Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 197

9  novembre 2012

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

FINANZA E FUNZIONAMENTO DEGLI ENTI TERRITORIALI E DISPOSIZIONI A FAVORE DELLE ZONE TERREMOTATE: VOTATA LA FIDUCIA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Effetti del processo di riordino delle province

Indizione delle elezioni regionali in Molise

Utilizzo dei beni sequestrati alla criminalità organizzata a Frosinone

Bonifica dei poligoni militari di tiro

Organizzazione di corsi scolastici di lingua e cultura italiane

Eventualità che contingenti della missione Unifil II siano impiegati in Siria

Rendere operativo l’ufficio circondariale marittimo di Terrasini

Gestione del ciclo dei rifiuti in provincia di Roma

 

Mostra "Michelangelo e la Cappella Sistina"
Biblioteca della Camera, 31 ottobre - 7 dicembre

 

Mostra "In fieri"
Vicolo Valdina, 8-15 novembre

 

Domenica 11 novembre Montecitorio a porte aperte
Concerto della Banda dell’Esercito Italiano

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 5 novembre si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 (C. 5520).

A seguire la Camera ha svolto la discussione generale del testo unificato dei progetti di legge Amici ed altri; Mosca e Vaccaro; Lorenzin ed altri; Anna Teresa Formisano e Mondello; d’iniziativa del Governo; Sbrollini, approvati, in un testo unificato, dalla Camera e modificato dal Senato, concernente Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e nei consigli regionali. Disposizioni in materia di pari opportunità nella composizione delle commissioni di concorso nelle pubbliche amministrazioni (C. 3466, C. 528, C. 4254, C. 4271, C. 4415, C. 4697-B).

 

Martedì 6 novembre è proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 (C. 5520-A); su proposta del Presidente della I Commissione Affari costituzionali, Donato Bruno, la Camera ha deliberato un rinvio del provvedimento alle Commissioni competenti (I Affari costituzionali e V Bilancio).

 

Mercoledì 7 novembre è ripreso l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 (C. 5520-A).

Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del provvedimento, nel nuovo testo delle Commissioni elaborato a seguito del rinvio deliberato dall’Assemblea nella seduta del 6 novembre.

 

Giovedì 8 novembre la Camera, con 424 voti favorevoli e 78, contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 (C. 5520-A) nel nuovo testo delle Commissioni.

 

IN COMMISSIONE

 

Cittadinanza dei minori nati da genitori stranieri: prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito in sede referente l’esame delle seguenti proposte di legge: Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza dei minori nati da genitori stranieri (C. 2431 Di Biagio e abb. - rel. Amici, PD; Bertolini, PdL), a cui è stata abbinata anche la proposta di legge C. 5537 del Consiglio regionale della Marche; Attuazione dell’articolo 49 della Costituzione (C. 244-M. Turco e abb. - rel. Orsini, PT). In sede di Comitato dei nove ha esaminato gli emendamenti alla proposta di legge recante Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e nei consigli regionali. Disposizioni in materia di pari opportunità nella composizione delle commissioni di concorso nelle pubbliche amministrazioni (C. 3466-B e abb., approvato, in un testo unificato, dalla Camera e modificato dal Senato).

La Commissione Affari ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00949 Vanalli sulla prevista destinazione ad altro distaccamento dell’unità navale specializzata RAFF, assegnata ai Vigili del fuoco di Bardolino sul lago di Garda.

Si è svolta una seduta di interrogazioni su questioni concernenti il Ministero dell’interno.

 

Armonizzazione del sistema pensionistico per il personale di difesa e sicurezza: audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero.

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali, IV Difesa e XI Lavoro hanno svolto l’audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero, sull’armonizzazione dei requisiti di accesso al sistema pensionistico per il personale del comparto difesa e sicurezza.

 

Finanza e funzionamento degli enti territoriali e disposizioni per le zone terremotate: nuovo esame nelle Commissioni

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno esaminato, in Comitato dei nove e poi in sede referente, il decreto legge 174/2012 recante Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 (C. 5520-A Governo - rel. per la I Commissione Ferrari, PD; rel. per la V Commissione Moroni, FLpTP), rinviato dall’Assemblea, conferendo ai relatori il mandato a riferire in senso favorevole sul testo del provvedimento come modificato.

 

Contrasto dell'omofobia e della transfobia: concluso l’esame con parere contrario

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha concluso l’esame del provvedimento recante Modifiche alla legge 13 ottobre 1975, n. 654, e al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, per il contrasto dell'omofobia e della transfobia (C. 2807 Di Pietro e C. 4631 Concia - rel. Cassinelli, PdL), conferendo mandato al relatore a riferire in senso contrario all’Assemblea; ha iniziato l’esame del provvedimento recante Norme per l'adeguamento alle disposizioni dello statuto istitutivo della Corte penale internazionale (C. 1439-B e abb., approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Rao, UDCpTP); ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: C. 1455 Lehner e C. 3475 Cirielli recanti Disposizioni per assicurare la libertà della circolazione nonché la libertà di accesso agli edifici pubblici, alle sedi di lavoro e agli impianti produttivi (rel. Contento, PdL); Delega al Governo in materia di depenalizzazione (C. 92 Stucchi e abb. rel. Costa, PdL e Ferranti, PD); Disposizioni in materia di misure cautelari personali (C. 255 Bernardini e abb. - rel. Bongiorno FLI). Ha svolto il Comitato dei nove nominato per l’esame degli emendamenti al disegno di legge C. 5019-bis ed abb./A recante Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (relatori Costa, PdL e Ferranti, PD).

In sede consultiva ha concluso l’esame dei provvedimenti recanti Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea (C. 2854 e abb. - rel. Luigi Vitali, PdL), esprimendo parere favorevole alla XIV Commissione Politiche UE.

Ha quindi svolto le interrogazioni 5-07433 Bernardini, sul suicidio di un detenuto nel carcere di Taranto, e 5-07698 Bernardini, sul tentativo di suicidio di un detenuto nel carcere di Pescara; n. 5-07705 Bernardini: Sulle condizioni igienico-sanitarie della scuola di polizia penitenziaria di Verbania; n. 5-07706 Bernardini: Sul suicidio di un assistente capo della polizia penitenziaria in servizio presso la casa circondariale di Busto Arsizio; n. 5-07919 Bernardini: Sul suicidio di un detenuto nel carcere di Lecce.

 

Esame di ratifiche di accordi internazionali

Le Commissione riunite II Giustizia e III Affari esteri hanno avviato in sede referente l’esame dei seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa per la prevenzione del terrorismo, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C. 5484 Li Gotti, approvata dal Senato - rel. per la II Commissione Rossomando, PD; rel. per la III Commissione Allasia, LNP); Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti alla Convenzione sulla protezione fisica dei materiali nucleari del 3 marzo 1980, adottati a Vienna l’8 luglio 2005, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C. 5485 Governo, approvato dal Senato - rel. per la II Commissione Paolini, LNP; rel. per la III Commissione Mecacci, PD); Ratifica ed esecuzione della Convenzione internazionale per la repressione di atti di terrorismo nucleare, adottata dalle Nazioni Unite a New York il 13 aprile 2005, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C. 5486 Li Gotti, approvata dal Senato - rel. per la II Commissione Rossomando, PD; rel. per la III Commissione Allasia, LNP).

 

Diritti umani e democrazia: audizione di Amnesty International

La III Commissione Affari esteri, in sede di Comitato permanente sui diritti umani, ha svolto l’audizione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva su diritti umani e democrazia, di rappresentanti della Sezione italiana di Amnesty International.

In sede referente ha avviato l’esame dei seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione: Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e la Gran Jamahiriya araba libica popolare socialista per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, fatta a Roma il 10 giugno 2009 (C. 5271 Governo - rel. Corsini, PD); subordinatamente all’effettiva assegnazione, Protocollo di modifica alla Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati uniti messicani per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, dell'8 luglio 1991, fatto a Città del Messico il 23 giugno 2011 (C. 5511 Governo - rel. Picchi, PdL); ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie, fatta a Strasburgo il 5 novembre 1992 (C. 5118 Governo e abb. - rel. Barbi, PD); Ratifica ed esecuzione della Convenzione concernente la competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l’esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, conclusa all’Aja il 19 ottobre 1996, (C. 3739 Volonté e abb. - rel. Tempestini, PD).

In sede consultiva ha avviato l’esame del testo unificato recante Norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea (C. 2854 e abb. , rel. Barbi (PD), per l’espressione del proprio parere alla XIV Commissione politiche UE. In relazione all’esame del medesimo provvedimento ha avuto luogo l’audizione informale dell’Ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci, Rappresentante permanente d’Italia presso l’Unione europea.

Ha avuto luogo lo svolgimento delle seguenti interrogazioni: 5-07737 Renato Farina, Sulla condizione dei cristiani in Pakistan; 5-08346 Narducci, Sui corsi di lingua e cultura italiana in Svizzera.

La Commissione ha avuto, infine, un incontro con il Vice Primo ministro e Ministro degli affari esteri e dell’Integrazione europea della Repubblica della Moldova, Iurie Leanca.

 

Audizione del Segretario generale del Ministero degli Affari esteri

Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri del Senato della Repubblica hanno svolto il seguito dell’audizione dell’Ambasciatore Michele Valensise, Segretario generale del Ministero degli affari esteri.

 

Disposizioni sulla vendita degli alloggi del Ministero della difesa: inizia l’esame

La IV Commissione Difesa ha iniziato l’esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti la vendita, l’usufrutto e i canoni degli alloggi del Ministero della difesa (C. 5154 Di Biagio e abb.  – rel. De Angelis, PdL).

La Commissione, inoltre, ha svolto l’audizione del Comandante del Comando della Squadra Aerea, Gen. Sq. A. Tiziano Tosi, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul reclutamento del personale militare dei ruoli della truppa a dieci anni dal decreto legislativo n. 215 del 2001; l’audizione informale di rappresentanti dell’Agenzia del Territorio nell’ambito della discussione delle risoluzioni n. 7-00793 Ascierto, sull’attuazione dell’articolo 402 del D.P.R. 15-3-2010 n. 90, con riguardo al rilascio e alla durata delle concessioni per la realizzazione di alloggi di servizio della Difesa, nonché alla determinazione dei canoni per gli alloggi realizzati o ristrutturati e n. 7-00999 De Angelis, sul programma pluriennale di acquisizione di alloggi della Difesa e sulla modalità di gestione e alienazione del patrimonio alloggiativo.

 

Legge di stabilità 2013: prosegue l’esame

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti disegni di legge: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013) (C. 5534-bis Governo – rell. Baretta – PD - e Brunetta - PdL) e  Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (C. 5535 Governo - rel. Ciccanti, UdCpTP).

 

Termine di scadenza delle concessioni demaniali marittime: approvata una risoluzione

La VI Commissione Finanze ha approvato in un nuovo testo, che ha assunto il numero 8-00210, la risoluzione n. 7-00924 Fluvi (PD), relativa all’uniformazione del termine di scadenza delle concessioni demaniali marittime.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Divieto di finanziamento delle imprese che svolgono attività di produzione, commercio, trasporto e deposito di mine antipersona ovvero di munizioni e sub munizioni a grappolo” (C. 5407 Mogherini Rebesani, PD - rel. Mogherini Rebesani).

Ha avviato l’esame congiunto della Comunicazione della Commissione europea: Una tabella di marcia verso l’Unione bancaria (COM (2012) 510 final), della Proposta di regolamento del Consiglio che attribuisce alla BCE compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi (COM (2012) 511 final), e della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (UE) n. 1093/2010 che istituisce l’Autorità europea di vigilanza (Autorità bancaria europea) per quanto riguarda l’interazione di detto regolamento con il regolamento che attribuisce alla Banca centrale europea compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi (COM (2012) 512 final) (rel. Pagano – PdL).

Ha svolto l’audizione informale del Presidente dell’Unione piccoli proprietari immobiliari (UPPI), Gabriele Bruyére, sulle problematiche relative all’attuazione della disciplina tributaria della cedolare secca sui redditi da locazione.

Ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-01006 Bernardo (PdL), relativa alla proroga dei termini per la presentazione delle domande di dichiarazione al catasto dei fabbricati rurali iscritti nel catasto dei terreni e per la presentazione degli atti di aggiornamento catastale, cui è stata congiunta la discussione della risoluzione n. 7-01025 Messina (IdV), relativa alla proroga dei termini per la presentazione delle domande di dichiarazione al catasto dei fabbricati rurali iscritti nel catasto dei terreni

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizione alla VII Commissione Cultura sul nuovo testo della proposta di legge C. 3428 Aprea (PdL), recante Modifiche alla legge 18 marzo 1968, n. 337, e all’articolo 7 della legge 29 marzo 2001, n. 135, in materia di spettacolo viaggiante e di parchi di divertimento, nonché alla legge 27 luglio 1978, n. 392, per la tutela delle attività alberghiere, teatrali e cinematografiche, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (rel. Soglia - Misto-G.Sud-PPA), ed ha espresso nulla osta alla XIV Commissione Politiche UE sulla proposta di legge recante Norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea (C. 2854 e abb. rel. Bernardo – PdL); ha avviato l’esame, ai fini del parere alla IV Commissione Difesa, del nuovo testo unificato recante Delega al Governo per l’istituzione del Servizio nazionale militare di volontari per la mobilitazione e della riserva nazionale qualificata delle Forze armate, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (C. 2861 ed abb., rel. Pizzetti – PD).

Ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Museo nazionale dell’emigrazione italiana: prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura ha esaminato, in sede di Comitato ristretto, le Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri (C. 5397 Verini - rel. Coscia, PD); ha esaminato le Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale ad esso collegati (C. 5239 Granata - rel. Granata, FLpTP). In sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla situazione della Società italiana degli autori ed editori (seguito esame Doc. XXII, n. 32 – rel. Goisis, LnP); Disposizioni per l’organizzazione e il funzionamento del Museo nazionale dell’emigrazione italiana (C. 4698 Narducci, C. 521 Osvaldo Napoli e C. 660 D’Antona – rel. Barbieri, PdL); Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale ad esso collegati (seguito esame C. 5239 Granata - rel. Granata, FLpTP); Concessione di un contributo al Centro Pio Rajna, in Roma, per il sostegno degli studi danteschi e delle attività di ricerca sulla lingua e sulla letteratura italiana (C. 5309 Narducci – rel. Granata, FLpTP); Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (nuovo testo unificato C. 136 Carlucci e abb.– rel. Carlucci, UdCpTP).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-04597 Motta Sui tagli agli organici della scuola nella provincia di Parma; 5-07018 Grimoldi: Sulla tutela delle chiese romaniche pisane; 5-07102 Tocci: Questioni relative all’Istituto nazionale di ricerca metrologica di Torino (INRIM); 5-08170 De Pasquale: Sul riconoscimento della maturità magistrale nell’ambito del recente concorso indetto dal MIUR.

 

Misure per la funzionalità didattica delle scuole nei territori montani e nelle isole: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno proseguito l’esame delle Disposizioni per favorire la funzionalità didattica delle scuole nei territori montani e nelle isole (C. 5268 Siragusa e abb.  – rel. per la VII Commissione: Siragusa; rel. per la XI Commissione: Pelino ), deliberando di costituire un Comitato ristretto.

 

Sedi dell’ente “Parco nazionale Gran Paradiso”: esame in sede legislativa

La VIII Commissione Ambiente ha iniziato in sede legislativa l’esame della proposta di legge recante Modifiche all’articolo 80 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, concernente le sedi dell’ente “Parco nazionale Gran Paradiso” (C. 4913 Nicco e C. 4540 Togni - rel. Stradella, PdL).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Principi fondamentali per il governo del territorio (C. 329 Mariani e abb. - rel. Stradella, PD), proseguito anche in Comitato ristretto, e Reintegrazione delle competenze dei comuni della regione Campania in materia di gestione del ciclo dei rifiuti solidi urbani (C. 4661 Iannuzzi - rel. Margiotta, PD).

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recante Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (C. 4240-B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, e C. 5060 Faenzi - rel. Bratti, PD); ha proseguito l’esame delle proposte di legge recante Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C. 3465-C. 4290-B Governo, approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato - rel. Realacci, PD).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva riguardante l’esame delle proposte di legge recanti Principi per la tutela, governo e gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico (C. 2 iniziativa popolare e abb.), ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

In sede consultiva per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea (C. 2854-B e abb., approvata in un testo unificato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Benamati, PD) esprimendo un parere favorevole.

Ha svolto l’audizione del Vice Ministro allo Sviluppo economico Mario Ciaccia sullo stato delle politiche infrastrutturali e delle politiche abitative nonché sullo stato del negoziato a livello europeo sulle proposte di direttive europee in materia di appalti e concessioni. Nell’ambito dell’ indagine conoscitiva sullo stato della sicurezza sismica in Italia ha deliberato una proroga del termine.

Ha concluso l’esame congiunto delle risoluzioni 7-00959 Viola e 7-00995 Lanzarin, sull’individuazione delle migliori soluzioni, sotto il profilo ambientale, per la localizzazione del tracciato della linea AC/AV Venezia - Trieste, approvandole in un nuovo testo.

 

Riforma della legislazione in materia portuale: prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti ha proseguito l’esame in sede referente dei progetti di legge recanti Riforma della legislazione in materia portuale (C. 5453, approvato, in un testo unificato, dal Senato, e C. 2311 Meta – rel. Valducci, PdL).

In sede di atti del Governo, ha esaminato e concluso la proposta di nomina di Andrea Annunziata a presidente dell’Autorità portuale di Salerno (nomina n. 160 – rel. Bonavitacola, PD), esprimendo parere favorevole.

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla VIII Commissione Ambiente, ha concluso l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche (C. 4573 Motta – rel. Bergamini, PdL) esprimendo parere favorevole.

Ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-01012 Desiderati: Ridefinizione del tracciato della linea ferroviaria AV/AC Brescia-Verona.

Ha svolto, infine, le seguenti interrogazioni: n. 5-06295 Bordo: Emissione di un francobollo bilingue Franco-Provenzale/Italiano volto a estendere la conoscenza della comunità di Faeto; n. 5-06846 Cavallaro: Chiusura di alcuni uffici postali nel territorio della provincia di Macerata.

 

Esercizio del commercio equo e solidale: iniziato l’esame

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha iniziato l’esame delle Disposizioni per la promozione del commercio equo e solidale e la disciplina del suo esercizio (C. 58 Realacci e abb.– rel. Abrignani, PdL).

In sede consultiva, ha espresso nulla osta alla XIV Commissione Politiche UE sul testo recante Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea (C. 2854-B e abb., approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Vignali, PdL).

In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della comunicazione della Commissione europea sulla modernizzazione degli aiuti di Stato dell’UE (COM(2012) 209 final - rel. Fava, LNP).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale concernente l'individuazione per l'anno 2012 di una iniziativa da realizzare con le disponibilità del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori (atto n. 509 – Rel. Scarpetti - PD).

 

Buonuscita dei dipendenti di Poste Italiane: approvata una risoluzione

La XI Commissione Lavoro ha svolto un Comitato ristretto nell’ambito dell’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 3871 Gnecchi e abb. recanti Disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare (rel. Pelino – PdL). Ha esaminato le proposte di legge recanti Modifiche all’articolo 12 del decreto-legge n. 78 del 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 122 del 2010, in materia di ricongiunzione onerosa dei contributi previdenziali (C. 3693 Gnecchi e abb.  rel. Moffa, PT).

In sede referente ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Norme concernenti i ruolo e le carriere del personale del Corpo di polizia penitenziaria (C. 1022 Carlucci e abb. - rel. Antonino Foti, PdL); Modifica dell’ordinamento e della struttura organizzativa degli enti previdenziali (C. 5463 Moffa e abb. - rel. Poli, UdCpTP).

Ha concluso l’esame della risoluzione n. 7-00635 Codurelli in tema di Indennità di buonuscita dei dipendenti di Poste Italiane SpA.  approvandola con una nuova formulazione (n. 8-00208); ha proseguito e concluso la discussione della risoluzione n. 7-00665 Muro, Modalità di riassorbimento di determinate categoria di personale all’interno dell’Agenzia per le infrastrutture stradali e autostradali. La risoluzione, come riformulata, ha preso il n. 8-00211.

In sede consultiva ha iniziato l’esame, per il parere alla IV Commissione Difesa, del testo unificato C. 2861 Paglia ed abb. recante Delega al Governo per l’istituzione del Servizio nazionale militare di volontari per la nobilitazione e della riserva nazionale qualificata delle Forze armate (rel. Schirru, PD); ha espresso parere favorevole alla XIV Commissione Politiche UE, il testo C. 2854 e abb. recante Norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea (rel. Rampi, PD).

Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-08116 Mattesini, Sul rischio di licenziamento di lavoratrici di una cooperativa con sede a Corbetta; 5-08121 Zucchi, Applicazione di deroghe previdenziali per i soggetti “deboli” o esposti all’amianto; 5-08172 Bellanova, Sull’esiguità dei fondi destinati alla regione Puglia per la cassa integrazione.

 

Nuove tabelle delle percentuali di invalidità: parere contrario.

La XII Commissione Affari sociali, in sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente l’approvazione delle nuove tabelle indicative delle percentuali di invalidità per le menomazioni e le malattie invalidanti (atto n. 507 – rel. Mosella, MISTO-API), esprimendo parere contrario.

In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato recante Disposizioni in materia di assistenza psichiatrica (C. 919 Marinello e abb.– rel. Ciccioli, PdL) e dell’emendamento riferito alle proposte di legge Norme riguardanti interventi in favore delle gestanti e delle madri volti a garantire il segreto del parto alle donne che non intendono riconoscere i loro nati (C. 3303 Lucà e C. 1266 Consiglio regionale del Piemonte – rel. Palumbo, PdL).

In sede di Comitato ristretto, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Società italiana di microbiologia (SIM), della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO) e della Società italiana di Pediatria (SIP), in relazione alla proposta di legge recante Istituzione e disciplina dell'indagine farmacogenetica (C. 4083 Laura Molteni – rel. Laura Molteni, LNP).

In sede consultiva, ha espresso nulla osta alla II Commissione Giustizia sul provvedimento riguardante Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali (C. 2519 e abb.– rel. Bocciardo, PdL) e ha iniziato l’esame, per il parere alla VIII Commissione Ambiente, del nuovo testo della proposta di legge riguardante Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche (C. 4573 Motta – rel. Pedoto, PD).

La Commissione ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata  su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

 

Disposizioni in materia di agricoltura sociale: prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha elaborato un testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 3905 Nastri e abb. – rel. Fiorio, PD), che sarà trasmesso alle commissioni competenti per il parere.

In sede consultiva ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea (C. 2854 e abb.  - rel. Cuomo, PD).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame della proposta di nomina di Guido Tampieri a direttore dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) (nomina n. 159 – rel. Taddei, PT)

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Norme per la valorizzazione dei prodotti alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità (C. 1481 Realacci e abb. - rel. De Camillis, PdL). Ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (C. 1823 Carlucci e abb. – rel. Paolo Russo, PdL) e ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Rilancio del comparto ippico per la tutela delle razze equine (C. 5133 Brandolini e abb. – rel. Paolo Russo, PdL).

La Commissione ha incontrato una delegazione di membri del Parlamento della Repubblica di Moldova.

 

Partecipazione italiana a formazione e attuazione di normativa e politiche UE: avviato l’esame

La XIV Commissione Politiche UE, in sede referente, ha iniziato l’esame del provvedimento recante Norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea (C. 2854-B e abb., approvato, in un testo unificato, dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Gottardo, PdL).

In sede di atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame congiunto della proposta di regolamento del Consiglio che attribuisce alla Banca centrale europea compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi (COM(2012)511 final)” e della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (UE) n. 1093/2010 che istituisce l’Autorità europea di vigilanza (Autorità bancaria europea) per quanto riguarda l’interazione di detto regolamento con il regolamento che attribuisce alla Banca centrale europea compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi (COM(2012)512 final) (rel. Gozi, PD), esprimendo una valutazione di conformità al principio di sussidiarietà.

La Commissione ha svolto un incontro informale con il Ministro francese per gli affari europei, Bernard Cazeneuve.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizione su diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa

Il Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa,  martedì 6 novembre, ha proceduto all’audizione del capo ufficio delle operazioni aeronavali della Guardia di Finanza, Michele Dell’Agli.

 

Nota metodologica e del fabbisogno standard per comuni e province: prosegue l’esame

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante Adozione della nota metodologica e del fabbisogno standard relativi, per i comuni, alle funzioni di polizia locale e, per le province, alle funzioni nel campo dello sviluppo economico - servizi del mercato del lavoro (atto n. 508 - rel. sen. P. Franco, LNP; sen. Saro, PdL).

 

Audizione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì  7 novembre, ha proceduto  all’esame della relazione prevista dall’articolo 33, comma 1, della legge n. 124 del 2007 sull’attività dei Servizi di informazione per la sicurezza nel 1° semestre 2012 e per procedere all’audizione, ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, di rappresentanti di Unicredit S.p.A.

 

Esame di bilanci dell’Inpdap

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 7 novembre, ha svolto l’esame dei bilanci consuntivi 2009 e 2010, preventivi 2010 e 2011 e bilancio tecnico attuariale dell’Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica (INPDAP), esprimendo considerazioni conclusive favorevoli.

 

Audizione su contraffazione e pirateria in campo commerciale

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, mercoledì   7 novembre, ha proceduto all’audizione del segretario generale di FAPAV (Federazione Anti-Pirateria Audiovisiva), Federico Bagnoli Rossi.

 

Audizioni su errori in campo sanitario e disavanzi sanitari regionali

La Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, mercoledì 7 novembre, ha svolto l’audizione del Presidente della Sezione regionale di controllo della Corte dei conti per la Regione siciliana, Rita Arrigoni, e del Procuratore regionale per la Regione siciliana, Guido Carlino.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Autorizzata acquisizione di tabulati telefonici di Marco Milanese

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 7 novembre, ha concluso l’esame della richiesta di autorizzazione all’acquisizione di tabulati telefonici pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese, deliberando di proporre all’Assemblea la concessione dell’autorizzazione.

Ha quindi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti con riferimento ad un’istanza d’insindacabilità avanzata da Aldo Di Biagio.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Giovedì 8 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative volte a sostenere la ripresa produttiva dell’intero comparto industriale del Sulcis (Pili - PdL); iniziative di competenza volte a garantire la massima sicurezza nell’utilizzo in Italia di un vaccino del quale numerosi lotti risultano essere stati ritirati in altri Paesi a causa di una contaminazione nell’ambiente di produzione (Savino - PdL); iniziative volte a garantire l’urgente approvazione del Piano nazionale sulla non autosufficienza (Delfino - UdCpTP); orientamenti del Governo in ordine al controllo della destinazione dei fondi provenienti dai Paesi del Golfo Persico, anche con riferimento alla prospettata costruzione di una moschea a Palermo (Sbai - PdL); chiarimenti in merito alla realizzazione di un monumento funebre in memoria di Rodolfo Graziani nel comune di Affile (Roma) (Meta - PD); iniziative di competenza volte a garantire le risorse necessarie per il restauro delle mura di Castelfranco Veneto (Treviso) (Dozzo - LNP); elementi ed iniziative di competenza in merito ad irregolarità nello svolgimento di procedure concorsuali presso l’Università del Salento (Mantovano - PdL); iniziative di competenza volte ad evitare che la diagnosi relativa alla sindrome da alienazione genitoriale possa assumere valenza giuridica in assenza del riconoscimento da parte dell’Organizzazione mondiale della sanità (Borghesi - IdV).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per lo sviluppo economico Claudio De Vincenti, il Sottosegretario per la salute Adelfio Elio Cardinale, il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Maria Cecilia Guerra, il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Marco Rossi Doria e il Sottosegretario per la giustizia Antonino Gullo.

Question time

 

 

Mercoledì 7 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative normative in relazione agli effetti del processo di riordino delle province avviato con il decreto-legge n. 95 del 2012, con particolare attenzione alla provincia di Avellino (Iannaccone - Misto); iniziative in merito all’indizione delle elezioni regionali in Molise alla luce della sentenza del Consiglio di Stato n. 5504 del 29 ottobre 2012 (Di Pietro - IdV); orientamenti in ordine all’utilizzo dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata nella provincia di Frosinone (Anna Teresa Formisano - UdCpTP); iniziative per la bonifica dei poligoni militari di tiro (Cicu - PDL); iniziative per l’organizzazione di corsi scolastici di lingua e cultura italiane, attraverso la rete internet, da parte degli istituti italiani di cultura all’estero (Razzi - PT); intendimenti del Governo circa l’eventualità che contingenti della missione Unifil II siano impiegati in Siria per operazioni di peacekeeping (Dozzo - LNP); iniziative per rendere operativo l’ufficio circondariale marittimo di Terrasini (Palermo) (Lo Presti - FLpTP); iniziative relative alla gestione del ciclo dei rifiuti in provincia di Roma, con particolare riferimento all’individuazione di un sito temporaneo alternativo alla discarica di Malagrotta (Bratti - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell’interno Anna Maria Cancellieri, il Ministro della difesa Giampaolo Di Paola, il Ministro degli affari esteri Giuliomaria Terzi di Sant’ Agata e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda.

 

 

 

Eventi

 

 

  

Mostra "Michelangelo e la Cappella Sistina"

A 500 anni dal completamento degli affreschi della Volta della Cappella Sistina, mercoledì 31 ottobre, alle ore 11, presso la Biblioteca della Camera dei deputati, in Via del Seminario 76, si è tenuta la Cerimonia inaugurale della mostra “Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti”. Ha aperto l’iniziativa il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Sono intervenuti Pietro Folena, Antonio Paolucci, Pina Ragionieri. 

La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico fino al 7 dicembre.

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.  

Il 31 ottobre di 500 anni fa Michelangelo svelava al mondo la Volta della Cappella Sistina. Per celebrare l'evento l'Associazione MetaMorfosi, presieduta da Pietro Folena, ha organizzato con  la Camera dei Deputati una mostra di disegni autografi del grande Maestro, affiancati da pregevoli stampe d'epoca, in un percorso che va dalla Volta Sistina fino al Giudizio finale. La Mostra e il catalogo sono curati da Pina Ragionieri, direttrice della Casa Buonarroti, dalla quale provengono tutti i “pezzi” esposti.

  

Mostra "In fieri" - Vicolo Valdina, 8-15 novembre

 Mercoledì 7 novembre, alle ore 17, presso il Complesso di Vicolo Valdina è stata inaugurata la mostra “IN FIERI” di Camilla Ancilotto. Ha partecipato Manuela Ghizzoni, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei deputati. La mostra resterà aperta al pubblico dall’8 al 15 novembre, dalle 10 alle 18 (con chiusura il sabato e la domenica), ingresso libero in Piazza Campo Marzio 42.

Sono esposti dieci dipinti a olio su legno di grande formato realizzati tra il 2011 e il 2012 dall’artista romana Camilla Ancilotto ed è promossa dalla Regione Lazio e da Roma Capitale, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell'Ambasciata di Svezia - ed è curata da Gloria Porcella e Lamberto Petrecca.

 

Domenica 11 novembre Montecitorio a porte aperte
Concerto della Banda dell’Esercito Italiano

Domenica 11 novembre, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, dalle ore 10.30 alle 16.00. In piazza Montecitorio, alle 11,00, concerto della Banda dell’Esercito Italiano diretta dal Maestro Mario Muraglione.

Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa