Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 199

23 novembre 2012 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
 
 
 
     

  Eventi

 

Mostra: "Michelangelo e la Cappella Sistina"

 Biblioteca della Camera – 31 ottobre - 7 dicembre

 

Mostra delle opere di Antonio Sanmartin

Vicolo Valdina – 21-29 novembre

 

Il Premio Internazionale Alexander Langer 1997-2012

Sala del Mappamondo – 20 novembre

 

Presentazione del Rapporto 2012 sulla legislazione

Firenze – 23 novembre

 IN ASSEMBLEA

Martedì 20 novembre la Camera ha approvato tutti gli articoli del disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (C. 5535-A).

Successivamente è proseguito l’esame del disegno di legge concernente Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013) (C. 5534-bis-A). Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, degli articoli 1, 2 e 3 del provvedimento, nel testo della Commissione.

Da ultimo l’Assemblea ha approvato le mozioni Zampa, Mussolini, Galletti, Perina, Di Giuseppe, Mosella ed altri n. 1-01183, seconda ulteriore nuova formulazione, e Lussana ed altri n. 1-01193, nuova formulazione, limitatamente alla parte dispositiva, concernenti iniziative in favore dell’infanzia; i presentatori delle mozioni Mussolini ed altri n. 1-01184, Di Giuseppe ed altri n. 1-01189, Mosella ed altri n. 1-01191, Galletti ed altri n. 1-01192 e Perina ed altri  n. 1-01194 hanno ritirato i rispettivi documenti di indirizzo.

 

Mercoledì 21 novembre la Camera, con 426 voti favorevoli e 88 voti contrari, ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo 1 del disegno di legge recante Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013) (C. 5534-bis-A); successivamente con 433 voti favorevoli e 85 contrari ha votato fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo 2 del provvedimento; infine con 395 voti favorevoli e 75 voti contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo 3 del disegno di legge.

 

Giovedì 22 novembre la Camera ha approvato il disegno di legge recante (C. 5534-bis-A) Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013) che è passata all’esame del Senato.

 Successivamente l’Assemblea ha deliberato l’assegnazione alla XII Commissione Affari Sociali della proposta di legge Di Virgilio riguardante la "Modifica dell'articolo 157 del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219, in materia di raccolta di medicinali inutilizzati o scaduti, e altre disposizioni concernenti la donazione di medicinali e la loro utilizzazione e distribuzione da parte di organizzazioni senza fini di lucro" (C. 4771).

 

IN COMMISSIONE

 

Modalità di elezione del Consiglio e del Presidente della Provincia: prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge sulle modalità di elezione del Consiglio provinciale e del Presidente della Provincia, a norma dell'articolo 23, commi 16 e 17, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 (C. 5210 Governo - rell. Calderisi, PdL e Bressa, PD) e della proposta di legge recante adeguamento alla media europea degli stipendi, emolumenti, indennità degli eletti negli organi di rappresentanza nazionale e locale (C. 5105 d’iniziativa popolare - rell. Mantini UdCpTP e Bertolini, PdL). Sono stati abbinati i seguenti progetti di legge: C. 324 Stefani; C. 347 Brigandì, Comaroli C. 5471 Albonetti; C. 4964 Pionati; C. 5501 Vassallo e C. 5522 Cambursano.

La Commissione, inoltre, ha concluso la discussione della risoluzione 7-00949 Vanalli sulla prevista destinazione ad altro distaccamento dell’unità navale specializzata RAFF, assegnata ai Vigili del fuoco di Bardolino sul lago di Garda.

 

Riconoscimento dei figli naturali: approvato il testo per l’Assemblea

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha concluso l’esame senza modifiche del progetto di legge recante Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali (C. 2519 e abb.-B - rel. Mussolini, PdL), conferendo il mandato al relatore a riferire in Assemblea; ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di riciclaggio e impiego dei proventi di reato da parte dei concorrenti nel medesimo (C. 3145 Bersani e abb. - rel. Ferranti, PD).

La Commissione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame dei progetti di legge C. 92 Stucchi, C. 2641 Bernardini e C. 5019-ter Governo, recanti delega al Governo in materia di depenalizzazione, ha svolto l’audizione del professore di diritto penale presso l’Università di Firenze, Francesco Palazzo, di rappresentanti di Confindustria Cultura Italia, del professore di diritto penale presso l’Università degli studi del Salento, Vittorio Manes, e del professore di diritto penale presso l’Università degli studi di Macerata, Carlo Piergallini.

 

Ruolo dei Parlamenti e cooperazione allo sviluppo: svolgimento di un’audizione

La III Commissione Affari esteri, in sede di Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del millennio, ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui nuovi indirizzi internazionali delle politiche di cooperazione allo sviluppo e il ruolo dei Parlamenti, l’audizione di Giovanni Camilleri, Coordinatore internazionale della UNDP - Art Global Initiative (Articulation of Territorial and Thematic Networks of Cooperation for Human Development).

 

Audizione del Ministro Terzi di Sant’Agata sulla situazione israelo-palestinese

Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera e 3ª Affari esteri del Senato hanno svolto l’audizione del Ministro degli affari esteri, Giulio Terzi di Sant’Agata, sui recenti sviluppi della questione israelo-palestinese, con particolare riferimento alla crisi di Gaza.

 

Audizioni sulla revisione dello strumento militare nazionale

La IV Commissione Difesa, nell’ambito dell’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale e norme sulla medesima materia (C. 5569 Governo, approvato dal Senato, e C. 4740 Reguzzoni), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Cocer-Interforze, delle organizzazioni sindacali della difesa e del Capo di Stato Maggiore della difesa, Gen. Biagio Abrate.

 

Esame della Nota di variazioni ai bilanci di previsione dello Stato

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha avviato l’esame della Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (C. 5535-bis Governo – rel. Ciccanti), rinviandone il seguito ad altra seduta. In sede di Comitato dei nove, ha esaminato gli emendamenti ai disegni di legge recanti Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013) (C. 5534-bis-A Governo - rel. Baretta, PD; Brunetta, PdL) e Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il  triennio 2013-2015 (C. 5535-A Governo - rel. Ciccanti, UDCpTP).

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla II Commissione Giustizia, ha esaminato il progetto di legge recante Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali (C. 2519 e abb. - B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Marsilio, PdL), esprimendo nulla osta, nonché il progetto di legge recante Norme per l’adeguamento alle disposizioni dello statuto istitutivo della Corte penale internazionale (C. 1439 e abb. – B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Verducci, PD), rendendo parere favorevole; ai fini dell’espressione del parere alla VI Commissione Finanze ha esaminato la proposta di legge recante Divieto di finanziamento delle imprese che svolgono attività di produzione, commercio, trasporto e deposito di mine antipersona ovvero di munizioni e sub munizioni a grappolo (C. 5407 – rel. Nannicini, PD), esprimendo parere favorevole. Ha iniziato l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, del nuovo testo del Doc.XXII, n. 32, recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla situazione della Società italiana degli autori ed editori (rel. Ceroni, PdL) e dell’ulteriore nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici (C. 3461 e abb. – rel. Ceroni, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta. Per l’espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, ha iniziato l’esame del progetto di legge recante Riforma della legislazione in materia portuale (C. 5453, approvato dal Senato, e abb. – rel. Calvisi, PD), rinviandone il prosieguo ad altra seduta.

Ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato il progetto di legge concernente Partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea (C. 2854 e abb. - B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Polledri, LNP), esprimendo parere favorevole.

In sede di atti del governo, ha avviato l’esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante adozione della nota metodologica e del fabbisogno standard per ciascun comune e provincia, relativi alle funzioni di polizia locale, per quanto riguarda i comuni, e alle funzioni nel campo dello sviluppo economicoservizi del mercato del lavoro, per quanto riguarda le province (atto 508 – rel. De Micheli, PD) e dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante linee guida per l’individuazione delle missioni delle amministrazioni pubbliche (atto 510 – rel. Nannicini, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Indagine conoscitiva in tema di Unione bancaria e vigilanza europea: audizione della Banca d’Italia

La VI Commissione Finanze ha svolto l’audizione del Direttore del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’economia e delle finanze, Fabrizia Lapecorella, sulle problematiche relative all’attuazione della disciplina tributaria della cedolare secca sui redditi da locazione e dell’imposta municipale unica, nonché sui temi concernenti il contenzioso tributario e la riscossione dei tributi locali.

Ha deliberato di svolgere un’indagine conoscitiva, nell’ambito dell’esame congiunto della Comunicazione della Commissione europea: Una tabella di marcia verso l’Unione bancaria (COM(2012) 510 final), della Proposta di regolamento che attribuisce alla BCE compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi (COM(2012) 511 final) e della Proposta di regolamento recante modifica del regolamento (UE) n. 1093/2010 che istituisce l’Autorità europea di vigilanza (Autorità bancaria europea) per quanto riguarda l’interazione di detto regolamento con il regolamento che attribuisce alla BCE compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi (COM(2012) 512 final). Ha avviato il ciclo di audizioni ascoltando il Direttore Centrale dell’Area Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d’Italia, Luigi Federico Signorini. Nel corso dell’indagine, si procederà alle audizioni del Presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, del Presidente dell’Associazione bancaria italiana (ABI), Giuseppe Mussari, del Presidente dell’Associazione nazionale fra le banche popolari, Emilio Zanetti, del Presidente della Federcasse, Alessandro Azzi, nonché di esperti e studiosi della materia.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C. 5511, recante ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica alla Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati uniti messicani per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo (rel. Berardi, PdL).

 

Approvate in sede legislativa le disposizioni per la valorizzazione dei festival musicali e operistici italiani

La VII Commissione Cultura ha approvato in sede legislativa  le  Disposizioni per il sostegno e la valorizzazione dei festival musicali ed operistici italiani di assoluto prestigio internazionale (C. 5419 sen. Possa, approvata dalla 7a Commissione Istruzione pubblica del Senato – rel. De Biasi, PD). Sempre in sede legislativa ha iniziato la discussione in tema di Equo compenso nel settore giornalistico (C. 3555-B Moffa ed altri, approvata dalla VII Commissione permanente della Camera e modificata dalla 11ª Commissione Lavoro del Senato – rel. Enzo Carra, UdCpTP).

In sede referente ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 5397 Verini recante Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri ( rel. Coscia, PD). Ha svolto l’audizione del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Prof. Francesco Profumo, sulle problematiche relative al progetto multimediale “Pillole del sapere” e alla gestione dei fondi dedicati alla ricerca.

 

Disposizioni in materia ambientale: prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 4240-B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato e C. 5060 Faenzi in materia di Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (rel. Bratti - PD), adottando un testo base; ha proseguito l’esame delle Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C.3465-4290-B Governo, approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato - rel. Realacci, PD), votando gli emendamenti ed inviando il testo come modificato alle Commissioni per il parere.

In sede consultiva, per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 5453, approvato in un testo unificato dal Senato e C. 2311 Meta in materia di Riforma della legislazione in materia portuale (rel. Pili, PdL).

In sede di atti dell’Unione europea ha proseguito l’esame della proposta di direttiva del Parlamento e del Consiglio sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia e dei trasporti e di servizi postali COM(2011)895 def. ( rel. Margiotta – PD), della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio: sugli appalti pubblici COM(2011)896 def. (rel. Margiotta – PD) e della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull’aggiudicazione dei contratti di concessione (COM(2011)897 def. - rel. Morassut - PD).

La Commissione ha svolto l’audizione del Ministro dell’ambiente, Corrado Clini, sullo stato delle politiche ambientali, con particolare riferimento alle politiche per la tutela delle risorse idriche, sul processo di riorganizzazione delle strutture amministrative di gestione delle politiche ambientali, nonché sullo stato del risanamento ambientale nella città di Taranto ed emergenza alluvionale che ha colpito diverse aree del Paese.

Ha quindi svolto le audizioni informali di rappresentanti delle Regioni Lazio, Toscana, Umbria e Veneto sull’emergenza alluvionale che ha colpito diverse aree del Paese.

 

Strategia energetica nazionale: iniziata l’audizione del Ministro per lo sviluppo economico, Corrado Passera

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno iniziato lo svolgimento dell’audizione del ministro per lo sviluppo economico, infrastrutture e trasporti, Corrado Passera, sulla strategia energetica nazionale.

 

Procedure di infrazione in materia di discariche illegali: audizione del Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini

 Le Commissioni riunite VIII Ambiente e XIV Politiche UE hanno svolto l’audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini, sulle procedure di infrazione in materia di discariche illegali.

 

Audizioni sul tracciato ferroviario AV/AC Brescia – Verona

La IX Commissione Trasporti, nell’ambito dell’esame della risoluzione 7-01012 Desiderati, sulla ridefinizione del tracciato della linea ferroviaria AV/AC Brescia - Verona, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della regione Lombardia e della regione Veneto.

 

Ricongiunzione onerosa dei contributi previdenziali: prosegue l’esame in Comitato ristretto

La XI Commissione Lavoro ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 4699 Sbai recante Abrogazione dell’articolo 36 della legge 16 giugno 1939, n. 1045, concernente l’igiene e l’abitabilità degli equipaggi a bordo delle navi mercantili nazionali  (rel. Moffa – PT). In sede di comitato ristretto ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 3693 Gnecchi e abb. recanti Modifiche all’articolo 12 del decreto-legge n. 78 del 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 122 del 2010, in materia di ricongiunzione onerosa dei contributi previdenziali (rel. Moffa, PT).

In sede consultiva ha proseguito e concluso l’esame, esprimendo parere favorevole alla IX Commissione Trasporti, della Riforma della legislazione in materia portuale – (C. 5453, approvato dal Senato - rel. Antonino Foti, PdL).

In sede di atti del Governo ha concluso l’esame, esprimendo parere favorevole, dello schema di decreto ministeriale recante regolamento per la determinazione dei profili professionali dei ruoli tecnici del Corpo di polizia penitenziaria (atto n. 511 – rel. Antonino Foti, PdL).

La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-08017 Gatti, Dati disaggregati sul cumulo dei trattamenti pensionistici con redditi da lavoro; 5-08316 Fedriga, Salvaguardia dei livelli occupazionali presso lo stabilimento Sertubi di Trieste.

 

Situazione dell’Istituto dermopatico: svolgimento di un’audizione

La XII Commissione Affari sociali ha svolto l’audizione informale del Commissario per la sanità della regione Lazio sulla situazione dell’Istituto dermopatico e sulle delicate problematiche economiche e finanziarie in atto. La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Etichettatura dei prodotti alimentari: prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame delle Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (C. 1823 Carlucci e abb. – rel. Paolo Russo – PdL) deliberando di riaprire il termine per la presentazione degli emendamenti; ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Attuazione dell’articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari (C. 5559, approvata dal Senato – rel. Beccalossi, PdL).

In sede consultiva, ha concluso l’esame della proposta di legge recante Riforma della legislazione in materia portuale (C. 5453, approvata dal Senato – rel. Di Caterina – PdL), esprimendo parere favorevole con un’osservazione alla IX Commissione Trasporti.

La Commissione ha svolto le audizioni informali, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini (C. 5565, approvata dal Senato – rel. Oliverio - PD), dei rappresentanti del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CRA), del Corpo forestale dello Stato, dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, di Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Copagri, Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop-Agroalimentare, Unci-Coldiretti, UNAPROL, Feder.d.o.p. Olio, Consorzio nazionale degli olivicoltori (CNO) e Associazione italiana frantoiani oleari (AIFO).

Ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00937 Marco Carra, 7-01008 Rainieri, 7-01014 Beccalossi, 7-01019 Delfino e 7-01030 Di Giuseppe, Iniziative per il risarcimento dei danni arrecati dal terremoto alla filiera dei formaggi DOP. Ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-08483 Paolo Russo, Sugli aspetti problematici relativi all’applicazione agli integratori alimentari della disciplina della cessione dei prodotti alimentari di cui all’articolo 62 del decreto-legge n. 1 del 2012, 5-08484 Callegari, Sul mancato coordinamento delle politiche dell’Unione europea in materia di promozione nei Paesi terzi dei prodotti agricoli e agroalimentari, 5-08485 Di Giuseppe, Per un più efficace modello di gestione e controllo dei fondi erogati dall’Unione europea, 5-08486 Delfino, Sulle conseguenze delle proposte di revisione della direttiva europea sui prodotti del tabacco per la relativa filiera produttiva e commerciale e 5-08487 Sani, Sugli interventi a sostegno delle imprese agricole danneggiate dai recenti eventi alluvionali.






 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Audizione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 21 novembre, ha svolto l’audizione del Direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), generale Adriano Santini.

 

Esame di proposta di relazione su contraffazione nel settore tessile e moda

La Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, mercoledì 21 novembre, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Yahoo! e del Colonnello Alberto Reda, Comandante del Nucleo speciale frodi telematiche della Guardia di Finanza. Ha quindi esaminato la proposta di relazione sulla contraffazione nel settore tessile e moda.

 

Audizione sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale

La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, giovedì 22 novembre, ha svolto l’audizione dei rappresentanti della Sisal S.p.A, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.

 

GIUNTE E COMITATI

Esame per il giudizio su ineleggibilità e compatibilità

La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, mercoledì 21 novembre, ha esaminato la posizione del deputato Francesco Verducci, ai fini del giudizio sulle ineleggibilità e le posizioni di taluni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

 

Costituzione in giudizio della Camera per conflitto d’attribuzione

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 21 novembre, ha espresso parere favorevole a che la Camera si costituisca nel giudizio per conflitto d’attribuzione relativo a una decisione d’immunità a suo tempo assunta in ordine a una causa civile per diffamazione tra Paolo Guzzanti e Gino Strada, impugnata dal tribunale civile di Roma. Ha altresì deliberato in favore dell’immunità di Lucio Barani, nell’ambito di una causa civile tra il medesimo ed Enrico Rossi.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Giovedì 22 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: misure volte a garantire il pagamento degli scatti di anzianità al personale della scuola (Coscia – PD); iniziative per il contrasto alla violenza sulle donne, con particolare riferimento al Piano nazionale contro la violenza di genere e lo stalking (Villecco Calipari – PD; Carlucci UdCpTP); iniziative volte a garantire la riapertura dell’istituto penitenziario “Luigi Daga” nel comune di Laureana di Borrello (Reggio Calabria) (Tassone – UdCpTP).

Per il governo sono intervenuti il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Francesco Profumo, il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Cecilia Guerra e il Sottosegretario per la giustizia Sabato Malinconico.

Eventi

 


 

Mostra: "Michelangelo e la Cappella Sistina"

A 500 anni dal completamento degli affreschi della Volta della Cappella Sistina, mercoledì 31 ottobre, presso la Biblioteca della Camera dei deputati, in Via del Seminario 76, si è tenuta la Cerimonia inaugurale della mostra “Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti”. Ha aperto l’iniziativa il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Sono intervenuti Pietro Folena, Antonio Paolucci, Pina Ragionieri. 

La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico fino al 7 dicembre. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.  

Il 31 ottobre di 500 anni fa Michelangelo svelava al mondo la Volta della Cappella Sistina. Per celebrare l'evento l'Associazione MetaMorfosi, presieduta da Pietro Folena, ha organizzato con  la Camera dei Deputati una mostra di disegni autografi del grande Maestro, affiancati da pregevoli stampe d'epoca, in un percorso che va dalla Volta Sistina fino al Giudizio finale. La Mostra e il catalogo sono curati da Pina Ragionieri, direttrice della Casa Buonarroti, dalla quale provengono tutti i “pezzi” esposti.

 

Mostra delle opere di Antonio Sanmartin
Vicolo Valdina – 21-29 novembre

Martedì 20 novembre, alle ore 17, presso il Complesso di Vicolo Valdina, si svolgerà l’inaugurazione della mostra di Antonio Sanmartin. Si tratta di una mostra antologica che va dal 1955 al 2012. Sanmartin, 81 anni, ha esposto, nella sua mostra più importante, le sue opere al Museo Hermitage di San Pietroburgo. Inoltre, in una esposizione a Parigi, i suoi lavori sono stati visitati da Paloma Picasso. Il curatore della mostra è il critico d'arte Professor Giovanni Tesoriere.

La mostra resterà aperta al pubblico da mercoledì 21 a giovedì 29 novembre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica. Ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.

 

Il Premio Internazionale Alexander Langer 1997-2012
Sala del Mappamondo – 20 novembre

Martedì 20 novembre, presso la Sala del Mappamondo, le deputate dell’Ufficio di Presidenza della Camera hanno promosso la presentazione del volume “Il Premio Internazionale Alexander Langer alla Camera dei deputati 1997-2012 – Costruttori di pace, saltatori di muri, esploratrici di frontiera”. Ha aperto l’iniziativa un saluto del Presidente della Camera, Gianfranco Fini. Dopo l’introduzione del Segretario di Presidenza, Emilia Grazia De Biasi e l’intervento di apertura sarà del Premio Nobel per la Pace 2003, Shirin Ebadi, sono intervenuti Nadjet Khadda, Scrittrice algerina in rappresentanza di Khalida Toumi Messaoudi, Ministro della Cultura del Governo di Algeria, Premio Alexander Langer 1997, Lorena Milanato, Segretario di Presidenza, Ahlem Belhadj, Presidente dell’Association Tunisienne des Femmes Démocrates, Premio Alexander Langer 2012, Silvana Mura, Segretario di Presidenza, Anna Bravo, Comitato scientifico della Fondazione Alexander  Langer-Stiftung, Yolande Mukagasana, Scrittrice ruandese, Premio Alexander Langer 1998, Irfanka Pasagic, Fondatrice del Centro Tuzlanska Amica Srebrenica-Tuzla, Premio Alexander Langer 2005, Elio Sommavilla, Villaggio somalo Ayuub, Premio Alexander Langer 2008, Rosy Bindi, Vicepresidente della Camera dei deputati. E’ stata presente Valeria Malcontenti Langer. Letture di Piera Degli Esposti.

 

Presentazione del Rapporto 2012 sulla legislazione
Firenze – 23 novembre

Il Rapporto annuale sulla legislazione – redatto dalla Camera dei deputati in collaborazione con l’Osservatorio sulle fonti dell’Università di Firenze e con l’Istituto di studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie (ISSIRFA) del CNR – analizza gli andamenti della legislazione statale, regionale ed europea, individuandone le principali tendenze. Il Rapporto viene presentato annualmente presso un Consiglio regionale con un evento promosso dal Comitato paritetico costituito tra la Camera dei deputati, il Senato della Repubblica e la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. Quest’anno, la presentazione del Rapporto, il XIV, è stata ospitata dal Consiglio regionale della Regione Toscana a Firenze, venerdì 23 novembre, nella Sala del Gonfalone di Palazzo Panciatichi.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa