti relativi al provvedimento recante Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041-A rel. Torrisi, PdL).

In relazione all’esame del progetto di legge recante Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali (C. 2519-B, approvato dal Senato), ha svolto le audizioni informali del Garante nazionale per l'infanzia e l’adolescenza, Vincenzo Spadafora, di rappresentanti dell’Associazione italiana magistrati per i minorenni e per la famiglia (Aimmf) e dell’Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie (Anfaa).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazione alla XI Commissione Lavoro sul provvedimento recante Disciplina del rapporto di lavoro tra i membri del Parlamento e i loro collaboratori (C. 2438 Codurelli e C. 5382 Cazzola - rel. Buongiorno, FLpTP); ha proseguito l’esame, per l’espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, della Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (nuovo testo unificato C. 4662 Valducci ed abb. - rel. Contento PdL) e ha iniziato l’esame del provvedimento concernente Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di veicoli, di pagamento delle sanzioni e di effetti della revoca della patente (C. 5361 Valducci - rel. Contento PdL). 

Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-07355 Bernardini, decesso di un detenuto nella sezione penale del carcere di Sulmona; 5-07416 Bernardini, carenze strutturali e di personale nel carcere di Matera; 5-07434 Bernardini, condizioni di salute di un detenuto nel carcere di Palmi; interrogazioni a risposta immediata su materie di competenza della Commissione.

Presso la Commissione ha avuto luogo l’incontro con una delegazione della Commissione per la vigilanza giudiziaria del Parlamento della Repubblica dell’Indonesia

 

Esame di ratifiche di accordi internazionali

La III Commissione Affari esteri ha iniziato in sede referente l’esame dei seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione: Secondo protocollo aggiuntivo che modifica la convenzione tra l'Italia e il Belgio in vista di evitare la doppia imposizione e di prevenire la frode e l'evasione fiscale in materia di imposte sui redditi ed il protocollo finale, firmati a Roma il 29 aprile 1983, fatto a Bruxelles l'11 ottobre 2004 (C. 5417 Governo - rel. Pianetta, PdL); Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d'America sul rafforzamento della cooperazione nella prevenzione e lotta alle forme gravi di criminalità, fatto a Roma il 28 maggio 2009 (C. 5418 Governo - rel. Tempestini, PD); Convenzione delle Nazioni Unite sulle immunità giurisdizionali degli Stati e dei loro beni, fatta a New York il 2 dicembre 2004, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 5434 Governo - rel. Barbi, PD); Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Bureau International des Expositions sulle misure necessarie per facilitare la partecipazione all'Esposizione Universale di Milano del 2015, fatto a Roma l'11 luglio 2012 (C. 5446 Governo - rel. Stefani, LNP).

In sede di atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame della Priorità dell’Unione europea per la 67ma sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (11424/12 - rel. Pianetta, PdL; Tempestini, PD), approvando un documento conclusivo.

In sede di indagine conoscitiva sugli obiettivi della politica mediterranea dell’Italia nei nuovi equilibri regionali, ha svolto l’audizione del Presidente della Commissione di Venezia del Consiglio d’Europa, Gianni Buquicchio.

Il Comitato permanente sui diritti umani, costituito in seno alla Commissione, ha svolto l’audizione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva su diritti umani e democrazia, del Presidente della Commissione di Venezia del Consiglio d’Europa, Gianni Buquicchio.

 

Audizione del Segretario generale dell’OSCE, Lamberto Zannier

Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri del Senato, hanno svolto, in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, l’audizione informale dell’Ambasciatore Lamberto Zannier, Segretario generale dell’OSCE.

 

Audizione del Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi

Le Commissioni riunite III Affari esteri, V Bilancio e XIV Politiche UE della Camera e 3a Affari esteri, 5a Bilancio e 14a Politiche UE del Senato hanno svolto l’audizione del Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, sul seguito della Relazione del Presidente del Consiglio europeo “Verso un’autentica Unione economica e monetaria”.

 

Giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare: avviato l’esame

La IV Commissione Difesa, in sede referente, ha iniziato l’esame del provvedimento: Modifica dell'articolo 1 della legge 31 luglio 2002, n. 186, concernente l'istituzione della Giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare (C. 5428, approvata dalla 4ª Commissione del Senato – rel. Cicu, PdL).

In sede di indagine conoscitiva sul reclutamento del personale militare dei ruoli della truppa a dieci anni dal decreto legislativo n. 215 del 2001, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Direzione Generale della Previdenza Militare, della Leva e del Collocamento al Lavoro dei Volontari Congedati (PREVIMIL).

La Commissione ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante Riorganizzazione dell’Associazione italiana della Croce rossa (atto n. 491 - rel. Bosi, UDCpTP), su cui ha svolto audizioni informali del Commissario straordinario della Croce Rossa Italiana, avvocato Francesco Rocca e dell’Ispettore Nazionale del Corpo militare della Croce Rossa Italiana, Generale Gabriele Lupini, esprimendo i propri rilievi alla XII Commissione Affari sociali; ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Modifiche al Codice dell'ordinamento militare (atto n. 500 - rel. Recchia, PD), per l’espressione di rilievi alla Commissione parlamentare per la semplificazione. Ha iniziato l’esame della risoluzione 7-00793 Ascierto, sull’attuazione dell’articolo 402 del D.P.R. 15-3-2010 n. 90, con riguardo al rilascio e durata delle concessioni per la realizzazione di alloggi di servizio della Difesa, nonché alla determinazione dei canoni per gli alloggi realizzati o ristrutturati.

 

Emendamenti alla costituzione dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni: parere favorevole

La V Commissione Bilancio ha espresso alla III Commissione Affari esteri pareri favorevoli sui disegni di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale e di istruzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Serbia, fatto a Roma il 13 novembre 2009 (C. 5421 Governo, approvato dal Senato - rel. D’Amico, LNP); dell’Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Serbia, con Allegato, fatto a Roma il 21 dicembre 2009 (C. 5422 Governo, approvato dal Senato - rel. D’Amico, LNP); Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti alla Costituzione dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni, adottati a Ginevra il 24 novembre 1998 (C. 5420 Governo, approvato dal Senato – rel. Marchi, PD); ha espresso all’Assemblea parere favorevole con condizioni sul testo e un parere su emendamenti alla proposta di legge recante Disciplina del condominio negli edifici (C. 4041 e abb.-A, approvato dal Senato - rel. Occhiuto, UDCpTP); per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha esaminato il nuovo testo recante Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di veicoli, di pagamento delle sanzioni e di effetti della revoca della patente (C. 5361 rel. Ceroni, PdL); ha espresso nulla osta alla XI Commissione Lavoro sul testo unificato del progetto di legge recante Disciplina del rapporto di lavoro tra i membri del Parlamento e i loro collaboratori (C. 2438 e abb. - rel. Nannicini, PD).

In sede di atti del Governo, ha esaminato lo Schema di decreto ministeriale concernente una variazione compensativa relativa allo stato di previsione del Ministero degli affari esteri (Atto n. 504 – rel. Marchi, PD), esprimendo parere favorevole; ai fini della deliberazione di rilievi alla XII Commissione ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (Atto n. 491 – rel. Marsilio, PdL), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta; per la deliberazione di rilievi alla XII Commissione Affari sociali, ha espresso una valutazione favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (atto n. 491 - rel. Marsilio, PdL).

La Commissione ha svolto un incontro con una delegazione parlamentare della Commissione Bilancio dell’Assemblea nazionale del Popolo della Repubblica popolare cinese e ha svolto, infine, interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero dell’economia e le finanze.

 

Audizioni sulla delega al Governo per un sistema fiscale più equo

La VI Commissione Finanze ha proseguito il ciclo di audizioni nell’ambito dell’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 5291, Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita, ascoltando il Direttore del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’economia e delle finanze, il Direttore dell’Agenzia delle dogane, nonché, in sede informale, il Presidente di R.ETE. Imprese Italia, rappresentanti delle associazioni di tutela dei consumatori, il Presidente di Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani e il Presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazione alla IX Commissione Trasporti sul nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di veicoli, di pagamento delle sanzioni e di effetti della revoca della patente (C. 5361 Valducci - rel. Savino, PdL), e parere favorevole con osservazione alla XI Commissione Lavoro sul testo unificato delle proposte di legge recanti Disciplina del rapporto di lavoro tra i membri del Parlamento e i loro collaboratori (C. 2438 Codurelli e C5382 Cazzola - rel. Bernardo, PdL).

Ha quindi avuto un incontro con una delegazione parlamentare della Commissione Finanze del Parlamento danese. Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Autogoverno delle istituzioni scolastiche statali: esame in sede legislativa

La VII Commissione Cultura, in sede legislativa, ha proseguito infine l’esame del testo unificato recante Norme per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche statali (C. 953 Aprea e abb. - rel. Barbieri, PdL).

In sede referente, ha proseguito l’esame dei progetti di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla situazione della Società italiana degli autori ed editori (Doc. XXII, n. 32 - rel. Goisis, LNP) e Concessione di un contributo al Centro Pio Rajna, in Roma, per il sostegno degli studi danteschi e delle attività di ricerca sulla lingua e sulla letteratura italiana (C. 5309 Narducci - rel. Granata, FLpTP).

La Commissione ha svolto l’audizione del Ministro dell’istruzione, università e ricerca, Francesco Profumo, sulle problematiche concernenti l’avvio dell’anno scolastico 2012-2013, con particolare riferimento allo svolgimento del preannunciato concorso per il reclutamento dei docenti. Si sono quindi svolte le audizioni informali di rappresentanti di organizzazioni sindacali e associazioni del settore nell’ambito dell’esame dei progetti di legge C. 5270 Governo e C. 5116 Giulietti, recanti delega al Governo in materia di sviluppo del mercato editoriale.

In sede consultiva, per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha espresso parere favorevole al nuovo testo unificato recante Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 4662 Valducci e abb. - rel. Di Centa, PdL); per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha avviato l’esame del testo unificato recante Nuove norme in materia di animali d’affezione, prevenzione e controllo del randagismo e tutela dell’incolumità pubblica (C. 1172 Santelli e abb. - rel. Frassinetti, PdL).

La Commissione, infine, ha svolto le interrogazioni: 5-04198 Capitanio Santolini: Iniziative volte a soddisfare le richieste di classi a tempo pieno da parte delle famiglie; 5-05904 Bobba: Questioni connesse al tirocinio per l’ammissione all’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di psicologo; 5-07180 Antonino Russo: Sulla statizzazione dell’Istituto provinciale di culture e lingue di Palermo e ha proseguito l’esame congiunto delle risoluzioni 7-00864 Zazzera, 7-00867 A. Russo e 7-00900 Rivolta, sui corsi di specializzazione per il personale docente in esubero ai fini del conseguimento del titolo per l’insegnamento per posti di sostegno, abbinando anche la risoluzione 7-00921 Centemero.

 

Scuole nei territori montani e nelle isole: avviato l’esame

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno avviato in sede referente l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per favorire la funzionalità didattica delle scuole nei territori montani e nelle isole (C. 5268 Siragusa - rel. per la VII Commissione Siragusa, PD; rel. per la XI Commissione Pelino, PdL).

 

Audizioni sullo stato della sicurezza sismica in Italia

La VIII Commissione Ambiente, in sede di indagine conoscitiva sullo stato della sicurezza sismica in Italia, ha svolto le audizioni dei professori Angelo Masi e Alessandro De Stefano; nell’ambito dell’esame delle proposte di direttive del Parlamento e del Consiglio sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia e dei trasporti e dei servizi postali (COM(2011)895 def.), sugli appalti pubblici (COM(2011)896 def.) e sull’aggiudicazione dei contratti di concessione (COM(2011)897 def.), ha svolto le audizioni informali di esperti del settore degli appalti pubblici.

In sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Modifiche alla legge 9 dicembre 1998, n. 431, in materia di rilascio degli immobili concessi in locazione ad uso abitativo (C. 598 Caparini - rel. Dussin, LNP) e ha svolto il Comitato ristretto sulla proposta di legge C. 4240-B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato e C. 5061 Faenzi recanti Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (rel. Bratti – PD).

In sede di atti del Governo, ha espresso pareri favorevoli alle proposte di nomina di Franco Iezzi a Presidente dell’Ente parco nazionale della Maiella (atto n. 151 - rel. Ginoble, PD) e di dottor Domenico Pappaterra a Presidente dell’Ente parco nazionale del Pollino (atto n. 152 - rel. Margiotta, PD). Ha quindi svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di ambiente.

 

Esame della delega al Governo per la riforma del codice della strada

La IX Commissione Trasporti, in sede referente, ha esaminato il nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 4662 Valducci e abb. - rel. Valducci, PdL).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla sicurezza informatica delle reti, ha svolto l’audizione del Direttore del Servizio di polizia postale e delle comunicazioni, Antonio Apruzzese. In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame delle proposte di nomina di Pasquale de Lise e Barbara Marinali a componenti dell’Autorità di regolazione dei trasporti e di Mario Sebastiani a Presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti (nomine n. 148, 149, 147 - rel. Garofalo, PdL).

La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-05853 Fontanelli: Prospettive di sviluppo dell’aeroporto Galilei di Pisa, anche alla luce delle recenti dichiarazioni del presidente dell’Enac; 5-05951 Vannucci: Soppressione della fermata dei treni Frecciabianca alla stazione di Pesaro; 5-06868 Vannucci: Soppressione di sei fermate di treni Eurostar nella stazione di Pesaro; 5-06491 Delfino: Necessità di una maggiore collaborazione transfrontaliera tra Italia e Francia per la gestione della strada statale 21 (Colle della Maddalena); 5-07276 Tullo: Grave disservizio verificatosi sulla tratta ferroviaria Tirrenica e necessità di un collegamento ferroviario veloce tra Roma e Genova; 5-07292 Velo: Gravi disservizi sulla tratta ferroviaria Tirrenica e generale riduzione del servizio ferroviario nelle regioni del centro Italia; 5-07529 Brandolini, gravi disagi per i cittadini conseguenti all’approvazione del piano di riorganizzazione della società Poste italiane, con particolare riguardo alla provincia di Forlì-Cesena.

 

Transazioni commerciali tra le imprese: approvato il testo per l’Assemblea

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha concluso l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per favorire le transazioni commerciali tra le imprese (C. 3970 Dal Lago e abb. - rel. Lulli, PD), dando mandato al relatore a riferire in Assemblea.

In sede di indagine conoscitiva sulle caratteristiche attuali dello sviluppo del sistema industriale e ruolo delle imprese partecipate dallo Stato, con particolare riferimento al settore energetico, ha svolto l’audizione di rappresentanti di GSE - Gestione servizi energetici e di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL.

 

Occupazione allo stabilimento Ansaldobreda di Reggio Calabria: esame di risoluzione

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro hanno iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00906 Antonino Foti: Prospettive produttive e occupazionali dello stabilimento Ansaldobreda di Reggio Calabria.

 

Rapporto di lavoro tra i membri del Parlamento e i loro collaboratori: approvato il testo per l’Assemblea

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha concluso con modifiche l’esame del testo unificato delle proposte di legge Disciplina del rapporto di lavoro tra i membri del Parlamento e i loro collaboratori (C. 2438 Codurelli e C. 5382 Cazzola - rel. Moffa, PT), conferendo al relatore il mandato a riferire in Assemblea; ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche all’articolo 12 del decreto-legge n. 78 del 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 122 del 2010, in materia di ricongiunzione onerosa dei contributi previdenziali (C. 3693 Gnecchi e abb. - rel. Moffa, PT). Ha svolto il Comitato ristretto nell’ambito dell’esame dell’ulteriore nuovo testo unificato recante Disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi ed estensione del diritto alla pensione supplementare (C. 3871 Gnecchi e abb. - rel. Pelino, PdL).

In sede consultiva, per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha avviato l’esame del testo unificato recante Disposizioni per l’Agenda digitale (C. 4891 Gentiloni e C. 5093 Palmieri - rel. Bobba, PD).

La Commissione, infine, ha esaminato le seguenti interrogazioni: 5-06522 e 5-06551 Grimoldi: Vicende occupazionali dello stabilimento della Alcatel-Lucent di Vimercate; 5-07297 Cenni: Proroga della CIGS e tutela dell’occupazione nella sede della Rdb di Montepulciano; 5-07755 Bellanova: Ritardi nei pagamenti in favore dei lavoratori dell’azienda Omfesa di Trepuzzi e ha proseguito l’esame della risoluzione 7-00948 Micciché, iniziative nei confronti delle parti sociali per la revisione dei contratti nazionali di lavoro in favore dello sviluppo del Mezzogiorno.

 

Sviluppo del Paese e tutela della salute: avviato l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha avviato l’esame del decreto-legge 158/2012, Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute (C. 5440 Governo - rel. Barani, PdL) e ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Nuove norme in materia di animali d’affezione, prevenzione e controllo del randagismo e tutela dell’incolumità pubblica (C. 1172 Santelli e abb. - rel. Mancuso, PdL).

La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Caritas italiana, dell’Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie (ANFAA), del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (CNCA), del Coordinamento delle Comunità per i minori (CNCM) e di esperti della materia, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 3303 Lucà e C. 1266 Consiglio regionale del Piemonte recanti Norme riguardanti interventi in favore delle gestanti e delle madri volti a garantire il segreto del parto alle donne che non intendono riconoscere i loro nati.

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Riorganizzazione dell’Associazione italiana della Croce rossa (atto n. 491 - rel. Di Virgilio, PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sul nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Istituzione del sistema nazionale delle agenzie per la protezione dell’ambiente e ordinamento delle funzioni ad esso relative dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (C. 55 Realacci e abb. - rel. Sarubbi, PD); ha espresso parere favorevole con osservazione alla IX Commissione Trasporti sul nuovo testo del provvedimento recante Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di veicoli, di pagamento delle sanzioni e di effetti della revoca della patente (C. 5361 Valducci - rel. Sarubbi, PD).

 

Rilancio del comparto ippico: prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Rilancio del comparto ippico per la tutela delle razze equine (C. 5133 Brandolini e abb. - rel. P. Russo, PdL), deliberando la nomina di un Comitato ristretto.

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 3905 Nastri e abb. - rel. Fiorio, PD); Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (C. 1823 Carlucci e abb. - rel. P. Russo, PdL); Interventi per il settore ittico (C. 2236 Oliverio e abb.  – rel. Faenzi – PdL) e Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche (C. 781 Carlucci e abb. – rel. Faenzi – PdL).

In sede consultiva, ha concluso l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Istituzione del sistema nazionale delle agenzie per la protezione dell’ambiente e ordinamento delle funzioni ad esso relative dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (C. 55 Realacci e C. 3271 Bratti – rel. Taddei - PT), esprimendo parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente e ha iniziato l’esame del DL 58/2012, Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute (C. 5440 rel. Dima, PdL).

La Commissione, infine, ha iniziato l’esame delle seguenti risoluzioni: 7-00965 Cenni, 7-00977 Delfino e 7-00980 Di Giuseppe, iniziative per il sostegno dell'olivicoltura italiana; 7-00968 Callegari, interventi per l'emergenza causata dalla siccità nella regione Veneto); 7-00976 Delfino, interventi per l'emergenza causata dalla siccità; 7-00973 Bellotti e 7-00982 Delfino, misure per far fronte all'elevata contaminazione da aflatossine nella produzione di mais del 2012.

 

Relazione sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali: approvato documento finale

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha esaminato il nuovo testo C. 4534 Governo, approvato dal Senato, e abb. recante Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani (rel. Farinone, PD).

In sede di esame di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della Relazione annuale 2011 sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali (COM(2012)375 final – rel. Formichella, PdL) su cui ha approvato un documento finale (Doc. XVIII, n. 63) e del documento Legiferare meglio - 19ª relazione riguardante l’anno 2011 (COM(2012)373 final – rel. Formichella, PdL), approvando un documento finale (Doc. XVIII, n. 62).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizioni in materia di adozioni e affido

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, martedì 18 settembre, ha proceduto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, all’audizione del presidente  dell’Associazione Amici dei Bambini (Ai.Bi.), Marco Griffini e dei consiglieri Simonetta Cavalli e Annunziata Bartolomei del Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali (CNOAS).

 

Audizione sulle attività illecite connesse al ciclo rifiuti

La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, martedì 18 settembre, ha svolto l’audizione del procuratore della repubblica presso il tribunale di Taranto, Franco Sebastio.

 

Audizione dell’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 19 settembre, ha svolto l’audizione dell’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Eleggibilità e convalida di elezioni di deputati

La Giunta delle elezioni, mercoledì 19 settembre, ha accertato l’eleggibilità dei deputati Giuseppe Vatinno, proclamato in subentro al dimissionario Leoluca Orlando, ed Ezio Zani, proclamato in subentro alla dimissionaria Marilena Parenti, proponendo la convalida delle loro elezioni rispettivamente nella XV Circoscrizione Lazio 1 e nella V Circoscrizione Lombardia 3. Si è quindi riunito il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, che ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

 

Deliberazione di insindacabilità

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 19 settembre, ha deliberato a maggioranza nel senso dell’insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Lucio Barani.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Giovedì 20 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito all’attuazione degli obiettivi di cui alla dichiarazione di Tripoli sottoscritta dal Governo italiano e da quello libico (Pianetta - PdL); chiarimenti circa l’ammontare delle risorse derivanti dalla riduzione dei contributi pubblici alle imprese (Boccia - PD); tempi e modalità dell’erogazione delle risorse messe a disposizione dallo Stato per il risarcimento dei danni ai privati a seguito dell’alluvione del 7 novembre 2011 a Marina di Campo, sull’isola d’Elba (Velo - Pd; Bosi - UdCpTP); chiarimenti sulla stima del gettito dell’Imu per i comuni colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012 e orientamenti in merito alla rimodulazione dei tagli dei trasferimenti a tali comuni (Lenzi - PD); elementi ed iniziative in merito agli effetti sulla finanza pubblica della mancata riscossione delle sanzioni relative alle quote latte (Delfino - UdCpTP); iniziative per la corretta interpretazione delle disposizioni relative all’aumento del contributo integrativo per gli iscritti alle casse e agli enti di previdenza obbligatoria (Lo Presti - FLpTP); problematiche riguardanti la realizzazione di un deposito temporaneo di scorie radioattive nel territorio di Saluggia (Vercelli) (Bobba - PD); elementi e iniziative in relazione a visite in carcere a boss mafiosi effettuate da un parlamentare nazionale e da una parlamentare europea (Cicchitto - PdL); elementi in merito ad un recente bollettino meteo diramato dalla Protezione civile della regione Toscana (Barani - PdL); tempi per la deliberazione dello stato di emergenza nel territorio di Lipari e per l’emanazione della relativa ordinanza della Protezione civile (Garofalo – PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per gli affari esteri Staffan de Mistura, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Giampaolo D’Andrea, il Sottosegretario per l’economia e le finanze Gianfranco Polillo, il Viceministro del lavoro e delle politiche sociali Michel Martone e il Sottosegretario per la giustizia Sabato Malinconico.

Question time

 

 

Mercoledì 19 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: chiarimenti in ordine al pagamento dei crediti IVA annunciato a maggio 2012 dall’Agenzia delle entrate (Galletti - UdCpTP); elementi e iniziative in relazione ai rischi derivanti dalla sanatoria per i lavoratori stranieri irregolari prevista dal decreto legislativo 16 luglio 2012, n. 109 (Dozzo - LNP); iniziative per calmierare il prezzo dei carburanti, anche tramite la riduzione delle accise statali (Grassano - Misto); iniziative per la modifica della normativa vigente in materia di limiti antitrust relativi alla proprietà dei mezzi di informazione, al fine di evitare ulteriori processi di concentrazione (Di Pietro - IdV); iniziative di competenza per il recupero e la messa in sicurezza del territorio di Lipari in relazione ai danni provocati da recenti eccezionali precipitazioni (Briguglio -FLpTP); chiarimenti in merito al ritardo nell’emanazione dei decreti attuativi del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, in materia di liberalizzazioni (Lulli - PD); intendimenti del Governo in merito all’ipotesi di impugnazione della legge recentemente approvata dal consiglio provinciale di Bolzano in materia di toponomastica (Holzmann - PdL); iniziative per lo sviluppo della previdenza complementare, anche in relazione alla prossima presentazione del disegno di legge di stabilità (Moffa - PT).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell’economia e delle finanze Vittorio Umberto Grilli, il Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione Andrea Riccardi e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa